Giurdignano

sy-player


165 commenti:

Anonimo ha detto...

lucia ha detto...

Ciao Elda e Giò
Io direi che ci dobbiamo incontrare, foss'anche solo noi tre!
Pizza ok....oppure ciceri e tria come i fiori di San giuseppe!
Buona domenica a tutti!

28 febbraio 2009 22.14

Anonimo ha detto...

Gion ha detto...

CIAO eLDA E lUCIA
NOI SICURAMENTE CI INCONTREREMO,
GLI ALTRI SE VOGLIONO UNIRSI A NOI CI FANNO PIACERE-
UN SALUTO
GION

1 marzo 2009 15.56

Anonimo ha detto...

elcocoluna ha detto...

beneeeeeee, io spero propio di poter scendere, sarei veramente contenta.
ora continuo il mio lavoro, sapete che sto facendo??? nooo?
allora ve lo dico : un paio di calzini maculati per mia cognata in lana con aloe vera.
ciao bellissimi bacione

1 marzo 2009 18.46

elcocoluna ha detto...

il blog fa come la borsa scende di quota.
Il gigante Febo ha mangiato tutti.
Aspirina ,Gion,Lucia Giuliano, Tony.....oggi il salotto aveva un'odorino di muffa dato che piove e nessuno ha aperto la porta e le finestre.
Bellissima la foto di Otranto, grazie Tony beddu vannione. non so se si scrive così.
Il maglione rosa ti dona.
Lucia che è la tria? hai detto ciceri e tria.
Illuminami , grazie.
ciao belli e per favore non abbandonate questo salotto è troppo bello ed accogliente,con poche pretese, e discorsi semplici come noi lo siamo.
Buona notte a presto.

Anonimo ha detto...

Ciao Elda e amici tutti,
scusatemi ma non sono dell'umore giusto er scrivere ,non l'ho fatto solo per questo.
Vi saluto tutti
Un bbraccio
Gion

Amministratore Blog ha detto...

ciao elda
grazie per il "beddrhu" :-)
e grazie per passare da qui quotidianamente ad aprire le finestre.....

Carissimo Gion
mi auguro che il tuo umore non sia da attribuire a motivazioni molto importanti, comunque ti faccio tanti auguri e sappi che qui ci sono amici
(anche se non scrivono quasi mai)
a presto!
PS Ci incontreremo tutti a San Giuseppe?!?!
notte

elcocoluna ha detto...

Carissimi Tony e Gion con piacere vedo che siete sempre presenti.
Gion spero che tu non abbia grossi problemi, e se invece così fosse auguroni che tutto si risolva nel migliore dei modi.
Il tempo è schifosino ed io ho dormito due ore ed ora non ho più sonno allora ho pensato di sedermi qui nel salotto e chiacchierare un pò con Voi.
Spero che riesca a scendere per San Giuseppe ci terrei molto, ma dato che ci sono in ballo sempre cento cose non sappiamo ancora se ciò sarà possibile.
E spero che faccia bel tempo di modo che la festa si possa fare per bene. Sono un pò d'anni che guardo la Festa di San giuseppe alla televisione, su Puglia Chanell.comunque ripresa da Telerama,fanno vedere anche delle interviste fatte durante la settimana dei preparativi.
In quel momento mi viene una grande malinconia.
bene ora ho chiacchierato abbastanza , Vi saluto e auguro buona notte a tutti con un forte abbraccio.

Anonimo ha detto...

Tony come mai questa volta di SAN GIUSEPPE non pubblichi niente su questo blog? Ti è passata la voglia di scrivere e mostrare foto del nostro SAN GIUSEPPE non hai più interesse

Amministratore Blog ha detto...

Mi dispiace ma io, ad oggi, non ho alcuna notizia ufficiale riguardo la manifestazione della "grande tavola" che fino all'anno scorso ho sempre organizzato in collaborazione con Ada Accoto. Se tu hai notizie e vorrai renderci partecipi sarai il benvenuto in queto blog

elcocoluna ha detto...

Ciao belli l'uggiosità continua che barba lr montagne si sono riimbiancate di neve , a pensare che sembrava primavera , ciao

Anonimo ha detto...

Ciao Elda e tutti
ciceri e tria è un piatto tipico del Salento, è fatto con i ceci, ovviamente, e con la massa tirata a sfoglia tagliata in modo un po' irregolare. Se non sbaglio deve essere fritta prima di aggiungerla ai ceci.
Io (si è capito) non lo so fare, però l'ho mangiato e ti assicuro è molto buono!
Forse Giuliano, in questo, potrebbe dire molto di più e soprattutto molto meglio di me! :-)
Amico Giò che succede?
Un caro saluto a tutti!

Anonimo ha detto...

Salve a tutti,
anche se da tempo non mi faccio "leggere" eccomi qua nuovamente per 4 chiacchiere fra amici. Ad onor del vero della sagra e tavola di San Giuseppe c'è poco da sapere ... tutto è a posto! che cosa poi, sarà da vedere. Servono solo persone che in tuta saldino le stanghe di ferro, montino e smontino palchi e pagode e null'altro... nessun coinvolgimento, nessun flash sulla stampa, nessuna distribuzione di incarichi ... semmai ... serve vestirsi con tuta e si saldino le stanghe di ferro, montino e smontino palchi e pagode e null'altro. D'altronde è tutto a posto! Questo il resoconto di cui sono venuto a conoscenza! Altro che coinvolgimento, attrazione di altri per meglio collaborare, se vuoi vestiti di tuta e ...si saldino le stanghe di ferro, montino e smontino palchi e pagode e null'altro. Tutto è a posto!
Saluti
Quinto

Anonimo ha detto...

X Gion, Elda e quanti approfitteranno per fare una rimpatriata a Giurdignano in occasione della Festa di San Giuseppe: Buon rientro e ci vediamo alla festa! Sarà un'occasione per vederci ... magari al tavolo gustando una gustosa pizza!
Saluti
Quinto

elcocoluna ha detto...

Ciao Lucia , grazie per avermi illuminata, mangiata a casa della cognata Wilma ed era ottima. gnamm.

Ciao Quinto quanto tempo...!
Qual piacere leggerti , ma che hai scritto...ti sei ripetuto tre volte
( o som güzza o capisi più naot)che vuol dire o che sono rinco... o non capisco più niente.
Chiedo venia , illuminami.e chiedo pardon.
Salutami tantissimo la tua dolce Metà, e spero di incontrarVi , certo la pizza ci sta e come.
Fatti vivo un pò più sovente,ciao un abbraccio.
Gion ciao e qui ci sono gli amici seduti nel salotto.....!!!!!

elcocoluna ha detto...

