Giurdignano

sy-player

Pensieri dal 20 Aprile


54 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti,
lascio da parte la sezione politica perchè alcuni anonimi non meritano risposta .A loro dico parafrasando Dante"non ti curar di loro ma guarda e p........"
Anche in questa sezione del blog quasi sempre frequentata da persone tranquille e corrette c'è qualche anonimo che dice delle cose a dir poco insensate.
Chiudere il blog perchè?Diamo fastidio a qualcuno?
Questo anonimo deve sapere che non è con la chiusura del blog che si impedisce un rapporto,di esprimere le proprie idee,di scambiarsi opinioni.
Anonimo se vuoi scrivere nessuno te lo impedisce purchè i tuoi scritti siano costruttivi.Se non vuoi farlo va bene lo stesso,anzi forse meglio,ma evita di dire fesserie.
Amici e amiche aspetto una vostra rifessione a proposito.
Un saluto a tutti
Gio'
20 aprile 2008 18.47

Anonimo ha detto...

ciao Gioacchino ultimo entrato nel bel salotto, come va?
Passato una bella domenica? io siamo andati in Italia a pranzo , (soddisfatti), ambiente cibo e prezzi ottimi.
Ogni tanto ci prende la malinconia ed allora si parte per questa patria bella ed accogliente.
Sabato vado a Ponte Tresa al mercato, mi mancano i mercati.
Mi piace anche quello di Giurdignano anche se diventa sempre più piccolo.
Ho visto in Tele che a Legnano un operaio ha avuto una caduta mortale,è vicino dove abiti tu?
Che tristezza ogni giorno ci sono incidenti sul lavoro, (mio modesto parere) non è che le misure di sicurezza sono troppo poche?.
Va bè ora ti saluto e saluta anche la tua dolce metà.

Notturna dove se??!?!?!
Ha forse sta terminando il libro,
allora lasciamola scrivere.ciao bacione .

saluto tutti, anche quelli nuovi per me.
ciao.
20 aprile 2008 20.30

Anonimo ha detto...

Finalmente sono tornati i vacanzieri!
Mi avete lasciata sola proprio il sabato e domenica in cui ero più libera per poter scrivere :-(
Saluto terzo martire, che ogni tanto interviene per chiarire le idee ai "confusi" e aspetto che si facciano vivi anche Notturna, Aspirina e 12marzo.
Aspirì..come faccio a pagarti la pizza se sparisci?
Finirà che dovrò mangiarla solo con il collega Giò, lui è preciso e non mancherà!
Torno alle mie faccende, vi auguro buona serata!
20 aprile 2008 20.47

Anonimo ha detto...

Perche' il 200esimo commento non c'e'piu'? Ieri sera verso le 22 era li..ma..SPARITO..
20 aprile 2008 21.14

Anonimo ha detto...

Quando sono offensivi e anonimi l'amministratore del blog li elimina.
Non ho letto il mess a cui fai riferimento, ma in genere vengono eliminati per questo motivo.
20 aprile 2008 22.25

Anonimo ha detto...

x Elcocoluna
beh! lo sai che in Italia si mangia bene un pò dappertutto.Se ti piacciono i mercati potete venire Legnano,nei giorni di martedì e sabato.E' un bel mercato,io ci vado soprattutto per comprare il pesce ma a volte trovo anche delle specialità pugliesi,dal pane alle cicorie,carciofi,cime di rape.
Potremmo organizzare una bella giornata con pranzo annesso.
Quel cantiere non dista tanto da casa.Purtroppo di tanto in tanto succedono questi incidenti,le motivazioni sono tante.Un mio collega dell'ASL mi diceva che controllando i cantieri spesso non ci sono tutte le misure di sicurezza previste dalla legge e quando ci sono non vengono usate dagli operai percè manca la cultura della prevenzione.Ci sono delle cose che a noi italiani non ci entrano proprio nella testa.
Pensa alla differenza con la Svizzera per esempio che non si vede una carta in giro e se qualcuno la butta c'è subito la polizia che ti richiama oppure quello che succede d'avanti alle strisce pedonali rispetto all'Italia o con le cinture di sicurezza.
Saluti anche a voi da parte nostra.

x la collega zia
veramente era da venerdì che non scrivevi e l'ultimo sono stato io.Potevi scrivere sabato e domenica se eri libera e avrei trovato il tempo per risponderti.
Ho sbirciato i tanto in tanto ma non ho scritto perchè sono stato impegnato con la cucina-Ho preparato il pesce per degli amici.
Allora raccontaci del tuo viaggio in Cina||||
Per aspirina non sò proprio cosa pensare,magari ha il computer rotto,non vedo altre spiegazioni.....però.....
Notturna forse è impegnata col lavoro.
x 12 marzo
purtroppo è uscito solo un numero!!!! pazienza!!!
Un saluto a tutti gli amici del blog
Gio'

Anonimo ha detto...

bellissima la foto,circa sei anni fa sono scesa in riva al lago ed ho preso un sacchettino di terra e sassolini rossi che erano sul bordo, ora stanno sul buffet di sala in un vaso di vetro,ogni tanto mi soffermo a guardare questa terra meravigliosa e correggetemi se sbaglio, si chiama Baucsite .Forse per voi è naturale ma per me no.
Ad Otranto alla spiaggietta ho trovato un pezzetto di tufo con una forma strana ed anche quella fa parte della mia collezzione di minerali.Io abito in una zona con molta roccia, ha un grande fascino.
Di (SASSI) potrei parlare per ore ma adesso devo conludere qualche faccenda e poi......! verrò di nuovo a chiacchierare nel Nostro salotto , a dopo ciao. a tutti ovviamente.
ps. qui piove ancora .

