Giurdignano

sy-player

Pensieri - dal 1 marzo


In questo spazio non è consentito fare commenti di tipo politico/amministrativo,
se vuoi commentare la politica di Giurdignano puoi cliccare il link seguente:
POLITICA

99 commenti:

Anonimo ha detto...

Ragazzi ma da cosa sono stati punti quelli della sezione, ops, meglio dire pagina, sulla politica?
Comunque qui siamo al sicuro,
Vero Gioacchino?
Mi dispiace ammetterlo, ma è sempre più squallido il paese quando è sotto l’assedio delle elezioni.
Il mio compleanno è, il 15 di marzo, grazie per avermelo chiesto.
Mentre quello della mia dolce metà è il 15 di marzo…no, non mi sono sbagliata, è proprio così, siamo nati lo stesso giorno dello stesso anno, dello stesso mese, la cosa più divertente sono le facce dei carabinieri, vi spiego:
Quando finisco di lavorare è molto tardi, si sa di notte è più facile trovare, ed essere fermati da una volante dei carabinieri, che puntualmente ti chiedono i documenti.
Una volta in loro possesso si allontanano per verbalizzare, ed è lì che non ritornano più.
Poi, si riavvicinano dondolando la testa, dicendo di aver dovuto leggere più di una volta le date di nascita, oppure chiedendoci se ci sia stato un accordo fra le nostre famiglie, o qualche altra battuta scherzosa, e noi gli sorridiamo.
Ormai questo non accade più, dopo 10 anni ormai ci conoscono, penso che per loro siamo quelli della stessa data.
Buona notte a tutti.

1 marzo 2008 1.02

Amministratore Blog ha detto...

già me l'immagino...
"...Ah quiddrhi de lu 15 marzu...lassali, lassali...lassali scire..."

Ciao magica NOT :-)
1 marzo 2008 10.37

Anonimo ha detto...

che bella foto!!!!!!!!
ho tentato di riconoscere i protagonisti.per alcuni è stato facile ed immediato-basta aggiungere le rughe!-altri sfuggono,specie i più piccoli.
Gioacchino,se hai tempo,spetta a te commentarcela.
sarebbe bello se ognuno di quelli in foto scrivesse sul blog i suoi particolari ricordi di quella sera

Anonimo ha detto...

Sono d’accordo con aspirina,
ora spetta a Gioacchino commentare questa bellissima foto, io sinceramente non ho riconosciuto quasi nessuno, ma domani la mostrerò a mio padre, lui sicuramente mi aiuterà.
X Toni,
come stai, è da tanto che non ti si vede, tutto bene?
Ciao baci.
Buona notte a tutti.

Anonimo ha detto...

E' stata una sorpresa per me vedere la foto sul blog,una bella sorpresa e soprattutto mi ha fatto ricordare i miei 20 anni e quella serata.La foto si riferisce alla premiazione del terzo classificato(il ragazzo con il cappello ,mi sembra di Minervino o Palmariggi)La prima classificata fu Natalia Coluccia,la seconda Gina(scusate ma non ricordo il cognome,insomma la figlia "de a Milia").I personaggi della foto,incominciando da sinistra:Fausto(il cantante del complesso)-Enzo(componente del complesso:chitarra basso)-io-il vincitore a cui leggevo le motivazioni della vittoria espresse dalla giuria-Franco della Nena-Luigi Bruno(il grande con la canzone la Fisarmonica di Gianni Morandi che saluto)-il fratello di Uccio culozza-Nzino Muscatello(con la canzone "Cade la neve")-Coluccia(il papa' di Natalia)-mio fratello Gino-il fratello di Oronzo Micolani-Ricchiuto(la sorella
di Rosetta)-Scusate ma non ricordo bene i cognomi,ma spero di essermi spiegato-
Sarebbe bello se anche queste persone scrivessero le loro impressioni.
Saluti
Gioacchino

Anonimo ha detto...

vorrei fare un saluto grande alle winz con la z e dire che ci mancate e da un pò che non lasciate vostri commenti un saluto da chi vi appoggia completamente.

Anonimo ha detto...

che silenzio,che calma.
ma non è un silenzio che dà pace,anzi è teso.
o forse è il mio stato d'animo ad intenderlo così.
penso al ventenne di molfetta,o alla ventiduenne di reggio calabria incinta di due mesi alla quale hanno diagnosticato una depressione e non si sono accorti di una glicemia alle stelle....
si può veramente morire così facilmente?

Anonimo ha detto...

Per aspirina
Sono uscita pochi giorni fa da uno stato d'animo terribile.
Sembrava che mio figlio avesse un brutto male... non ti voglio descrivere quanto si può star male, è davvero terribile!
Non posso e non voglio immedesimarmi con tante madri che hanno dovuto affrontare dispiaceri così grandi!
A me e soprattutto a mio figlio, è andata bene, è stato un falso allarme, quindi grande gioia!
Però, con il passare dei giorni, si è insinuato in me uno stato d’allarme.
Anche se il pericolo è scampato, continuo a chiedermi: ma davvero la vita ti può presentare un conto così alto?
Ogni giorno noi camminiamo a fianco a persone che soffrono o che muoiono e non ci rendiamo conto del grande privilegio di cui godiamo: LA SALUTE!
Non pensare che esagero, star bene è una cosa meravigliosa, è bello fare le cose di tutti i giorni, andare a lavorare, correre, rendersi utile….
Spero che le mie riflessioni non portino tristezza,
buona serata a tutti

Anonimo ha detto...

Ciao Maria,
il tuo post fa certamente riflettere,è vero la salute è un tesoro.
Ti faccio gli auguri di cuore per tuo figlio e con anticipo ti regalo virtualmente una mimosa,per l'otto marzo,festa della donna.
Cordialmente
Gioacchino

Anonimo ha detto...

Per Maria:come lo hai descritto tu, gioisco anche io per il falso allarme e il pericolo scampato da tuo figlio. Aggiungo, la tua non è infondere tristezza. E' una riflessione che risponde alla realtà e che è ovvio passi nelle mente in certi momenti della vita, ma non rattristarti e continua a gioire e vivere le cose belle che il Signore ci ha riservato.
Ancora un grande AUGURIO a te e tanta gioia e felicità a tutti quanti...

Anonimo ha detto...

PENSIERI E RIFLESSIONI
Non è certamente un bel momento che viviamo,anche dal punto di vista delle condizioni in cui si trovano a lavorare tanti operai.Per ultimo vediamo l'incidente successo a Molfetta.
Leggevo oggi delle origini e delle motivazioni della festa della donna e mi chiedevo se dopo cento anni le cose sono veramente cambiate.
L'origine della festa della donna,infatti,risale all'8 marzo del 1908,quando un gruppo di operaie di un'industria tessile di New York scioperò come forma di protesta contro le terribili condizioni in cui si trovavano a lavorare.Lo sciopero proseguì per diverse giornate ma fu proprio l'8 marzo che l'azienda bloccò le uscite della fabbrica impedendo alle operaie di uscire dalla stessa.
Un incendio ferì mortalmente 129 operaie,tra cui anche delle italiane,donne che cercavano semplicemente di migliorare la propria qualità del lavoro.L'8 marzo assunse col tempo un'importanza mondiale,diventando il simbolo delle vessazioni che la donna ha subito nel corso dei secoli e il punto di partenza per il riscatto della propria dignità.L'8 marzo è quindi un ricordo di quella triste giornata,non è una festa ma piuttosto una riccorrenza da riproporre ogni anno come segno indelebile di quanto accaduto il secolo scorso.
Questa giornata deve essere un momento di riflessione per tutti affinchè si creino delle condizioni più umane nei posti di lavoro e che non si verifichino più incidenti mortali come spesso succede.
Con questo non voglio dire che le donne non debbono festeggiare l'8 di marzo,anzi.....noi uomini dobbiamo regalare loro anche la mimosa,fiore adottato come simbolo per la festa delle donne proprio dalle femministe italiane nel dopoguerra.
E per sdrammatizzare.....
alle donne suggerisco anche un modo come conservare più a lungo la mimosa che come sapete ha vita breve.
Mettete la mimosa in un vasetto riempendolo con acqua tiepida,in modo da far fiorire i capolini non ancora aperti e rendere più soffici quelli sbocciati.Inoltre,tenete il vaso lontano da fonti di calore(caloriferi,caminetti ecc)
Alle ragazze giovani che ricevono magari per la prima volta una mimosa e che volessero conservarla suggerisco di eliminare le foglie dagli steli e poi appendere il mazzolino a testa in giù in un locale asciutto,poco luminoso e con buon ricambio d'aria,tenendolo così finchè non è seccato.

Saluti
Gioacchino

Anonimo ha detto...

sono felice per te Maria e spero che il respiro di sollievo che hai provato tu possano provarlo anche tutte le mamme che sono in pena per i loro figli. non credo che possa esistere al mondo un dolore più straziante

Amministratore Blog ha detto...

