X Quinto, Alla televisione su puglia Channell che si vede solo per chi ha la parabolica, almeno penso mi dovrei informare, tutti i giorni cè il Signor Balestra Mino che tiene la corrispondenza per chi manda cartoline poi riceve telefonate in diretta da amici all'estero e non. Come detto nell'altro commento , dalla cucina non ho potuto capire bene ma diceva qualche cosa su giurdignano e poi alla fine ha detto specialmente per gli amici del blog ...o dagli amici del blog. e qui chiedo se qualcuno di noi abbia fatto dei saluti o commenti per noi o da noi. scusate il pasticcio .
XGion e Quinto, Martina è una ragazza molto sveglia e molto cara io spero di poterla portare a Giurdignano per farvela conoscere, chissa .....? Da quando è partita ci sentiamo quasi tutti giorni con messenger o per posta elettronica per fortuna così sentiamo meno la lontananza,spero di poter andare a trovarla, lei mi aiuta a migliorare il mio misero inglese, grazie a lei riesco a comunicare in quella lingua.
X Quinto siamo sempre indaffarati vero? bravo complimenti. Oggi sono alla chiesa Evangelica dove in collaborazione con Cattolici facciamo un mercato o bazar e giochi vari, alla fine si mangia polenta con vari contorni, e il ricavato va in beneficenza mirata.
X Gion , come ti invidio che va giù, se Gianni va meglio con la mano lui scendo verso il 20, io non lo so ancora.
Mando un bacione a tutti tutti. ciao 30 agosto 2008 10.12
Ciao Quinto, per me non ci sono problemi e anche se saremo in pochi possiamo andare lo stesso alla Cutura- ma poi perchè in pochi?..... Lucia mi sembrava disponibile,poi io,tu..e ad altri che si vogliono aggiungere. Possiamo fare per sabato 6 settembre? Toni,Vittorio,Quinto, spargete la voce. Se siete d'accordo potremmo andare al mattino a porto badisco,mangiare poi ddo rizzi e nel pomeriggio sino a sera e magari anche a cena alla Cutura Cosa ne pensate? Saluti Gion
Oggi il salotto del blog è in festa....riecheggiano le note e la musica di due note canzoni degli anni 60 ma che penso tutti conosciate e più esattamente...... "la fine di agosto" di L.Tony e "settembre poi verrà" diPeppino gagliardi.
" verrà lo so,verrà la fine di agosto e tu dovrai lasciar questa spiaggia e ritornerai dagli amici tuoi... e di me ,di me ti scorderai. Che mai sarà di noi,di tutta un'estate,di me,di te, di noi delle ore passate,.........ma io non potrò lo sai scordarmi di te,oh come vorrei fermare il tempo che muove il mar il tempo che via da me ti porterà"
"fra qualche giorno finirà l'estate, sulla spiaggia più niente resterà, le ore passate saranno un ricordo che noi porteremo lontano...io...e te. l'estate se ne andrà insieme al sole l'amore se ne andato già con le, le prime gocce baciano la sabbia e stanno già bagnando gli occhi miei."
Allora amici ballate e divertitevi con queste canzoni!!!!!!
Vi auguro una buona serata e a risentirci.........il........22 settembre. Un abbraccio Gion ........................................ 30 agosto 2008 17.25
Eccomi qui!!!Ebbene si...avevamo tanti progetti, andare a santa Maria di leuca, a Ostuni,a Pescoluse, alla Cutura (Quinto non me ne volere), cene con amici latitanti....ma poi alla fine...il tempo è passato talmente tanto in fretta....e ci siamo subito ritrovati al 29 ago...senza aver fatto nemmeno la metà di quanto prepostoci...vabbè al solito insomma!Però ho avuto modo di fare un saluto veloce a Notturna che ho trovato in splendida forma nonostante la stanchezza accumulata e poi ho avuto modo di fare il percorso megalitico nottuno..in macchina però...!! a dire la verità non mi ha entusiasmato..probabilmente ci sarà una guida che rende il pecorso interessante....mah!Nessuna notizia circa la risposta del sindaco alla lettera di Gion? Peccato! Baci a tutti...buon rientro a chi come me domani riprende il lavoro...o la FATICA.....! Piccinna
hei Piccinna sei già tornata? mi sembra ieri che partivi per Giurdignano...mamma mia se corre veloce il tempo. Spero tu abbia passato belle giornate,e preso un pò di sole Salentino che per me è come una medicina ma preso con acqua di mare ha ha ha. Perciò bentornata a Milano.
Gion grazie per la bella canzone, certo che se si potesse sentire dal vivo, sarebbe il massimo perchè per chi non lo sa Gion canta bene e con passione. Salutami tantissimo Rita che spero non troppo impegnata.
La festa di ieri è stata bellissima, come inizio una messa tenuta da un parroco protestante e dal nostro cattolico ,in due lingue. Poi la presentazione del progetto (Acqua per tutti ) per il Madagascar, con dei filmati e commenti di un missionario attivo da venticinque anni ad Antananarive. in seguito c'erano lotterie , bancarelle con lavori fatti a mano dalle nostre donne, c'era il banco delle torte fatte sempre da noi,poi il mercato delle pulci,il banco dei libri usati e vari intrattenimenti,alla fine c'era la distribuzione della polenta e mortadella o stracchino,formaggella delle nostre alpi o salametti nostrani con insalata di pomodori. Abbiamo allestito un bar con varie bibite e caffè.
La soddisfazione è stata molta data la partecipazione numerosa. Faceva molto caldo ma tutto si è svolto all'ombra di un noce enorme ed altri alberi e lì vicino passa un ruscello di modo che si stava bene.
Allora x sapere piu di me: Mi chiamo Martina, ho 20 anni e sono cresciuta nel nord della Svizzera. A 16 anni e mezzo sono partita per il Canton Ticino a fare la ragazza alla pari per imparare l'italiano. Ho lavorato per la famiglia che aveva il ristorante di Elda e quindi lei era la mia vicina di casa. Dopo 6 mesi ho iniziato un apprendistato di commercio presso un'agenzia immobiliare (RE/MAX se vi dice qualcosa...). Ho fatto gli esami finali giugno scorso e li ho passati benissimo. Adesso sono in Canada di nuovo a fare la ragazza alla pari in una famiglia per imparare l'inglese. Mi piace un sacco qui!! La natura, l'area, ecc..tutto bellissimo! E' tutto grande...se si va in un ristorante si riceve il da bere che e' di 5dl e un piatto pieno di roba. Il dentifricio mi sembra di essere il doppio di quello Svizzero e anche tutto il resto si riceve solo in confezioni piu grandi. All'inizio avevo anche problemi con l'orientamento visto che le case e le strade sembrano tutti uguali...ma adesso mi trovo meglio! :-) Per vedere foto o per sapere sempre un po' le novita' da parte mia potete venire a trovarmi sul mio blog che sarebbe: http://marty5788.spaces.live.com
Adesso finisco che tra poco andiamo al lago... A presto
BENRITROVATI AMICI!!!! che piacere essere di nuovo qui con voi.vedo che manca ancora qualcuno dei "soliti"(così non mi sento l'ultima!)e che abbiamo un nuovo acquisto (come nelle squadre di calcio,anche se l'esordio è stato fortunatamente più felice di quello del lecce ieri!!!!!!!)Benvenuta martina Elcocoluna per te medaglia al valore per aver,imperterrita,mantenuto vivo il blog Gion,caro gion non è destino che ci si ritrovi?goditi queste "ferie" di settembre:secondo me sono le migliori. Tony ci delizi sempre con delle chicche:la foto dei tiraletti è fantastica ma...non dovevi pubblicarne delle altre?in quanto a mantenere le promesse siete tutti dei marinai! un abbraccio a tutti a presto
...e poi cantano che "la ditta nu te dae li tiraletti"...questa foto è davvero molto bella! Ciao Giò, certo che vengo alla cutura, fare gruppo è sempre un piacere! Benvenuta Martina dagli occhi azzurri e capelli corti, ho visitato il tuo sito e così ho conosciuto anche luna! Infine, ma non ultima: bellaaaaaaaaaaa di ziaaaaaaaa bentornataaaaaa!!!!!! A tutti i giurdignanesi, facciamo l'appello? Così scopriamo chi è appena tornata dalle vacanze e solleviamo questo velo di mistero che avvolge la nostra aspirina!!! E Notturna? lei quando torna? buona giornata a tutti!!!
Scusate la mia ignoranza ma cosa sono i "tiraletti"? A sentire vorrebbe dire qualche cosa che tira i letti ha ha ha ma penso che non sia così. X Aspirina BENTORNATA , era quasi ora, sapete che a tirare il carro da sola era abbastanza faticoso... nooooooo non è vero , sto scherzando, sapevo che sareste tornati allora mi premeva di non farVi trovare la muffa sui muri del salotto. Aspirina ma tu ora sei l'unica che non conosco e mi piacerebbe tanto, non per curiosità ma per completare quel bel rapporto che si è instaurato fra di noi tutti. Ora che conosco gli altri e non sto a ripetere i nomi, mi sembra più una famiglia come avevo già detto molto tempo fa, so che qualcuno non è daccordo a definirla famiglia ma a me piace ed allora permettetemelo che parolona. Ed allora Aspirina trova un sistema per uscire allo scoperto.
X Lucia , ciao bellissima, fammi un grande favore :)- salutami la cara ragazza che stava con te la sera della Pizza, non ricordo il nome o forse non lo so neanche, ha uno sguardo dolcissimo.
Mi è venuto un dubbio, non mi state nascondendo qualche cosa? Forse qualcuno mi capisce, dovrei rileggere tutti i commenti......... nooooo.basta sto pensando a voce (tastiera).alta.
X Gion; Sei già a Giurdignano? Salutami Dony e Maria, che si potrebbero far leggere ogni tanto, daccordo che ti devono curare il limone ma due minuti per un saluto lo troveranno .
Se avete capito che vi voglio tutti presenti , bene se no bene ugualmente.
XMartina,hai dimenticato di dire che sei di madre lingua tedesca ed in pochissimo tempo lo parli e leggi benissimo quasi meglio della sottoscritta. Ti mando un bacione e salutami Avalon. X Tony, sei di fretta? uff....
X martina scusa ho dimenticato di dire che parli l'Italiano meglio che la sott..... sorry.
X Lucia , hai visto che cara la mia luna ,in ottobre ha dieci anni e invecchiando è ancora più cara e dolce, non mi lascia neanche un attimo a volte devo stare attenta a non calpestarle la coda o i piedi. Amate gli animale Vi danno molto. ciao e per oggi basta.
x Gion, approvo il tuo programma e chissa che non si possa chiudere alla grande questa estate?
X Elda, io non sono stato altrimenti lo direi, però facci sapare come si fa, se c'è un telefono o una e-mail, provvederemo a salutare chi magari non se l'aspetta!
x Martina, do po il C.V. "parlaci di te bella bambina ..." io non sono come Gion che ricorda i versi delle canzoni per intero ma credo che il refrain scritto sia alquanto loquente (G.Morandi, almeno credo!)
X Aspirina, caspita in tutto questo tempo Gion ed Elda si beccavano ed io leggevo...era ora finalmente che si affacciasse qualcuno. Spero che l'estate ti sia andata alla grande ...dai raccontaci. Ciao
X Piccinna .... ahi ... ahi.... non ti preoccupare, alla prossima venuta i bagagli te li sequestriamo appena arrivi, così prima di partire dovrai passare a salutare per forza!! A presto!
X Martina; non esagero,PUNTO E BASTA ha ha ha. quando scrivi un commento non dimenticarti di dire chi sei, se no come fanno a sapere che sei Martina? poi vado a vedere le foto , grazie carissima. XQuinto. Domani guardo il n. di tel. di Puglia Chan.... poi Vi informo.
CIAO ZIETTA!!!!!!!! come stai?sei rientrata in sede(qualunque essa sia,non ho ancora capito dove abiti!)o sei ancora nell'incantevole badisco? e con l'appello come va?lo fai in ordine alfabetico o per strade?non ti scoraggiare:1800 persone(+o-)non sono tante!(ih,ih,ih) dai,concedimi di scherzare.sono DUE mesi che non ci ritroviamo ed adesso finalmente ho la possibilità di darti un abbraccio fortissimo,di quelli soffocanti...virtuale naturalmente!
è passato agosto ed io non mi sono rilassata per niente:un pò di mare ma soprattutto pranzi luculliani e cene pantagrueliche!ma come si fa a mantenersi in forma l'estate? voi sapete resistere,ad esempio,ai pipirussi fritti?io no,sigh!
cara elcocoluna non saprei dirti l'etimologia della parola tiraletti ma provo a spiegarti cosa sono. sicuramente li avrai visti(almeno negli anni passati)in ogni angolo di sole,alla mantagnata.così come si evince dalla foto i tiraletti sono composti da 4 aste di legno inchiodate insieme a formare un rettangolo ed altre 4(più supporti)per i piedi.ne viene poi posta una al centro per sorreggere la struttura quando è appesantita dalle 'nzerte,ossia foglie di tabacco cucite e appese ai chiodini posti lungo le aste più lunghe.i tiraletti consentivano l'esposizione del tabacco al sole affinchè seccasse. con questa struttura era più facile spostare il tabacco,coprirlo con dei teli di plastica in caso di umidità o pioggia ed era,grazie ai piedi,più in alto rispetto al terreno così che non ci fosse il rischio di muffa.era anche più facile fare i "chiuppi" e cioè conservare il tabacco secco fino alla consegna alla ditta. più facile naturalmente è un eufemismo visto che lavorare il tabacco è molto faticoso. per la struttura è meglio se ti basi sulla foto ma il concetto è quello. forse non sono stata molto esaustiva...ma premiate almeno l'impegno! un abbraccio a tutti
Che flash!!!mi divertivo troppo!!!Per noi bambini era un divertimento, tutti intorno ad una montagna di tabacco, seduti a terra ad infilare il tabacco..e quante urlate dalla nonna perche non pogiavo abbastanza le foglie...a fine giornata si aveva le mani nere nere e a voglia a strofinarle sotto l'acqua per togliere quella sensazione di appicicaticcio...missione difficilissima!! Tutto cio lo ricordo con immenso piacere, forse perke mi ricorda mia nonna, forse perke ricorda un'eta spensierata...una età fatta di cose semplici e senza pretese...ci sia accontetava ad infilare il tabacco per divertirsi.. Baci Piccinna
XAspirina, grazie , sei stata molto chiara nella tua spiegazione. penso che ora non si usi più, perchè ho visto che ci sono delle strutture grandi (essicatoi)che sta all'uscita di Giurdignano per andare ad Otranto , strada per le Costantine.Quando penso al periodo che sono approdata a Giurdignano 1969.lungo le strade c'era un bel movimento di donne che infilavano il tabacco o facevano il tombolo o uncinetto ed alcune chiacchieravano,quando passavo le salutavo e loro mi parlavano la lingua che ora capisco ma allora per me era arabo,mi volevano sempre offrire qualche cosa da bere, poi quando me ne andavo c'erano i commenti ( idda ede svizzera ede a muiere du....), dato che sono sempre stata molto aperta di carattere mi piaceva questa accoglienza, ciò che qui non trovi, non perchè la gente sia diversa ma diverso è l'ambiente , il modo di vivere, sebbene che nei paesi grossi o borghi specialmente nel sottoceneri a Sud del Ticino ai confini con l'Italia c'è sempre stato un ambiente simile al Vostro. lì è nato mio padre ed infatti tanti mi dicono , si vede che sei una "mo mo" cioè un soprannome per gli abitanti di Mendrisio.
In questo momento sta diluviando e non è che mi piaccia come lo fa,
x Quinto, scusa ma oggi non ho guardato la tv , pazienta qualche giorno.
x Martina, noi qui ci riuniamo spesso da qualche nostro conoscente e ci stiamo in compagnia, come per esempio alla festività del 1.o maggio, poi anche alla cena di ringraziamento ai collaboratori della sagra. Per te che sei straniera in terra lontana, come passi il tuo tempo, hai amici locali e loro come si incontrano. Hanno anche loro il gusto dello stare in compagnia? Ora a te la risposta ... con calma quando hai tempo. Un'altra cosa ho provato a collegarmi al tuo indirizzo blog ma non mi riesce di connettermi .. forse l'indicazione non è proprio precisa potresti per cortesia verificarla? Saluti Quinto
per il blog --> gia qualcuno mi ha detto di questo problema, ma poi ha chiuso e riaperto internet e poi andava. Prova anche tu, e se no qui c'e ancora il link: http://marty5788.spaces.live.com
Purtroppo non ho ancora fatto amicizie qui sul posto. E' abbastanza difficile di incontrare qualcuno perche' qui abitano tante famiglie con bambini piuttosto piccoli. Per conoscere qualcuno di giovane dovrei proprio andare a Toronto la sera e vedere chi c'e nelle discoteche e bar, pero' visto che non posso ancora usare la macchina (l'assicurazione fa storie) e' difficile. E poi andare da sola in una discoteca non mi andrebbe tanto...Ma al massimo massimo si potrebbe fare... Ma comunque anche qui ci si trova tra amici...si fanno le grigliate, si sta fuori in giardino, si chiacchiera, ecc. E' quello che so...le usanze sono circa uguali a quelle dell'Europa. Il 10 settembre inizio il mio corso d'inglese. Li spero di conoscere qualcuno e posso far amicizia per poi trovarsi le sere e nei weekend e fare qualcosa insieme...si vedra'...
