Giurdignano

sy-player

Pensieri Gennaio/Febbraio 2009


173 commenti:

Anonimo ha detto...

carissimo anonimo delle 23.19 del 29 12 08 sono felice che qualcuno ricordi quel che di buono si è fatto nel nostro piccolo.Comunque dal tuo scritto denoto qualche inesattetta.
1)Il nostro presepe più che spettacolare era suggestivo.
2)a quello di Minervino invidio solo i locali e visto quello che c'è fuori penso che si possa e debba ingrandirsi.
3)per quanto riguarda la realizzazione del presepe a Giurdignano nell'ultima riunione della pro loco,SI,DELLA PRO LOCO, si è detto da parte della PRESIENTE M.G.C.che si era pensato di fare il presepe nel "trappitu du duca"(idea gia scartata negli anni precedenti),in collaborazione con l'ANSPI. Aspettiamo risposta xchè non si è allestito.
Per i particolari che hai rivisto a Minervino credo che sono passati molti anni dal nostro, non per vanto,ma ci sono decine di video a testimoniarlo,( ho tutta la serie è di tutte le edizioni, preferisco la seconda, quando si usufruiva ancora del" palazzo greco".Proprio ieri con alcuni amici romani lo abbiamo rivisto, lascio immaginare i commenti)
comunque carissimo anonimo come si diceva quando ancora a GIURDIGNANO SI VIVEVA DI ZAPPA.
"chioppe e scampau e tutte le vie lavau".
hai forse dimenticato il fermento che c'era esattamente um anno fà?
se non sei dell'ambiente come posso dedurre dal tuo scritto chiedi a qualcuno della lista di maggioranza quale era l'argomento principe delle riunioni.il mettere le mani sulla pro loco,anzi no sulla p.l. ma sulla PRESIDENTE,QuELLA DISFATTISTTA CHE NEGLI ULTIMI 10 ANNI NON HA FATTO NIENTE PER GIURDIGNANO.(di questo ne possiamo parlare più avanti)
ben altro si è visto dopo, e, il meglio deve ancora venire,avevano tante grandi idee da fare impallidire la BIONDA, ma noi poveri stupidi non abbiamo capito, non abbiamo capito se quest'estate vi è stato un PREMIO MENHIR (1° SERATA ) O un CONCORSO MENHIR (2° SERATA).anche gli spettatori non hanno capito!!!
"IL CARNEVALE ESTIVO" NON SI è FATTO MA GLI STESSI VESTITI SONO STATI USATI INPROPRIAMENTE IN TANTE OCCASIONI.GLI STENDARDI VISTA LA MOLE DI LAVORO X I VARI EVENTI SONO ANCORA APPESI AI BALCONI. ecc...ecc...ecc...
ti ho risposto su questo POST xche laPRO LOCO DEVE ESSERE LIBERA DALLA POLITICA .

30 dicembre 2008 22.58

Anonimo ha detto...

Caro Anonimo,
io come partecipante alla vita politica (di minoranza ..lo so, lo so!) vorrei far notare alcuni comportamenti poco gratificanti,di alcune persone che si ergono a rappresentanti del nostro paese.
Nelle passate manifestazioni sono state aiutate anche da chi proprio non se l'aspettano ed ora si pregiano dei benefici ed altro.
Ma quando, sempre in tema di aiuto nelle manifestazioni, arriva il momento di dover dare atto delle capacità altrui (leggasi anche: alternativa) allora gli stessi si preoccupano di trovare posto al nuovo che avanza si .. ma sopra la bocca dello stomaco, in posizione di fastidio, si sa dopo un'ora dall'aver mangiato, la digestione fa passare tutto ..tranne quello che rimane sulla bocca!.
Invece di metter in atto un cambiamento, che ci accomuni con l'intento di far bella la nostra Giurdignano, ecco che invece prevale il presenzialismo. Bravi continuate così,non lasciate spazio ora, domani non lo si farà neanche ai figli, ai giovani, ad un'alternativa. Tenete tutto in mano, possente e bucata visti i resoconti, mano opportunista nell'associarsi per convenienza.
Non vi è spazio, se non per la facciata, mentre chi si è prodigato sempre, con il solo intento di migliorare il contesto in cui vive è scacciato ..o meglio stà sulla bocca dello stomaco!
Che quadretto edificante .. spero un 2009 più savio e meno arrogante, se non con le parole almeno con i comportamenti!
Buon Anno a tutti
Quinto

Anonimo ha detto...

Buon anno a tutti,sono Umberto B. sull'argomento presepe posso,e, credo dire la mia, visto che proprio a casa mia lo stesso ha avuto i natali. voglio rispondere all'anonimo del 29 12 ricordandole che il presepe a Giurdignano non si allestisce più xchè mancano gli spazi.(giardini e case dove si allestiva).
all'anonimo/a del 30 12 voglio dire che condivido gran parte dello scritto,ma,che all'ultimo direttivo della P.L.si è detto di fare il presepe nell'ipogeo con i bambini del catechismo, invece con l'ANSPI una tombolata.ricordo anche che alcuni anni fa ad un socio della P.L., B.G.,venne l'idea di fare il presepe in zona "costantine" era l'anno in cui vi fu un convegno di italia nostra;l'idea era di costruire muretti a secco e pajare,invece.....,avremmo avuto come a .Tricase una zona esclusiva x il presepe e non solo.
Non dimenticatevi anche del Presepe artistico, dov'era rappresentato il centro storico di Giurdignano che per mancanza di spazi espositivi è sparso qua e la in qualche deposito.Ma questo è il passato adesso c'è il nuovo che avanza,comunque lo spirito x organizzare con spenzieratezza ancora c'è.
BUON ANNO A TUTTI.

Anonimo ha detto...

Sono una facente parte della nuova pro loco.Credevo a tutto quello che mi veniva detto,compreso il cambio della presidente e di alcuni suoi collaboratori con un accordo già preso dalla maggioranza degli iscritti,e questo si è poi realizzato,ora però mi chiedo:una volta fatta "fuori" la presidente e i suoi stretti collaboratori,ci dovevano essere tanti iscritti e soprattutto tante manifestazioni vista anche la collaborazione con l'ANSPI e protezione civile.Probabilmente stavamo meglio quando stavamo peggio!
La delusa!

Anonimo ha detto...

Salve,
sulla Pr-Loco vorrei ricollegarmi ad un'osservazione già fatta in un mio post addietro. Le cose belle durano poco, questo è quanto cita un detto popolare, io credo sia invece la consolazione dei poveri di iniziative che non vedono il nuovo che avanza, o almeno l'alternativa. Quest'ultima intesa come spirito propositivo, che coinvolge e che accomuna. Invece si assiste ad un teatrino già rappresentato, non c'è spazio agli altri per fare qualcosa, vige solo il partito preso. Non vi è l'intento che qualcosa di sano (vedasi Pro-Loco)continui nel nome di Giurdignano potendosi affacciare anche altri soggetti affinche si rinnovi anche lo spirito. Se questo modo di agire lo avessi fatto io,all'epoca della radio,allora non si sarebbero formati sulle esperienze di allora, quei soggetti che ora sono alla ribalta. Secondo il mio parere è giusto che vi sia il ricambio, come è naturale che i figli prendano/proseguano le orme del padre, se non nel lavoro almeno nella vita. Spero che quei soggetti che si distinguono nel: ora ci sono io e ci rimango, acquisiscano una certa elasticità mentale e capiscano che l'alternativa è la linfa del proseguo. Certo si potranno fare errori ma nello stesso tempo si potrà dare l'opportunità, data a loro, di far crescere altri che si sentono pronti ad affrontare il domani.
Auguri ancora x il 2009!
Quinto

Anonimo ha detto...

anonimi e non, è inutile che parlate e riparlate.. sono i fatti che parlano!!!! qualche anno fa si faceva qualche manifestazione nel paese, ora il silenzio..
beh almeno chi vule può riposare..in effetti quest'estate
è stata un'estate di assoluto riposo x il paese

Anonimo ha detto...

x Anonimo precedente,
hai ragione però permetti pure di rendere note delle cose affinche i miei concittadini possano giudicare non solo per partito preso. Sono d'accordissimo ..il riposo fa bene! Però il blocco anche delle idee questo non lo posso permettere. C'è tanta volontà di fare, sempre per il gusto della comunione,invece si è contrari a questo.
Un'ultima riflessione la dedico ad un atteggiamento che considero alquanto basso: per il bene di Giurdignano molto tempo addietro vidi che la Pro-Loco era un'organizzazione interessante e ne divenni socio per dare il mio contributo (vedasi x esempio la partecipazione del corteo storico al castello di Acaja). Venni tacciato in più modi perchè "non avrei dovuto farlo" in quanto sarei stato con quelli "dell'altra parte" me ne hanno sussurrate di tutti i colori. E a chi mi aveva affianco faceva piacere ricevere due braccia in più. Peccato! Credevano che vi fosse solo braccia ed invece, da parecchio tempo, io mi trascino anche qualcos'altro ..in termini di idee ovviamente.
Vedi caro Anonimo, può sembrare noioso parlare degli stessi argomenti ma mi preme solleticare il ragionamento su fatto che il bello esteriore dovrebbe poi trovare sostanza.
Come i gonfaloni lasciati all'incuria del tempo, sotto la pioggia. Io personalmente non li ho nè cuciti nè appesi sui balconi ma tuttavia mi duole il cuore vederli rovinati, senza considerare i sacrifici fatti da chi li ha voluti o realizzati, o solo contribuito economicamente all'acquisto.. foss'anche la presidente stessa. Non è solo il bello di facciata che conta, bisognerebbe vedere sotto la scorza cosa si può trovare e questo, io credo, dipenda solo da noi.
Auguro una buona giornata e buona divagazione con queste mie.
Quinto

Anonimo ha detto...

Ripeto la Firma:
Quinto

Anonimo ha detto...

Ciao amici,
cè un detto "anno nuovo..vita nuova"-Ivece..."mesciu c'è soni ?...sempre la stessa musica"
Ancora questi anonimi che continuamo...ma di cosa avete paura?siate voi stessi,cercate di appartenene alla prima categoria di quelle indicate dalo scrittore Sciascia "uomini"
Poi penso che a Giurdignano ci si conosca tutti e ognuno sà come la pensiamo...allora su...parlate liberamente...senza paure.
E' anche giusto però che le idee di ognuno vengano rispettate e che prima di ogni cosa ci sia educazione e rispetto per tutti.
Importante è fare...avere delle idee....trovare consensi...e poi agire...indipendentemente dalla pro loco-dalla giunta comunale.
Confrontiamoci e agiamo.
Per esempio.....siete convinti che sia importante recuperare il palazzo baronale ? allora se il comune non è d'accordo,chi ha la possbilità lo faccia...lanci idee..allora si può fare il presepe,il museo degli oggetti antichi,lo spazio per incontrarsi...lo spazio per un teatro dialettale o altro....Chi ha la possibilità economica lo faccia...sono soldi spesi bene per se stessi innanzitutto ma per la comunità.Questo è un esempio ma c'è ne sarebbereo tanti altri.
Mi dispiace di non essere a Giurdi materialmente ma solo col cuore !!!!
Allora basta chiacchere.....agiamo !!!!
Insomma se Maumetto non va dalla montagna,la montagna vada da Maometto.
Io ed altri amici che la pensano come me continueremo a ribaqdire queste cose sino alla nausea,sperando che prima..o poi...quelli che debbono capire ...lo capiscano.
Un abraccio
Gio'

Anonimo ha detto...

ALLORA DONNE...PREPARATEVI ALLA VOSTRA FESTA....LA BEFANA!!!!(SCHERZO NATURALMENTE)

Secondo il detto popolare,i re magi, diretti a Betlemme per portare i doni a Gesù bambino,non riuscendo a trovare la strada,chiesere informazioni ad una vecchia.
Malgrado le loro insistenze,affinchè li seguisse per far visita al piccolo,la donna non uscì di casa per accompagnarli.In seguito,pentitasi di non essere andata con loro,dopo aver preparato un cesto di dolci,uscì di casa e si mise a cercarli senza riuscirci.Così si fermò ad ogni casa che trovò lungo il cammino,donando dolciumi ai bambini che incontrava nella speranza che ognuno di essi fosse il piccolo Gesù-Da allora girerebbe per l mondo donando ai bambini regali per farsi perdonare.
Tantissime anche sono le filastrocche a proposito...che ognuno di noi sin dall scuola elementare impararava.C'è nè per tutti i gusti.
Ne cito qualcuna:
La befana vien di notte
con le scarpe tutte rotte
con le toppe alla sottana
viva viva la befana

La befana vien di notte
con le scarpe tutte rotte
col vestito alla romana
viva viva la befana

La befana vien di notte
con le scarpe tutte rotte
porta un sacco pien di doni
che regala ai bimbi buoni.

La befana vien di notte
con le scarpe tutte rotte
viene e bussa e scappa via
la befana è mamma mia

La befana vien di notte
con le scarpe tutte rotte
col vestito di velluto
cara bimba ti saluto.

Insomma c'è ne sono tantissime...

Comunque la befana porta sempre le scarpe rotte....
evidentemente non ha conosciuto...mesc'Arturu e mesc'Arfretu....altrimenti..le scarpe non sarebbero state rotte.

Un occasione questa per ricordare anche queste due figure,personaggi di giurdy che rimarrano nella storia per i miracoli che riuscivano a fare con le nostre scarpe.
Allora amiche....Notturna-Lucia-Elda-Aspirina-Ada-Elisabetta-baby-ec ec ecc....tanti auguri.
(ma va!!!!scherzo...siete persone splendite e bellissime...)-
Un abbraccio a tutti....e se scrivete......vi leggerò-
Gion

Anonimo ha detto...

Auguro a tutti voi buon giornata.
Se vi interessa e avete voglia di leggere e ricordare sul mio blog(www.gion947.blogspot.com)ho inserito un nuovo post "i mestieri di una volta nel salento"-lu scarparu-lu mnpaia segge-lu banditore-lu giustacofani-ecc ecc
Buona giornata
saluti
Gion

Anonimo ha detto...

Auguri al vincitore che questa sera ha vinto, nella ricevitoria del bar sport 61000 EURO

Anonimo ha detto...

Bene,complimenti al vincitore!!!!!
l'anno incomincia bene....almeno..per un giurdignanese.
BUONA DOMENICA A TUTTI E PENSIERI SEMPRE POSITIVI||||||||||||
gION

Anonimo ha detto...