Anonimo ha detto...

x Gioacchino,
scusa abbiamo scritto contemporaneamente , sta di fatto che ho letto dopo il tuo commento.
CMQ.si è vero che da Voi si mangia bene ma a volte prendi di quelle pettinate storiche, e non sono delle eccezzioni.Va bè tutto il mondo è paese.
A prop. degli incidenti penso che tu abbia veramente ragione,(lavorare anche con il cervello) aiuta ad evitare molti inconvenienti.
Sono comunque vicina alla famiglia.
Anche qui in Svizzera a volte abbiamo dei disguidi a livello spazzatura, nel senso che gli ingombranti si devono portare i giorni 28 e 29 del mese se non corrono in giorni festivi se no vengono spostati in seguito ad un calendario che si riceve ad inizio anno.Ma abbiamo parecchi turisti che hanno una casa di vacanza, anche dopo l'avviso con la lettera ad ogni fuoco , mettono sedie appar. elettr. ecc.... vicino ai container della spazz.
Ma ognuno di noi che abitiamo qui facciamo da portavoce alle amministraz competenti di modo che si prendono una bella multa e la prossima volta ci pensano un pò a depositare lerciume.Ps. in piû ci sono cartelli appesi vicino ai container.
Vedi che non è poi così perfetto neanche qui.
Ma se mi parli dei cantieri,sono molto severi, se non rispetti le regole ti possono far chiudere fino al controllo d'obbligo.

Ora però vado veramente se no oggi non combino niente,ciao cari buona giornata

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti.
X ecocoluna.
Mi riferisco alla tua lettura. Prima di cominciare a leggere "Mondo senza fine" ho fatto delle ricerche sul testo (come sempre faccio in questo modo prima di cimentarmi nella lettura di un libro) ed avevo appurato, in effetti, che Follet non era andato tanto per il sottile nella descrizione di alcuni passaggi del suo libro, tanto che alcuni lettori se ne sono risentiti al punto da darne un commento negativo. In realtà in alcuni punti è stato molto cruento nella descrizione di particolari.
Fantascienza? A dire il vero nemmeno a me piace.

X Gioacchino.
Grazie sei stato esaustivo.
Noto che la gran parte di quelli del blog vivono a Giurdignano, ma non mi pare di conoscere nessuno se non "Franco della Nena" e "mq", e te naturalmente, ma è comprensibile magari sono giovanissimi e poi è chiaro che dal nome che si danno nel blog non sono riconoscibili. Non me ne volere se non mi identifico, già da prima dicevo di preferire di rimanere nell'anonimato, unica cosa che avevo già rivelato è: sono nat_ a Giurdignano ma non vivo nel paese.
E' uscito un solo numero? Peccato, ti ho portato poca fortuna!!!
Un caro saluto a tutti voi.

Anonimo ha detto...

x 12 marzo,
in effetti alcuni passaggi sono scritti con una tale freddezza che a volte mi chiedo fino dove arriva la sensibilità dello scrittore, a parte che la storia è talmente complessa,che soffermarsi sulle emozioni il libro dovrebbe essere molto più grande.
Non sono analista nè critica ma a volte smetto e non riprendo la lettura con entusiasmo, ma la curiosità ha il soppravvento e continuo.
penso che la sensibilità aquisita negli anni influisce sulla lettura di alcuni libri.
Di modo che dopo un libro del genere si ha bisogno di una pausa con letture più leggere.
Anche parlando di film , non riesco più a vedere quelli con forti azioni di violenza.
EEEEHH sono invecchiata.

e qui continua a piovere che barba.
la primavera mi sa che non la vediamo se continua così. CIAO.

Anonimo ha detto...

Dove eravamo rimasti? Purtroppo siamo stati qualche settimana colpevolmente assenti ma ci siamo ancora. Ed in testa alla classifica finale...COME SEMPRE....Il campionato a gironi si è chiuso sabato scorso con la larga vittoria sul Sanarica per 8 a 1. Un vero e proprio allenamento in vista delle finali provinciali che ci attendono già per il prossimo fine settimana. Si, siamo ancora a metà dell'opera..... Ora ci toccano i nostri storici ed acerrimi rivali dell'Otranto. Sarà una sfida con partita di andata e ritorno, con il vantaggio di disputare il ritorno in casa. La vincente affronterà in FINALE una tra Diso e Maglie che si affronteranno nell'altra semifinale. Vi terremo informati sulle prox gare e già contiamo sul vostro sostegno per la gara di ritorno con l'Otranto. VOGLIAMO LA FINALE.....A presto!!
AMATORI GIURDIGNANO

Anonimo ha detto...

Ho saputo in questo momento della scomparsa di Maria Coluccia,una cara amica.
Ne approfitto di qesto spazio innanzitutto per informare gli amici che scrivono o che leggono ma che non sono a Giurdignano.
Formulo le mie più sentite condoglianze all'amico Toto Coluccia e a tutti i suoi familiari.
Gioacchino

Anonimo ha detto...

