Giurdignano

sy-player

CULTURA - dal 22 al 30 novembre -


32 commenti:

Amministratore Blog ha detto...

Ho preferito aprire questa sezione dedicata ad argomenti più prettamente culturali inserendo una fotografia, scattata dal "magistrale" Massimo De Franciscis, relativa ad un momento culturale tenutosi l'estate scorsa a Giurdignano a cura della Pro-Loco.

Amministratore Blog ha detto...

Carissima Ada Accoto dove sei?
Hai ancora problemi con quel cavolo di computer?
Visto che bella foto? In realtà è solo una parte della foto, il resto lo potrai gustare sul sito di Massimo e Paola..
Dai su... giustate stu computer e vieni online con noi! :-)

Anonimo ha detto...

cari amministratori vi supplico di ridarci il doppio senzo di circolazione fra la chiesa e il p baronale x un giurdignanese che abita nella zona palummaru e veramente un sacrificio visitare periodicamente via BRONX vi prego ridateci quella vecchia comodita o al massimo fatelo rispettare la domenica il mio messaggio lo lascio anonimo solo perche nn mi voglio firmare secondo martire

Anonimo ha detto...

La diversità è da valorizzare, non da temere...
Il valore della diversità
Le differenze possono crearci qualche difficoltà, suscitare in noi un vago senso di fastidio... E' sempre molto più "riposante" avere a che fare con ciò che già conosciamo, con persone simili a noi che incontriamo in situazioni già collaudate, Voi che ne dite ?

Anonimo ha detto...

La diversita' per me e' fonte di interesse e curiosita'.. Sono continuamente a contatto con persone di lingua, etnia e cultura diversa ed e' facilissimo interpretare in modo sbagliato un tono di voce, un gesto, un modo di esprimersi.. Si guarda agli altri partendo dal proprio punto di vista e col proprio bagaglio culturale e linguistico.. Ma e' proprio li' il bello e il difficile allo stesso tempo: provare a porsi nella posizione piu' "neutrale" possibile e tentare di accettare le diversita' e arricchirsi da queste.. ..e non e' per niente facile..! Per me diversita' e' vita!!! Alessandra A.

Anonimo ha detto...

Tony ti ringrazio e sono contento che ti piacciano le nostre foto, ma non chiamarmi magistrale, perchè non lo sono..
Io e Paola abbiamo ricevuto la "Passione" per la fotografia frequentando un gruppo di fotoamatori, qui a Torino, da pochi mesi. Per ora abbiamo solo quella, la tecnica stiamo cercando di acquisirla pian pianino, anche se credo che la più importante sia la prima.
Sicuramente ogni foto scattata rappresenta per noi un "MOMENTO". Spesso cammino per ore con la macchina in mano senza fotografare nulla, aspetto sempre che qualcosa attiri la mia attenzione.
Ed è proprio la passione per qualcosa che spinge a fare bene anche se all'inizio non se ne hanno le capacità.
Questo blog dimostra che i cittadini di Giurdignano di passione per il proprio paese ne hanno da vendere.
Un saluto a tutti.
P.S. Monica non riesco a capire chi sei, se puoi scrivimi in privato attraverso l'email del mio sito.

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti..sto blog e proprio na "figata"..volevo approfittarne per lanciare un in bocca al lupo a Chiara Protopapa.

Amministratore Blog ha detto...

Weee Massimo.. ok faccaimo unpatto:
Io non ti chiamerò "Magistrale" ma tu non chiamarmi SINDACO ti prego! qualcuno potrebbe offendersi
Sapessi cosa mi dice la gente quando mi incontra in questi giorni...!! Hai hai hai!
Saluti anche a Paola.

Anonimo ha detto...

Ok Tony niente sindaco e niente magistrale, siamo persone comuni noi, ma con tanta voglia di fare, con le idee in movimento...
E' bello leggervi anche durante il lavoro, mentre fuori diluvia....
Un abbraccio a tutti.
Massi

Anonimo ha detto...

avevo il pieno di benzina e sono rimasto dinuovo a piedi prima di raggiungere il centro amministratori signor vigile ridateci il doppio senso di circolazione!!!!!! luigi..........aspettami.. prima o poi arrivero al bar secondo martire

Anonimo ha detto...

e la cultura..................................................................................................

Anonimo ha detto...

??????????????????????????????????????????????????????????????????????

Amministratore Blog ha detto...

Secondo Martire merita Zelig!
Grande!!!

Anonimo ha detto...

Grazie Alessandra per aver accolto il mio "argomento di dibattito"; su tutto, proprio su tutto convengo con te e sono fiera di avere delle compaesane, spero presto amiche, che dimostrano tale apertura mentale. Massimo, io sarei quella che ha lo studio dinanzi alla Cripta Bizantina. Ciao a tutti, x ora.

Anonimo ha detto...