Io chiudo ed apro il salotto , allora faccio la portinaia ,bene.
Gion è il papà Lucia la zia io la portinaia ,dato che manca la mamma,io suggerirei di nominare Aspirina come mamma, ti va ???? Aspi?????! Poi qualcuno completerà la famiglia .
Ehh che mi fate fare, la fantasia c'è ma poi mancano gli elementi.
ragazzi oggi è bel tempo con il sole che bello ,viene voglia di stare in giardino o passeggiare senza ritornare in casa ma purtroppo si deve preparare la cena e non ho voglia , l'ho già comunicato al Giovannino e lui non ha commentato,speravo dicesse : lascia che preparo io ma niente.
uff..!! se nasco un'altra volta voglio essere maschio ma rimango single . jehha che pacchia.
hahahahaha ora però vado a preparare sta benedetta cena, ma perchè non fa dieta questa sera???
Ciao carissimi dai che la vita è bella. e mangiare è bellissimo.

Anonimo ha detto...

Quinto non cambi mai stai sempre a criticare,non ti preoccupere anche senza di te e la tua presidente

Anonimo ha detto...

Salve a tutti,
a volte non voler crescere nello spirito porta amarezza e personalmente mi fa scrivere di getto e solo dopo mi accorgo di non aver messo il soggetto principale.
Per quanto espresso nel post precedente volevo rimarcare che nell'ultima riunione della pro-loco si è parlato solo della necessità di reclutare lavoratori per saldare ferri e montare le strutture, nulla di più. Nessun cenno alle attività di coinvolgimento, come quella di attivarsi per pubblicizzare all'esterno la nostra manifestazione, oppure la stesura di articoli da mandare alla stampa ... ecc.
La risposta è stata: tutto è a posto .. allora che senso ha fare riunioni, io penso per il piacere di vedersi e scambiare delle idee. Ed invece No!
Non sia mai .. come al solito chi comanda fa! E gli altri sono chiamati a lavorare .. e che modo è questo? Invece di stimolare le persone per quello che possono fare, portarle ad un confronto, accettare punti di vista, idee e spunti per migliorare il lavoro di tutti .. niente di tutto questo! E' tutto a posto .. allora, come detto in chiusura dell'incontro: c'è bisogno di fare altre riunioni? NO! Come si può pretendere di fare nascere interesse se a tutto ci pensano le solite quattro persone? Gli altri che ci stanno a fare .. è un'offesa alla voglia di fare, un'abbrutimento dello spirito che offende chi ha dato tempo ed energie per la buona riuscita delle passate edizioni ... e no! Cari amici, è sul terreno del coinvolgimento che dimostrate una pochezza di persone. Quando in tempi passati io, nonostante non fossi ben accetto, ho dato il mio contributo e le mie idee allora si, ora invece che serve quanto mai un'esempio di lealtà intellettuale NO!
Mi spiace ma non voglio essere preso per i fondelli da chi ha imparato da altri ed ora non volge l'attenzione solo per partito preso!
Spero di essere stato chiaro, un saluto.
Quinto

Anonimo ha detto...

Ciao amiche,
anche se come vi dicevo qualche giorno fa lo stato d'nimo nn è dei migliori,volevo farvi gli auguri per domani,8 marzo-la vostra festa.
Me ne rendo conto.....la vita continua....anzi deve continuare...anche se qualche persona a noi cara ci lascia.Ancora tanti auguri.
Gion

Anonimo ha detto...

Ciao Gion,
è vero la vita deve continuare, magari con un pizzico di nostalgia per qualcuno che non si vedrà più, ma consapevoli di essere più ricchi dentro se di quella persona ne portiamo dentro un sincero ricordo.
Saluti
Quinto

Anonimo ha detto...

X la donna
Che la tua festa non sia solo x oggi,ma ogni giorno,perché nella vita splenda sempre il sole.
Donna x me sei Amore,Bellezza,Sensibilità,Forza,Coraggio,Sostegno, ma soprattutto...VITA.
WWW Le Donne!!!
...Sergio.B.

Anonimo ha detto...

Cari Maurizio e tony...
fino ad oggi abbiamo dato ben poca importanza alle provocazioni che srivevate su questo blog a proposito dell'operato della pro loco, semplicemente perchè non ritenevamo ci toccasse più di tanto, ma dal momento che ci toccate sul vivo e cioè la manifestazione di San Giuseppe,è d'obbligo rispondervi, visto che da anni un gruppo di persone ha dato l'anima e sacrificio molte energie e tempo, tutto solo ed esclusivamente per il piacere e la devozione di farlo per il Santo e per il paese, senza nessun riscontro economico e di singola immagine, e tu maurizio dovresti sapere bene, in quanto socio, la mole di lavoro che c'è dietro a questa manifestazione.
Tony a parte il fatto che nel post del 5 marzo 2009 alle 11:32, la domanda che ti si poneva era: "perchè quest'anno non pubblichi niente riguardante il nostro San Giuseppe?..." e non la tavola allestita dalla pro loco,... il Santo non è nostro, poi ti invitiamo a specificare meglio quello che realmente vanti di organizzare, cioè la voce fuori campo, senza sminuire il tempo da te perso che di sicuro ne avrai impegnato, tutto logicamente ben retribuito, ti preghiamo di non cercare di sfatare il tuo compenzo, che di sicuro nello spiegare lo renderai minimo in confronto a quello da te fatto, ma fra tutta la gente coinvolta nella manifestazione, socia e non, tu eri l'unico "cittadino" che veniva retribuito e la tua parcella era ben leggibile nel resoconto finale della manifestazione, tranne nell'ultima edizione in cui non è specificato esattamente l'importo, questo per te era organizzare? Pero!! e tutto questo mentre noi montavamo, preparavamo saldavamo i ferri ecc.....caspita che organizzazzione!
E tu caro maurizio, entrato negli ultimi 3 anni nella pro loco, con la tua inseparabile agenda con la quale tu hai l'unico colloquio in assemblea,non ti sei mai sporcato le mani per lavorare ma solo per il lavoro di rappresentanza, parli di lealtà intellettuale, perchè non avere invece l'onesta e dire grazie a molte peresone che hanno nel tempo dato, un grosso contributo per la realizzazzione della manifestazione, è brutto forse sentirselo dire ma è cosi, "tutti nella vita siamo utili ma nessuno è indispensabile".
Rimproveri il fatto che sono i soliti 4 a decidere e fare, Bhee!! ti sbagli perchè siamo partecipi in tutto, le persone veramente sincere a voler solo lavorare per questa festa sono state coinvolte, e noi ci sentiamo davvero valorizzati, indipendentemente dalla cultura, bisogna sentirla dentro la voglia di fare. Certo da te non avevamo niente da imparare perchè anche prima che tu venissi la manifestazione si realizzava ugualmente. Un altra cosa ma nei 4 che intendi tu.. nelle scorse edizioni eri presente?
Tutti noi quando siamo entrati a farne parte , siamo stati accettati con sincerità e lealtà e ci siamo messi a confronto, pensaci bene e così che ti sei messo in confronto tu in questi anni? O per te il confronto dev'essere davanti a un monitor e una tastiera? Perchè la critica, se la ritieni giusta, non la fai in opportuna assemblea? Come può un socio, come lo sei tu, cercare sempre di mettere in cattiva luce l'operato degli altri, ti presenti solo alle assemblee non lavori nelle manifestazioni, o per lo meno ci lavori ma contro, e per di più per risponderti bisogna leggere le tue accuse sul blog e risponderti solo così, eppure all'apparenza sembri più... diretto, a prescindere dell'eventuale antipatia di persone, se non credi in tutto questo perche contunui a farci parte? non ti sembra sbagliato che tu vada a sfogarti nel blog, raccontando solo la tua versione a persone che, per di più neanche conoscono il nostro operato?
Sia chiaro che non vogliamo che con questo post diventi una sorte di telenovelas di botta e risposta, i dovuti chiarimenti se li ritieni necessari li possiamo fare in sede davanti a tutti i soci senza buttare fumo negli occhi a chi legge questo blog.
Saluti a tutti e godetevi la festa.