Auguri di buon Anno a tutti, con imperdonabile ritardo, il tempo scorre velocemente lasciandomi poco spazio da dedicare a voi.
buona notte.

Anonimo ha detto...

Ciao amici,
sarebbe ora di prendere un buon caffè nel salotto del blog!!!!!
E vi invito a farlo,ache perchè potrei essere accusato di voler monopolizzare questo blog,dettando degli imprimatur....(vedi post anonimo)-
Io scrivo perchè ho voglia di farlo senza dettare nulla;in democrazia, dico la mia educatamente senza pretendere nulla.
Vi invito,quindi,non solo a leggere ma anche scrivere .Mi rivolgo soprattutto agli affezzionati e assidui frequentatori del blog:Elda-aspirina-notturna-lucia-ada-Maura-ecc ecc
Buona giornata
gion

Anonimo ha detto...

Scusate....dimenticavo....ho sentito al telegiornale che i sindaci di tanti comuni che adesso debbono rivolgersi alla discarica di Ugento,hanno detto ai cittadini di tenere la spazzatur in casa.Vi sembra questa una soluzione del problema?
Fatemi avere notizie in merito.
ciao
Gion

Anonimo ha detto...

Salve a tutti,
non ti preoccupare GION penso che l'imprimatur non sia un'esclusiva solo per te.
Quell'annotazione forse credo sarebbe stata più opportuna se tu l'avessi trasferita in un'altra sezione, come pure quella sulla spazzatura.
Quà siamo ad un caffè: ci sono i mestieri di Elcocoluna, le ricette di Giuliano, i saluti estemporanei (tipo le apparizioni del mostro i Lockness) di "Franco da a Nena" e tra una flebo e l'altra Lucia che fa capolino, Miss Notturna che nel silenzio irrompe nel blog ... come vedi siamo vari, lettori, scrittori, sorridenti nel leggere o semplici nello scrivere.
Ora credi abbia divagato abbastanza? Allora ... a tutti i bloggers invio cordialissimi i miei...
Saluti
Quinto

Anonimo ha detto...

ola bloggheristi,come va?
spero che quest'anno nuovo sia iniziato bene per tutti.
scusate se non sono rientrata prima ma le feste sono un tour de force e poi la stanchezza per aver lavorato il 6...tutti quei camini da visitare!
gion ti è arrivato il carbone?!?!?!?
scherzo...forse. e comunque a quanto leggo non sei l'unico a meritarlo!
un abbraccio

Anonimo ha detto...

Ciao Aspirina,
non tenerci sulle spine chi altro dovrebbe/avrebbe dovuto riceverlo il carbone?
Dai un pò di penitenza virtuale non guasta. Ancora tanti saluti
Quinto

Anonimo ha detto...

Ciao aspirina,
purtroppo nessuno è perfetto e il carbone forse avremmo dovuto riceverlo tutti o quasi ma non certamente per aver scritto in una sezione sbagliata del blog.Ma si sa anche che io non scrivo quasi mai nella sezione politica e non perchè non mi piace la politica ...ma perchè per me la politica è un'altra cosa.Il termine politica,infatti deriva dal latino politicus e potremmo tradurlo così" ciò che è relativo allo stato-l'arte e la scienza delle cose pubbliche"-Come sai più volte ho chiesto di fare vera politica in quello spazio ma sai bene come va....e sia ben chiaro non risparmio nessuno,neppure l'opposizione che FA PARTE DEL CONSIGLIO COMUNALE.Compito dell'opposizione,secondo il mio modesto parere,è quello di vigilare ma anche di proporre,di fare interpellanze,di muoversi attivamente.Questo è un mio libero pensiero,espresso democraticamente,da un cittadino lontano da Giurdignano ma che ama il suo paese d'origine.
Quindi,non si offenda nessuno,anzi invito a riflettere per il bene dei cittadini di Giurdignano.
Mi scuso,prima che qualcuno dica che ho scritto in questo spazio.Ma questo spazio si intitola "pensieri e parole"-e i miei sono dei pensieri espressi liberamente.
Ma passo a cose meno serie anche se per me molto importanti.
Voglio fare gli auguri al mio piccolo principino,mio nipote Alessandro che domani compie 7 anni.
"Il tuo nonno ti augura ogni bene e tanti...ma tanti anni ancora da vivere insieme...
un abbraccio e un grosso bacio"
Buon compleanno,tanti auguri!!!!!!!!
Il tuo nonno
Gioacchino

n.b auguri a tutti i nostri amici che scrivono o leggono e che domani compiono gli anni

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti
mi sembra che si possa usare il detto "anno nuovo e p...arole vecchie" e d'altra parte perchè dovrebbero cambiare? Ricordate il racconto di Notturna dello scorso anno?
Tra un anno anche il 2009 sarà vecchio e noi lì pronti a ripetere i riti scaramantici per ingraziarci il 2010!
Ho impiegato forse troppo tempo, ma finalmente ho imparato che ogni anno mi ha regalato qualcosa, anche quelli più duri, quindi non trovo motivo di festeggiare buttando il vecchio per accogliere il nuovo.
Ho deciso di conservarli tutti i miei anni (spero una ricca collezione) e accoglierò i nuovi serenamente, sottovoce, senza partecipare alla smania collettiva, chiudendo le orecchie agli spari e gli occhi alle feste luccicanti, come la tradizione contadina mi insegnato.

Per Aspirina: bentornata!
A proposito di carbone ne ho sempre trovato un po’ nella mia calza (alla mia età non era di zucchero), ma non era una punizione, il messaggio era: si può fare meglio!
Sono stata logorroica, lo so, scusatemi, sarò più breve la prossima volta!
Buona notte a tuttiiiiiiii!

Anonimo ha detto...

hei gion il carbone era una risposta scherzosa agli auguri per la befana!
siamo permalosetti?
e comunque hai ragione:il carbone ce lo meritiamo un pò tutti.come dice la mia zietta preferita:si può fare di meglio!
e,visto che me lo chiedi,proprio a te quinto consegnerei il sacco più grande. i tuoi auguri erano per un sereno 2009 ma nei tuoi post percepisco stizza o acredine,non so:sicuramente non serenità!e non solo in quelli in cui vieni attaccato(per quelli sarebbe strano il contrario,cioè se non ci fosse un briciolo di stizza)
a volte per poter trasmettere degli stati d'animo bisogna sentirli veramente dentro.questa è la mia opinione,non è legge quindi forse mi sbaglio...forse.
perdonami la franchezza.mai mi sarei permessa se tu non avessi chiesto
a presto
ps:auguroni al piccolo alessandro

Anonimo ha detto...

X Aspirina,
ringrazio del...carbone! Con la penuria delle fonti energetiche in giro (vedi fornitura di gas dalla russia) non c'è da stare allegri!
NEl post che tu mi indichi stizzito ti faccio una rettifica: ero amareggiato per le parole di circostanza che spesso vengono dette e poi alle parole non seguono i fatti. Era questa la mia "osservazione".
Sul post del mancato aiuto/sostegno ad un nostro concittadino, mi sono sentito in dovere di esporre la questione, non tanto per il sostegno in se per se, ma per la considerazione con cui si viene ripagati, da qualsiasi schieramento essa provenga.
Spero tu non fraintenda più in modo stizzito i miei post, sono solo un modo per pensarci un pò e basta, magari si potesse fare/dare di più.
Saluti
Quinto

Anonimo ha detto...

x Aspirina,
che ne dici se ricominciamo il 2009 con i tuoi aforismi?Anch'io scherzavo, per il carbone!!!!Tra i miei tanti difetti c'è anche "essere permaloso"ma ti assicuro non in questa circostanza.Il carbone mi ha fatto ricordare un mestiere degli anni passati "u craunaru",quello cioè che vendeva il carbone.Lo inserirò nel mio blog(spero che tu di tanto in tanto lo guardi e scrivi)-
Grazie per gli auguri al mio piccolo Alessandro( oggi mi ha detto che suo papà gli ha fatto leggere il post sul blog)-
Sono in vena di ricordi...e a proposito di difetti....tutti gli amici hanno apprezzato la mia presentazione alla festa del 19-della collega che cantava "grande grande di Mina"-rimarrà nella storia come quella del festival di Giurdy-
Esattamento ho detto:
"La canzone che Claudia si appresta a cantare è una bellissima canzone di Mina,adatta proprio per noi uomini.....Tante volte le nostre donne ci dicono...i tuoi difetti son talmente tanti che neppure tu li sai....sei peggio di un bambino capriccioso...la vuoi vinta sempre tu.Ma basta un nostro pensiero gentile,una carezza....e subito ci dicono sei grande...grande...grande.."
E visto che ci siamo ti ricordo anche l'introduzione del festival di Giurdignano.....
"La bandiera italiana è rappresentata dal rosso-bianco e verde,la bandiera degli stati uniti dal.....la bandiera del vaticano...la bandiera della russia.....la bandiera gialla è il simbolo di noi giovani.Ecco a voi Salvatore Vilei che ci canterà bandiera gialla".
Basta con i ricordi e andiamo avanti......
Per essere sincero noto che nel blog non c'è aria da salotto.C'è qualche problema?Non so di che genere ma certamente tu come me avrai notato che nel periodo di Natale diversi frequentatori del blog non si sono sentiti.Se c'è qualche problema direi di parlarne.Se il blog ha bisogno di qualche accorgimento,parliamome,se non sono graditi i post di qualche amico,incominciando dai miei parliamone. Insomma.,facciamo in modo che si respiri aria di salotto come prima.
E siccome io ho già scritto troppo allora dai........Notturna(aspetto una tua poesia)-Elda(è da parecchio che non ti sento)-Lucia-
maura-Elisabetta-12 marzo(sei sparito)-Toni-Vittorio- Donicc ecc
Scusate se mi sono prolungato.....mi sto guadagnando i carboni per l'anno prossimo!!!!!
Un abbraccio a tutti
Gion

Anonimo ha detto...

Caro Gion,
in questa sezione si vede che sei sempre a tuo agio, ci metti una serenità nel leggere le tue divagazioni e aggiungo che mentre leggo i testi delle canzoni che trascrivi le canticchio pure. Io mi domando ma come farai a trascriverle tutte ... forse ci dai di "copia e incolla"? Fammelo sapere, se cio non fosse ti dico che ammiro la tua memoria .. a proposito di memoria sarebbe bello riprendere il testo di quel post di Notturna sull'anno vecchi e nuovo, quella specie di favola, racconto, ognuno la indichi come vuole, però era proprio bella e brava anche Lucia che l'ha ricordata a tutti.
Saluti
Quinto

Anonimo ha detto...

Ciao Quinto,
è vero mi trovo a mio agio in questa sezione,ma questo non significa che se si facesse vera politica non mi troverei a mio agio anche nell'altra sezione.Ho avuto anch'io un'esperienza politica a Milano,come consigliere comunale,dal 1980 a 1985 e alla fine di questa esperienza ho concluso che la politica non fà per me,o meglio quella e questa politica(nonostante tanti anni è sempre la stessa).Il politico infatti deve scendere sempre a compromessi o inciuci,altrimenti lo fanno fuori.Questo mi diceva anche il sindaco di Milano in quegli anni Carlo Tognoli.Nello stesso tempo son convinto che se in tanti,dico tanti.....si ribellassero a queste cose...il mondo politico cambierebbe.Ci vuole tempo....ma proviamo !!!!!Lo dico soprattutto ai giovani che scrivono e che leggono i post in questo blog...."il politico deve essere solo al servizio degli altri,della comunità,per il bene della comunità" -
Ma per tornare a cose più futili,debbo dirti che gli anni 60 c'è l'ho nel cuore e basta un semplice accordo per capire la canzone.In quegli anni avevamo solo la radio e un registratore,poi è arrivato il mangiadischi(grazie a Salvatore Rizzuni)e tutti i momenti erano utili per ascoltare una canzone,per stare insieme,organizzare qualcosa,SENZA L'AIUTO DI NESSUNO(VED COMUNE,PRO LOCO ECC ECC)-LO FACEVMO PERCHE' AVEVAMO VOGLIA DI FARLO,NOI,SOLO NOI,CON L'APPROVAZIONE DELLA COMUNITA' DI GIURDIGNANO.Quindi non copia e incolla,anche perchè non sono un esperto di computer.
A proposito di copia e incolla penso che lo possa fare tu,inserendo quel racconto di Notturna a cui facevi riferimento.
Un caro saluto
Gio' Vilei
p.s
quinto,se ti scrivi a facebook vedrai che ho creato un gruppo"gli amici della musica anni 60"-e con gli iscritti a questo gruppo vorrei a settembre prossimo incontrarmi e trascorrere una bellissima serata,ascoltando quella musica e rivivendo emozioni di quegli anni.scriviti!!!!!!

Anonimo ha detto...

Salve a tutti,
e in particolare a Gion, dai non farti pregare, sarà sufficiente una tua riflessione nella sezione politica e sono sicuro che ... (ti ricorda niente quete parole!!) anche quello spazio si ravviverà, sprizzerà pensieri positivi e poi lo dici anche tu .. bisogna provare e non stancarsi.
sono d'accordo su quanto dici che la politica e una mediazione tuttavia se il fine e scevro da accordi sotto banco ben venga altrimenti sarebbe un soddisfare delle esigenze personali proprie o altrui e quest'ultimo non è un bene.
Saluti
Quinto

Anonimo ha detto...

"chi è senza peccato scagli la prima pietra"
"chi sa fare,fa;chi non sa fare,insegna"
.....................................
forse non è il caso di ricominciare con gli aforismi perchè rispecchiano i miei stati d'animo e,in questo periodo,sono un pò sull'acido andante!

visto che siete così ferrati sulle vecchie canzoni al momento me ne gira una in testa,appropriatissima alla situazione ma solo per il numero dei partecipanti, di cui ricordo solo una frase
"...siam rimasti in tre,tre somari e tre briganti,solo in tre..."
sapete dirmi qualcosa in più?
a presto

Anonimo ha detto...

Ciao aspirina,
continua con gli aforismi,va bene lo stesso....sono sempre significativi-
Per quanto riguarda la canzone da te citata è di Domenico Modugno(1961) dal titolo "tre briganti,tre somari".
Se permetti avrei citato un'altra canzone appropriata in tutto e non solo nel numero...
"eravamo quattro amici al bar "
Ad un certo punto la canzone dice...
" eravamo 3 amici al bar,si può fare molto pure in tre...mentre gli altri se ne stanno a casa...."
Aspettiamo gli altri...altrimenti....pazienza !!!!
Saluti
Gio'

Anonimo ha detto...

