Giurdignano

sy-player

Pensieri a Nov-Dic


207 commenti:

1 – 200 di 207   Nuovi›   Più recenti»
elcocoluna ha detto...

X Quinto, bravo , indovinato Giovannino fa da accompagnatore e tiene il tempo.
Salutami la tua mogliettina.

Faccio gli auguri di buon compleanno a Tony per l'idea sviluppata e ben riuscita, poi al nostro salotto ed a tutti quelli che visitano o lo tengono aperto e sempre accogliente.

Come dessert alla cena ho fatto un ricetta di mia mamma ora ve la passo:

Fare la passata di mele zuccherata con l'aggiunta di limone.
fare un budino alla vaniglia.
Mettere in una pirofila o recipiente a forma di pirofila.
cospargere il fondo con fette biscottate baganre con l'amaretto
coprire con la passata di mele e coprire con il budino.
Lasciar raffreddare .
Io per comodità e bellezza faccio già le coppe ed alla fine lo guarnisco con un frutto ed un fiocco di panna montata con un biscotto.

Buon appetito.
Voi portate una bottiglia di spumante (a me piace dolce).
Ciao carissimi , facciamo invecchiare il nostro salotto in buona compagnia,allora fatevi avanti.
notteeeeeeeeee

elcocoluna ha detto...

Scusate nella ricetta volevo dire usate una pirofila o un recipiente a forma di pirofila.
Emmm guardate a che ora scrivo, ho già dormito 5 ore ma adesso non ho più sonno.
a rinotteeeeeee

Anonimo ha detto...

Ciao Elda,
sono qui nel salotto con uno spumante dolce(lo faccio per te perchè ormai dovresti saperlo a me non piace dolce ma secco)per brindare con te e con tutti gli amici....e a mangiare un pò della tua torta ma anche con un fiore.....e scusami se non è per te ma è per i nostri cari che non sono più con noi
A loro tutti voglio donare un fiore ma soprattutto dire grazie per quello che hanno fatto per noi..."ci mancate tanto..."
ma sono sicuro anche che come dice il poeta Foscolo,la vostra morte è meno dura se c'è qualcuno come noi che vi ricorda e che vi ha nel cuore.
Ma adesso passiamo ai festeggiamenti del blog e siccome Tony non ha riportato il mio brindisi di ieri lo strascrivo e tutti in coro cantiamo:

"Tanti auguri al blog
tanti auguri agli amici
tanti auguri a Tony
tanti auguri a tutti noi"

Un abbraccio a tutti
Gion

Anonimo ha detto...

Salve a tutti,
permettemi una divagazione un po ..come dire filosofica: nella ricorrenza dei nostri cari defunti ed al pensiero della loro assenza nella nostra vita di ogni giorno, rendendoci poi conto quanto possano essere di sostegno, ed ora di esempio per ognuno di noi. Un esorto però lo vorrei aggiungere in merito alle persone care ancora presenti tra noi. Abbiatele vicine e passate con loro il tempo, in fondo quando loro non saranno più con noi ci sorreggerà solo il ricordo di quanto siamo loro stati vicini e ci lenirà il rammarico di non averli più con noi.
Saluti
Quinto

elcocoluna ha detto...

Buona giornata al mondo intero anche se mi sembra di essere da sola in questo salotto tanto accogliente , con fiori spumante dolce(scusa Gion), torta e tante belle cose da raccontare.
Lo sapete che non ho mai seguito le campagne elettorali d'America ma questa volta mi attira ,forse perchè Baracco Hobama viene dalla povertà ed è riuscito ad arrivare così in alto e poi perchè verrà anche il tempo della rivincita per gente di colore,che non hanno avuto vita facile.
Spero propio che qualche cosa cambi.
Perciò dentro di me ho già gatto una scelta. Vedremo il risultato.
E voi che ne pensate sono propio curiosa di sapere le Vostre opinioni, non sto facendo politica è solo una mia curiosità, perchè in tasca non mi entra niente,comunque mi piacerebbe conoscere cosa ne pensate Voi Grazie. ciao carissimi buona giornata grigia ma non fredda.

Anonimo ha detto...

Ciao Elda,
non sei da sola,ci sono io,Rita accanto,in cucina:lo so non rappresento il mondo intero ma insomma siamo sempre noi che ci difendiamo...
Gli altri........son ragazzi!!!!!!
Qui piove ma non è come la pioggia del pineto.....dove si sentivano i profumi.....Questa è la terra..purtroppo senza "sule,nientu,mare"
Ti saluta anche Rita

x gli amici pigroni!!!!!

allora!!!!!!

x Toni
ieri sera ho visto con piacere il film "il sorpasso" che bello!!!!
che attori!!!!
Un saluto affettuoso a tutti
Gion

Anonimo ha detto...

Grazie per l'invito......ci sarò....virtualmente...
Vi auguro una buona festa,fate qualche foto e inseritela nel blog
Ciao
Gion

elcocoluna ha detto...

Hooooooooooo ma alla mia domanda nessuno risponde? va bè forse a nessuno interessa l'argomento.
Vi saluto con un abbraccio.

Ps. Grazie e te Tony .

Io questa sera guardo l'isola dei famosi , quest'anno mi piace.

Anonimo ha detto...

Per Tony...
ho letto con un certo brivido nel cuore il tuo grazie che sò per te molto sentito!
un grazie te lo deve forse quella che tu definisci la Tua Giurdignano hai portato una ventata di allegria di entusiasmo che negli ultimi anni non avevo mai notato... questo tuo modo di vedere le cose ci ha sicuramente insegnanto tanto e ci hai regalato un nuovo modo di comunicare che molti "compresa me" all'inizio non ha capito e forse lo ha pure un pò criticato...però ci ha unito! grazie a te ho riiniziato ad amare il mio paese ho ritrovato e trovato tanti amici..tutti splendidi e meravigliosi..compreso tu che eri e ora lo sei diventato ancora di più...grazie e vai avanti..noi siamo con te e ti vogliamo bene...
ciao moao...tu sai...
Ada V.

Unknown ha detto...

Toni, con quel tuo intervento mi hai fatto commuovere. Sono io che devo dire GRAZIE a te che mi hai reso partecipe di questa splendida iniziativa.
Ti ricordi la prima volta che me ne hai parlato? Sono rimasto molto colpito e ho intravisto subito la potenzialità di comunicazione e di confronto che potevamo dare a questo piccolo paese. Certo non sono mancati i problemi, vedi alcuni post anonimi, ma è stato proprio in quei frangenti che abbiamo dimostrato unità e passione nonostante qualcuno che ci suggeriva, anche in modo brusco di chiudere.
Ti rinnovo il mio GRAZIE e ne approfitto per ringraziare quanti, anche se solo per un saluto, sono passati di qua. Vittorio

Anonimo ha detto...

Un salotto.....quello del blog,pulito....elegante,illuminato....pieno di fiori....ma soprattutto pieno di amici..di emozioni e ricordi di quest'anno trascorso.
Una musica sottofondo....è quella di "emozioni"di Lucio Battisti....
Sono queste le cose belle della vita....gustiamole e brindiamo ad esse.
Hai fatto bene Tony a non fare un elenco di persone che si sono succedute nel blog ma ritengo che ognuno di noi si sia legato a delle persone,e quindi ritengo che non ci sia niente di male se ognuno di noi cita degli amici che più di ogni altro ricorda con piacere anche perchè condivide il modo di essere e di pensare.
Per quanto mi riguarda cito:
ELDA-LUCIA-NOTTURNA-ASPIRINA-PICCINNA-ELISABETTA-DONI-12 MARZO-FC-QUINTO-VITTORIO.
TONY,GRAZIE TE LO DICIAMO NOI !!!
TANTI AUGURI E A COSE SEMPRE PIU' GRANDI PER IL SECONDO ANNO DEL BLOG.
UN ABBRACCIO A TUTTI!!!!
GION

Pper quanto mi riguarda

Anonimo ha detto...

Grazie Tony,forse chi vive a giurdignano non lo apprezza tanto il blog ma io che sono fuori non passa giorno che non lo visito poi tutti coloro che scrivono a pensieri tutta gente fantastica.
Un saluto a tutti in particolare a Gion e Elda. Ciao F.C.

Anonimo ha detto...

Ciao Fc,son contento che tu ti sia fatto vivo,come va ?mi sembra che hai un figlio o più piccoli?vanno a scuola?'Riesci a conciliare lavoro-scuola o asili dei figli?
In cittàlo so è un grosso problema-
Per curiosità e per avere un tuo parere ti invito anche a guardare il mio blog e a dirmi cosa ne pensi
www.gion1947.bogspot.com

x Elda
scusami se non ho risposto alla tua domanda di ieri,spero anch'io che vinca Obama.Sono letteralmente nel salotto a prendere un buon caffè e un cincinin di wischy-
Sono rilassato e ti saluto -

x tutti gli altri amici pigroni
allora cosa fate?
Ciao
Gion

Anonimo ha detto...

i compleanni portano sempre a riflettere,a fare bilanci e quello del blog non può essere da meno!
è stato un anno di chiacchere,commenti,scambi di opinioni,di ricette.
un anno in cui abbiamo imparato a conoscerci,a cercarci e a ritrovarci qui.
un anno in cui abbiamo scoperto o abbiamo avuto conferma di quanto teniamo alla nostra comunità perchè anche chi è passato solo per offendere ci tiene(ma lo dimostra male!!!),se così non fosse non si sarebbe preso la briga di intervenire.
un anno,quindi,dal bilancio nettamente positivo perchè è nato qualcosa che ci avvicina.
e allora auguri soprattutto a te Tony che puoi,con orgoglio,rivendicarne la paternità.
grazie a te,a Vittorio e a chiunque abbia contribuito alla nascita di questa creatura che,nella frenesia della quotidianità,ci regala momenti di rilassante corrispondenza
un abbraccio a tutti

Anonimo ha detto...

Salve a tutti,
in questa occasione è d'obbligo scrivere per ringraziare tony e quanti hanno partecipato e partecipano tutt'ora.
Un saluto ad aspirina ed alla sua annotazione su quelli che hanno solo offeso. Ma ai tanti che come F.C. si vedono di sfuggita un sincero grazie incommensurabile per aver solo letto le nostre divagazioni ... nei vari settori.
Saluti
Quinto

Anonimo ha detto...

Beato colui che viene nel nome del signore!?!?!?....
ma avete visto il pannello elettronico in piazza?!?!
non è possible!
auguri al blog

elcocoluna ha detto...

Scusa anonimo non essendo a Giurdignano mi vuoi dire che pannello e cosa non va?
Grazie e ciao.

Anonimo ha detto...

...è trascorso un anno...un anno di:
"vabbanne a calimera", "tu non sei di Giurdignano", "sei un mostro"..Un anno che ci ha dato una grande delusione , ma anche di successi e soddisfazioni personali.. Buon compleanno!

Amedeo

Anonimo ha detto...

grazie Toni, si grazie perché hai dato ha tutti l'opportunità di esprimere il proprio pensiero la propria opinione, hai arricchito la nostra mente percorrendo un viaggio fra i ricordi e le Emozioni come dice Gion, hai accorciato le distanze con chi non vive a Giurdi, ci hai fatto conoscere nuove persone, ci siamo fatti conoscere nel bene e nel male,dimostrando qualcosa di noi che non sempre viene fuori con un semplice ciao.
grazie per la vostra pazienza Toni e Vittorio, grazie per averci reso partecipi del futuro.
Buona giornata a tutti ed un caloroso abbraccio.

Anonimo ha detto...

Ebbene ci siamo
BUON COMPLEANNO BLOG !!!!!!

Cosa dire ancora
Forse ho già detto troppo,vi prometto che scriverò di meno perchè forse a qualcuno può anche non piacere la mia continua presenza nel blog.

Lasciatemi dire che sono orgoglioso di aver scritto in questo blog e di aver conosciuto tantissimi giovani AMICI che mi hanno aiutato a rimanere giovane nelle emozioni,nei modi di pensare e di dire.
Spero d'aver trasmesso anch'io qualcosa a voi giovani,con le mie esperienze di vita e con le mie emozioni vere.
Parafrasando uno spot che si vede in questi giorni alla televisione d'ora in avanti,grazie a questo blog e a Toni,possiamo dire:

"PIACERE DI CONOSCERTI
SONO DI GIURDIGNANO,SONO DELLA TERRA NOBILE DEL SALENTO,SCRIVO NEL BLOG WWW.GIURDIGNANONEWS.BLOGSPOT.COM
Un abbraccio a tutti,soprattutto a quelli che questa sera festeggeranno,sono virtualmente con voi.
Gion

elcocoluna ha detto...

X Anonimo, scusa non capisco, o che sono impedita o tu non ti spieghi.
Ho chiesto chiarimenti al tuo post che parlava del pannello, dato che sono stata a giugno ed pò di luglio a Giurdignano e non ho visto niente ed allora ti chiedo di che pannello parli e cosa non va.
Grazie e buona giornata.

X Gion ma che cosa ti salta in mente, tu scrivi...hai capitooooooo,
ma che scherziamo , noi siamo i combattenti della solitudine e siamo allenati ai momenti pieni ed a quelli vuoti,perciò non mollare con i tuoi scritti l'unione fa la forza.

Al SALOTTO auguroni a te e a tutti gli amici che lo frequentano con scritti o letture, e complimenti agli artefici che ci hanno dato la possibilità di stare assieme anche se siamo lontani.
ciao a tutti e buona festa.

Anonimo ha detto...

Un anno!!!
Dio quant'è lungo un anno....
quanti post, quante "chiacchiere", complimenti, insulti, campagna elettorale, fibrillazioni.....
Eppoi amici nuovi, vecchie conoscenze (che scopri, non conoscevi affatto, vero nott?), nipotine misteriose, eppoi nomi, sigle...
Chebellochebellochebellooooooo!!!
Tony che dirti? Ci sono milioni di blog in rete, ma questo è il blog per eccellenza, è il blog migliore (dopo Grillo ovviamente).....
Le tue capacità, a volte impalpabili, diventano concrete e visibili come questo blog che hai realizzato, devi essere fiero di te, cosi come lo siamo noi!
Un abbraccio a tutti i bloggeristi!!!
Spero di essere li per la torta!

elcocoluna ha detto...

X Lucia, non mangiarla tutta la fetta di torta lasciane un pezzetto anche per me,va bene? ciao bella e ciao a tutti buona festa.
Qui sta diluviando se vi capita di guardare : Voce del Gambarogno.
Vedrete cosa è successo questa notte nel nostro paese e poi le foto che metto ogni tanto ciao. anche il coniglietto sotto l'acero nano è il mio. buon divertimento.

Anonimo ha detto...

come non lasciare una frase in questa giornata di festa per chi ha lottato tanto per mantenere in vita questo progetto...io la torta l'ho mangiata non virtualmente!
complimenti Tony e complimenti a Vittorio che hanno creduto a questa cosa e ancora oggi sono qui più presenti che mai alla faccia di chi su questo progetto non ci avrebbe scommesso una lira!!!
auguroni e buona notte..