XQuinto , scusa ma non ho avuto tempo per vedere il n. di tel di Puglia chan... appena lo vedo ti riferisco il tutto. Ma ti accorgi che manca Gion? veramente mi sembra di tornare al mese di agosto, l'importante che si diverti e che possa ancora usufruire del bel mare e del sole, lo invidio qui è già freddo e piove , diluvia, che schifino di tempo. xLucia , bella mia dove sei? XAspirina Che fai? X tutti ma dove vi nascondete? X Martina , si domani alle otto mi portano la bimba poi ricevo visite per tre giorni , parenti di Gianni. Saro abbastanza impegnata e non potrò venire nel salotto.
ciao "mo mo":forte come soprannome...ma che significa????? scusami se non sono giornalmente presente ma(fortunatamente) ci sono giorni così pieni alle volte che quando arriva la sera ti senti il corpo fatto di piombo! ciao martina ho visitato il tuo blog(scusami se non ti ho lasciato messaggi)ed ho visto le foto del posto in cui ti trovi:molto bello. mi chiedevo cosa spinge una ragazza giovanissima(la prima volta a 16anni!)a partire come ragazza alla pari?tutti prima o poi ci allontaniamo da casa,ma l'amore per le lingue,la curiosità verso posti e gente nuova può muovere una ragazza così giovane a lasciare,anche se temporaneamente,famiglia ed amici? lo so che sembro la solita mammona italiana ma provo curiosità ed un pizzico d'invidia(positiva,naturalmente) verso la tua intraprendenza. è vero dunque che quanto più si è giovani prima si vuole volare via dal nido?...scusatemi:mi sono fatta prendere la mano dal filosofeggiare!chiudo così prima di cadere nella trappola del "tempo che passa in fretta(sigh!)" un abbraccio a tutti
Questa domanda non me l'ha ancora fatta nessuno...ma e' una bella domanda ed e' difficile rispondere, ma ci provo. A 16 anni non sapevo ancora bene cosa fare, allora insieme ai miei genitori ho deciso di andare via per 6 mesi ad imparare l'italiano. E ormai da questi 6 mesi sono diventati 3 anni e mezzo, visto che ho trovato un posto d'apprendistato e ho imparato in fretta la lingua. Mi piacciono molto le lingue e mi piace conoscere altre mentalita'. Avevo sempre un buon rapporto con i miei genitori, che abbiamo mantenuto in questi anni!! All'inizio chiaramente non e' stato facile essere lontano dalla famiglia e degli amici, ma col tempo mi sono abituata. In Ticino ho conosciuto tantissime persone e ho fatto tante amicizie nuove, quindi stare li mi andava mooolto bene. Poi prima di concludere l'apprendistato ho pensato che vorrei fare dopo...volevo imparare l'inglese e di andare in Canada era sempre un mio sogno. Allora ho pensato di realizzarlo cercando una famiglia (visto che mi e' piacuta l'esperienza in Ticino). Questa volta la partenza era molto piu faticosa pero! Non era proprio lo stacco della famiglia, ma piu degli amici! A vivere senza i genitori mi sono abituata, ma ho fatto amicizie davvero belle e di lasciarli mi faceva molto male. Adesso che sono via da quasi un mese mi fa ancora male non vederli, non poter uscire con loro, non poter far 'cazzate' con loro, ecc. Per fortuna esiste internet, ma non sostituisce tutto. Anche se mi mancano so che e' stata la scelta giusta di venire qui. E' un cambiamento...che forse mi fa bene. Qualcuno mi ha detto: le amicizie, se sono amicizie vere, si rafforzano tramite la lontananza...quando sono triste penso a quello...o guardo la luna che e' la stessa di quella in Svizzera (un'altra frase che qualcuno mi ha detto). Sono molto sorpresa...anche se i miei genitori qualche volta mi mancano, i miei amici mi mancano molto di piu. I genitori sono sempre i genitori anche se sono lontani...ma le amicizie qualche volta non rimangono per sempre. Puo' essere che ho questa paura dentro di me...non lo so! Poi un'altra cosa e' che sono via da 4 settimane ma mi sembra di essere qui da molto di piu...anche quello e' stranissimo...e non so bene se e' un sentimento positivo o negativo...I don't know...
Spero che hai capito quello che ho scritto...se no mi chiedi ancora...eheh
Buona notte a tutti!! (da voi e' quasi mezzanotte e da me sono le 18 di sera...)
ho appena visto lineablu su rai1.oggi erano sulle coste salentine. ogni volta che ri-vedo la nostra terra me ne ri-innamoro!
purtroppo quest'estate al mare mi sono imbattuta diverse volte nella nostra inciviltà:ad esempio dalla baia dei turchi(che io considero incantevole)sono andata via dopo aver raccolto tre buste di spazzatura altrui!e ne avrei potuto raccogliere dei sacchi interi(ma a tutto c'è un limite!) impariamo a rispettare la meravigliosa natura che ci circonda. buon fine settimana a tutti
x Martina, la tua esperienza all'estero ti sarà di aiuto domani quando dovrai affrontare delle scelte in quanto allargando gli orizzonti della mente potrai di sicuro ponderare meglio le scelte e gli obiettivi. sul tema delle amicizie sono convinto che quelle intense rimangono per sempre, però c'è un piccolo neo...sono il sale della vita e la vita scorre si passa da un'esperienza all'altra. Sono i momenti e ricordi belli quelli che arriccchiscono il proprio bagaglio personale. Tantissimi auguri. Quinto
Quinto ho saputo che hai fatto le scuole con mio nipote che è appena partito dopo tre giorni qui con noi,mi ha detto che sei una persona in gamba, e ti saluta. Forse se fai due conti cognome, scuola ...ci arrivi a capire chi è, se no cercherò di aiutarti. Spero che lì non faccia più così caldo da come mi è sato riferito da un'altro nipote di Otranto. Qui oggi grazie al vento si sta asciugando il terreno, e si vedono i disastri,alberi sradicati ,fiumi straripati ,il lago è pieno di buzza , non so come si dice in italiano , ma sono legname e materiale portato dai fiumi in piena. Mi dispiace solo che mio nipote L. non è potuto uscire per vedere quanto è bello il paesaggio,ha avuto veramente sfortuna.Ma comunque siamo stati bene assieme.
X Martina ciao carissima vedo che gli amici del salotto sono interessati al tuo vivere, mi fa piacere e voglio aggiungere che la donna Svizzera è attaccata al nucleo famigliare sì ma non come in Italia, sono due modi di vivere diversi sul piano affetti,io sinceramente in principio ero disorientata del contatto diretto con i famigliari,sebbene che io vivendo nel Canton Ticino ed essendo una mo mo (Aspi poi ti spiego)siamo molto più vicini al modo di vivere Italiano a confronto della Svizzera Tedesca da dove viene Martina.
X Aspirina, mo mo vuol dire adesso, cioè a mendrisio per dire :)-adesso vado. dicono mo a vo. E da lì è uscito il sprannome di mo mo. persone molto locuaci anche chiacchieroni come me. Hanno un dialetto bellissimo , molto particolare. E in quella zona gli uomini hanno una voce bellissima e cantano molto bene.
x Elda, dopo aver letto il tuo invito ad indovinare l'identità di tuo nipote, io sinceramente ci ho provato ma non mi sovviene ...al momento ..indicami almeno se nelle elementari oppure alle medie e semmai alla superiori. La sigla L. non mi ricorda alcun amico tuttavia ringrazio e ricambio i saluti. (Ora ricordo ...sarà per caso Luigi, detto Gino? I legami di parentela non sono stati l mio forte, spesso e volentieri devo fare attenzione nel collocare i parenti di una persona ... però non me ne volere! saluti Quinto
niente luigi.Tua moglie parecchi anni fa frequentava la casa dei suoi genitori per lavori fatti a mano . Con la mamma di L. Lui ora abita a Roma.
Forse anche alla tele Italiana hanno fatto vedere i disastri fatti dalla forte pioggia, di modo che ieri a mezzogiorno L. è partito con il treno per andare all'aeroporto, ad un certo punto il treno non potè proseguire,per una frana allora sono scesi e con i pullmann sono stati portati a destinazione.
X Cunserva amara, ciao e benvenuto, hai un nome veramente particolare mi ricorda la prima volta che ho mangiato la pasta fatta in casa di mia cognata pensavo di morire per via della conserva amara. Il salotto si sta ripopolando e questo mi fa molto piacere, anche se (permettetemelo) manca Gion, ma presto sarà di nuovo presente con le sue canzoni e risultati di ricerche.
X Martina, ciao bella mi scuso con te se ieri non mi sono fatta viva ma prima siamo andati aBellizona a portare L. poi alle quattro da HP. a cena , ma poi il tempo faceva paura e sono rientrata perchè luna aveva paura dei fulmini, metterò delle foto sul tuo blog della buzza e dei pini bruciati dal fulmine dietro casa così possono vederle anche gli amici del salotto.
Ragazzi che inondazioni! i ruscelli sono diventati torrenti , i torrenti sono div. fiumi ed i fiumi sono usciti dai margini ed hanno formato laghi arrabbiati. Dimenticavo i sentieri sono ruscelli.
Vi saluto tutti con un forte abbraccio,e conserva amara raccontaci un pò di te , kiss
Grazie Elda, per l'aiutino ... ora ricordo bene. L. siamo andati a scuola insieme ..ma con lo stesso mezzo! Ora che farà? avrà scoperto il blog anche lui? Ci farà una visita? Io spero di si, arguto e perspicace non mancherà delle sue attenzioni ... oppure non gli hai detto niente del nostro salotto? ...Ahi Ahi Ahi!! Ritieniti punita! Con un pò di cunserva mara! A questa new entry che già dal nome credo ci potrà lasciare un buon sapore, magari sulle sagne o su una friseddha cu lu cumbidoru! Saluti Quinto
Salve a tutti,grazie Elcocoluna, Lucia e Quinto per il benvenuto.La cunserva mara la gusti un po' su tutto, anche se poi ti fa un po' morire,come dice elcocoluna. Sono una persona abbastanza tradizionalista,mi piace ricordare le tradizioni che ci hanno fatto crescere,maturare e poi ricordarle significa far rivivere il nosto passato. saluti. Cunserva mara
X Cunserva mara,è propio ciò che cerchiamo di mantenere vivo cioè il passato con aneddoti, ricordi, belli e brutti, ricordare persone legate a fatti avvenuti,comunque vita di paese,in questo caso Giurdignano. Questo salotto è frequentato da gente giovane e di gente meno giovane di modo che si parla un pò di tutto. Se ci racconti un pò di te sicuramente ci fa piacere sempre se vuoi.
X Quinto, ma scherzi???? certo che ha visitato il nostro salotto, di velocità, qui con me, ma dato che è sempre in viaggio e impegnato non so se trova il tempo, ma neanche dato che usa molto il PC per lavoro quando stacca......ho i miei dubbi però non si sa mai. È una persona squisita. ma dimmi che è lo combidoru?
XMartina,carissima buon lavoro, fra una bimba e l'altra fermati a mangiare un gelato qui nel nostro salotto,così ti rilassi un pò.
ciao bella gente ho letto qualcosa qui da mia figkia a lecce Sono molto preso con i preparativi del matrimonio di mia figlia,ma trovo il tempo per andare a fare il bagno a porto badisco,per mangiare ddo rizzi e altro con gli amici. Un abbraccio forte ,,,ma forte a tutti anche ai nuovi amici entrati a far parte del salotto. Grazie a Toni per la foto,,,,....mi ricorda che avevo tanti anni in meno ed ero appena diventato papà. Gion
X Gion, certo che sei impegnato al massimo ,ma i rizzi non li molli eh. Facci sapere un pò a quando il matrimonio di tua figlia . Buon proseguimento di vacanze e fa un bagno per me e saluta Rita se anche lei è con te. la mia metà scende alla fine del mese,io non lo so ancora. Ora guardo il programma di Miss Italia che son tutte belle ragazze. Avete un gran bel patimonio femminile. Ciao a tutti ,buona notte.
Ci vuole un compleanno per ripopolare il salotto ed allora facciamo un brindisi per Vittorio, io ti tiro le orecchie come si usa da noi, ma quante volte???? boh io le tiro trenta volte , se poi son troppe hai la scorta per l'anno prossimo e se sono poche ritieniti fortunato !! Cin cin salute a te..... AUGURONI e un bacione.
L.D. / Viola ,bene arrivati fra di noi , mi sa che quando arriva Gion , saremo in parecchi e anche nuove leve benone .
X Martina, penso che il tempo per fermarti con noi è troppo poco, con il tenore di vita che ti si è creato,mi sembra impossibile..ti faccio tantissimi auguri per la scuola, ma non esagerare perchè non voglio venire a( Mad Hospithal) per trovarti.Ti abbraccio ciao.
Ciao , auguri con ritardo Vittorio,anche se non mi sembra che tu abbia comunicato per l'inserimento nel mio programma in exel. xElda Ciao,Stefania si sposa venerdì prossimo,giorno 19. C'è sempre tempo per i rizzi e per altro..... Un abbraccio a tutti Gion
Dopo una giornata di acqua a catinelle,è uscito un pò di sole e sembra di rinascere. Però non ci si deve lamentare più di quel tanto , se guardiamo cosa sta succedendo con IKE nel messico ci si rende conto che siamo fortunati. Su yahoo ho visto dei filmati quando il vento passa a 200 all'ora, è tremendo.Speriamo che si indebolisca. Vedo che oggi non si è affacciato nessuno qui in salotto , come mai? Tutti ancora al mare? X Quinto hai potuto vedere Puglia Channel ? Per noi è molto importante si hanno notizie tutti i giorni del Salento. Ci sono anche commedie dialettali ,ma a volte non le capisco perchè sono in dialetto Barese. Ciao ragazzi un abbraccio a tutti.
x elda, non dispongo di parabola satellitare, però una scorsa potro darla anche a casa di qualche amico. Per le visite del salotto .. non ti preoccupare .. si legge sempre questa sezione. sappi che finalmente oggi ha fatto una bella scaricata di pioggia .. così l'aria è finalmente fresca! Buona Domenica saluti Quinto
Buona domenica a tutti,bene ora è un pò più fresco ma un 'acquazzone non è abbastanza ,io di solito quando sono a Giurdignano faccio il bagno fino ad ottobre inoltrato,mi dicono che sono pazza ma se pensate che abbiamo già accesi i riscaldamenti da un paio di settimane allora potete capire. Logico l'acqua non è più calda ma comunque ancora accessibile.
X Martina, se passi di qui sempre che tu abbia il tempo per farlo,fermati un attimo e racconta bello e brutto qui hai degli amici che ti sanno ascoltare. Salutoni e avanti tutta.
Per tutti gli amici , voglio sapere che ne pensate delle serate di molti giovani che alle feste bevono tantissimo e fanno danni. Non sanno più divertirsi senza alcool? Hanno tutto? come mai? mi piacerebbe sapere il Vostro parere.
Buongiorno a tutti!!! Quinto io ci sarò se tu....ballerai la pizzica con me :-) ahahahah Giò, se non sarà per il bagno, sarà per una pizza, ma spero che ci sia un'altra serata con i giurdignanesi prima che tu riparta. Un saluto velocissimo a tutti e in particolare ad Elda e alle deparecidos Notturna ed Aspirina!
che vergogna:non accolgo le nuove leve,non faccio gli auguri alle "vecchie" leve...non sono più di casa in questo salotto! mi perdonate??? a presto(spero)ed un abbraccio a tutti
X Aspirina, mi faccio portavoce per tutti gli amici del salotto,non c'è niente da perdonare perchè non hai fatto niente di male, già ci fa piacere che sei entrata per i saluti. A proposito delle nuove leve: Martina penso che per qualche giorno non si presenterà è abbastanza impegnata e colgo l'occasione per mandargli un abbraccio forte e gli dico forza che ti aspettiamo. X Viola, si è presentata sulla porta un attimino poi più niente, forse si è spaventata vedendo il nostro salotto semivuoto, dai avanti che poi saremo di più.
Ho saputo che a Giurdignano piove ,e qui sta facendo giornate fredde 7 gradi al mattino. ma bellissime. Ciao carissimi buona serata.
Salve, questa mattina devo fare il genitore e andare a scuola x mio figlio, allora una sbirciatina prima di uscire ha il sapore di una cosa buona di lieto inizio:
x F.C. tanto hai fatto finchè non te ne sei ritornato senza dare un cenno di presenza qui a Giurdignano !!1 Va bene lo so che il tempo vola. Buon rientro comunque.
X Aspirina, dai non dire quelle cose ...sei sempre nel nostro ...armadietto dei farmaci!
X Lucia ... tra i reperti video non ci voglio più finire!!! cmq dai ti aspettiamo!
Allora per Domenica p.v. 21 la organizziamo questa gita/pranzo alla Cutura? Chi si aggregherebbe? Che poi tra l'altro devo vedere anche se il mio 50% è disponibile ...va bene intanto facciamo la conta : ci sono io + pacu pegna, emerson + tofilo stevenson + gianni minà ... e ...poi?
Ciao Ecocoluna, ti seguo da sempre anche se è la prima volta che scrivo.. Da quanto ho capito non vivi a giurdignano...dove vivi? ti trovo molto simpatica e intelligente...spero di conoscerti presto.
X Antonio,ti ringrazio per i complimenti che fanno sempre piacere, mi metti quasi in imbarazzo, comunque benvenuto qui nel salotto. Sono veramente contenta che oggi hai preso coraggio e ti sei fatto avanti. Ti rispondo alla tua domanda molto sinteticamente :)- Svizzera. Poi se torni indietro nei commenti vedrai tutta la spiegazione del paese ecc....! Di nuovo benvenuto.
X tutti, avevo fatto una domanda qualche commento fa a proposito del comportamento dei giovani nelle feste,(alkool e risse), sono in attesa che qualcuno dia la sua versione, io ho un'opinione a proposito ma vorrei confrontarla con altre .Grazie.