Mi dispiace molto per la scomparsa di Maria Coluccia e mi associo al costernato dolore della famiglia.

Anonimo ha detto...

Mi assoccio con immensa partecipazione al dolore della famiglia Coluccia!
Carissima Maria, piove, la giornata è tristissima è come se il tutto preanunnciasse la notizia della tua scomparsa...come è ingiusta la vita!Tu hai sempre lottato con tutta l'anima, la malattia ti ha consumato ma tu hai trovato la forza per combatterla, hai cercato di sconfiggerla, hai cercato di dimostrarle che eri tu a tenere in mano le redini della tua vita e non Lei! Purtroppo però Lei è stata crudele e avida e ad un certo punto ti sei arresa alla sua malvagità e lentamente giorno dopo giorno ti ha portato via da noi...
Io ti ricorderò come l'ultima volta: speranzosa, sorridente e positiva..amante della vita e pronta ad elargire parole di conforto per tutti.. è questa la Maria che porterò per sempre nel mio cuore.Per quanto riguarda noi invece non ti preoccupare...oggi sarà un giorno tristissimo ma un pensiero ci rasserena: hai trovato la pace e la serenità in una vita migliore ed eterna, sei attraccata alla sponda del paradiso, ti hanno accolta a braccia aperte e hai subito preso pieno possesso delle tue mansioni: vegliare sui tuoi cari, suoi tuoi nipoti, suoi tuoi figli e su chi ti ha voluto bene!

Un abbraccio fortissimo

Anonimo ha detto...

Sono sempre più convinto dell'importanza di questo blog se viene usato bene, anche nei momenti tristi della vita.
saluto tutti gli amici ed amiche
Gio'

Anonimo ha detto...

x Gioacchino.
Grazie!

Anonimo ha detto...

Dai il meglio di te

Se fai il bene,ti attribueranno secondi fini egoistici non importa,fà il bene.
Se realizzi i tuoi obiettivi,troverai falsi amici e veri nemici,
non importa realizzali.
Il bene che fai verrà domani dimenticato.
Non impota fà del bene.
L'onestà e la sincerità ti rendono vulnerabile, non importa,sii franco e onesto.
Dà al mondo il meglio di te, e ti prenderanno a calci.
Non importa,dà il meglio di te.
(MADRE TERESA)

Anonimo ha detto...

Anima.
Il cielo è blu, la tua giacca a vento è blu, il colore dei tuoi occhi è blu, i miei jeans sono blu, il mare dove mi hai portato quest’estate era blu.
Quel giorno il cielo era blu.
Le tue labbra erano rosse quando mi hai baciato, le mie guance sono diventate rosse, il battito del cuore accelerato.
Adesso in questa stanza, i miei occhi sono rossi per le lacrime versate, stringo nelle mie pallide mani il tuo giaccone blu, guardo le foto di quel mare blu dove non mi porterai più.
Poso la mano sul cuore, mentre tu voli nel cielo blu, solo questo mi rimane di te, nel mio piccolo torace lo sento battere, né lento né forte, ha il suono della tua voce, il colore delle tue labbra.
Il tuo ultimo dono.
Grazie amore mio.

buona notte

Anonimo ha detto...

Grazie notturna delle emozioni che ci fai provare.........la vita e il nostro blog continua......
aspetto sempre che aspirina si faccia viva perchè penso che noi del blog meritiamo una spiegazione di questa sua sparizione..............non voglio proprio pensare che aspirina si sia preso gioco di noi.
amiche e amici vi aspetto.....
saluti
Gio'

Anonimo ha detto...

Ciao amici,vi giro una e-mail che mi ha inviato mia figlia Stefania a proposito della TERRA NOBILE DEL SALENTO e aspetto poi i commenti da voi.

SEI SALENTINO SE..........

-sei salentino se pur non avendo un lavoro e un euro in tasca offri il caffè al bar ai tuoi amici.
-sei salentino quando ti lamenti della tua città e quando sei fuori la vanti come se fosse il paese delle meraviglie.
-sei salentino se quando vivi fuori,almeno una volta al mese ricevi il pacco che ti manda tua madre da giù con tutte le cose tipiche.
-sei salentino se ami la tua terra e ti fai le vacanze nei tuoi posti di mare.
-sei salentino se,pur vivendo al nord da tanti anni,non hai perso una virgola del tuo accento.
-sei salentino se per fare 100 metri prendi la macchina.
-sei salentino se quando devi andare da una parte inizi a ripetetere all'amico"mena-movite-manisciate"
-sei salentino se hai la felpa SALENTO 12 per l'inverno e per l'estateSALENTU,LU SULE,LU MARE,LU IENTU.
-SEI SALENTINO S LE PAROLE "PIZZICARELLA MIA PIZZICARELLA,LU CAMINATU TOU PARE CA BALLA LE SENTI CANTARE IN 20 PAESI DIVERSI IN UnA SERA D'ESTARE