X Lucia
mi è dispiaciuto di non averti incontrata alla mezzavolta per festeggiare insieme.. sarà per la prossima
baci

Ada V.

Anonimo ha detto...

Ultimamente si parla molto di "Vittorio", ma... chi é costui?
In piazza al bar in chiesa nelle pizzerie al campo di calcio non si conosce nessuno con questo nome.
Si puo' sapere di piu'su questo Vittorio? ...Grazie.
..Saluti a tutti da Giuseppe.

Anonimo ha detto...

Giuseppe M..... Vittorio è un carissimo amico che poco fa, attraverso la cam, mi ha permesso di vedere un gruppo di amici che non vedo da un mese.
stando a mille chilometri dal proprio paese questo gesto, per molti piccolo, per me ha significato molto.
Grazie Vittorio
Emanuele

Anonimo ha detto...

Ciao Ada, è dispiaciuto anche a me non vederti, ho aspettato un po' ma poi sono andata via.
Avevo con me un'amica a cui avevo promesso che non avremmo tardato....eppoi tu sei troppo "nottambula", scherzo ovviamente, magari rimandiamo a San Martino...chissà!

Elda la torta era fantasticamente buona!

Per Giuseppe:
dire Vittorio a Giurdignano è come parlare del 7 di denari in una partita a carte!!! :-)
Un saluto a tutti!

Anonimo ha detto...

Chi è Vittorio?!?
Caro Giuseppe, se sei un giurdignanese, è un pò strano che tu non conosca Vittorio...!!!
Forse ti è capitato di sentirlo nominare nei luoghi da te menzionati proprio xkè è amico di tutti...
Sei grande Victor

Elisabetta

Anonimo ha detto...

Di mitici a Giurdignano si conosce solo Vittorio Mpaia e Vittorio Benegiamo.Il resto é noia.

Unknown ha detto...

Ragazzi stiamo organizzando la festa di S. Martino, chiunque voglia partecipare si faccia sentire.
Ringrazio Emanuele ed Elesabetta per le belle parole. Siete fantastici.
Giuseppe a Giurdignano siete in tanti non riesco a riconoscerti, mi dispiace.
Poi non scomodare le persone così a casaccio. Fai il bravo. Saluti a tutti.

Anonimo ha detto...

Ciao amici tutti,
noto che anche in questa sezione del blog ogni tanto c'è qualche polemica inutile.
Ognuno ha i suoi personaggi che possono essere mitici per lui ma per altri possono non essere mitici...
Ma con questo non significa che tutto il resto è noia.
Tutto il resto è noia sono sicuramente i versi di una bellissima canzone di Franco Califano.
Dai Vittorio !!!!!
Ai miei tempi per esempio mitici erano "u ziu Ucciu" e "francu della nena" ma non è detto che tutti la pensassero nello stesso modo.
A PROPOSITO DI SAN MARTINO ricordo agli amici che si trovano a Milano e in provincia che l'associazione Culturale dei pugliesi a Milano organizza giorno 11 a Milano la festa di San Martino e della Taranta.
Per ulteriori informazioni cliccate:www.arpugliesi.com
Buona serata a tutti
Gion

Anonimo ha detto...

ehi vittorio, hai visto...?ora attaccano anche te...!!!! ma vuoi fare concorrenza a tony e quinto...???!!!!
parliamo di cose serie, se vuoi fare un bel post San Martino, il 21 puoi unirti a noi e trascorrere un intenso week end a monaco...
P.s. Un affettuoso saluto a Tony, Totò Luna Rossa, Mascalzone, Ada, Elisabetta, Alessia ssshhh, Eufemia, Ottavio, El Puma, Notturna, e a tutti gli amici!!!
x tony: DELETE... O NON DELETE..?
Amedeo

Anonimo ha detto...

Ciao amici!!mi associo anche io agli auguri ( in ritardo!) al nostro blog. Un grazie a Tony e e a Vittorio: state facendo un lavoro impeccabile e tenete duro, non mollate ...nonostante tutto!
Vagnuni......è San Martino anche a Milano....al Limelight io ci sarò!Peccato non poter essere con voi a Giurdy...pazienza...comunque il vino è buono in ogni dove ciò che conta è stare sempre in ottima compagnia!!. Scappo a afre la pizza!
Baci a tutti
Piccinna

Anonimo ha detto...

A parte la torta nell'anniversario del blog,che lucia ci ha detto che era buona,aspetto altre notizie....scrivete amici presenti..
Ma poi vorrei dire a Notturna e ad altri...ho notato la vostra assenza...nel blog...c'è qualche problema?
Fateci sapere
E poi 12 marzo che fine hai fatto?sei assente da parecchio tempo...mi auguro che tu stia bene...comunque fatti sentire
Elda...sei presa?
Lucia...hai fatto indegestione con la torta?
aspirina che fai...i tuoi aforismi?
Allora!!!!!!
Buona serata e pensieri sempre positivi
Gion

Anonimo ha detto...

Carissimo Vittorio forse sono stato frainteso sicuramente non voglio attaccarti,e perche mai.
Vorrei sinceramente capire chi Vittorio sei,o almeno dimmi chi é tuo padre, forse lo conosco.
Credimi non c'é nessuna cattiveria.
Vorrei sapere di piu' sulla festa di San Martino se possibile grazie e buona serata a tutti.
..Giuseppe.

Anonimo ha detto...

X Amedeo
ciao amico mio... hai visto che il nostro amico Victor è diventato importante!? peccato che lo stiano bistrattando e non elogiando... è vero anche che se lo conosci lo eviti...scherzo naturalmente...è una persona a me molto cara come tutti voi! speravo che ci saremmo visti a breve ed invece mi sà che dovremmo aspettare ancora... ti penseremo tanto a s.martino come in ogni altra occasione...
baci baci e ti vogliamo bene
Ada V.

Anonimo ha detto...

Ciao amici,
sono molto contento che il salotto si stia animando dalla presenza di ragazzi e ragazze giovani.Bene,molto bene...scrivete,anzi invito i giovani che leggono soltanto a scrivere,senza preoccuparsi,di mettersi a confronto con altri,"nu ve preoccupati,tantu nu ve mangia sciuedri"
Tutti del resto siamo dei miti per qualcuno e ognuno di noi ha i propri miti.
Come la mettiamo questa sera amici salentini e milanisti con i nostri miti?
Ricordate lo spot alla radio della trasmissione tutto il calcio minuto per minuto?
diceva:se la vostra squadra del cuore ha perso consolatevi con stock,se la vostra squadra del cuore ha vinto brindate con stock!
Questa sera noi salentini milanisti,comunque vada brindiamo.....ma con lo stock no.....con del buon vino bianco della terra nobile del salento.
Buona giornata a tutti e pensieri sempre positivi.
Gion

Anonimo ha detto...

Carissimi tutti leggo che 1anno di blog é passato AUGURI vivissimi a Tony & c.che hanno permesso a tutti i frequentatori di dire ognuno la sua.
Il 99% dei frequentatori del blog é
milanista,Tony come la mettiamo stasera? Buona domenica a tutti e
.....FORZA LECCE!!!!!!!!!!!
Saluti da Wadenswil(ZH)
Sergio.B.

Amministratore Blog ha detto...

Grazie a tutti per le belle parole rivolte a me e soprattutto al blog, grazie ADA ASPIRINA LUCIA VITTORIO GION COCOLUNA NOTTURNA, appena Vittorio mi passa le foto del 5 novembre le pubblico.. Saluti e buona domenica.

PS Ciao Sergio ce sta cumbini a Wadenswil! Stasera? tiferò il Milan ma se vince il Lecce sarò contento comunque :-)

Anonimo ha detto...

X Amedeo...
ricambiamo con affetto i saluti!
La vostra mancanza si fa sentire nel nostro gruppo...vi aspettiamo!
Un grosso bacio ad Alessandra

Un saluto particolare anche a zio Gion, zia Rita, Ada V, Emanuele, Vittorio, ed il mitico Tony.

Elisabetta e Alessia

Anonimo ha detto...

Il risultato di lecce-milan e' la cosa piu' equa per un leccese che tifa Milan...

elcocoluna ha detto...

Buona sera ragazzi, ho visto il filmato della festa del contadino , bello , ho visto anche la mia cognata Wilma che lavorava e Quinto impegnato ed un pò stressato ha ha han grazie Tony e Vittorio ,,( come siete belli) poi se non sbaglio Lucia ballava la pizzica ed ho riconosciuto la Gentile Signora che si trovava alla Pizza Blog questa estate con Lucia , la saluto con un abbraccio.Un piccolo filmato che ci ha fatto rientrare un attimo a casa .
Saluto anche Sergio che si trova nella Svizzera ( Lanterna ) un nostro detto per dire interna. Anche se non ha il mare vicino si fa delle mangiate di pesce.
Gion ci sono ma un pò impegnata , però non manco di leggere , vedo che il salotto è ben frequentato
peciò benvenuti cari.
Ora Vi saluto tutti con un abbraccio ed a presto.

Anonimo ha detto...

Ciao Elcoco...
si siamo io e Alessia che ricambia i tuoi saluti!
Mi piace molto ballare la pizzica e mi piacerebbe saperlo fare meglio!
Magari, se insisto, migliorerò!
Un abbraccio.

Anonimo ha detto...

un passaggio veloce per salutare tutti. a presto. ciaooooooooooooo

Anonimo ha detto...

> X Toni

Moao....vedi di rimetterti che domani sera ci servi...come faremmo senza la tua allegria...san martino ci attende!!
un buon san martino anche a tutti i miei amici lontani (Amedeo, Emanuele ect ect..) che domani non saranno fisicamente con noi ma con il cuore sempre...
Salutoni Ada V.

Anonimo ha detto...

Grazie Adina... io lo festeggerò a Parma. Hanno organizzato una festa universitaria salentina...eh eh
un abbraccio e a presto.
Emanuele

Anonimo ha detto...

carissimi porgo a tutti un calorosissimo saluto.

X Gioacchino. E' da moltissimo che non visitavo il blog e pertanto non ho potuto leggervi per lungo tempo. Poco sono entrato nel blog ed ho fatto una scarrellata tra gli ultimi scritti di novembre e ho notato che in uno dei tuoi ultimi messaggi hai scritto che era da tanto ormai che non mi facevo vivo. Ora voglio tranquillizzarti sul fatto che sto benissimo, poi in merito al fatto che non scrivo, la ragione è dovuta al lavoro che negli ultimi tempi mi sta impegnando particolarmente.

Ho letto che la ricorrenza di San Martino è sempre ben avvertita in quel di Giurdignano, ricordo che da ragazzo assieme agli amici di Giurdignano organizzavamo spesso qualcosa, era un momento di fare qualcosa di diverso in convivialità. Qualche decennio fa a Giurdignano esistevano ben pochi diversivi. Ricordo che per la circostanza in casa si preparava qualcosa di molto casareccio che ora mi fanno venire un gran desiderio di provare.
Un abbraccio a tutti.

Anonimo ha detto...

tutti in stato comatoso dopo i festeggiamenti di san martino?spero non eccessivamente,anche se io me ne sono andata a dormire"allegretta"!come al solito ogni scusa è buona per cedere ai vizi...di gola,naturalmente!
e voi come lo avete trascorso?
un abbraccio

Anonimo ha detto...

un ringraziamento particolare agli orgnizzatori della festa di s. martino a torre s.emiliano!!! serata stupenda piena di simpatia e divertimento!!! con la partecipazione attivissima di tutti i presenti!!! un gruppo meraviglioso!!!

X Toni: "nu sai c'è tai persu...."

X Lucia: "mancavi tu per ballare la pizzica...serata piacevolissima..peccato che non sei potuta venire"

Saluti e buona serata a tutti..
Ada V.

Anonimo ha detto...

Ciao Ada
ancora una volta non ci siamo viste ed ho anche perso una occasione per esercitarmi con la pizzica...
Dopo 12 ore di ospedale è difficile mettersi in strada e soprattutto mi era scomodo pensare al ritorno!
Ci sarà un'altra occasione vedrai!
Ciao a tutti!!!

Anonimo ha detto...

Dopo 17 anni di coma Eluana é stata condannata a morte dalla cassazione.Io sono assolutamente contrario alla pena di morte.
Voi che ne pensate?
Tonny perché non fai un sondaggio?
Saluti a tutti
Sergio.B.Wadenswil(ZH)

Anonimo ha detto...

Salve Sergio
Io penso che quello di Eluana sia un problema etico davvero grande.
Non ho assolutamente certezze sul suo caso; pare che lei si sia espressa in proposito prima dell’incidente, ma resta il fatto che lei potrebbe avere consapevolezza della sua esistenza ed aver cambiato idea.
Al contrario potrebbe essere consapevole e non poterne più di vivere in queste condizioni.
Intorno agli anni ‘50 sarebbe morta senza tanto clamore, oggi l’evoluzione tecnologica ci mette di fronte a dilemmi di difficile soluzione.
Istintivamente mi viene di schierarmi dalla parte del padre, chi più di lui potrebbe volere il suo bene?
Se dovessi rispondere ad un sondaggio sarei una di quelle che risponderebbero “non so”.
Spero che altri si esprimano e mi aiutino a capire cosa è giusto, ammesso che la giustizia sia una cosa assoluta.
Grazie a tutti e buonanotte!

elcocoluna ha detto...

Ciao Sergio , ciao Lucia, a proposito
di Eluana se lo guardo dal lato Cristiano dico sia la volontà di Dio,ma se dovessi essere la sua mamma,vorrei rispettare la volontà di Eluana.
Anch'io faccio parte dei , non lo so.

Vedo che manca Gion pensate che sia ripartito per la Puglia?
Oppure pensava di scrivere troppo?
Io manco un pò solo perchè mi sono data alla maglia ed altri lavoretti invernali , preparazione di alcune manifestazioni prima di Natale ecc... comunque appena posso leggo .
Sergio com'è la temperatura a Zurigo? qui incomincia a pizzicare.
Lucia ho riguardato il filmato
e sei già brava con la pizzica, sei girata di schiena ma subito riconoscibile. Salutami tantissimo Alessia con un bacione.

Saluto Ada.Emanuele,(12 marzo uauu quanto tempo),Vittorio, Sergio, Gion,Rita,Barby,Eufemia,Lucia, Tony,Quinto,FC.,Vittorio,Aspirina,
Notturna,Amedeo,Giusppe ,Anonimi, Elisabetta,Alessia,Piccinna,Dony,..
.........! e tutti gli altri che in questo momento mi sfuggono.
Buona notte a tutti a presto.

Anonimo ha detto...

Buonasera a tutti...
cosa dire riguardo al caso di Eluana... forse la cosa più giusta sarebbe rispettare la volontà di questa povera ragazza che sicuramente non aveva scelto di vivere in quel modo! Non è giusto scegliere o non di vivere o morire, ma se una persona deve vivere in quel modo forse la scelta più giusta sarebbe la morte... dolorosa sicuramente per i familiari ma serena per la persona! non sbagliamo a definirla "pena di morte", qui come in molti casi simili è il rispetto umano che conta!