X Quinto, mi farebbe piacere esserci alla Cutura , ma non è possibile, spero di ritrovarci ancora tutti assieme ,sicuramente non quest'anno,non so ancora se scendo con gianni in ottobre. Se invece scendo mi annuncio prima qui in salotto.
X ecocoluna... per quanto riguarda l'uso di alcool da parte dei giovani nelle feste, credo che sia in parte da attribuire ad fattore"moda" e dall'altro alla incapacità di alcuni di loro di sapersi divertire senza essere sotto l'effetto dell'alcool... Molti di loro vorrebbero essere piu' sicuri relazionandosi con i loro coetani e, talvolta, non essendone capaci in condizioni di "normalità", fanno ricorso all'alcool e talvolta anche a droghe.... Purtroppo oggi la società (mass media) ci impone di essere sempre al top, senza margine di errore, per poter fare bella figura... Dovremmo far capire ai nostri figli, invece, che la normalità non ci deve essere imposta da nessuno, ma essa è dentro di noi e spesso coincide con la diversità...
X Antonio, giusto quello che hai detto,ora ti dico cosa ne penso io:)- Dovremmo tornare indietro quando i ragazzi uscivano per corteggiare le ragazze in modo molto semplice e romantico, ma ora le ragazze sono cambiate e fanno sentire il ragazzo inferiore di conseguenza per farsi notare si ubriacano e fanno altre scemenze. A questo punto mi faccio delle domande:) Ma allora il problema e l'emancipazione femminile? O perchè girano troppi soldi? O perchè non c'è rapporto con la famiglia troppo impegnata a lavorare per il benessere? Solitudine? ma di affetti?
Ciao a tutti Antonio benvenuto, hai aperto un argomento sulla quale potrebbero essere versati fiumi di parole (non sono dei jalisse), è davvero il problema di molte famiglie oggi. Certo i nostri ragazzi, comportandosi così, dimostrano di essere fragili, ma possiamo dare la responsabilità di questo alle ragazze? Non sono esse stesse vittime a fianco ai loro coetanei maschietti? Condivido molto la tua analisi Antonio e aggiungerei tra le cause- -una società in cambiamento, a volte in termini positivi (emancipazione delle donne..) a volte in termini negativi (disgregazione della famiglia..)comportando insicurezze tipiche di ogni cambiamento. -ricerca del benessere a tutti i costi, -apparire invece di essere, -ritmi di vita che fanno perdere di vista quello che conta veramente, - incertezze sul futuro lavorativo... a proposito dei ritmi di vita....devo lasciarvi, sono al lavoro!
Per Quinto: gli uomini sono capaci di andare sulla luna, sono capaci di andare a combatte una guerra, si fanno stressare in consiglio comunale...ma non possono permettere di finire tra i reperti video!!!!! Sei troppo forte e...non mancherò alla sagra! Buona giornata a tutti!!!!
X Lucia, sei una persona simpatica con cui parlare risulta naturale e spontaneo come se ti conoscessero da tanto tempo. D'alronde sono le cose di tutti i giorni che ci permettono di dialogare sui temi più svariati.
Ora come genitore sono un pò sballottato .. mio figlio ha espresso l'idea di non andare più a scuola, anche se non l'ha messa in pratica, perchè a suo dire, a scuola si perde solo tempo, i professori si ergono a sapienti mentre in realtà, secondo me, gli manca il coraggio di parametrarsi con i ragazzi di oggi, che sono molto svegli. Ed i ragazzi sottovalutano la scuola come forma di conoscenza. Perchè mai questo succede? Io ho frequentato un corso dove tutti i professori erano delle "iene" e quanti sacramenti gli ho tirato dietro non ve lo potete neanche immaginare, ma oggi li benedico ogni mattina che inizio a lavorare, perchè mi ritrovo a recuperare sempre qualche loro insegnamento. Ai miei tempi gli si mugugnava contro ma poi si stava al proprio posto e si rigava dritto. Ora invece gli studenti di oggi, già formati caratterialemnte, non tentano di assorbire/imparare .. loro sanno già tutto. E noi genitori è un piacere vederli svegli e non imbranati ma poi quando succedono queste prese di posizione non riusciamo ad accettarle. Per voi come ci si dovrebbe comportare ... bisogna tenere il pugno duro e imporsi in tutti i modi oppure aspettare che si rendano conto della vita per quello che è realmente? saluti Quinto
ti saluto anch'io e sono d'accordo sia con te che con elda. Forse l'apparire forti, spigliati, senza i freni inibitori e non timidi è quello che vogliono oggi le ragazze. Prima si andava con il lanternino a trovare una "amica" con cui parlare in modo semplice e spontaneo, oggi invece succede il contrario sono le ragazze che, a in modo irruento, voler essere le prime a parlare. saluti Quinto
ciao elcocoluna sono femi che ti scrivo penso che sai chi sono !!!o comprato il pc nuovo .adeso riesco a scrivere sai che non andava.come stai?noi stiamo bene .so che scende gianni perchè non vieni anche tu?saluti a tutti baci baci
XFemi, ciao carissima,che bella sorpresa, uauu sono felice di leggerti. Sai che vorrei scendere anch'io ma non so ancora che fare, ma ci penserò. I tuoi vicini che combinano? stanno già lavorando?Salutameli tanto. Dimmi come stanno i tuoi famigliari e tu? Un abbraccio a tutti da parte mia, sono sola Gianni è andato in Svizzera tedesca ad un funerale,io domani vado a Brescia con un gruppo,e ci si vede solo domenica. Entra ogni tanto nel salotto,come vedi ultimamente ci sono nuovi amici e molto simpatici . Ora penso che faccio una camomilla e poi a nanna perchè domani mi devo alzare molto presto. Ci sentiamo e ti abbraccio .
Saluto tutti gli amici con una buona notte. a dopodomani.
un passaggio veloce per fare tantissimi auguri a gion e rita per il matrimonio della figlia(se non erro era ieri)e,naturalmente, tantissimi auguri anche a stefania ed al marito:vi auguro che possiate essere,l'uno per l'altra,un sostegno per tutta la vita,un'unione che sia amore, comprensione e complicità. un abbraccio
Ciao a tutti................. eccomi qui......a legnano-Viaggio bellissimo,dopo 40 anni sono riuscito a transitare sulla circonvalazione di Bologna in 10 minuti. Volevo solo salutarvi tutti,anche i nuovi arrivati e dirvi,da "giurdignanese"-cultore della terra nobile del salento,oggi ..."mi sun de legnan .....con il cuore ancora a Giurdi Grazie aspirina per gli auguri...vi racconterò dopo....comunque è stata una bella festa e a proposito di emozioni mi sono emozionato tanto...... Vi saluto Gion
la svizzera credo che sia pulita ed ordinata ed è stato sempre un mio sogno poterci vivere e lavorare... Purtroppo non credo che ci possa riuscire visto che ho una certa età che non mi consente di cambiare lavoro... E' la cultura svizzera che mi affascina di piu'....il suo modo di preordinare il funzionamento della società politica e culturale dove si attribuisce il giusto peso ai concetti di diritti e doveri... Saluti Antonio
qui' non si può fare altro che riaffiorare ricordi odori e pensieri ma onestamente manca il saluto...quel cenno con la testa apparentemente insignificante..... e allora ne approfitto adesso a salutare tony e tutta la popolazione giurdignanese Fausto a Montecarlo settembre 2008
Innanzitutto vorrei dire all'anonimo"Fausto a Montecarlo 2008"che non capisco cosa vuol dire quando afferma che "qui manca il saluto" C'è lo vuoi spiegare,cortesemente? Ed eccomi qui CARI AMICI ED AMICHE DEL BLOG e mi riferisco anche ai nuovi arrivati...Antonio ed altri che saluto e debbo dire Antonio che trovo i tuoi interventi molto interessanti che andrebberero sicuramente approfonditi. A proposito mi volete spiegare perchè ho sentito tanti giovani quest'estate che mi dicevano che preferivano gli uomini più maturi ai loro coetanei?
Ho letto quasi tutti i vostri post e cerco di rispondere almeno in parte...
x aspirina Lucia l'altra sera mi diceva "aspirina è un tuo chiodo fisso"-sapete come la penso a proposito e quindi....
Cara aspirina in un tuo post...parlavi di abbraccio virtuale soffocante....ma vuoi mettere l'abbraccio vero che ci siamo scambiato con tutti gli amici in occasione della pizza blog e dell'altra sera prima di partire per Milano? Credimi...è un'altra cosa......e allora cosa aspetti? X Elda In questi giorni a Giurdy mi son visto con diversi amici(Toni-Quinto e consorte-Vittorio_Lucia ed altri) e l'altra sera,nonostante fossi stanchissimo siamo andati tutti insieme a Poggiardo a cena.Ho intravisto anche Nottturna,accompagnando degli amici di mia figlia Stefania all'osteria . Hai citato la canzone "ciao ragazzi ciao...domani trascriverò il testo.
x tutti gli amici Ho trascorso dei giorni emozionanti per il matrimonio di mia figlia...in compagnia di amici..ma soprattutto di familiari,di mio nipote Alessandro e delle altre mie figlie...ma poi tanti tanti parenti e dei miei fratelli Giuseppe(che ringrazio in modo particolare) e Gino. Il giorno del matrimonio ero emozinatissimo,come del resto tutti i padri,....Ho cercato anche di animare la giornata,ballando(si fa per dire) con mia figlia la pizzica e suonando il tamburello. Insomma come direbbe battisti.......chiamale se vuoi...emozioni!!!!!!!! E' stata una bellissima cerimonia e anche il pranzo alla masseria "le stanzie"-molto particolare. Imprevedibile mia figlia Stefania che è arrivata al Comune con Paolo con il risciò tutto addobbato. Un complesso ha animato tutta la giornata suonando brani della pizzica e per finire in serata musica per tutti i giovani da discoteca che si sono scatenati(anch'io ho fatto la mia parte nonostante i miei anni) Mi fermo qui e chiedo scusa se sono stato un pò lungo. N.B è inutile dire....che mi siete mancati.....
Un abbraccio stavolta purtroppo solo virtuale Gion
x gion scusami se non sono stato chiaro ma parlavo di montecarlo....il saluto a cui accennavo manca qui....non a giurdignano.....e nella mia solita nostalgia quale il mare e tutto il resto oggi notavo che mi manca anche quel cenno con la testa tipico....qui fanno finta di essere snob e non fanno altro altro che farsi il giretto col macchinone per farsi notare.....notando che sono veramente soli e poveri dentro...con l'occasione vi saluto ancora... fausto
X Antonio, certo che il tuo desiderio lo potresti soddisfare con una gita, anche solo per pochi giorni meglio di niente, però non pensare che sia tutto oro quello che luccica, abbiamo anche noi le nostre pecche, solo che da Svizzeri un pò chiusi non sventoliamo troppo le novità un pò problematiche. Comunque si sta bene,con un certo rispetto verso il prossimo . Dai Antonio piglia il treno e fatti un giro , auguri.
X Fausto di Montecarlo, benvenuto fra di noi, io non ti faccio il cenno con il capo ma ti accolgo nel Nostro salotto con un buon caffè magari corretto con del Cognac,sempre se è di tuo gusto,se no abbiamo anche il gelato o bibite fredde.... Ciao Fausto , raccontaci che fai? Io non sono mai stata a Montecarlo allora dimmi cosa c'è di bello lì. dai dai racconta.
GION, ha ha ha ti sei dato alla pazza gioia èèèèèh? bravissimo è così che si fa. Salutami Rita.
Ora preparo cena se no Giovanni mi licenza senza paga,poi sono disoccupata. Ciao a tutti con un bacione grande grande.
Allora ragazzi!!! dimenticavo di dirvi una cosa importante:alla fine di ottobre Toni e Vittorio stanno organizzando la festa del primo anniversario del blog. Molti di noi non ci saranno ma sono certo che onoreremo questo avvenimento con i nostri post e poi vediamo se possiamo collegarci dal vivo con i partecipanti alla festa e poi...e poi...
Avevo promesso anche a Elda il testo della canzone "ciao ragazzi ciao"di Adriano Celentano
"Ciao ragazzi ciao, voglio dirvi che vorrei per me grandi braccia perchè finalmente potrei abbracciare tutti voi.(io purtroppo ho solo grandi piedi...) Ciao ragazzi ciao voi sapete che nel mondo c'è chi prega per noi non piangete perchè c'è chi veglia su di noi e dico ciao amici miei e voi con me direte ciao......"
Buona sera a tuttiiiii :-) bè... devo dire che non toccavo la "tastiera del blog" da un pò di tempo ormai... e rileggervi tutto di un fiato è stato propri un piacere!
Gion..Gion....Doveva essre una sorpresa!..vabè fa niente.. Comunque vederemo di riuscire ad rganizzare un bel compleanno a questo Blog, che vi ricordo sarà il 5 di novembre...
Carissimo Gion è sempre un piacere aspere che sei qui.
Vorrei salutrare COCO e chiedere scusa a tutti per questa lunga assenza dal Blog.. Ma ci rifaremo prestissimo.
Benvenuti a tutti i "nuovi" ed un saluto a Fausto che credo sia a Montecarlo per lavoro vero? o sei andato a giocare al casinò!?!??
Caro anonimo, nessuna preoccupazione.......sono stato molto impegnato:ieri sono andato a Cuneo e oggi a Milano perchè una collega ci ha lasciati per la meritata pensione. Da questa sera finalmente solo con Rita... A proposito elda,rita si scusa perchè è stata molto impegnata e comunque ti saluta. E tutti gli altri dove sono? Quinto-Vittorio-aspirina-lucia-piccinna--notturna-12 marzo-fc-antonio ecc ecc Qui a Milano il tempo è un pò freddo,soprattutto la notte e a Giurdy?fate ancora il bagno? Allora amici fateci sapere vostre notizie. un saluto e abbraccio a tutti Gion
Toni,scusa,ma non mi avevi detto l'altra sera a cena che la festa doveva essere una sorpresa,ma son sicuro sarà una sorpresa l'organizzazione- Qualcosa penso potremmo farla anche noi- per esempio---- Potremmo indicare:i migliori post-le migliori fotografie pubblicate-le più belle poesie-frasi particolari-ricette-proverbi-ecc ecc e poi fare una raccolta da consegnare nella serata della festa o pubblicare sul blog-Cosa ne pensate amici?
la frase più bella penso sia quella coniata da Elda a proposito del blog,chiamandolo "SALOTTO" a dopo Ciao Gion
Buona sera carissimi, ci sono ci sono , molto stanca ma son qua. Anonimo ,Elda e Gion son sempre presenti anche quando sono assenti.
Ora ci facciamo quattro risate? si? bene allora .......
in un ristorante un Signore chiede al cameriere: -servite lumache? -Qui serviamo tutti.
-------------------------------
Due amici si incontrano in ospedale con parecchie fratture. -Come mai sei qui? -Stavo lavorando su un tetto, sono scivolato e andato a capofitto in un tombino , e tu? -Eh...beh,io ero nel tombino.
---------------------------------
Sai perchè gli asini ragliano in dicembre? -No perchè? -Visto che ragliano tutto l'anno non vedo perchè devono stare zitti in dicembre. --------------------------------
Ciao Gion ringrazia Rita per i saluti,Gianni scende domenica . Saluto tutti anche gli anonimi. Ciao ,un abbraccio.
X Fausto da Montecarlo " ma onestamente manca il saluto...quel cenno con la testa apparentemente insignificante.."
Credo che la tua osservazione sia precisa, anch'io ho, nei miei viaggi fuori a Giurdignano, ho notato questo. Però credo che il saluto sia indice della propria indole. Pensa che nei due anni passati in un condominio, quello dove abitava mia sorella,per mia abitudine salutavo con discrezione tutti. Poi dopo un pò era nata una situazione tale che tutti rispondevano al mio saluto, mentre a mia sorella, che appunto abitava da decenni in quello stabile, nessuno o quasi le rivolgeva il buongiorno! Sarà stato un caso ma sono convinto che, come recita un detto locale, "è il fare tuo che porta il mio!" Buonagiornata a tutti.
X Quinto " PAROLE SANTE". Ciao FC. buona giornata, non ho sentito nessuno ridere, erano così poco allegre le mie barzallettine o erano vecchie?
Va beh ne racconterò una nuova , (per me), ---------------------------------- Un cacciatore,vedendo fuggire le lepri che ha mancato, commenta:- Quando fanno così le ammazzerei. ---------------------------------
Beh ! non esageriamo,ogni paese ha le sue abitudini,usi e costumi.Anch'io ricordo un episodio che mi raccontava mia madre quando è venuta a Milano.Lei si meravigliava perchè nell'ascensore salutava tutti e non tutti rispondevano al saluto.ma dopo una settimana non solo la salutavano ma li aprivano l'ascensore.Vi posso assicurare che i tempi e anche i Milanesi son cambiati,anzi li abbiamo cambiati.Negli anni 60 eravamo noi meridionali che in segno di rispetto portavamo giù i cosidetti "padroni o proprietari della ditta"come nostri ospiti.Adesso sono i "padroni"che non solo vengono da soli nel Salento ma ci telefonano per salutarci.I rapporti insomma si creano,fermo restando che chiaramente noi abbiamo costumi e usanze diverse dalle loro- Ciao Elda,belle le barzellette!!!!!! Vi saluto,torno a vedere le foto e il filmino che ho fatto in occasione del matrimonio di mia figlia e tutti i lavori conseguenti.
qui a legnano c'è un tempo nuvoloso,insomma autunnale che incude tristezza.Altro che bagno a badisco e ricci....In compenso oggi ho mangiato le ultime spigole che avevo portato da giù e congelate.