Sono solidale con Maria,
spero che questo blog possa contribuire almeno a condividere un pò di dolori che ognuno a modo suo vive nella quotidianità.
Saluti

Anonimo ha detto...

gioacchino ma tu sei un uomo dalle mille risorse!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

x Toni
hai visto che il blog può servire per fini molto più nobili?

x aspirina
da pensionato mi posso dedicare di più a leggere e a scrivere anche su questo blog perchè non lo ritengo un perditempo

x notturna

ricambio e ti ringrazio per i saluti che mi ha inviato

x il mio caro amico d.....
ti sono molto vicino in questi momenti non troppo belli per te.Ti aspetto a Milano per risolvere il tuo problema ma soprattutto per brindare con te.
"guarda ca la buttiia de scampagne l'aggiu ccattata e sta fiata te autorizzo cu rumpi puru qualche bicchieri........."
un abbraccio a tutti
Gioacchino

Anonimo ha detto...

uuuaaauuu che serata mi sono letta tutto sto po po di roba , bellissimo, Tony sei propio come ti ricordo,hai messo in piedi qualche cosa di POSITIVISSIMO.
Sono un'amante dei blog e questo mi piace moltissimo, poi qui ho trovato anche qualche nipote, chi all'estero e chi rimasto a Giurdignano, e pure degli amici,e ne approfitto per salutarli.
Devo dire che faccio fatica a staccarmi da questo blog .
Invito tutti quelli che passano da queste parti, di lasciare un saluto o una riflessione ,cosa c'è di più bello di ritrovarsi , di conoscerci ed eventualmente anche ritornare indietro con i ricordi anche se siamo su qualche cosa che va avanti a tutta birra , è un po come trovarsi in piazza a parlare senza che nessuno ci interrompa,puoi dire quello che vuoi , puoi chiedere(sempre con i dovuti modi ovviamente),trovi sicuramente tanti esseri come te che amano parlare di mille cose stando comodamente seduto sul divano di casa tua ,ma trovandosi in piazza o al BAR DA LUIGI che saluto.
Grazie di nuovo Toni di dare l'opportunità di chiacchierare tutti assieme, sento già di far parte di voi e di volerVi bene.
buona notte a tutti.
Saluto anche Sergio che mi ha fatto una grande sorpresa.auguri.

Anonimo ha detto...

BUON 8 MARZO
A tutte le donne che ogni giorno urlano in silenzio;a quelle che non possono vivere la propria femminilità;alle donne che dedicano la loro vita alla famiglia e alla cura degli altri;alle donne intrappolate dai preconcetti e dalle ipocrisie.

Alle donne che scrivono su questo blog.
Vi auguro buon otto marzo e vi ricordo che niente vi impedirà mai di essere libere di pensare e di provare le vostre emozioni.
Non cercate di essere grandi per la vostra festa.
Già il fatto di essere donne vi rende grandi.
Donna è bellezza,grazia,gentilezza,insomma è la migliore opera d'arte che sia stata mai realizzata.
AUGURI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
gIOACCHINO

Anonimo ha detto...

gli auguri che hai donato a noi donne,vengono da un cuore gentile.
GRAZIE Gioacchino , sei forte ciao e AUGURI A TUTTE LE DONNE DI GIURDIGNANO,e oltre.
saluti e auguri da Vostra amica e zia Elda.

Anonimo ha detto...

X M. G.

Fai attenzione caso mai potresti rimanere tu da solo........

L'INDESIDERATO

Anonimo ha detto...

Impossibile indesiderato!
E sai perchè? Perchè io sono solo.
Per scelta o per vocazione, o semplicemente perchè non ci si sta male da soli.
Rifletti un attimo...nessuno che ti dice cosa devi fare e solo tu decidi cosa e quando socializzare!
Ti pare poco?

Anonimo ha detto...

mi sa che gli ultimi due hanno sbagliato pagina!
benvenuta elcocoluna,il tuo messaggio trasuda entusiasmo e questo è molto bello come lo è il fatto che,purtroppo,qualcuno lo abbiamo perso per strada ma altri si affaccino su questa"piazza".
se ho capito bene vivi fuori quindi sicuramente ti rimane l'unica cosa positiva della lontananza:la nostalgia per le tante cose belle di un paesino,nostalgia che cancella le piccole beghe.

per Gioacchino:giochi d'anticipo per la festa delle donne?scherzo.
dici sempre delle belle cose.
il mio augurio è per le donne che sono vittime di società che si possono definire solo incivili perchè tali sono coloro che ancora oggi permettono i maltrattamenti

Anonimo ha detto...

CIAO ELCOCOLUNA,
benvenuta nel blog e grazie per le belle parole nei miei confronti.

x aspirina
lo so che scherzi perchè ho imparoto a conoscerti tramite i tuoi scritti.Le cose stanno in questi termini,veramente
Questa mattina mi sono dedicato alle donne.....
Ho inviato alle mie ex colleghe una cartolina virtuale personalizzata con gli auguri perchè domani non lavorano e poi
ho scritto anche sul blog perchè domani ho una giornata piena d'impegni e poi... debbo preparare la valigia.Penso infatti di non scrivere sul blog per più di una settimana perchè sarò a Giurdignano e spero di incontrare te e gli altri che scrivono.
saluti
Gioacchino

Anonimo ha detto...

Abbiamo dei ragazzi fantastici in questa sezione del blog, un GRAZIE a Toni, a Gioacchino e ad Aspirina.
Apprezzo particolarmente gli auguri di Gioacchino perché ha ricordato il vero motivo di questa giornata “indegnamente” trasformata in festa per esigenze di mercato.
Ogni anno, a chi mi fa gli auguri ripeto che io sono per la “giornata della donna” e non per la festa, ed ogni volta gli interlocutori (anche laureati) mi guardano chiedendosi “ ma ce bole dica…me sta ‘nsurta o ete nu complimentu?”
Spero che in questa giornata ci siano sempre più donne che riflettano sulla nostra condizione; su quanto abbiano sofferto le nostre antenate per darci una pari dignità (che ancora rincorriamo).
Spero che rivolgano un pensiero a tutte quelle donne che ancora oggi vivono segregate, private del diritto alla scuola, al voto, alla parola.
Ancora un pensiero per tutte le donne che, pur vivendo in una “società del benessere” subiscono violenze fisiche e talvolta private della vita.
Spero che queste riflessioni vi portino lontano dagli spettacoli di spogliarellisti (che tristezza!), vi facciano sentire fiere delle conquiste fatte e vigili nei confronti dei soprusi che ancora incontriamo.
Un grande abbraccio solidale!

PS: Notturna perchè non ti leggo più?

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti, buona festa delle donne.
X Zia,
ciao, ma lo sai che mentre tornavo a casa, in macchina, pensavo a cosa scrivere in merito alla giornata di domani, guarda caso pensavo le stesse cose che tu hai postato.
Ne approfitto quindi, per fare gli auguri a tutte quelle donne che soffrono perché sfruttate umiliate, tradite, offese e picchiate.
Un’altra questione mi ha fatto riflettere mentre ascoltavo la radio, il tizio parlava di parità dei sessi, di chi vince, se l’uomo o la donna. A me, non piace questo discorso perché credo di più nelle singole capacità indifferentemente se provengono da un uomo o da una donna, mentre adesso siamo circondati da uomini che si arrendono troppo facilmente e donne che ti mangiano al primo morso, scoprendo poi invece che sono solo delle oche, ma è talmente avida la loro voglia di dimostrare che sono meglio degli uomini, che spesso si rendono ridicole. Quanto le odio, scusate ma mi stanno proprio antipatiche.
La parità dei sessi io la vedo di più in quello che hanno saputo conquistare in passato, altre donne che hanno combattuto per arrivare al potere avendo capacità straordinarie più degli uomini di quel momento.
Correggetemi se sbaglio.
Per me l’uomo deve essere uomo, la donna donna. Con questo non fraintendetemi non voglio dire che l’uomo deve uscire per i propri comodi mentre la donna deve stare in casa per i comodi dell’uomo, no, non sia mai, con questo intendo dire che noi dobbiamo continuare ad essere la parte gentile, affettuosa soprattutto intelligente e consigliera, ma gli uomini devono continuare a proteggerci, farci sognare ad offrirci la cena, farci le smancerie, che diavolo gli stanno annientando questi poveri ragazzi non sanno più che pesci pigliare, circondati da mangiatrici con testosterone nella borsetta.
Basta, mi sono sfogata, in ogni modo avrei tante di quelle cose da dire in merito a questi argomenti che penso bisognerebbe aprire un altro blog.
Spero di non essere stata pesante o fuori luogo.
Buona notte a tutti.
PS: grazie per gli auguri.

Unknown ha detto...

Anch'io vorrei augurare un felice 8 marzo a tutte le donne. Soprattutto a quelle che scrivono su questo blog. Continuate così: ci state dando belle emozioni.

Anonimo ha detto...

Ciao Notturna....a me non dispiacciono le mangiatrici con testosterone nella borsetta...eh eh eh
A presto...buona festa della donna...Bacione
Emanuele

Anonimo ha detto...

ciao donne.....ma ciao anche agli uomini ha ha ha


Io vorrei che oggi ci fermassimo un attimo a pensare alle nostre donne che non sono più fra noi,NONNE, MAMME, ZIE e altre che hanno fatto parte della nostra vita ed hanno avuto un ruolo importante per tutte noi.
Sicuramente non hanno avuto le comodità , il rispetto ,la considerazione e tante altri benefici che godiamo noi.
Pensiamole e abbracciamole dicendo loro :- vi vogliamo tanto bene.

Care donne di questa piazza auguri a tutte vi abbraccio.

e saluto cordialmente tutti gli uomini che oggi hanno un pensiero particolare per le loro donne.

Anonimo ha detto...