Ricambio calorosamente i saluti a Lucia e a Elcocoluna e a tutti gli amici del blog
Ada V.

Anonimo ha detto...

Allora!!!!!!!
eccomi qui,purtroppo cara Elda non sono andato in Puglia,ma il computer era ammalato.
Ho letto i vostri post e saluto tutti,in modo particolare 12 marzo che si è fatto vivo e soprattutto che sta bene.
per quanto riguarda Luana
anch'io sono contrario alla pena di morte,ma penso che per il caso in questione non si può parlare di pena di morte.
Da padre dico solo "un padre vorrebbe mai la morte di una figlia? Io penso proprio di no.

x Notturna
è successo qualcosa? facci avere tue notizie.
A tutti gli amici e a Toni dico di prepararci per un altro avvenimento,il compleanno di un'altra amica,giorno 17 novembre-
Vediamo se indovinate chi e'
-è mia coscritta
-non scrive sul blog ma è molto informata di quanto accade
-è la moglie di un mio amico d'infanzia,che scrive sul blog
-la figlia scrive sul blog-
-ha partecipato con tutti noi alla pizzablog-
Facile no?
Un saluto a tutti voi,con la speranza che il mio computer funzioni ora bene.
Gion

Amministratore Blog ha detto...

Wei Gion
bentornato! Quando manchi si sente eh?! visto il film "sorpasso"? speriamo bene per il prosimmo episodio.
Riguardo i video in home page, siccome nessuno tranne Elda ha commentato i video vorrei chiedervi se per caso avete difficoltà a visualizzarli e/o scaricarli. Se così fosse fatemi sapere cercerò di renderli, quanto più possibile accessibli a tutti
Buona Domenica!!

Anonimo ha detto...

Grazie Tony per i video inseriti sul blog,regali a noi "stranieri" tante emozioni nel vedere dei pezzi di vita del nostro Giurdignano.Rinnovo i miei complimenti a tutti i frequentatori del blog per la cordialità che si percepisce nel leggere tutti i post.Buona vita a tutti.Giuliano

Anonimo ha detto...

Grazie tony x aver preso in considerazione il mio post.
AHHH se fossi stato dell'altra metà.(dai sto' scherzando).
Saluti da Wadenswil Sergio.B.

Anonimo ha detto...

Ciao Toni,
bene i video,bravo,sono riuscito a scaricarli ma non sento il volume.Grazie comunque.
x Giuliano,
grazie dei saluti anche se non ti conosco,forse tu conoscerai me,penso almeno di vista.
Come mi posso presentare?
" me chiamu Gioacchino,a Milanu Gio' o Gion, su u fiju de mesciu Luca e de la Bunanzia Rizzo,frate de u Pippi e Ginu Vilei."

Buona serata a tutti e se avete notizie di Notturna fatemi sapere....
Gion

Anonimo ha detto...

X Gion,ciao grazie mille per la tua cordialità,ho capito chi sei, pensa che ho vissuto a Milano dal 2000 al 2004 è non ti ho mai incontrato,quella città è talmente piccola come altrettanto immensa in tutti i suoi aspetti(piccola perché per gente come me arriva ad essere davvero stretta,e immensa perché è la città delle oppurtunità,soprattutto per me che sono uno chef di cucina,ma per viverci a lungo bisogna amarla).Se prima o poi riuscirò a fare le ferie comu li cristiani normali,magari riusciremo a bere un caffé in paese.Comunque ieu su fiju du Scisci Longu e de l'Anna Catalanu(fija du bunanima du Totu Funnicu e da bunanima da Pippi N'Grilla).Buona vita

elcocoluna ha detto...

Ciao Giugliano e benvenuto nel salotto, da quel che ho capito sei nipote di Imma e Francesco Catalano che abitano in Ticino svizzera.
Visto che sei cheef de cuisin ci potrai dare una ricettina non troppo complicata ma buona, sono tutta orecchi.di nuovo benvenuto.

Notturna stai scrivendo? o preparandoti per il grande giorno?facci sapere, ti abbraccio.
Auguro a tutti una bella e rilassante domenica.ciao a tutti.

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti,
scusatemi per la mia continua e assidua assenza;
non so come spiegarvelo, ho un continuo turbine di pensieri nella testa, mi viene difficile scrivere anche se la voglia di lasciarmi andare è tanta, i preparativi incalzano ed io vorrei incastrare perfettamente tutte le tessere,
sono in questo, forse un po maniacale.
comunque procede tutto bene, a parte la stanchezza che mi fa andare a letto, diciamo, un po piu presto del solito, ma non voglio trovare scuse, è che sono un po a corto di motivazioni, non so di cosa parlare, non ho alcun pensiero quotidiano prevalente, a meno che non sia personale o di arredamento.
Forse dovrei rilassarmi un po, scrollarmi un po di pesantezza,
e bere una buona tazza di té con voi nel nostro salotto.
Grazie per essermi vicini, per non aver dimenticato.

Amministratore Blog ha detto...

Bene, sono contento che i video funzionano, e che sono graditi.

X Gion
Scarica e Installa questo pacchetto di CODEC, copia e incolla nella barra degli indirizzi il link che segue tutto intero e poi premi invio, e vedrai che tutto funzionerà….
Naturalmente controlla prima che gli altoparlanti siano accesi :-)

http://download.svethardware.cz/download/ostatni/kodeky/klmcodec431.exe
________________________________

Ciao Giuliano è veramente un piacere leggerti, ma a Natale sarai dei nostri?
__________________________________

X Sergio
Carissimo, non è che io non abbia preso in considerazione il tuo post relativo al sondaggio che comunque c’è stato grazie alla tua stessa domanda che hai posto nel blog; ma semplicemente essendo un argomento che mi provoca angoscia preferisco (egoisticamente, purtroppo) non pensarci.
Mi auguro solo che sia l’ultimo caso al mondo.......
(a prescindere dalle "META'")

Saluti a tutti

elcocoluna ha detto...

BUONA DOMENICA a tutti.
Ciaoooooooooooooooo.

Anonimo ha detto...

Ciao Tony ,sei grande.
Hai visto come va il tuo Milan?
Saluti da Wadenswil (ZH) Sergio.B.

Anonimo ha detto...

x Giuliano,
si conoscevo i tuoi genitori,comunque come diceva elda dacci una ricetta,meglio se della terra nobile del salento.
Ti invito a guardare anche il mio blog www.gion1947.blogspot.com,così potrai sentirti più vicino a Giurdy-Son sicuro che un giorno ci incontreremo per un caffè e perchè no,anche in piazza duomo a Milano(mi piace andare la domenica senza traffico e parcheggiare proprio vicino la galleria)

xNotturna
bene è un piacere sentirti e sapere che non hai grossi problemi.
Hai ragione,devi proprio rilassarti,dai vieni in salotto e per accontentare anche Elda beviamo insieme un bicchiere di vino dolce,per esempio il fragolino.
Mi raccomando,rilassati,non pensare,programma tutto senza entrare in ansia.
E poi anche se non hai niente da dire come dici tu,trascrivici una tua poesia,così tu ti rilassi e noi altrettanto.I problemi della vita sono altri.
pensa positivo,lasciamo a Leopardi il pessimismo.
Anche a questo serve il blog....
Può essere un giocattolo come dice Lucia,ma può essere anche un mezzo importante.

x Toni
grazie-provo a fare quello che mi hai consigliato.
Buona domenica a tutti-
gion

Anonimo ha detto...

oggi,se ho ca'pito bene,è il compleanno di maria,moglie di doni?
e allora TANTISIMI AUGURI

come va bella gente?vedo che ogni tanto si aggiunge un tassello al nostro variegato puzzle:abbiamo uno chef. vorrei poterti fare mille domande per carpire i segreti del tuo lavoro ma non sarebbe giusto:se no uno che si specializza a fare! ma dicci:che tipo di cucina prediligi?sei più tipo "nouvelle cuisine" o più tipo "piatto della tradizione"?

notturna carissima,ora sbatti la testa perchè tutto sia perfetto ed è giusto così ma è importante che la mattina del fatidico giorno tu faccia un bel respiro e ti dica:comunque vada sarà meraviglioso...come sono romantica!
qualche piccolo intoppo purtroppo c'è sempre,altrimenti di cosa rideresti quando lo ricorderai???
un abbraccio a tutti

Anonimo ha detto...

PURTROPPO SONO ARRIVATO SOLO ORA DA MILANO

X MARIA
TANTI AUGURI A TE,TANTI AUGURI A TE,TANTI AUGURI MARIA,TANTI AUGURI A TE !!!!!
CARA COSCRITTA UN ABBRACCIO E UN FELICE COMPPLEANNO
DA PARTE MIA E DI RITA
gION

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti,con un grazie particolare ad Elda per il benvenuto.Come vedete ho un tempismo per rispondere come una tartaruga,purtroppo il lavoro mi porta via troppo tempo.Per quanto riguarda la ricetta ho pensato a 2 dolci visto che metteno sempre tutti d'accordo,una richiama un prodotto tipico della regione in cui lavoro,il Trentino,l'altra di base ha il cioccolato per accontentare i più golosi.Buona preparazione,e alla prossima,scusate ancora se non rispondo,quando posso entro anch'io in questo bel salotto per salutarvi.
TORTINO DI CIOCCOLATO CON CUORE FONDENTE
Dosi per 18 stampini monoporzione
380 gr. fondente al 70%
150 gr.burro
50 gr.latte intero
3 uova intere
3 tuorli
300 gr.zucchero
1 pizzico di sale fino
150 gr. farina “0”
Procedimento: sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro e il latte e lasciare raffreddare,montare le uova, i tuorli, lo zucchero e il sale fino a ottenere un composto bianco e spumoso che dovrà aver raddoppiato il proprio volume,unire il fondente a filo e per ultimo la farina,mescolando dolcemente con una spatola di gomma. Versare negli stampini imburrati e infarinati per metà e cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per circa 10 minuti.
Nota: Si possono preparare gli stampini pronti e si conservano in frigo a +4 per circa 3 giorni,il risultato una volta cotto non cambierà.

TORTA SOFFICE DI MELE E CANNELLA
Dosi per una tortiera da 12 porzioni
6 uova
300 gr. zucchero
1 pizzico di sale fino
300 gr. farina “0”
1 bustina di lievito per dolci
1 tazzina da caffé di latte intiepidito
50 gr. zucchero misto a 2 cucchiaini di cannella in polvere
60 gr. burro fuso
3 mele golden pelate e tagliate a fettine nel senso degli spicchi
Procedimento: montare le uova con lo zucchero e il sale fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso,unirvi la farina setacciata e il lievito fatto sciogliere nel latte tiepido. Versare l’impasto nella tortiera imburrata e infarinata,disporvi sopra le mele a corona,spolverarle con lo zucchero e cannella,versarvi sopra il burro fuso,cuocere in forno a 160 °C per 40 minuti circa. Prima di sfornare controllare la cottura al cuore con uno stuzzicadenti che dovrà essere asciutto.
Giuliano Longo

Anonimo ha detto...

Ciao Notturna
per me (lo sai) sei stata una bella sorpresa!
Mi sono piaciuti i tuoi pensieri, i tuoi scritti, le tue riflessioni, la capacità di vedere e intuire i sentimenti degli altri, la capacità di descriverli...
Non cambiare, non chiuderti solo sulla sfera personale e sull'arredamento!
Perchè il matrimonio sia bello ti basterà esserci, cos'è un matrimonio perfetto?
Forse la cura del cerimoniale o della coreografia? Lascia perdere, che tutto vada da sè e goditi la festa!
Se ti stressi su queste cose, come faremo a riconoscere la nostra bella e spontanea nott?

A Giuliano: con queste due ricette sei davvero il BENVENUTO!!!
Io proverò quella con le mele!

A Maria: tanti, tanti, tanti, tanti, tanti, tanti cari auguri!!!!!

Per Elda: Alessia ti ricambia commossa, ieri ho dato il libro pizza-blog anche a lei finalmente!

A tutti gli altri: saluti affettuosi!!!

Anonimo ha detto...

X Giugliano , grazie, dopodomani provo la prima ricetta perchè la seconda fa già parte del mio ricettario ed aggiungo che è buonissima.
Non preoccuparti per il tempismo , fa parte della vita del salotto, l'importante è esserci.
Non so se ho azzeccato con la tua parentela , comunque sia no ha importanza vitale ma sai la curiosità va sempre a mille quando senti i cognomi.
Buion lavoro ed a presto.
X MARIA , auguroni di cuore , un abbraccio da parte nostra con la speranza di vederci presto , smach.
Dony oggi la devi coccolare tanto.
X Lucia, io devo dire che la nostra serata ( pizza blog) mi ha dato molto e questo molto lo voglio dividere con Voi tutti con un forte abbraccio e come scrivono i giovani VVMB.
X Gion, sei sempre in corsa, ma non sei in pensione? ha ha ha.
Sai da noi c'è un detto:
Sono in pensione non ho tempo.
X Alessia , un bacione il tuo sorriso mi ha fatto bene , grazie Tony per il video lo riguardo sovente.
X Quinto sperduto, dove sei????
qui ogni tanto bisogna chiamarli nei ranghi perchè si perdono nella nebbia, ne sa qualche cosa Rita....hahahahaha.
Aspirina se fai la torta (ricetta Giugliano) facci sapere come ti è riuscita.buon lavoro e buon app.
Saluto lo straniero a Wadenswil ,spero che tutto vada bene ciao.
X Notturna,forza che sei nel mezzo della vita attiva ed allora va avanti con serenità , questi sono i momenti che rendono la vita interessante.
bene carissimi il sermone di questa sera è finito.
a tutti una buona serata.

Anonimo ha detto...

Ciao Elda,
sei sempre grande!!!la nostra pizzablog resterà nella storia,anzi copierò l'idea(perchè mi è piaciuta)x la festa che sto organizzando il 19 dicembre allASL città di Milano..
Ne approfitto per invitare gli amici che si trovano a Milano e in provincia.
Cara Elda,adesso in pensione sono cciappatu,oggi sono andato a consegnare il vino e l'olio che mi avevano ordinato i colleghi,chiaramente del salento,della cantina cooperativa sociale di Melissano.Ormai faccio il rappresentante di vini.
Notturna!!!
voglio vedere un tuo post con una bella poesia!!!!!!
Bravo Giuliano con le tue ricette!!!!
Brava aspirina che hai individuato il compleanno di Maria
A quando qualche tuo aforismo?
Bene il salotto e' animato!!!!
Collega Lucia come va all'asl?i miei colleghi di Milano sono molto tristi,anche per quello che si prevede per il contratto(solo 60 euro di aumento al mese)
Se vuoi venire a Milano per qualche corso di aggiornamento fammelo sapere.
Saluto tutti
Buona serata
Gion

Anonimo ha detto...

