Giurdignano

sy-player

La festa di San Rocco 2015

La festa in onore di San Rocco de la Croix, nato a Montpellier tra il 1348 ed il 1350, morto a Voghera nella notte tra il 15 e il 16 tra il 1376 ed il 1379, è stato un santo francese, venerato dalla Chiesa cattolica come protettore dei pellegrini, degli appestati e più in generale dei contagiati. Patrono di numerose città e paesi tra cui Giurdignano.




Considerando i numerosi commenti di critica relativi alla ultima edizione della festa di San Rocco a Giurdignano ho ritenuto opportuno dedicarne un post. Vi ricordo che potrete commentare e criticare sia pur in anonimato mantenendo il rispetto nei confronti delle persone e delle istituzioni ai fini di una crescita sociale e democratica della nostra Giurdignano. Grazie a tutti per l'interesse dimostrato per questo blog che continua a essere online e attivo da 9 anni ormai.

Toni Corlianò

49 commenti:

Anonimo ha detto...

Vista la lunghissima galleria.............. tutt'altro che bellissima.

18 agosto 2015 10:06

Anonimo ha detto...

Il trenino della sera di San Rocco era al quanto povero...... Mancava forse qualcuno?

18 agosto 2015 21:38

Anonimo ha detto...

Anziché fare trenini pensate al dissesto finanziario del nostro comune....

18 agosto 2015 21:40

Anonimo ha detto...

Qualunque luogo in cui viene celebrata la SANTA MESSA da quel momento è come se fosse un luogo sacro.Con che autorità ecclesiastica la nostra sindaco si permette di prendersi il microfono per esternare le sue pochezze in una Chiesa?In presenza di autorità ecclesiastiche e non solo, locali ed esterne, agli occhi di tanta gente non del posto,di certo non ci ha fatto fare una bella figura.Eppoi mortificante è stato l'applauso finale.Ma siamo ridotti veramente cosi?

19 agosto 2015 09:07

Anonimo ha detto...

IL GRAN FINALE è STATO PROPRIO DEGNO DI CHI CI RAPPRESENTA ,PURTROPPO,TUTTI GLI UFFICIALI A FARE DA ALFIERI AL COMANDANTE IN CAPO. MA LA FESTA è IN ONORE DI SAN ROCCO PATRONO DELLA NS COMUNITà OPPURE è LA FESTA DI POCHI ELETTI? E POI I VERI (LAVORATORI) CHE CI HANNO MESSO LA FACCIA DA FINE MARZO FINO A L'ALTRA SERA,RELEGATI A COMPRIMARI!L'ANNO PROSSIMO PRIMA DI FARE LE SOTTOSCRIZIONI METTETE LA SCALETTA ( NON QUELLA DELLA CASSARMONICA CHE LA NS HA CONSUMATO)VOGLIAMO SAPERE PRIMA QUALE OLIO DI RICINO CI SPETTA.VOI PENSATE CHE QUELLE POCHE CENTINAIA DI PERSONE IERI 18 AGOSTO ERANO IN PIAZZA MUNICIPIO PER ASCOLTARE UN COMIZIO DEL NOSTRO SINDACO?OPPURE ERANO GIURDIGNANESI RESIDENTI E NON,CITTADINI DI PAESI LIMITROFI,VACANZIERI, E SOPRATUTTO FAN DI POVIA CHE ERANO LI PER PASSARE UNA SPENSIERATA SERATA D'AGOSTO?

19 agosto 2015 12:31

Anonimo ha detto...

Forse( e menu male) ca Santu Roccu nosciu ha ulutu cu 'sse tappa e ricchie pe ddo minuti ca se l'era ntisa, a prima ca era utu piiare pe ricchie e [TESTO MANCANTE]

19 agosto 2015 16:26

Anonimo ha detto...

[TESTO MANCANTE] ieri sera non era proprio la la serata ideale per fare politica..ma ti rendi conto? la tua arroganza non fa altro che.. ad inasprire gli animi di noi cittadini.

19 agosto 2015 18:46

Anonimo ha detto...

MA IN QUALE ALTRO PAESE DELLA PROVINCIA C'è TANTO PROTAGONISMO DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DURANTE LA FESTA DEL SANTO PATRONO? PENSO IN NESSUNO, PERCHè IN NESSUN PAESE VI SONO RAPPRESENTANTI DI FACCIATA, SE TANTO PROTAGONISMO LO AVRESTE MESSO PER LA REALIZZAZIONE DEL SOTTOPASSO O DELLE COMPLANARI IN TERRITORIO DI GIURDIGNANO ALCUNI NS CONCITTADINI A NON AVREBBERO FATTO UN RICORSO (PAGANDO DI TASCA PROPRIA) PER POI SBUGIARDARVI.
UNA VOSTRA (PENTITA) ELETTRICE

20 agosto 2015 14:01

Anonimo ha detto...