Gioacchino sei impazzito?
più di una settimana?
ma non puoi scroccare a nessuno il collegamento?
questo significa che in estate non ci sentiremo per niente?!?!?!
ci lasci orfani del nostro Mahatma Gandhi!!!!!
incontrarti personalmente non credo sia la stessa cosa:è strano ma è come se qui fossimo non delle persone ma dei personaggi(forse anche migliori)...non è proprio il senso di ciò che vorrei esprimere ma è difficile spiegare...questo si chiama incartarsi,mi esprimerò meglio appena avrò elaborato il concetto!
in tuo onore mi impegno a riportare ogni giorno un aforisma positivo così che tu possa mancarci di meno!goditi il paesello e torna presto!
aforisma del giorno:
"dobbiamo diventare il cambiamento che vogliamo vedere"(Gandhi)
buona giornata a tutti

Anonimo ha detto...

Aspirina il tuo concetto è stato espresso molto chiaramente per me che condivido la stessa emozione,
e penso di non essere l'unica.
Trovarsi di persona vuol dire : distrazione ,debolezze,paure......!
In poche parole , quante persone non si sanno esprimere di persona ma con uno scritto è tutta un'altra cosa .
Buona giornata in quel di Giurdignano......che a proposito non sapevo che lì c'è il mare ha ha ha ! bella la foto.

Anonimo ha detto...

mi correggo ....( che lì ci fosse il mare ) scusate ma il mio Italiano lascia un pò a desiderare.

davvero Gioacchino,
ci mancherai.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

la risposta potrebbe essere nel fatto che,come bambini capricciosi,abbiamo rotto il giocattolo che ci piaceva tanto!
per alcuni pagano in molti.
Tony ha creato una bella cosa,noi ne abbiamo usufruito ma l'abbiamo anche costretto ad essere l'oppressore di se stesso,della sua creazione perchè,obbiettivamente,non può certo passare la giornata a sorvegliare il blog affinchè non ci siano possibilità di vere denunce.oltretutto a suo carico,visto che è l'unico che ne risponde!
noi stiamo "giocando":dammi una maschera e ti dirò la mia verità,ma questo non deve creare problemi ad altri.e poi credo che non sia una privazione assoluta di libertà,ma una limitazione mitigata dal fatto che anche con la registrazione si può apparire con uno pseudonimo(credo sia così,correggetemi se sbaglio)
spero solo che non si riversino in questa sezione le brutture che abbiamo scritto nell'altra.

ed ora l'aforisma del giorno:
Le cose peggiori sono sempre state fatte con le migliori intenzioni(Oscar Wilde)
.....
ehm,può sembrare ma non c'è nessuna allusione

Amministratore Blog ha detto...

1240
Ho dedicato un intero Blog alla Politica di Giurdignano che potrai raggiungere cliccando l'apposito link oppure fai il copia/incolla dell'indirizzo seguente:

http://politicagiurdignano.blogspot.com/

Amministratore Blog ha detto...

X Aspirina
Si è vero, con la registrazione si potra ancora essere anonimi, ma almeno sono più tutelato e se qualcuno vorrà esprimere giudizi riferiti a persone dovrà apporre la, propria firma.

Anonimo ha detto...

Per 12.40
Il Blog è uno spazio di Toni, è così vero che, se io scrivo stronzate la denuncia va a lui non a me.
Comunque registrandoti e firmandoti, puoi scrivere quello che vuoi.
Quindi la libertà c'è ancora, solo che non è più possibile usarla a scapito di terzi!

Anonimo ha detto...

Sono cosi lento, che nel frattempo Toni ha già scritto 2 post...
Sto proprio invecchiando, sigh.....

Anonimo ha detto...

perchè avete bloccato lo spazio della politica?

Amministratore Blog ha detto...

perchè c'è un intero blog dedicato alla politica. fai il ciopiincolla di questo indirizzo:

http://politicagiurdignano.blogspot.com/

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti,
Ebbene sì le cose cambiano ma le responsabilità restano.
X Toni.
Caro toni, tu hai fatto una cosa bellissima aprendo questo, però per alcuni era una cosa pericolosa, non hanno minimamente dimostrato, mai, l’intenzione di usarla per chiarire, per dimostrare, per sviluppare pensieri costruttivi, non anzi ti hanno sminuito e attaccato, naturalmente non mi riferisco solo all’attuale amministrazione ma a tutto il seguito che ne abbiamo letto.
Tu fai bene a tutelarti,
Altri, hanno fatto male, secondo me, a non approfittare di questo spazio, come abbiamo fatto tutti. Un modo di dire, “ SI SON DATI CON LA ZAPPA SUI PIEDI”.
Avrebbero potuto rispondere a tanti chiarimenti che le persone del mio paese hanno scritto qui, tipo l’ufficio postale, il continuo malfunzionamento di esso,
Il verde in piazza, se mai ci sarà, e tante altre cose.
. Magari, non tutte le persone hanno il tempo di andare a chiedere personalmente, ma questo era lo spazio giusto dove si poteva interloquire con i cittadini in modo pressoché chiaro e anche non tanto conciso se, se né aveva voglia.

Comunque caro Toni , non togliere questa tua iniziativa, perché, come vedi per alcune persone è bellissima, io personalmente tutte le volte che trovo dei saluti mi gaso, e già penso a questa settimana che non ci sarà Gioacchino.
PS: ricambio i saluti di LLC, verrai per San Giuseppe?
Buona giornata a tutti.

Anonimo ha detto...

sono proprio contento che questo blog stia andando in questa direzione.........
sono proprio contento.....che stia iniziando a perdere alcuni pezzi....

Amministratore Blog ha detto...

Ciao Puzzle
lo dico anche a te, il blog si è ampliato ora c'è lo spazio della Politica dedicato solo ed esclusivamente alla politica
basta cliccare su:

http://politicagiurdignano.blogspot.com/

Buon divertimento!

Anonimo ha detto...

tutto il mondo è paese (questa è vecchia) però funzia sempre.
In tutte le cose c'è il bello ed il brutto,godiamoci il bello.
Il brutto ignoriamolo.
Toni , saluti da parte del capo,penso che settimana prossima scende.Vorrei anch'io ma non so ancora, dipende da alcune cose, vedremo.
Ciao a tutti dal paese della cioccolata.

Amministratore Blog ha detto...

ciao cocoluna
scusami se non ti ho dato la giusta accoglienza in questo blog, ma sono stato impegnato un pò.
Se ho capito bene sei la mamma di Anna? SI?
Spero di non commetere errori.
ora che ci sto pensando vorrei tanto poterla rivedere, mi ricorda sempre alcuni dei più bei momenti della vita.
A proposito salutamela tanto.
Saluti e a presto.

PS: chi è il capo?

Anonimo ha detto...

per Tony,
azzeccato. il capo è Giovanni il papà di Anna, certo che te la saluto ,parliamo parecchio di te,penso che la cosa è reciproca a prop. dei tempi addietro.
Non ti preoccupare per l'accoglienza, ho capito che sta tirando aria pesante, come ovunque.
poco tempo fa ci siamoguardato il filmato della barzalletta ( tira chiano ) e ( tocca la minnano).ti saluto con un forza che noi siamo pochi ma ci siamo.

Amministratore Blog ha detto...

Ciao cocoluna :-)
dopo aver scritto nel blog ho telefonato ad Anna, mi ha fatto molto piacere.
Ti ringrazio per la solidarietà che hai espresso nei miei confronti.
Ma parliamo di cose belle, senti un pò a proposito di tempi addietro hai per caso qualche foto relativa a Giurdignano che potremmo per esempio commnetare tutti qua nel Blog e magari mettere insieme alle altre (che presto vedrete tutti) in una pagina dove poi fare dei commneti?
Fammi sapere...
ti abbraccio forte e saluta il capo :-)

Anonimo ha detto...

da quando c'è l'obbligo della firma il silenzio impera!forse dovremmo riflettere:era così essenziale quello che dicevamo oppure,visto che ora si tace,nella gran maggioranza dei casi avremmo potuto tacere?

x notturna:visto che i saluti ti fanno piacere ti mando i miei molto volentieri.è da qualche giorno che volevo chiederti notizie del tuo romanzo.si stà compiendo o lo hai già finito?una volta finito non lo abbandonerai in un cassetto,vero?lo senti come una tua "creatura"?
se sono troppo invadente mandami pure a quel paese,ma la curiosità e la voglia di condividere le sensazioni è troppo forte!
l'aforisma di oggi lo dedico a te ed a tutti coloro che si cimentano con la scrittura:
"Il vero problema dello scrivere non è tanto di sapere ciò che dobbiamo mettere nella pagina, ma ciò che da questa dobbiamo togliere."(Flaubert)
buona giornata a tutti

Anonimo ha detto...

Già, Notturna, io sto aspettando qualcosa che dovevi mandarmi...ci hai ripensato?
un abbraccio

Anonimo ha detto...

ciao tony,
devo guardare per le foto , domanda:- del paesaggio o di persone ?

La mia impressione abitando lontano,è che fa molto piacere riagganciare delle conoscenze messe nell'angolo del passato anche se non dimenticate.
Aver trovato la porta aperta nel Vostro blog sebbene io sia straniera mi ha resa felice,spero di leggere anche qualche famigliare
sarebbe il massimo.

A tutti gli amici di questo blog auguro un buon San Giuseppe.
Io lo seguirò su Puglia channel.
Mi dà tanta nostalgia ma non ne posso fare a meno . Ciao e scusate se mi sfogo un pò.

Anonimo ha detto...