Ciao amici,
volevo solo avvisarvi che sul mio blog(www.gion1947.blogspot.com)-ho pubblicato una ricetta fornitami da Giuliano Longo-Una ricetta antica,che serviva a sfamare le persone con poco.
Chi è interessato deve solo cliccare sul mio blog.
RICETTA
"A PANE COTTA O I MURSIFRITTI"
sALUTI
Gion

Anonimo ha detto...

Altro che tre...amici al bar....qui ormai sono da solo
Allora andrò in vacanza anch'io.Volevo solo avvisarvi(soprattutto Quinto e gli amanti della musica anni 60) che sul gruppo di facebook"amici musica anni 60" ho scritto un argomento sulle canzoni,tormentoni degli anni 60 durante il periodo estivo.
invito tutti gli iscritti a guardarlo perchè sono certo che conoscete tutte le canzoni,nonostante siano trascorsi 40/50 anni.
un saluto a tutti
Gio'

Anonimo ha detto...

gion questo è disertare! torna,anche solo per inserire i saluti quotidiani:è piacevole sapere che si troveranno almeno quelli aprendo il blog.
lo sai che la frequenza è saltuaria ma se crollano anche le colonne portanti...a proposito:sapete che fine ha fatto elcocoluna?la sua assenza inizia ad essere preoccupante
a presto

Anonimo ha detto...

Un saluto sincero a tutti i frequentatori del blog,anche se vedo che non sono l'unico ad aver disertato nell'ultimo periodo.Buona vita a tutti
Giuliano

Anonimo ha detto...

Carissimi eccomi qua, forse non avevo avvisato che sarei stata assente un decina di giorni,perdonatemi se sono stata motivo di preoccupazione.Dove mi trovavo non avevo il PC,che tristezza mi mancavate,il fatto è che fra dieci giorni ripartirò per altri dieci giorni e poi si vedrà.
Comunque ho letto i Vostri post velocemente ma con calma me li ripasserò per bene.
Per adesso Vi saluto sono stanca e penso che vado a letto.
Prima però voglio dirVi che è un piacere tornare e leggerVi, Gion penso che quando ho detto che siamo come una famiglia non sbagliavo anche se tu non eri di questo avviso,cosa ne pensi???
ciao carissimi un abbraccio e buona notte.

Anonimo ha detto...

Ciao Elda,ben tornata e spero che ti sia rimessa in salute del tutto.
Sono d'accordo per quanto riguarda la famiglia e non mi ricordo sinceramente d'aver detto il contrario.Ma proprio perchè siamo una famiglia forse sarà necessario chiarire alcune cose,se ci sono dei problemi,perchè diverse persone non scrivono più,se insomma i blog deve trovare accorgimenti o altro.
Saluti
Gio'

Anonimo ha detto...

Ciao Gion,sto meglio grazie.
A proposito dei blogghisti assenti penso che in principio è una novità e funziona alla grande ma poi col passare del tempo rimangono i giovincielli come noi che abbiamo ancora tanto da dare ma comunque siamo più tranquilli,i giovani prendono lasciano con molta facilità ed è anche giusto, per loro è sicuramente troppo stretto il nostro salotto.
Io non penso che ci sia un motivo malcontento se tanti non scrivono più è il percorso della vita oggi son qua e domani la.
Gion sei come il papà che alla sera guarda nelle camere a vedere se tutti i bimbi sono a letto e se manca qualcuno si preoccupa.
Sei comunque un bravissimo papà e ti vogliamo tutti bene, io ci sono ed ora avanti gli altri ,riempiamo il salotto anche solo per pochi minuti , forza ragazzi che siamo parecchi.
Un abbraccio a tutti ciao.

Anonimo ha detto...

elcocoluna ke bella metafora!sei tornata piena di poesia
io non so quale possa essere il problema e quindi non saprei suggerire una soluzione ma credo che sia bello condividere i nostri pensieri finchè ne abbiamo voglia.
c'è un calo di attenzione ma noi ci saremo finchè avremo qualcosa da dirci,anche solo ciao. e poi il tempo ci darà ragione oppure...
a presto

Anonimo ha detto...

Buona notte........!!!!!!!!
gio'

Anonimo ha detto...

ciao Aspirina , la poesia è dentro di noi , ed è bello trasmetterla con la speranza che qualcuno ne possa trarre piacere e beneficio.
Hai visto che il paparino ci ha rimboccato le coperte , ma il bacino???? va bè per questa volta ci accontentiamo.
Ciao Gion spero che non ti arrabbi ,lo sai che a me piace scherzare..... ooooo parlavo sul serio???..!
Mah comunque sia saluto te e Rita con un abbraccio
Aspirina.. piove ancora aGiurdignano?
Notte a tutti anche a quelli che leggono ciao e fatevi sentire.

Anonimo ha detto...

scusate volevo dire : anche a chi solo legge e non scrive.
di nuovo ciao

Anonimo ha detto...

Care figliole e figlioli,non preoccupatevi,il vostro papà vi vuole bene.Anche se di solito si dice "a mamma capisce u fiju mutu"-debbo dire,senza fare il bauscia milanese che sono certo che c'è qualche problema e purtroppo questo lo scoprirò solo a san giuseppe,quando andrò a Giurdy,visto che nessuno vuol parlare.
Elda perchè offendermi? mi piace fare diversi ruoli:il paparino,il nonno,l'amico ecc ecc-ma non quello di vecchio perchè non mi sento vecchio almeno dentro.Fuori pazienza,un pò di mal di schena,ma con le terapie iniziate oggi supererò tutto.
Anche Toni latita,pazienza !!!!!la sezione ricordi si è fermata con la foto di mio papà e mia madre-Inviate altre foto,dai !!!!!!!
un abbraccio a chi scrive e a chi si limita a leggere e mi riferisco anche ai frequentatori del mio blog(ad oggi 580 visitatori,ma scrivono in pochi)
Un abbraccio a tutti
Gio'

Anonimo ha detto...

Ciao amici,
bun fine settimana,soprattutto a chi lavora.Ho scoperto su facebook una ragazza,Silvia,amica delle mie figlie a cui piace la poesia e l'ho invitata a srivere su questo blog.Mi auguro che accetti.Conosce e le piace la nostra zona perchè è stata mia ospite,anche se abita a Novate Milanese,un paesino vicino Milano
Un saluto a tutti e mi raccomando scrivete !!!!!
Gion

Anonimo ha detto...

Bravo Toni,con questa foto ti sei fatto perdonare la tua latitanza nel blog.
saluti
gion

Anonimo ha detto...

ciao paparino e ciao fratelli e sorelle, buona domenica.

Anonimo ha detto...

Buongiorno buongiorno!!!
questa mattina apro io il salotto...su su dormiglioni....il caffè è pronto!!!
C'è una bella giornata tra sole e nuvole, speriamo di fare una bella passeggiata con la mia contessa (cane)!

Anonimo ha detto...

paparino hai ragione il salotto è vuoto eppure è pulito riscaldato e profumato , profumo di caffè appena fatto , che tristezza ....sigh sigh..
Ma non si era annunciato uno sciopero imminente.
Mah non me la prendo io ci sono ed è già tanto, a volte meglio soli che male........!
Comunque qui ricomincia a nevicare,e dove abito io il sole mancherà ancora un mese allora la neve resta a lungo,chi arriva dall'altra parte del lago dove il sole non manca mai rimane meravigliato di trovarci ancora neve nel mese di febbraio inizio marzo. le mie piante sono congelate
poverine, a ne piace molto l'inverno specialmente quando nevica ma poi sono felice quando arriva il sole e la primavera con i primi boccioli di bucaneve , crocus,primule . ed allora si ricomincia a lavorare fuori.
In questi giorni di freddo ho fatto alcune visite ma tanti sono influenzati, il cinquanta per cento delle persone è a letto con l'influenza. L' ho presa anch'io e poi si è trasformata in bronchite e ci sono voluti gli antibiotici ed ora va molto meglio anche se non al 100.
Spero che questa influenza non sia la causa dell'assenteismo ma se così fosse abbiamo la risposta alla nostra domanda.

Ciao carissimi spero che vogliate favorire il buon caffè del nostro sempre aperto salotto.
Notteeeeeeeeeeeeeeee.

Anonimo ha detto...

Cia Elda,son contento che ti sei iscritta a facebook!!!!!!!Adesso possiamo dire a Lucia di pubblicare almeno le foto di noi tre della pizzablog,ma direi anche quelle di Toni e Vittorio,così abbiamo già un bel gruppo-Altri potrebbero dare il consenso e così ne pubblichiamo un bel pò.
Aspetto che tu mi confermi l'amicizia per facebook-

X TONI E TUTTI I MILANISTI

BERLUSCA NON CI HA DELUSI MA SOPRATTUTTO KAKA,APPARTIENE AI GRANDI DEL MILAN ORMAI.

SALUTI
GION

Anonimo ha detto...

gion ormai sei totalmente tecnologico, tra vari blog e facebook dedicherai un sacco di tempo al computer:rita non diventerà gelosa di tutti questi contatti???
vado a guardarmi le foto di andrea
a presto

Anonimo ha detto...

Ciao aspirina,non dimenticarti che sono pensionato e questo è un bel modo per stare soprattutto con i giovani.Ti dirò che da loro ricevo tanti apprezzamenti che mi fanno sentire giovane,insomma è una bella terapia.Questo non significa che toglie tutte le malattie ma lo trovo un valido aiuto.Domani comunque incomincerò lo stesso la ginnastica e i laser terapia per la mia schiena,ma pazienza !!!!
Non voglio ripetermi,ma su facebook manchi tu ora,visto che anche Elda si è iscritta.Facci questo regalo !!!!
Saluti
Gion

Anonimo ha detto...

buona serata a tutti , ma che speranze di trovare qualcuno nel salotto. sicuramente c'è più gente in piazza che in un trullo.
Aspirina ciao io e te siamo le solitarie e Gion ci fa compagnia comunque mi spiace veramente se questo salotto si dovesse spopolare,cerchiamo di tenerlo aperto.
Oggi ho finito un gilet di lana maculata è veramente riuscito bene in più ho messo dei bottoni spiccanti di colore .
Ora ne ho cominciato un'altro in marrone chiare con le trecce ma davanti chiuso con il collo a V.
mi piace lavorare a maglia peccato che per problemi di schiena non posso lavorare tanto a lungo.
Quando ero più giovane lavoravo fino alle quattro di mattino.
Che pazza.
ciao e buona notte.

Anonimo ha detto...

ciao elda.l'idea del lavoro a maglia mi da una senzazione di calore,di focolare.chissà che un giorno non mi ci metta anch'io a lavorare,così mi darai dei consigli.
il blog si è spopolato ma notavo che anche a seguito della pubblicazione della fotografia del 1934 non ci sono stati commenti,se non di noi soliti,quindi forse non è la mancanza di stimoli che allontana i partecipanti ma un disinteresse assoluto.significa che andrà avanti finchè lo vorranno gli "irriducibili"
avete visto la proclamazione del presidente degli usa?chissà se quest'uomo ed il suo entourage riusciranno veramente a dare una svolta alla politica mondiale.lo spero
ciao a tutti
a presto

Anonimo ha detto...

Vedo a malincuore,aspirina,elda,che siete sulla mia lunghezza d'onda per quanto riguarda il blog.Non so cosa pensare ma di fatto scriviamo in pochissimi.
Qualcuno dovrebbe spiegarcelo,incominciando da Toni.Se questo blog non interessa più a nessuno(salvo noi e Lucia e qualche altro)-ne prenderemo atto.
Per quanto mi riguarda non voglio perdere gli amici e le amiche e per questo possiamo sentirci via e-amail.Il mio indirizzo è risaputo e ve lo ripeto(gionvilei@alice.it)-quello di Elda e Lucia lo conosco.
Tu aspirina se hai voglia puoi comnicare,rispetterò il tuo anonimato.
Pertanto,se non giungeranno dei chiarimenti plausibili cari amici personalmente mi comporterò come detto sopra.Poi c'è sempre facebook e il mil blog(gion1947.blogspot.com)
Saluti
Gion

Anonimo ha detto...

ciao Gion , io sono convinta che con facebook si sia spopolato il salotto perchè tutti li ho visti la.
Penso che poi non vale la pena scrivere in troppi posti, io vengo qua perchè mi sembra il posto più tranquillo che c'è invece su faceb.... è come andare nella folla che a malapena riesci a vedere tutti e comunicare poi ci si perde comunque molto interessante. Ma alcuni sentimentaloni preferiscono qua.
Elda ,Gion Aspirina.Lucia,....!
Non lasciamo spegnere le luci del salotto , io sarò qua fino a venerdì, poi mi assento per circa dieci giorni allora non preoccupatevi mi raccomando perchè torno.
Oggi che giornata bella io mi sono sentita rinascere, dopo tanto freddo la temperatura si è rialzata 7 gradi. Il sole la faceva alla grande, si sente già la primavera ma le previsioni danno di nuovo neve,e non finisce qui.
Carissimi un abbraccio e buona serata

Anonimo ha detto...

scusa Aspirina , non ho riasposto alla domanda a proposito di Obama,
La mia impressione è che la gente si aspetta un miracolo da questa persona , certo che potrà cambiare in meglio qualche cosa ma c'è troppo marcio da togliere e non sarà impresa facile.
Io ieri ho detto dopo il giuramento: Che Dio ti aiuti.
Comunque da quel che si vede dalle immagini che passano in televisione, è il primo che ha suscitato tanto entusiasmo anche nei giovani e questo è un punto a suo favore.
Io però ho una grande paura : il razzismo è una brutta bestia.

Ciao Aspirina hai toccato un tasto molto ma molto delicato anche se sembra un tema facile.
Dimmi che ne pensi tu?
o se se qualcuno ha da dire qualche cosa avanti ben accetto.
ciao notte.

Anonimo ha detto...

