Giurdignano

sy-player

L'antica Fiera della Madonna del Rosario

Le tradizioni enogastronomiche autunnali rivivono nelle piazze d’Italia e non c’è che l’imbarazzo della scelta. Vere e proprie feste dedicate alle usanze locali, come quella di Giurdignano dove, con l’arrivo della prima domenica d’Ottobre, si iniziava a macellare il maiale. Il maiale, un tempo fonte di reddito di molte famiglie di contadini che allevavano durante tutto l’anno un piccolo maialino acquistato nell’anno precedente.  Così rivivremo anche quest’anno 2013 la ritualità della Fiera Madonne del Rosario a Giurdignano. Saranno allestiti a cura della Pro-Loco gli stand gastronomici. Invito rivolto a quanti hanno il piacere di riscoprire i sapori di una sana gastronomia che i tempi ristretti della vita di oggi non ci permettono più di rivivere. Le serate programmate saranno il sabato 5 e domenica 6 Ottobre, presso il Largo da cui prende il nome la stessa fiera. A questo punto non resta altro che darvi appuntamento per il fine settimana prossimo. Le serate saranno allietate dalla musica di gruppi musicali respirando un’aria di  tradizione salentina, seduti comodamente a gustare il maiale lesso, arrosto e in porchetta nostrana. Con l’occasione dell’invio alla fiera Madonna del Rosario rivolgo un augurio di buon onomastico a tutte coloro che portano il nome di Maria Rosaria.
Maurizio Quintana

56 commenti:

capu de porcu ha detto...

E' giusto che la sagra della carne "du porcu", che si svolgerà in occasione della festività della Madonna, sia organizzata dallo stesso gruppo del "buco" economico, riscontrato all'indomani della sagra "du contdinu"? Non sarebbe più giusto che l'amministrazione faccia chiarezza a riguardo? E poi che dire di quei manifesti orrendi e irriguardosi non solo per i poveri maiali, che già danno il loro contributo per soddisfare l'arroganza e l'ingordigia delle persone, veramente di pessimo gusto.

Anonimo ha detto...

Tie raggioni deveru cu la capu de porcu, senza offesa alli porci!...

Anonimo ha detto...

moi ci simu nui e cumannamu nui..tocca cu ve scinne..

Maurizio Quintana ha detto...

"Il troppo stroppia" … sicuramente ci potrerbbe anche stare se ci riferiamo al gruppo del menzionato "buco"... Ma purtroppo spesso i limiti delle persone sono sconosciuti proprio agli stessi. Non credo sia positivo per il buon successo delle varie manifestazioni far prevalere il concetto di "Faccio tutto io" senza dare fiducia e coinvolgere i vari volontari che da sempre offrono la propria disponibilità.
Ora però, confidando nella volontà comune di imparare dagli sbagli commessi, credo che ci si potrà riproporre con un pizzico di umiltà in più, considerata la passione di fare e di operare nel sociale da parte dei molti volontari di questo paese.
Sull’estetica dei manifesti e sull’abbinamento “Madonna” con “foto maiale” (e non purcu) qualche giusto motivo per storcere il naso c’è, però va anche detto che è mancata una programmazione in questo senso: studiare, realizzare un logo che “addolcisse” l’abbinamento in questione nello spazio tipico di un manifesto, senza accentuare alcun elemento. Tant’è che nelle passate edizioni il logo del maialino (mi si permetta il vezzeggiativo) era stato aggraziato con un semplice tratto, del tipo a carboncino, definendo un’immagine più serena, gioviale del logo, tale da sdrammatizzare "il destino" dell’animale stesso.

Anonimo ha detto...