X Aspirina,
grazie per i saluti, che ricambio.
Non sei per niente invadente, anzi mi fa piacere il tuo interessamento
Finito? Magari….
No, una volta finito spero di trovarne la giusta collocazione, o comunque di farlo leggere almeno agli amici, ma intanto mi trovo ferma, non perché non so come continuare o come vorrei continuare, ma perché mi trovo al punto in cui devo rileggerlo e tagliare alcuni pezzi, per non parlare della correzione, che sicuramente dovrò affidare l’incarico ad un esperto o almeno a qualcuno pratico in italiano” SCRITTO.
Comunque vi terrò aggiornati.
Mi chiedi se lo sento come una mia creatura, creatura mostruosa si, scherzo, più che altro è un mondo parallelo alla mia vita reale, dove posso immaginare persone e momenti della loro vita, per quanto riguarda i luoghi ho scelto di ambientarlo fra Otranto e Santa Cesarea, quindi mi è molto caro, per quanto riguarda le emozioni, lascio giudicare voi dai miei scritti, passati, su questo blog, sono tutte sentite, se non, vissute.

X Zia,
ciao, non mi sono dimenticata, non ho cambiato idea, devo solo riuscire, appunto a correggere la prima parte per potertela mandare con Toni.
Oppure vuoi leggerla ugualmente con tutti gli errori, tipo,
battiture, (meno gravi), grammatica,( orribili), ed alcuni pezzi che bisognerebbe tagliare.
Vuoi leggerlo ugualmente?. Tenendo ben presente la mia premessa?
Buona giornata.

Anonimo ha detto...

Per Notturna
Se ti va possiamo provare una collaborazione: ti aiuto a corregerlo.
Non sono un'insegnante di italiano, ma in grammatica mi hanno sempre lodata (so usare perfino i congiuntivi!).
Poi mi citi sul libro, nelle pagine dei ringraziamenti :-)
Un abbraccio!

Anonimo ha detto...

Gran cosa e molto simpatica quella del blog. Da quando ne sono venuto a conoscenza, di tanto in tanto, spinto anche da un pizzico di curiosità, l'ho visitato ed ho letto qualcosa (e qualcuno). In particolare mi sono soffermato nella sezione "pensieri". Cosa dire? Non nascondo che ogni volta sono stato tentato di scrivere qualcosa. Devo ammettere che è tutto molto pulito, ho potuto notare che chi scrive è interessato ad arrivare al cuore di quanti frequentano il blog. Mi piace davvero il modo garbato che si usa. Soltanto qualche nome mi suona familiare, una sola sigla, il resto nulla. Molti episodi raccontati da Gioacchino ("Chino") mi ritornano familiari e mi portano indietro nel tempo, certamente indimenticabili, frazioni di vita vissuta a Giurdignano. Giurdignano sempre indimenticabile e sempre nel cuore. Devo in parte dissentire con "notturna" del 20 febbraio ore 19,11, le cose che più danno soddisfazione nella vita sono quelle più semplici, e includo volentieri come bere qualcosa davanti ad un camino acceso. La città per contro, è vero offre tutto e tutto è a portata di mano, come dici, ma rimane fredda e poi manca il "camino". Sicuramente molti di voi che scrivete sul blog vi conoscete, io no, ma ringrazio Toni per l'opportunità che ha dato a chiunque di dire qualcosa, me compreso. Molta gente di Giurdignano vive fuori e credo che abbia sempre conservato le proprie origini nel cuore, ma noto con molto piacere, da quanto leggo, che anche quelli del paese che scrivono hanno nel cuore chi è lontano da un posto tanto meraviglioso. Grazie.

Anonimo ha detto...

bronx street........bellissimi pigiami(eta'del bronzo)prezzi scontatissimi non ci sono altre notizie buon viaggio autostrade x l'italia

Amministratore Blog ha detto...

Ciao Cocoluna
Qui potrai venire quando ti pare e piace, a raccontarci tutto quello che ti va. riguardo le foto mi riferivo a qualsiasi tipo di foto tu abbia intenzione di commentare insieme a tutti noi.
Faremo così:
chiunque abbia intenzione di commentare una foto che ritiene interessante alla comunità di Giurdignano, me la potrà spedire via email, così io potrò creare un post da commentare relativo soltanto a qualla unica o al massimo tre fotografie.
Comunque appena c'ho più tempo pubblicherò alcune foto del 1967 relative al festival tenutosi in quell'anno a Giurdignano , foto che mi ha mandato Giò e che commenteremo insieme a lui...
Ora però devo preparare la serata di domani, sennò zia Ada me stronca :-)
Saluti

Anonimo ha detto...

ecco il bello del blog:la gente comunica!
non importa se in italiano corretto o se con un nome o come anonimo,l'importante è la comunicazione nel rispetto degli altri.questo è ciò che penso io,naturalmente,ma credo che chiunque scriva qui lo faccia per comunicare,condividere,confrontarsi nelle diversità di ognuno.
e per chi è lontano è anche un modo di mantenere un cordone ombelicale con la propria terra. perciò anonimo del 12 marzo,sarebbe bello se continuassi a scrivere:per permetterci di vedere il nostro paese anche attraverso i tuoi occhi,come noi facciamo per te.
scusami Tony non volevo rubarti il ruolo di padrone di casa.in bocca al lupo per domani.

aforisma del giorno:
gli uomini hanno migliaia di linguaggi estremamente complessi per esprimere i loro pensieri più seri ma è bello che un Europeo, un Indiano ed un Arabo esprimono la loro gioia ridendo esattamente nello stesso identico modo(Anonimo)

Amministratore Blog ha detto...

ciao aspirina...
ma quale ruolo , ma quale padrone...
anzi ti dirò di più.
Se ti va di darmi gli estremi, posso fare di te un amministratore di questo blog con gli stessi miei diritti, potrai perfino pubblicare dei post Tuoi da farli commentare.. insomma entri a far parte della conduzione del blog e così saremo in due.
saluti

Anonimo ha detto...

X Zia,
Magari, con piacere,
ti dedicherei volentieri un intera pagina di ringraziamenti per supporto, correzioni ecciterà.
Se solo ci riuscissi…. Ma non ci penso, per adesso è solo un passa tempo, al quale sinceramente sto dedicano poco tempo.
Tu sai bene il lavoro che faccio, in estate poi mi assorbe completamente, poi in più cucio per me e se è possibile anche per esterni, è anche questo un lavoro al quale sono molto legata, vorrei appunto un domani creare un punto di riferimento per il pubblico, dove oltre a fare le classiche riparazioni, posso dedicarmi a cucire dei modelli per metterli in vendita, ma questo fa parte del futuro, almeno spero.
Ps: ci vediamo a San Giuseppe?

Per l’anonimo, del 12, alle 18.11
Benvenuto, spero tu non sia una meteora, ma che ritornerai a prendere un caffè con noi qui sul blog.

Anonimo ha detto...

caro Tony,mi lusinga ciò che mi proponi.sarebbe un onore ma anche un ònere e siccome al momento ho delle situazioni da risolvere non posso assicurare la completa disponibilità ed impegno che in genere metto negli impegni che prendo.
questo non implica che in un futuro a breve non possa riconsiderare questa offerta,a quel punto sarai tu a poterti tirare indietro:adesso mi dai piena fiducia a scatola chiusa ma appena scopri chi sono scappi a gambe levate...naturalmente scherzo,non sono così importante nel nostro tessuto sociale.
e poi è divertente dire ciò che vuoi senza avere la responsabilità che ha un amministratore:gli altri al massimo sono stati insultati mentre quello contro di te è stato un attacco spietato!
stop:mi sto auto-annoiando!!!

ad elcocoluna:chi l'avrebbe mai detto qualche hanno fa che grazie al blog ma soprattutto al satellite si sarebbe potuto vivere la festa di S.Giuseppe a km di distanza?viva la tecnologia(almeno qualcosa di buono ce lo ha offerto)

aforisma del giorno:
Non vorrei essere uno schiavo, ma non vorrei neanche essere un padrone. Questo esprime la mia idea di democrazia(Abraham Lincoln)

Anonimo ha detto...

Credevo che il mio scritto scivolasso inosservato. Noto, invece, che aspirina abbia colto il mio messaggio, ovvero che tutti voi del blog e a quanto pare alcuni in particolare mantengono un filo conduttore tra il paese e voi che sieti li e quanti invece sono fuori (come me). Ti ringrazio per avermi incitato a riscrivere, cercherò di fare del mio meglio.
A motturna, grazie anche a te e ancora per l'invito ad un caffè con quelli del blog (vedremo!!).
Mi piacerebbe conoscere qualcosa sulla festa del 14 e del 15 sulle tavole di S.Giuseppe. Peccato manco all'appuntamento da molto, l'ultima volta che sono stato sarà stato una ventina di anni fa, ma mi piacerebbe rivedere la tradfizione magari l'anni prossimo. So che negli ultimi anni la festa è stata incremntata. Grazie e a presto.

Anonimo ha detto...

Per Notturna
Purtroppo io oggi non ci sarò, lavoro.
Mi dispiace perché negli ultimi tre anni sono sempre venuta, armata di macchina fotografica (la foto sopra è mia) ed ho sempre portato qualche amica che ha puntualmente apprezzato!
Volevo vedere anche quelle di Uggiano, ma poi, siccome di Giurdignano sapevo orari e programmi, sistematicamente perdevo quelle di Uggiano.
Interessanti le tue attività, spero di aver modo di parlarne a voce, magari qualche domenica a porto Badisco.
Un saluto e un benvenuto all’ultimo anonimo anche da parte mia, datti un nome o una sigla cosi sarà più facile fare riferimento.
Saluto Gioacchino che ieri sera ho sentito al telefono e un altro saluto lo riservo ad Aspirina (ma sei un uomo o una donna?), sono convinta che anche di persona non puoi essere da meno di quello che sei qui!
Ora scappo perché ho fatto tardisssssssssimo!!!!