Ho visto il concerto di Povia bel concerto non mi entusiasmava la scelta, ma mi ha fatto ricredere, ho visto altri artisti impegnati es. de andrè,bennato, daniele, qui si capisce che ho una certa esperienza, però nel suo piccolo i 500/600 (e non 5000, erano disponibili non più d 500 mq) spettatori hanno apprezzato, però farsi abbindolare da due (belle) signore....!!!! ma al povìa le è stato detto che la sig.ra gabriella per 10 anni era dall'altra parte? e poi, in una serata il povia è riuscito a conoscere profondamente ed poter esaltarne le doti mentre noi che le conosciamo sin dall'infanzia ancora non sappiamo etichettarle.
chi veramente è un uomo libero non stende tappeti ad un' amministrazione tutta! e poi DA SECOLI la festa è STATA ED è E' dei giurdignanesi e non dei politici che, in quanto tali sono di parte.....

20 agosto 2015 20:59

Anonimo ha detto...

POVERINI l'INVIDIA E' UNA BRUTTA MALATTIA.

Anonimo ha detto...

Il problema è che ancora oggi non si comprende il ruolo del sindaco. Le signore devono limitarsi ad amministrare ma siccome non lo sanno fare si danno alla mondanità per attirare l'attenzione dei cittadini che a mio avviso rimangono sempre più sconcertati.

Anonimo ha detto...

Quando mai il contributo donato dai cittadini per la realizzazione della festa di SAN ROCCO è servito a offrire passerelle e luci ad una amministrazione comunale?Sarebbe bastato salire sul palco dare il benenuto all'artista e ringraziare comitato e tutta la popolazione.Insomma questo San Rocco è servito di più alla esibizione della prima donna e alle sue basse esternazioni che al vero senso della giornata.Comunque caro comitato il prossimo anno se Dio vorrà per pagare la festa ci vedremo il giorno del 19.

Anonimo ha detto...

Perchè questa sindaco esempio solo di autostima e vanagloria,non è riuscita a nominare per l'estate in corso un aiutante vigile urbano?Cari giovani svegliatevi, questo rientra nei tanti suoi comportamenti che a voi giovani tanto dovrebbero offendervi,non dimenticate le fantastiche promesse fatte a voi nel maggio 2013.

Anonimo ha detto...

Sono un giurdignanese che vive da molti anni fuori, scrivo per la prima volta in questo blog e tengo anch’io l’anonimato solo perché vedo che “così fan tutti”, ma non avrei nessun problema a rivelare la mia identità. Non scrivo per criticare o attaccare, ma solo per esprimere un pensiero ed un auspicio. Premetto che non ho mai votato a Giurdignano, non avendo la residenza qui da quando sono andato via. Quindi non sono di parte, ho sempre guardato la politica del nostro paese con occhio distaccato non avendo mai vissuto da vicino (non so se aggiungere “per fortuna”) quel clima a volte esageratamente aspro e di rivalità spesso distruttiva e non costruttiva, che tanti veleni e divisioni ha provocato nel tempo. Ho sempre ritenuto ciò alquanto triste e deleterio, qualcosa che mai avrebbe potuto giovare e favorire una vera e sana crescita del nostro paese, sotto tutti i punti di vista, sociale, economico, culturale. Trovo ancora più triste che anche in occasione della festività del nostro Santo Patrono non si perda occasione per trasformare tutto in politica, per pungersi a vicenda, per attaccarsi e gettarsi veleno addosso. Scusate cari concittadini se mi permetto, ma voglio troppo bene al mio paese e da sempre le divisioni al suo interno mi hanno rattristato. Sarebbe davvero stupendo (e questo è il mio auspicio) se un giorno, magari non molto lontano, si riuscisse a lasciare da parte (almeno in determinate occasioni dove il significato religioso e il valore della fede prevale di gran lunga su tutto il resto) rivalità politiche, asti pregressi interpersonali, rivalse e quant’altro. Ne trarrebbe giovamento la salute del paese, quella di ciascuno di noi, e forse San Rocco sarebbe anche più disponibile a darci una mano...!
Un caro ed affettuoso saluto a tutti.

Anonimo ha detto...

Questa continua voce e presenza sui sagrati della chiesa, sui palchi e passerelle, bisognerebbe dedicarle ai problemi del territorio e dei cittadini. Come NON è stato sulla questione del sottopasso e meno male che sono intervenuti i cittadini. Come non è stato nella riduzione delle spese, che ci hanno aumentato la TASI. Come non è stato con l'ecocentro a ridosso del cimitero con il nuovo ingresso dedicato alla SPAZZATURA!