Ciao elda,
prsonalmente penso che facebook non centri nulla,sono due blog e se vogliamo aggiungere anche il mio,3 blog con impostazioni diverse.Si può stare e scrivere spaziando sui tre blog.Sono convinto che ci sia qualche problema di fondo.Questo naturalmente è solo il mio parere.
X aspirina,
i giornali e la televisione italiana non hanno dato grosso spazio ad Obama,sbagliando,secondo me.C'è sicurmente un cambiamento e ci saranno anche grosse resistenze.Staremo a vedere sui fatti importanti come si muoverà Obama.E' sicuramente una persona umile e saggia e le auguro di essere un grande presidente.
N.B.
per chi è iscritto su facebook-
scrivete anche in questo salotto,è sicuramente più intimo.Fate come faccio io-Guardo prima questo blog,poi faceook e poi il mio.
Comunque per chi domani volesse preparare una ricetta semplicissima,guardi su facebook la ricetta del mio amico "penne primavera alla Nunzio"
un caro saluto
Gion

Anonimo ha detto...

x gion, io non mi vorrei ripetere ma sono sicura al 100 per cento che facebook centra, ora mi spiego perchè del mio parere.
Primo io già faccio fatica a stare dietro al mio blog su messenger poi su Giurdignano News e su altre 5 blog della regione e della toscana ,il tempo mi permette dei momenti non troppo lunghi se no non concludo più niente.
E penso che sia così anche per chi ancora ha una vita professionale attiva.
Non vedo un'altro motivo.
Saluto chi ancora legge con un a presto qui.

Anonimo ha detto...

Elda,abbiamo opinioni diverse,e mi sembra giusto che ognuno esprima la sua senza volersi imporre.
Alcuni amici,soprattutto giovani mi fanno commuovere quando fanno apprezzamenti sulla mia persona e soprattutto quando vogliono conoscere esperienze,emozioni di tanti,tanti anni fà.Mi sembra giusto allora scrivere per queste persone.
Sarebbe più giusto dico anche loro farsi conoscere,fare delle piccole cose che sentono dentro,accettando anche le critiche,ma fare qualcosa ....senza aspettare dall'alto che arrivino aiuti,idee.
A proposito mi viene in mente un detto
"veni pane ca te mangiu"-U pane sciamu nui a cercarcelo.
Un saluto affettuoso.
Gio'

Anonimo ha detto...

qualunque sia il motivo dell'abbandono non rinuncerete a scrivere anche voi due,vero?
resterò qui,sola ed abbandonata,senza più punti di riferimento...sigh!
eppure ci sarà un argomento che interessi tutti. ad esempio:avete a cuore il problema ambiente?che ne pensate della questione "acque reflue" sollevata con il sequestro del depuratore?siamo tutti nella .....?
chissà:domani è un altro giorno...
si vedrà.anzi no:si vedrà lunedì
buon fine settimana a tutti

Anonimo ha detto...

Ciao aspirina,siamo tutti nella m......hai perfettamente ragione.Infatti, ero informato, il quotidiano Lecceprima mi invia online le notizie e poi se non sbaglio quest'estate gli invitati di uno sposalizio a Santa cesarea si sono trovati la m....sotto i piedi.
Mi sembra però che gli addetti dell'ASL all'ambiente si stiano muovendo,ma deve cescere in noi il rispetto dell'ambiente altrimenti sarà la fine.
Pensa che, sempre il quotidiano lecceprima, accanto a questa notizia ha pubblicato una bellissima foto del salento o meglio di Santa maria di leuca e senti il titolo"la luce di leuca,il paradiso alla fine del mondo"-speriamo senza la m..... (pubblicherò la foto sul mio blog perchè ci sono dei bellissimi versi di Giuseppe Callea di Salve).
Un abbraccio
Gion

Anonimo ha detto...

ciao Aspirina, no io non abbandono il salotto mai!!!!!!
Però da questa sera per circa dieci giorni sarò assente , non pensare male e sicuramente Gion ti farà compagnia.
E Gion me la puoi raccontare come vuoi ma cmq. è così ha ha ha ha....!

Io tu e le rose .. Ha no ; io tu e Aspirina..!

Acqua pulita = Vita.
Tanti operano per l'ambinte, ma tanti se ne fregano .
A proposito di Ambiente , quello che fa male è: quando sei sull'autostrada e vedi i lati pieni di lattine carte pacchetti di sigarette e quant'altro .
Lo so che l'Italia è grande e non facile da gestire , ma più controlli e multe forse aiuterebbero a tener un pò più pulite le strade.
Qui se ti beccano a buttare un pacchetto di sigarette per terra arriva la multa,ciò non toglie che c'è ancora molto da fare anche qua e non è tutto oro quello che luccica.
Non so che sia successo con il depuratore ma sicuramente niente di buono bah che m.....
ciao belli `presto per modo di dire kiss

Amministratore Blog ha detto...

Buongiorno signori..
è bello entrare nel blog e sapere che che c'è qualcuno saluto tutti in particolare Aspirina, e Cocoluna..
sentivo parlare di m.... ?!?
Si è vero caro Gion, nella m... ci simo un pò tutti, e particolarmente io oggi, perchè mi hanno appena comunicato il preventivo per aggiustare l'auto (oltre 2000 €) :-(

vabbè.. cerchiamo di vedere positivo.. vado a fare un giro in politica.... vediamo se qualcuno ha scoperto qualcos'altro olte all'acqua calda di questi giorni che si chiama ADSL Wi-Fi

buona domenica :-)

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti amici di Giurdignano, mi sono trovata per caso ad entrare nel vostro blog e, visto che pur non essendo giurdignanese, adoro quanto voi il vostro paese (e da quanto leggo mi siete molto simpatici anche voi!!!
:-)) ) mi chiedevo se potevo entrare a far parte della vostra "famiglia virtuale"...fatemi sapere!
Un abbraccio a tutti!
Noemi

Anonimo ha detto...

Ullallà gente nuova!
Benvenuta Noemi, anche io non sono di Giurdignano, ma sono stata accolta gradevolmente.
E' un blog dedicato a Giurdignano, ma è aperto a chi vuole scambiare due chiacchiere... anche se ultimamente le parole scarseggiano.
Anche io in verità ho ridotto le mie attenzioni, ma leggo costantemente e spero di leggerti ancora.
Elda grazie dei fiori, spero che per il compleanno Gianni ti regali un pc portatile, così la smetti di sparire :-)
E tu nipotastra...non si saluta più la zia?!
Buon sabato e domenica a tutti!

Anonimo ha detto...

Ciao Lucia,
ti ringrazio tanto per l'accoglienza. Spero che anche gli altri gradiscano la mia presenza in questo salotto e mi consola il fatto che io non sia l'unica a non essere di Giurdignano...vuol dire che c'è altra gente che, come me, apprezza questo paesino pur non essendone abitante!
Prima ho dimenticato di dire che concordo con tutti nell'affermare che questo blog non deve smettere di esistere, siete tutti delle persone "piacevoli da leggere" :--)) quindi forza, affolliamo questo salotto, quanto più saremo stretti tanto più ci divertiremo! Una buona serata a tutti!!!

Anonimo ha detto...

iao Nomi,ben venuta nel salotto(questo blog si chiama salotto)-Sei bene accetta.
Mi presento:sono il rompiballe(si fa per dire) del blog perchè incito sempre a scrivere e molto spesso le mie parole non vengono ascoltate.Mi fa piacere che pur non essendo di GiurdY-ami questo paese.Io sono anche solito dire e chiedere .ma chi sei,ci puoi dare altre notizie di te?
Un abbraccio
Gion

Anonimo ha detto...

Ciao Noemi,
sono Quinto, scrivo in questa e sezione e molto spesso anche nell'altra (Politica), che non so se ti potrà attirare lo stesso.
Ti do anch'io il benvenuto e facci sapere qualcosa di più su di te, sul tuo ambiente. vedi Elcocoluna parla sempre dei suoi paesaggi ma ...non ci convince non andremo a stare con Lei, semmai è Lei che verrà da noi!!
Saluti a tutti e Buona Domenica.
Quinto

Anonimo ha detto...

Ciao Gion, ciao Quinto,
ringrazio di cuore anche voi per il benvenuto, mi fa piacere essere accolta nel vostro "salotto". Vi dico subito qualcosa in più su di me: innanzitutto Quinto spero di non deluderti ma credo che i miei paesaggi tutti voi li conosciate benissimo perchè non sono poi così lontani da Giurdy, io abito a Lecce dove insegno francese in una scuola superiore e frequento 2 scuole di specializzazione post laurea. Ho 30 anni (credo di essere un pò più giovane di voi ma l'amicizia con persone adulte non mi dispiace, da voi avrò sicuramente molto da imparare!), adoro il nuoto e soprattutto ADORO OTRANTO E IL SUO CIRCONDARIO!!!...Da qui la mia passione per Giurdignano che tra l'altro conosco abbastanza bene. Sono un'amante dei megaliti e il vostro paese ne offre così tanti (non per niente è considerato il giardino megalitico d'Europa, no?)che non potrei non esserne affascinata! Vi dirò di più, tempo fa mi ero quasi convinta ad acquistare una piccola casa a Giurdy ma poi prima di fare scelte affrettate ci ho ripensato.
Per ora non mi viene in mente nient'altro da dirvi ma sicuramente col tempo avrò modo di raccontarvi ancora di me.
Vi lascio e vi abbraccio a tutti!
A presto!
P.S. Ah,dimenticavo,ovviamente, inutile dirlo, sono anche un'appassionata di Blog! :-))
Ciao ciao

Anonimo ha detto...

Ciao Noemi,sicuramente amerai porto badisco e ti invito a iscriverti al gruppo"quelli che hanno conosciuto badisco e si sono innamorati"-(scusa ma non so se se iscritta a facebook)Ti dirò che oggi ho incominciato a festeggiare i miei 62 anni con amici-ma nello stesso tempo mi sento giovane dentro-soprattuto frequentando giovani qui nel blog e altrove.
E' stata un'emozione unica con amici dell'infanzia venuti a Milano da giurdy e amici Milanesi.
Ti dirò anche che adoro il francese,anche se non lo parlo benissimo.
a presto
saluti
Gion

Anonimo ha detto...

Ciao Gion,
sono appena rientrata da scuola e il mio primo pensiero è andato a voi. Mi fa immensamente piacere sapere che stai festeggiando il tuo 62° compleanno con gli amici di sempre, non c'è cosa più bella!
Dopo gli auguri dei vecchi amici spero che gradirai anche quelli di una nuovissima amica...AUGURIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!
Mi sembra di capire che tu abiti a Milano, immagino quindi che questo blog per te, oltre ad essere uno svago, sia anche una sorta di cordone ombellicale con la tua Giurdy...lode a chi ha inventato i blogs!!! :-))
Per quel che riguarda Facebook ti dirò che non sono iscritta perchè, strano a credere, non lo amo molto, è una piazza troppo aperta per i miei gusti anche se ammetto che è un'ottimo mezzo per ritrovare gli amici con i quali non ci si sente da tempo...comunque sono ancora in fase di valutazione, chissà, magari un giorno mi isciverò. :-)
Ora ti lascio, ho un sacco di cose da fare e a pomeriggio sarò di nuovo a scuola.
Un forte abbraccio e mi raccomando divertiti con i tuoi amici!
Un caro saluto anche a tutti gli altri amici del blog, in particolare a Lucia e Quinto con i quali ho avuto già modo di scambiare due chiacchere!
A presto!

Anonimo ha detto...

noemi porti un'ondata di freschezza ed hai riportato i figlioli a casa!
o forse ha funzionato la tecnica dell'ignorare volutamente...vero zietta traditrice?!?!?!?!?
io sono quella "non identificata"...forse.speriamo di poter condividere a lungo con te chiacchere e passioni.in altre parole:
ti prego non sparire!
a presto
ps:gion perchè "si fa per dire"?non è forse la tua qualifica più vera?
ahahahah:scherzooooooo
un affettuosissimo abbraccio al papy del blog

Anonimo ha detto...

Vist e aspirina è convinta cheio sia il rompiballe....allora rompo e chiamo al dovere(no-piacere)-tutti gli assenti da un pezzo,in primis Vittorio,a seguire-notturna-12 marzo-fc-IIC-Ada-baby.Anna-donato-Doni-Sergio e tutti gli altri che adesso non ricordo.
Vi aspettiamo
Fatevi vivi!!!!!!!!!!!!!!
Invito,invece,Noemi a guardare,se ne ha voglia,il mio blog(www.gion1947.blogspot.com)-
A Monica invece dico che vorrei leggerla anche su questa sezione e non solo su quella politica.
Aspirina- a te ..sai già
Adesso basta rompere.
Il papy del blog (mi piace-Mia fglia Silvia mi chiama papy)

Anonimo ha detto...

Non è tecnica aspirinetta cara…è che parlare da sola non ci sto.
Pensa ad una partita di tennis, se nessuno ti rimanda la palla continui a giocare?
Io sono una sostenitrice del dialogo, il monologo non mi appartiene, non ho verità da divulgare!
Noemi sappi che aspirina qui è la persona più misteriosa e (anche per questo) la più affascinante;
quindi non dare retta a Giò, conserva sempre un velo di mistero insieme alla tua simpatia :-)
Giò è il padre di tutti, ma è anche il nostro vigile, il nostro archivio delle memorie, il marito di una donna tanto simpatica e infine il promotore del WEB, se lo segui ti porterà su fb, in altri blog e per le infinite vie della rete!
Tu vai dove vuoi, ma ricordati: PRIMA di tutto QUI’ :-)
Giòòòò quando è il tuo compleanno???
Un caro saluto a tutti !!!

Anonimo ha detto...

Collega Lucia,non confondere Noemi!!!!!!
il mio compleanno è giorno 28-Lo festeggio quasi sempre prima o dopo se non coincide di sabato o domenica per permettere agli amici una giornata rilassante e piacevole.Poi c'è un mio carissimo amico che fa gli anni il 23 e allora è gia da diversi anni che lo festeggiamo insieme perchè abbiamo diversi amici in comune.Ecco perchè abbiamo incominciato domenica scorsa con diversi amici,tra cui anche Doni e Maria che sono arrivati a Milano venerdì.Domani lo fesseggerò con gli ex colleghi in ufficio,mercoledì con Rita e il mio amico cuoco che è nostro ospite per qualche giorno,per finire in bellezza sabato con il mio nipotino Alessandro e le mie figlie.
Ti ho descritto tutto il programma.
A proposito ho visto che non conosci badisco e quindi non sei innamorata(di badisco naturalmente)-
Un saluto anche da Rita
un abbraccio a te e a tutti gli amici.
Gion

Anonimo ha detto...

A mie nu canusco Badisco?!?!?!?!
Io non sono innamorata di Badisco?!?!? Io faccio snorkeling mio caro, conosco i fondali di Badisco e dintorni palmo palmo.
Potrei descriverti tutti "li cuti" che stanno sul fondo!
Ti dirò di più sto cercando una macchina fotografica subacquea, vedrai cosa ti farò vedere la prossima estate!!!
Ti farò un poster per il regalo di compleanno (perdonerai il ritardo) ...a proposito ho visto il programma dei festeggiamenti... mancu pe Santu Ronzu, sinti importante daveru! :-)
E Rita cosa dice? E' lei che cura la regia dei festeggiamenti? Salutamela tanto!
Comincio a farti i primi auguri, domani e dopodomani ti farò gli altri!
Di nuovo saluti a tutti!