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti,
ci sentiremo con calma la prossima settimana da legnano-Volevo solo salutarli e se ricordo bene oggi dovrebbe essere il compleanno di notturna-AUGURONI !!!!!
Se riesco passerò a prendere un caffè-
Un abbraccio
GIOACCHINO

Anonimo ha detto...

Tantissimi AUGURONIIIIII alla presenza più "magica" di questo blog: Notturna!
E alla sua misteriosa (almeno per me)metà ovviamente!!!
Un abbraccio.

Anonimo ha detto...

solo un passaggio veloce per dire:
tanti auguri a tee
tanti auguri a teee
tanti auguri felici
tanti auguri a teeeeeeeeee

anche al tuo ragazzo,naturalmente.
paghi una festa,prendi due regali:conveniente!
auguri di cuore ad entrambi

la giovinezza non ha età(Pablo Picasso)

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti volevo fare un augurio speciale a Notturna per il suo ...esimo compleanno..ti auguro inoltre tutta la felicita' di questo
mondo..un abbraccio..Lucia D.

Anonimo ha detto...

Grazie a tutti per gli auguri, e per i complimenti, oggi è stata una giornata veramente piena, in tutti i sensi, però non è mancata la lettura del blog, con grandissimo piacere ho letto i vostri auguri, grazie, grazie di cuore a tutti.
Spero davvero di incontrarvi e di potervi offrire un caffè.
X Aspirina,… peccato che non facciamo feste…
Fatti conoscere….
Avrei voglia di dedicarvi qualcosa di speciale, ma credetemi non ho la forza per continuare a scrivere.
Vi ringrazio ancora.
Buona notte.

Anonimo ha detto...

...tanto tuonò che piovve, ma, come sempre, le stelle stanno a guardare, e non si sèorcano nella fanghiglia... buone feste!!!

Anonimo ha detto...

CIAO AMICI E AMICHE SONO UN PO' TRISTE PERCHE' STO PER PARTIRE PER MILANO.SALUTO TUTTI,SOPRATTUTTO QUELLI CHE IN QUESTI GIORNI HO POTUTO CONOSCERE E PASSARE QUALCHE MINUTO CON LORO(TONI-MAURIZIO.NOTTURNA-ZIA)ASPIRINA CI DAI UN AIUTINO PER CAPIRE CHI SEI?
SIAMO MOLTO CURIOSI.
SALUTI E A PRESTO DA MILANO
GIOACCHINO

Anonimo ha detto...

"curiosità:desiderio di sapere, di conoscere, di imparare
brama, voglia di sapere."
così recita il vocabolario quindi è una cosa positiva,o almeno lo spero visto che la curiosità è una delle mie numerose pecche.
ad esempio so chi è Gioacchino e credo di aver capito chi è notturna ma non ho idea di chi sia elcocoluna o men che meno zia eppure questo sostantivo,ZIA,mi da sicurezza,idea di famiglia(per me molto importante)e quindi mi lascio affascinare da questa parente acquisita immaginandola mentre viaggia(tanto,a veder le foto!)e sperando di ritrovarla poi qui,in questa casa virtuale.
arriverà il tempo(credo molto prossimo:sento che il cerchio si stringe)in cui vi dirò di me ma,se a voi stà bene,vorrei essere "impalpabile"ancora per un pò.
lo faccio per voi,perchè la curiosità è sintomo di vitalità,stimola.
La curiosità è una delle caratteristiche più certe e sicure di un intelletto attivo(Samuel Johnson)
C'inaridisce la mancanza di curiosità(Ezra Pound)
potrei aggiungerne tanti altri ma non è su questo che vorrei citare l'aforisma del giorno(ne approfitto solo perchè l'aforisma del giorno scade con il ritorno di Gioacchino che,mi sembra di aver capito,dovrebbe essere a breve,finalmente!)bensì sulle condizioni metereologiche espresse da 12:40(è un tentativo di dire qualcosa senza doversi registrare?!?!?!?)
In politica i tempi del sole e della pioggia sono rapidamente cangianti(Andreotti)
buonanotte a tutti
.......................
sembra quasi un intervento alla Marzullo maniera,non me ne vogliate!

Anonimo ha detto...

xNotturna,
in ritardo anch'io ti faccio tantissimi auguri.

X Aspirina , io conosco solo Tony, e la prima volta che ho letto il blog vi ho trovato due nipoti, non penso neanche che loro sappiano che in questa piazza ci sono anch'io,cmq non importa anche se non ci conosciamo di persona,forse è meglio..... boh forse no...mah.

Rimango un po spiazzata al pensiero.

Ma sai che ti dico? sono contenta di leggere amici che vivono lontano e nello stesso tempo sono vicini.

Sicuramente a luglio scendo se tutto va bene ed allora con Tony cercheremo di fare un incontro davanti ad una buona pizza che amo tanto.

Io che desideravo di vedere la processione di San Giuseppe ,non ho potuto seguirla su Puglia Chanell,perchè ho avuto un impegno.
Tony sai se sul sito di Giurd.
verrà pubblicata anche l'edizione 2008?

Ciao Aspirina, ciao Notturna,Ciao Gioacchino,Ciao Tony ciao Anonimo e a tutti gli amici buona notte.

Anonimo ha detto...

ECCOMI
un abbraccio a tutte e tutti voi.Sono tornato in quelli del nord,un pò triste ma con tante emozioni e belle esperienze in questi giorni.
Ho concluso la festa di San Giuseppe in ufficio con i miei ex colleghi,consegnando loro il pane di San Giuseppe(a proposito ho fatto qualche foto che ho inviato a Toni).
Come sapete ho visto e parlato con qualcuno di voi che approfitto per salutare(toni-maurizio-vittorio-.zia-notturna.9ma soprattutto saluto quei giovani che ho avuto modo di incontrare,giovani che purtroppo non conoscevo e sentendo il mio nome,di botto mi hanno detto "ma tu sei gioacchino del blog"?insomma ho potuto appurare che tanta gente ci legge anche se poi preferisce non scrivere e ritengo questo incoraggiante e per questo dobbiamo continuare a scrivere-Ma poi ho visto altri amici che non vedevo da tempo(marcello leo è uno di questi che ne approfitto per salutare)con i quali abbiamo ricordato i vecchi tempi,il famoso festival che dopo 40 anni,incredibilmente è nel cuore di tanta gente.
Tante emozioni......per la prima volta c'era anche mia figlia Stefania e il suo futuro marito che non aveva mai visto le tavole.Bello !!!! bello!!!
E a proposito della festa e mi riferisco alla manifestazione in piazza avete visto la freddura di tanta gente?Vi siete chiesto il perchè.Volevo invece complimentarmi con tutti gli organizzatori e anche con Toni per il suo commento con voce professionale.Un applauso a tutti voi in particolare da me e son sicuro da tutti i frequentatori del blog.
un abbraccio
gioacchino

Anonimo ha detto...

x Aspirina,
perchè ci vuoi far soffrire?Dicci almeno il tuo principio attivo(sto scherzando,rispetto le tue decisioni)-Grazie per gli aforismi che mi hai dedicato.
x elcoluna
brava,continua ad emozionarci e ad emozionarti.
x anonimo del 12 marzo
ben venuto nel blog-Se conosci il mio diminutivo non sei tanto giovane e quindi se mi dai qualche altro indizio posso riconoscerti.Continua comunque a scrivere.
x liz
Mi ha fatto un enorme piacere sapere la tua identità.
x tutti gli altri amici
un saluto
Gioacchino

Anonimo ha detto...

"curiosità:desiderio di sapere, di conoscere, di imparare
brama, voglia di sapere."
È anche la mia pecca, caro aspirina (ho deciso che sei una figura maschile) e mi sta bene l’essere “impalpabile”.
Per quanto riguarda i viaggi….mi piacerebbe farne almeno uno all’anno, ma quelli belli costano e il mio budget non lo consente.
Sigh! :-(
Proprio in quanto zia (ossia donna di una certa età), ho molte foto e molte cose da raccontare

A Gioacchino dico BENTORNATO! Hai visto che sei diventato famoso?
“Quello del blog” è davvero carina questa cosa!

A Notturna: che ne dici di passare il lunedì di pasqua a casa mia? Con la tua metà ovviamente, non saremo molti, ma cercheremo di star bene!
Saluti a tutti!

Anonimo ha detto...

per Gioacchino, bentornato ci sei mancato e come.

x Aspirina, penso che non ci conosciamo, oppure siamo parenti,oppure siamo vecchie conoscenti oppure......mah chi lo sa.!
Ti dò un indizio se ti può sevire
(ma ne dubito), sono nata ed abito 1257 km. da Giurdignano. ho sposato un bel fusto di Giurdignano,sono scesa moltissime volte in vacanza.
Ho due figli (ora grandi)e sono nonna.
Per ora basta se no vado troppo oltre e non lascio spazio a chi vuol scoprire la mia identità.