E' da quando è nato questo spazio "cultura" sto aspettando il tuo post highbridge.
Il tuo esordio nel blog è stato un inno alla cultura, perchè non ti leggo più?
A Monica e Alessandra: penso che qui siamo in molti a condividere quello che dite, ammetto però che tradotto nella vita quotidiana tutto diventa più difficile.
Ho avuto molte disapprovazioni le prime volte che ho portato a casa qualche albanese, in veste amichevole e non di lavorante (sono capofamiglia), soprattutto dagli amici "colti", perchè gli albanesi sono tutti disperati e pronti a delinquere!
Ho sempre avuto difficoltà a spiegare ad amici e colleghi dei valori dell'islam, i nostri valori sono "più civili" ..e potrei continuare ancora per molto..
Ho visitato la masseria Torcito con una guida eccezzionale (un signore di Cannole), è stata una visita affascinante, è stato bello vedere i segni di altre culture convissute pacificamente insieme alla nostra...
Com'è difficile trovare un equilibrio e soprattutto com'è difficile conservarlo!
buona serata a tutti!

Anonimo ha detto...

La diversit......se vissuta con la mente sgombera da condizionamenti è fonte di curiosità, dalla quale possono nascere delle cose belle, proprie della fusione di cose diverse…ma quando la diversità si vive con il minimo condizionamento…nascono i vari pregiudizi che portano l’uomo a vivere nel peggiore dei modi quello che non conosce… Non tutte le persone potranno confrontarsi con la diversità senza timori…molti nella loro debolezza sono così condizionati dalla società che non si lasceranno mai andare per vivere la diversità e la vita come fanno le anime pure dei bambini… Non sanno cosa si perdono!!!
Per domani un abbraccio virtuale a tutti…( la mia cioccolata dividetevela!!!)

Anonimo ha detto...

io vivo da 13anni in un mondo molto diverso da giurdigniano e dal salento..all´ínizio senza la conoscenza del tedesco si viveva solo tra stranieri,e li che sono maturato rispettando ed amando gente di cultura diversa.ringrazio dio per avermi dato questa possibilita!!condivido il pensiero di alessandra,ciao
P:S:CRI anche questa volta saro´ l´ultimo a vedere il film,natale purtroppo niente salento...gia mi mancate.un abbraccio a tutti e al mio fratellone,piken.

mirko ha detto...

Vorrei fare un saluto ad Enzo
Perché qui nell’angolo della cultura? Perché lui è un artista.
Un artista del legno, dei dolci e del buon umore.
Grazie Enzo .. perchè quando entri nel mio negozio la mattina hai sempre la battuta pronta e il sorriso sulle labbra. Grazie perché per quanto , demenziali possano essere i tuoi tormentoni mettono un po’ di allegria alla giornata. “AGGIU ITTU TORMENTONI???.... ULIA DICU TRENTATRE!!!!”

Anonimo ha detto...

La diversità è bella è interessante ti arricchisce.
Buona notte

Anonimo ha detto...

Buona domenica a tutti! Son contenta che ci sono tanti (please, fatemi essere ottmista!)compaesani che la pensano come me.. Ho sempre pensato di aver una mentalita' aperta,ma mi son spesso trovata in situazioni in cui incosciamente mi trovavo a "giuicare" le diversita',perche' portatrice di un bagaglio diverso..Quando sono arrivata in questo meraviglioso Paese,non riuscivo a capire perche' le persone per divertirsi devono per forza bere,ubriacarsi e stare male il giorno dopo.. E piu' si sta male il giorno dopo,piu' ci si e' divertiti la sera prima.. Ero stupita, non aveva senso per me.. (Chi ha avuto a che fare con le culture anglosassoni e dell'Europa del Nord sa di cosa sto parlando..)Non sono piu' stupita da tempo,ovviamente..E ho imparato ad accettare il modo diverso con cui questa cultura e queste persone si esprimono.. Solo perche' e' diversa dalla mia non vuol dire che questa cultura e' sbagliata..Credo che a parte il Rispetto per gli altri(nel senso lato dell'espressione)che dovrebbe essere un principio universale,gli altri "pricipi"siano relativi..
Vi invito a bere una pinta di Guinness in un caldo pub di Dublino vicino al focolare!!! A. A.

Anonimo ha detto...

Ciao Alessandra,
io dalla mia esperienza in Inghilterra ne sono rimasto folgorato, innamorato ecc. L'altra sera al carrefur ho comprato delle bottiglie di birra guinness. La berrò alla tua salute augurandoti ogni sorta di bene per il solo fatto di essere quì tra noi.
saluti
mq

Anonimo ha detto...

Ogni tanto datevi una lettura alla pagina politica..........perchè non si può fare cultura in un luogo dove si passa alle minacce.....e tutti fanno finta di niente!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Ciao Alessandra, non credo tu mi conosca, ed io solo di vista...credo....mi aiuteresti dicendomi in quale Pub di Dublino starei meglio? sto per venire proprio in quella città per capire un pò di più... a presto
Primo Martire

Anonimo ha detto...