-SEI SALENTINO SE SE VAI ALLO STADIO CON LA MACCHINA PIENA DI GENTE VESTITA GIALLO ROSSA,CON LA SCIARPA DIETRO "FORZA LECCE" E CANTI "CI NU ZUMPA NU BARESE EH!"
-sei salentino se ad ogni rumore che senti ti affacci a vedere cosa è successo.
-sei salentino se dopo tre ore che conosci una persona la inviti a Lecce per le vacanze estive
-sei salentino se ascolti i Negroamaro anche se non ti piacciono perchè sono di Lecce.
-sei salentino quando dici di non essere permaloso e ti incazzi ad ogni appunto che ti fanno.
-sei salentino se almeno una volta nella tua vita usi i proverbi"lu cane secuta lu strazzatu-ogni petra azza parite-Quannu autru nu teni,cu mammita te curchi"
-sei salentino quando vivi al nord e almeno una volta al giorno ti viene nostalgia della tua terra e della tua gente
-sei salentino se hai sempre un sorriso e un consiglio per gi amici
-sei salentino se per chiamare gli amici gridi "vagnoni!!!!.
ORGOGLIOSI D ESSERE SALENTINI....SINE MOI A QUAI...E SEI ANCHE SALENTINO SE DOPO AVER LETTO QUESTA E-MAIL NON VEDI L'ORA DI MANDARLA A TUTTI GLI AMICI SALENTINI E MAGARI FARNE UNA COPIA DA APPENDERE IN CAMERA.
Ciao
Gio'

Anonimo ha detto...

Ciao collega Giò
sono al lavoro e non posso dilungarmi, ma ho voluto prendermi qualche minuto per fare i complimenti a tua figlia; la sua è proprio una foto del salentino doc!
Anche se non salentina, io lo posso dire perchè sono un'osservatrice neutra e nello stesso tempo amante della "salentitudine"
(lasciatemi passare il termine, oppure aiutatemi a trovarne uno più adatto)!
buona giornata a tutti!!!!!

Anonimo ha detto...

Io completo a modo mio il: Sei Salentino.
Quando parti da Giurdignano con la macchina piena di limoni, arance ,olio d'oliva, mieru, casu pecorino,
Rape , Pampasciuni(che a me piacciono tanto), salsa pomodoro , e devi lasciare lì scarpe e vestiti perchè non hai l posto per metterle.

Sei Salentino:
Quando parti da Giurdignano per rientrare in Svizzera,arrivi all'incrocio e non vedi più la strada perchè hai le lacrime agli occhi.

Sei Salentino:
Quando sei felice di parlare su un Blog con paesani del Salento.

Si potrebbe andare avanti a lungo.
Comunque sempre grazie.

Aspirina ma dove sei? spero di leggerti ancora, sto pensando male scusami ma io sono fatta così.

Brava notturna . ciao Giacchino, baci 12 marzo,abbraccio zia , stretta di mano Tony,ciao Anonimo e chi ho dimenticato un inchino.

Amministratore Blog ha detto...

Siete tutti straordinariamente Grandi!
grazie a Giò per l'email salentina, ne faremo il testo della locandina per l'appuntamento a giugno per tutti i bloggers...

X Cocoluna
Capisco perfettamente quello che scrivi..
Pensa che io parto da Giurdignano quasi tutte le sere, per rientrare a Lecce.. ed ogni sera è una tragedia perchè non vedo mai la strada per le lacrime che mi vengono dopo 5 o 6 grappe che mi rifilano gli amici prima di tornare a casa.. :-)
un abbraccio a tutti, a presto!

Anonimo ha detto...

lo capisco Tony,
ma perchè non rimani a Giurd.?
E poi le grappe nooooooo
attento se ti fanno il controllo.

Io pecco di presuntuosità definendomi con queste mie esperienze una Salentina ma dopo quasi quarant'anni di matrimonio con un Vostro Paesano mi sento tale , anche se mi sento pienamente Svizzera, come si suol dire: due piedi in una scarpa.
Ma ci stanno comodamente.

ciao.

Anonimo ha detto...

x elcocoluna
Sei grande ed hai ragione.Pensa che ogni volta era una lotta con mia madre e a volte la trattavo anche male poverina perchè tutti gli angoli della macchina erano buoni per infilarmi qualcosa anche se io dicevo che la macchina era troppo piena e non potevo portare altro.Quanto mi manca lei e anche queste cose!!!!!!

x zia
non lavorare troppo!!!!
Il termine da te coniato ritengo che vada bene,volevo solo precisare che "sei salentino" non è elaborato da mia figlia,anche se lei si è inegrata benissimo a Lecce e condivide moltissime cose.E' stato elaborato da suoi amici e adesso sta girando via e-mail.Ti dirò anche che nonho trascritto alcune cose perchè c'è qualche parolaccia a proposito del tifo e dei Baresi........Ma a Toni fornirò il testo integrale per il nostro incontro.
Ma scusami pesavo ch eri originaria del salento.Allora di dove sei?
Saluti
Gio'

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti,
GIò, è bellissima la poesia sui salentini, è veramente la nostra carta d’identità.
Purtroppo ci sono sempre delle eccezioni, tipo quelli che si vergognano del proprio paese prendendo l’accento milanese, risultando ridicoli, o peggio ancora quelli che dicono,
“ il paese non cambia mai, noi, li siamo molto più avanti” facendoci passare per un paese sperduto.
Però poi sempre qui ritornano.
Ecco i non SALENTINI.
Menomale che sono pochi.
Anch’io ne ho una sui Salentini:
Sei talentino se,
Nel giro di quindici giorni, riesci a fare amicizia con tutto il condominio.
Buona giornata.

Anonimo ha detto...

Paola.Rubrichi...