Ora Vi racconto un fatto successo circa 20 anni fa li a Giurdignano.
Per la festa di San Rocco,hanno messo le bancarelle ed un negretto ha messo le sue coperte per terra con sopra sveglie ed orologi invadendo l'entrata di casa nostra,io tornando da una visita a parenti mi trovo la porta bloccata da tutto sto ambaradan, chiedo al negretto come avrei potuto entrare in casa, lui mi guarda triste e dice : Signora non mi mandi via , la faccio entrare e le regalo una sveglia, scelga scelga.
Io risposi che non lo avrei mandato via ma doveva spostare un paio di sveglie almeno per mettere i piedi. E così fece.
Quando finì la festa insistette a darmi una sveglia allora ne presi una con un gallo che beccava per terra ad ogni secondo.
Quella sveglia ce l'ho ancora.

La prossima volta vi racconterò un altro fatto avvenuto nelle mie vacanze a Giurdignano.
Ciao a tutti ,a presto.

Amministratore Blog ha detto...

Weee bella genteeee!
Che piacere, che bell’aria che si respira da un po’ di giorni, da quando di politica si può scrivere solo da registrati non ci mette piede, perdon.. “dito” quasi nessuno…
Comunque è questo il blog che volevo, fatto di persone che hanno voglia di raccontare e di raccontarsi.
Carissimo Giò, mi ha fatto molto piacere parlare con te in questi due giorni, peccato soltanto per il poco tempo che c’è stato ma spero che a breve avremo modo di trascorrere una bella serata tutti insieme. Ti ringrazio per i complimenti.
Ma a proposito di foto, se non sbaglio tu mi avevi detto di aver portato un po’ di foto relative alla BIT di Milano? Me le hai lasciate da qualche parte?
Purtroppo non ho molto tempo in questi giorni ma avevo intenzione di aprire uno spazio dove poter commentare delle fotografie che ognuno di voi potra pubblicare ne dite? Intanto preparerò un album tutto per Giò, così come ho fatto con Zia. (oddio, se lo fate voi e mi passate il link facciamo prima, ma comunque va bene lo stesso).

X COCOLUNA
Carissima, mi dispiace ma non saprei dirti se sul sito di Giurdignano ci sarà l’edizione 2008 , prova più in là nei giorni oppure prova a chiederlo all’amministratore del sito.
Di sicuro avrai modo di vedere una mia produzione video, che conto di completare per questa estate relativa alle tavole di San Giuseppe.

A proposito di video vorrei salutare sia Massimo De Franciscis che sua moglie Paola
che ho visto giusto un attimo la sera del 14 marzo, prima di cominciare il commento…
ragazzi ma voi siete così sfuggenti nel blog così come nella vita reale?
Fatevi sentire e fateci vedere qualche bella foto della serata del 14 marzo.
Buonanotte a tutti e a presto.

X Not
Per farmi perdonare il mancato festeggiamento del tuo compleanno nel blog, ti mando un fiore
PS (buonanotte Not… se passi da qui :-)

Anonimo ha detto...

x Aspirina,
nel mistero di chi sei hai un nominativo che dà una certezza,
FAI PASSARE IL MAL DI TESTA. Evviva.!!!!


Grazie Tony mi informerò alla fonte.
Ho guardato per le foto ma di interessante poco.

Ciao a tutti.

Anonimo ha detto...

x Gioacchino
vedo che hai notato la sottigliezza per averti chiamato con il diminutivo di quando avevi qualche anno in meno. Da ora mi darò l'identità "12 marzo". Riguardo l'età mi dici che non sono tanto giovane, meglio dire che non sono vecchio come non lo sei te anche se più grande. Preferisco rimanere nell'anonimato x ora. Mi pare che qualche periodo fa scriveva anche "monica", sarà partita?
Mi chiedo ma l'età media di chi scrive (zia - notturna - e compagni).

Anonimo ha detto...

x 12 marzo
Ciao,rispetto la tua decisione,ma dimmi solo una cosa:abbiamo avuto qualche amico e amica in comune a Milano?
Comunque non so perche' Monica non scriva ma non è andata via anzi è il candidato sindaco di una delle due liste di Giurdy-
L'età di chi scrive nel blog va dai 30 ai 60 e passa.Aveva fatto la comparsa una ragazza di 17 anni che avevamo incoraggiato a scrivere ma poi...nulla....
Ma come dice Aspirina citando Picasso"la giovinezza non ha età" e quindi sicuramente noi siamo giovani.

x elcocoluna
dai tuoi riferimenti forniti penso d'aver capito chi sei,forse conosco tuo marito.Se è la persona che penso ci siamo incontrati in svizzera tanti anni fa e precisamente a Locarno/Ascona con altri amici nel 1968.Comunque in ogni caso ti dico che sei solare.A proposito anch'io sono nonno di mia figlia Annalisa del mio piccolo pupi Alessandro che quest'anno ha fatto la prima elementare.

x Matteo
ben venuto nel blog.
parlavi di una triste Milano,ma non so a cosa ti riferisca.Forse all'inizio Milano dà quest'impressione ma poi ti posso assicurare che anche Milano ti emoziona,anche se non è più la "milano da bere"degli anni 70/80

x Pasqualina e figlia(scusa ma non ricordo il tuo nome)
Chiedo venia ma come ti ho già riferito a voce non ricordavo che ti eri classificata seconda nel nostro festival.Ricordo benissimo le rivalità che c'erano e che tu hai cantato "ben beng"presentandoti con una pistola,chiaramente ad acqua.
Saluto tua figlia che so legge tutti i commenti sul blog.

A Tutti gli amici del blog
Un pensiero a seguito di una riflessione fatta da mia figlia Stefania vedendo per la prima volta le tavole di San giuseppe.
Mi ha detto testualmente "Papà è bellissimo vedere le case spalancate della gente per far vedere la tavola.Questo significa che la gente è aperta,amabile,buona e mette a disposizione e in vista la sua casa.insomma denotà bontà d'animo e un'apertura che non è facile di questi tempi"
Tutto questo è vero ho risposto ma poi dopo mi sono chiesto:perchè tutto questo non succede di fronte a delle elezioni?
Strano,ma vero.
Voi cosa ne pensate?
Un saluto a tutti
Gioacchino

Anonimo ha detto...

elcocoluna sicuramente non siamo parenti(anche se alla lontana forse lo siamo un pò tutti)ma se vieni ormai da una vita a giurdignano sicuramente ti conosco di vista.ti farò sapere se mi si accende qualche lampadina dei ricordi.
grazie per aver sottolineato che sono utile oltre ad avere qualche piccola,ma piccola controindicazione

zia allora ci accomuna la curiosità e l'amore per i viaggi...che faccio anch'io in maniera parsimoniosa,purtroppo!
se c'è una storia da ascoltare sono sempre in prima fila quindi puoi deliziarci quando vuoi.ad esempio potresti raccontarci del tuo viaggio in cina che ora è alle luci della ribalta per i massacri in tibet.

Anonimo ha detto...

ed ora,caro Gioacchino,veniamo a noi.mentre io mi impegnavo a distribuire pillole di saggezza per sopperire alla tua mancanza tu te ne sei stato a chiacchierare con il mondo intero!!!!tony,maurizio,vittorio,zia,notturna,liz,pasqualina e la figlia e chissà quanti altri......dicci:non è splendido essere sommersi dai saluti di tutti?
ma tu ti sei comportato come un vecchio petulante dicendo"ai miei tempi..."o come un grintoso nuovo-giovane che sfinisce i veri giovani sommergendoli di"bisogna fare questo e quest'altro,perchè io ai miei tempi..."?(non riesco ancora a capire quanto mi posso spingere in là con ironia,quindi,a scanso di equivoci,te lo dico:scherzo!)
a proposito della freddezza che hai notato in piazza(come hai fatto poi a notarla se ciarlavi con tutta questa gente?!?!)e delle case aperte,devo contraddirti.
questo è il periodo in cui le case sono aperte un pò a tutti:candidati e sostenitori vanno a trovare la gente per poter illustrare le buone ragioni che dovrebbero portare a scegliere di votarli.
e poi(dovresti saperlo:non è la prima volta che lo vivi)spesso purtroppo siamo così ottusi che crediamo di essere superiori ignorando gli altri.
e infine,ma non ultimo,ci sono i disfattisti di professione indipendentemente dalle elezioni.e quelli,si sa,sono incurabili!

detto TUTTO questo vi saluto.
a presto

PS:un saluto a notturna.ma tra le mille cose che fai come fai a trovare tempo anche per noi?

Anonimo ha detto...

Caro/a aspirina ci vuoi svelare se se un uomo o una donna,non per niente ma almeno evito di scrivere o/a-
Anche se debbo rilevarti che sono un pò permaloso possiamo benissimo scherzare.E' bello si,conversare con i giovani e i meno giovani e anche se sono un pò "bauscia"alla milanese cerco di dare loro buoni consigli.E' anche vero che la riflessione di mia figlia si riferiva ad "un'altra apertura"molto più nobile.
Comunque,per farmi perdonare dedico a te e a tutti gli amici e amiche uno dei video che mi sono giunti da un sito internet in questi giorni per me molto bello.