Condivido ciò che dici M.Q.permettimi però, un'osservazione,tu sai, come sò io è tanti altri a Giurdignano quanto è il "buco" economico riscontrato all'ultima edizione della sagra del contadino, io per decenza non lo dico, ma nel paese si parla di cifre a tre zeri superiori all'unità, perciò mi sembra un pò riduttivo da parte tua scaricare la responsabilità di tale "inconveniente" solo a dei limiti di talune persone, anche perchè, in quell'occasione, cera gente navigata in fatto di sagre e di contabilità, molte delle quali molto oneste e dedite in quello che fanno. Quindi non credo che una manifestazione venga rovinata da qualche critica che può far male sentirsela dire, ma dalle persone superficiali che vogliono soprassedere su delle criticità gravi che si ripetono nel tempo e non si vogliono affrontare per non si sà quale motivo. Per quanto riguarda i volontari poi, è una gran bella risorsa che finirà prima o poi, se si continua a fare come gli struzzi. Caro M.Q. vorrei dirti un'ultima cosa, se nonostante il tuo impegno nel sociale perdi sempre le elezioni per qualche voto (a mio, modesto avviso, meriteresti di vincerle più di altri) forse è perchè cammini sempre con il freno tirato e non dici mai le cose come stanno cercando di fare il diplomatico, se vuoi fare politica devi cambiare atteggiamento. Anche se non lo crederai ti sono amico/a e non mi importa se lo pubblichi o meno questo post l'importante è che tu lo legga e sò che lo farai....

Anonimo ha detto...

forse l'anonimo non sa che Maurizio sono 2 volte che vince le elezioni: la prima volta è andato in minoranza nonostante era la prima volta che si candidava e questa volta non e uscito di pochi voti ma a vinto le elezioni perchè maurizio fa parte dei vincitori, del gruppo dei vincitori!

Anonimo ha detto...

anonimo 30 set risponde all'anonimo 01 ott. 16:08 ;
HAI RAGIONE, però concedimi una piccola considerazione sul tuo conto,tu sei,immagino, uno/a che è arrivato/a ,sempre secondo/a nella vita, e se pur sei arrivato/a prima qualche volta non te ne rendi conto perchè abituato/a alle sconfitte e ti accontenti, ... ma non mi interessa il tuo parere, perchè non è pertinente alla discussione che si sta facendo.

Anonimo ha detto...

e lu comitatu festa...e la sagra..e lu teatru..e lu campu..e lu calcettu....a tutte e vanne oi stai..e non te riposi nu picca...

Anonimo ha detto...

da na caggina cambara nu piare mai la fia, ca nu nè tutta cambara sempre alla mamma ssimja

Maurizio Quintana ha detto...

10 consigli per limitare i rischi dei cellulari

· 1- NON farli usare ai bambini, se non in caso di emergenza. Tollerati gli SMS ma meglio ridurre anche quelli. In Francia non a caso è vietata la pubblicità dei telefoni cellulari rivolta ai minori di 14 anni.

· 2- Utilizzare sempre gli auricolari con cavo, non quelli wireless. Anche il vivavoce è comunque meglio.

· 3- Se c’è poca rete, poco campo (lo vedete dalla barre sul display) non effettuare chiamate. Sarà necessaria più potenza radiante, quindi più radiazioni.

· 4- Usarlo meno possibile in movimento: come in treno ed in auto, meno segnale, più radiazioni.

· 5- Non mettetelo vicino alla testa in fase di chiamata dove le radiazioni sono più forti, aspettate la risposta (vivavoce come soluzione possibile).

· 6- Non tenete il cellulare in tasca né nel taschino della camicia o della giacca.

· 7- Cambiate orecchio e riducete la durata delle chiamate.

· 8- Utilizzate la linea fissa, il vecchio e caro doppino, se potete, o strumenti di instant messaging come ad esempio Skype o Whatsapp

· 9- NON addormentatevi con il cellulare vicino alla testa, ad esempio usandolo come sveglia.

· 10- Scegliere un modello che abbia un basso valore di SAR (tasso di assorbimento specifico delle radiazioni).

Anonimo ha detto...