Voi che fate amici?
Domani sera noi milanisti soffriremo ma.......vedremo.......
x Elda sei impegnata?
x lucia sei in vacanza?
x aspirina allora sei comparsa e scomparsa subito
x notturna aspetto un tuo bellissimo post,ormai il lavoro è diminuito o no?
x piccinna sei rientrata a Milano?
x Doni sei impegnato con la barca o con le pulizie?
x Fc a roma ci sono i goccioloni o c'è bel tempo-Verrò a febbraio
x 12 marzo sei scomparso?
x toni sei offeso con me che ho riferito della festa?
x i nuovi entrati...antonio ecc ecc
vi siete fermati...perchè.?
Non vi piace il blog? vorreste qualcosa di diverso? allora-...ditelo..
Chiedo scusa se non continuo con gli altri amici....ma la lista si farebbe molto lunga. Insomma scrivete....scrivete.!!!!!!!
Care amiche e amici del blog,fra poco la creatura compie un anno.
Prepariamoci a festeggiare il "salotto del blog" alla grande......
Percorrerò per me e per voi i post di quest'anno cercando di evidenziare le cose e avvenimenti soprattutto positivi.
I miei interventi riguarderanno solo la sezione "pensieri e parole"
Prima pillola-nasce la" creatura"
Con l'inizio del mese di novembre 2007 Toni e Vittorio creano il blog.Il blog nelle loro intenzioni deve essere un mezzo utile,costruttivo e ricreativo e invitano tutti a partecipare,parroco e amministratori compresi. Questi ultimi hanno ignorato il blog,almeno nello scrivere i post. Perchè?
I primi ascrivere nel mese di Novembre oltre a Toni e Vittorio,sono IIC,Rosaria,Notturna,Zia,Emanuele,Monica,Mq,El puma,Massimo e Paola,Secondo Faraz,Titty.Ilaria,Il fantasma.ecc ecc Molti di questi col tempo non hanno più scritto Perchè All'inizio del mese di dicembre vengo informato dell'esistenza del blog e mi unisco agli amici che scrivevano. Ho voluto scrivere col mio nome vero,senza lasciare dubbi. Perchè? Mi piace confrontarmi conoscendo l'interlocutore perchè il blog deve anche costruire un rapporto umano vero e non solo virtuale. Tutto procedeva come si suol dire a taralucci e vino finchè verso la metà di dicembre scoppia la prima polemica:radio fantasma.Ci sono stati momenti di tensione ma poi...... Invece un argomento positivo è stata la mia poesia dialettale "Natale alle fije mei"nella quale descrivevo il Natale di tanti anni fà-C'è stata una discussione costruttiva sugli usi e costumi di un tempo rispetto a quelli attuali.Intanto sul blog comparivano delle bellissime foto,insieme a quelle emozionanti di Massimo e Paola.
Arrivò Natale,pace....pace, con uno scambio di auguri soprattutto con il bellissimo post di Notturna.
Adesso aspetto i vostri commenti e delle risposte ai miei perchè-
Seduto in quel caffè io non pensavo a te.... Guardavo il mondo che girava intorno a me... Poi d'improvviso lei sorrise e ancora prima di capire mi trovai sottobraccio a lei stretto come se non ci fosse che lei. Vedevo solo lei e non pensavo a te... E tutta la città correva incontro a noi. Il buio ci trovò vicini un ristorante e poi di corsa a ballar sottobraccio a lei stretto verso casa abbracciato a lei quasi come se non ci fosse che, quasi come se non ci fosse che lei. Mi son svegliato e e sto pensando a te... Na.. na.. na. Quasi come se non ci fosse che lei come se non ci fosse che lei.. Mi son svegliato e e sto pensando a te. Ricordo solo che, che ieri non eri con me... Il sole ha cancellato tutto di colpo volo giù dal letto e corro lì al telefono parlo, rido e tu.. tu non sai perchè t'amo, t'amo e tu, tu non sai perchè parlo, rido e tu, tu non sai perchè t'amo t'amo e tu, tu non sai perchè parlo, rido e tu, tu non sai perchè t'amo, t'amo tu, tu non sai perchè.
Bravo anonimo del 29 settembre!!!!! chi sei,fatti conoscere. hai trascritto il testo della canzone dal titolo "29 settembre"-a me molto cara. Sono di ritorno dal lago di Arona,dove ho festeggiato il mio primo anniversario di matrimonio.Giornata bellissima in tutti i sensi.Non c'era porto badisco e i ricci,ma funghi e tartufo. Ma ora andiamo avanti con le pillole del blog
Mese di gennaio 2008
un mese di post bellissimi
Ricco di poesie(ved quella di Carlino Bendinelli del 15 gennaio ma soprattutto quella di notturna del 19 gennaio:veramente bella!!) Incomincia a scrivere "l'ottimista"(vedere l'elefante incatenato del 16 gennaio)- Incominciano i primi suggerimenti per quanto riguarda i libri da leggere.Viene segnalato da Notturna"Prima che il vento"(nottturna ti chiedo scusa ma non l'ho ancora letto....lo farò promesso...)-bella anche la storia raccontata da notturna della moneta e del desiderio da esprimere. Fantastica la risposta di zia lucia del 21 fennaio "chiederei una fattoria non troppo vicina ai semafori ma soprattutto tre stanze per gli ospiti......".
Oltre all'ottimista,scrive- non conto nulla,marco il modenese-ivan e paola rubrichi,big bang l'ora è giunta ecc ecc Perchè non scrivete più?
Infine c'è un fatto di cronaca"Papa Ratzninger non va all'università perchè alcune frange universitarie creano disordini C'è un pacifico confronto tra i frequentatori del blog. Inoltre il 28 gennaio si festeggia il mio compleanno-Ringrazio ancora tutti e inparticolare notturna per gli auguri N.Bx notturna allora....il disco "Giulio dorme" l'hai trovato"? Un abbraccio atutti Gion P.S allora amici e amiche volete scrivere?vi aspetto Ciao
Gion, sei molto caro e tenero nel ricordare momenti bellissimi trascorsi insieme qui sul blog, ti chiedo scusa , vi chiedo scusa. Vi leggo non spesso ma di vi leggo, non sono mentalmente libera o meglio dire ben disposta, e non mi va di entrare giusto per dirvi "ciao" anche se so che a voi, che siete lontani, basterebbe. La mia mente a volte funziona in modo strano o forse semplicemente ruota su se stessa, vi leggevo vi pensavo e mi bloccavo, niente, vuoto assoluto, quindi ho lasciato decidere a lei la cosa migiore da fare, di nascosto l'ho fatta vincere gli ho dato tregua, l'ho fatta andare dove voleva senza meta,tanto sapevo che avrebbe fatto un giro e poi sarebbe tornata....ed eccomi qua, emozionata come la prima volta indaffarata con carta e penna in quell'angolo di cervello che raccoglie le mie più intime emozioni, le traduco per voi e le digito su questa tastiera. Ringrazio ancora Toni per averci dato quest'occasione. Buona notte.
Ciao Notturna, ben tornata,è sempre piacevole leggerti o per dirla come Battisti....."chiamale se vuoi emozioni"
x punto interrogativo, anche a me piace Battisti e quando e se lo vuoi fare sappi che ci fai molto piacere sapere qualcosa di più di te.
Chiedo scusa ma a proposito dell'exscursus del blog in quest'anno,debbo ritornare al mese di dicembre sia per ricordare la festa di natale ma soprattutto per ricordare quella ragazza,non ancora diciottenne che si affacciò al blog quasi impaurita ma fu accolta benissimo da tutti noi "Cara Piccinina cosa fai?ormai hai compiuto i 18 annie saremmo felici se ci parlassi di te,dei tuoi problemi,dei tuoi progetti.
Proseguo con i miei commenti sul blog.....sperando che altri amici dicano la loro.
il mese di febbraio si distingue innanzitutto per i pensieri romantici e dolci,non per niente il 14 si è festeggiato San Valentino(vedere poesie di Notturna ma anche di Eufemia)
Eufemia perchè non scrivi più?
Notturna definisce il bacio "l'espressione più vera di tutte le sfumature dell'anima"
Incomincia a scrivere ELCOCOLUNA,CHE DIVENTERA' POI UN VERO PERSONAGGIO DEL BLOG PER LA SUA SIMPATIA E OTTIMISMO.
Compare una bellissima fotografia di un personaggio che è rimasto nei cuori dei cittafini di Giurdignano: il sindaco Elia Benegiano. Ritorna un altro personaggio,Aspirina e con essa si scommette sula sua identità con Lucia.Alla fine io vincerò la scommessa e a fine giugno sapete poi che c'è stata la festa della "pizzabolg"anche se aspirina non siè presentata.
Io inoltre,informo gli amici del festival di Giurdignano tenuto nel febbraio del 1967 e compaiono dopo(grazie Toni)delle foto di quell'avvenimento che è rimasto possiamo dirlo nella storia di Giurdignano.
Infine a Milano c'è stata la BIT e compaiono dopo sul blog anche delle foto dell'avvenimento.
Il mese di marzo è caratterizzato dalla festa di San Giuseppe e le sue tavole ma anche con la presenta di altri amici che si aggiungono al blog.Ved Franco della Nena e figliaVeronica-Corrado.ecc ecc
Il mese di aprile si caratterizza per un altro amico che si aggiunge a noi"12 marzo"-per le elezioni politiche ma anche per gli indovinelli-poesie in dialetto-ricette da cucina e consigli sui libri da leggere-
Inizia la primavera e il salotto del blog si rinnova con musica anni 60-fiori ecc ecc (ved fantasie di Elda) Insomma non posso scrivere tutto....ma avete visto quante cose che abbiamo scritto?
Vai Gion vai! Intanto vorrei ringraziare e salutare chi ci segue dall'America! Ben 33 contatti nel solo mese di Settembre... da Thorold (o dintorni), 6 visite dalla Virginia il 5 di settembre, ma perchè non ci scrivete? Anche in inglese dai su! :-)
Salve a tutti, torno sull'argomento dei commenti depositati nella sezione "pensieri e parole". Con l'amico Vittorio, ho scaricato tutti i post di questa sezione dall'inizio fino a maggio...mi ero ripromesso di evidenziare quelli, a mio parere più belli, e poi mi sono dovuto ricredere .. non ho avuto il coraggio, dopo averli tutti, sulla sdraio in spiaggia, a togliere nulla, neanche il semplice "Ciao" di un anonimo, questo l'avevo già scritto e ora lo rinnovo. Un lavoro del genere andrebbe messo in pubblicazione e reso disponibile per tutti, anche per coloro che magari questo strumento non lo usano tanto. Dalla lettura di oltre 100 fogli A4, è emersa un'idea: sarebbe un bel ricordo poterli tenere e leggere quando uno ne ha voglia. Oltre ovviamente alle bellissime foto che ci hanno tenuto compagnia per tutto quest'anno di blog! Saluti Quinto
XTony , è da Toronto che leggono e sai chi è? MARTINA,ma sicuramente ha poco tempo per scrivere ma c'è.
XGion , ma sei propio bravo a rievocare avvenimenti del salotto, era ora che tornassi ad avviare un nuovo argomento. Scusate se sono stata assente ma ho abbastanza impegni ultimamente ed alla sera (som cota),.
XNotturna , ciao carissima ti abbraccio forte e salutami tutta la famiglia,sono molto contenta di poterti leggere, e come va il seguito dello scritto?, spero che continui....dai che ne vale la pena ,forza dai che l'inizio è coinvolgente e schietto Ciao Quinto,Lucia,Gion,Rita,FC.,12 marzo,Aspirina, Martina,Piccinna, Donato,Tony,Antonio,gli Americani,i Canadesi, Vittorio,Eufemia,Fam Danena,Notturna,,Sergio,ecc...... mi scuso per quelli che non ho nominato ma ci siete tutti.
Il mese di maggio si caratterizza soprattutto per l'entrata nel blog di Piccinna,che dopo scopro essere la figlia del mio migliore amico e di BaBy(Toni ora non puoi ridere,ho scritto giusto il nome)- Inoltre si caratterizza per i post per la festa della mamma.Tutti belli e vi invito a d andare a rileggere,soprattutto quello di aspirina,notturna,sergio belmonte e se permettete anche la mia poesia che nel 1991 avevo dedicato a mia madre.
Il mese è ricco anche di altre feste:il compleanno di Elisabetta(che saluto) e l'onomastico di Rita-il palio di legnano. Ci sono anche diverse ricette di cucina tra cui quella riguardante i pezzetti di cavallo della mamma di Notturna.Ma anche una,anzi più ricette per il mal di piedi.. Vengono pubblicate anche le foto di Lucia riguardanti il paesaggio primaverile a badisco e dintorni. insomma un mese pieno,interessante ed emozionante.
x Elda Grazie per i saluti e cerca di non lavorare tanto
x Maurizio
come forse ti avevo già detto,non potendo leggere 1000 pagine,sarebbe bello e non è detto che non lo faccia(con calma)raccogliere alcune cose importanti: per esempio tutte le poesie-i post più belli-le ricette-i proverbi ecc ecc
E' da un pò di tempo che dal blog sono solo di passaggio...ma oggi colgo l'occasione di salutare zio Gion e ringraziarlo del pensiero costante che ogni giorno dedica ad ognuno! Un grosso bacio anche a zia Rita
Oh! che bello,questa mattina è stato molto bello leggere sia il post di Elda che di Elisabetta. Elda,il tuo concetto è molto bello e chiaro:amicizia e tristezza...
....."tristezza,per favore vai via,non entri in casa mia..."E' il testo di una canzone di Ornella Vanoni.
....e ricominciamo così.......
Il mese di Giugno si caratterizza per l'entrata nel blog di altri amici come FC-Amedeo-Anna e il mio amico Doni. Si disquisisce sul ballo.......pizzica,salsa ecc ma l'evento più importante è la pizzablog. Chi era presente sa come è andata,per quelli che non erano presenti dico solo che è stato tutto emozionante.Le foto di Lucia bellissime anche se Toni non l'ha ancora publicate. Un abbraccio a tutti Gion
109 commenti:
X Quinto, Alla televisione su puglia Channell che si vede solo per chi ha la parabolica, almeno penso mi dovrei informare, tutti i giorni cè il Signor Balestra Mino che tiene la corrispondenza per chi manda cartoline poi riceve telefonate in diretta da amici all'estero e non.
Come detto nell'altro commento , dalla cucina non ho potuto capire bene ma diceva qualche cosa su giurdignano e poi alla fine ha detto specialmente per gli amici del blog ...o dagli amici del blog.
e qui chiedo se qualcuno di noi abbia fatto dei saluti o commenti per noi o da noi. scusate il pasticcio .
XGion e Quinto,
Martina è una ragazza molto sveglia e molto cara io spero di poterla portare a Giurdignano per farvela conoscere, chissa .....?
Da quando è partita ci sentiamo quasi tutti giorni con messenger o per posta elettronica per fortuna così sentiamo meno la lontananza,spero di poter andare a trovarla, lei mi aiuta a migliorare il mio misero inglese, grazie a lei riesco a comunicare in quella lingua.
X Quinto siamo sempre indaffarati vero? bravo complimenti.
Oggi sono alla chiesa Evangelica dove in collaborazione con Cattolici facciamo un mercato o bazar e giochi vari, alla fine si mangia polenta con vari contorni, e il ricavato va in beneficenza mirata.
X Gion , come ti invidio che va giù, se Gianni va meglio con la mano lui scendo verso il 20, io non lo so ancora.
Mando un bacione a tutti tutti. ciao
30 agosto 2008 10.12
Ciao Quinto,
per me non ci sono problemi e anche se saremo in pochi possiamo andare lo stesso alla Cutura-
ma poi perchè in pochi?.....
Lucia mi sembrava disponibile,poi io,tu..e ad altri che si vogliono aggiungere.
Possiamo fare per sabato 6 settembre?
Toni,Vittorio,Quinto, spargete la voce.
Se siete d'accordo potremmo andare al mattino a porto badisco,mangiare poi ddo rizzi e nel pomeriggio sino a sera e magari anche a cena alla Cutura
Cosa ne pensate?
Saluti
Gion
30 agosto 2008 16.08
Oggi il salotto del blog è in festa....riecheggiano le note e la musica di due note canzoni degli anni 60 ma che penso tutti conosciate e più esattamente......
"la fine di agosto" di L.Tony e "settembre poi verrà" diPeppino gagliardi.
" verrà lo so,verrà la fine di agosto
e tu dovrai lasciar questa spiaggia
e ritornerai dagli amici tuoi...
e di me ,di me ti scorderai.
Che mai sarà di noi,di tutta un'estate,di me,di te, di noi delle ore passate,.........ma io non potrò lo sai scordarmi di te,oh come vorrei fermare il tempo che muove il mar
il tempo che via da me ti porterà"
"fra qualche giorno finirà l'estate, sulla spiaggia più niente resterà,
le ore passate saranno un ricordo che noi porteremo lontano...io...e te.
l'estate se ne andrà insieme al sole
l'amore se ne andato già con le,
le prime gocce baciano la sabbia
e stanno già bagnando gli occhi miei."
Allora amici ballate e divertitevi con queste canzoni!!!!!!
Vi auguro una buona serata e a risentirci.........il........22 settembre.
Un abbraccio
Gion
........................................