Buongiorno a tutti, scusate l'intrusione ma ho appena letto l'e mail di Gioacchino sui Salentini, e devo confessarvi che mi sono collegata al sito perchè anche a me è stata inviata questa e mail, e ve la volevo riportare, ma sono stata preceduta!!! Cmq, se Gioacchino me lo consente, c'è un ultimo passo dell'e mail sui salentini che non è stato inserito, e che, per quanto mi riguarda, mi ha lettealmente fatto venire la pelle d'oca:

SEI SALENTINO SOPRATTUTTO QUANDO NON TI VERGOGNI DELLA TUA TERRA E RICORDI SEMPRE IL LUOGO DOVE SEI NATO. QUANDO LA ESALTI PER IL MARE E LA BUONA CUCINA, IL SOLE CALDO ANCHE D'INVERNO, PER L'OSPITALITA' DELLA GENTE E PER TUTTE LE BELLEZZE CHE LA RENDONO UNA TERRA SPLENDIDA!!!
Pensate che una buona parte delle colleghe che lavorano con me sono di Lecce, e tutte si sono riconosciute in questa e mail!!

P.S. un saluto partIcolare a Notturna, che finalmente tra un giorno rivedrò.... E NON VEDO L'ORA!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Buona giornata a tutti, e..... adomani NOTTURNA, A MANETTA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Ciao Paola Rubrichi
hai perfettamente ragione del mancato inserimento e non per scelta perchè la parte è molto bella.Evidentemente fotocopiandola mi è saltata l'ultima parte.Come vedi per motivi di spazio ho saltato qualche frase ma soprattutto per i motivi che dicevo prima.Invierò comunque il tutto a Toni.
Son contento comunque di aver fatto risvegliare in noi il senso di appartenenza,lasciatemelo dire della terra nobile del Salento.
Paola non so tu chi sia,forse conoscerò i tuoi genitori,chi sono ?
Saluti
Gio'

Anonimo ha detto...

E' probabile che tu conosca i miei genitori, o forse soprattutto mia madre, io sono la figlia di Antonietta Benegiamo, nonchè nipote di Notturna, ho vissuto a Giurdignano fino all'età di dodici anni, ora vivo a Reggio Emilia, ma ti confesso che non appena posso scappo giù, anche perchè a volte la nostalgia di mia zia e dei miei nonni è talmente forte che sembra quasi soffocarmi! Infatti partirò stasera, per stare con loro alla fine solo per due giorni, purtroppo il lavoro e lo studio non mi permettono di fare altrimenti, ma ne vale comunque la pena!!! E cmq ne approfitto per farti i complimenti per i tuoi interventi, vi leggo dall'inizio dell'apertura del blog e devo ammettere che è sempre un piacere leggere i tuoi pensieri, complimenti davvero!

Anonimo ha detto...

Paola ti invidio,vorrei anch'io essere a Giurdy ma sono lo stess contento perchè in questi giorni vengono a trovarmi dei parenti.
x notturna
a proposito di pianerottolo.....è da 10 anni che tra il 25 aprile e il primo maggio facciamo proprio la festa del pianerottolo....
te ne parlerò in un altro momnto perchè proprio in questo momento è arrivato il mio amico franco per l'aperitivo.(x Toni:franco è un altro milanista)
saluti
giò

Anonimo ha detto...

Appena letto il tuo post, Gioacchino, non riuscivo a capire a cosa ti riferivi con “pianerottolo”, poi pian pianino ho capito, parlavi del mio “essere salentino” nel fare amicizia con il condominio, VERO?
Quindi hai conosciuto mia nipote, anche se solo via blog, da domani penso di scrivere insieme a lei, anche se solo per due giorni.
Posso dire che anche lei è un po’ notturna quando viene giù, perché aspetta che io finisca di lavorare, poi chiacchieriamo un po’prima di andare a letto, anche se spesso la chiacchiera continua al buio ognuno nel proprio letto, a volte è successo che ci vengono delle gran risate, soffocate per non svegliare “I GRANDI”, e finisce che ci viene ancor più da ridere.
Buona notte.

Anonimo ha detto...

allora amiche amici dove siete?
A Milano oggi una bellissima giornata di sole,sono stanco,ho fatto un acco di strada a piedi a centro di Milano
Voi siete andati al mare? magari a mangiare i ricci?
ciao
saluti a tutti
gio'

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti, sono stata a Porto Badisco. ho fatto delle foto piene di fiori,
Domani chiederà a Toni di pubblicarle, così tutti quelli che conoscono il salento solo d'agosto, cominceranno a cambiare periodo!

Anonimo ha detto...

Brava zia,
aspetto i fiori anche perchè i ricci non me li puoi mandare.
Notturna e Paola vi siete dimenticate di noi?(scherzo)
a tutte voi chiedo cosa pensate di questo lungo silenzio di aspirina?
Buon fine settimana
gio'

Anonimo ha detto...