da M5S:
Questo pomeriggio in aula al senato si è consumata l'ennesima VERGOGNA di chi ha truffato gli italiani prendendo la diaria nonostante l'assenza. Vi racconto .... In aula nelle fila del PDL si votava e un pallino risultava sempre bianco nel tabellone..... Sempre uguale, sempre astenuto. La cosa e' caduta all'occhio del nostro Enrico Cappelletti che si è alzato facendo presente che un tasto veniva premuto nonostante il senatore di riferimento FOSSE ASSENTE. E' li che il nostro sen. Roberto Cotti si è recato in quella postazione , e togliendo una pila si quotidiani che copriva il tutto, ha tirato fuori dalla buca del voto UNA PALLINA DI CARTA!!!!!! Una pallina di carta che premeva e face risultare il voto !!!! Ha estratto la cosa e l'ha mostrata a tutti. Abbiamo gridato Vergogna vergogna.... Ma nessuno e' stato punito ne' sanzionato!!!!! La postazione era del senatore PIERO AIELLO.... PDL. Insomma abbiamo protestato ma inutilmente.... Ebbene, questa sera, a pochi minuti dalla fine dell seduta.... Il nostro Roberto Cotti richiede la parola.... Il presidente di turno e' GASPARRI.... Roberto fa presente che ci sono altre irregolarità.... Ma Gasparri non lo fa esprimere parlandogli sopra e chiudendogli il microfono prima che dicesse ciò che voleva dire. Roberto molto determinato ha sceso le scale e si è recato nella postazione additata sempre nelle fila del PDL , QUESTA VOLTA NEGLI SCRANNI PIU ALTI, ed ha estratto NUOVAMENTE UNA PALLA DI CARTA INCASTRATA X FAR SI CHE PREMESSE I TASTI X LA VOTAZIONE. BASTAAAA.... SIAMO ESPLOSI DI INDIGNAZIONE... ABBIAMO URLATO LA NOSTRA RABBIA E TUTTO LO SDEGNO POSSIBILE. E INSOPPORTABILE TUTTO CIÒ' e sempre nell'indifferenza di chi dovrebbe far funzionare i lavori d'aula con alto senso dello stato. Anzi.... Gasparri ha ridicolizzato il nostro Roberto chiamando lo SILVAN ,

Basta tutto ciò è' INAMISSIBILE. proporrò grandi azioni per la prossima volta che ciò succederà.... Sono delle persone IMMATURE E DEGNE DI ASILO INFANTILE. Ho urlato in aula che sono indegni, che sono intollerabili.... Vedremo come tutto questo andrà a finire. Voi cittadini sappiate che stanno continuamente sottraendo soldi pubblici anche con questi vergognosi sistemi.

Anonimo ha detto...

Quantu teri calatu quannu te pinsavi ca stivi in aula?

Attivista ha detto...

chi non ha occhi per vedere e orecchi per sentire tutto quello che ha scritto l'anonimo dal M5S è inutile. Purtroppo è evidente, che ci troviamo sul serio sull'orlo del precipizio! Ma vorrei che ad andare giù fossero tutti questi politici e mi auguro che il M5S gli dia una bella spinta. Facciamo in modo, che facciano il loro lavoro e mi auguro che alle prossime elezioni non senta più gente che non sappi cosa o chi votare è ovvio che l'unica speranza sia il M5S.

Anonimo ha detto...

Anche a Prieke è stato concesso di essere sepolto. Forse i nostri cari hanno meno dignità dei nazisti per non aver diritto ad un loculo dopo la morte?
Avete scialacquato 10.000 euro per fare bagordi nella stagione estiva e nessuno si è preouccupato di fare i loculi al cimitero. bastano 15 giorni per fare i loculi muovetevi fate qualcosa non fatemi pentire d'avervi pure votato!

Anonimo ha detto...

falli tie intru 15 gg!!!! ma dove vivi?

Anonimo ha detto...

Il M5S mette un freno agli assurdi privilegi extra dei dirigenti statali.





Per i dirigenti statali con benefit economici di fine rapporto non previsti dai contratti nazionali la festa è finita.
Il Governo Letta dopo aver negato inspiegabilmente di mettere in votazione una proposta del Movimento 5 Stelle che aboliva la possibilità che un pensionato del settore statale (magari con una pensione mensile da 3.000 euro mese o più) potesse essere assunto in altri settori pubblici, con contratti da migliaia di euro al mese, ha approvato un emendamento a prima firma Alessandra Bencini che elimina un assurdo e poco conosciuto privilegio.
In pochi sanno che molti i dirigenti statali al momento godono di benefici extra-contrattuali di fine rapporto che portano nelle loro tasche indennità pari a 36/48 mensilità di retribuzione.
Un assurdo privilegio in vigore grazie a clausole contrattuali di favore, concesse in deroga alle norme del contratto collettivo applicato.
Sino ad oggi tale prassi, costosissima per le casse pubbliche, avrebbe dovuto esser limitata e vincolata ad un iter decisionale ed autorizzativo particolare, con il controllo dell'Amministrazione pubblica di riferimento. Un controllo che fino ad oggi è mancato.
Con la proposta del Movimento 5 Stelle approvata in Senato non potranno più essere sottoscritte dalle società pubbliche - senza autorizzazione ministeriale - clausole aggiuntive al contratto nazionale applicato.
Niente più benefici economici discrezionali ad personam .
Festa finita anche per molti dirigenti statali che avevano privilegi già in essere.
I "benefit" fuori controlli saranno nulli nel caso non siano stati avallati dai consigli d'amministrazione delle società partecipate di riferimento.