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti io non scrivo in forma anonima mi piace parlare tranquillamente. .. ma xche la processione gira solo e soltanto a nord di Giurdignano? ?? Addirittura le strade di campagna quest anno.... mancava solo l inchino stile Calabria. ...

Anonimo ha detto...

I cittadini hanno apprezzato molto la lunga galleria inutile dove c'era tanto passeggio. Sembrava una festa di un paese di 10000 abitanti e se i soldi raccolti sono stati tanti come mai i cittadini non hanno pagato le tasse e l'Amministrazione Comunale di Giurdignano risulta cattivo pagatore delle rate della spazzatura?

Anonimo ha detto...

si carissimo anonimo delle 20.30 sarebbe fantastico se ciò che hai scritto si realizzasse.PERO'...u pesce nfitisce sempre da capu!se ognuno si interessasse delle proprie competenze, non penso che un amministratore di qualità abbia bisogno di farsi conoscere facendo il sali e scendi dal palco.chi organizza le feste in genere sono persone di buona volontà che con tanti sacrifici portano avanti queste bellissime tradizioni e qualcuno pensa di raccogliere i frutti di cotanto lavoro e sottolineo lavoro.a qualcuno, per non so quale motivo, può andare anche bene tanto protagonismo ma a molti altri no. e lo scrive chi ha votato, e non solo alle ultime elezioni l'attuale amministrazione. E,poi ha Lei per caso letto lo scritto del cantante Povia ......RACCAPRICCIANTE! uno che ho conosciuto GIURDIGNANO per poche ore, ha scritto particolari che neanche molti giurdignanesi conoscono!!!!

Anonimo ha detto...

Sono un giurdignanese residente da parecchi anni al nord' le feste del SANTO PATRONO ho fatto di tutto( in quarntacinque anni) per godermele tutte,non nascondo il mio disappunto sullo svolgimento della festa di quest'anno.Non avevo assolutmente bisogno di ascoltare gli umori politici del povia nè tanto meno quelli del sindaco, non era di certo la giusta occasione, si è persa la giusta misura della festa.Concordo con l'anonimo che il prossimo anno se Dio vorrà pagherà il giorno del 19.Veramente avevo da dire qualcosa anche l'anno scorso e due anni fa:quel bivaccare in piazza e lo scorrere di bottiglie di spumante attorno al tavolo del comitato mi hanno fatto riflettere......Poi ho saputo che era il compleanno di qualcuno; che si facesse furbo e lo festeggiasse a casa sua.Arrivederci al prossimo anno.

Anonimo ha detto...

dopo le critiche per il non opportuno protagonismo della settimana passata,un complimento va fatto invece per l'iniziativa dello scorso fine settimana due belle serate!da ripetere e magari incrementare.

Anonimo ha detto...

Sono allibita nel leggere questi post!Qualsiasi cosa si fa in questo paese la gente critica.Ma mai ve cuntintati?Siete andati perfino a condannare un ragazzo per aver festeggiato il proprio compleanno?Non c'e' coda piu' bella che condividere un giorno importante con le persone che hanno stima e rispetto per te.Ma siccome siete maligni dovete sempre criticare e rovinare tutto!Guardatevi bene intorno prima di criticare,che le bottiglie di spumante sono state stappate anche al tuo di tavolo a festeggiare un compleanno!
Ottima riuscita della festa,incantevole parazione,coinvolgente Povia,in poche parole GRANDE COMITATO!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Ma in questo comune il rispetto e il vincolo delle aree confinanti col cimitero non esistono più?

Anonimo ha detto...

grandre comitato, è basta!!!!!anzi, chi ha lavorato nel comitato.

Anonimo ha detto...

Io sono Salvatore Foscarini sono uno del comitato San Rocco vi voglio dire che criticare e facile ma finche siete anonimi non siete credibili ,invece di criticare fate .

Anonimo ha detto...

io non ho letto nulla a sfavore di povia o per le luci poi i fuochi dartificio e le bande allora perchè tanto casino? che tu fai o non fai a me non interessa qualcuno ci pensa sempre a ste cose e se non piacciono le pajacciate che colpa ha il comitato?

Anonimo ha detto...

e il comitato sai che fa? manda la pubblicità!

Anonimo ha detto...

Pagliacci invidiosi siete solo capaci di buttare fango PAGLIACCI !!!!!!!

Anonimo ha detto...

pubblicita? il comizio.

Anonimo ha detto...

il problema Salvatore non è l'anonimato ma ciò che si scrive, te ed altri concittadini avete la possibilità di organizzare con entusiasmo la festa di San Rocco, il prossimo anno però lasciate qualcuno giù dal palco farete un figurone. i comizi lasciamoli per quando si voterà allora ognuno ne può sparare quante ne vuole!!!