Un gruppo di soci dela pro loco.

Amministratore Blog ha detto...

Al gruppo che ha dato l’anima:

prima di tutto perché vi nascondete senza rivelare alcuna identità?
Cosa significa UN GRUPPO DI SOCI DELLA PRO LOCO?
(me pariti le brigate rosse!! :-) )

Parlando di promozione della manifestazione in questo blog:
non mi pare che la ricorrenza di San Giuseppe sia già trascorsa quest’anno,
mancano ancora 10 giorni, e poi voi, “GRUPPODI SOCI” dove eravate quando per circa un mese è rimasta esposta una foto della tavola di san Giuseppe del 1934?!?!!?
Forse eravate impegnati a navigare per siti pornografici e non avevate il tempo di guardare il blog di Giurdignano? Eh?!.....Porcellini! :-)

Poi cosa cosa? Io vanto di organizzare? Ok forse non sono stato chiaro….. riprovo:
Ho collaborato alla riuscita della manifestazione occupandomi di leggere e interpretare i testi scritti da Ada Accoto (ex presidente pro loco), che siccome sarebbero stati letti in diretta televisiva Europea richiedevano un impegno maggiore e soprattutto l’impegno di commettere quanti meno errori possibili, proprio perché essendo diretta non permetteva una seconda chance.

E veniamo alla SUPER RETRIBUZIONE”:
non ho mai chiesto un centesimo per nessuna manifestazione tenutasi a Giurdignano,
fino all’anno 2005, anno in cui la pro loco mi ha profondamente Offeso!

Forse voi “GRUPPETTO” non lo sapete, ma l’idea di mandare in onda satellitare la manifestazione di San Giuseppe.. ahimè è ancora una volta del sottoscritto, che nel 2005 chiese di partecipare ad una riunione del direttivo pro loco per proporre una Post Produzione dell’evento da mandare poi in seguito in onda con diversi appuntamenti pianificabili su Puglia Channel, -Tele Padre Pio- e Italiani nel Mondo (tre tv satellitari) alla modica cifra di euro 1850.
Ricordo benissimo lo stupore di tutto il direttivo che era quasi incredulo…
Stranamente però dopo circa due settimane, fui invitato dal presidente pro loco a partecipare ad un incontro, tenutosi al municipio, dove avrei dovuto “dire la mia” in merito ad una proposta che la tv locale stava avanzando per la tavola di San Giuseppe…
Com’ è andata a finire? Per farla breve sono stati spesi 3500 euro per realizzare NON la POST PRODUZIONE, ma la diretta televisiva, la mia opinione in merito non fu mai ascoltata ne dal presidente pro loco, né dal sindaco né dal vicesindaco e né tantomeno da un consigliere lì presente che una volta ho perfino ritenuto amico…

Ma ora però basta, smettetela di raccontare cretinate e continuate a lavorare come dite di aver sempre fatto. Perché Giurdignano ha bisogno della Pro Loco, ha bisogno di essere unita e soprattutto ha bisogno della manifestazione di San Giuseppe che mi auguro sia ancora più interessante e proficua anche senza la mia partecipazione e quella di qualcun altro che per rispetto non nominerò ancora.
Dai su… che se vi impegnate quest’anno vi daranno anche il TELEGATTO! :-)

PS: la prossima volta firmatevi altrimenti non solo non vi risponderò ma sarete anche cancellati
Per mancanza di PERSONALITA’. Saluti

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Amministratore Blog ha detto...

tutto questo se vuoi lo scrivi in politica e non qui firmandoti con nome e cognome.

Anonimo ha detto...

Hai capito Quinto? Tu come socio pensatore non servi...e per di più parli nel blog!
Devi dirle in PRO LOCO le cose che non condividi, perchè così possono tranquillamente dirti che, dato che non sei in linea devi dimetterti!
Sei scomodo se scrivi quì, non è bello né facile poterti silurare in pubblico!

Anonimo ha detto...

Salve,
quanto scritto ed indirizzato a me lo terrò riservato e come mi è stato ben suggerito sarà tema della prossima riunione.
Così la mia agenda avrà modo di "riflettere" e la manifestazione di ben riuscire. E' verissimo le cose si possono organizzare per dovere ed impegno, che ognuno di assume,
ma così viene meno il gusto, l'euforia, la contentezza nelle cose che si fanno, sepppur con fatica e sudore, vicino a persone che ci e si apprezzano, nonostante i vizi e virtù. Quale successo avrà stimolo di ........ scusate stavo cadendo nel mio solito difetto di scrivere di getto.
Allora alla prossima
Saluti
Quinto

Anonimo ha detto...

un passaggio veloce per salutare
vedo che con l'arrivo della bella stagione l'aria si scalda anche qui!
a presto

Anonimo ha detto...

Quinto vieni a lavorare se sei una persona giusta il giorno della sagra,anche se non c'è la tua presidente,non essere sempre il suo servitore,Tony è vero che eri l'unico che venivi ben retribuito alla manifestazione del '7oo,e quella di SAN GIUSEPPE?SE è la verità finalmente ho capito il tuo comportamento degli ultimi mesi,alla faccia di chi ha lavorato con amore e umiltà senza RETRIBUZIONE alla riuscita delle manifestazioni,e tantissimi auguri a chi continuerà a farlo!!!

Anonimo ha detto...

SINDACO AUGURONI per i tuoi 32 anni cento di questi giorni,da sindaco ne bastano altri nove.......

Anonimo ha detto...

che tristezza , il salotto che sarebbe un posto per discorsi sereni,mi sembra un campo di guerra.

Mah...!
saluto tutti .

Anonimo ha detto...

Ciao Elda,
hai perfettamente ragione.
Questo salotto non mi emoziona più.
noi c'è la mettiamo tuta,ma.....
Un caro saluto a tutti
Gion

Anonimo ha detto...

Scusa Tony ,mi sono scordata di ringraziarti per aver messo la foto per la giornata della donna.
Grazie io l'ho apprezzato molto.
Un pensiero gentile che viene da persone gentili come te ,Gion e Sergio B. Sembra scontato ricevere gli auguri per il giorno della donna , ma io vedendo la foto e leggendo i post scritti da Voi ho provato un benessere.esiste ancora gente civile e gentile. ancora Grazie. Gion no non si molla.
Auguro a tutti una bella serata,Vi abbraccio. ciao.