Anonimo ha detto...

Ara rittu ca te vanza a terra...diceva qualcuno...

Anonimo ha detto...

non certo al cimitero, morto che cammina!

Anonimo ha detto...

"Avete scialacquato 10.000 euro per fare bagordi nella stagione estiva e nessuno si è preouccupato di fare i loculi al cimitero. bastano 15 giorni per fare i loculi muovetevi fate qualcosa"
Visto che un pochino mi sono stancata di leggere cavolate riferite a questa amministrazione comunale...ora forse è il caso che qualcuno dica qualcosa tipo che il problema dei loculi va avanti da "DUE ANNI" a detta anche dei dipendenti comunali...è facile additare il problema contro qualcuno!perchè due anni fa il problema non è stato risolto? esce fuori adesso non perchè a Giurdignano muoiano più persone adesso di qualche anno fà ma perchè adesso il problema lo scatena la nuova amministrazione comunale lo crea la nuova amministrazione comunale...e poi andiamo in piazza la domenica a dire che questi non stanno facendo nulla che non risolvono i problemi che non servono a nulla.... troppo comodo si....troppo comodo!!! rinfrescatevi la mente cari vecchi amministratori e fate uscire le cose giuste evere anzichè giudicare l'operato degli altri!!!

Anonimo ha detto...

Punto 1. Fino a prova contraria, cara amica del 22 ottobre, nessuna salma fino a qualche mese fa ha rischiato di rimanere senza loculo
Punto 2. Forse sarà anche vero che il problema loculi non è nato oggi ma va avanti da due anni, ma nello stesso tempo c'è da dare atto che i "vecchi" in maniera competente hanno saputo risolvere il problema e nessuno mai è rimasto senza loculi, infatti, fino ad oggi, non mi risulta nessuna ordinanza del sindaco con la quale ordinava a chi ha comprato i loculi di "cederli in prestito"" fino ad emergenza risolta.
Punto 3 "Esce fuori adesso " il problema non perchè a Giurdignano non muoiono più persone (effettivamente hai ragione) ma semplicemente e scontatamente (passami il termine) perchè ad amministrare il mio o meglio il nostro paese non quella amministrazione ma questa !!!
Punto 4. Chiediti semplicemente perchè e ripeto ........ semplicemente ....
Punto 5. nessuno giudica l'operato degli altri in quanto per "operato" si intende qualcosa che si è compiuto che si è realizzato o almeno che si vorrebbe realizzare o compiere ma ad oggi niente..... assolutamente niente neanche i loculi in quanto emergenza.

Anonimo ha detto...

Il problema loculi a Giurdignano non è nato oggi con questa amministrazione , ma esiste già da diversi anni.
L'unica differenza sapete qual’ è, cari amici??????
IERI era solo un PROBLEMA DI NORMALE AMMINISTRAZIONE (risolto sempre nel migliore dei modi, perché c'erano amministratori accorti, previdenti, presenti)
OGGI problema non risolto ovviamente si trasforma in EMERGENZA
In ben 5 mesi avrebbero potuto trovare o almeno cercare delle soluzioni prima che il problema degenerasse.
Cosa fanno nella casa comunale???? Si girano i pollici???? !!!!!
Speriamo che non nasca qualche altra emergenza!
Consigliere Fanciullo, avvisali magari di qualche altro problema che hai lasciato in sospeso durante la tua amministrazione(prima che diventi emergenza), perché suppongo che nella gestione della casa comunale come nella gestione della casa familiare di problemi ce ne siano in quantità industriale.
Si potrebbero definire, questi, tranquillamente “problemi di normale amministrazione”, se ad amministrare ci fossero persone competenti e capaci , niente di straordinario o di catastrofico.
La catastrofe per Giurdignano arriverà e come se arriverà ……
Tanti saluti da Persefone

Anonimo ha detto...

senti scusa ma quiddrhu ca tene tutte e chiai du paese... nunnè ca te possu lassare puru quiddrhe de casa mia cu apri e finesce cu piia nu picca de aria no?

Anonimo ha detto...