30 agosto 2008 17.25
Eccomi qui!!!Ebbene si...avevamo tanti progetti, andare a santa Maria di leuca, a Ostuni,a Pescoluse, alla Cutura (Quinto non me ne volere), cene con amici latitanti....ma poi alla fine...il tempo è passato talmente tanto in fretta....e ci siamo subito ritrovati al 29 ago...senza aver fatto nemmeno la metà di quanto prepostoci...vabbè al solito insomma!Però ho avuto modo di fare un saluto veloce a Notturna che ho trovato in splendida forma nonostante la stanchezza accumulata e poi ho avuto modo di fare il percorso megalitico nottuno..in macchina però...!! a dire la verità non mi ha entusiasmato..probabilmente ci sarà una guida che rende il pecorso interessante....mah!Nessuna notizia circa la risposta del sindaco alla lettera di Gion? Peccato!
Baci a tutti...buon rientro a chi come me domani riprende il lavoro...o la FATICA.....!
Piccinna
31 agosto 2008 17.25
hei Piccinna sei già tornata? mi sembra ieri che partivi per Giurdignano...mamma mia se corre veloce il tempo.
Spero tu abbia passato belle giornate,e preso un pò di sole Salentino che per me è come una medicina ma preso con acqua di mare ha ha ha.
Perciò bentornata a Milano.
Gion grazie per la bella canzone, certo che se si potesse sentire dal vivo, sarebbe il massimo perchè per chi non lo sa Gion canta bene e con passione. Salutami tantissimo Rita che spero non troppo impegnata.
La festa di ieri è stata bellissima,
come inizio una messa tenuta da un parroco protestante e dal nostro cattolico ,in due lingue.
Poi la presentazione del progetto (Acqua per tutti ) per il Madagascar, con dei filmati e commenti di un missionario attivo da venticinque anni ad Antananarive.
in seguito c'erano lotterie , bancarelle con lavori fatti a mano dalle nostre donne, c'era il banco delle torte fatte sempre da noi,poi il mercato delle pulci,il banco dei libri usati e vari intrattenimenti,alla fine c'era la distribuzione della polenta e mortadella o stracchino,formaggella delle nostre alpi o salametti nostrani con insalata di pomodori.
Abbiamo allestito un bar con varie bibite e caffè.
La soddisfazione è stata molta data la partecipazione numerosa.
Faceva molto caldo ma tutto si è svolto all'ombra di un noce enorme
ed altri alberi e lì vicino passa un ruscello di modo che si stava bene.
Ora saluto tutti con un abbraccio
31 agosto 2008 22.23
Allora x sapere piu di me:
Mi chiamo Martina, ho 20 anni e sono cresciuta nel nord della Svizzera. A 16 anni e mezzo sono partita per il Canton Ticino a fare la ragazza alla pari per imparare l'italiano. Ho lavorato per la famiglia che aveva il ristorante di Elda e quindi lei era la mia vicina di casa.
Dopo 6 mesi ho iniziato un apprendistato di commercio presso un'agenzia immobiliare (RE/MAX se vi dice qualcosa...). Ho fatto gli esami finali giugno scorso e li ho passati benissimo. Adesso sono in Canada di nuovo a fare la ragazza alla pari in una famiglia per imparare l'inglese.
Mi piace un sacco qui!! La natura, l'area, ecc..tutto bellissimo! E' tutto grande...se si va in un ristorante si riceve il da bere che e' di 5dl e un piatto pieno di roba. Il dentifricio mi sembra di essere il doppio di quello Svizzero e anche tutto il resto si riceve solo in confezioni piu grandi. All'inizio avevo anche problemi con l'orientamento visto che le case e le strade sembrano tutti uguali...ma adesso mi trovo meglio! :-)
Per vedere foto o per sapere sempre un po' le novita' da parte mia potete venire a trovarmi sul mio blog che sarebbe:
http://marty5788.spaces.live.com
Adesso finisco che tra poco andiamo al lago...
A presto
31 agosto 2008 22.49
Un saluto a tutti e
benvenuta Martina! :-)
BENRITROVATI AMICI!!!!
che piacere essere di nuovo qui con voi.vedo che manca ancora qualcuno dei "soliti"(così non mi sento l'ultima!)e che abbiamo un nuovo acquisto (come nelle squadre di calcio,anche se l'esordio è stato fortunatamente più felice di quello del lecce ieri!!!!!!!)Benvenuta martina
Elcocoluna per te medaglia al valore per aver,imperterrita,mantenuto vivo il blog
Gion,caro gion non è destino che ci si ritrovi?goditi queste "ferie" di settembre:secondo me sono le migliori.
Tony ci delizi sempre con delle chicche:la foto dei tiraletti è fantastica ma...non dovevi pubblicarne delle altre?in quanto a mantenere le promesse siete tutti dei marinai!
un abbraccio a tutti
a presto
...e poi cantano che "la ditta nu te dae li tiraletti"...questa foto è davvero molto bella!
Ciao Giò, certo che vengo alla cutura, fare gruppo è sempre un piacere!
Benvenuta Martina dagli occhi azzurri e capelli corti, ho visitato il tuo sito e così ho conosciuto anche luna!
Infine, ma non ultima: bellaaaaaaaaaaa di ziaaaaaaaa bentornataaaaaa!!!!!!
A tutti i giurdignanesi, facciamo l'appello? Così scopriamo chi è appena tornata dalle vacanze e solleviamo questo velo di mistero che avvolge la nostra aspirina!!!
E Notturna? lei quando torna?
buona giornata a tutti!!!
Scusate la mia ignoranza ma cosa sono i "tiraletti"? A sentire vorrebbe dire qualche cosa che tira i letti ha ha ha ma penso che non sia così.
X Aspirina BENTORNATA , era quasi ora, sapete che a tirare il carro da sola era abbastanza faticoso... nooooooo non è vero , sto scherzando, sapevo che sareste tornati allora mi premeva di non farVi trovare la muffa sui muri del salotto. Aspirina ma tu ora sei l'unica che non conosco e mi piacerebbe tanto, non per curiosità ma per completare quel bel rapporto che si è instaurato fra di noi tutti. Ora che conosco gli altri e non sto a ripetere i nomi, mi sembra più una famiglia come avevo già detto molto tempo fa, so che qualcuno non è daccordo a definirla famiglia ma a me piace ed allora permettetemelo che parolona.
Ed allora Aspirina trova un sistema per uscire allo scoperto.
X Lucia , ciao bellissima, fammi un grande favore :)- salutami la cara ragazza che stava con te la sera della Pizza, non ricordo il nome o forse non lo so neanche, ha uno sguardo dolcissimo.
Mi è venuto un dubbio, non mi state nascondendo qualche cosa?
Forse qualcuno mi capisce, dovrei rileggere tutti i commenti......... nooooo.basta sto pensando a voce (tastiera).alta.
X Gion; Sei già a Giurdignano?
Salutami Dony e Maria, che si potrebbero far leggere ogni tanto,
daccordo che ti devono curare il limone ma due minuti per un saluto lo troveranno .
Se avete capito che vi voglio tutti presenti , bene se no bene ugualmente.
XMartina,hai dimenticato di dire che sei di madre lingua tedesca ed in pochissimo tempo lo parli e leggi benissimo quasi meglio della sottoscritta.
Ti mando un bacione e salutami Avalon.
X Tony, sei di fretta? uff....
Saluto tutti quanti con un arrileggerci.
X martina scusa ho dimenticato di dire che parli l'Italiano meglio che la sott.....
sorry.
X Lucia , hai visto che cara la mia luna ,in ottobre ha dieci anni e invecchiando è ancora più cara e dolce, non mi lascia neanche un attimo a volte devo stare attenta a non calpestarle la coda o i piedi.
Amate gli animale Vi danno molto.
ciao e per oggi basta.
Grazie Lucia di aver visitato il mio blog :-)
Ho messo tante nuove foto oggi...di dove abito, della casa e anche della famiglia..
x Elda: ahah non esagerare!! Non parlo mica meglio l'italiano di te...tu sei matta!!
Salve a tutti,
x Gion, approvo il tuo programma e chissa che non si possa chiudere alla grande questa estate?
X Elda, io non sono stato altrimenti lo direi, però facci sapare come si fa, se c'è un telefono o una e-mail, provvederemo a salutare chi magari non se l'aspetta!
x Martina, do po il C.V. "parlaci di te bella bambina ..." io non sono come Gion che ricorda i versi delle canzoni per intero ma credo che il refrain scritto sia alquanto loquente (G.Morandi, almeno credo!)
X Aspirina, caspita in tutto questo tempo Gion ed Elda si beccavano ed io leggevo...era ora finalmente che si affacciasse qualcuno. Spero che l'estate ti sia andata alla grande ...dai raccontaci. Ciao
X Piccinna .... ahi ... ahi.... non ti preoccupare, alla prossima venuta i bagagli te li sequestriamo appena arrivi, così prima di partire dovrai passare a salutare per forza!!
A presto!
Saluti a tutti
X Martina; non esagero,PUNTO E BASTA ha ha ha.
quando scrivi un commento non dimenticarti di dire chi sei, se no come fanno a sapere che sei Martina?
poi vado a vedere le foto , grazie carissima.
XQuinto.
Domani guardo il n. di tel. di Puglia Chan.... poi Vi informo.
Buona serata a tutti smach.
x Quinto e tutti gli altri:
Non so cosa raccontarvi di me...quindi chiedetemi e poi vi rispontero'. Se no ci metto una vita a pensare cosa dirvi...
x Elda:
Non dire che non esageri quando esageri!! :-P
CIAO ZIETTA!!!!!!!! come stai?sei rientrata in sede(qualunque essa sia,non ho ancora capito dove abiti!)o sei ancora nell'incantevole badisco? e con l'appello come va?lo fai in ordine alfabetico o per strade?non ti scoraggiare:1800 persone(+o-)non sono tante!(ih,ih,ih)
dai,concedimi di scherzare.sono DUE mesi che non ci ritroviamo ed adesso finalmente ho la possibilità di darti un abbraccio fortissimo,di quelli soffocanti...virtuale naturalmente!
è passato agosto ed io non mi sono rilassata per niente:un pò di mare ma soprattutto pranzi luculliani e cene pantagrueliche!ma come si fa a mantenersi in forma l'estate? voi sapete resistere,ad esempio,ai pipirussi fritti?io no,sigh!
cara elcocoluna non saprei dirti l'etimologia della parola tiraletti ma provo a spiegarti cosa sono. sicuramente li avrai visti(almeno negli anni passati)in ogni angolo di sole,alla mantagnata.così come si evince dalla foto i tiraletti sono composti da 4 aste di legno inchiodate insieme a formare un rettangolo ed altre 4(più supporti)per i piedi.ne viene poi posta una al centro per sorreggere la struttura quando è appesantita dalle 'nzerte,ossia foglie di tabacco cucite e appese ai chiodini posti lungo le aste più lunghe.i tiraletti consentivano l'esposizione del tabacco al sole affinchè seccasse. con questa struttura era più facile spostare il tabacco,coprirlo con dei teli di plastica in caso di umidità o pioggia ed era,grazie ai piedi,più in alto rispetto al terreno così che non ci fosse il rischio di muffa.era anche più facile fare i "chiuppi" e cioè conservare il tabacco secco fino alla consegna alla ditta.
più facile naturalmente è un eufemismo visto che lavorare il tabacco è molto faticoso.
per la struttura è meglio se ti basi sulla foto ma il concetto è quello.
forse non sono stata molto esaustiva...ma premiate almeno l'impegno!
un abbraccio a tutti
Che flash!!!mi divertivo troppo!!!Per noi bambini era un divertimento, tutti intorno ad una montagna di tabacco, seduti a terra ad infilare il tabacco..e quante urlate dalla nonna perche non pogiavo abbastanza le foglie...a fine giornata si aveva le mani nere nere e a voglia a strofinarle sotto l'acqua per togliere quella sensazione di appicicaticcio...missione difficilissima!!
Tutto cio lo ricordo con immenso piacere, forse perke mi ricorda mia nonna, forse perke ricorda un'eta spensierata...una età fatta di cose semplici e senza pretese...ci sia accontetava ad infilare il tabacco per divertirsi..
Baci
Piccinna
XAspirina, grazie , sei stata molto chiara nella tua spiegazione.
penso che ora non si usi più, perchè ho visto che ci sono delle strutture grandi (essicatoi)che sta all'uscita di Giurdignano per andare ad Otranto , strada per le Costantine.Quando penso al periodo che sono approdata a Giurdignano 1969.lungo le strade c'era un bel movimento di donne che infilavano il tabacco o facevano il tombolo o uncinetto ed alcune chiacchieravano,quando passavo le salutavo e loro mi parlavano la lingua che ora capisco ma allora per me era arabo,mi volevano sempre offrire qualche cosa da bere, poi quando me ne andavo c'erano i commenti ( idda ede svizzera ede a muiere du....), dato che sono sempre stata molto aperta di carattere mi piaceva questa accoglienza, ciò che qui non trovi, non perchè la gente sia diversa ma diverso è l'ambiente , il modo di vivere, sebbene che nei paesi grossi o borghi specialmente nel sottoceneri a Sud del Ticino ai confini con l'Italia c'è sempre stato un ambiente simile al Vostro.
lì è nato mio padre ed infatti tanti mi dicono , si vede che sei una "mo mo" cioè un soprannome per gli abitanti di Mendrisio.
In questo momento sta diluviando e non è che mi piaccia come lo fa,
x Quinto, scusa ma oggi non ho guardato la tv , pazienta qualche giorno.
Ciao a tutti e buona giornata per domani.
x Martina,
noi qui ci riuniamo spesso da qualche nostro conoscente e ci stiamo in compagnia, come per esempio alla festività del 1.o maggio, poi anche alla cena di ringraziamento ai collaboratori della sagra. Per te che sei straniera in terra lontana, come passi il tuo tempo, hai amici locali e loro come si incontrano. Hanno anche loro il gusto dello stare in compagnia?
Ora a te la risposta ... con calma quando hai tempo.
Un'altra cosa ho provato a collegarmi al tuo indirizzo blog ma non mi riesce di connettermi .. forse l'indicazione non è proprio precisa potresti per cortesia verificarla?
Saluti
Quinto
x Quinto:
per il blog --> gia qualcuno mi ha detto di questo problema, ma poi ha chiuso e riaperto internet e poi andava. Prova anche tu, e se no qui c'e ancora il link: http://marty5788.spaces.live.com
Purtroppo non ho ancora fatto amicizie qui sul posto. E' abbastanza difficile di incontrare qualcuno perche' qui abitano tante famiglie con bambini piuttosto piccoli. Per conoscere qualcuno di giovane dovrei proprio andare a Toronto la sera e vedere chi c'e nelle discoteche e bar, pero' visto che non posso ancora usare la macchina (l'assicurazione fa storie) e' difficile. E poi andare da sola in una discoteca non mi andrebbe tanto...Ma al massimo massimo si potrebbe fare...
Ma comunque anche qui ci si trova tra amici...si fanno le grigliate, si sta fuori in giardino, si chiacchiera, ecc. E' quello che so...le usanze sono circa uguali a quelle dell'Europa.
Il 10 settembre inizio il mio corso d'inglese. Li spero di conoscere qualcuno e posso far amicizia per poi trovarsi le sere e nei weekend e fare qualcosa insieme...si vedra'...
Risposto alla tua domanda?? :-)
Un saluto a tutti!!!
XQuinto , scusa ma non ho avuto tempo per vedere il n. di tel di Puglia chan... appena lo vedo ti riferisco il tutto.
Ma ti accorgi che manca Gion? veramente mi sembra di tornare al mese di agosto, l'importante che si diverti e che possa ancora usufruire del bel mare e del sole, lo invidio qui è già freddo e piove , diluvia, che schifino di tempo.
xLucia , bella mia dove sei?
XAspirina Che fai?
X tutti ma dove vi nascondete?
X Martina , si domani alle otto mi portano la bimba poi ricevo visite per tre giorni , parenti di Gianni.
Saro abbastanza impegnata e non potrò venire nel salotto.
Intanto Vi saluto tutti con un abbraccio ciao
ciao "mo mo":forte come soprannome...ma che significa?????
scusami se non sono giornalmente presente ma(fortunatamente) ci sono giorni così pieni alle volte che quando arriva la sera ti senti il corpo fatto di piombo!
ciao martina ho visitato il tuo blog(scusami se non ti ho lasciato messaggi)ed ho visto le foto del posto in cui ti trovi:molto bello.
mi chiedevo cosa spinge una ragazza giovanissima(la prima volta a 16anni!)a partire come ragazza alla pari?tutti prima o poi ci allontaniamo da casa,ma l'amore per le lingue,la curiosità verso posti e gente nuova può muovere una ragazza così giovane a lasciare,anche se temporaneamente,famiglia ed amici?
lo so che sembro la solita mammona italiana ma provo curiosità ed un pizzico d'invidia(positiva,naturalmente) verso la tua intraprendenza.
è vero dunque che quanto più si è giovani prima si vuole volare via dal nido?...scusatemi:mi sono fatta prendere la mano dal filosofeggiare!chiudo così prima di cadere nella trappola del "tempo che passa in fretta(sigh!)"
un abbraccio a tutti
x aspirina
Questa domanda non me l'ha ancora fatta nessuno...ma e' una bella domanda ed e' difficile rispondere, ma ci provo.
A 16 anni non sapevo ancora bene cosa fare, allora insieme ai miei genitori ho deciso di andare via per 6 mesi ad imparare l'italiano. E ormai da questi 6 mesi sono diventati 3 anni e mezzo, visto che ho trovato un posto d'apprendistato e ho imparato in fretta la lingua. Mi piacciono molto le lingue e mi piace conoscere altre mentalita'.
Avevo sempre un buon rapporto con i miei genitori, che abbiamo mantenuto in questi anni!!
All'inizio chiaramente non e' stato facile essere lontano dalla famiglia e degli amici, ma col tempo mi sono abituata.