Anonimo ha detto...

eeeeeeeeh Quinto!!!

Dilli sine tie! tanto sempre in anonimato scrivono coraggio non ne anno neanche in gruppo....
staremo a vadere alla prossima riunione della PROLOCO.
Non c'è peggior sordo che quello che non vuol sentire e peggior cieco di chi non vuol vedere.
U vagnone aie faticatu ne mutu e ne picca ... quel che basta!!!
Sapete solo scagliare le pietra da dietro un muro... le gettate ma non vi fate vedere...
Troppo facile!!!
Ora normalmente qualcuno risponderà a questo post ma sempre in anonimato! e si eh?!?
FATELO METTENDO NOME E COGNOME

-Ciuveddhi-

Amministratore Blog ha detto...

buonasera amici..
Ciao Elda grazie per il "gentile" :-)

Bentornato Gion come va? Sarebbe molto interessante poter ascoltare una tua riflessione più approfondita in merito all'argomento che qualche giorno fa hai accennato. Ma solo se il tuo animo ora è sereno e solo quando ti ritornerà l'emozione per farlo...
Quando alcune persone importanti vengono meno, è come perdere parte delle fondamenta della nostra esistenza.

Bentornata anche ad Aspirina :-)

PS:______________________________
Mi dispiace molto per quanti vorrebbero argomenti più sereni e interessanti, ma questo blog l'ho aperto (e rimarrà aperto) per la mia Giurdignano. E se continuiamo a leggere CRETINATE è solo e soltanto perchè purtroppo i CRETINI esistono anche a Giurdignano.
.....andiamo avanti!
Saluti a tutti

Anonimo ha detto...

"Forse eravate impegnati a navigare per siti pornografici..."
Queste sono signori le geniali immagini che solo può partorire la fantasia, quella sì pornografica, di Corlianetto: Vergognati, ma per questo occorre il senso del pudore, e tu non ne hai!
Pensi forse che gli altri debbano necessariamente condividere le tue turbe e i tuoi pruriti?
Srivi:
"Ho collaborato alla riuscita della manifestazione occupandomi di leggere e interpretare i testi scritti da Ada Accoto (ex presidente pro loco), che siccome sarebbero stati letti in diretta televisiva Europea richiedevano un impegno maggiore (cioè il tuo vorresti insinuare?) e soprattutto l’impegno di commettere quanti meno errori possibili (siamo al delirio!), proprio perché essendo diretta non permetteva una seconda chance".
Oddio... leggere e interpretare(!) i testi scritti...(chissà quanti mesi di lavoro per poter entrare nella parte e penetrare lo spirito di quei testi)...
Ma che allestimento!.. Un laboratorio di scrittura e recitazione, una sorta di scuola di arte drammatica, i cui artisti meritavano di essere lautamente ricompensati per la loro provata maestria! Non ci racconti chi sono stati i tuoi grandi maestri? Da chi hai appreso l'arte della parola?
Perdonaci, perdonateci, non ce n'eravamo accorti di essere all'ombra di tanto genio!
P.S.)Questo post non avrà certo una gran durata, perchè Tony...gli attributi...insomma cancella subito tutto ciò che gli fa bruciare...ma almeno lui non potrà fare a meno di leggerlo!
Ho salvato però una copia!..
G. Strelher!

Anonimo ha detto...

Strelher..sei un vero PROFESSORE...!!!
Tony, non rispondere nemmeno, dimostra la tua superiorità.

Amministratore Blog ha detto...

Non riesco a capire soltanto una cosa (e se qualcuno mi aiuta a capire sono disposto anche a pagare):

Io sono qua come al solito, nome, cognome, e dico la verità, la scrivo affinchè chiunque possa controbbattermi lealmnete... anzi addirittura non parlo nemmeno, ma vengo chiamato in causa da un gruppetto (anonimo)della pro loco, che ad un certo punto decide di sparlare di me....
Insomma...vi dico come stanno le cose, per filo e per segno, in tutti gli aspetti, e mi firmo TONI CORLIANO'
(autentico, senza dubbi)
....Mo dopo il gruppetto delle brigate rosse, chi mi compare? Un'altro esaurito che si firma addirittura "Strelher" e cerca di sminuire me e tutta la verità....

Dunque... ricapitolando.:
io TONI...ma tu chi sei?
Perchè dovremmo darti retta?
Mi dispiace che la verità ti roda così tanto.

Per questa volta va bene... ma per la prossima sarò costretto a cancellare per il semplice motivo che chi legge il blog non vuole leggere i miei preventivi di spesa per servizi resi, ma semplicemente rilassarsi con quattro chiacchere ed eventualmnete contribuire ad una migliore vivibilità del nostro paese... Perfavore non farmi perdere altro tempo, vattene da solo...
grazie.

Anonimo ha detto...

Strelher tu si che sei un professorone eh!
Un professorone come pochi se ne trovano qui a Giurdignano...

OK ho fatto uno sforzo immane a scrivere questa affermazione anche se sarcastica!!!!
Ce te pinsavi Strelher!!

TONY HAI RAGIONE!!

MA...... MALEDETTO A TE E QUANDO T'è VENUTA L'IDEA DEL BLOG.... STA DDAI LU PANE A CI NU TENE LI DENTI...CMQ HAI RAGIONE TONY UNO NON DEVE LEGGERE POST DI "PERSONE" CHE CERCANO DI METTERE ZIZZANIA...
TORNATENE SUI LIBRI STRELHER......

SCIà SCRIVITI A Sù LU BLOG TE LA COMUNE CUSì NUN C'è NISCIUNU CA VA DICE NIENTI....TUTTI DICITI A STESSA COSA....E NU RUMPITI NIENZI A CIUVEDDI!

Anonimo ha detto...

Ciao amici ed amiche,
lo so che in questo blog sia che scriviate,sia che leggiate,ma esistete veramente e parlo degli amici veri che usano questo blog per scambiarsi opinioni,per fare quattro chiacchere da persone educate,insomma per stare insieme anche se lontani in questo "salotto"(termine azzeccatissimo coniato dall'amica Elda)Persone,quasi tutte che scrivono col loro cognome e nome,che si conoscono,che si sono visti alla fine di giungo dell'anno scorso per mangiare una pizza insieme e conoscesi meglio.
IL FINE DI QUESTO BLOG MI SEMBRA PROPRIO QUESTO E NON ALTRO.
Caro Toni,non voglio ripetermi,ma personalmente bloccherei gli anonimi e soprattutto certi anonimi che usano questo blog per sfogarsi.Ti dirò che potrebbero andar bene anche gli sfoghi,se fatti in modo civile, e se ricordi c'è stata una persona l'anno scorso che era così arrabbiata e mortificata per la morte del suo cane(o meglio per l'avvelenamento) che si è sfogata in questo blog-Insomma voglio dire che l'educazione non si può mettere sotto i piedi.
Hai ragione quando dici che il blog l'hai creato per Giurdignano e soprattutto in questa sezione non ci deve essere nè minoranza,nè maggioranza,ci debbono essere AMICI-PERSONE CHE SI SCAMBIANO DELLE OPINIONI EDUCATAMENTE SENZA PENSARE CHE LE PROPRIE IDEE SIANO PIU' GIUSTE DI QUELE DI ALTRI.