Unknown ha detto...

Buongiorno a tutti, scusate la latitanza. Ciao Gion tutto a posto? Poi la torta, non ti dimenticare eh!!!
Ho letto l'ultimo commento di Lucia e sto morendo dal ridere (ho visto il programma dei festeggiamenti... mancu pe Santu Ronzu) GRANDE ZIA.
Vedo che nel salotto ci sono new entry, bello bello. Benvenuta Noemi nella nostra umile community e perchè no anche nel nostro piccolo paese. Adesso vi saluto e vi auguro una splendida giornata. Ciao

Anonimo ha detto...

bene Vittorio !!!!
ti sei fatto vivo.
Cara zia Lucia,la mia era una provocazione per badisco,visto che ti ho invitata a scriverti al gruppo "quelli che conoscono badisco e si sono innamorati..."e tu non mi hai risposto e non ti sei scritta.A proposito dei festeggiamenti,sai,purtroppo debbo conciliare tante esigenze,ma l'anno prossimo affiteremo un locale,così staremo tutti insieme.
Un abbraccio
Gion

Amministratore Blog ha detto...

Benvenuta a Noemi, è veramente un piacere averti qua; mi auguro di leggerti più spesso, soprattutto perchè, se ho capito bene, sei innamorata anche tu dei megaliti.
A proposito hai visto il video dell'almanacco del giorno dopo? Conoscevi già la leggenda celtica sui dolmen e i menhir?
________________

Un abbraccio all'amico Gion
BUON COMPLEANNO, spero tu abbia gradito il "regalo virtuale" :-)

PS: lascia perdere facebook resta con noi! :-)

noltte a tutti..

Anonimo ha detto...

Evviva evviva sono la prima a farti gli auguri oggi:
Giò ti faccio tanti tanti tanti cari auguri! Lu signore cu te conserva insieme a nui almeno fino a 100 anni e in buona salute!
Ti voglio e ti vogliamo bene!

Bravo tony, altro che fiori o torte, questi sono auguri sportivi!
buona giornata a tutti!

Unknown ha detto...

Ciao Gion, tantissimi auguri anche da parte mia e buoni festeggiamenti.
Brau toni brau.

Anonimo ha detto...

AUGURIAUGURIAUGURIAUGURIAUGURIAUGURIAUGURI
tantissimi auguri gion
ti auguro di poter trascorrere una lunga vita in salute,circondato dall'affetto dei tuoi cari e,se ti fa piacere,anche dal nostro.
a che giorno di festeggiamento sei? non ti farà male? devi cominciare a stare "quatilatu"!
un affettuosissimo abbraccio

ps:hai visto che per il grande papy si smuovono tutti?non è forse il salotto animato il regalo più bello del blog?no:forse è più bello kakà
a presto

Anonimo ha detto...

AMICI CON LA A MAIUSCOLA,
GRAZIE A TUTTI !!!!!!!!!!!
Grande Toni,dolcissima Lucia,simpaticssimo Vittorio,intrigante Aspirina-
Incominciamo da Toni.
Mi viene in mente una frase di Pippo Baudo,per quanto riguarda fabook-"questo non lo dovevi dire...."-sai benissimo che sono proprio io quello che incita a scrivere su questo blog,come del resto sai che i tre blog sono cose completamente diverse e se uno vuole ed ha tempo fa bene a scrivere su tutti e tre-
Sei stato grande con gli auguri...e anche con la foto di kaka che non è un amico nel senso più stretto della parola....ma è un grande per noi milanisti-Grazie!!!!!!!!!!
Vittorio.mi dispiace,ma la torta te la posso mandare solo virtualmente!!!!!!!
collega Lucia,oggi con donato e maria abbiamo parlato di te e abbiamo rivisto le foto della pizzablog e i miei filmini che ho fatto.
Misteriosa aspirina,kaka è un grande,ma non è un amico come lo siete voi.Vorrei però che utti gli amici scrivessero di più e non solo per il mio compleanno.Comunque siete stati tutti molto carini,grazie ancora di cuore.
Un abbracci a tutti voi
Gion

Anonimo ha detto...

AUGURI CARLO, TI VOGLIAMO TUTTI BENE.
p.s. TONY, potresti mettere la foto di Del Piero al posto di quella di KAKA' scrivendoci sopra Auguri Al nostro amico Carlo? Domani è il suo compleanno.
JUVENTINI FOR EVER

Anonimo ha detto...

Meglio tardi che mai!Tanti sinceri auguri anche da parte mia Gion,per una vita piena di salute e serenità.Giuliano Longo

Anonimo ha detto...

Grazie Giuliano,
un abbraccio
Gion

Amministratore Blog ha detto...

Io farei volentieri ciò che mi chiedete per il vostro amico Carlo, se solo aveste il buon senso di firmare quello che chiedete
__________

Ciao Giuliano notte
tuto bene?
____________

Anonimo ha detto...

Ciao amici,
a proposito di almanacco......
Sono incominciati i 3 giorni della merla.Proprio mentre nascevo,mi diceva mia madre,c'era un freddo e una tramontana indimenticabile.Mi diceva che il camino (lu cantune)era acceso e consumò tante asche.
I 3 giorni della merla infatti sono considerati i giorni più freddi dell'anno.Se sono freddi la primavera sarà bella,se sono caldi la primavera arriverà tardi.Le leggende intorno a questa tradizione sono tante.
Una volta i merli erano bianchi.Un giorno,per il troppo freddo uno entrò in un camino per scaldarsi e ne uscì dopo tre giorni tutto nero per la fuligine.
Un saluto a tutti.
p.s-Noemi,hai fatto la toccata e fuga?
Ti abbiamo delusa?
Ma va!!!!!! siamo bravi,soprattutto quando dormiamo.
Gon

Anonimo ha detto...

SEMPRE A PROPOSITO DI ALMANACCO----
Per il mese di Febbraio,ho segnato 2 compleanni-Invito gli altri amici,nati in febbraio a segnalarmeli.

GIORNO 2 FEBBRAIO-COMPLEANNO ZIA LUCIA
GIORNO 11 FEBBRAIO-COMPLEANNO TONI
Saluti
Gion

Anonimo ha detto...

...veramente il mio è il 5!
Noemi torna a ravvivare questo focolare...fa pure rima!
Buona serata a tutti!

Anonimo ha detto...

scusami Lucia,hai ragione,ho sbagliato io.
saluti
gio'

Anonimo ha detto...

Allora !!!!!!!!
un saluto a tutti gli amici
x Noemi
ti ringrazio per gli auguri ma aspettiamo tutti che tu ti faccia viva con i tuoi post....e se devi dirci qualcosa di negativo....non preoccuparti.....siamo una famiglia...
io sono papy,poi abbiamo la zia,e tu potresti essere mia filgia(le mie figlie anzi hanno più anni di te)e poi c'è la nostra Elda,simpaticissima,che in questo momento è in vacanza in Toscana....ma tornerà...
Ciao Elda,allora ....fatti viva
saluti
Gion

Anonimo ha detto...

"grazie per gli auguri"???????
ma non vedo post di auguri,quindi...cosa c'è sotto?vi conoscete?come vi siete messi in contatto?e perchè noemi è sparita?ci ha usato per arrivare a gion?e la sciura rita che ne pensa di questa tresca?qualcuno dovrebbe avvertirla:zieeettttaaaaaaaaaa fa qualcosa!!!!!!!!!!!
buon weekend a tutti e per lunedì VOGLIO delle risposte!
un abbraccio

Anonimo ha detto...

x Aspirina
leggendo il tuo post mi è venuta subito in mente una canzone degli anni 60 di Bobby Solo che faceva....."gelosia-....gelosia"...scherzo)
Evidentemente non sei stata attenta ai post di Noemi.Giorno 26 mi ha fatto gli auguri per il mio compleanno.Quindi io mi riferivo a quel post.
Non conosco Noemi,anzi non conosco nessuna Noemi o meglio negli anni 80 conoscevo una Noemi,mia collaboratrice che fu assunta temporaneamente per otto mesi e ti dirò molto bella,dolce e intelligente(Rita non c'era ancora)-perciò tranquilla...non c'è niente dietro.Perchè non scrive non lo so,ma son sicuro c'è l'ho dirà molto presto lei.Piuttosto tu ci vuoi dire almeno il giorno in cui sei nata?L'altro giorno col mio amico Doni dicevamo che se non ci dici il giorno,festeggeremo il giorno che hanno inventato l'aspirina(farmaco)-previe mie ricerche-ma ti prego di evitarmi queste ricerche e dicci almeno il giorno,poi se vuoi anche l'anno e se ci tieni tanto come noi anche il tuo nome.
Basta con gli sfottò....scusa....
Ma per farmi perdonare vi trascriverò una ricetta,del mio amico Nunzio che ha preparato oggi.Siccome lui come cuoco ha lavorato tanti anni a Milano,ma di origini baresi,la ricetta è meridionale con ritocchi settentrionali.

"spezzatino con patate alla Ciccio"

INGREDIENTI
Carne di vitello o di vitellone tagliata a pezzetti-aglio-cipolla-sedano-carota-alloro-vino bianco-olio d'oliva-farina-dado-salvia-rosmarino-scorza di limone-patate

PREPARAZIONE
Far rosolare bene tutte le verdure-aggiungere la carne infarinata e quando e ben rosolata aggiungere il vino bianco(una tazza di caffè).
Aggiungere poi e coprire il tutto col brodo di dado(preparato precedentemente)
Quando la carne è ben cotta( dopo un'ora circa) aggiungere le patate tagliate a pezzetti.
Quando anche le patate sono ben cotte(dopo 15/20 minuti circa) spolverare il tutto con salvia,rosmarino scorza di limone tritati.
N.B
Con la stessa procedura si può preparare l'agnello o il castrato,tenendo presente però che questo tipo di carne và fatta macerare prima col vino rosso per togliere quell'odore caratteristico. Scusate la descrizione della ricetta ma è più semplice farla che sciverla.
Dimenticavo,il tutto può essere innaffiato da buon vino rosso del salento oppure dal barbera del Piemonte come ho fatto io oggi.
Buon appetito!!!!!!!

x.Giuliano
Scrivi anche tu una ricetta,se hai voglia ma soprattutto tempo....ma la tua dovrà essere originale....solo della terra nobile del salento

Un abbraccio a tutti e buon fine settimana-Scusate la lunghezza del mio post
Gion

Anonimo ha detto...

Un saluto sincero a tutto il salotto,raccolgo l'invito di Gion e vi propongo una ricetta facile e veloce,da proporre come antipastino o come secondo leggero.
INGREDIENTI: 2 melanzane,menta fresca,1 spicchio d'aglio,tonno sott'olio,capperi,olio extra vergine d'oliva,sale e pepe q.b.
ESECUZIONE:lavare le melanzane,eliminare il picciolo e tagliare in senso della lunghezza,ad uno spessore di circa 0,5 cm.,grigliarle da entrambi i lati e stenderle su un piano da lavoro,a parte mescolare il tonno con i capperi tritati e metterne un mezzo cucchiaio al centro di ogni fetta di melanzana,arrotolare la fettina su se stessa in modo da formare un involtino e fermarlo con uno stuzzicadenti.Adagiare gli involtini in una pirofila e condirli con il sale,il pepe la menta,l'aglio tagliato a fettine e l'olio.Lasciar macerare per almeno 1 ora e buon appetito.Volendo si puo fare la varinte calda mettendo all'interno prosciutto cotto e mozzarella,e si passano al forno,con sopra un pò di pomodoro e parmigiano.Ciao a tutti e alla prossima.Giuliano Longo

Anonimo ha detto...

INSOMMA AMICI,IN QUESTO FINE SETTIMANA NEL SALOTTO,OLTRE ALLA SIMPATIA,ALLA BELLEZZA,ALLA CORRETTEZZA,AI FIORI,TROVATE ANCHE LE RICETTE.COSA VOLETE DI PIU'?
GRAZIE GIULIANO !!!!!!!!!!!!!
GION

Anonimo ha detto...

Un saluto a tutti voi e un buon fine settimana.Io continuo a Milano i festegiamenti,come dice Lucia,comu la festa de Santu Ronzu.
Per chi ha voglia di ricordare il famoso festival di Giurdignano del febbraio del 1967 può leggere il mio post e vedere le foto dell'epoca sul mio blog
www.gion1947.blogspot.com
Saluti
Gion

Anonimo ha detto...

Buona sera salotto,a parte salutarvi tenevo a dirvi di visitare il blog di Gion ne vale davvero la pena,io l'ho fatto e mi sono venuti in mente ricordi ormai caduti nel dimenticatoio.Un saluto sincero e buona domenica a tutti.Giuliano Longo

Amministratore Blog ha detto...

Buona domenica amici..

ciao Gion
mi sono letto la leggenda della merla
...ti ringrazio per questi racconti sono la cosa migliore di questo blog...
a proposito ho visto il blog, hai proprio fatto passi da gifante! e pensare che l'anno scorso facevamo fatica a registrarci su google eh?
Complimenti e speriamo bene per stasera contro la Lazio :-)

Anonimo ha detto...

Ciao Toni,
intanto qualcuno dei miei amici oggi è contento,qualcuno meno-
Mio nipote Alessandro ieri mi diceva"nonno,questa sera forse....vincerà il cagliari"-Accontentato,meno il mio amico Nunzio,ieri sera mentre guardavamo la partita.Anche mio genero Paolo è contento perchè il Lecce ha vinto,meno l'amico Fabrizio,marito di maura per il Gallipoli che ha perso e l'inter che ha pareggiato.
E noi milanisti ?
Vedremo fra poco.....in bocca al lupo e crepi il lupo.
Un saluto a tutti gli amici
Gion

Anonimo ha detto...

La cosa più bella è vedere che il nostro salotto si è rianimato di gente e allegria, benissssssimooooo, uauuu ragazzi siete forti l'ho sempre detto che era solo un periodo nero.
BENVENUTA NOEMI carissima, io sono Elda e non sono di Giurdignano ma Svizzera , sposata con un bel giovanotto di Giurdignano , sono giovanissima ho sessantun anni ma mi sento ventenne a tutti gli effetti a parte gli acciacchi.
Sono felice di averti qui con noi, ho visto che hai conosciuto il nostro papy che ti vorrebbe portare chissà dove, ( Gion taca mia) qui si sta bene e vedo che fb.è bellissimo ma è una cosa enorme e a stare dietro a tutto io io io.......mi perdo.
Evviva il salotto e le sue ricette.
Sono tornata oggi dalla Toscana ,viaggio con la neve, e pensare che ieri sembrava primavera inoltrata.
Per il momento Vi saluto tutti con un forte abbraccio.