Beh vedo che siete tutti in vacanza!!!
bene,questa mattina mentre ero ai fornelli per preparare il pranzo ho ascoltato un cd di Adamo che ieri ho trovato in piazza duono a Milano.
Tutte canzoni bellissime!!!!degli anni 60-
Dedico questi versi della canzone di adamo "amo" a tutte le donne innamorate e non.
A volte noi uomini siano "zalli" ma sappiano anche farci perdonare.
Approfittando di quanto diceva Zia che è andata a porto badisco,e immaginiamo di stare con la nostra persona amata e mentre passeggiamo in questo posto meraviglioso diciamo a lei:
Amo il vento
che ci stucchica
quando gioca tra i tuoi capelli.
Quando ti fai piccola ballerina
per seguirlo con passi graziosi.
Amo quando corri radiosa per gettarti nelle mie braccia.
Quando ti fai piccola piccola per sederti sulle mie ginocchia.
Amo il sole che tramonta quando si sdraia lentamente,ma amo sperare credulo che per noi s'infuocherebbe.
Amo la tua mano che mi rassicura quando mi perdo in fondo al buio,e la tua voce ha il mormnorio della sorgente della speranza.
Amo quando gli occhi tuoi di bruna(ma anche di bionda o castana) mi ammantano con la tia dolcezza,e come su di un cuscino di piume la mia fronte si posa sul tuo cuor
Oh donne!!! dopo questi versi romantici,"ddo rizzi li possiamo assaggiare?
Spero di essere riuscito a far sorridere quelle donne o quelle persone tristi!!!
Un abbraccio a tutti
giò il romantico

Anonimo ha detto...

ciao a tutti , anche se siamo molto assenti non vuol dire che non ci siamo, noooo ma viviamo di più all'esterno ed il nostro salotto resta vuoto .
Oggi sono venuta io ad aprire un pò e ad arieggiare , comunque le porte sono aperte allora ci sentiamo sicuramente presto.
Un abbraccio a tutti.

X Gioacchino, sono stata sabato al mercato di Ponte Tresa e devo dire che la gente era parecchia ma molti solo per guardare e mi sembra che abbia perso un pò il suo fascino.
Non so se è perchè ora nei supermercati trovi di tutto e poi hai tutte le comodità.
Comunque è stato bello ugualmente.
Ciao.

Anonimo ha detto...

Xelcocoluna
Per fortuna che questo salotto e' arieggiato e profumato,perchè quello di casa mia nel pomeriggio era tutto "nfumicato"-(dice Rita)-prche' quando c'e' la partita del Milan fumo continuamente.
per quanto riguarda il mercato debbo dirti che anche in altri mercati osservo che c'è tanta gente ma guarda e compra poco....forse anche perchè almeno in italia parecche famiglie fanno fatica ad arrivare a fine mese-
in attesa che il salotto si "animi"-dei favolosi amici ed amiche- visto che profumato lo è,arieggiato pure.......
vi saluto tutti
nb-penso spesso ad aspirina e non so darmi una siegazione logica....
Aspirina.......ti fai viva per dirci qualcosa?-
E' l'ultima volta che te lo chiedo.......
x zia
allora? stai ancora a pensare ai massaggi?
gio'
gio'

Anonimo ha detto...

X noturna
scusami ma adesso ho riletto i post-Il pianerottolo si....si riferiva a quanto tu affermavi a proposito dei salentini che fanno amicizia.....
Noi qui nel conominio abbiamo inventato 10 anni fa la festa del pianerottolo-
Ti spiego in che cosa consiste
Siamo 3 famiglie che ogni anno tra il 25 aprile e il primo maggio(quest'anno forse dobbiamo spostarla alla domenica successiva)ci riuniamo a casa di un condomino,di solito ogni anno cambiamo, innanzitutto per il pranzo sino a cena.Ognuno prepara qualcosa ,a me tocca quasi sempre preparare il pesce.Dopo il pranzo si balla rigorosamente con musiche degli anni 60-liscio-latino americano.Poi io riprendo il tutto e per ogi anno ho un filmino che poi duplico per le famiglie che partecipano.
Anche i vini e la grappa sono rigorosamente della terra nobile del salento e del piemonte
La sera si conclude con la pappa da grandi.Cos'è?
Semplicemente la pastina alla Gion-con dado-prezzemolo e pomodorini sardi-(per digerire!!!!!!)
Questo è anche eseere salentino......
Saluti
Gio'

Anonimo ha detto...

xGioachino,
ma tu mi fai venir fame!!!!
Oggi sono stata subito dopo la frontiera , (cioè il Italia)a far pranzo in un rist. che si mangia benissimo ed ho mangiato, le penne al salmone, poi grigliata di carne, sorbetto e caffè.
Rist in riva al lago dove si pratica il Surf. Siamo stati veramente bene. allora ho pensato che questa sera mangio solo una mela, ma poi arrivi tu e parli di cose buone e uffa ora mi faccio uno spuntino, nu paru de maranciane , e nu stozzu de casu pecorino.

Anonimo ha detto...

CIAO A TUTTI!!!!!!!!!!!!!
Ciao bella gente,QUANTO mi siete mancati!!!!!!!!!!!!!!!!!
due settimane lunghissime,ma purtroppo sono incappata in un virus più potente del mio antivirus ed è successo il patatrak!scusatemi ma non avevo modo di dirvi ciò che è successo:così è quando "stai a panni de uno".appena mi hanno riconsegnato il computer sono corsa da voi.
tra le tante belle cose che ho letto la palma d'oro va a "sei salentino se...":troooooppo forte!
ora vi lascio.ci sentiamo con calma.........fra altre due settimane!scherzo,a presto
un abbraccio a tutti

ps:elcocoluna che intendi con "penso a male"?cosa pensavi che mi avesse fatto sparire?

Anonimo ha detto...