Cara Elda,penso che fare gli auguri per la festa della donna sia stato proprio il minimo.

Mi dispiace,ma penso di non venire per San Giuseppe a Giurdignano.Non voglio lasciare Rita da sola in questi momenti,dopo la morte della mamma.E quindi l'eventuale incontro con gli amici è rimandato,almeno per me.
Un caro abbraccio a tutti.
Gion

Anonimo ha detto...

Grazie Tony
Il blog é fantastico,bellissimo.
Ma vi rendete conto dell'importanza dei blog? Io ci sto' veramente pensando ora.Il blog è la tua voce sul mondo,puoi dire a migliaia di persone quello che pensi e molte sai che lo leggeranno e tante commenteranno.
Il blog é libertà,abbattimento delle frontiere e soprattutto è un confronto di pensieri.E'fantastico pensare che persone come me distanti migliaia di chilometri possano ascoltare e leggere quello che tu hai da dire,risponderti e dire la loro.Tutto questo grazie a Tony.
Saluti a tutti i frequentatori del blog.Da Wadenswil (ZH)
...Sergio.B.

Anonimo ha detto...

caro Toni e Qunto (visto che arrivi sempre quinto alle tue cose).Non vi rispondo alle cazzate che voi dite VERGOGNATEVI avete offeso il santo è chi LAVORA con devozione,no come te Quinto che ti sei messo sempre in prima linea.

Anonimo ha detto...

Ciao gente, educati e maleducati,
avete rotto le scatole con le vostre lamentele ,critiche, riflessioni ma che noia , io proprio non vi capisco, ma non avete niente da fare,andate a Badisco e fatevi un bagno.
Povero San Giuseppe si rivolta nella tomba sentendo tante chiacchiere inutili.
Possibile che non siete capaci ad operare per una causa senza dover gettare veleno a destra e a sinistra,mi domando che esempio siete per i nostri giovani , e poi ci si lamenta che non hanno più voglia di fare niente, se il risultato è questo allora hanno ragione. Pensate alle vere tristezze che assilla il mondo e Vi renderete conto quanto siete infantili e poveri dentro.
Fate un piccolo esame di coscienza e allora forse capirete l'inutilità di tutto questo parlare solo per ferire chi dà una mano o anche due per cause che ne vale la pena. Smettetela di fare i saputi , nessuno ve lo chiede.
In questo blog ho letto molte gentilezze che fanno bene al cuore ed alla vita che purtroppo ha degli alti e molti bassi,ma leggendo tutte ste chiacchiere mi ha rattristata, è come una nebbia che è calata su un paese anche se non mio ma amo tanto.
Saluto cordialmente tutti.

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti
Giò mi dispiace per il vostro lutto, salutami tanto Rita fagli le condoglianze da parte mia. Vi abbraccio

Per Sergio B.
sono totalmente daccordo con quanto hai scritto, andava ricordato il significato e le possibilità che questo strumento offre.
E' un vero peccato leggere interventi deliranti sempre pronti a distribuire veleni. Non si lasciano in pace neanche i santi!
E quindi sono daccordo anche con te cara Elda, ma avremo modo di dircelo appena ci incontreremo su fb :-)
Buona notte a tutti!

Anonimo ha detto...

--------QUESTIONE D'INVIDIA--------
"""PROVARE invidia è come sentire dolore fisico. Quell'emozione meschina e negativa che ci spinge a desiderare il male per gli altri e a sminuirli per non ammettere che sono migliori di noi è l'equivalente della slogatura di una caviglia o della bruciatura di un dito. Per il nostro cervello le due cose non sono affatto diverse: a rivelarlo è uno studio pubblicato sulla rivista Science e condotto dall'equipe di Hidehiko Takahashi dell'Istituto Nazionale di Scienze Radiologiche di Inage-ku, in Giappone. Non basta: i ricercatori hanno anche scoperto che il dolore altrui provoca autentico piacere nell'invidioso, la stessa sensazione di appagamento che lasciano il cioccolato e il sesso.
L'invidia è anzitutto un sentimento doloroso, che si impone spesso contro la propria volontà e del quale è difficile liberarsi attraverso riflessioni di tipo razionale. L'invidia comporta infatti sentimenti negativi, che sfiorano il rancore, l'odio, l'ostilità verso chi possiede qualcosa che l'invidioso non ha. L'invidia agisce allora come un meccanismo di difesa, come un tentativo di recuperare la fiducia e la stima di sé stessi, attraverso la svalutazione di chi ha di più: in termini di fortuna, di successi personali, di possibilità economiche ecc.
Il sentimento dell'invidia è sempre stato condannato dalla società, tanto che essa è considerata, dal punto di vista morale, un 'vizio'. L'invidioso infatti ha il 'vizio' di svalutare le persone che percepisce come 'migliori' di sé e spesso non si limita al pensiero o alle fantasticherie di tipo aggressivo e distruttivo, ma cerca di danneggiare oggettivamente l'invidiato, ostacolandolo in ogni suo progetto o iniziativa. Egli infatti è 'colpevole', agli occhi dell'invisioso, per essere apprezzato e stimato dalla società più del dovuto, e comunque più di quello che l'invidioso desidererebbe, anche in confronto a sé stesso. La consapevolezza che il soggetto odiato a causa dell'invidia non nutra alcun sentimento negativo nei confronti dell'invidioso non migliora in quest'ultimo il rancore e l'ostilità provata. Quasi nessuno ammette di essere invidioso. Pochissime persone ne parlano apertamente, perché svelare questo sentimento è come rivelare al mondo la parte più meschina e vulnerabile di sé stessi, cosa che non fa piacere a nessuno, nemmeno a chi tende ad autodenigrarsi o a svalorizzarsi continuamente. Per questo motivo è più frequente osservare e analizzare l'invidia negli altri, piuttosto che nei propri pensieri e comportamenti.
Esistono poi due tipi di invidia : quella buona e quella cattiva. L'invidia buona rappresenta comunque un sentimento doloroso, lacerante, che si prova nel vedere qualcun altro riuscire dove e come noi vorremmo per noi stessi, ma in questo caso non si provano sentimenti negativi di odio e rancore per l'invidiato, non si cerca di ostacolarlo, o di togliergli ciò che possiede o ha ricevuto in premio. L'invidia 'buona' corrisponde all'emulazione: un desiderio profondo di arrivare allo stesso livello dell'altro, anziché abbandonarsi allo scoramento o alla maldicenza e alla denigrazione dell'altro più fortunato. L'invidia positiva è dunque uno stimolo, una motivazione verso l'automiglioramento: colmando le proprie lacune e valorizzando i propri punti di forza, si cerca di somigliare sempre di più al modello vincente rappresentato dall'altro. Nella cultura americana questi comportamenti di emulazione, di invidia positiva, sono perfettamente accettati e vi è anzi una incitazione esplicita ad identificarsi con il vincitore. Ciò non accade nelle culture latine, dove invece chi è più bravo o ha più fortuna non fa che umiliare gli altri, mettendo in evidenza l'altrui insufficienza, l'altrui sfortuna, generando malumori, complessi di inferiorità e desideri di rivalsa, anche con mezzi illeciti o illegali. L'invidia 'cattiva' è infatti quella che non prevede e non auspica null'altro che il male, la sfortuna e la definitiva sconfitta dell'odiato rivale.
-l'invidioso è un impotente incapace di rassegnarsi.
-Invidiamo gli altri più per quello che hanno che per quello che sono.
-L'invidioso mi loda senza saperlo.
-L'invidioso non muore mai una volta sola, ma tante volte quanto l'invidiato vive salutato dal plauso della gente.
-Ci si vanta spesso delle passioni, anche delle più criminose; ma l'invidia è una passione timida e vergognosa che non si osa mai confessare.
-Il segno più sicuro che si è nati con grandi qualità è l'essere nati senza invidia.
-L'invidia è un sentimento che divora chi lo nutre.
-L'invidia è una terribile fonte di infelicità per moltissima gente."""