X GION in ritardo. Ti dò un bacione e ti faccio tanti auguri di buon compleanno.
(meglio tardi che mai)
Qualcuno mi ha detto del PC portatile : solo con quello lavoro ma quando vado in Toscana non porto questo dato che la c'è ma al momento non lo posso usare perchè ci sono problemi di connessione in centrale , mi hanno promesso che fra un paio di giorni sarà attivato, speriamo.
Per il momento dovrei rimanere qua eventualmente fino al quindici di febbraio, niente di sicuro.
a riciao a tuuuuuuutttttttiiiiii.

Anonimo ha detto...

Ciao Elda bentornata,mi fa davvero piacere leggerti,la tua carica è unica,speriamo che il salotto si riempia sempre di più.Un saluto a tutti.Giuliano

Anonimo ha detto...

Ciao Eda,ben tornata...ci sei mancata,cara giovanissima.
Grazie per gli auguri-
Però debbo dirti una cosa....e lo dico per l'ultima volta.......
Questo rimane il blog di GIURDIGNANO,IL BLOG SALOTTO,IL BLOG DI AMICI-
OLTRE A QUESTO(QUESTO E' SOLO IL MIO MODESTO PARERE)-C'E' FACEBOOK CON ALTRE FUNZIONI E OBIETTIVI-E POI IL MIO BLOG PERSONALE CHE COME SAI E' AD ARGOMENTI E NON E' IMPEGNATIVO.
PERTANTO,IO INVITO A FREQUENTARE TUTTI E TRE I BLOG-IL MIO E' SOLO UN INVITO SIA BEN CHIARO.
SALUTI
GIO'

Anonimo ha detto...

Sì paparino , aggiu capito, scusa ma su fb non ho potuto continuare con la chat mi si scollegava.
Volevo dirti che è stato tutto ok e anche bel tempo in Toscana.

Gion perchè hai gridato?
Sai che scrivere in grande vuol dire urlare, ma!..... non sono mica sorda...! ha ha ha e non ti arrabbiare che io sono innamorata del nostro salotto ma non disdegno neanche l`FB. sai che questa sera si sono aggiunti altri 2 nipoti ne ho una barca grazie a Gianni perchè da parte mia ne ho solo due e femmine.e grazie a te che li ritrovo in (piazza grande).
Giuliano, carissimo thank you for the complimenti, domani telefono agli zii qui vicino e spero che ci si trova fra qualche giorno, ti saluto con un batti cinque. bye

Anonimo ha detto...

Ciao amici,
buona giornata,buona candelora.
Un detto e proverbio popolare dice
"quando vien la candelora
de l'inverno semo fora;
ma se piove o tira vento
de l'inverno semo dentro"
E se nevica,come sta facendo qui,ma in tutta italia?
cosa succede?
Per gli americani invece,il 2 febbraio,viene chiamato il giorno della marmotta.Viene fatta uscire la marmotta dalla sua tana e se vede la sua ombra,l'inverno continuerà per altre sei settimane.
La chiesa cattolica invece festeggia la purificazione della Madonna.Inizialmente era una festa pagana,e fu il Papa Gelasio I,tra il 492 e il 496-che la introdusse come festa cristiana.
Un abbraccio a tutti
Gion

elcocoluna ha detto...

buona sera carissimi, questa sera ho visto e ascoltato il telegiornale mi sembra che stiamo peggiorando, solo notizie orrende , che mondaccio, stiamo uniti con la nostra simpatia che ci dà forza per sopportare tutto questo male che si sta propagando come un brutto male.
Qualcuno mi ha detto: ma sono sempre successe queste cose ma non c'era informazione.
Sono daccordo ma a me sembra l'inferno.
scusate lo sfogo.

Oggi ha smesso di nevicare e si vede un pò di cielo, speriamo che anche il tempo migliori.

Ciao ragazzi vicini e lontani, presenti e assenti.

Amministratore Blog ha detto...

ciao cocolunaaaaaa
sono daccordo con te, altro che informazione, siamo arrivati al limite.

Ho cambiato l'Header del blog(intestazione) ti piace :-)
buona giornata

Anonimo ha detto...

No cara Elda,no è vero che non c'era informazione,purtroppo stanno venendo meno i valori base,io dico,dai quali non si può fare a meno.
Condivido poi con Tony,di questi eroi,veri,senza nessun fine,si parla molto....ma molto poco...
Non è facile appartenere alla prima categoria del grande Sciascia "uomini"-Grazie Johon!!!!!!

Gion

Anonimo ha detto...

ciao a tutti
ogni giorno leggiamo e ascoltiamo notizie,molte delle quali fanno accapponare la pelle.abbiamo perso il valore della vita per strada?come possiamo giustificare con la noia le brutture che perpetriamo?come si possono eliminare le frontiere e nello stesso tempo appoggiare guerre per il dominio, come se fossimo ancora nel medioevo?come possiamo essere una società civile ed evoluta se lasciamo che dei bambini muoiano ancora di fame?
un manto di tristezza avvolge questi pensieri,poi leggi una storia come quella in apertura ed un raggio di sole ti scalda di nuovo il cuore.c'è sempre speranza nel futuro

per due giorni non sono riuscita a collegarmi al blog:che disdetta!
bentornata elda.vai e vieni dalla toscana con una frequenza impressionante.hai intenzione di trasferirti lì?????
le ricette rendono il blog,già accogliente,assolutamente delizioso
un abbraccio
a presto

ps:gion visto che sei in pensione ed hai tempo comincia a fare la ricerca sull'aspirina...chissà che i dati non coincidano!
a domani

Anonimo ha detto...

Ciao aspirina....sempre spiritosa.....(ma non solo !!!!!)
Cerco di sdrammatizzare-
Comunque, eccoti accontentata, il nome aspirina fu brevettato dalla Bayer il 6 marzo 1899-
Adesso dimmi ci siamo col mese,col giorno?-l'anno sicuramente no.
Insomma dicci il giorno e mese altrimenti ti festeggeremo il 6 marzo.
Un salutone a tutti gli amici ed amiche
Gion

elcocoluna ha detto...

Tony , grazie ,la foto veramente dice che c'è speranza c`è ancora gente buona.
Aspirina si va e si viene ma proprio trasferirmi per sempre non penso, Gianni ha due sorelle ed un fratello in Toscana e fin che la salute ce lo permette facciamo la navetta,poi anche il Salento si visita almeno due volte all'anno ,di modo che le valigie normalmente sono riposte sopra un armadio nel ripostiglio ma ora la lascio nella camera degli ospiti se no devo sempre salire a prenderle,no non vale proprio la pena fra circa una settimana le devo fare di nuovo.
Gion sono daccordo con te e penso che per i genitori nuovi non sia tanto facile crescere i figli ,il male è sempre in agguato e tanto presto.
Questa mattina era una giornata splendida ,era primavera,a mezzogiorno ha cambiato faccia ed ora piove e nevica...altro che primavera.

Saluto tutti con un abbraccio
buona notte

Anonimo ha detto...

Ciao Elda,
sai cosa mi viene in mente.......
la canzone di J.Igesias.....la valigia sul letto.....quella di un lungo viaggio......
MA OGGI DOBBIAMO FESTEGGIARE QUALCUNO CHE DIVENTA PIU' VECCHIO(SI FA PER DIRE)
TANTI....MA TANTI....AUGURI LUCIA
IO E RITA TI AUGURIAMO UN FELICE,DOLCE,MERAVIGLIOSO COMPLEANNO.
p.s.
lo scritto in maiuscolo non è per gridare(come dice Elda)-ma solo per evidenziare,non riesco a farlo in altri modi,salvo che Toni mi dia una dritta.
Un abbraccio a tutti voi e una felice giornata a tutti.
Gion

elcocoluna ha detto...

A U G U R I LUCIA , trascorri una giornata felice, e rilassante.
Seguita da tante giornate belle ed interessanti.
Maturando acquisisci esperienza e sensibilità,
accetta tutti questi doni con tanta serenità.
Io ti dono un fiore che si chiama simpatia ,
non lo vedi, immaginatelo cara Lucia.

X Gion,e non strillare !!!!!!
Ha Ha Ha . Sei un papy brontolone uffaaaaa... povero Rambo quante ne deve sentire. sig sig sig.
Non c`è altro modo, e va bene così,
a proposito di valigie vi ricordate quelle che per il viaggio di emigrazione si usavano?
Legate con corde e contenevano formaggio verdure ecc....
purtroppo non ho foto per poterle pubblicare,se ne avete pubblicatele fanno storia.

ciao a tutti con un forte abbraccio e di nuovo evviva LUCIA.
ciao carissimo salutami Rita e Rambo.

elcocoluna ha detto...

TONY , bella la cartolina di auguri,sei sempre molto attento e delicato, uauu che uomoooo ,ragazzeeeee.....!

ciao ma se hai tempo scrivi sei molto silenzioso.

ciao a presto.

Anonimo ha detto...

Grazie Elda
Grazie Giò
Grazie Rita
Grazie Tony
Grazie Vittorio
in verità fin qui non ho avuto nemmeno il tempo di rispondere ai messaggi, per via del lavoro...però va bene così.
Il mio è un lavoro bello, eppoi c'è una bella giornata di sole e questo è un regalo della vita!
un bacione a tutti!!!!!

Anonimo ha detto...

zzzzziiiiieeeeeettttttaaaaaaa
tanti auguri a teeeeee tanti auguri a teeeeeeee tanti auguri bella ziaaaaaaa tanti auguri a teeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
tony ti ha messo una foto fantastica, apre il cuore
un abbraccio fortissimo

Anonimo ha detto...

E si.....foto bellissima che mi ricorda l'insenatura dove di solito faccio il bagno...o meglio facevo.....
Agli amici voglio ricordare 2 cose:
sul mio blog ho pubblicato un posto avente per oggetto"i muretti a scco e li pajari del salento"-
per chi è iscritto sul mio gruppo "amici musica anni 60su facebook,ricordo che un amico ha inserito 42 video di cantanti e complessi anni 60-veramente molto belli che vi consiglio di guardare.
Un saluto a tutti e ancora tanti auguri a Lucia,zia e collega.
Gion

elcocoluna ha detto...

oggi ho mangiato una fetta di foresta nera che è rimasta da ieri ,compleanno di una pronipote, ed ho pensato a te Lucia.
ciao buona notte a tutti

PS. Quanti tuffi a PB.

Anonimo ha detto...

ciao a tutti
zietta hai folleggiato ieri sera?
hai fatto onore alla tua festa con una meritatissima sbronza?
spero di si:ogni tanto fa bene!
gion con il 6 marzo 1899 la cosa che più è vicina alla mia data di nascita è.....l'anno!
ahahahahahah
scherzo naturalmente
però sono contenta che non coincidano così sarò l'unica ad avere due compleanni,uno dei quali virtuale da festeggiare solo con voi!
buon finesettimana a tutti

elcocoluna ha detto...

Lucia non si sente è ancora stanca dei bagordi.
Aspirina non lasciar chiudere le porte del nostro salotto anche se c'è corrente d'aria tieni la porta aperta.
Vi saluto tutti carissimi .
buona giornata.

Anonimo ha detto...

Cia bella gente,
anche nel salotto oggi c'è sciroccu comu a Milano?
Mi sentivo perso di non poter comunicare con voi perchè non riuscivo collegarmi ad internet e vi posso assicurare che non sono uno dei fortunati di Giurdignano che non pagano il collegamento.Pago 30 euro al mese con adsl alice,però posso essere collegato 24 ore al giorno.
Qui piove !!!!!!!l'amico Doni è rientrato dalla Grecia e anche Rambo è ritornato alla sua casetta.
Auguro buon fine settimana a tutti e buona partita e.........forza Lecce!!!!!!!!!
un abbraccio
Gion

Anonimo ha detto...

x Noemi
ciao Noemi,te l'ho detto appena hai scritto il primo post su questo blog....sono un pò rompi....ma scusa mi vuoi spiegare la tua toccata e fuga dal blog?
Una volta hai scritto.....non vedevo l'ora di scrivere e appena tornata a casa.....
Se ti abbiamo impressionata diccelo.........oppure se c'è altro....lo stesso.Oppure qualcuno ha fa voluto fare uno scherzo ?
scusa
Ti saluto
Gion
Gion

elcocoluna ha detto...

ma Noemi esiste? booh ho i miei dubbi
ciao Gion.

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti amiciiii!!!!!!!!!
sono mortificata per avervi abbandonata per così tanto tempo ma ho il pc in assistenza da più di dieci giorni e non accennano ancora a restituirmelo. Oggi sono a casa di mia cugina e sto approfittando del suo per farmi sentire, vi ringrazio a tutti per avermi cercata e in particolare ringrazio Gion per l'affetto che mi ha dimostrato scegliendomi come sua "figlia"...Gion se ti fa piacere veramente ne sarei orgogliosa, mi sentirei ancora di più parte della vostra famiglia!
:-))
Vi prometto che mi farò risentire con più costanza appena avrò indietro il mio computer.
Vi mando un forte abbraccio davvero di cuore...paparino per te due abbracci!
A presto!

Anonimo ha detto...

Grazie Noemi,ti aspettiamo!!!!!!!!!!
gion

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti,
si sta avvicinando mercoledì e allora dobbiamo festeggiare alla grande il nostro amico Tony,quello che ci permette di scrivere e confrontarci in questo blog.
Mi rivolgo soprattutto a chi non scrive da diverso tempo-
Mi viene in mente per esempio.....
Notturna.....FC-12 marzo-Baby-Anna-ma c'è ne sono altri che in questo momento non ricordo.....allora fateci avere vostre notizie e fatevi vivi mercoledì-
x aspirina
va bene,incominciamo a festeggiare il compleanno virtuale con la promessa che ci dirai il giorno di quello vero.....
un abbraccio a tutti
Gion

Anonimo ha detto...

Oggi un ricordo.....un pensiero per Eluana.

......semplicemente....CIAO ELUANA

Gion

Anonimo ha detto...

x Toni
Un augurio sincero da un amico vero
Ti auguro un felice e meraviglioso compleanno.
Tanti.......tanti.....auguri-anche da parte di Rita
Gion

Anonimo ha detto...