Xaspirina ,BENVENUTA , non ti dico cosa pensavo, dato che non so chi tu sia mi è difficile fare un quadro della tua situazione, ma dato che fai parte del nostro bellissimo gruppo di questo salotto ci sei mancata tanto ed io avendo avuto circa dieci mesi fa un bruttissimo incidente allora sono un pò prevenuta ed ansiosa, scusami ma non ci posso fare propio niente ed a volte sono paranoica.cmq siamo tutti contenti di riaverti tra di noi ,io ora aspetto i commenti di Gioacchino che era molto preoccupato.
ciao a dopo.

Anonimo ha detto...

Ben tornata Aspirina!!!!
Se ti dovvesse succedere ancora cerca di trovare il modo x tranquillizzarci(per esempio potevi mandare una e-mail a toni o altro)
Penso che tra te e noi del blog si sia instaurato un rapporto non so come definirlo ma certamente un qualcosa di vero.Ero preoccupato che ti fosse successo qualcosa perchè in altri momenti avevi interrotto i tuoi scritti sul blog per problemi personali e familiari.
Comunque adesso cerca di recuperare.........ti aspettiamo
Un caro saluto
Gio'

Anonimo ha detto...

x Elcocoluna
Quanto mi dici non mi giunge nuovo,anzi ho avuto gli stessi problemi con Rita i primi anni che veniva a Giurdignano.Lei faceva un po' come te,l'acontentava solo mia madre!!!!!
Pensache i primi anni(parlo del 1992)per fare il galante l'ho portata in un bellissmo ristorante sul mare a Porto Cesareo.
Ci cucinarono il pesce che era arrivato da poco con il barcone.Insomma tutto ottimo.!!!
Ma al ritorno mi chiese di fermarmi con la macchina vicino ad un campo di olivi.Indovina perchè?

Per tornare alla mia collega zia debbo confermare che sono un po' prevenuto forse però debbo dire che ad Amsterdam anni fa in un ristorante cinese ci servirono dei bellissimi gamberoni alla fiamma....ma con cipolle e troppo dolci......mi dispiace ma preferisco quelli che preparo io.....
Un caro saluto a tutti!!!!!
Notturna allora?.....come è andata con tua nipote Paola?

Anonimo ha detto...

Aspirinaaaaaaa!
Alla buonora... ma dove lo porti a riparare il computer?
Non sai che Toni è molto più veloce?
Se poi alzi la voce lo fa in giornata.
Non ti permettere più di abbandonarci per così tanto tempo!
Notturna e tu? E' per via della nipotina o ti sei stancata del blog?
Il primo maggio lavori?
buona notte a tutti!!!

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti,
come non avevo programmato, il lavoro, la stanchezza,
non mi hanno permesso di scrivervi, ma vi ho letti.
Mia nipote è già partita, purtroppo abbiamo passato poco tempo insieme, la sua è stata proprio una toccata e fuga, aveva proprio voglia di Salento.
X Paola, ciao piccola buon lavoro, spero che la prossima volta io sia un po’più in forma.
X Aspirina,
ben tornata, ricominciamo con “ CHI SA CHI E’?”
X Zia,
ciao, si il 1 Maggio lavoro, comunque divertiti anche per me, non dispiacerti, festeggerò quando voi, aimè, lavorate.
Vi faccio un po’ di rabbia?
Buona notte.

Anonimo ha detto...

ora che sono tornata io ve ne andate voi?cos'è,una punizione?
nel frattempo ho letto i vecchi post e devo dire che non ho trovato affatto di buon gusto lo scherzo del GAME OVER.non per lo scherzo in se ma quanto per il fatto che fosse rivolto ad una persona con cui non si dialoga da diverso tempo.la giustificazione successiva sembrava tanto di quelle che le persone usano per offenderti e quando si rendono conto che sei risentita ti dicono"ma io scherzavo...."
è troppo comodo così:se si vuol bene ad una persona non la si colpisce nel punto che si sa essere più critico!spero solo che quell'uscita infelice sia veramente servita da chiarimento.anche se alcune cose ti lasciano sempre un segno,seppur impercettibile,una piccolissima cicatrice.non mi piace commentare le questioni personali altrui,ma nel momento in cui è stata messa sul blog è diventata di tutti!
passiamo oltre.
zia io pensavo che fossi,se non del paese,almeno della zona e tu invece sei un'infiltrata a tutti gli effetti!ma che cosa ti porta nella nostra terra?non sarai l'unico caso anomalo che si è spostata da nord a sud ed ha trovato lavoro?
un abbraccio a tutti.a presto

ps: se in questi giorni di "ponte" dovessi latitare non me ne vogliate e non preoccupatevi,sarò con voi ogni volta che posso

Anonimo ha detto...

xaspirina,
ma che cosa dici che siamo spariti?!?!noi chi siamo? anche se pochi ma BUONI,( pecco di umiltà).

Xzia,
Bellisime le foto , mi fai venire una nostalgia che non è poco.
Oggi ho piantato tre oleandri, uno rosso uno bianco e uno rosa ora vedremo se soppravvivono.

Ciao bella gente anche se non Vi ho mai visti (belli dentro).

Anonimo ha detto...

x aspirina
scusa ma non capisco a chi ti riferisci quando parli di "game over"-mi dispiace non conosco l'inglese......
per quanto mi riguarda cerco di essere presente ogni giorno nel blog....e quindi nessuna punizione.....oggi sono stato a Milano tutto il giorno e appena ho potuto sto scrivendo.
Saluti
Gio'

Anonimo ha detto...