In Ticino ho conosciuto tantissime persone e ho fatto tante amicizie nuove, quindi stare li mi andava mooolto bene. Poi prima di concludere l'apprendistato ho pensato che vorrei fare dopo...volevo imparare l'inglese e di andare in Canada era sempre un mio sogno. Allora ho pensato di realizzarlo cercando una famiglia (visto che mi e' piacuta l'esperienza in Ticino).
Questa volta la partenza era molto piu faticosa pero! Non era proprio lo stacco della famiglia, ma piu degli amici! A vivere senza i genitori mi sono abituata, ma ho fatto amicizie davvero belle e di lasciarli mi faceva molto male. Adesso che sono via da quasi un mese mi fa ancora male non vederli, non poter uscire con loro, non poter far 'cazzate' con loro, ecc. Per fortuna esiste internet, ma non sostituisce tutto.
Anche se mi mancano so che e' stata la scelta giusta di venire qui. E' un cambiamento...che forse mi fa bene. Qualcuno mi ha detto: le amicizie, se sono amicizie vere, si rafforzano tramite la lontananza...quando sono triste penso a quello...o guardo la luna che e' la stessa di quella in Svizzera (un'altra frase che qualcuno mi ha detto).
Sono molto sorpresa...anche se i miei genitori qualche volta mi mancano, i miei amici mi mancano molto di piu. I genitori sono sempre i genitori anche se sono lontani...ma le amicizie qualche volta non rimangono per sempre. Puo' essere che ho questa paura dentro di me...non lo so!
Poi un'altra cosa e' che sono via da 4 settimane ma mi sembra di essere qui da molto di piu...anche quello e' stranissimo...e non so bene se e' un sentimento positivo o negativo...I don't know...
Spero che hai capito quello che ho scritto...se no mi chiedi ancora...eheh
Buona notte a tutti!! (da voi e' quasi mezzanotte e da me sono le 18 di sera...)
ho appena visto lineablu su rai1.oggi erano sulle coste salentine.
ogni volta che ri-vedo la nostra terra me ne ri-innamoro!
purtroppo quest'estate al mare mi sono imbattuta diverse volte nella nostra inciviltà:ad esempio dalla baia dei turchi(che io considero incantevole)sono andata via dopo aver raccolto tre buste di spazzatura altrui!e ne avrei potuto raccogliere dei sacchi interi(ma a tutto c'è un limite!)
impariamo a rispettare la meravigliosa natura che ci circonda.
buon fine settimana a tutti
x Martina,
la tua esperienza all'estero ti sarà di aiuto domani quando dovrai affrontare delle scelte in quanto allargando gli orizzonti della mente potrai di sicuro ponderare meglio le scelte e gli obiettivi. sul tema delle amicizie sono convinto che quelle intense rimangono per sempre, però c'è un piccolo neo...sono il sale della vita e la vita scorre si passa da un'esperienza all'altra. Sono i momenti e ricordi belli quelli che arriccchiscono il proprio bagaglio personale. Tantissimi auguri.
Quinto
ciao ragazzi ciao.....
Bella vero questa canzone?
Quinto ho saputo che hai fatto le scuole con mio nipote che è appena partito dopo tre giorni qui con noi,mi ha detto che sei una persona in gamba, e ti saluta.
Forse se fai due conti cognome, scuola ...ci arrivi a capire chi è, se no cercherò di aiutarti.
Spero che lì non faccia più così caldo da come mi è sato riferito da un'altro nipote di Otranto.
Qui oggi grazie al vento si sta asciugando il terreno, e si vedono i disastri,alberi sradicati ,fiumi straripati ,il lago è pieno di buzza , non so come si dice in italiano , ma sono legname e materiale portato dai fiumi in piena.
Mi dispiace solo che mio nipote L.
non è potuto uscire per vedere quanto è bello il paesaggio,ha avuto veramente sfortuna.Ma comunque siamo stati bene assieme.
X Martina ciao carissima vedo che gli amici del salotto sono interessati al tuo vivere, mi fa piacere e voglio aggiungere che la donna Svizzera è attaccata al nucleo famigliare sì ma non come in Italia, sono due modi di vivere diversi sul piano affetti,io sinceramente in principio ero disorientata del contatto diretto con i famigliari,sebbene che io vivendo nel Canton Ticino ed essendo una mo mo (Aspi poi ti spiego)siamo molto più vicini al modo di vivere Italiano a confronto della Svizzera Tedesca da dove viene Martina.
X Aspirina, mo mo vuol dire adesso,
cioè a mendrisio per dire :)-adesso vado. dicono mo a vo.
E da lì è uscito il sprannome di mo mo. persone molto locuaci anche chiacchieroni come me.
Hanno un dialetto bellissimo , molto particolare.
E in quella zona gli uomini hanno una voce bellissima e cantano molto bene.
Ciao a tutti con un forte abbraccio.
x Elda,
dopo aver letto il tuo invito ad indovinare l'identità di tuo nipote, io sinceramente ci ho provato ma non mi sovviene ...al momento ..indicami almeno se nelle elementari oppure alle medie e semmai alla superiori.
La sigla L. non mi ricorda alcun amico tuttavia ringrazio e ricambio i saluti. (Ora ricordo ...sarà per caso Luigi, detto Gino? I legami di parentela non sono stati l mio forte, spesso e volentieri devo fare attenzione nel collocare i parenti di una persona ... però non me ne volere!
saluti
Quinto
buon pomeriggio
Da oggi ci sono anche io.Vi leggo volentieri,grazie della compagnia! Saluti da Cunserva mara
Grazie Quinto :-)
niente luigi.Tua moglie parecchi anni fa frequentava la casa dei suoi genitori per lavori fatti a mano .
Con la mamma di L.
Lui ora abita a Roma.
Forse anche alla tele Italiana hanno fatto vedere i disastri fatti dalla forte pioggia, di modo che ieri a mezzogiorno L. è partito con il treno per andare all'aeroporto, ad un certo punto il treno non potè proseguire,per una frana allora sono scesi e con i pullmann sono stati portati a destinazione.
X Cunserva amara, ciao e benvenuto,
hai un nome veramente particolare mi ricorda la prima volta che ho mangiato la pasta fatta in casa di mia cognata pensavo di morire per via della conserva amara.
Il salotto si sta ripopolando e questo mi fa molto piacere, anche se (permettetemelo) manca Gion, ma presto sarà di nuovo presente con le sue canzoni e risultati di ricerche.
X Martina, ciao bella mi scuso con te se ieri non mi sono fatta viva ma prima siamo andati aBellizona a portare L. poi alle quattro da HP. a cena , ma poi il tempo faceva paura e sono rientrata perchè luna aveva paura dei fulmini, metterò delle foto sul tuo blog della buzza e dei pini bruciati dal fulmine dietro casa così possono vederle anche gli amici del salotto.
Ragazzi che inondazioni! i ruscelli sono diventati torrenti , i torrenti sono div. fiumi ed i fiumi sono usciti dai margini ed hanno formato laghi arrabbiati.
Dimenticavo i sentieri sono ruscelli.
Vi saluto tutti con un forte abbraccio,e conserva amara raccontaci un pò di te , kiss
Cunserva mara...un nik proprio simpatico, sei una persona tradizionalista?
Un salto veloce dal lavoro, un caro saluto a tutti!!!
X Quinto, finalmente...!
Numero del telefono di Puglia Channel
080 496 80 27.
www.pugliachannell.it
Ok. ragazzi mi raccomando passate una buona serata.
Grazie Elda,
per l'aiutino ... ora ricordo bene. L. siamo andati a scuola insieme ..ma con lo stesso mezzo!
Ora che farà? avrà scoperto il blog anche lui? Ci farà una visita? Io spero di si, arguto e perspicace non mancherà delle sue attenzioni ... oppure non gli hai detto niente del nostro salotto? ...Ahi Ahi Ahi!!
Ritieniti punita! Con un pò di cunserva mara!
A questa new entry che già dal nome credo ci potrà lasciare un buon sapore, magari sulle sagne o su una friseddha cu lu cumbidoru!
Saluti
Quinto
Salve a tutti,grazie Elcocoluna, Lucia e Quinto per il benvenuto.La cunserva mara la gusti un po' su tutto, anche se poi ti fa un po' morire,come dice elcocoluna.
Sono una persona abbastanza tradizionalista,mi piace ricordare le tradizioni che ci hanno fatto crescere,maturare e poi ricordarle significa far rivivere il nosto passato.
saluti.
Cunserva mara
X Cunserva mara,è propio ciò che cerchiamo di mantenere vivo cioè il passato con aneddoti, ricordi, belli e brutti, ricordare persone legate a fatti avvenuti,comunque vita di paese,in questo caso Giurdignano.
Questo salotto è frequentato da gente giovane e di gente meno giovane di modo che si parla un pò di tutto.
Se ci racconti un pò di te sicuramente ci fa piacere sempre se vuoi.
X Quinto, ma scherzi???? certo che ha visitato il nostro salotto, di velocità, qui con me, ma dato che è sempre in viaggio e impegnato non so se trova il tempo, ma neanche dato che usa molto il PC per lavoro quando stacca......ho i miei dubbi però non si sa mai.
È una persona squisita.
ma dimmi che è lo combidoru?
XMartina,carissima buon lavoro, fra una bimba e l'altra fermati a mangiare un gelato qui nel nostro salotto,così ti rilassi un pò.
Saluto tutti gli amici presenti e assenti, ciao .
x Elcocoluna
Grazie! Dormono e mi sono fermata proprio nel vostro salotto...per vedere che c'e di nuovo.. :-)
Buona giornata a tutti!!
ciao a tutti!
scusate se non sono molto presente ma sono super impegnata.
mi farò perdonare...prima o poi!
un abbraccio
ciao bella gente
ho letto qualcosa qui da mia figkia a lecce
Sono molto preso con i preparativi del matrimonio di mia figlia,ma trovo il tempo per andare a fare il bagno a porto badisco,per mangiare ddo rizzi e altro con gli amici.
Un abbraccio forte ,,,ma forte a tutti
anche ai nuovi amici entrati a far parte del salotto.
Grazie a Toni per la foto,,,,....mi ricorda che avevo tanti anni in meno ed ero appena diventato papà.
Gion
X Gion, certo che sei impegnato al massimo ,ma i rizzi non li molli eh.
Facci sapere un pò a quando il matrimonio di tua figlia .
Buon proseguimento di vacanze e fa un bagno per me e saluta Rita se anche lei è con te.
la mia metà scende alla fine del mese,io non lo so ancora.
Ora guardo il programma di Miss Italia che son tutte belle ragazze.
Avete un gran bel patimonio femminile.
Ciao a tutti ,buona notte.
Un grosso augurio a Vittorio per il suo compleanno...
A presto.
Emanuele
Auguri Vittorio.
Saluti a tutti i salottini,
da un'amica che legge sempre
siete simpatici ,
viola
Quanti sono caro Victor..forse 32? Gli anni passano eh...? AUGURISSIMI..
L.D.
.....Vittorio...Auguri di Cuore!!!
Amedeo
GRAZIE A TUTTI. Peccato che non siete qua, comunque ci rifaremo al vostro ritorno. L. D. Tu invece sei qua e ci sentiamo domani.
Ci vuole un compleanno per ripopolare il salotto ed allora facciamo un brindisi per Vittorio, io ti tiro le orecchie come si usa da noi, ma quante volte???? boh io le tiro trenta volte , se poi son troppe hai la scorta per l'anno prossimo e se sono poche ritieniti fortunato !!
Cin cin salute a te.....
AUGURONI e un bacione.
L.D. / Viola ,bene arrivati fra di noi , mi sa che quando arriva Gion , saremo in parecchi e anche nuove leve benone .
X Martina, penso che il tempo per fermarti con noi è troppo poco, con il tenore di vita che ti si è creato,mi sembra impossibile..ti faccio tantissimi auguri per la scuola, ma non esagerare perchè non voglio venire a( Mad Hospithal)
per trovarti.Ti abbraccio ciao.
Per tutti buona serata e piano con lo spumante.
Ciao ,
auguri con ritardo Vittorio,anche se non mi sembra che tu abbia comunicato per l'inserimento nel mio programma in exel.
xElda
Ciao,Stefania si sposa venerdì prossimo,giorno 19.
C'è sempre tempo per i rizzi e per altro.....
Un abbraccio a tutti
Gion
Dopo una giornata di acqua a catinelle,è uscito un pò di sole e sembra di rinascere.
Però non ci si deve lamentare più di quel tanto , se guardiamo cosa sta succedendo con IKE nel messico ci si rende conto che siamo fortunati.
Su yahoo ho visto dei filmati quando il vento passa a 200 all'ora, è tremendo.Speriamo che si indebolisca.
Vedo che oggi non si è affacciato nessuno qui in salotto , come mai?
Tutti ancora al mare?
X Quinto hai potuto vedere Puglia Channel ? Per noi è molto importante si hanno notizie tutti i giorni del Salento.
Ci sono anche commedie dialettali ,ma a volte non le capisco perchè sono in dialetto Barese.
Ciao ragazzi un abbraccio a tutti.
x elda,
non dispongo di parabola satellitare, però una scorsa potro darla anche a casa di qualche amico.
Per le visite del salotto .. non ti preoccupare .. si legge sempre questa sezione. sappi che finalmente oggi ha fatto una bella scaricata di pioggia .. così l'aria è finalmente fresca!
Buona Domenica
saluti
Quinto
X Lucia,
allora per la sagra del maiale lesso ci sarai spero di Si!
Saluti
Quinto
Buona domenica a tutti,bene ora è un pò più fresco ma un 'acquazzone non è abbastanza ,io di solito quando sono a Giurdignano faccio il bagno fino ad ottobre inoltrato,mi dicono che sono pazza ma se pensate che abbiamo già accesi i riscaldamenti da un paio di settimane allora potete capire.
Logico l'acqua non è più calda ma comunque ancora accessibile.
X Martina, se passi di qui sempre che tu abbia il tempo per farlo,fermati un attimo e racconta bello e brutto qui hai degli amici che ti sanno ascoltare.
Salutoni e avanti tutta.
Per tutti gli amici , voglio sapere che ne pensate delle serate di molti giovani che alle feste bevono tantissimo e fanno danni.
Non sanno più divertirsi senza alcool?
Hanno tutto?
come mai?
mi piacerebbe sapere il Vostro parere.
Buona continuazione ciao.
Allora,purtroppo piove anche qui.
Volevo fare l'ultimo bagno...ma...cara Lucia...èurtroppo penso che sarò per l'anno prossimo.
Un salutone a tutti-
adesso vediamo il Milan...
Un abbraccio
Gion
Buongiorno a tutti!!!
Quinto io ci sarò se tu....ballerai la pizzica con me
:-) ahahahah
Giò, se non sarà per il bagno, sarà per una pizza, ma spero che ci sia un'altra serata con i giurdignanesi prima che tu riparta.
Un saluto velocissimo a tutti e in particolare ad Elda e alle deparecidos Notturna ed Aspirina!
Buona notte a tutti.
Buongiorno a tutti,le vacanze sono terminate,si ricomincia, un saluto a tutti da F.C.
che vergogna:non accolgo le nuove leve,non faccio gli auguri alle "vecchie" leve...non sono più di casa in questo salotto! mi perdonate???
a presto(spero)ed un abbraccio a tutti
X Aspirina, mi faccio portavoce per tutti gli amici del salotto,non c'è niente da perdonare perchè non hai fatto niente di male, già ci fa piacere che sei entrata per i saluti.
A proposito delle nuove leve: Martina penso che per qualche giorno non si presenterà è abbastanza impegnata e colgo l'occasione per mandargli un abbraccio forte e gli dico forza che ti aspettiamo.
X Viola, si è presentata sulla porta un attimino poi più niente, forse si è spaventata vedendo il nostro salotto semivuoto, dai avanti che poi saremo di più.
Ho saputo che a Giurdignano piove ,e qui sta facendo giornate fredde 7 gradi al mattino. ma bellissime.
Ciao carissimi buona serata.
Salve, questa mattina devo fare il genitore e andare a scuola x mio figlio, allora una sbirciatina prima di uscire ha il sapore di una cosa buona di lieto inizio:
x F.C. tanto hai fatto finchè non te ne sei ritornato senza dare un cenno di presenza qui a Giurdignano !!1 Va bene lo so che il tempo vola. Buon rientro comunque.
X Aspirina, dai non dire quelle cose ...sei sempre nel nostro ...armadietto dei farmaci!
X Lucia ... tra i reperti video non ci voglio più finire!!!
cmq dai ti aspettiamo!
Allora per Domenica p.v. 21 la organizziamo questa gita/pranzo alla Cutura? Chi si aggregherebbe?
Che poi tra l'altro devo vedere anche se il mio 50% è disponibile ...va bene intanto facciamo la conta : ci sono io + pacu pegna, emerson + tofilo stevenson + gianni minà ... e ...poi?
Buona giornata a tutti
Quinto
Ciao Ecocoluna,
ti seguo da sempre anche se è la prima volta che scrivo..
Da quanto ho capito non vivi a giurdignano...dove vivi?
ti trovo molto simpatica e intelligente...spero di conoscerti presto.
Ciao
Antonio
X Antonio,ti ringrazio per i complimenti che fanno sempre piacere,
mi metti quasi in imbarazzo, comunque benvenuto qui nel salotto.
Sono veramente contenta che oggi hai preso coraggio e ti sei fatto avanti.
Ti rispondo alla tua domanda molto sinteticamente :)- Svizzera.
Poi se torni indietro nei commenti vedrai tutta la spiegazione del paese ecc....!
Di nuovo benvenuto.