Tantissimi auguri ad Elisabetta per il suo onomastico.
Emanuele

Amministratore Blog ha detto...

weee... ma tutto oggi si festeggia? Pure l'onomastico di Elisabetta?
Arrivo solo adesso e mi scuso per il ritardo... Auguri anche da parte mia alla signora Maria :-)e un abbraccio a Elisabetta...

Anonimo ha detto...

Correvo convinta che la vita mi stesse dietro, sentivo tutti i profumi che la natura mi regalava, in testa solo musica……nel cuore tanti sogni che il futuro mi avrebbe regalato, se solo mi fosse stato dietro.
Ma come di solito accade, il futuro inciampa e ti regala, o meglio ti rovina, alcuni sogni che proprio non ti aspettavi.
Ti svegli una mattina è ti accorgi d’essere donna, mentre cerchi di capire come sei fatta arriva nella tua vita, con una spinta da ricovero, L’AMORE.
Non sai ancora come sei, come funziona il tuo piccolo cervello, mentre il tuo corpo fa le capriole, con feste private di ormoni impazziti.
Lui è li che non ti guarda nemmeno, ma tu ti svegli un’ora prima del solito orario che ti permette di non arrivare tardi a scuola, solo per prepararti per essere perfetta, e si sono momenti difficili, li davanti all’armadio aperto tu che imprechi…”NON HO NULLA DA METTERMI”.
Scendi dal pulman, mentre ancora la nebbia non è salita, con gli occhiali da sole, poi ti chiedi perché la tipa del quarto anno ti guarda è ride, ma questa è un’altra storia tu sei troppo occupata a scovare dov’è il tuo personalissimo angelo. Finalmente, dopo aver chiesto quasi a tutte le tue amiche, vedi la sua figura poggiata al muretto davanti a scuola, ed è li che tutto sparisce per lasciare il posto ad un nuovo inizio.
Il primo di tanti, si perché il periodo dell’amore giovanile dura a lungo, questa è una cosa che ho capito col tempo, si perché tutto in quel periodo ti sembra unico ed ultimo, ma poi ti abbandona, scompigliandoti i pensieri tutto diventa buio sei sicura che la luce non farà più ritorno nel tuo piccolissimo cuore oramai rotto, ti senti addirittura grande, si grande perché stai soffrendo, perché lo hai visto nei film, ma non credevi facesse così male. Le tue amiche più grandi ridono, o se sono umane, ti dicono “PASSERA”, ma tu non vuoi che passi tu fai di tutto per fermare quei momenti riempi il diario col suo nome, incolli tutte le sue foto, ascolti lente note che rigano di lacrime il tuo viso, quel dolore che solo la gelosia sa darti, lei molto più brutta di te, almeno cosi ti rincuorano le tue amiche, lui il più bello della classe. Al soffio della leggera brezza d’estate tutto passa, quando lui torna bastonato dicendoti che ha sbagliato, li ti accorgi che non era poi cosi’ bello, ci ridi su felice della tua rivincita.
Cresci, ed è inevitabile, menomale dico adesso, a pochi mesi dal tuo matrimonio, in questa stanza, di notte, in silenzio, una vetrata davanti agli occhi, il cielo nero che fa da schermo ultra piatto, è li come una pellicola interminabile, la tua adolescenza, la tua figura di ragazza, le tue lacrime, i tuoi sbagli, i tuoi amori, tutto scorre così vivido, impercettibili emozioni che quasi il tuo cuore non riesce a tenere su.
Vorresti tradurre quelle emozioni in parole metterle per iscritto e raccontare il più bel libro di favole, con qualche magia….e pensi, …i miei figli si addormenterebbero in un batter di ciglia…. mentre una piccola lacrima percorre il tuo sorriso.
Buona notte.
siete sempre capaci di farmi emozionare...Grazie.

Anonimo ha detto...

".......aprire il blog....sedersi nel salotto...bere un bel bicchiere di vino bianco.....leggere i vostri post,allegri,tristi,riflessivi....
chiamale se vuoi....emozioni"
Quid agens,agens propter finem
(chi agisce,agisce per un fine)
Il fine di questo blog penso sia quello di comunicare tra amici le proprie idee,emozioni,stati d'animo e inoltre aiutare anche gli amici in momenti particolari della vita.Beh! penso proprio che tutto questo questo blog l'abbia raggiunto.
Brava Notturna e per dirla con una canzone "sei grande...grande..." ma anche con un'altra canzone di Adamo "affida una lacrima al vento"
Giorni fà si parlava di miti,qualcuno non era d'accordo su qualche persona,ma penso che possiamo tutti definire
Mitico Tony a questo punto.
Poi ognuno di noi può avere i suoi miti ma questa è un'altra cosa-
I miei miti?
ne cito alcuni
PAPA GIOVANNI-PRESIDENTE PERTINI-CRAXI-ALBERTO SORDI-VERDONE-MINA-LAURA ANTONELLI
E I VOSTRI?
Un saluto a tutti gli amici che invito sempre a scrivere e non solo a leggere.
Buona giornata e pensieri sempre positivi.

elcocoluna ha detto...

Di corsa Vi saluto e un grande Notturna!!!!!
Grande Gion!!!!
Ciao a tutti
Auguri Elisabetta .
scappo.

Anonimo ha detto...

Salve a tutti,
sono mancato e chiedo scusa di non esser intervenuto ma leggo tutto, anche se il post di notturna è kilometrico mi sono autoconvinto: se è Notturna che scrive ..varrà la pena leggerlo con attenzione!
Brava Nott.
A tutti buona serata
Quinto

Anonimo ha detto...

Complimenti a mia zia, il tuo post è stupendo!! Non sò perchè, ma leggendolo mi sono venuti in mente tanti ricordi legati all'anno in cui io e Ivan abbiamo vissuto dai nonni! FORZA E CORAGGIO CHE TRA POCO CI SPOSIAMO!!!! Un bacio!

elcocoluna ha detto...

Ciao paola, Ciao Quinto, che bello ora si che il salotto vive, ma è più che normale arriva l'inverno e ci si ferma di più, hai visto Gion che le pecorelle tornano all'ovile.
Per fortuna non si sono smarrite ha ha ha.Paola auguroni anche a te.
Quinto salutami la 50%.

Lo sapete che le previsioni del tempo hanno dato neve fino a basse quote, se così fosse manderò delle foto a Tony e spero che le possa mettere nell'album.
Ciao Buona nooooootteeeeeee a tuuuuutti.

Anonimo ha detto...

X Notturna,complimenti un post straordinario,capace di far riaffiorare alla mente ricordi ormai dispersi nel dimenticatoio della memoria.Auguri per tutto nella vita.
X tutte le signore e i signori di questo straordinario salotto un amichevole saluto.
Giuliano

Amministratore Blog ha detto...

.... Non ho parole per esprimere la straordinarietà.... la forza...e la magia che mi ha fatto provare... Notturna. Me lo avevano detto al telefono, ma ancora non evevo letto,Grazie not...
PS: al tuo matrimonio piazzeremo una webcam in chiesa per seguire l'evento indiretta mondiale! :-)
_________________________

Wei Gion...Grazie per i l "Mitico" ;-)
_________________________

Un abbraccio anche a Paola.. spero di rivederti presto e salutami Ivan!

Anonimo ha detto...

Ecco la Notturna che piace a me!
Sei fantasticaaaaaaaa!!
Auguri Elisabetta!
Saluti a tutti gli altri!!

Anonimo ha detto...

Notturna Notturna... complimenti. allora il grande giorno si avvicina... imamgino che sarai molto emozionata. lo staff dell'osteria ti è vicino.
A presto...Emanuele

Anonimo ha detto...

Grazie ragazzi,..bravi, bravi...
mi avete fatto COMMUOVERE... menomale che siamo solo agli inizii.
Ciao Paola,(altro che MAYER)...
Toni mi fa piacere risentirti, molto piacere,( ti hanno avvertito per telefono..?), passa di qui qualche volta.
Grazie Giuliano, non so di aver capito bene chi sei, mi fa piacere di risvegliare in voi vecchi ricordi, che purtroppo volano giù con la quotidianita.
e poi ringrazio,Quinto per la fiducia, elcocoluna per i pensieri utili scritti in quel biglietto, Gion, per avermi fatto tornare a pensare, zia lucia per la dolcezza che m'ispira.
grazie a tutti per aver scritto un pensiero per me.
in fine grazie Emanuele..ricordati di mettere le posate nel modo giusto...ti ricordi ero proprio fuori.
ciao a tutti.
buona notte.

Anonimo ha detto...

......Siamo grandi....grandi...grandi.....grand solamente noi.......|||||||||||
E allora ditelo no!!!!!!!!!
A TUTTI QUELLI CHE NON CREDONO NEL BLOG E NELLA SUA UTILITA' LI INVITO A LEGGERE I POST DI QUESTI GIORNI,MA NON SOLO.........
Basta così,perchè un velo di commozione mi prende(ho capito"sta diventu vecchiu")-Ho una smorfia particolare con la bocca che di solito faccio allontanandomi dai miei cari a Giurdy(Elisabetta ne sa qualcosa e la conosce molto bene)
Vi saluto affettuosamente tutti
Gion

Unknown ha detto...

Grande Notturna ci fai sempre emozionare con i tuoi splendidi pensieri.
Ti faccio tantissimi auguri, a te ed alla tua dolce metà. Ciao a tutti.

Anonimo ha detto...

X Vittorio!!!!
Complimenti per il passo felpato da gambero che hai avuto nel campo di calcetto qualche sera fa...ti vogliamo dare solo un consiglio: stai più attento e non distrarti!!! un abbraccio le tue amiche

Anonimo ha detto...

Anche se con ritardo Maria ringrazia tutti per gli auguri di buon compleanno.
Caro Gion non diventiamo vecchi ,ma "più maturi".

Per vari motivi raramente entro nel blog e questa volta ,oltre agli auguri ha Maria, ho trovato i bellissimi pensieri di Notturna e gli interventi di nuovi amici che con piacere mi intrattengo a leggere. A proposito di leggere questo nuovo look del blog mi piace ,e riposante agli occhi, grazie al fondo blu leggo senza stancarmi : bravo Tony.

ciao a tutti
Doni

Anonimo ha detto...

questa sera fonduta di formaggio, siete tutti invitati , il primo che arriva una patata in più.
Un buon bicchiere di vino bianco (fior fiore Merlot Ticino).

Gion mi affianco alla tua smorfia e sentimento uuaauuu.smach.
ciao a tutti e buona serata
saluto anche le amiche di Vittorio non stringetelo troppo con l'abbraccio ciao bellissime.

Anonimo ha detto...

Buonasera a tutti...dalla sempre più fredda milano!!!
Notturna sei grande, i tuoi post continuano a regalare bellissime emozioni, ti auguro tutto il meglio possibile!!!!
Ad Elisabetta faccio tanti auguri anche se con ritardo.
x Vittorio alias "passo felpato da gambero": Brau brau...,iata a tie, hai pure le ammiratrici quando giochi..
Amedeo

Anonimo ha detto...

Amiche di Vittorio,non abbiate paura a manifestarvi col vostro nome e cognome.
In questo blog accogliamo gli amici come si deve,con grazia e simpatia da grandi cerimonieri(è vero Elda?)
Sono contento che il blog si stia animando con ragazzi e ragazze giovani.
Caro Doni,nu te llargare cu "simu vecchi"la mia era una battuta perchè lo sai che noi siamo giovani dentro e frequentiamo e ci confrontiamo con i giovani che a essere sincero debbo anche dire che ci apprezzano per il nostro spirito(vedi Facebook)
E' vero anche che sentire e vedere le ragazze completamente diverse di quelle dei nostri tempi fa un certo effetto,in senso positivo però.I tempi cambiano.
Ma finchè le nostre emozioni dei tempi passati restano vive significa che anche noi siamo vivi soprattutto dentro

Un saluto a tutti,buona giornata e pensieri sempre positivi
Gion

Anonimo ha detto...

Ciao Mamma,oggi é il tuo Compleanno.
Anche se il tempo passa
la Mamma per i figli é sempre bella.
Il compleanno della Mamma é il
compleanno piu' dolce e il piu' importante, quello che resta
senza età.
Affettuosissimi Auguri e che la salute non ti abbandoni mai.
Ti voglio bene Mamma
Mille abbracci.
Da Wadenswil(ZH)Tuo figlio Sergio.

elcocoluna ha detto...

X Mamma di Sergio,
TANTI AUGUROOOOOOOOOOONI da Gianni, Elda, Anna,Bruno ,Arturo con la sua Famiglia, e naturalmente anche da parte di Luna.
Gli auguri che ti giungono dalla Svizzera sono freschissimi (2 gradi) e sinceri,vai avanti con serenità e gioia nei piccoli gesti quotidiani,
ciao MAMMA di Sergio.

Ciao Amedeo , buona giornata.
Gion evvai la nostra giovane età.
ciao a tuuuutttiii. kiss.

Anonimo ha detto...

faccio anch'io gli auguri alla mamma di Sergio,esattamente alla Saia a muiere du Querinu(spero che la memoria non mi inganni)
Tanti,tanti auguri!!!!!
Gion

Anonimo ha detto...

Mi unisco agli auguri alla MAMMA di Sergio,con un affettuoso saluto a tutte le MAMME.Buon compleanno Signora.

Anonimo ha detto...

ALLORA UOMINI FACCIAMOCI VALeRE!!!!!
Spesso le nostre donne ci accusano di non essere romantici.....
allora questa sera smentiamole....
(prendete 3 fiammiferi e soprattutto preparatevi a spegnere la luce)e diciamole

CIAO CARA,

"tre fiammiferi accesi uno per uno nella notte.Il primo per vederti il viso....il secondo per vederti gli occhi...l'ultimo per vedere la tua bocca...e tutto il buio per ricordarmi queste cose mentre ti stringo fra le braccia"
(Jacques Prevert)
Cosa pensate che le donne ci dicano dopo?.....
"i tuoi difetti son talmente tanti che neppure tu li sai....ma in un attimo tu...sei grande--grande...come te..sei grande solamente tu...."
Spero che questo mio post vi abbia messi di buon umore....e mi riferisco ai lavoratori..dai!!!!..domani è venerdì dai...dai!!!!
Buona notte
Gion

Anonimo ha detto...

Caro Vittorio,
non ci risulta di averti visto giocare l'altra sera..............le amiche MOAO MOAO...

Anonimo ha detto...

X Gion,grazie Gion per il bel post,ma se ero di buon umore ricordandomi che oggi è venerdi,mi viene un pò d'angoscia,dato che il fine settimana noi cuochi ci ammazziamo di lavoro più delle 11 ore al giorno che di solito ci spettano.Naturalmente scherzo ;-)
comunque leggo il blog sempre volentieri,continuate sempre così, grandi tutti.Buona notte Giuliano

Anonimo ha detto...