X Elcocoluna
Al tuo giardino vedo che si aggiungono gli oleandri....ti auguro che crescano bene....Sono sicuro però che non saranno mai belli come quelli che si incontrano sull'autostrada Vasto-Bari.Sono bellissimi.L'anno scorso Rita ha fatto delle riprese in movimento....

x zia-ti chiami Lucia? come ha scritto toni o è un errore?
Se così fosse ti invito a modificare "zia"con "Lucia"
E' un nome bellissimo e mi ricorda una persona!!!!
Un caro saluto a tutti!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Amici e amiche
mi è venuta un'idea e gentilmente vorrei avere un vostro parere-soprattutto da Toni che se ritiene l'idea valida dovrebbe aprire un altro settore nel blog "ricette dei frequentatori del blog"
Vi spiego!!!!!!
Sarebbe bello avere uno spazio dove ognuno di noi scrive le sue ricette,parlo di ricette personali perchè ognuno di noi per ogni pietanza ha qualche piccolo segreto.
Quindi non le ricette tradizionali che si possono trovare su internet ma le nostre ricette...personali..e personalizzate.....
sarebbe bello per chi ha la possibilità di chiedere ai prori genitori o ai nonni l'ingredienti di qualche ricetta in modo che possa continuare nel tempo il gusto e la tradizione di alcune ricette.
Poi si potrebbe fare anche una raccolta di queste ricette.
A proposito Maurizio dove sei finito? le elezioni sonfinite.....ti aspettiamo....
Saluti
Gio'

Anonimo ha detto...

Pensa che i primi anni(parlo del 1992)per fare il galante l'ho portata in un bellissmo ristorante sul mare a Porto Cesareo.
Ci cucinarono il pesce che era arrivato da poco con il barcone.Insomma tutto ottimo.!!!
Ma al ritorno mi chiese di fermarmi con la macchina vicino ad un campo di olivi.Indovina perchè?
Il pesce era avariato e aveva causato un imbarazzo viscerale!

...Ad Amsterdam anni fa in un ristorante cinese ci servirono dei bellissimi gamberoni alla fiamma.... perchè non avevano il cianuro!

Anonimo ha detto...

Gio...condo
...Pensache i primi anni(parlo del 1992)per fare il galante l'ho portata in un bellissmo ristorante sul mare a Porto Cesareo.
Ci cucinarono il pesce che era arrivato da poco con il barcone.Insomma tutto ottimo.!!!
Ma al ritorno mi chiese di fermarmi con la macchina vicino ad un campo di olivi.Indovina perchè?
Ilpesce era avariato e ci aveva causato un imbarazzo viscerale...
...ad Amsterdam anni fa in un ristorante cinese ci servirono dei bellissimi gamberoni alla fiamma....ma con cipolle e troppo dolci...... meglio il cianuro!

Anonimo ha detto...

Boh e chi ci capisce qualche cosa è bravo, è uno scherzo o uno sbaglio? sono perplessa per la ripetitività della frase a volte modificata.
se è uno sbaglio va bèh , ma se è uno scherzo non mi sembra tanto carino.

X Gioacchino,
a proposito degli oleandri hai ragione già sono contenta se vivranno,poi per la bellezza non ne dubito, anche per via del clima.

Oggi volevo trapiantare un acero nano rosso ma piove allora niente.

RICETTA:
Stoccafisso agrodolce,(sicuram. a Gioacchino non piace)

Stocc. senza spine.
olio d'oliva
tante cipolle rosse,
Ugual quantità di mele boskoff
vino bianco, pastella di farina ed acqua.
un cuchhioaio di salsa arrosto
acqua , pepe e( sale se occorre)

Lasciare a bagno in acqua corrente per due gg. e due notti.
Fare la pastella e immergervi lo stocc.. a pezzetti, farlo friggere
metterlo in una bacinella a riposare.
in una casseruola far rosolare le cipolle tagliate a spicchi lasciar dorare ed aggiungere le mele tagliate a fette non troppo sottili.
lasciar rosolare ca. cinque minuti a fuoco lento.
Aggiungere un bicch . 3 dl. di vino bianco(Pinot noir o Fendant)
lasciar evaporare un paio di munuti,
aggiungere la salsa di arrosto sciolta in un pò d'acqua.
Lasciar cuocere 12 minuti.
Mettere lo stocc fritto in una teglia da forno ,(antiaderente)
sul fondo coprire con le mele e cipolle e di nuovo uno strato di stocc e coprire il tutto con cipolle e mele.
Mettere al forno per quaranta minuti (temp 200 gr).
pos. bassa . ogni tanto con un cucc. di legno rimuovere il fondo senza spostare la massa.
Spegnere il forno e lasciar riposare il tutto per cira 20 minuti.
Servire con la polenta gialla oppure son spätzli.

Vi garantisco che è buonissima.

Per trent'anni l'ho cucinata due volte all'anno per ca. 90 persone,con molto successo anche con gli scettici.
buon app.

Anonimo ha detto...

x toni
cosa sta succedendo?
c'è qualcuno che riesce a modificare quello che si scrive,come mai?
Aspettiamo una risposta!!!!!!
Saluti
gio'


Realizzato da