Anonimo ha detto...

con una spiegazione così chiara non ci si deve più chiedere perchè di certi comportamenti.
Grazie Monica un abbraccio.

Buongiorno a tutti gli amici del nostro salotto, vedo che è seguito anche se poco animato ma fa piacere ugualmente sapere che dietro le quinte c'è gente valida.
ciao e buona giornata.

Anonimo ha detto...

Quinto ti sei letto il messaggio di Monica?se lo hai fatto leggilo di nuovo!(è proprio scritto a posta per te)INVIDIOSO!!!

Anonimo ha detto...

Cara Monica,la tua descrizione sull'invidia e sull'invidioso è perfetta.Mi auguro soltanto che l'invidia e l'invidiosi spariscano e se proprio non possono fare a meno di esserlo,siano almeno "invidiosi buoni"-Parafrasando dei detti dialettali potremmo dire che gli invidiosi in senso assoluto dicono per esempio.....
"nu ulare mutu vautu moi ca teni le ali,ca sempre si suggettu a lu catire"
"va fatte na cascia de mortu"
"cu te cascia na sajetta,scusi de quarche preite"-augurando quindi lu catire...la cascia de mortu...na saietta.
Gli invidiosi "buoni" dicono per esempio....
"ci mangia cu ddo carze e ci mancu cu una"
"lu bianchiatu nu crite mai allu disciunu"
"a ci mute cuperte e a ci filu chisciuni"-facendo quindi solo delle considerazioni,senza augurare nulla di male.
Ciao Elda,l'unica che potrebbe non capire bene il dialetto potresti essere solo tu,ma fatti tradurre le frasi da Gianni e vedrai che si divertirà e ricorderà sicuramente d'averle anche sentite-
Amici,vi saluto tutti e vi auguro tanto benessere,felicità,successo,ricchezza dal pofondo del cuore,ma vi prego !!!!!!!!!!!l'invidia no.
Gion

Anonimo ha detto...

Hei Gion mi sottovaluti ha ha ha ho impiegato un attimino ma poi li ho capiti, e se non sbaglio correggimi se lo faccio, hai scritto bianchiato e penso che voleva dire binchiato,giusto?
Qui se una donna è grassa per consolarsi dice:
Meglio fare invidia che compassione.
Ci sono molti modi per decifrare l'invidia.
Ma dai che tutto è relativo , andiamo avanti con allegria perchè lo schifo che c'è nel mondo fa paura , dopo il telegiornale rimango lì ferma quasi paralizzata senza saper dire una parola sentendo le notizie . Allora dai che questi piccoli diverbi non sono niente , che comunque non ci dovrebbero essere anche solo per rispetto a San Giuseppe.
Oggi la zia di Giuliano mi ha dato i vermicelli (lei ne fa sempre tanti)ed erano buonissimi.poi ci ha dato anche la puccia gnamm che buona. ocio Sergio non mangiare troppo ha ha ha.
Grazie Imma.Chissà se anche lei riesce a scendere per San Giuseppe,lo spero.oggi Gianni mi ha detto che se i lavori terminano entro martedì si scende con l'aereo così si fa prima,uff il viaggio diventa sempre più lungo.
Ho voglia di mangiare i pezzetti la puccia bere il buon caffè di Luigi e Antonio e tante altre cose buone, sono già ingrassata solo a pensarci. Per questa sera penso che faccio ancora un salto in fb. e poi rileggo il libro di Anosh Irani : Il bambino con i petali in tasca.
l'ho già letto parecchio tempo fa ma a lunghe puntate e non mi è rimasto intra capu.

ciao carissimi buona notte sciamu ne curcammu.

Anonimo ha detto...

Ciao donne e uomini del salotto,era da un pò che non passavo a leggervi,ma quanta ostilità!Cari ragazzi rispettiamoci e godiamo delle cose belle e di quelle meno belle finché siamo in vita,gli scambi di opinioni e le discussioni,si devono sempre fare,ma nel rispetto di tutti e del lavoro di tutti.Io personalmente è da un pò che manco dalle feste del paese,ma quando mi è capitato di esserci,ho visto sempre tante brave persone che si sono dedicate con il massimo impegno alla buona riuscita di tutto.Un sincero saluto a tutti da un giurdignanese lontano.
Per Gion ed Elda,a voi va la mia riconoscenza per fare da pacieri e moderatori di questo bel salotto,che ultimamente viene disertato da tante persone me in primis e a te Gion un grazie per la cultura che ci regali del nostro dialetto,stando lontani si apprezza molto ricordare quei detti sempre azzeccati.Buona vita a tutti Giuliano Longo
P.S.Grazie Tony per questo blog che ci UNISCE e tanti altri li DIVIDE ;-)

Anonimo ha detto...

Ciao Giuliano,
penso che finchè ci sarà gente come te che apprezza cultura,tradizione,storia della nostra Giurdignano,pesonalmente continuerò a scrivere,co i miei alti e bassi,ma del resto la vita non ci può offrire emozioni e ricordi sempre positivi.
Se hai voglia,ma soprattutto tempo,perchè la voglia non ti manca sicuramente,scrivici una ricetta,magari per la festa del papà,per tutti i papà presenti ma anche per chi come noi non c'è l'hanno più.
Un saluto affettuoso a tutti gli amici ed amiche del blog.
Gion

Anonimo ha detto...