FORZA RAGAZZI!!!!
BISOGNA LOTTARE!!!!

Il SUPERTELEGATTONE l'antenna deve Mollare!!!!!

Io son meridionale...amante del buon vino....
io sono e sarò sempre salentinoooo...

ohoohohoo ohoohoho ohohooh

Anonimo ha detto...

Ciao Tony un augurio sincero per il tuo compleanno e un grazie per farci sentire tutti più vicini al nostro paesello.Cento di questi giorni e buona vita.Giuliano

Amministratore Blog ha detto...

Ciao ragazzi
grazie a tutti per gli innumerevoli messaggi di auguri che ho potuto ricevere fino ad adesso....
telefonate, sms
non pensavo di conoscere così tanta gente....(facebook è spaventoso!!)
grazie Giuliano e grazie a Gion
che è stato il primo (ore 7.44)..incredibile!!
a presto

Anonimo ha detto...

A U G U R I I I ! ! ! ! !
tanti tanti tanti tutti per te!
Sei un po' indietro nella collezione degli anni, te ne servono ancora più di 60 per arrivare a 100!
Datti da fare!!!

Anonimo ha detto...

non puoi chiudere la giornata senza i miei AUGURISSIMI
un abbraccio
a presto

Anonimo ha detto...

x Toni,
sono o no il papi del blog?-veramente oggi sono stato a Milano e quindi prima di partire,non potevo on farti gli auguri.E adesso buona torta e cin cin
saluti
Gion

Anonimo ha detto...

PENSIERO DELLA SERAX GLI AMICI DEL BLOG
Prepariamoci a festeggiare 2 belli e importanti avvenimenti.

giorno 13
..........M'illumino di meno
E' un'iniziativa rivolta al risparmio di energia.Perciò giorno 13 spegniamo qualche lampadina,qualche interruttore che non ci serve e se volete,guardando il sole,(dove è possibile)-pensate alla poesia di Giuseppe Ungaretti

...M'illumino d'immenso......-

Giorno 14 San valentino,la festa degli innamorati.

Toni per il 13 puoi usare la stessa immagine del gruppo di facebook e per il 14....pensaci tu,romanticone....
Tutti noi animiamo il blog con pensieri dolci....e amorosi(notturna allora!!!!! mi stai deludendo-ti aspettiamo)
Buona notte a tutti
Gion

Anonimo ha detto...

Auguri a TONY x il compleanno,cento come si suol dire di questi giorni. Ma mi puoi togliere un dubbio? A quale carnevale si riferisce la foto?
Sbaglio o degli anni sessanta,come x le foto a pag.176 tratte da "un secolo di immagini"
BALANZONE....

Amministratore Blog ha detto...

x BALANZONE
scusa ma credo di non aver capito bene la tua domanda.
Comunque:

la foto di testa che (che momentanemente ho sostituito per ringraziare gli amici) è di
Massimio De Franciscis
(www.passionefotografia.it)
giurdignanese che vive a Torino.
Foto che abbiamo utilizzato già l'anno scorso su questo blog e si riferisce ad un momento
della manifestazione culturale che si teneva a Giurdignano in estate
(rievocazione storica dell'antica fiera di San Vincenzo)
a cura di Ada Accoto (ex presidente Pro Loco).


La foto della tavola di San Giuseppe del 1934
è contenuta in un libro fotografico che raccoglie molte foto di vari giurdignanesi che hanno contribuito alla realizzazione dello stesso libro
sempre
a cura di Ada Accoto (ex presidente pro Loco).
La foto appartiene alla famiglia di Andrea, un ragazzo di origini giurdignanesi che vive a Milano, appassionato anch'egli di fotografia e che io ho trovato in internet per puro caso.

Spero di esserti stato utile
e grazie per gli auguri :-)

Jolly ha detto...

Ciao a tutti sono nuovo qui :) mi posso inserire anch'io nelle vostre conversazioni? :) :) :)

elcocoluna ha detto...

X Tony , con ritardo per assenza forzata , ti faccio tanti auguri di un bel compleanno .
Gli auguri sono miei e da parte di tutta la famiglia,compresa Luna.

Saluto tutti con un forte abbraccio.

Anonimo ha detto...

x jolly
In questa sezione del blog sono tutti benvenuti e quindi anche tu-
L'unica cosa che ti dico che questo è un salotto,animato soprattutto dala grazia,bellezza,dolcezza femminile e quindi sono bandite,parolacce,odi,rancori,ma solo dolcezze x le donne,fiori,cioccolatini.
Son sicuro che sarai uno dei nostri.
E per rimanere nelle funzioni che ormai mi hanno dato,di vecchio,ma solo del blog,ti chiedo,se lo vuoi,dicci qualcosa di più di te.
un saluto
Gion

elcocoluna ha detto...

Niente affatto Gion nessuno ha parlato di vecchio, io ti ho denominato il papà ed un papà non è necessariamente vecchio, hai capitoooo, guarda che mi arrabbio,....! Io non lo so ma sti uomini bisogna tenerli un pò in riga se no ci girano le carte in tavola sotto il naso.
Gion oggi sono in vena di dettar legge ,allora a tie te tocca, ma sempre con tanta simpatia, un abbraccio a te e Ritin.
iolly, buon giorno a te e benvenuto,hai visto che aria tira qua perciò occhio....!
Gion ha detto ....dolcezza e.....
mah non lo so se sia così ma certo che noi siamo una bella famiglia di simpaticoni senza nessuna pretesa ,solo di far due chiacchiere seduti qua nel nostro salotto profumato di fiori, caffè e se hai fame ci sono le ricette di Giuliano ecc....
Presentati un pochino se vuoi a noi fa piacere scoprire i nuovi arrivati.
Per ora basta discorsi, oggi è una giornata fredda ma bellissima,
Vi saluto tutti con un forte abbraccio.

Anonimo ha detto...

Lo sai cara Elda che noi siamo giovani dentro.....anche se passano gli anni....è vero
e per questo che dedico a tutti i giovani questa bellissima poesia di Jacques Prevet,oggi San Valentino,festa dell'amore....


I RAGAZZI CHE SI AMANO

I ragazzi che si amano si baciano in piedi.
Contro le porte della notte
E i passanti che passano li segnano a dito
Ma i ragazzi che si amano
non ci sono per nessuno
Ed è la loro ombra soltanto
Che trema nella notte
Stimolando la rabbia dei passanti
La loro rabbia il loro disprezzo le risa la loro invidia
I ragazzi che si amano non ci sono per nessuno
Essi sono altrove molto più lontano della notte
Molto pi in alto del giorno
Nell'abbagliante splendore del loro primo amore.

BUON SAN VALENTINO A TUTTI
GION

Anonimo ha detto...

Buon San Valentino ai giovani e meno giovani insomma a tutti , godetevi questa giornata dedicata all' amicizia ed all'AMORE.

ciao baci.

dimenticavo ed al rispetto sopratutto.

Anonimo ha detto...

Come vedi Elda siamo sempre e solo noi presenti nel blog.....
allora innamorati c'è fine iti fatta?
Buona domenica a tutti e questa volta gridando veramente pertutti i milanisti
MILAN ...MILAN...MILAN....PER NOI.....FACCI SOGNARE!!!!!!!!!!!
GION

Anonimo ha detto...

buon giorno , orno orno orno...
Che eco, vuoto assoluto, ma io sono ugualmente passata a spolverare ed arieggiare , oggi è freddo ma si sente voglia di aprire un pò le finestre e lasciar entrare aria fresca.
Si potrebbe dire come una canzone che ho sentito un pò di tempo fa
Aria di casa mia. sempre se posso permettermi di ritenerla tale.
Spero che qualcuno dalla grande piazza FB. che io la battezzo (FEBO personaggio del gobbo di Notre Dame)ritorni nel nostro salotto tanto tranquillo ed accogliente., anche solo per una visitina , per i saluti ecc...
Io sono una sentimentalona e le cose che son state costruite con tanto entusiasmo da qualcuno che ci credeva,non vorrei mai che venissero eliminate solo per la foga di qualche cosa di nuovo.
Io sinceramente mi trovo meglio qua,anche se su FB. trovi un sacco di gente , ma non più quell'approccio e familiarità che si può trovare nel nostro salotto.
Circa un'anno fa dissi che noi eravamo una grande famiglia,e così quando si parte per altri luoghi,si ritorna a salutare i parenti,almeno spero che sia così.
Se vogliamo che viva sempre dedicate anche solo un paio di commenti e se a viceversa non ritenete necessario continuare,spero che questo salotto non venga mai chiuso di modo che chi vuol passare a salutare o ancora sedersi qui a meditare ne ha l'opportunità.
Spero che la vita non sia solo la corsa a cose nuove che ti fanno perdere una certa affinità che ti illudi di trovare altrove.
Auguro a tutti Voi una bella giornata.ciao.

Anonimo ha detto...

"febo-dal greco splendente,luminoso"
Sono d'accordo con te Elda ma come vedi siamo sempre noi che scriviamo sia su questo blog sia su facebook-
Comunque noi ci siamo -Gli altri cosa fanno?cosa pensano?
x Giuliano
quando vuoi manda le tue ricette(ti ho risposto sul mio blog)
A risentirci
saluti
Gion

Anonimo ha detto...

ciao a tutti
il freddo polare che ci ha investito deve aver congelato la mia linea, oltre che il mio piccolo cervello!
a presto
un abbraccio

Anonimo ha detto...

ciao Aspirina , riscaldati con un buon bicchierino di grappa nostrana.
Ciao e buona serata.

Ciao a tutti quelli che guardano solo dentro a vedere chi c'è.
un abbraccio.

Anonimo ha detto...

Beh! ragazzi e ragazze,a proposito di freddo qui in trentino stamattina presto c'erano -10°,alle 10 eravamo a -6°,fino a stasera vedremo.Altro che un bicchiere di grappa ci vorrebbe!Un saluto sincero a tutti e in particolare a Elcoluna e Gion.Giuliano

Anonimo ha detto...

Ciao Giuliano, brrrrrr... che freddo,
qui questa mattina erano 4 sotto ma ora sono già 3 sopra ed allora si sta meglio, io sono uscita con Luna per circa un'ora, mi sono coperta bene e viaaaa....
Che bello l'aria fredda che ti taglia il respiro ma internamente sei al caldo si cammina con più enfasi e poi l'aria è asciutta, il cielo di un azzurro da togliere il fiato e poi la vista sul lago con i suoi colori, poi le montagne con le cime bianche è il massimo.
Per il momento me la posso prendere con comodo perchè fuori non si può fare niente, allora mi godo tutto ciò che la natura può dare.
Comunque io il consiglio del grappino l'ho dato ma io non lo faccio perchè non bevo alcool non perchè sono contro chi lo beve ma propio non mi piace quel bruciore che mi causa in gola , e mi fa bruciare lo stomaco.
L'unico vino che bevo e il pinot grigio , ma un bicchierino una o due volte all'anno per occasioni particolari, quello va giù bene senza intoppi ha ha ha .non si direbbe che ho lavorato nella ristorazione per una vita.
Due domeniche fa sono stati qua Franc. e Imma a farci visita, con la promessa che presto pranziamo assieme, appena torna Gianni organizzeremo.
Un abbraccio a te a Gion a Lucia , Aspirina ed a tutti ,ciaaaaaooooo

Anonimo ha detto...

Ciao Elda,anche a Milano fa freddo ma il cielo è limpido.
A proposito di grappino,mi dispiace per te,ma posso assicurarti che io d'inverno un cincinin lo bevo,ma grappa al barolo o allo champagne piemontese.E' molto buona.Per il vino conosco il pinot,ti consiglio il pinot chardonais,oppure il bianco della cantina di Melissano che sto vendendo agli amici ed ex colleghi che ne vannopazzi.
xGiuliano
Ho avuto problemi col computer,ma ho visto la ricetta che mi hai mandato,che pbblicherò al più presto,bravo e grazie-
Gion

Anonimo ha detto...

Ciao Elda,anche a Milano fa freddo ma il cielo è limpido.
A proposito di grappino,mi dispiace per te,ma posso assicurarti che io d'inverno un cincinin lo bevo,ma grappa al barolo o allo champagne piemontese.E' molto buona.Per il vino conosco il pinot,ti consiglio il pinot chardonais,oppure il bianco della cantina di Melissano che sto vendendo agli amici ed ex colleghi che ne vannopazzi.
xGiuliano
Ho avuto problemi col computer,ma ho visto la ricetta che mi hai mandato,che pbblicherò al più presto,bravo e grazie-
Gion

Anonimo ha detto...

Carissimi tutti
dove siete andati? al riparo sotto i camini? Altro che i giorni della merla....
Giò, lunedi e martedi mattina sono stata a Milano, non ci crederai, non ero mai venuta.
Però il freddo più acuto l'ho sentito a Cupramarittima (ridente cittadina della riviera marchigiana) mi sono svegliata al mattino e tutto era bianchissimo.
Mi sembrava di essere in una cartolina di natale!
La cosa più fantastica era la neve che finiva sulla riva del mare!
Adesso vi lascio, ma voi uscite dal letargo ok?

Anonimo ha detto...

Ciao Lucia,
sei venuta a Milano e non mi hai detto nulla?Non è possibile....potetavamo sicuramente incontrarci....almeno per un caffè-va bene....!!!!!!-Eri in dolce compagnia?
Il salotto è vuoto,purtroppo,o meglio io ci sono sempre!!!!!

x tutti gli amici
se avete voglia di vedere la ricetta di Giuliano sulla "paparina"-cliccate sul mio blog(www.gion1947.blogspot.com)

A proposito di Sanremo,invece,vi piace?
Personalmente salvo pochissime canzoni....sempre grandi i miei cantanti invece degli anni 60.
Buon fine settimana a tutti.
Gion

Anonimo ha detto...

Ciao Elda,forse a furia di pulire il salotto "sa rutta la scupa"ti posso capire !!!!!!il salotto è vuoto!!!!!!!
Non è bello credetemi entrare nel blog e vedere che l'ultimo post è quasi sempre il tuo.....pazienza!!!!
Un caro saluto a tutti gli assenti!!!! a chi legge e anche a quei pochi che scrivono
Buona domenica e buone partite ai tifosi.
Oggi come la metterò col mio principino(trattasi del mio nipotino Alessandro) che tifa Cagliari?
Un abbraccio
Gion

Anonimo ha detto...

