Giurdignano

sy-player

Candallini -1966-


8 commenti:

Amministratore Blog ha detto...

Grazie a Renato
Grazie per la fotografia.

renato d'aurelio ha detto...

A proposito di candallini.
Eccovi una foto che parla proprio di questo.Come potete vedere,sulla destra della foto,vediamo tanti bambini e grandi che raccolgono i candallini,lanciati dal padre dello sposo insieme ai suoi figli.Di cui, uno sono io quello a sinista e l'alto a desta ,è mio fratello Franco.Vengo a precisare,che lo sposo non è quello che vediamo in prima linea.Lui,è il compare d'anello.LO sposo, si intravede appena dietro la sposa.Quello che mi colpisce di più di questa foto,è il Padre dello sposo in mezzo ai suoi due figli che lanciano candallini alla gente.Segno di allegria e di soddifazione per esserci riuscito, a sposare suo figlio con tutti gli onori che allora,ci tenevano molto.possiamo notare pure il lungo corteo degli invitati.Quasi tutti gli invitati osavano accompagnare la sposa in chiesa.Pensate che quel giorno, c'erano oltre 600 invitati.Mia madre raccontava sempre che consumarono 700 spumoni.A sinista della foto,vediamo le due maestre sarte .Una è zia Decimina la mamma di Toni l'altra è GIUlIA Zappatore grandi maestre.Erano poi quelle che cucivano l'abito bianco e tutta la dote.Questo matrimonio è stato celebrato nella chiesa di giurdignano l'otto di gennaio del 1966.Faceva un molto freddo.Guardate come andavamo vestiti.Io e mio fratello, con una giacchettina di lana, gli alti con un semplice vestito appena invernale.Purtroppo le possibilità economiche non lo permettevano però,non si rinunciava a fare una grande festa. BElli quei tempi vero?

Unknown ha detto...

Grande Renato.
La foto è stupenda e la tua descrizione è perfetta. Grazie.

Gioacchino Vilei ha detto...

Grazie Renato per la foto che ho già inserito nel mio blog-Ho trovato poi una foto di mio zio Luciano,degli anni 50 che ho inseritoanche se non i vede che mio nonno Giuseppe lanciava i confetti,ma ve lo assicuro che me lo ricordo.
in contrapposizione la foto di mia figlia Stefania che è arrivata al Comune in carrozzella tutta addobbata di fiori.
Certamente per quei tempi era impensabile!!!!!!!!!
E' bellissimo questo incrociarsi di ricordi e scambio di foto e di blog che tutti mirano a rcordare le nostre tradizioni.
un abbraccio a tutti
Gio'

Amministratore Blog ha detto...

Ciao Renato,
quindi ricapitolando: il matrimonio è quello di Nino e Maria giusto? ho corretto vedi un pò..
ciao a tutti buona giornata

Anonimo ha detto...

Ciao TONI.
il matrimonio è quello di Nino e Maria. Bravo e grazie. RENATO.

Piero ha detto...

Caro Renato, tu non ci crederai, ma in questa foto io ti avevo riconosciuto prima ancora di leggere il tuo commento!!!
Ha ragione quando dici che all'epoca si festeggiava con tanti meno soldi, visto che per tutti era la stessa cosa. Oggi se ad una cerimonia ti presentassi solo con gli spumoni gli invitati direbbero: "Bello il dolce come stuzzichino...ma quando arrivano gli antipasti veri?" e quindi poi i primi, i secondi, i terzi, i dolci etc.etc.
e mò! Ce bboi faci? Ogni epoca ha i suoi trend di spesa e la nostra non a caso si chiama epoca consumistica...

renat d' ha detto...

PIERO non sò che dirti. SEI GRANDE.


Realizzato da