Anonimo ha detto...

parole sante

Anonimo ha detto...

ogni popolo ha il governo che si merita

Anonimo ha detto...

A me è sembrata una festa come tante.

Anonimo ha detto...

a proposito di governo e di popolo, il popolo di Giurdignano grazie alla caparbità di un suo concittadino ed all'impegno di qualcuno, qualche anno fa ha valorizzato la zona antistante il cimitero e con l'impegno di chi ha governato dopo il 2000 si è realizzato una bellissima via crucis ed un strada degne del luogo sacro (al posto di una discarica a cielo aperto) orbene gli attuali amministratori in 2 anni e poco più sono stati capaci di svalorizzare il tutto costruendo nell'aria verde adiacente un "bellissimo" muro per poi adibire il luogo a discarica (ecocentro) invece di valorizzare, rinverdire... quel posto è stato distrutto. Ma i "NOSTRI amministratori" hanno mai fatto un giro per vedere almeno gli ingressi di altri cimiteri?e non raccontino in giro la favola che Giurdignano non aveva altri spazi per costruire l'ecocentro. il comune di Giurdignano è proprietario di molti ettari di terrano

Anonimo ha detto...

VERGOGNA.STATE DISTRUGGENDO UN PAESE..siete solo bravi a fare comizi in ogni dove di giurdignano.

Anonimo ha detto...

e che dire delle piante di magnolia di ben venticinque anni? Si sarebbero potute trapiantare davanti all'ecocentro e nascondere lo scempio.

Anonimo ha detto...

qualche sprovveduto in piazza dice che i terreni per fare l'ecocentro erano stati tutti venduti prima e l'unico per costruire era quello li. Bugia, e li cuti a susu minervinu ne li scurdamu? Ma pareggiu, mai pe cabbu, tuttu te bivi? Attentu ca è possibile ca te dannu qualche autra cosa a bivire. E tie bivi a allora bivi, bivi e inchiete lu cervellu de tutte e fesserie.

Anonimo ha detto...

bella bello belle belli bellis bellim bellam bellorum

Anonimo ha detto...

anche il tempo è a vostro favore...non piove,la danza della pioggia fatta dai vostri "amici" non è servita a niente...EVVAI grande proloco-grandi lavoratori,che la fiera abbia inizio!!!

Anonimo ha detto...

Bellissima festa e sagra bravo comitato e superlativa ProLoco,unico gruppo unito e coeso,il tempo vi sta dando ragione continuate come sempre a lavorare per la nostra giurdignano....
bravi bravi bravi

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

perchè strappare dei manifesti che un cittadino a fatto affiggere? cosi facendo non si può sapere il libero pensiero dei cittadini......

Anonimo ha detto...

E soprattutto perchè strapparli quando sono "belli e interessanti"?

Anonimo ha detto...

leggiti la copia e mparati!

Anonimo ha detto...

Sono dovuti passare trent'anni affinchè il grafomane si accorgesse che il cimitero resta aperto (purtroppo)anche la notte?Ormai spara contro tutto e tutti.Chissà cosa gli passa per la testa.

Anonimo ha detto...

ma perchè è venuta a mancare qualcosa nel cimitero? per correttezza se viene chiuso il cancello dalla parte vicino l'antenna c'è un'altro ingresso, o no? e poi c'è sannu pijare ... e lapide?

Anonimo ha detto...

ma sta scherzati? Il problema è importante, è un dovere chiudere il cimitero se no tutti possono fare quello che vogliono. che poi basta un camion sulla strada delle costantine e comu montane i pannelli, così se li futtene, è giusto allora chiudere il cancello e mettere anche un custode dove si è mai visto che uno entra esce come gli pare, ci vogliono le regole che gli ignoranti non le conoscono.

Anonimo ha detto...

allora ci vuole il custode con annesso appartamento, e poi di cancelli ne servono almeno due, impianto di videosorveglianza per i pannelli ecc,ecc,......e lapide nu se futtine none,i ladri in altri cimiteri (chiusi) hanno rubato argenteria e rame.tanto per la cronaca

Anonimo ha detto...

A proposito della prox festa del Santo Patrono, si potrebbe costruire un Comitato di gente che abbia voglia di fare per il paese lasciando fuori questa politica di M....!Cari Amici è la politica che sta distruggendo tutto.

Anonimo ha detto...

Tabelloni inneggianti alla pace in piazza e poi vi fate la guerra con dei manifesti. Cominciate tutti a mettere in pratica il NOI. Avete stancato sia maggioranza che opposizione. Fate qualcosa di utile al paese state zitti e lavorate......


Realizzato da