X Tony,scusami per il ritardo con il quale rispondo alla tua domanda,se a natale sarò dei vostri e con immenso rammarico purtroppo no,per via che in quei periodi si lavora per far felici i turisti.Ma prima o poi spero di fare qualche periodo di vacanza comu li cristiani normali.Ti devo un grazie speciale,primo per l'interessamento e secondo per aver creato questo meraviglioso blog,che nel freddo inverno di questi monti,mi fa sentire più vicino alla mia comunità.Giuliano

Amministratore Blog ha detto...

ciao Giuliano
buonanotte a te e a tutta la compagnia.... Credo di capire cosa provi, perchè anche io ho vissuto lontano da casa e se pur per brevi periodi dell'anno (l'inverno)e in alcuni giorni era veramente dura sopportare la nostalgia.... Sono contento che il blog sia utile e spero di riuscire anche a pubblicare più materiale multimediale possibile relativo a Giurdignano e la nostra comunità. Purtroppo però, devi sapere che questo blog ha anche molti nemici e quindi prima di pubblicare qualcosa bisogna stare molto attenti...
Ma a prposito di amici lontani, che fine ha fatto la nostra amica Rosy che giusto un anno era così presente nel blog? E Mirco? L'interessantissimo Mirco... che fine ha fatto? e' un peccato non potervi leggere ancora.

PS Auguri alla signora mamma di Sergio, buon compleanno

Anonimo ha detto...

Di cuore ringrazio Elda, Gion,Tony
e gli anonimi che hanno partecipato agli Auguri di compleanno di Mamma Saia.
No caro Gion, la memoria non ti inganna,è proprio lei a muiere du Querino.Grazie a tutti.
Sono molto contento che questo strumento ci permette a noi che stiamo lontani, di stare sempre vicini.Grazie Tony per quello che fai per noi.
Domani sera c'é Inter-Juve,il mio pensiero? 1-2 Forza Juve.

X Gion se ti fa piacere passero' dal tuo blog.
Saluti a tutti da Wadenswil(ZH)
Sergio.B

Anonimo ha detto...

Ciao Giuliano,
scusami ma non pensavo a quelle persone come te che lavorano di più proprio nel fine settimana.

x Sergio ed altri
Mi fa molto piacere se scrivete anche nel mio blog(ancora è in fase di costruzione ma son contento anche di sentire i vostri pareri).A proposito di tuo papà' "Querinu" ho avuto il piacere di conoscerlo da ragazzo e ricordo ancora la sua semplicità,gioiosità e correttezza.Andava a giocare a bocce,arretu l'ortu nou,con mio papà,mesciu Saveriu,Totu macu,Elia Benegiamo, ecc ecc

Diversi amici sono iscritti anche a facebook e stiamo creando dei gruppi,insomma tutto per scambiarsi idee,emozioni,e sentirsi uniti anche se lontani.
Vi lascio adesso perchè devo preparare il secondo ordinativo di olio e vino del salento per gli amici.
Un abbraccio a tutti
Gion

Anonimo ha detto...

Salve a tutti,
per prima cosa anch'io rinnovo gli auguri per mamma Saia. Il ricordo però và subito a suo marito Querino ..che per tanti anni mi ha portato a scuola ... e quanti aneddoti si potrebbero raccontare! Ma il piacere di ricordare una persona di cuore credo faccia piacere anche ai suoi familiari.

Ora veniamo a cose più terrene:
x Gion, sei semplicemente fantastico con quella poesia di J.Prevert.
x Notturna, buon lavoro e tanta serenità!
X la Sig.ra Maria (moglie di Doni) mi scuso del ritardo ma rinnovo gli auguri anche a Lei, anche non conoscendola di persona!

Ora alle cose "mangerecce" si sta tentando di organizzare la puccia dell'Immacolata, spero al frantoio dei Fiusco (Santo giuseppe), cos' come spero di poter ufficialmente dare l'invito a tutti coloro che volessero passare una serata diversa. Ci saranno le pucce con tonno e capperi, vino e pittule calcde calde! (questo a dispetto :-) degli assenti forzati!)

Secondo voi sarebbe meglio sabato sera 6 Dic oppure la sera di domenica 7?
Date qualche indicazione. Grazie!
Saluti
Quinto

Anonimo ha detto...

bene Quinto!!!!
mi dispiace non esserci alla festa.
penso che l'ultima volta che sono andato a trovare delle amiche in campagna,portando le pucce risale al 1966/7.Si allora si usava andare in campagna per festeggiare.A dire il vero ricordo anche che quell'anno ascoltammo un pò di musica e facemmo qualche ballo con il mangiadischi e i dischi del mo amico Salvatore Rizzuni.Andammo con la belvedere che era la macchina del papà di Salvatore.

x le mia amiche del blog
allora oggi è sabato,non lavorate,fatevi sentire !!!!!!!!
I vostri fidanzati,amici,compagni,mariti vi hanno fatto il gioco dei fiammiferi?
allora ditelo,no !!!!!!!!!!!!!
un abbraccio
Gion

Anonimo ha detto...

Ciao Maurizio.Q.
ringrazio anche te per gli auguri a Mamma Saia.Hai ricordato di papà
Querino,che dire era un uomo eccezzionale come tuo zio Pippi Rizzo,don Trentino,mesciu Luca,mesciu Totu magu,mesciu Saverio,u Vasili,u Pippi de l'ape, e tanti tanti altri che in questo momento per l'emozione non li ricordo.

X Tony, sarebbe bello se ogni tanto passasse qualche foto sul blog dei nostri cari.

Saluti di Cuore a tutti
da Wadenswil(ZH)...Sergio.B

Anonimo ha detto...

Toni,
sono d'accordo con Sergio,se ha bisogno di qualche foto fammelo sapere.
parlavo tempofa che ognuno di noi ha i suoi miti e personaggi.
Bene la storia ci insegna che le persone citate da Sergio rappresentano e hanno rappresentato dei perwsonaggi per Giurdy.
Tutti i personaggi citati li ricordo molto bene, si incontravano al salone di mio papà in piazza e oltre a fare la barba giocavano a carte e a bocce.Era un bel gruppo.
Pensate andavo a comprare a mesciu Totu 3 alfa senza filtro:costo 15 lire(lui mi dava 20 e cinque rimanevano a me)-
Parlo, amici, degli anni 1953/56
Un caro saluto.
Gion

Anonimo ha detto...

X Sergio,grazie Sergio per tutti i personaggi del nostro paese che hai mensionato,io ero solo un bambino ma li ricordo nitidamente come fosse oggi,anche perché alcuni erano amici di mio nonno u Totu Funnicu...mi hai fatto tornare in mente quando da bambino passavo dal vecchio Bar Sport insieme a mio fratello a trovare il nonno,mentre giocavano a marianna.Mi hai regalato una grande emozione.Sarebbe bello come hai detto tu riuscire a inserire sul blog qualche foto dei bei tempi passati.
X Toni quando e come si può fare a inserire qualche foto?Un grazie di cuore a tutti,per noi che siamo lontani è bello poter ricordare le nostre persone care.
X Sergio,pensa che la settimana scorsa ero a Zurigo,ti avrei salutato volentieri se ti avessi incontrato. Giuliano L.

Anonimo ha detto...

Ciao amici,
un saluto e buona domenica a tutti
Gion

Amministratore Blog ha detto...

Salve a tutti e buona domenica,
è bello "sentire" rievocare nomi di persone che hanno fatto la storia sociale del paese. Riguardo le foto da pubblicare ci avevo già provato un pò di mesi fa quando awvevo aperto la sezione "fotografie" ma con scarso successo. Si può fare tutto ciò che chiedete, l'importante è che ognuno di voi mi invii per mezzo e-mail una foto a cui tiene particolarmente e che vorrebbe commentare con i lettori del blog.
l'indirizzo dove inviare le foto è:

toni@jobandservices.com

grazie per la collaborazione a tutti.

Anonimo ha detto...

Ciao Elda,
stai spalando la neve?Ho saputo da Sergio che c'è mezzo metro di neve e allora dai......"cadela neve....lentamente dal cielo...."
Volevo avvisare e ringraziare Giuliano e Sergio che hanno scritto sul mio blog,i post sono arrivati.
Anzi,siccome per Natale vorrei pubblicare delle ricette nostre(pittule-cunfritti-cartidrate)chiedo a Giuliano,Notturna e a chi conosce queste ricette se me le può fare avere o qui o sul mio blog.
Grazie e forza Milan fra poco!!!!!
Gion

Anonimo ha detto...

X Gion,cercherò di farti avere in tempo utile le ricette casalinghe,quelle preparate dalle nostre nonne,credo che saranno più apprezzate di tutte le varianti che si trovano sui libri e sul web.
Un saluto sincero a tutti buona notte.Giuliano

elcocoluna ha detto...

XGiuliano,
oggi ho saputo che sei stato qui a 20 km. da casa nostra ,la prossima volta spero che ti fai vivo ne saremmo felici.

Ciao a tutti e una buona giornata,
neve solo in montagna qui solo uno spruzzo già sparito.

Vi saluto di cuore tutti buona serata

Anonimo ha detto...

Son contento Elda che non hai spalato la neve.Anche qui a Legnano ieri sera solo qualche fiocco.
Oggi è lunedì....e vorrei dedicare il testo di una canzone cantata a Sanremo negli anni 60 a tutti i ragazzi giovani(che invito sempre a scrivere)che magari sono lontani dalla propria ragazza ,ma anche ai non più giovani che sono lontani per lavoro dalla moglie,dal marito,insomma......

"lunedì come è triste il lunedì senza te.
Martedì come è vuoto il martedì senza te.
Mercoledì ci potremmo salutar solo per telefono,come pure il giovedì e venerdì.
Ma sabato sera ti porterò a ballare,ti potrò baciare,ti potrò baciare....e potrò restare con te.

Lunedì si incomincia a lavorar il lunedì-...
Martedì si incomincia ad aspettar,
mercoledì un bacetto ti darò solo per telefono come pure il giovedì e venerdì
ma sabato sera.........
Scusate...me ne accorgo solo adesso che la canzone in parte non è più attuale(ci sentiamo per telefono il martedì ecc)
I tempi cambiano e adesso sms e telefonate col telefonino sempre.!!!!!
A proposito di telefono e di adsl a giurdy mi viene in mente che nel lontano 1966 ci fù un problema analogo per i telefoni.Cioè diverse persone tra cui mia madre, tennero il telefono come sopramobile perchè la Sip doveva fare una nuova cabina e non si decideva a farla.La storia andò avanti per più di un anno e mi ricordo che per parlare con mia madre andavo in piazza duomo ai telefoni pubblici e lei poverina aspettava per parlare con me di fronte a casa da Italo e Immacolata.
Adesso è una pacchia cari ragazzi !!!!!ma va bene così-
Un saluto affettuoso
Gion

Anonimo ha detto...

X Elda,ciao grazie di cuore per l'invito,magari la prossima volta che capito dalle vostre parti,sarò lieto di incontrarvi,anche se al momento con una piccola peste all'attivo,con una bimba in arrivo e un cane,diventa sempre più difficile spostarsi,ma non pongo limiti alla Provvidnza ;-) Ciao a tutti e buona notte.Giuliano

Anonimo ha detto...

Ciao Mamma.
esattamente 9 anni fà ci lasciavi.
Pensavo proprio a te nel giorno dei morti osservando una frase su una lapide al cimitero di Legnano
"spatium non est in terram pro Angelis"(non c'è spazio per gli Angeli in questa terra)
Ancora grazie per quello che hai fatto per me e per tutti i tuoi figli.
Mi manchi tanto.
Un abbraccio
tuo figlio

Anonimo ha detto...

rispondo all'anonimo del 26 nov ore 10.48 vergognatevi. avete fatto male a non votare la lista di giurd nel cuore, da oggi in avanti (de ste mafagne) sai quante ne usciranno. DI CHE GENTE NE CI DOBBIAMO FIDARE.

Anonimo ha detto...

Ciao per l'anonimo che scrive alle ore 15:00 del 26 novembre,vorrei farti notare che dovresti postare il tuo commento nella sezione politica,ci ho messo un pò a capire di cosa stavi parlando.Grazie comunque per la volontà che ci mettete a far uscire tutte le mafrine.

Anonimo ha detto...

Allora pigroni !!!!!
cosa fate di bello?
e mi riferisco soprattutto ad aspirina-notturna-elda-fe-12 marzo ecc ecc
aspetto vostre notizie
Buona giornata a tutti
Gion

Anonimo ha detto...

X GION ciao Gion come ti avevo promesso sono riuscito a mettere nero su bianco le ricette,queste sono quelle che mi sono state tramandate dalla famiglia,quindi ognuno è libero di farle a modo proprio se ne conosce di migliori.Un cordiale saluto a tutti e buona notte.Giuliano. CARTEDDATE
Le carteddate sono un dolce tipico pugliese delle festività natalizie,in base alla zona dove vengono prodotte,si chiamano anche in altri modi:"scartaghiet"o "cartellate",normalmente la produzione è prettamente locale e pertanto vengono preparate ancora oggi in maniera artigianale sia nelle pasticcerie che a livello domestico.

Ingredienti: 1 Kg di farina "00",1 bicchiere d'olio oliva(circa 100 ml)
buccia di 1 arancia non trattata,50 gr.di zucchero,300ml di succo di arance (spremute fresche),acqua q.b.,1 pizzico di cannella facoltativo,1 pizzico di sale,abbondante olio per friggere(personalmente consiglio quello di arachidi)
miele millefiori per glassare le carteddate a piacere,50 gr di anicini (zuccherini colorati)

Esecuzione:Far sfumare nell'olio ben caldo la buccia d'arancia,disporre la farina a fontana e versarvi sopra l'olio privato della buccia,e passare tutta la farina
sfregandola tra le mani in modo che si assorba tutto l'olio omogeneamente,a questo punto unire lo zucchero,il sale,e se gradite la cannella,far intiepidire il succo delle arance spremute e cominciare ad impastare il tutto,quindi aggiungere un pò d'acqua tiepida per volta fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo,che si riesca a stendere con il mattarello.A questo punto stendere la pasta in una sfoglia sottile,tagliare delle strisce larghe 5 cm e lunghe circa 50
cm,piegarle a metà nel senso della lunghezza,e pizzicare i bordi della striscia ogni 3 cm dal lato dei lembi aperti,arrotolare ogni nastro su se stesso unendo nei punti lasciati aperti in precedenza,come a formare delle rose.Friggere le carteddate poche alla volta in abbondante olio,fino a completa doratura e farle asciugare su carta assorbente,quindi disporle su un piatto,glassarle con il miele scaldato con un filo d'acqua e spolverarle con gli anicini colorati.
Esiste la variante con il vino cotto speziato al posto del miele.Meglio prepararle il giorno prima di servirle,e si conservano bene per 2 settimane in scatole ermetiche.