Buona domenica sera, Lucia bella bimba mi fa molto piacere leggerti va bè che non siamo sempre soli Gion, allora faccio un inventario veloce di chi ancora si ristora qui nel grazioso salotto:
Lucia,Giuliano ,Gion ,Aspirina, Noemi che ho letto due volte, Tooooony,Vittorioooooo ed Elcocoluna,
Vedete che siamo ancora un bel gruppo, ha ha ha un pò pochini ma buoni, in dialetto nostro si dice ,: nüm semm pocc ma sem simpatic.

Oggi giornata calda 13 gradi che bello, spuntano già i narcisi,
aaaaariva la primavera.
Dai ragazzi siamo tutti felici e stiamo assieme.

Gio a me il Festival è stato bellissimo ,un pò lunghino che a volte mi addormentavo , bravissimo il conduttore ed il suo collega, e l'orchestra favolosa, mi sono divertita, le canzona non tutte mi sono piaciute specialmente quelle un pò volgari. le cose si possono dire con parole più educate.
Mah forse sono all'antica ma Masini si esprime propio male.
Ciao carissimi e buona serata.

Anonimo ha detto...

scusate gli errori nel post precedente.
ciao di nuovo

Anonimo ha detto...

Ciao Elda,
condivido con te le tue osservazioni sulle canzoni di Sanremo.Tutto ma non parolacce.Certo che non c'è l'armonia,la melodia delle canzoni degli anni 60.Vuoi mettere "volare" di Domenico Modugno che conoscono in tutto il mondo?
Vorrei,invece,trascrivere un testo della canzone di Pupo,Belli-Youssou n Dour-
Per me il testo più bello e significativo di Sanremo ma anche la canzone non è male .
Vivere insieme,governare insieme non è impossibile.Bisogna accettare anche le idee altrui e le persone,con umiltà.Non possiamo ormai nasconderci,gli extra comunitari esistono e ci sono soprattutto nelle grandi città.E non è vero che tolgono il lavoro agli italiani.Ci sono dei lavori che gli italiani non vogliono più fare.E' successo anche a noi quando si andava in Svizzera,in Germania negli anni 60.E' neessario però avere delle regole e leggi chiare sull'immigrazione.
Insomma vanno bene gli immigrati che accettano e si adeguano alle nostre leggi,lavorano,hanno una casa e rispetto per tutto e tutti.Gli altri,mi dispiace NO.
Ma non andiamo troppo lontano,perchè invidie,gelosie,razzismo esistono anche tra noi italiani,del sud e del nord.invidie e gelosie esistono anche in un piccolo centro come Giurdignano.

"L'opportunità"
Caro amico sconosciuto,io mi sento combattuto
tra la voglia di aiutar e i problemi da affrontare
Nel cercare la risposta mi smarrisco perchè sò
quanto vale quanto costa questa volta dirti no.
Io vorrei che in questi giorni così pieni di paure
ci stringessimo la mano come tra persone vere
senza rancori o diffidenza lasciando posto alla speranza
che con un briciolo di sole si uniforma ogni colore
VIVERE INSIEME POI NON E' IMPOSSIBILE DIPENDERA' DA NOI
vivere l'essere diversi come un'opportunità
Benvenuto amico e anche a chi non ha una casa,nè un paese
ma solo offese,
non esiste un'altra strada alternativa all'umiltà.
Caro amico sconosciuto,anch'io sono combattuto
fra il bisogno di restare e la voglia di fuggire
Per tornare nella terra dove sono cresciuto
dove il tempo si è fermato,caro amico sconosciuto
ogni strada è lastricata d'incertezza e buche profonde
Il destino è stato duro,qualche volta anche con noi.
Io non voglio più sfuggire il tuo sguardo amico caro,
e non voglio che il problema sia la chiesa o il denaro.
Vivremo inseme noi,supereremo i mille ostacoli vedrai.
Vivremo essere diversi come un'opportunità.

Un caro saluto a tutti gli amici e buon inizio settimana.
gion

Anonimo ha detto...

heilà!scusate se mi perdo ogni tanto ma è un periodaccio
anch'io ho visto,a grandi linee,sanremo e come spettacolo mi è piaciuto. ho usato come parametro la voglia di cambiare e non l'ho sentita particolarmente.
delle canzoni qualcuna mi è piaciuta ma in genere, tranne quelle di cui mi innamoro subito, ho bisogno di risentirle,di rielaborarle.
gion sei troppo severo:non credo che tutte le canzoni degli anni 60 che oggi sono considerate un successo siano piaciute subito!
mi sono dispiaciute delle eliminazioni(tipo afterhours,dolcenera). sicuramente mi hanno un pò stupita i vincitori. quella di povia è molto orecchiabile. sal da vinci è un clone di d'alessio(uno credo che già basti ed avanzi). carta...boh!dovremo aspettare un pò per capire che tipo di cantante è.
quella che ha vinto tra le nuove proposte è una canzoncina simpatica ma credo che ricalchi una canzone già famosa. ha sicuramente una bellissima voce karima.
parlo come se fossi un critico ma naturalmente tutto è da intendersi "secondo me".
alla prossima. spero di riuscire ad essere presente in maniera più continuativa, ma tanto lo sapete che io torno sempre
un abbraccio ai caparbi di questo blog

Anonimo ha detto...

Ciao aspirina,
mi auguro e soprattutto auguro loro che le canzoni diventino famose come quelle degli anni 60-Comuque mi riferivo ai cantanti di quegli anni che dopo 40 anni hanno una professionalità insuperabile.Sono critico si,anche con Mina che è una delle più brave cantanti Italiane e non solo,ma il pezzo cantato a Sanremo non era per lei.E' un pezzo lirico e deve essere cantato dai tenori.Avrebbe fatto sicuramente meglio a cantare Volare di Domenico Modugno,canzone conosciuta i tutto il mondo.Sono anche queste mie opinioni chiaramente-
x tutti gli amici del blog
Vorrei precisare una cosa a proposito della richiesta di amicizia su facebook
Diversi frequentatori di questo blog sono iscritti ache a facebook,benissimo.Per qanto mi riguarda però vi dico che non accetto aicizie di persone anonime.Già la parola amicizia è qualcosa di importante e seria,se poi una persona è anonima,come si può parlare di amicizia se non si conosce?
Per quanti sono scritti su facebook,li invito a frequentare anche questo blog(il salotto )-perchè come dice Elda è più familiare e inoltre li invito a iscriversi ai gruppi creati da me e da altri amici Giurdignanesi in facebook-
"i Giurdignanesi in italia e nel mondo"-"quelli che conoscono badisco e si sono innamorati""amici musica anni 60"
"gli amanti della cucina leccese preferibilmente"-"foto d'epoca di Giurdignano" "quelli che hanno frequentato la scuola elementare in Via San Vincenzo"ecc ecc
Ogni tanto mi farebbe piacere se oltre a guardare il mio blog ,scriveste qualche post.
Buona giornata a tutti
Gion

Anonimo ha detto...

bravo gion:mai dare confidenza agli sconosciuti!
non entravo da un pò nel tuo blog e non ho saputo resistere alla sezione "brindisi"
ma le sezioni del natale non dovresti metterle in archivio?
così sarebbe più semplice(e veloce)scorrere il blog
un abbraccio

elcocoluna ha detto...

ciao Aspirina ,ciao Gion , buona serata.
Ciao a tutti.

Anonimo ha detto...

x Aspirina
grazie d'essere entrata nel mio blog.Hai ragione per l'archivio,purtroppo sono autodidatta in informatica e computer e piano piano cerco di capire i meccanismi.Tutto sommato però,per chi non è mai entrato nel mio blog,entrando per la prima volta ha una panoramica completa degli argomenti esistenti.Per quanto riguarda facebook ha un meccanismo diverso di questo blog.Ognuno ha la sua lista di amici,persone che almeno conosce e quindi se uno si presenta come anonimo è chiaro che non lo conosce.Del resto sai bene come la penso sulla questione e aspetto sempre con ansia che tu ti manifesti.A proposito per San Giuseppe sarò a Giurdignano !!!!!!

Ciao Elda lo so che tu sei sempre presente,ma per esempio avete notizie di Notturna? di Noemi ?
ecc ecc
Una buona giornata a tutti.
Gion

Anonimo ha detto...

Aspirina ho visto slo adesso il tuo brindisi pubblicato sul mio blog.ho fatto qualcosa per l'archivio ma non è ancora perfetto.Pubblica anche qui il rindisi,è molt bello.
Adesso vi saluto.....vado a fare una passeggiata(30 minuti)-poi al cento di terapia per rieducazione passiva braccio e spalla-poi ritono a casa (altri 30 minuti)
Saluti a tutti i dispersi
Gion

Anonimo ha detto...

gion che vita sana e impeccabile!
non credo ci sia bisogno di pubblicare il brindisi anche qui tanto siamo tre:io l'ho scritto,tu l'hai già letto...basta avvertire elda! ahahahahahhah
ad onor del vero anche giuliano che nonostante sia impegnato è così gentile che quando può ci fa compagnia e ci delizia con le ricette.
ci sarebbe anche zietta ma...non so...non è il caso:forse naviga per altri lidi,chissà.sono buona(il sangue non è acqua!)gli mando comunque un bacione speciale perchè è sempre la mia zietta preferita
un abbraccio a tutti

Anonimo ha detto...

eh eh ....
certo che ci sono , per cosa si brinda?
La zietta preferita.. se se... forse perchè sono l'unica?

Anonimo ha detto...

Ciao amiche virtuali ma non solo penso!!!!!!!!zietta prediletta-aspirina-elda-
Siamo rimasti soli in questo bel salotto.Certo che non è bello sbattere la porta,andar via,senza alcun commento.
Premesso che nessuno vuol costringere qualcuno a scrivere...sarebbe bello però che ognuno ci dicesse il perchè non scrive più.
Noemi quasi un mese fa diceva che aveva problemi col computer,ma Toni cosa ci stai a fare? e ripara stu computer.................
A parte gli scherzi mi dispiace tanto non leggere più i post di tanti amici come Notturna-12 marzo-FC-anche il mio amico Doni è latitante,anche Maura,Baby ecc ecc........
Debbo dire anche che indirettamente ho saputo che tanti leggono....ma non scrivono...lo stesso dicasi per il mio blog......sino ad oggi circa 750 persone l'anno visitato ma i post sono molto pochi.
Comunque a tutti auguro un buon fine settimana........fra poco arriverò anch'io....penso intorno al 13-
Un abbraccio
Gion

elcocoluna ha detto...

(ora siam rimasti soli)
piango e non ricordo nulla
scende una lacrima sul tuo bel viso
lentamente lentamente.
Ma domani chi saa, se tu mi.......

ma che bella e pensare che mi ha fatto piangere tante volte.

Ragazze e Gion non disperiamoci il salotto non chiude fin che noi lo teniamo pulito e arieggiato.
Si brinda che cosa? scusate mi son persa nella nebbia di Legnano ha ha ha. comunque cin cin.
Lucia non ti ho più (chiappata) su messenger , che ti sei bloccata?
Niente male anch'io faccio pause e poi ora solo un paio d'ore alla sera con il PC. perchè di giorno lavoro all'esterno e poi sono tutta rotta ,come si dice da noi(sono Kaputt).
Oggi ho accatastato legna per tre ore sotto il portico per il mio camino. Dietro casa c`è il bosco di castagne ,in autunno son stati tagliati tre alberoni ed oggi fatti a pezzi per il camino.
e domani idem vorrei finire.

Giulianooooo dove sei?
fatti vivo so che lavori tanto ma non ti scordare del salotto,ciao.

Nooooooooooooooootttttte

Anonimo ha detto...

Ciao Elda
mio figlio, per alcuni racconti di quando ero piccola, mi chiama Heidi. Ma se ti conoscesse dovrebbe riconoscere che la vera Heidi sei tu, fai perfini la taglialegna!!!
Ci credo che sei kaputt, io sarei da raccogliere con il cucchiaino!
Non mi sono bloccata con messenger, ma sono stata fuori per dei problemi di parenti, sono tornata già da tempo, ma i problemi continuano ad esserci per cui mi sto dedicando a loro. Entro sempre per leggere,mi riprometto di togliermi le scarpe e sedermi un po' con voi...ma per ora continuo a "rubare" minuti per dirvi che ci sono.
Bacione a tutti!!

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti,
il salotto si completa con Heidi,la zia sempre pronta e premurosa per tutti(brava!),insommma pochi ma buoni.
X Giuliano
se hai tempo dacci una ricettacosì domani possiamo prepararla,una delle tue ricette tipiche.Scrivila pure qui,poi la copierò sul mio blog.
La primavera si sta facendo avanti...buona giornata a tutti.
Gion

elcocoluna ha detto...

Heidi le caprette ti fanno ciao.
Ciao Lucia , sì hai ragione la vita che ho fatto da bambina è uguale a quella di Heidi, eravamo contadini di montagna con tutte le fatiche che comporta, una vita sana ma molto dura, finchè sono arrivati i primi turisti e mio padre da muratore divenne impresario costruttore e le cose presero un'altra piega ma io di natura amo i lavori all'aperto e mi trovo a mio agio, non ho più le caprette ma un cane e tre gatti.
Ora la motosega grossa da boscaiolo non la uso più ma la piccola elettrica sì e mi diverto.
Comunque sai che il nome Heidi mi piace. ciao Lucia beddra mia, salutami Alessia con un bacione.

Gion lo sai che forse ci vediamo per San Giuseppe????? uauu che bello, se tutto va bene scendiamo.
Di modo che,,,,, Lucia preparati che si fa un'uscita assieme ,chissà se incontriamo anche Aspirina??????

Ciao ragazzi e ragazze un forte abbraccio.

Anonimo ha detto...

Ale'"""""""""""""""""
Pizablog-facebook pizza per San Giuseppe.-che ne dite?
Bene,sono molto contento,forse scenderò con un amico simpaticissimo.
vi saluto
Gion

Anonimo ha detto...

Ciao Elda e Giò
Io direi che ci dobbiamo incontrare, foss'anche solo noi tre!
Pizza ok....oppure ciceri e tria come i fiori di San giuseppe!
Buona domenica a tutti!

Anonimo ha detto...

CIAO eLDA E lUCIA
NOI SICURAMENTE CI INCONTREREMO,
GLI ALTRI SE VOGLIONO UNIRSI A NOI CI FANNO PIACERE-
UN SALUTO
GION

elcocoluna ha detto...

beneeeeeee, io spero propio di poter scendere, sarei veramente contenta.
ora continuo il mio lavoro, sapete che sto facendo??? nooo?
allora ve lo dico : un paio di calzini maculati per mia cognata in lana con aloe vera.
ciao bellissimi bacione


Realizzato da