X tutti, avevo fatto una domanda qualche commento fa a proposito del comportamento dei giovani nelle feste,(alkool e risse),
sono in attesa che qualcuno dia la sua versione, io ho un'opinione a proposito ma vorrei confrontarla con altre .Grazie.
X Quinto, mi farebbe piacere esserci alla Cutura , ma non è possibile, spero di ritrovarci ancora tutti assieme ,sicuramente non quest'anno,non so ancora se scendo con gianni in ottobre.
Se invece scendo mi annuncio prima qui in salotto.
Buona serata a tutti con un forte abbraccio,ciao
X ecocoluna...
per quanto riguarda l'uso di alcool da parte dei giovani nelle feste, credo che sia in parte da attribuire ad fattore"moda" e dall'altro alla incapacità di alcuni di loro di sapersi divertire senza essere sotto l'effetto dell'alcool...
Molti di loro vorrebbero essere piu' sicuri relazionandosi con i loro coetani e, talvolta, non essendone capaci in condizioni di "normalità", fanno ricorso all'alcool e talvolta anche a droghe....
Purtroppo oggi la società (mass media) ci impone di essere sempre al top, senza margine di errore, per poter fare bella figura...
Dovremmo far capire ai nostri figli, invece, che la normalità non ci deve essere imposta da nessuno, ma essa è dentro di noi e spesso coincide con la diversità...
Antonio
X Antonio, giusto quello che hai detto,ora ti dico cosa ne penso io:)- Dovremmo tornare indietro quando i ragazzi uscivano per corteggiare le ragazze in modo molto semplice e romantico, ma ora le ragazze sono cambiate e fanno sentire il ragazzo inferiore di conseguenza per farsi notare si ubriacano e fanno altre scemenze.
A questo punto mi faccio delle domande:)
Ma allora il problema e l'emancipazione femminile?
O perchè girano troppi soldi?
O perchè non c'è rapporto con la famiglia troppo impegnata a lavorare per il benessere?
Solitudine? ma di affetti?
Ciao e aspetto risposte grazie.
Ciao a tutti
Antonio benvenuto, hai aperto un argomento sulla quale potrebbero essere versati fiumi di parole (non sono dei jalisse), è davvero il problema di molte famiglie oggi.
Certo i nostri ragazzi, comportandosi così, dimostrano di essere fragili, ma possiamo dare la responsabilità di questo alle ragazze? Non sono esse stesse vittime a fianco ai loro coetanei maschietti?
Condivido molto la tua analisi Antonio e aggiungerei tra le cause-
-una società in cambiamento, a volte in termini positivi (emancipazione delle donne..) a volte in termini negativi (disgregazione della famiglia..)comportando insicurezze tipiche di ogni cambiamento.
-ricerca del benessere a tutti i costi,
-apparire invece di essere,
-ritmi di vita che fanno perdere di vista quello che conta veramente,
- incertezze sul futuro lavorativo...
a proposito dei ritmi di vita....devo lasciarvi, sono al lavoro!
Per Quinto: gli uomini sono capaci di andare sulla luna, sono capaci di andare a combatte una guerra, si fanno stressare in consiglio comunale...ma non possono permettere di finire tra i reperti video!!!!!
Sei troppo forte e...non mancherò alla sagra!
Buona giornata a tutti!!!!
X Lucia,
sei una persona simpatica con cui parlare risulta naturale e spontaneo come se ti conoscessero da tanto tempo.
D'alronde sono le cose di tutti i giorni che ci permettono di dialogare sui temi più svariati.
Ora come genitore sono un pò sballottato .. mio figlio ha espresso l'idea di non andare più a scuola, anche se non l'ha messa in pratica, perchè a suo dire, a scuola si perde solo tempo, i professori si ergono a sapienti mentre in realtà, secondo me, gli manca il coraggio di parametrarsi con i ragazzi di oggi, che sono molto svegli. Ed i ragazzi sottovalutano la scuola come forma di conoscenza. Perchè mai questo succede?
Io ho frequentato un corso dove tutti i professori erano delle "iene" e quanti sacramenti gli ho tirato dietro non ve lo potete neanche immaginare, ma oggi li benedico ogni mattina che inizio a lavorare, perchè mi ritrovo a recuperare sempre qualche loro insegnamento. Ai miei tempi gli si mugugnava contro ma poi si stava al proprio posto e si rigava dritto. Ora invece gli studenti di oggi, già formati caratterialemnte, non tentano di assorbire/imparare .. loro sanno già tutto. E noi genitori è un piacere vederli svegli e non imbranati ma poi quando succedono queste prese di posizione non riusciamo ad accettarle. Per voi come ci si dovrebbe comportare ... bisogna tenere il pugno duro e imporsi in tutti i modi oppure aspettare che si rendano conto della vita per quello che è realmente?
saluti
Quinto
X antonio,
ti saluto anch'io e sono d'accordo sia con te che con elda.
Forse l'apparire forti, spigliati, senza i freni inibitori e non timidi è quello che vogliono oggi le ragazze.
Prima si andava con il lanternino a trovare una "amica" con cui parlare in modo semplice e spontaneo, oggi invece succede il contrario sono le ragazze che, a in modo irruento, voler essere le prime a parlare.
saluti
Quinto
ciao elcocoluna sono femi che ti scrivo penso che sai chi sono !!!o comprato il pc nuovo .adeso riesco a scrivere sai che non andava.come stai?noi stiamo bene .so che scende gianni perchè non vieni anche tu?saluti a tutti baci baci
XFemi, ciao carissima,che bella sorpresa, uauu sono felice di leggerti. Sai che vorrei scendere anch'io ma non so ancora che fare, ma ci penserò. I tuoi vicini che combinano? stanno già lavorando?Salutameli tanto.
Dimmi come stanno i tuoi famigliari e tu? Un abbraccio a tutti da parte mia, sono sola Gianni è andato in Svizzera tedesca ad un funerale,io domani vado a Brescia con un gruppo,e ci si vede solo domenica.
Entra ogni tanto nel salotto,come vedi ultimamente ci sono nuovi amici e molto simpatici .
Ora penso che faccio una camomilla e poi a nanna perchè domani mi devo alzare molto presto.
Ci sentiamo e ti abbraccio .
Saluto tutti gli amici con una buona notte.
a dopodomani.
un passaggio veloce per fare tantissimi auguri a gion e rita per il matrimonio della figlia(se non erro era ieri)e,naturalmente, tantissimi auguri anche a stefania ed al marito:vi auguro che possiate essere,l'uno per l'altra,un sostegno per tutta la vita,un'unione che sia amore, comprensione e complicità.
un abbraccio
Ciao a tutti.................
eccomi qui......a legnano-Viaggio bellissimo,dopo 40 anni sono riuscito a transitare sulla circonvalazione di Bologna in 10 minuti.
Volevo solo salutarvi tutti,anche i nuovi arrivati e dirvi,da "giurdignanese"-cultore della terra nobile del salento,oggi
..."mi sun de legnan .....con il cuore ancora a Giurdi
Grazie aspirina per gli auguri...vi racconterò dopo....comunque è stata una bella festa e a proposito di emozioni mi sono emozionato tanto......
Vi saluto
Gion
X Gion, BEVENUTO cioè BENTORNATO, haaaa quanto ci sei mancato.
Ora ti lasciamo svuotare le valigie assieme alla dolce Rita.
ciao a domani .buona notte
Saluti a tutti gli amici vecchi e nuovi.
X ecocoluna,
la svizzera credo che sia pulita ed ordinata ed è stato sempre un mio sogno poterci vivere e lavorare...
Purtroppo non credo che ci possa riuscire visto che ho una certa età che non mi consente di cambiare lavoro...
E' la cultura svizzera che mi affascina di piu'....il suo modo di preordinare il funzionamento della società politica e culturale dove si attribuisce il giusto peso ai concetti di diritti e doveri...
Saluti
Antonio
qui' non si può fare altro che riaffiorare ricordi odori e pensieri ma onestamente manca il saluto...quel cenno con la testa apparentemente insignificante..... e allora ne approfitto adesso a salutare tony e tutta la popolazione giurdignanese
Fausto a Montecarlo settembre 2008
Innanzitutto vorrei dire all'anonimo"Fausto a Montecarlo 2008"che non capisco cosa vuol dire quando afferma che "qui manca il saluto"
C'è lo vuoi spiegare,cortesemente?
Ed eccomi qui CARI AMICI ED AMICHE DEL BLOG e mi riferisco anche ai nuovi arrivati...Antonio ed altri che saluto e debbo dire Antonio che trovo i tuoi interventi molto interessanti che andrebberero sicuramente approfonditi.
A proposito mi volete spiegare perchè ho sentito tanti giovani quest'estate che mi dicevano che preferivano gli uomini più maturi ai loro coetanei?
Ho letto quasi tutti i vostri post e cerco di rispondere almeno in parte...
x aspirina
Lucia l'altra sera mi diceva "aspirina è un tuo chiodo fisso"-sapete come la penso a proposito e quindi....
Cara aspirina in un tuo post...parlavi di abbraccio virtuale soffocante....ma vuoi mettere l'abbraccio vero che ci siamo scambiato con tutti gli amici in occasione della pizza blog e dell'altra sera prima di partire per Milano?
Credimi...è un'altra cosa......e allora cosa aspetti?
X Elda
In questi giorni a Giurdy mi son visto con diversi amici(Toni-Quinto e consorte-Vittorio_Lucia ed altri) e l'altra sera,nonostante fossi stanchissimo siamo andati tutti insieme a Poggiardo a cena.Ho intravisto anche Nottturna,accompagnando degli amici di mia figlia Stefania all'osteria .
Hai citato la canzone "ciao ragazzi ciao...domani trascriverò il testo.
x tutti gli amici
Ho trascorso dei giorni emozionanti per il matrimonio di mia figlia...in compagnia di amici..ma soprattutto di familiari,di mio nipote Alessandro e delle altre mie figlie...ma poi tanti tanti parenti e dei miei fratelli Giuseppe(che ringrazio in modo particolare) e Gino.
Il giorno del matrimonio ero emozinatissimo,come del resto tutti i padri,....Ho cercato anche di animare la giornata,ballando(si fa per dire) con mia figlia la pizzica e suonando il tamburello.
Insomma come direbbe battisti.......chiamale se vuoi...emozioni!!!!!!!!
E' stata una bellissima cerimonia e anche il pranzo alla masseria "le stanzie"-molto particolare.
Imprevedibile mia figlia Stefania che è arrivata al Comune con Paolo con il risciò tutto addobbato.
Un complesso ha animato tutta la giornata suonando brani della pizzica e per finire in serata musica per tutti i giovani da discoteca che si sono scatenati(anch'io ho fatto la mia parte nonostante i miei anni)
Mi fermo qui e chiedo scusa se sono stato un pò lungo.
N.B
è inutile dire....che mi siete mancati.....
Un abbraccio stavolta purtroppo solo virtuale
Gion
x gion
scusami se non sono stato chiaro ma parlavo di montecarlo....il saluto a cui accennavo manca qui....non a giurdignano.....e nella mia solita nostalgia quale il mare e tutto il resto oggi notavo che mi manca anche quel cenno con la testa tipico....qui fanno finta di essere snob e non fanno altro altro che farsi il giretto col macchinone per farsi notare.....notando che sono veramente soli e poveri dentro...con l'occasione vi saluto ancora...
fausto
X Antonio, certo che il tuo desiderio lo potresti soddisfare con una gita, anche solo per pochi giorni meglio di niente, però non pensare che sia tutto oro quello che luccica, abbiamo anche noi le nostre pecche, solo che da Svizzeri un pò chiusi non sventoliamo troppo le novità un pò problematiche.
Comunque si sta bene,con un certo rispetto verso il prossimo .
Dai Antonio piglia il treno e fatti un giro , auguri.
X Fausto di Montecarlo, benvenuto
fra di noi, io non ti faccio il cenno con il capo ma ti accolgo nel Nostro salotto con un buon caffè magari corretto con del Cognac,sempre se è di tuo gusto,se no abbiamo anche il gelato o bibite fredde....
Ciao Fausto , raccontaci che fai?
Io non sono mai stata a Montecarlo allora dimmi cosa c'è di bello lì.
dai dai racconta.
GION, ha ha ha ti sei dato alla pazza gioia èèèèèh? bravissimo è così che si fa. Salutami Rita.
Ora preparo cena se no Giovanni mi licenza senza paga,poi sono disoccupata.
Ciao a tutti con un bacione grande grande.
Allora vacanzieri,volete ritornare nel salotto?-Basta vacanze!!!!!!
Vi Aspetto tutti.....
Notturna-Lucia-Elda-Aspirina- Lucia-12 marzo-Fc-Vittorio-Toni-Antonio-ecc ecc.....
Vi saluto tutti
A presto
Un abbraccio
Gion
Allora ragazzi!!!
dimenticavo di dirvi una cosa importante:alla fine di ottobre Toni e Vittorio stanno organizzando la festa del primo anniversario del blog.
Molti di noi non ci saranno ma sono certo che onoreremo questo avvenimento con i nostri post e poi vediamo se possiamo collegarci dal vivo con i partecipanti alla festa e poi...e poi...
Avevo promesso anche a Elda il testo della canzone "ciao ragazzi ciao"di Adriano Celentano
"Ciao ragazzi ciao,
voglio dirvi che
vorrei per me grandi braccia perchè
finalmente potrei
abbracciare tutti voi.(io purtroppo ho solo grandi piedi...)
Ciao ragazzi ciao
voi sapete che
nel mondo c'è
chi prega per noi
non piangete perchè
c'è chi veglia su di noi
e dico ciao amici miei
e voi con me direte ciao......"
Ancora...buona notte
Buona sera a tuttiiiii :-)
bè... devo dire che non toccavo la "tastiera del blog" da un pò di tempo ormai... e rileggervi tutto di un fiato è stato propri un piacere!
Gion..Gion....Doveva essre una sorpresa!..vabè fa niente.. Comunque vederemo di riuscire ad rganizzare un bel compleanno a questo Blog, che vi ricordo sarà il 5 di novembre...
Carissimo Gion è sempre un piacere aspere che sei qui.
Vorrei salutrare COCO e chiedere scusa a tutti per questa lunga assenza dal Blog.. Ma ci rifaremo prestissimo.
Benvenuti a tutti i "nuovi"
ed un saluto a Fausto che credo sia a Montecarlo per lavoro vero? o sei andato a giocare al casinò!?!??
Notte!
vedo che non sono l'unica latitante!!!
passo per un saluto veloce
a presto(spero con più calma)
Tutti assenti non c'e' nessuno?
Elda Gion mi fate preoccupare.
Caro anonimo,
nessuna preoccupazione.......sono stato molto impegnato:ieri sono andato a Cuneo e oggi a Milano perchè una collega ci ha lasciati per la meritata pensione.
Da questa sera finalmente solo con Rita...
A proposito elda,rita si scusa perchè è stata molto impegnata e comunque ti saluta.
E tutti gli altri dove sono?
Quinto-Vittorio-aspirina-lucia-piccinna--notturna-12 marzo-fc-antonio ecc ecc
Qui a Milano il tempo è un pò freddo,soprattutto la notte e a Giurdy?fate ancora il bagno?
Allora amici fateci sapere vostre notizie.
un saluto e abbraccio a tutti
Gion
Toni,scusa,ma non mi avevi detto l'altra sera a cena che la festa doveva essere una sorpresa,ma son sicuro sarà una sorpresa l'organizzazione-
Qualcosa penso potremmo farla anche noi-
per esempio----
Potremmo indicare:i migliori post-le migliori fotografie pubblicate-le più belle poesie-frasi particolari-ricette-proverbi-ecc ecc e poi fare una raccolta da consegnare nella serata della festa o pubblicare sul blog-Cosa ne pensate amici?
la frase più bella penso sia quella coniata da Elda a proposito del blog,chiamandolo "SALOTTO"
a dopo
Ciao
Gion
Buona sera carissimi, ci sono ci sono , molto stanca ma son qua.
Anonimo ,Elda e Gion son sempre presenti anche quando sono assenti.
Ora ci facciamo quattro risate?
si? bene allora .......
in un ristorante un Signore chiede al cameriere:
-servite lumache?
-Qui serviamo tutti.
-------------------------------
Due amici si incontrano in ospedale con parecchie fratture.
-Come mai sei qui?
-Stavo lavorando su un tetto, sono scivolato e andato a capofitto in un tombino , e tu?
-Eh...beh,io ero nel tombino.
---------------------------------
Sai perchè gli asini ragliano in dicembre?
-No perchè?
-Visto che ragliano tutto l'anno non vedo perchè devono stare zitti in dicembre.
--------------------------------
Ciao Gion ringrazia Rita per i saluti,Gianni scende domenica .
Saluto tutti anche gli anonimi.
Ciao ,un abbraccio.
Scusate mi sono dimenticato di firmare alle 20.26,un saluto a tutti,buonanotte da F.C.
X Fausto da Montecarlo
" ma onestamente manca il saluto...quel cenno con la testa apparentemente insignificante.."
Credo che la tua osservazione sia precisa, anch'io ho, nei miei viaggi fuori a Giurdignano, ho notato questo. Però credo che il saluto sia indice della propria indole. Pensa che nei due anni passati in un condominio, quello dove abitava mia sorella,per mia abitudine salutavo con discrezione tutti. Poi dopo un pò era nata una situazione tale che tutti rispondevano al mio saluto, mentre a mia sorella, che appunto abitava da decenni in quello stabile, nessuno o quasi le rivolgeva il buongiorno!
Sarà stato un caso ma sono convinto che, come recita un detto locale, "è il fare tuo che porta il mio!"
Buonagiornata a tutti.
X Quinto " PAROLE SANTE".
Ciao FC. buona giornata,
non ho sentito nessuno ridere, erano così poco allegre le mie barzallettine o erano vecchie?