Ecco Persefone, non potevi darti uno pseudonimo migliore. Infatti uno/a come te solo nell'Ade può starci bene! Ma a differenza di Persefone restaci non sei mesi all'anno, ma per sempre! Perchè il tuo ritorno sulla terra non può portare nessuna primavera!

Anonimo ha detto...

con i manifesti affissi oggi si è dato per certo quello che in molti hanno pensato (votato)non valete niente cara minoranza se vi attaccate a ciò non valete niente politicamente e lo scrive uno che credeva di aver votato in altri tempi una persona capace di fare POLITICA questa non è POLITICA per fare questo sarebbe bastato il candidato a sindaco perdente e forse non avrebbe Osato tanto

Mercoledì ha detto...

Scusate se mi intrometto ma.......ui nu stati filu boni!!!!Persefone oimmena e perchè mo stu sopranome? A giurdignano ci sta veramente molta gente che come me non sa che fare e scrive cavolate su questo blog.LA CATASTROFE A GIURDIGNANO ARRIVERA'??? ca se era de dieci anni ca durava a catastrofe e moh???? sta se discitane puru i morti! La vedova nera tesse la tela attenzione quando finirà poi papperà le prede! I bambini sono teneri gnam gnam!!!! Le sue prime vittime le ha mangiate e poi man mano anche chi incaglierà nella sua mortale tela verrà divorato, il suo fascino servirà da esca!OOOOORAAAA!! UUUUUUUUUUUU!!! PAUUUUUUUURAAAAA!!! Ma andate a fare la nanna me!

Anonimo ha detto...

Anonimo delle 23:07, sei uno psichiatrico perseguitato da ossessioni!

Anonimo ha detto...

Il popolo è sovrano!!!
BOCCIATI!!!

DEMETRA ha detto...

Persofone, potresti chiedere al tuo Ade, visto che in questo periodo siete più vicini di fare più a "l'amore" e di non far morire la gente di Giurdignano fino alla primavera prossima? Giusto il tempo di sistemare uno delle tante porcate lasciate in eredità da altri, sono certo che anche tuo padre zeus capirebbe... Un saluto da mamma tua!!!

Anonimo ha detto...

Ecco quà, si avvicinano i morti e ..... si allontanano i loculi! Ma i manifesti si VEDONO BENE!

Anonimo ha detto...

Gesto ignobile strappare i manifesti.....

M5S ha detto...

Leggere su fb, nel profilo pdl Giurdignano, l'affannosa e triste corsa , da parte della "politica" giurdignanese, ad aggraziarsi le simpatie di un condannato in primo grado a 4 anni di RECLUSIONE e a 5 anni interdizione dai pubblici uffici per corruzione e indagato per finanziamento illecito ai partiti, mi fa venire il vomito e mi pento di aver dato il voto, alle ultime comunali, a quelli che sembravano diversi e più coscienziosi.

Anonimo ha detto...

Anonimo del 26 ottobre 2013 20:24 io so chi sei! Un fallito professionalmente e non solo!
Sentirai il mio alito sul tuo collo come un incubo!!!!!!! Incapace!!!!! Sotterrati, non senza aver chiesto prima scusa alla terra!

Anonimo ha detto...

concordo al 1000/100 con quanto detto da m5s

Anonimo ha detto...

Finalmente nel gruppo il Megalite si respira aria nuova e pulita.......Auguri al nuovo Presidente.

Anonimo ha detto...

perchè ce successu ? ce maggiu persu sta fiata?

Anonimo ha detto...

Gli auguri vanno fatti anche al vecchio presidente, una persona che ci ha messo sempre impegno tempo e passione....

Anonimo ha detto...

nuovo, vecchio non c'è poi tanta differenza.

Anonimo ha detto...

Ma è possibile ca nu ve renditi contu ca iti straccati tutti cu sti manifesti? BOCCIATI!!!!

martedì ha detto...

è probabile che abbiano stancato con i manifesti ma..................il problema c'è!!!!! E magari con un po' di coerenza si sarebbe potuto risolvere per tempo.

Anonimo ha detto...

Secondo me sono abituati ad affiggere manifesti di ogni genere, l'importante è che ci siano e sopratutto ben visibili..dappertutto.! Come prima, no? In oratorio manifesti, a scuola manifesti, al supermercato manifesti, nei locali manifesti...be si vede proprio che la mente che architetta tutto è sempre la stessa....smettila!non sai proprio come far più per stare al centro dell'attenzione....