CHE MONDO MERAVIGLIOSO
A volte mi sento avvolgere
dalle spire della malinconia
immaginando un mondo meraviglioso
tutto da vivere e vedere in
ogni suo colore fino in fondo
mentre invece me ne sto tra le
pareti di casa mia
ad ingrigire in dentro e fuori.
Ma prima che la tristezza mi
facci sua giunge in mia salvezza
la malinconia e in un batter d'ali
me ne volo via.
Vedo alberi veri
e anche rose rosse
le vedo sbocciare per me...e per te..
E penso dentro di me.....
che mondo meraviglioso
Vedo cieli blu e nuvole bianche
benedetti giorni di luce
sacre notti bianche
e penso dentro di me
che mondo meraviglioso.
I colori dell'arcobaleno
così belli nel cielo
sono anche sui volti
delle persone.
Vedo amici darsi la mano e
chiedermi, come stai?
ma in realtà vogliono dirmi....
ti voglio bene.
Sento bambini piangere
li vedo crescere
impareranno molto più
di quanto io sapro'
e penso dentro di me
che mondo meraviglioso
Comunque vada,comunque sia,nulla può ingabbiare la mente mia
come neanche la tua...
Sprigiona anche tu
la stessa magia e ti ritroverai
in questa poesia a volare in mia compagnia
Adesso auguro a tutti voi buona notte
Gioacchino

Anonimo ha detto...

xGioacchino,
forse hai capito e capito giusto,può darsi perchè la tua venuta a Locarno con amici a quanto pare coincide perchè il mio marito abitava ancora là, ora stiamo dall'altra parte del lago.

Ora ti racconto un piccolo aneddoto.
La prima volta che sono arrivata a Girdignano c'era ancora il Bar da Clorinda, andai con mio marito (che non lo era ancora)a bere un caffè, io mi aspettavo una tazza grande come si usa qui(ora c'è anche l'espresso che la fa da padrone)ed invece mi diede un espresso .Che delusione!!!
Ma poi con il tempo mi è piaciuto.
Ora il nostro caffè lo chiamo acqua sporca.

Di aneddoti ne ho molti dato che la nostra mentalità e le nostre abitudini a quei tempi era molto diversa. parlo del 1969.
Ora ho notato che le differenze non sono così grandi.

Vi abbraccio con affetto,e se Matteo legge lo saluto e gli mando un bacione a Bologna.e pure ad Ilaria e fam. ciao e buona notte.
Ciao e buona notte.

Anonimo ha detto...

x elcocoluna
si ho proprio indovinato e salutami tuo marito che non vedo dal 1968-
A proposito del carnevale del 68 a Locarno ti racconto io un aneddoto.
Con una vecchia 600 con altri 4 amici andammo a Locarno a trovare altri amici tra cui tuo marito,poi il mio amico Luigi e Uccio pichessa-C'era una festa alla radio di Locarno e Don francesco(chiedo scusa ma lo faccio per poterci capire perchè so che lui vuole essere chiamato semplicemente Franco)aveva degli inviti e insieme ad altri di Giurdignano andammo a questa bellissima festa e con un'enorme sorpresa vedemmo che erano le ragazze ad invitare i ragazzi e se non lo facevano dovevano pagare un pegno.Per farla breve c'erano dei giochi e in finale andarono due ragazze di Giurdignano e il mio amico di Milano.Poi non ti dico il casino per dormire la notte(noi 5 dormimmo in un letto matrimoniale a casa di Franco che ci ospitò)Altro casino il giorno dopo perchè alla frontiera c'era un nostro amico di Giurdignano.Noi da ingenui e poco pratici incominciammo a gridare "uccio,ciao,siamo noi di Giurdignano"Poverino lo mettemmo in inbarazzo.Poi ci chiese se avevamo qialcosa da dichiarare per passare la frontiera perchè ci voleva aiutare.E noi di ricambio
"uccio nu tinimu na lira e nu tinimu propriu nienti, sulu qualche pacchettu de sigarette.
Inoltre il mio amico di Milano era rimasto affascinato penso dalla sorella di tuo marito che stava a Locarno,o era venuta per l'occasione ma sinceramente ora non ricordo il nome.
Adesso basta!!!!
ho scocciato gli amici e chiedo scusa
Gioacchino

Anonimo ha detto...

xGioacchino,
chiedi scusa , ma dai che risate si faranno gli amici a leggere le tue avventure.
Bellissimo , il mio marito quando gli ho letto il tuo commento è rimasto un pò pensieroso , perchè ha ricevuto un paio di visite di amici in quel periodo , ha passato con la memoria ma.........!
Comunque se non vedi lui dal 68 io e te non ci conosciamo.
Era la sorella minore Pina che abitava con mio marito.
Ti saluta tantissimo e spera di vederti per ripassare un po il passato assieme.
Mi ricordo che un anno a Giurd. alle 2 di notte sotto il balcone di casa c'era Franco da Nena con altri che chiacchieravano e a voce alta, allora mio marito si alza dal letto e dice loro di parlare piano che volevamo dormire, se no gli avrebbe fatto la doccia. Franco si mise a ridere e disse :. siii diventatu svizzero scinni ca cuntammu nu picca (scusa il mio dialetto)mio marito prende un catino lo riempie d'acqua e fa la doccia a Francoche portava le ciabatte della mamma.
Pensa che sono amiconi , se fossero stati nemici che sarebbe successo????
Io mi diverto tanto ad ascoltare le Vostre birichinate.


Amici del blog non finisce qui.
ciao a tutti alla prossima.

Sergio se ci sei batti un colpo ciao

Amministratore Blog ha detto...

Miiiii ragazzi...
(ragazzi si fa per dire eh!?!?) :-)
siete straordinari..!
Grazie Giò, Grazie COCOLONA..grazie all'anonimo, molto interessante, ma trovati almeno un NIKNAME no? Comunque grazie per questi racconti...Madò lu Francu da Nena, ma è da un pò che manca da Giurdignano vero?

PS: ho un messaggio da NOTTURNA:
dovete sapere che Notturna ha rotto il PC da due giorni, probabilmente un Virus, appena lo ripulisco lei tornerà ad essere dei nostri :-) intanto mi manda a dirvi che gli mancate già tanto, e che vi saluta Tutti.
Notte bella gente...

Anonimo ha detto...

X Gioacchino, grazie per aver compreso la mia decisione di rimanere soltanto "12 marzo" anche se solo per ragioni che forse potrebbero non esserci. Amici in comune a Milano? No!! o forse si, anche se è gente che si vede ormai poco. Allora per conoscere l'identità di Monica è sufficiente informarsi sulla donna candidata sindaco nelle liste di Giurdignano. Se l'età media di chi scrive è 30 - 60 io mi trovo nel nezzo. Ma credo, forse, che è più verso i 60 l'età di molti che scrivono considerato che più di uno dice di essere già nonno o di avere figli ormai grandi. Se è come penso, mi riesce facile pensare che i più grandi scrivono per "nostalgia"? del paese della gente?
Un saluto grande a tutti voi.

Anonimo ha detto...

Innanzi tutto un augurio a tutti i Giuseppe/Giuseppa del blog.
Colgo l'occasione per comunicare che, reduce dal viaggio nel Salento, all'indirizzo http://www.passionefotografia.it, sezione Salento - Speciale Tavole di San Giuseppe, ho pubblicato alcune mie foto relative alle Tavole di San Giuseppe di quest'anno. Credo che questo possa aiutare quanti sono lontani da Giurdignano e non hanno potuto partecipare alla cerimonia, affinchè si sentano più vicini a questa bellissima tradizione tradizione del paese.

Anonimo ha detto...

Naturalmente aspetto i vostri commenti...

Presto allo stesso indirizzo sarà disponibile un audiovisivo, da scaricare, con tutte le foto scattate in questi giorni.
Massi

Anonimo ha detto...

x Massimo
Grazie ho seguito il tuo suggerimento ho visto le foto delle tavole di San Giuseppe, molto belle ma l'emozione mi ha preso davvero nel vedere i fiori, il quado o la statuetta, il pane, i vermicelli e tutti quei cibi, sono andato indietro nel tempo quando ......., che ricordi!!!!
x Gioacchino, anche tua madre (la cara Bunnanzia)un tempo faceva la tavola o sbaglio?
Vi saluto tutti con molto affetto.

Anonimo ha detto...

Il 19 marzo ricorre in concomitanza con la festa di San Giuseppe,la festa del papà.Questa coincidenza non è un caso;San Giuseppe infatti incarna la figura del padre e del marito atavico(essendo il marito della Vergine Maria e il padre di Nostro Signore).
Le origini della festa pare vengano dai lontani Usa.E qui che una giovane donna decise di dedicare un giorno speciale a suo padre;da allora
son passati due secoli.Quando la festa fu esportata in Italia si decise di differenziarla dalla gemella Statunitense la quale l'associava al compleanno del signor Smart che ricorreva a giugno.Si decise di festeggiarla per il giorno di San Giuseppe.
Auguri allora a mio fratello Giuseppe e a tutti i Giuseppe che scrivono o leggono questo blog
e a tutti i papà.
Vorrei rivolgere poi un pensiero speciale a tutti i papà,come il mio,che sono nell'aldilà e a chi come me non può avere il piacere di fare gli auguri al proprio padre
AUGURI PAPA'-GUARDA da lassù E PROTEGGI TUTTI NOI OGNI GIORNO.UN BACIO
Gioacchino

Anonimo ha detto...

x 12 marzo
Hai proprio ragione,mia madre ha fatto la tavola per diversi anni;con la sua morte mio fratello Gino ha continuato questa bella tradizione e io faccio il"santo"rappresentando San Giuseppe.

x Massimo
bravo! ho ricevuto via e-mail le tue foto che sono bellissime.
x Toni
chi aspetti a sistemare il computer a notturna?(scherzo,lo so che sei molto preso)

x elcocoluna
Si era proprio Pina e se hai occasione di sentirla salutamela e vedrai che si ricorderà ancora di quella festa.