PITTULE

Ingredienti: 1 kg di farina "00",1 cucchiaio da pasto raso di sale fino (circa 15-20 gr.),1 panetto di lievito di birra fresco,1 cucchiaino da the di zucchero,600 ml.di acqua circa,abbondante olio per friggere(meglio se di arachidi)

Esecuzione: Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida con lo zucchero e il sale,e unirvi la farina fino ad ottenere un impasto morbido,il quale stringendolo in una mano,tra pollice e indice dovrà fuori uscire una pallina.Lasciar lievitare l'impasto per circa 2 ore al caldo.Adesso qui viene il bello a fare le famose pittule, rimescolare un pò l'impasto,prendere una quantità d'impasto che stia in una mano
stringerlo e far fuori uscire tra il pollice e l'indice una pallina,che vi aiuterete a staccare con l'ausilio di un cucchiaino,immergendola subito nell'olio bel caldo,cuocerne un pò alla volta fino a completa doratura,
mescolandole in continuazione.Si dovrebberò ottenere delle frittelline più o meno tonde,si fanno asciugare su carta assorbente e si servono subito ben calde.
Volendo si possono arricchire con olive nere,cavolfiori,capperi ecc.secondo i propri gusti,ma le più buone sono le pittule semplici che faceva la cara nonna.

elcocoluna ha detto...

Buon giorno gente del Salento e non,qui sta nevicando è già tutto bianco ,con la neve e le ricette di Giugliano si sente l'odore del Natale che a molti dà tristezza , ma a me dà un'emozione che non so definire comunque molto bella , mi sembra tutto più bello.
Gion ci sono anche se di corsa , oggi preparo la bancarella di Natale poi domani c'è la vendita, a mezzogiorno si mangia il minestrone che fa Gianni, tutto all'oratorio.
Tanti anni fa ho scritto una poesia in dialetto del mio paese per il Natale mi piacerebbe farvela leggere ma poi la capite? ditemi e poi si vedrà.

Ciao carissimi buona giornata.
Grazie Giugliano per le ricette.

elcocoluna ha detto...

Oggi parlando con Gianni mi ha raccontato dell' incidente che capitò al teatro quando lui era ancora piccolo,aveva circa dieci anni.
Qualcuno si ricorda meglio di lui?

Alla Madonna del Rosario nel teatro,cadde il palco con sopra persone e se non si sbaglia ci doveva essere anche la mamma di Gion, nelle persone ferite.

Non si ricorda più che recita era ,fra le partecipanti della recita c'erano anche i suoi fratelli Elia,Gregorio,(Iolanda nella parte della Madonna). Don Antonio Baldassare aveva la parte di Giuda,che una volta per poco si impicca veramente perchè avevano sbagliato a fare il nodo.
Mesciu Ciccio Mariano era uno dei Cirenei,Mario Fanciullo faceva Gesù Cristo,il Baladrone lo faceva Oreste Benegiamo.

Se sapete di più scrivetelo, grazie.

Anonimo ha detto...

Ciao Elda,ciao Gianni,
di quell'avvenimento moltro triste sò molto poco perchè mia mamma non ne parlava volentieri.Effettivamente lei fu quella colpita di più.Cadde la trave sulla sua spalla e io ero in braccio a lei e avevo 9 mesi circa.
Fui sballottato in quella circostanza perchè qualcuno mi buttò letteralmente in braccio a mio zio Luciano.(ho scoperto in questi giorni facendo la radiofrafia della colonna che ho una vertebra schiacciata molto probabilmente dovuta a quell'avvenimento)
Mia madre e mia zia Tetta invece mi hanno parlato spesso di un episodio successivo quando mia madre tutta ingessata non poteva allattarmi.Io le andavo vicino perchè volevo allattare e piangevo finchè mia zia Tetta,allora quattordicenne mi mise vicino ad una sua tetta e così mi addormentai succhiando anche se non c'era il latte.
Se non vado errato doveva esserci anche don Ciccio Polluce?
Un saluto a tutti
Gion

Anonimo ha detto...

Grazie Giuliano.
per le ricette le pubblicherò sul mio blog inseme a quelle di lucia D1Alba così gli amici del sud e del nord eventualmente potrebbero provare a farle.
grazie ancora
Gion

Anonimo ha detto...

X Gion-X Elda,nessun grazie è un piacere fare qualcosina che faccia piacere a gente che come noi vive lontano dalla Terra Nobile del Salento,spero vi siano utili.Elda il copia incolla dovrebbe funzionare,io l'ho provato ed è andato.Un saluto a tutti.Giuliano

Anonimo ha detto...

Allora amici,
sentu ca puru sutta chiove...face friddu e allora se state in casa perchè non prendete un caffè seduti nel salotto del blog?Io lo sto facendo in questo momento-
Ormai novembre è passato,fra qualche giorno sarà dicembre e poi Natale...
Qui a Milano e a legnano le luminarie sono state già montate.
A proposito del primo dicembre,leggo nei miei appunti,c'è un compleanno da festeggiare
La moglie è una mia coscritta,lui è un mio amico d'infanzia,abbiamo festeggiato il compleanno della moglie giorni fà-
Chi è ?
A lunedì per gli auguri
Buon fine settimana
Gion

elcocoluna ha detto...

hoi Mary hoi Mary ,quante notti ho passato con te............
Il mercatino è andato bene ,il minestrone di Gianni era buonissimo.e fioca.

Anonimo ha detto...

Ciao Elda,
vedo che sei mattiniera,non avresti avuto problemi per andare alla novena di Natale.Mi ricordo che da ragazzo per me invece era un grosso problema alzarmi alle cinque e poi alle cinque e mezzo andare in chiesa.
Qui neve no,stamattina tanto per cambiare una leggera nebbiolina,ma in compenso al centro di Legnano c'è aria di festa.
Buona domenica da parte mia e di Rita a te e a Gianni e un saluto anche a tutti gli amici dispersi.....
Gion

elcocoluna ha detto...

X Gion , scusa se non continuo sul commento della foto ma Gianni si ricorda ora il nome della butega du mieru da Sarica Vicino alla Donata Bruno..

Ora vado a letto ho trentotto di febbre , ciao a tutti.

Anonimo ha detto...

Ciao Elda,curate,mi raccomando,lo sai che ti vogliamo sempre pimpante!!!!grazie del completamento dei nomi dei commercianti e artigiani degli anni 50/60 a Giurdignano.
saluti
Gion

Anonimo ha detto...

CIAO DONATO,CIAO AMICO MIO !!!!!!

Stai diventando vecchio ?
ma va !!!!! in gennaio ti raggiungo.
Quello che conta è sentirsi giovani dentro e noi lo siamo,come vedi scriviamo su questo blog di giovani,scriviamo su facebook ecc ecc
Ci fa sentire giovani parlando spesso della nostra gioventù,delle nostre emozioni vissute.
Adesso sto ridendo come un matto e sai perchè? Parlando dei commercianti e artigiani di Giurdignano non ricordavo la bottega de a Maria Sarica(Gianni,il marito della Elda me l'ha poi ricordato)Strano,ma vero,dovrei ricordarmela no?
E... si amici,una sera dei "buoni"amici molto più anziani di noi(eravamo ragazzi !!!),giocando a patrunu e sutta pensarono bene di farci ubriacare.E' stata la nostra prima volta e forse anche l'ultima.
Come girava la casa !!!!!!

TANTI AUGURI-BUON COMPLEANNO-
AD MAIORA SEMPER!!!!!
I TUOI AMICI
GIO' E RITA

elcocoluna ha detto...

Auguri Donato ,buona giornata , tante belle emozioni eeeeeeeee tanta salute.

Nevica. X Gion oggi va meglio ciao.aluto tutti con un forte abbraccio.

Anonimo ha detto...

E' già dicembre.
Sono andato a vedere un anno fà cosa scrivevamo e chi scriveva sul blog.
Debbo dire che l'anno scorso c'è stato un periodo travagliato,con la storia della radio fantasma.A parte questo tutto bene,compresa la festa organizzata da Toni e Vittorio e tutti i bei pensieri d'auguri per Natale.
Mi piacerebbe sapere che fine ha fatto la Piccolina-Ricordate?
Non aveva ancora 18 anni e voleva dei consigli da noi;consigli che abbiamo dato regolarmente.
Piccolina scrivi qualcosa !!!!!ti aspettiamo.
Poi ci fu Laura che ci commosse col suo cane che morì con delle polpette avvelenate.
Laura che fine hai fatto ?Scrivici qualcosa!!!!-hai preso un altro cane?
Poi scrivevano sul blog una serie di amici che non si sono fatti più vivi come
Massimo e Paola-Mirko-Faraz-Rosaria-Ilaria-IIC-Medusa-Titty-Eden-El puma- Ada-Nataly-1-2-3- Martire ecc ecc.
Che fine avete fatto?
fatevi vivi se volete chiaramente!!!!
Mi riferisco alla sezione Pensieri e parole perchè sapete che non seguo molto l'altra sezione,quella politica e sportiva.
Insomma con l'avvicinarsi del Natale sarebbe bello vedere i post un pò da parte di tutti,anche solo per gli auguri.
Un abbraccio a tutti.
Gion

Anonimo ha detto...

Buon giorno a tutti,
Elda, Gion, grazie per i sinceri auguri. Si siamo sempre giovani e con un anno di esperienza in più.
ciao e a presto.
Donato

Amministratore Blog ha detto...

Ciao Donato scusa per il ritardo, ma gli auguri te li faccio comunque e di vero cuore... a proposito di cuore... ieri era anche il compleanno di Monica Gravante, capogruppo della minoranza a Giurdignano... auguri grandi a Monica
buona giiornata a tutti

Anonimo ha detto...

Un altro,compleanno !!!
Mi dispiace ma non ero informato,aggiornerò i miei appunti.
Auguri sinceri Monica
Gion

Anonimo ha detto...

Cara Monica anche se con due giorni di ritardo,voglio che ti giungano i miei piu' affettuosi
auguri di buon compleanno.
Spero di cuore che la vita ti riservi tanta gioia,serenità
e...un pizzico di avventura.
Saluti da Wadenswil(ZH)
Sergio.B.

elcocoluna ha detto...

AUGURI MONICA, meglio tardi che mai.
avrai già festeggiato ma non importa ora festeggia con noi , : Bum....cin cin.
Ciao Sergio fa freddo?
Ciao carissimi buona giornata a presto.

Anonimo ha detto...

Grazie a tutti voi per gli auguri, per l'accoglienza nel blog, per la sincera simpatia che che dimostrate nei miei confronti.
Vi abbraccio. Non ho festeggiato il mio compleanno quindi, durante le feste natalizie, mi piacerebbe brindare con voi, e non solo virtualmente.
Baci

Anonimo ha detto...

Ciao Elda
ormai siamo ai primi di dicembre.
No,non fa freddo, non è come una volta che nella Svizzera interna tanti anni fa faceva davvero molto freddo,e c'era tanta neve.Voi che fate per le festività?
Io credo di scendere verso la metà del mese,ancora ho un paio di appuntameti in clinica,tu conosci i miei problemi di salute.
Un forte abbraccio da Wadenswil
Sergio.B.

Anonimo ha detto...

mi sono persa due compleanni!!!anche se in netto ritardo auguri a dony e monica
giuliano con le ricette mi hai fatto sentire in anticipo il profumo del natale.le pittule le faccio un pò più spesso ma cartiddrhate,purciddrhuzzi,tòrtinu(ce lo vogliamo scordare????)sono solo per natale.
intanto per consolazione proverò le torte!
ciao a tutti

Anonimo ha detto...

EH! evviva
aspirina ha scritto !!!!
allora Aspirina,come ti dico sempre, devi esserci di più sul blog,altrimenti ti perdi tante cose e non è la stessa cosa leggere le notizie dopo tanti giorni.
Ti informo che anche su facebook siamo già un bel gruppo,di recente si è inserita anche Lucia,stiamo aspettando Elda che si decida e se decidi di dirci chi sei anche tu potresti uscire alla grande su facebook.Nel nostro gruppo(per il momento 31) ci sono anche dei personaggi illustri,come il Cardinal Sepe di Napoli,Stefania Craxi,Matilde Ciccia,ex campionessa italiana e europea di pattinaggio artistico sul ghiaccio.E poi tanti amici ed amiche.
Invito anche gli altri a scriversi e sia ben chiaro che questo non significa abbandonare questo blog perchè questo rimane sempre il primo,unico,diverso,emozionante.
Così come invito gli amici a leggere e lasciare dei commmenti sul mio blog(gion1947.blospot.com).
Come vi ho già detto il mio blog è tematico,nel senso che io introduco degli argomenti di discussione e poi ognuno può dire la sua.Ho introdotto anch'io delle ricette natalizie.
Insomma voglio dirvi che è bellissimo la sera,quando potete,sedervi vicino al computer e passare un'oretta in allegria guardando questi blog di cui vi ho parlato,in primis...chiaramente questo.
Un saluto affettuoso
Gion

Anonimo ha detto...

Monica fino a quando accetti gli auguri? Sono in tempo?
Cara "signorina" sagittario ti faccio tanti auguri e ti abbraccio forte!
Bentornata aspirina, questa volta resti?
E Notturna? A che stiamo con i preparativi? Serve una mano?
A tutti: buona serata!!!

Anonimo ha detto...

Un cordiale saluto a tutto il salotto,X Aspirina,mi fa piacere che le ricette siano state apprezzate,se in futuro potrò essere d'aiuto in campo culinario,basta chiedere.Buona serata e alla prossima.Giuliano

Anonimo ha detto...

Ciao Ada, grazie per il messaggio, ti rispondo qui.
Dovremmo organizzare qualcosa per stare un po' insieme.
In verità a volte penso di essere inadeguata a propormi perchè io ho l'età delle vostre mamme e temo di essere poco adatta alle vostre esigenze, però ci sono sempre situazioni in cui l'età è relativa...per esempio:
che mi rispondi se ti propongo di fare insieme una giornata di trekking?
Il giorno 7 c'è un'escursione sul territorio di Scorrano e l'8 un percorso più piccolo (7km) a Nardò a quale andiamo e chi vuole venire?
Ovviamente l'invito vale per tutti!
Buona giornata!!!

Unknown ha detto...

Lucia non la fare stancare molto Ada, vhe già va in palestra. :-)
Piuttosto quando organizziamo una bella seratona, adesso che arriva Natale facciamo il Christmas blog (quista maggiu nventata moi).
Ah e non dire put.....sull'età.
Ciaoooooooooooooo

Anonimo ha detto...

Ciao Lucia,
l'eta'?mi associo a Vittorio...
Trekking?
Non avevo capito,io purtroppo ho studiato il francese e il latino.Ti posso sire che negli anni 70 ogni domenica facevo corse dai 10 ai 15 km(ho ancora delle coppe a casa,di partecipazione s'intende,al contrario del mio amico e collega ex Mutua Commercianti Vito Finazzo che è un professionista e vinceva veramente la coppa)-Mi dispiace di non essere lì perchè son sicuro che nonostante l'età farei ancora del trekking.
x Notturna
rilassatati !!!! e bevi un caffè con noi nel salotto!!!!
Salutoni a tutti.
Gion

Anonimo ha detto...

zia lucia!!!!!!!!!!mi chiedi se resto:forse a volte sono un pò "dilazionata" nel tempo ma ci sono sempre ma tu,dico,CHE CORAGGIO!!! da quale pulpito!!!dovremmo creare una sezione wanted dedicata a te!!!...scherzo.con tutte le cose che fai(addirittura trekking)è logico che non hai tempo per le poltrone di questo salotto.
io comunque ci sono ed anche quando non mi leggete non sentite il mio spiritello aleggiare tra voi?
un abbraccio

Anonimo ha detto...