Stamattina mi sento particolarmente bene qui sul blog…scatta propostona a tutti del blog.
Da quando è partito questo blog ci siamo lamentati un po’ tutti a turno della mancata partecipazione degli amministratori qui tra noi; allora andiamo noi da loro…
Cosa ne pensate se facciamo una specie di raccolta firme qui sul blog per invitare l’attuale amministrazione a piantare un alberello o costruire un’aiuola nella nuova piazza “basolata” che tanto sembra “ desolata”?
Oppure ci facciamo autorizzare, individuando il posto in piazza dove l’alberello c’è lo compriamo noi (tanto costa pochissimo) e c’è lo piantiamo noi.
Così saremo evidenti ai più (soprattutto agli amministratori) e faremo una cosa bellissima per il nostro paesello…..
Posiamo la prima pietra ????? daiii mi pare stupendo….
PRIMO MARTIRE

Amministratore Blog ha detto...

Ciao Alessandra...
Ma cosa vuol dire? Che Da quando frequenti gli irlandesi ti mbriachi pure tu?! :-)
Scherzo naturalmente!
Senti a proposito delle foto che mi hai mandato ti volevo dire che farò un album che le conterrà tutte, così con un link tutti potranno verderle sei d'accordo? Intanto ce n'è già uno quello di Massimo..
Ti abbraccio a presto!

Anonimo ha detto...

Com'era la Guinness,Maurizio?Grazie per il pensiero,la prossima che bevo,la dedico a te!!E si',caro Tony,sono stata contagiata anch'io ;) (..e ti diro',per gli standard irlandesi,io faccio ridere!!) Veramente qui la Guinness fa parte integrante della cultura e non solo.. Tempo fa,in un piccolo pub in un paesino del Sud dell'Irlanda ho incontrato una vecchietta di 90 anni con il suo bicchiere (o mezza pinta) di guinness;ha cominciato a parlarmi della sua vita e candidamente mi ha detto che, 60 anni fa, quando era incinta di uno dei suoi figli,il dottore le ha ordinato di bere mezza pinta al giorno.. E, da piu' di 60 anni, lei va al solito pub a bersi la sua mezza pinta (che possono diventare 2 o 3 nelle occasioni speciali)! La nonnina era in perfetta forma, te l'assicuro!! Tu che avresti fatto? Io ho ordinato la stessa cosa ;)! Dove lo trovi un altro Paese dove la birra te la prescrive il dottore?! Per le foto..gli hai dato un'occhiata?Magari hanno bisogno di una cernita..E se poi fai un link come quello di Massimo,faccio brutta figura..! Caro Primo Martire,di pub te ne potrei consigliare diversi..cosa ti piace di piu'?Musica o danza tradizionale irlandese,musica rock,ambiente rilassante,affollato,turistico,familiare..? C'e' decisamente un'ampia scelta! A.A.

Anonimo ha detto...

ciao Alessandra.mi piacerebbe vedere un pò tutto...ma visto che ci sto un solo fine settimana mi pare difficile...cmq preferirei musica...tanta musica...se mi dici cosa ti manca di questa terra te la porto....un paio di chili di quarta caffè ad esempio? DIMMI TU...NON FARE COMPLIMENTI... A PRESTO
primo martire

Anonimo ha detto...

ciao vittorio e luca ma sta pizza quando andiamo a mangiarcela.per il fantacalcio stagione 07/08?by luca

Anonimo ha detto...

sbirulino ma che fine hai fatto?

Anonimo ha detto...

ciao evolution ma il gioco me lai fatto? si o no? saluto anche gioia69!!

Anonimo ha detto...

ciao el puma o alex06...il gioco non ci vuole niente a farlo...era nba 2007 vero? tranquillo che arriverà giù. Intanto sta te prepari pe li scaffi ca iti piare sabatu sira...? nu te pinsare ca me scordu de quannu simu sciuti a milanu cu ne vitimu milan juve e al gol di trezeguet si zumpatu a mezzu tutti li minalisti.... a momenti ne piiane a scaffi!!!! salutoni...emannuele

Anonimo ha detto...

Ciao Primo Martire! Un fine settimana..quale?Comunque per la musica,soprattutto quella irlandese,c'e' l'imbarazzo della scelta..Se stai anche lunedi' sera,un pub caratteristico dov andare è il Coblestone,con un gruppo di musicisti molto bravi che con strumenti tradizionali improvvisano insieme musiche e canzoni..Altrimenti,Temple bar,anche se turistico,offre una vasta scelta di pub dove c'è sempre musica dal vivo,dal reggae,alla tradizionale,al rock,al jazz..Se vuoi vedere anche la classica danza irlandese, il Metropolitan e l'Arlington sono i posti dove andare.. E se non ti va di andare nei pub,beh,anche per strada i musicisti non mancano!Grazie per l'offerta..ho ancora una discreta scorta di quarta(insieme a olio e friselle!)..Se riesci a portare un po' di sole,è più che benvenuto.. A presto! Alessandra


Realizzato da