Ciao Giuliano,Io oggi ho provato a fare il pane con la farina di giurdignano, ho aggiunto un pò di farina 00. mi è riuscito abbasanza buono ma mi sa che in mezzo avrebbe dovuto cuocere di più ora vedo quando raffredda il risultato.
Dato che in congelatore ho parecchia farina e se scendiamo ne prendiamo altra allora non faccio solo pasta ho deciso di fare il pane ma sono inesperta. Farò sapere com'è riuscito.
farà freddo li dove ti trovi qui si sta abbastanza bene 12 gradi e soleggiato ma solo il mattino poi al pom. si oscura.
forse hai letto che ieri ho mangiato i vermicelli di Imma che buoni e pure la puccia con le zucchine ,chiederò a Imma se mi insegna e penso proprio di si è tanto cara e gentile come tutta la famiglia.
Mi associo ai complimenti a Gion per tutto ciò che ci dà, ed a proposito in fb. ho incontrato persone della mia età circa e mi piacerebbe aprire una parentesi per noi maturi, ci sto pensando.
Ora Vi saluto e faccio un giretto su fb. ciao carissimi tutti anche chi so che legge e scrive ma poco.
birichini che siete.ciao abbraccio

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti voi, entrando ho visto che è cambiato tutto nel blog, certo è vero che è tanto tempo che non lo visitvo, ho avuto anche difficoltà ad entrare. Esattamente un anno fa scrissi qualcosa sul blog per la prima volta ed oggi pur non notando la data ci sono rientrato, soltando vedendo le date ho notato che anche oggi è 12 marzo.
Quale coincidenza!! Volevo salutare tutti quanti con molto calore, come quello primaverile di questi giorni. Tra poco si festeggerà San Giuseppe e ci sarà la rinomata tradizione delle Tavole di S. Giuseppe. Quanta nostalgia! Mi piacerebbe tanto poter esserci. Mi sembra di sentire quei profumi tipici di marzo nell'aria e nelle case dove si allestiscono le tavole. Che bello!
Vi abbraccio tutti davvero forte.

Anonimo ha detto...

GION lo spero anche io che questo Quinto sparisca presto lui non ha ancora capito che l'invidia è una brutta cosa,spero che ti riferisci a lui,è l'unico che su questo blog scrive con pettegolezzi, e critiche,ma soprattutto con INVIDIA!

Anonimo ha detto...

xFrancesca
Ciao Francesca,non s chi tu sia,ma ad essere sincero non mi riferivo a nessuno in particolare,nè tanto meno a Quinto che tra l'altro è l'unico che si firma.Io sono a Legnano e non conosco i particolari ma conosco un pochino Quinto e sinceramente non mi sembra che sia una persona invidiosa.Ognuno chiaramente resta del proprio parere.Parlavo dell'invidia in generale nel mio post ed è quello che traspare leggendo i commenti e direi che oltre all'invidia traspare anche una mania di grandezza,insomma i "bauscia Milanesi"-Evidentemente ci sono vecchie ruggini,modi di pensare diversi,perchè sinceramente non penso a grossi interessi nell'amministrare una cosa pubblica.
Comunque,continua a scrivere e ben venuta nel blog.
Ciao 12 marzo,
ben tornato-anch'io quest'anno non andrò giù per San Giuseppe per un lutto familiare.Se hai voglia puoi cliccare sul mio blog personale(www.gion1947.blogspot.com)-dove tra l'altro potrai trovare scritti sulle tavole,foto ma non solo.....
Un abbraccio a tutti
Gion

Anonimo ha detto...

attenzione
FRANCESCA è un VIRUS
evitate di risponderle per non danneggiare il PC.

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti amiciiii!!!!!!!!!
In questo periodo mi siete mancati molto, come vi ho detto ho avuto problemi col pc e non ho avuto modo di scrivervi. Poi sono partita per la Francia e sono tornata proprio ieri, così oggi, dopo un pò di riposo, ho pensato di passare dal "salotto" a salutarvi.
Vi abbraccio forte forte!
P.S.Un saluto particolare a papino!
A presto!

Anonimo ha detto...

UUUUUUUEEEEIIII quanta gente, bene ,arriva la primavera e il nostro salotto si è affollato bene bene bene,sono contenta e spero che con me anche Gion che mi ha sempre sostenuta nei momenti deboli , ciao 12 marzo, io ti faccio gli auguri per l'onomastico virtuale, mi fa piacere averti tra noi di nuovo.
Ciao Noemi anche tu ribenvenuta , bello girare il mondo ma bello ritrovarci qua ti abbraccio.
Gentil signora Franc...(non scrivo tutto il nome visto che potresti essere un virus per quello che me ne intendo!!) se mi permetti, qui non si intende mandare via nessuno e men che meno Quinto anzi ce lo teniamo ben stretto, se avete del ruggine usate il solvente e toglietelo .
Sei pure tu la benvenuta qui siamo tutti amici e facciamo chiacchiere gentili senza pettegolezzi ne astio, vogliamo essere felici di stare assieme.
Ora vorrei dire a Giuliano che il pane è riuscito molto bene ,solo un pò insipido però sono abituata al pane Toscano che è sciocco (come dicono i Toscani)e mi piace.
Gion La catasta di legno è terminata ne ho dovuto fare due altre sopra nel prato perchè sotto il portico non ci stava.Per l'anno prossimo ho fatto la scorta e mo basta. Ora riposo e Vi saluto tutti con un forte abbraccio ciao.

Anonimo ha detto...

Carissimo Gion,scusami ma ho letto un tuo intervento che elogiava Monica su un suo intervento sul tema INVIDIA,in oltre ti auguravi che queste persone invidiose sparivono e fino qua siamo daccordo,ma non è stato il QUINTO a fare L'unico intervento dove era critico? e nelle sue parole si leggeva L'invidia in persona?capisco anche che puo' essere un tuo carissimo amico ma sicuramente nel suo intervento L'Invidia c'è.Ciao a tutti.

Anonimo ha detto...

Francesca più che un virus a me sembra un travestito...andate a vedere il post del 5 marzo ore 17,17!
Infatti dice auguri alle donne visto che è la loro festa! Una donna avrebbe detto la nostra festa, aggiungo inoltre che io, come Lea avrei detto la nostra giornata!
Per quanto riguarda Quinto, non sarà un uomo perfetto, ma l'invidia proprio NON GLI APPARTIENE!!!
Un caro saluti ai rientrati e alle presenze costanti.
Buonanotte

Anonimo ha detto...