Ciao Notturna... tutto ok?
Senti... mi ricordi la data del compleanno del piccolo Vittorio... è il 16..?
Baci..
Emanuele

Amministratore Blog ha detto...

wee che bella gente! :-)

(Trekking? Ma ce sta diciti nzomma?)
....
wei aspirina stai bene? Bentornata

X ManuCiau :-)
il copleanno è il 16 me lo ha detto ieri il papà :-)
saluti

Anonimo ha detto...

Trekking...sissignore...
ovvero camminare, camminare, camminare, da un mare all'altro, per conoscere ogni angolo, ogni pietra (Dolmen, Menhir)e tutto quello che ha di bello questa terra!
Non mi lascerete mica andare da sola?

Anonimo ha detto...

Vai Lucia,sei forte e giovane!!!!!
Vorrei esserci,ma per settembre non possiamo fare qualcosa? Io mi aggreco,anche a fine giugno forse non fà troppo caldo ed è fattibile.
vedi tu e agli amici pigroni !!!!!dai,dai !!!!!
Un saluto a tutti
Gion

Anonimo ha detto...

Buona domenica a tutti !!!!!
Un noto cantante cantava....ricominciamo così....
Guardando la sezione politica ci risiamo.Ma qui è un'altra cosa.
Oggi è Sant'ambrogio,protettore di Milano.Ma non è comu a Santu Roccu,usi e tradizioni completamente diversi.La fiera detta degli "obey obey" si è spostata quest'anno vicino al Castello sforzesco anzichè in Piazza Sant'Ambrogio.Questa sera c'è la prima alla scala,ma molti milanesi sono in montagna a fare il ponte.
Ricordo ancora che nel lontano 1969 portai mia mamma con la 500 prima al duomo e poi in piazza Sant'ambrogio(allora si poteva arrivare in macchina sino al duomo)
Lei tenera,vedendomi esperto a circolare in Milano disse
"fignu meu,come hai fattu cu mpari tutte ste vie,si propriu bravu!!!!!
Poi oggi ci sarà anche la partita del Milan,ma di questo,visto i tempi che corrono,è meglio non parlare.
x Toni
altro che sorpasso,ieri sera,guarda un pò,mentre guardavo la partita dell'inter,sulla 7 indovina cosa trasmettevano?Proprio il film il sorpasso.
Speriamo che le cose cambino.
Buona giornata
Gion

Anonimo ha detto...

Allora tutti in vacanza?
buon onomastico alle "Immacolata"

Elda anche tu mi hai abbandonato....
Beh! intanto mi prendo un buon caffè.

Buona giornata
gion

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo sul Christmas Blog, il cortile dell'osteria degli amici è all'aperto e con questa tramontana non è molto salutare ma... all'interno c'è una sala accogliente dove c'è sempre il fuoco acceso e si potrà fare una bella tavolata!
Fatemi sapere quando.
Saluti
Quinto

Anonimo ha detto...

Grazie a Gion per gli auguri sia su facebook che sul blog!!!! un augurio a tutte le Immacolate!!!!!
Ada V.

X TONI
hai visto che scriviamo anche sul blog oltre che su facebook? baci

Anonimo ha detto...

Vorrei precisare che non sono inconciliabili,questo blog,facebook e www.gion1947.blogspot.com
Anzi il contrario si integrano.
Progondo un gemellaggio tra questo blog,facebook(con i vari gruppi,cucina leccese,amici musica anni 40,giurdignanesi in Italia e nel mondo)- il mio blog che come sapete è tematico,cioè chiedo dei commenti agli argomenti che scrivo.
Cosa ne pensate?si può fare?
Ripeto quello che ho scritto nella sezione ricordi"scrivere deve essere un piacere e creare un'emozione"
Saluti a tutti.
Gion

Anonimo ha detto...

tony che bel rosso-natale:nella grafica superi te stesso ed ogni volta che apro il blog e la trovo nuova rimango due minuti a bocca aperta a dire "ohhhhhh" come la bambine!
sembro abbastanza demenziale???dovete scusarmi ma sono raffreddata e quindi non mi arriva molto ossigeno al cervello!
zia lucia come è andato il trekking?io non mi sono aggregata perchè,dopo i primi dieci passi,mi sarei seduta per mangiare la mia bella puccia!
ciao a tutti

Amministratore Blog ha detto...

Ciao Aspi
grazie per i complimenti ma a dire il vero non avevo ancora terminato le vesti natalizie del blog, inqunato il video del consiglio comunale mi ha portato via molto tempo, ma sono contento che ti piaccia :-).

Per quanto riguarda la sezione RICORDI fatemi pervenire quante più foto possibili (chiedete prima il consenso a qualche familiare eventualmente la foto dovesse raffigurare persone scomparse)
Le pubblicheremo e sarà veramente una emozione grande poter ricordare insieme..
per esempio il mio amico
(examico) Gino Bruno ce ne ha un sacco e veramente interessanti..Convinciamolo a farcele pubbliccare !

X Gion
Ok, facciamo tutti i gemellaggi, anche se francamente internet di per sè è già un grande gemellaggio.. no?

Notte a tutti

Anonimo ha detto...

Ciao Toni,ti parlo da Legnano dal balcone e un paesaggio innevato,bello da guardare!!!!!
Mi è venuto in mente questa mattina guardando questo paesaggio il tema del concorso che ho fatto per essere assunto alla mutua commercianti nel lontano 1970-
"ogni età ha i suoi problemi:dite i vostri"
E' molto vero,in quel momento il mio problema era quello di essere assunto,l'anno scorso quello di raggiungere Milano con la neve,quest'anno,da pensionato,solo il problema di disdire qualche appuntamento non urgente, causa neve.Non invidio chi questa mattina ha dovuto muoversi per il lavoro o altro.
Per quanto riguarda internet secondo il mio parere è un grosso e importante contenitore,c'è di tutto,anche spazzatura!!!!
La mia proposta era quella di estrapolare il meglio di questo contenitore e che cosa c'è di meglio,nel nostro caso,far conoscere questo blog e altri con amici veri,amanti del salento,dell'amicizia,della gioia di vivere?
Tutto qui.
A proposito di amicizia vi trascrivo un pensiero arrivatomi da un sito,l'occasione del natale e della stella cometa mi sembra proprio adatta.
"L'amicizia è come una stella cometa alta nel cielo,sempre brillante e pronta ad indicarti la strada di casa,se mai ti smarrisci"
Un saluto a tutti e agli amici frequentatori del blog che latitano da qualche giorno.
Gion

Anonimo ha detto...

Bene,vedo che evidentemente il Natale vi impegna tutti e non vedo post degli amici.
In compenso oggi scrivo insieme ad altri due amici con i quali abbiamo festeggiato oggi il Natale.
Anche se non li conoscete(ma vi ho già parlato di loro)vogliono farvi gli auguri di Buon Natale.Mi hanno detto che Natale per loro è stato oggi.Posso assicurarvi che ci hanno fatto commuovere con le loro osservazioni e modi di pensare,anche se la vita non le offre molto.C'è molto da imparare da loro!!!!
Saluti
Gion

Anonimo ha detto...

Ciao Giò con il tuo penultimo post, dove "parlavi da un balcone" ci hai un po' impressionato, meno male che hai specificato da Legnano...
Scherzo ovviamente!
Buona giornata e buoni preparativi per Natale a tutti!

Anonimo ha detto...

ALLORA,ECCOMI QUI CON VOI!!!!!!!!!!
Sono tornato da poco dal centro di Legnano,dove c'è aria di festa,con le bancarelle già aperte e con l'odore di frittelle e pasta di mandorla Siciliana.
Sono qui per preparare,almeno virtualmente,il salotto del blog,per domani,per festeggiare le tradizioni di Natale ma soprattutto tutte le nostre "Lucia" frequentatrici del blog e non.
Per Santa Lucia in alcune regioni d'Italia settentrionale,particolarmente in Trentino,e nelle province di Udine,Bergamo,Brescia,Cremona,Lodi,Mantova, Piacenza,Parma,Reggio Emilia e Verona,esiste LA TRADIZIONE LEGATA AI DONI DI SANTA LUCIA,FIGURA OMOLOGA DEI VARI BABBO NATALE,GESU' BAMBINO,BEFANA ED ALTRI CHE DURANTE I SECOLI,HANNO SOSTITUITO L'ANTICO CULTO DEGLI AVI,NELL'IMMAGINARIO INFANTILE.
Santa Lucia,patrona di Siracusa comunque è festeggiata non solo in Italia ma in tutto il mondo e non solo dalla religione cristiana ma anche ortodossa e luterana.
Noi vogliamo preparare i festeggiamenti per le nostre "Lucia"
Il salotto è pieno di fiori,di stelle di natale e di rose rosse.Un sottofondo musicale,
con la voce di Elvis Presley,che canta una canzoncina che tutti ricordiamo dagli anni delle elementari.
" sul mare luccica,l'astro d'argento,placida è l'onda,sospira il vento...............
Se il bravo Toni riuscisse a mettere anche il filmato di Elvis sarebbe bellissimo.E' possibile scaricarlo da internet,tra l'altro in tantissimi hanno cantato questa canzoncina,da Pavarotti a Mina,da Albano a Caruso.
Insomma tutto è pronto...........
a domani.....e non fate i pigroni !!!!!!
Gion

Anonimo ha detto...

evidentemente questo tempaccio ci"paralizza"...tutti tranne gion!
ma dov'è andata a finire elco?sarà a rimirar la neve?dacci un segno o ci farai preoccupare
io non ho comprato ancora un regalo:come al solito perdo un sacco di tempo a pensare quale potrebbe essere più gradito dai miei cari e poi,nella calca generale,spesso devo"accontentarmi".
e voi?siete più diligenti e avete già tutti i pacchetti pronti?che invidia!
un abbraccio

Anonimo ha detto...

Me ne rendo conto,cara aspirina,che da pensionato sono un pò privilegiato,continuano a dirmelo gli amici e soprattutto i miei colleghi.
Ti confesso che ho provveduto in tempo a fare dei "pensierini" molto ini...ini.. e soprattutto gli auguri in modo originale,vale a dire con 3 dvd,a secondo se si tratta dei familiari,amici particolari o gli amici del pianerottolo.
L'idea è stata molto apprezzata.Ho inserito delle foto delle persone a cui dovevo fare gli auguri,dei commenti, degli effetti,un sottofondo musicale e ho elaborato il tutto con un programma Windows movie maket-
E' stata meno impegnata Rita con i regalini ai colleghi dell'ufficio perchè sino all'anno scorso facevo un pensierino a tutti i miei collaboratori...ma adesso...sono pensionato e ci scambieremo gli auguri alla mega festa che ho organizzato per il 19 dicembre.
Saluti
Gion

Anonimo ha detto...

Carissimi sono qua, con le ossa rotte,tanto lavoro e un'influenza rompi scatole, ma ci sono. ho letto i Vostri commenti e vedo che siamo un pò pochi ma Gion è costantemente presente ed ha addobbato il salotto propio con i fiocchi. io ho fatto una torta con la frutta candita ma purtroppo è per domani che si festeggia Santa Lucia nella piccola chiesetta della frazione dove abito io. Due sono le messe che si tengono . per Sant Antonio Abate e per Santa Lucia, dopo la messa vin brülè e torte. ciao a te Gion complimenti anche per il natale che hai festeggiato con i tuoi amici.
Aspirina non ti preoccupare ci sono ,forse passate queste feste sarò più libera ,allora faremo un piccolo inventario di quel che si è fatto fra novembre e dicembre.
Premetto che forse settimana prossima scendo per qualche giorno in Toscana,ma ci sentiremo anche di là.
Per Domani faccio gli AUGURONI a LUCIA con un bacione, La storia di questa Santa è molto bella,la sua umiltà ci fa riflettere e di conseguenza essere più buoni con gli altri.
Qui da noi c`è un detto:
Santa Lucia el dì püsee cürt che ug sia.
tradotto ( Santa Lucia il giorno più corto che ci sia).
Ora Vi saluto tuuuutttiii nessuno escluso.con un forte abbraccio e buoni preparativi.

Amministratore Blog ha detto...

Buonanotte a tutti signori...
prima di andare a nanna un saluto e un abbraccio agli amici "digitali", ci tengo a salutare COCOLUNA che anche a me un pò ha fatto preoccupare (se non t'avessi letto stasera avrei chiamato anna :-) ), Poi faccio anche io gl iauguri a tutte le Lucie che loggono il blog, auguri alla Zia, e a Lucia D che di tanto intanto si affaccia qui....
E poi, che dire di Gion!!??! Grazie per tutte queste notizie che ci porti, già l'anno scorso avevo proprosto di fare L'ALMANACCO del giorno dopo... a proposito ricodate quella sigletta prima del TG1? tanti e tanti anni fa?.... anzi aspè mo vedo se la trovo la piazzo qui...
Notte a tutti

Amministratore Blog ha detto...

....trovato...e cè anche la puntata del 24 dicembre 1990!!
Qui si parla anche di una antica credenza celtica sui DOLMEN e MENHIR nella notte di Natale.. state a sentire è interessante..

Per vederla selezionate VIDEO dalla barra dei menù nella Home Page....

(Madò che angoscia...!)
Era proprio angosciante quella musichetta dopo il tg... anche perchè segnava la fine del giorno e i pensieri si spostavano al giorno dopo quando (mio malgrado) mi dovevo svegliare per andare a scuola...
Però è bello ricordare...
notte ancora una volta

Anonimo ha detto...

Alla Zia,collega,Lucia......
tanti...tanti auguri per il tuo onomastico.
Auguri anche a tutte le "Lucia" che leggono o che scrivono in questo blog.
Doppi auguri,invece,a mia cognata Luciana che oggi festeggia sia l'onomastico che il compleanno.
A tutti buona giornata e pensieri sempre positivi.Ben tornata Elda
Gion

Unknown ha detto...

Tantissimi auguri alla nostra mitica ZIA LUCIA, da quanto tempo non ci vediamo...
E poi alla misteriosa LUCIA D. vabbè con lei non ci vediamo dalla sua festa di 18 anni. :-)
Ciao a tutti e soprattutto a Gion che ci fa leggere sempre cose interessanti: continua così e a presto.

Anonimo ha detto...

Grazie grazie grazie a tuttiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!
Scusate la fretta, ma è una giornata piena piena (grazie a Dio) e ora sono invitata a pranzo!
bacioni e grazie!!!!

Anonimo ha detto...