Saluto tutti gli amici e invito quelli un pò latitanti a scrivere
Gioacchino

Anonimo ha detto...

auguri a tutti i papà del mondo

massimo e paola le vostre foto sono veramente belle e non solo perchè fatte bene ma perchè comunicano un'emozione.ad esempio trovo adorabile lo scorcio della piazza con la vecchietta,un'ape ed una vespa:sembra quasi antica.

gioacchino è molto bella"che mondo meraviglioso":rilassante ed intensa allo stesso tempo.
scusami se il mio precedente intervento ti ha un pò indispettito:volevo solo sminuire la sensazione di divisione in categorie che troppo spesso avverto,specie nei periodi elettorali.perdonami

non conto nulla ha detto...

ciao a tutti....messaggio credo per notturna....mi hanno detto che notturna cercava delle canzoni dei giuliodorme....niente di più facile....purtroppo sono molto impegnato in questo periodo e non posso dedicare molto tempo al blog...ma se fossi tu o qualqun' altro ad avere bisogno di queste canzoni provate a contattarmi e se riesco a prendere il messaggio sarò ben lieto di aiutarti.....complimenti per i gusti musicali tutt'altro commerciali....con l'occasione saluto la popolazione giurdignanese

Anonimo ha detto...

Per Toni:
Gioacchino scherza, io no! Lascia tutto e sistema il computer di Notturna, perché noi non vogliamo far a meno di lei….e intanto ricambia i saluti!

Gioacchino come puoi pensare di annoiarci? Mi piacciono molto i tuoi racconti, poi adesso con 12marzo ed elcocoluna(ma non potevi scegliere un nik più semplice?) è uno spasso scorazzare tra i ricordi, riconoscere comportamenti che appartengono al passato. Mi chiedo se oggi c’è ancora qualcuno disposto ad ospitare persone anche se ammucchiate….
Gioacchino, io che sono tua coetanea l’ho fatto e in verità alla casa di mare ho perpetrato questo comportamento fino a pochi anni fa! Non ti dico, tra divani e sacchi a pelo, non si capiva come raggiungere il bagno!

Aspirina, non sai quanto mi duole questa faccenda del Tibet, i cinesi sono già cosi poco amati e questo non li aiuterà di certo! Cosi come ricordo ancora il ragazzo che sfidava il carro armato a piazza Tien a men….
Ci sono stata, ho guardato intorno chiedendomi dove stava lui e dove stavano tutti quelli che sono stati uccisi e chiedendomi quanti altri subiscono soprusi ancora oggi!
Però ti dico anche che ciò nonostante, la Cina ha un suo fascino, cultura e tradizioni ricchissime e una filosofia spesso più “ricca” della nostra.

A Massimo e Paola: davvero complimenti per le foto, siete molto bravi!
Aggiungo un’altra cosa….. sono quasi invidiosetta!!
Infine un saluto a tutti….Buonanotteeeeeee!

Anonimo ha detto...

xTony
Mi puoi dare l'indirizzo posta elettronica
ho delle foto da spedirti, alcune hanno una data fasulla x problemi della macchina fot. ev. se ti interessano vedi tu cosa puoi fare,
ad alcune foto l'ho tolta ma che lavoro.Saluti da parte di tutti noi

xZia,
si lo so che il mio nome è un pò lungo o strambo ma, racchiude una comunità a me molto legata.
Sai forse sono le prime volte poi ci fai l'abitudine.
ti abbraccio.

xGioacchino,
Saluti da Pina, si,si ricorda di te e ricorda molto bene tua mamma.
Sai parlando con lei e Giovanni mio marito ho scoperto di conoscere bene tuo fratello per dei lavori.

Beh!! quanti legami, bellissimo.

Voglio donare a tutti Voi uno scritto che dedicai a mio marito tanti anni fa.

RICHIAMO

Sono partito un giorno dal mio paese.
Mio padre piangeva ed io lo sapevo.
Giovane,povero,solo senza un soldo,
ma volevo lavorare e diventare qualcuno in questo mondo.
Nella valigi portavo poche cose, cose d'emigrante.
ma il mio cuore era pieno di gioventù,di avvenire e di speranze.
Il lungo e freddo treno mi portava lontano.
Paese mio ritornerò un giorno perchè ti amo.
Sono passati molti anni dal dì che son partito.
tornare più non voglio, paese mio perchè mi hai tradito.
Il mio amico, mio padre, il fratello, portare via hai voluto,
il tuo richiamo in me non entra, il mio cuore resta muto.

Ciao ragazzi.

Anonimo ha detto...

PER ELCOCOLUNA

Il tuo "richiamo" mi prende,mi emoziona e mi fa andare a ritroso nel tempo.Ognuno di noi che si è allontanato dal proprio paese ha infatti una storia e io mi riconosco molto nella tua,anche se capisco andare all'estero rispetto all'italia è ancora peggio.
Dopo tanti anni mi chiedo ancora se ho fatto bene ad andare a Milano e che cosa avrei fatto se fossi rimasto a Giurdignano,ma purtroppo non ho una controprova.
Anche mia madre piangeva e non voleva che andassi via.Voleva che continuassi gli studi all'università ma io le dissi che aveva già fatto troppo per me e che era ora che mi arranciassi da solo.Volevo anch'io lavorare e diventare qualcuno ma arrivando a Milano ebbi una grossa delusione perchè nonostante le promesse fattemi non era facile trovare lavoro.Dissi a me stesso che non volevo ritornare indietro,insomma fui preso dal mio orgoglio ma poi mi sono fatto strada fino a diventare un Dirigente dell'ASL di Milano.
Non ho mai rinnegato la mia terra,anzi quando posso ritorno e quello che più importante ho fatto conoscere ed amare a tantissimi milanesi e non questa terra,alla quale ho posto il nome di
"terra nobile del salento"
Un saluto
Gioacchino

Anonimo ha detto...

racconti di vita vissuta:c'è una piacevole sensazione di confidenza.

anche se un pò in anticipo faccio a tutti voi i migliori auguri di una serena e felice pasqua.
so già che mi travolgerà la spirale delle feste e che quindi non avrò molto tempo per voi.
magari riuscirò a dare una sbirciata ma non avrò tempo per scrivere,quindi"mi porto avanti".
un abbraccio virtuale a tutti.
a presto(spero!)

Anonimo ha detto...

Ciao aspirina,
guarda che il tuo intervento non mi ha indispettito,volevo solo sottolineare alcune cose e niente più.....
Comunque vedo che ci vuoi abbandonare........con anticipo.Se hai cose più importanti da fare,va bene.
A parte gli scherzi ti ringrazio per gli auguri e a te e agli altri amici dico che nel frastuono,allegria e impegni vari di questi giorni,magari a tarda sera........
" Rimani per un attimo in silenzio.....
ascolta il tuo cuore e sentirai che qualcuno ti sussurrera'
"BUONA PASQUA-AUGURI PER COSE SEMBRE PIU' GRANDI E MERAVIGLIOSE"
Gioacchino

Anonimo ha detto...

Ciao Zia,
in merito alla questione se oggi ci sono persone ad ospitare......penso che i giovani sono aperti a queste cose,almeno questo mi risulta se debbo tener conto di quello che succede a casa mia in agosto:mia figlia infatti mi dice che si arranciano e sono in tanti e qualche anno fa dei suoi amici dormirono sul mio terrazzo col sacco a pelo.
Debbo anche dirti che quelli del nord e mi riferisco alle mie esperienze milanesi hanno una cultura diversa ma lo fanno per il rispetto agli ospiti,vogliono che questi si sentano a proprio agio.Ti dirò che inizialmente non riuscivo a capire questa cosa,per esempio c'era un mio amico che si lamentava sempre che avrebbe voluto la casa più grande per poter invitare più amici;infatti invitava sempre 6 persone al massimo ma il motivo era quello che ognuno doveva essere comodo a tavola,non avendo chiaramente un tavolo più capiente.Solo una volta riuscì a fargli cambiare idea, a capod'anno,facendo un buffet,con l'aiuto di un amico cuoco,senza posti fissi a tavola ma ognuno andava a prendersi quello che voleva e poi facendo sedere tutti per terra sui tappeti anche per ascoltare la musica al pianoforte dei musicisti cinesi che erano al conservatorio di Milano.(io ero il loro professore d' italiano,si fa per dire)-Ricordo ancora quella serata e adesso mi viene da ridere al pensiero che mia madre riusciva a comunicare con queste ragazze cinesi parlando il dialetto Giurdignanese.
Un saluto
Gioacchino

Anonimo ha detto...

Notturna mi ha scritto un messaggio chiedendomi di salutare tutti e farvi tanti auguri di Pasqua!
pare che il suo PC sia ancora convalescente!
'notteeeeeeeeeee!

Anonimo ha detto...

CIAO A TUTTI,
Grazie a Toni ho dinuovo il mio pc fra le mani, bello e pulito.
grazie, i fiori sono bellissimi, scusatemi tutti, ho chiesto io a Toni di lasciare l'immaggine fino al giorno in cui avrei potuto vederla, è bellissima grazie amcora.
Adesso vi lascio ho un bel po' di post arretrati da leggere.
BUONA NOTTE.


Realizzato da