Mercoledì ha detto...

martedì, avresti potuto essere un po più originale con il nome!il problema....i problemi....uuuuuuuuuu pauraaaaa.......i morti che non devono morire......il sottopasso che non si fà.......e il nostro bellissimo sindaco che da risposte al momento giusto.....peccato che la sua intelligenza va oltre le vostre aspettative e lei sicuramente non cadrà mai nella tela della vedova nera!!! tessi, tessila bene tessila fitta, che alla fine incapperai da sola!

Anonimo ha detto...

sei un fallito ...

Anonimo ha detto...

Secondo me, con un'amministrazione come questa, i poveretti della minoranza più che abituati ad affiggere manifesti sono condannati a farlo. Resisti Donato, salva almeno la colonna di San Rocco se ci riesci.

martedì ha detto...

Mercoledì, i morti che camminano il sottopasso che non si farà sono problemi che hai tirato fuori tu, quindi ne convieni con me che dei problemi ci sono!!!!!! E se effettivamente questi sono dei problemi indipendentemente dai manifesti bisogna risolverli per il bene del paese e per niente altro.

Anonimo ha detto...

Entro molto poco sul blog e forse avrei fatto bene a non entrarci oggi perché è veramente pietoso leggere alcuni commenti... trovo a dir poco vergognoso confrontare "la casa comunale" con "la casa familiare" come è stato scritto in un commento sopra...piena di problemi! Tu che hai scritto il post conosci i problemi privati degli amministratori? La vita comunale esula dalla vita familiare! Vergognatevi quando offendete le persone sul piano personale!

Anonimo ha detto...

BOCCIATI!!!BOCCIATI!!!BOCCIATI!!!

Anonimo ha detto...

Anonimo delle 17:29, il tuo "vittimismo" non si regge in piedi e fa ridere, anziché piangere.
Pensi, forse, che gli amministratori stiano lì solo per commuovere con i loro problemi personali?

Anonimo ha detto...

Anonimo delle 20:04, e ce ge a prima fiata ca promuovene i ciucci?

Mercoledì ha detto...

Martedì cosa vuoi che ti risponda? Dalle tue parole sei già dentro la tela!! Guardati le spalle che da dietro arriva la vedova nera! Gnam gnam!!!!

Anonimo ha detto...

Aprite gli occhi...la vedova nera è ritornata all'attacco con tanto appetito! State attenti che pur di arrivare al suo scopo farà fuori tutti quelli che rimarranno impigliati nella sua perfida tela......

Anonimo ha detto...

Ma chi cazzo è questa vedove nera?

Mercoledì ha detto...

VEDOVA NERA:Il nome deriva dal latino mactans, che significa uccidere, sacrificare, in relazione al fatto che, in certi casi, una volta terminato l'accoppiamento la femmina uccide il maschio.È una predatrice. La preda viene catturata per mezzo della ragnatela che viene tessuta all'ingresso della tana. Una volta caduta nella tela, la preda viene immobilizzata e le viene iniettato il veleno.La vedova nera è considerata una dei ragni più pericolosi al mondo. Se importunata, attacca mordendo ed iniettando una quantità molto piccola di veleno che può, in rari casi, risultare mortale. Il suo morso non è molto doloroso, ma il veleno agisce rapidamente. Attenzione ihihihihih!! Buh!

Anonimo ha detto...

qui comando io..... questa è casa mia!!!! ma io chi ho votato ?????

Anonimo ha detto...

Mercoledì, stai tranquillo/a.
Una persona come te, presumo sola nella sua vita, non sarebbe ambita nemmeno da una vedova nera.

Anonimo ha detto...

Ma la vedova nera non era la taranta?
E allora è vero che a Giurdignano ce n'è una, perché si è vista in giro una tarantata.

Mercoledì ha detto...

Anonimo del 4 novembre delle 23:17. Mi permetti? Ti assicuro che non mi definisco una persona sola, sono una persona impegnata e circondata da persone vere e sincere!Pepperepeeee!!
Non incappo nella tela solo perchè io conosco la vedova nera e non mi avvicinerò MAI alla sua tela. Zanzanzanzan!!!
In quanto a te, anonimo, visto l'ora in cui hai scritto, credo che la persona sola sia tu se non hai di meglio da fare! Splasccccc!
E ricorda: il suo morso non è doloroso!!!!


Realizzato da