A proposito dell'almanacco del giorno dopo.....(Toni l'hai voluto---grazie per il video)
Era una rubrica di pochi minuti che andava in onda su raiuno dal lunedì al sabato.La trasmissione fu realizzata dal 25 ottobre 1976 al 1993.Presentava la bella e brava annunciatrice Paola Perissi(avete visto che professionalità-che voce!!!!!altro che adesso !!!!)
Il brano della sigla è "Chanson Baladeè" di Riccardo Luciani ed eseguito dall'orchestra del Chianti.Mi sembrava una rubrica utile dove si indicava il santo del giorno,l'orario del sorgere del sole ecc ecc.
Ma adesso non vi preoccupate "ghe pens mi"dicono a Milano(ci penso io )-senza pagare il canone.
Buon fine settimana.
Gion

Anonimo ha detto...

tantissimi auguri a tutte le lucie,i lucio,le luciane ecc ma un particolare abbraccio alla zia di tutto il blog.
a presto

Anonimo ha detto...

Ciao aspirinabelladiziaaaaaaaa grazie degli auguri e grazie a tutti gli altri compreso chi mi ha scritto su face bbok... ho davvero tanti amici, sono contenta!
Buona domenica a tutti!!!!!

Anonimo ha detto...

Ciao amici,
quai non si capisce nienti.Sono qui con degli amici,Fanco Cipolla-siciliano e Giorgio Olgiati-milanese-(qualcuno di voi li conosce)volevamo dirvi,ma soprattutto a mio fratello Gino che oggi abbiamo mangiato un pò di funghi,che erano destinati a lui,ma visto che non è venuto......
abbiamo provveduto a farli fuori(il frizer è troppo pieno)-
Mi dicono che c'è ne ancora qualcuno e quindi se vuoi venire...faremo un'altra fungata...con il bonarda.
Se vi interessa abbiamo mangiato anche i bucatini all'orgasmo e costine di agnello alla griglia(andrebbero fatte al caminetto ma purtroppo....dobbiamo accontentarci)-
Beh!!! se non avetre ancora pranzato....buon appetito.
Saluti a tutti gli amici.
Gion

Anonimo ha detto...

gion:bucatini all'orgasmo?????
il fatto che non scrivi da due giorni è forse collegato?
almeno passaci la ricetta...non si sa mai!
un abbraccio a tutti

Anonimo ha detto...

Ciao apirina,stavo scrivendo in questo momento,mi hai preceduto di un soffio.
Ma no,non ho bisogno....ancora...per il momento |||| anche se tutto aiuta..
Ti darò la ricetta ma non in questo momento perchè sono impegnato con i preparativi della festa di venerdì 19-
Per non smentirmi,come nel 1967 a Giurdy,sono io l'organizzatore e il presentatore.Sto preparando il discorso introduttivo e il commento a delle canzoni bellissime,come grande..grande.....la nevicata del 56,vorrei che fosse amore, i will always love yu che canteranno delle colleghe insieme alla band "i Pellegrini"-Per il momento ti dò il menù della festa:
antipasti vari e grigliata di verdure
-risotto al radicchio e scamorza-
-orecchette alle cime di rape
e poi pandoro e panettone.Il tutto innnaffiato dal buon vino del salento,di Melissano-
Dopo mezzanotte preparerò un pò di freselle al pomodoro du Papa.
Insomma penso che sarà una bella serata,anche perchè rivedrò tanti ex colleghi dell'asl di Milano.
Saluti a tutti
Gion

Anonimo ha detto...

Un saluto a tutti con buoni preparativi materiali e spirituali.
Un abbraccio a tutti ciao a presto.

Anonimo ha detto...

Amiche ed amici,
Natale si sta avvicinando e siccome ognuno di noi ha i suoi impegni,oppure va in vacanza,forse sarà meglio incominciare a scrivere un pensiero,un augurio,in modo che tutti e dico tutti....abbiano il tempo necessario per farlo e per leggere tutti i post....

Se avete tempo o se volete rilassarvi vi invito anche a guardare il mio blog "la terra nobile del salento"www.gion1947.blogspot.com
Iscrivetevi se volete anche su facebook,dove ci sono tantissimi amici e tanti gruppi che fanno riferimento alla nostra terra,come per esempio "la cucina pugliese,preferibilmente leccese"
oppure "I giurdignanesi in italia e nel mondo" oppure "gli amici della musica degli anni 60 "ecc ecc

Per gli auguri incomincio io......

"Dallu vicinu cantune scinne sutta n'angiulettu.L'aggiu mannatu iou de nascostu a dare gioia a ogni postu.Tanta gioia e tantu amore a tutti ui amici ca ve tegnu antrà lu core.
A tutti ui AUGURI E BUON NATALE

Con affetto
Gion

Anonimo ha detto...

allora?battiamo la fiacca?o siete tutti in giro per i regali?
non scordiamoci mai di mettere,anche nel regalo più semplice,una dose massiccia di amore che sia per sempre e non solo per il giorno di natale!
alla settimana prossima per gli auguri
un abbraccio

Anonimo ha detto...

Ha ragione aspirina,battete la fiacca!!!!!!
Solo un attimo per augurarvi un buon fine settimana
Saluti
Gion

Anonimo ha detto...

Ciao Nella,il peggio ormai é alle tue spalle.Alla tua forza si aggiunge il nostro sincero e affettuoso augurio,accompagnato dal caloroso desiderio di riabbracciarti al piu' presto.
Siamo tutti in attesa del tuo ritorno a casa.Con moltissimi e affettuosi auguri di una pronta guarigione.Forza Nella.
Un forte abbraccio da tuo fratello
Sergio.

Anonimo ha detto...

X Nella , anche da parte nostra Gianni e famiglia al completo ti facciamo tantissimi auguri di buona guarigione e di buone feste.

Per tutti gli amici del salotto un salutone , domani Gianni fa polenta per novanta persone e fra queste ci sarà anche il nostro Vescovo,si fa l'inaugurazione della chiesa parrocchiale dopo il restauro. Questa è stata una settimana dura ma comunque molto bella a parte i soliti disguidi di
organizzazione. Ieri sera abbiamo avuto un gruppo teatrale che ci ha fatto spampascianare dalle risate.
intanto vi mando un forte abbraccio.

Anonimo ha detto...

Oggi Domenica 21Dic,é un giorno di festa,per te Gabriella é un giorno speciale.
Il tuo compleanno...una ricorrenza
importante.Nella nostra famiglia come sai si usa festeggiare tutti insieme.Oggi purtroppo non si puo',
sicuramente festeggieremo quando tua mamma é di nuovo tra noi.
Sono contento che esistono i compleanni,ci danno modo di rincontrarci e riavvicinarsi.
Una soglia nuova i tuoi (30anni).
Un traguardo che suona come una data importante.
Mille affettuosissimi auguri per questo compleanno di meravigliosi
bilanci ed entusiasmanti prospettive.
Felice compleanno e mille baci.Ti voglio bene...zio Sergio.

Anonimo ha detto...

Cari amici,
rinnovo gli auguri di Natale a tutti voi.
Non dimentichiamo il senso religioso del Natale.Me ne rendo conto che non sono la persona più indicata per fare queste osservazioni,perciò vorrei trascrivervi le parole(le trovo molto indicate per la circostanza) che la sera del 11 ottobre 1962,al termine della giornata di apertura del concilio vaticano II-pronunciò il grande Papa Giovanni XXIII-il Papa buono ma anche riformista.
"cari figlioli,sento le vostre voci.La mia è una sola,ma riassume tutte le voci del mondo.Si direbbe che anche la luna questa sera si è affrettata....osservatela in alto.Noi chiudiamo una grande giornata di pace,sì di pace :gloria a Dio e pace agli uomini di buona volontà.

.........La mia persona conta niente
Continuiamo a volerci bene,a volerci bene così,guardandoci così nell'incontro:cogliere quello che ci unisce,lasciar da parte,se c'è, qualcosa che ci può tenere un pò di difficoltà.
....Tornando a casa,troverete i vostri bambini.Date loro una carezza e dite "questa è la carezza del Papa".Troverete forse qualche lacrima da asciugare.Abbiate per chi soffre una parola di conforto......E poi tutti insieme ci animiamo:cantando,sospirando,piangendo ma sempre pieni di fiducia nel Cristo che ci aiuta e ci ascolta....."
Che emozione !!!!! sia quando quella sera ascoltavo queste parole,sia ogni volta che rivedo quel filmato.
Permettetemi di fare gli auguri di Natale ai miei familiari che sono lontani a Natale:ai miei fratelli,cognate,zie.zii,nipoti,cugine e cugini e in modo particolare a mia cognata Nella auguro di trascorrere il Natale a casa,in serenità con la sua famiglia.
Colgo anche l'occasione per rinnovare a mia nipote Gabriella gli auguri per il suo compleanno.
Dicevo auguri a tutti quelli che scrivono sul blog e in modo particolare a.....Lucia-Elda(Gianni)-Notturna-aspirina-Maura-Doni-Toni-Vittorio-Maurizio-Giuliano-12 marzo-fc ecc ecc
Con affetto
Gion

Anonimo ha detto...

Sentiti auguri a tutti e relative famiglie, impegni di lavoro mi tengono lontano dalla tastiera, ma vi leggo sempre (x Gion: bucatini come????) e rinnovo tantissimi auguroni per queste prossime feste.
Quinto

Anonimo ha detto...

Par Natal e tücc i dì rigordevas di Vost Vecc,
Iè stai löö chi va dai un tecc.

Par Natal devas anca domà la man,
Auguri a chi visin e a chi lontan.

Felicità,salute,ed armonia siano per tutti Voi amici cari e parenti un augurio che giunge dalla Svizzera con tanto affetto.

BUON NATALE.

Anonimo ha detto...

visto che sicuramente sarò inghiottita dal vortice delle feste ne approfitto per fare a tutti un augurio di un sereno natale e di un felice e proficuo anno nuovo,che sia pieno di gioia ed amore.
un abbraccio a tutti
a presto
buone feste

Anonimo ha detto...

Rivolgo a tutti voi un pensiero, un saluto e un augurio di Buon Natale.
Traduco(almeno si avvicina molto al milanese)le parole bellissime di Elda.
"per Natale e tutti i giorni ricordatevi dei vostri vecchi,sono stati loro che vi hanno dato un tetto.Per natale dovete anhe darvi la mano,auguri a chi è vicino e a chi è lontano."
Auguri particolari a Lucia-Notturna-Elda
Con affetto
Rita

Anonimo ha detto...

Scusate per il post precedente,Rita erroneamente a messo il mio nome,gli auguri insomma erano da parte sua.
Voglio lasciarvi col mio ultimo post(almeno sino al 27 di dicembre)-
Innanzitutto vi chiedo se sapete cosa sta succedendo alla posta di Giurdignano.Non so se c'è un nuovo postino....di fatto mi è ritornata indietro una lettera col cognome,nome,via e indirizzo,forse è sbagliato il numero civico.Pensate invece da Cuneo l'altro giorno mi è arrivata una cartolina di una persona di 85 anni,scritta malamente in tutto.E' arrivata,a giurdy,grande metropoli no "sconosciuta al numero civico"indovinate chi,Giulia,quella delle orecchette.
Ma la cosa più grave che mi è arrivato un pacco di un'altra persona,spedito sempre da Giurdy-
Siccome mio fratello ha spedito contestualmente 2 pacchi hanno invertito i pacchi e così mi tocca andare da quest'altra persona a ritirare il mio pacco e consegnarle il suo.Non so proprio cosa succede alla posta di Giurdy.
Ma a Maurizio ed Aspirina volevo dare invece la ricetta dei bucatini all'org......
Adesso non pensate a male non c'entra proprio nulla quella cosa...è un nome che ho dato circa due anni fà a questo piatto,considerata la sua bontà e squisitezza.
"fate un sugo normale,o meglio dovete mettere una bottiglia di salsa di pomodoro che di soltio si fà in estate insieme ad una scatola di pelati,possibilmente cirio.
Tagliate a parte a dadini la pancetta affumicata(quella a trancio)un pò di speck sempre a dadini e un pezzetto di salsiccia fresca-Fate dorare il tutto in olio bollente e dieci minuti prima della cottura del sugo,aggiungete il tutto al sugo Aggiungete anche,se l'avete,un cucchiaio di intingolo dell'arrosto.
Lessate i bucatini e conditeli col sugo,e una manciatina di prezzemolo tritato.
Buon appetito.
Saluti
Gio'

Anonimo ha detto...

Qualcuno mi sa dire perchè non funziona il post della politica?

Muarizio Quintana ha detto...

Funziona tutto alla perfezione
(se per politica intendiamo il blog) e la prossima volta se hai da chiedere qualcosa fallo con più garbo e rispetto. Altrimenti puoi anche evitare di entrare in questo blog.

Anonimo ha detto...

Felice Natale a tutti, Elda,Gion Zia,Tony,LuciaD,Giuliano,Vittorio e a tutti quelli che ho dimenticato di scrivere,a tutti quelli che il blog lo leggono solamente, a tutti quelli che ne ignorano l'esistenza, a tutti quelli che non ci conoscono, a tutti quelli che ci provano, a quelli che non ci riescono, a quelli che amiamo, a quelli che non conosciamo,
BUON NATALE A TUTTI.

Anonimo ha detto...

Veramente la sezione Politica non funziona.
Ciao Anonimo e auguri di buon Natale

Ciao Notturna auguri a te ed alla tua cara famiglia , vi abbraccio.

Di nuovo auguri, fra poco vado alla Santa Messa di mezzanotte.

Preghiamo un pò per chi ha bisogno ,poveri ,ammalati ,solitari,infelici .che giunga a loro un pò di luce che illumini la loro infelice esistenza,e che il futuro gli riservi tempi migliori.
Auguri anche a tutti i bambini di questo mondo, in particolare a quelli che soffrono .

Anonimo ha detto...

Buongiorno a tutti,volevo fare ai frequentatori del blog,vicini e lontari,i miei più sinceri auguri per un sereno Natale e un nuovo anno migliore per tutti.Io come tanta gente lo passerò lavorando,ma chi ha la famiglia vicina,si goda in pieno questo giorno dedicato ad essa,adesso vado che è tardi altrimenti oggi al ristorante non si mangia ;-) Giuliano

Anonimo ha detto...

franco da nena manda tanti auguri a tuttj i giurdignanesivicini e lontani

Anonimo ha detto...

Il Natale é la festa che piu' di ogni altra ci fa pensare alla famiglia.Per questo sento particolarmente il desiderio di augurare a tutti di trascorrere il Santo Natale in serenità.
Auguri a tutti.
...Sergio.B.

Anonimo ha detto...

Auguri auguri auguri a tutti, ma proprio tutti!!!
Il mio almeno fin qui è stato un buon Natale!
Ciao Lucia

Anonimo ha detto...

Salve a tutti,
e a Gion che semplice semplice ha fornito la ricetta... che a mio parere si farà gustare ... specie se fra amici. Ti prometto che alla prima occasione di cena alla sede faro questa ricetta!
Saluti ed auguri a tuttiiiii.
Tony rimettiti por favor!!
Ci manchi!!!
Quinto

Anonimo ha detto...

allora toni che ti succede? aspettiamo tue notizie.
saluti
gio'

«Meno recenti ‹Vecchi   1 – 200 di 207   Nuovi› Più recenti»

Realizzato da