Va beh ne racconterò una nuova , (per me),
----------------------------------
Un cacciatore,vedendo fuggire le lepri che ha mancato, commenta:-
Quando fanno così le ammazzerei.
---------------------------------
Ciao a tutti e allegria.
(M.B.)
Beh ! non esageriamo,ogni paese ha le sue abitudini,usi e costumi.Anch'io ricordo un episodio che mi raccontava mia madre quando è venuta a Milano.Lei si meravigliava perchè nell'ascensore salutava tutti e non tutti rispondevano al saluto.ma dopo una settimana non solo la salutavano ma li aprivano l'ascensore.Vi posso assicurare che i tempi e anche i Milanesi son cambiati,anzi li abbiamo cambiati.Negli anni 60 eravamo noi meridionali che in segno di rispetto portavamo giù i cosidetti "padroni o proprietari della ditta"come nostri ospiti.Adesso sono i "padroni"che non solo vengono da soli nel Salento ma ci telefonano per salutarci.I rapporti insomma si creano,fermo restando che chiaramente noi abbiamo costumi e usanze diverse dalle loro-
Ciao Elda,belle le barzellette!!!!!!
Vi saluto,torno a vedere le foto e il filmino che ho fatto in occasione del matrimonio di mia figlia e tutti i lavori conseguenti.
Allora pigroni,volete scrivere?
Un abbraccio
Gion
Allora!!!!!!!
qui a legnano c'è un tempo nuvoloso,insomma autunnale che incude tristezza.Altro che bagno a badisco e ricci....In compenso oggi ho mangiato le ultime spigole che avevo portato da giù e congelate.
Voi che fate amici?
Domani sera noi milanisti soffriremo ma.......vedremo.......
x Elda
sei impegnata?
x lucia
sei in vacanza?
x aspirina
allora sei comparsa e scomparsa subito
x notturna
aspetto un tuo bellissimo post,ormai il lavoro è diminuito o no?
x piccinna
sei rientrata a Milano?
x Doni
sei impegnato con la barca o con le pulizie?
x Fc
a roma ci sono i goccioloni o c'è bel tempo-Verrò a febbraio
x 12 marzo
sei scomparso?
x toni
sei offeso con me che ho riferito della festa?
x i nuovi entrati...antonio ecc ecc
vi siete fermati...perchè.?
Non vi piace il blog? vorreste qualcosa di diverso? allora-...ditelo..
Chiedo scusa se non continuo con gli altri amici....ma la lista si farebbe molto lunga.
Insomma scrivete....scrivete.!!!!!!!
un abbraccio a tutti e buona domenica
Gion
Buona domenica a tutti.
Care amiche e amici del blog,fra poco la creatura compie un anno.
Prepariamoci a festeggiare il "salotto del blog" alla grande......
Percorrerò per me e per voi i post di quest'anno cercando di evidenziare le cose e avvenimenti soprattutto positivi.
I miei interventi riguarderanno solo la sezione "pensieri e parole"
Prima pillola-nasce la" creatura"
Con l'inizio del mese di novembre 2007 Toni e Vittorio creano il blog.Il blog nelle loro intenzioni deve essere un mezzo utile,costruttivo e ricreativo e invitano tutti a partecipare,parroco e amministratori compresi.
Questi ultimi hanno ignorato il blog,almeno nello scrivere i post.
Perchè?
I primi ascrivere nel mese di Novembre oltre a Toni e Vittorio,sono IIC,Rosaria,Notturna,Zia,Emanuele,Monica,Mq,El puma,Massimo e Paola,Secondo Faraz,Titty.Ilaria,Il fantasma.ecc ecc
Molti di questi col tempo non hanno più scritto
Perchè
All'inizio del mese di dicembre vengo informato dell'esistenza del blog e mi unisco agli amici che scrivevano.
Ho voluto scrivere col mio nome vero,senza lasciare dubbi.
Perchè?
Mi piace confrontarmi conoscendo l'interlocutore perchè il blog deve anche costruire un rapporto umano vero e non solo virtuale.
Tutto procedeva come si suol dire a taralucci e vino finchè verso la metà di dicembre scoppia la prima polemica:radio fantasma.Ci sono stati momenti di tensione ma poi......
Invece un argomento positivo è stata la mia poesia dialettale "Natale alle fije mei"nella quale descrivevo il Natale di tanti anni fà-C'è stata una discussione costruttiva sugli usi e costumi di un tempo rispetto a quelli attuali.Intanto sul blog comparivano delle bellissime foto,insieme a quelle emozionanti di Massimo e Paola.
Arrivò Natale,pace....pace, con uno scambio di auguri soprattutto con il bellissimo post di Notturna.
Adesso aspetto i vostri commenti e delle risposte ai miei perchè-
Vi saluto.....alla prossima pillola.
Gion
Seduto in quel caffè
io non pensavo a te....
Guardavo il mondo che
girava intorno a me...
Poi d'improvviso lei
sorrise
e ancora prima di
capire mi trovai sottobraccio a lei
stretto come se non ci fosse che lei.
Vedevo solo lei
e non pensavo a te...
E tutta la città
correva incontro a noi.
Il buio ci trovò
vicini
un ristorante e poi
di corsa a ballar sottobraccio a lei
stretto verso casa abbracciato a lei
quasi come se non ci fosse che,
quasi come se non ci fosse che lei.
Mi son svegliato e
e sto pensando a te...
Na.. na.. na.
Quasi come se non ci fosse che lei
come se non ci fosse che lei..
Mi son svegliato e
e sto pensando a te.
Ricordo solo che,
che ieri non eri con me...
Il sole ha cancellato tutto
di colpo volo giù
dal letto e corro lì al telefono parlo,
rido e tu..
tu non sai perchè
t'amo, t'amo e tu,
tu non sai perchè
parlo, rido e tu,
tu non sai perchè
t'amo t'amo e tu,
tu non sai perchè
parlo, rido e tu,
tu non sai perchè
t'amo, t'amo tu,
tu non sai perchè.
Bravo anonimo del 29 settembre!!!!!
chi sei,fatti conoscere.
hai trascritto il testo della canzone dal titolo "29 settembre"-a me molto cara.
Sono di ritorno dal lago di Arona,dove ho festeggiato il mio primo anniversario di matrimonio.Giornata bellissima in tutti i sensi.Non c'era porto badisco e i ricci,ma funghi e tartufo.
Ma ora andiamo avanti con le pillole del blog
Mese di gennaio 2008
un mese di post bellissimi
Ricco di poesie(ved quella di Carlino Bendinelli del 15 gennaio ma soprattutto quella di notturna del 19 gennaio:veramente bella!!)
Incomincia a scrivere "l'ottimista"(vedere l'elefante incatenato del 16 gennaio)-
Incominciano i primi suggerimenti per quanto riguarda i libri da leggere.Viene segnalato da Notturna"Prima che il vento"(nottturna ti chiedo scusa ma non l'ho ancora letto....lo farò promesso...)-bella anche la storia raccontata da notturna della moneta e del desiderio da esprimere.
Fantastica la risposta di zia lucia del 21 fennaio
"chiederei una fattoria non troppo vicina ai semafori ma soprattutto tre stanze per gli ospiti......".
Oltre all'ottimista,scrive- non conto nulla,marco il modenese-ivan e paola rubrichi,big bang l'ora è giunta ecc ecc
Perchè non scrivete più?
Infine c'è un fatto di cronaca"Papa Ratzninger non va all'università perchè alcune frange universitarie creano disordini
C'è un pacifico confronto tra i frequentatori del blog.
Inoltre il 28 gennaio si festeggia il mio compleanno-Ringrazio ancora tutti e inparticolare notturna per gli auguri
N.Bx notturna
allora....il disco "Giulio dorme" l'hai trovato"?
Un abbraccio atutti
Gion
P.S
allora amici e amiche volete scrivere?vi aspetto
Ciao
Ciao Gion!
Chi sono??? Semplicemente un punto interrogativo, anzi 3, al quale piace Battisti!
Gion, sei molto caro e tenero nel ricordare momenti bellissimi trascorsi insieme qui sul blog, ti chiedo scusa , vi chiedo scusa.
Vi leggo non spesso ma di vi leggo,
non sono mentalmente libera o meglio dire ben disposta, e non mi va di entrare giusto per dirvi "ciao" anche se so che a voi, che siete lontani, basterebbe.
La mia mente a volte funziona in modo strano o forse semplicemente ruota su se stessa, vi leggevo vi pensavo e mi bloccavo, niente, vuoto assoluto, quindi ho lasciato decidere a lei la cosa migiore da fare, di nascosto l'ho fatta vincere gli ho dato tregua, l'ho fatta andare dove voleva senza meta,tanto sapevo che avrebbe fatto un giro e poi sarebbe tornata....ed eccomi qua, emozionata come la prima volta indaffarata con carta e penna in quell'angolo di cervello che raccoglie le mie più intime emozioni, le traduco per voi e le digito su questa tastiera.
Ringrazio ancora Toni per averci dato quest'occasione.
Buona notte.
Ciao Notturna,
ben tornata,è sempre piacevole leggerti
o per dirla come Battisti....."chiamale se vuoi emozioni"
x punto interrogativo,
anche a me piace Battisti e quando e se lo vuoi fare sappi che ci fai molto piacere sapere qualcosa di più di te.
Chiedo scusa ma a proposito dell'exscursus del blog in quest'anno,debbo ritornare al mese di dicembre sia per ricordare la festa di natale ma soprattutto per ricordare quella ragazza,non ancora diciottenne che si affacciò al blog quasi impaurita ma fu accolta benissimo da tutti noi
"Cara Piccinina cosa fai?ormai hai compiuto i 18 annie saremmo felici se ci parlassi di te,dei tuoi problemi,dei tuoi progetti.
x Elda
ci manchi....allora ?
Un abbraccio a tutti
Gion
Bentornata Not.. Bentornata! :-)
e Grazie Gion! Sei un vero e proprio conduttore, come nelle foto del Festival del 67!
Salti a tutti.
ciao a tutti!!!
ciao
Proseguo con i miei commenti sul blog.....sperando che altri amici dicano la loro.
il mese di febbraio si distingue innanzitutto per i pensieri romantici e dolci,non per niente il 14 si è festeggiato San Valentino(vedere poesie di Notturna ma anche di Eufemia)
Eufemia perchè non scrivi più?
Notturna definisce il bacio "l'espressione più vera di tutte le sfumature dell'anima"
Incomincia a scrivere ELCOCOLUNA,CHE DIVENTERA' POI UN VERO PERSONAGGIO DEL BLOG PER LA SUA SIMPATIA E OTTIMISMO.
Compare una bellissima fotografia di un personaggio che è rimasto nei cuori dei cittafini di Giurdignano: il sindaco Elia Benegiano.
Ritorna un altro personaggio,Aspirina e con essa si scommette sula sua identità con Lucia.Alla fine io vincerò la scommessa e a fine giugno sapete poi che c'è stata la festa della "pizzabolg"anche se aspirina non siè presentata.
Io inoltre,informo gli amici del festival di Giurdignano tenuto nel febbraio del 1967 e compaiono dopo(grazie Toni)delle foto di quell'avvenimento che è rimasto possiamo dirlo nella storia di Giurdignano.
Infine a Milano c'è stata la BIT e compaiono dopo sul blog anche delle foto dell'avvenimento.
Il mese di marzo è caratterizzato dalla festa di San Giuseppe e le sue tavole ma anche con la presenta di altri amici che si aggiungono al blog.Ved Franco della Nena e figliaVeronica-Corrado.ecc ecc
Il mese di aprile si caratterizza per un altro amico che si aggiunge a noi"12 marzo"-per le elezioni politiche ma anche per gli indovinelli-poesie in dialetto-ricette da cucina e consigli sui libri da leggere-
Inizia la primavera e il salotto del blog si rinnova con musica anni 60-fiori ecc ecc (ved fantasie di Elda)
Insomma non posso scrivere tutto....ma avete visto quante cose che abbiamo scritto?
Alla prossima....
Saluti
Gion
Vai Gion vai!
Intanto vorrei ringraziare e salutare chi ci segue dall'America!
Ben 33 contatti nel solo mese di Settembre... da Thorold (o dintorni), 6 visite dalla Virginia il 5 di settembre, ma perchè non ci scrivete? Anche in inglese dai su! :-)
Salve a tutti,
torno sull'argomento dei commenti depositati nella sezione "pensieri e parole". Con l'amico Vittorio, ho scaricato tutti i post di questa sezione dall'inizio fino a maggio...mi ero ripromesso di evidenziare quelli, a mio parere più belli, e poi mi sono dovuto ricredere .. non ho avuto il coraggio, dopo averli tutti, sulla sdraio in spiaggia, a togliere nulla, neanche il semplice "Ciao" di un anonimo, questo l'avevo già scritto e ora lo rinnovo. Un lavoro del genere andrebbe messo in pubblicazione e reso disponibile per tutti, anche per coloro che magari questo strumento non lo usano tanto. Dalla lettura di oltre 100 fogli A4, è emersa un'idea: sarebbe un bel ricordo poterli tenere e leggere quando uno ne ha voglia. Oltre ovviamente alle bellissime foto che ci hanno tenuto compagnia per tutto quest'anno di blog!
Saluti
Quinto
XTony , è da Toronto che leggono e sai chi è? MARTINA,ma sicuramente ha poco tempo per scrivere ma c'è.
XGion , ma sei propio bravo a rievocare avvenimenti del salotto,
era ora che tornassi ad avviare un nuovo argomento.
Scusate se sono stata assente ma ho abbastanza impegni ultimamente ed alla sera (som cota),.
XNotturna , ciao carissima ti abbraccio forte e salutami tutta la famiglia,sono molto contenta di poterti leggere, e come va il seguito dello scritto?, spero che continui....dai che ne vale la pena ,forza dai che l'inizio è coinvolgente e schietto
Ciao Quinto,Lucia,Gion,Rita,FC.,12 marzo,Aspirina, Martina,Piccinna, Donato,Tony,Antonio,gli Americani,i Canadesi,
Vittorio,Eufemia,Fam Danena,Notturna,,Sergio,ecc......
mi scuso per quelli che non ho nominato ma ci siete tutti.
Ora vado a nanna,
Buona notte,sogni d'oro.
Continuo la mia carrellata di ricordi.....
Il mese di maggio si caratterizza soprattutto per l'entrata nel blog di Piccinna,che dopo scopro essere la figlia del mio migliore amico e di BaBy(Toni ora non puoi ridere,ho scritto giusto il nome)-
Inoltre si caratterizza per i post per la festa della mamma.Tutti belli e vi invito a d andare a rileggere,soprattutto quello di aspirina,notturna,sergio belmonte e se permettete anche la mia poesia che nel 1991 avevo dedicato a mia madre.
Il mese è ricco anche di altre feste:il compleanno di Elisabetta(che saluto) e l'onomastico di Rita-il palio di legnano.
Ci sono anche diverse ricette di cucina tra cui quella riguardante i pezzetti di cavallo della mamma di Notturna.Ma anche una,anzi più ricette per il mal di piedi..
Vengono pubblicate anche le foto di Lucia riguardanti il paesaggio primaverile a badisco e dintorni.
insomma un mese pieno,interessante ed emozionante.
Un abbraccio a tutti e scrivete......
Gion
x Elda
Grazie per i saluti e cerca di non lavorare tanto
x Maurizio
come forse ti avevo già detto,non potendo leggere 1000 pagine,sarebbe bello e non è detto che non lo faccia(con calma)raccogliere alcune cose importanti:
per esempio tutte le poesie-i post più belli-le ricette-i proverbi ecc ecc
vedremo,ti saluto
Gion
Quando ti prende la malinconia,
pensa che c'è qualcuno accanto a te.
Vivere non è sempre poesia,
quante domande senza un perchè.
Ma l'amicizia sai è una ricchezza,
è un tesoro che non finirà.
Metti da parte questa tua tristezza,
canta con noi la tristezza passerà
Amici miei, sempre pronti a dar la mano,
da vicino e da lontano,
questi son gli amici miei........
Non l'ho scritta tutta ma il concetto è chiaro.
Una buona serata e arileggerci presto.
Se qualcuno a Giurdignano vede il mio barbetta bianca me lo saluti. grazie ciao.
E' da un pò di tempo che dal blog sono solo di passaggio...ma oggi colgo l'occasione di salutare zio Gion e ringraziarlo del pensiero costante che ogni giorno dedica ad ognuno!
Un grosso bacio anche a zia Rita
Elisabetta
Oh! che bello,questa mattina è stato molto bello leggere sia il post di Elda che di Elisabetta.
Elda,il tuo concetto è molto bello e chiaro:amicizia e tristezza...
....."tristezza,per favore vai via,non entri in casa mia..."E' il testo di una canzone di Ornella Vanoni.
....e ricominciamo così.......
Il mese di Giugno si caratterizza per l'entrata nel blog di altri amici come FC-Amedeo-Anna e il mio amico Doni.
Si disquisisce sul ballo.......pizzica,salsa ecc ma l'evento più importante è la pizzablog.
Chi era presente sa come è andata,per quelli che non erano presenti dico solo che è stato tutto emozionante.Le foto di Lucia bellissime anche se Toni non l'ha ancora publicate.
Un abbraccio a tutti
Gion
Sto mangiando un grappolo d'uva del Salento ,che grappolone e la scorza degli acini è dura e le ghiande grosse e dure ,... ma che saporeeeeee.
Voi la potete cogliere io solo comperare,e molto caraaaaaa.
Ok , bella e brava gente , buona giornata io vado in giardino a potare le rose ed il resto delle ortensie a più tardi ciao
Posta un commento