Un saluto a tutta questa bella gente che finalmente affolla il salotto,saluti a Noemi,12 marzo e tutto il resto della ciurma.X Elda,considera che se vuoi fare un buon pane dovresti fare la biga,cioè il lievito naturale,che all'incirca ci vogliono 10/15 giorni,quindi visto che il tempo è sempre poco,si può far lievitare l'impasto 2 volte,tieni presente che per ogni chilo di farina dovrai considerare 20 grammi di sale,e circa 450/500ml di acqua tiepida,2 cucchiaini di zucchero,che aiutano gli enzimi a favorire la lievitazione,poi a tuo piacimento potrai mettere un pò d'olio extra vergine d'oliva o altri condimenti.Quando impasterai la prima volta,lascia lievitare l'impasto per almeno 2-3 ore tutto insieme in una ciotola,poi gli darai la forma dei panetti che desidererai,li metterai direttamente sulle teglie da forno,copri con un panno leggero e lascia lievitare per un ora circa al caldo in un ambiente che non ci siano correnti d'aria,magari anche in forno,preriscaldato a 40 gradi e poi spento.Quindi togli dal forno,far scaldare il forno a 200 gradi,inforna il pane e abbassa la temperatura a 180 gradi,in base alla grandezza dei panetti,dovrebbe cuocere circa 40 minuti,per controllare la cottura prendere un panetto e battere sul fondo con le nocche delle dita,se fa un suono di vuoto è cotto,altrimenti lascia cuocere ancora un pò.Quando sforni,mettilo in una cesta coperto con un canovaccio per una mezz'ora.Poi come si dice:la pratica vince la scienza!Inoltre Elda per conservare la farina non serve congelarla,basta miscelarla con un pò di sale fino che impedisce alle farfalline di svilupparsi.Inoltre va conservata in luogo fresco e asciutto in un contenitore chiuso ma non ermetico.Fammi sapere come andrà.
Per Gion,sicuramente non lo saprai,e non preoccuparti,ma grazie a Dio io il papà ancora ce l'ho.Colgo l'occasione per fare gli auguri a te che sei il PAPI del blog e a tutti i papà.Mi porto avanti,non si sa mai ogni momento è buono per la nascita della piccola e magari capita proprio il giorno della festa del papà.Grazie ancora per tutto quello che ci tramandi Gion.Un saluto sincero a tutto il salotto.Giuliano Longo

Anonimo ha detto...

x Giuliano
Scusami,ma ho una brutta abitudine di non rileggere i post(d'ora in avanti lo farò)-Ho espresso male il concetto,sostanzialmente volevo dire "per chi come me non ha più il papà"-ma se è vero che si dice .....che si allunga la vita......allora è un errore in positivo.
A parte questa premessa ho visto che indirettamente hai dato degli utili consigli a chi volesse fare il pane in casa,bravo e grazie!!!!!

x Elda
riposati ora !!!!!!

x Noemi
Ben tornata !!!!!
grazie per i saluti,adesso cerca di non sparire più !!!!!
Vi lascio perchè debbo andare a Milano,oggi lavoro anch'io,ma solo per qualche ora!!!!
Sono in pensione o no?
Si,visto anche l'orario che vado a Milano:non più alle ore 7 del mattino.
Una buona giornata a tutti.
Gion

Anonimo ha detto...

X elcocoluna, il tuo buon unorismo ti fa distinguere sempre (nel senso più bello e buono) grazie per gli auguri virtuali del primo anniversario, mi hai fatto sorridere.
Si è scritto tanto sull'invidia. Non ho molto tempo per leggere con attenzione tutti gli scritti. Qualcuno attacca qualcun altro sull'argomento e la cosa mi rammarica molto. Il mio parere personale sul tema? L'invidia è uno dei peggiori peccati. Non si può amare il prossimo se si è invidiosi.
Ciao a tutti.

Anonimo ha detto...

grazie Giuliano, provo alla lettera ciò che mi hai detto poi ti dirò.
Comunque quello che ho fatto lo sto mangiando come un biscotto non è male ma non come quello che ho mangiato a casa di donne molto pratiche in quel senso.
Grazie dei consigli,sei sempre così gentile.
X Gion , mi sono riposata ho dormito sei ore di fila che non succedeva da tanto tempo perciò evviva il lavoro pesante.
X 12 marzo, visto che io non so il tuo nome ne approfitto con l'onomastico virtuale .
Io non ho il giorno d'onomastico mi e dovrei inventare un nome o magari mi cerco una data come te ha ha ha .
Saluto anche Francesca e le dico benvenuta,e come vedi qui si sta veramente bene siamo persone semplici con discorsi semplici e siamo contenti quando nuove persone si affacciano al salotto che è sempre aperto ed accogliente come vedi oggi c'è anche il pane fatto in casa, io faccio il caffè.
Saluto anche Sergio che fa le sue piccole entrate poi sparisce, ciao Sergio spero di vederti a Giurdignano in piena forma.
Che bella giornata oggi , piena di sole e la gente è come le lucertole ,la incontri ovunque con le giacche sottobraccio con il viso rosso e sorridente., beate queste persone vorrei che tutti fossero come loro, utopia? no speranza.
Vi abbraccio tutti buona serata a domani.o magari anche prima.

Anonimo ha detto...

X ELDA
Hai visto? altro che lexotan!!!!!!
Insomma dal tuo scritto,ma anche qui,anche se in modalità diversa,la primavera è arrivata.
Ed ecco puntuale il mio richiamo

"La primavera sorrideva"
di Antonio Machado

......Un giorno
mi sorprese la primavera
che in tutti i campi intorno
sorrideva.
Verdi foglie in germoglio
gialle rigonfie gemme delle fronde,
fiori gialli,bianchi e rossi davano
varietà di toni al paesaggio.
E il sole
sulle fronde tenere
era una pioggia
di raggi d'oro.
Nel sonoro scorrere
del fiume ampio
si specchiavano
argentei e sottili pioppi.

Primavera
(di un poeta salentino)

All'umbra te nu salice ca crisce
te sentu ca sta temi primavera
e cu dra manu toa tantu leggera
gne cosa se ae spannandu e fiurisce.
La mendula ha ncignatu cu mpacisce
ogne scattane sou te chiama e spera
e tuttu quantu anturnu e cchiui dha mera,te le bellezze toi su nculurisce.
E lu ientu nu cchiui tantu patrunu
com'era prima cu te senta rriare
s'è misu puru iddru a ncarezzare.
Le chiante,fiuri aceddhi,a unu a unu,
mentre ogni core,suspirandu a st'aria
sta sente ca l'amore ormai nu squaria.

N.B. x Toni
Cambia la foto,approfittiamo della primavera !!!!!!!!!!se no ci li sente sti interisti?
Buon fne settimana a tutti.
Gion

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti,
è proprio vero, oggi è stata una bella giornata, non vedo l'ora di poter togliere di dosso i maglioni, sono sempre così ingombranti!!!
Ora vi lascio e vado a mettere sotto i denti un buon panino, nel leggerne la ricetta mi è venuta fame!
A presto e un abbraccio a tutti!

Anonimo ha detto...

Buona giornata a tutti,anche a quelli che oggi andranno a badisco per mangiare i rizzi.In compenso,per non farmi mancare i ricci,oggi al mercato il mio amico Nicola(dove il pesce vola,così dice lui) aveva delle ostriche buone e a buon prezzo e allora ne ho approfittato.Che buone !!!!!
Un abbraccio
Gion

Anonimo ha detto...

Egr. “GRUPO di SOCI PRO-LOCO” del Post 8 marzo 2009 19.39
Parto dalla coda del vostro intervento, anche perchè quanto scritto e appreso non mi tocca più di tanto, abbiate però il coraggio di firmarvi, per nome e cognome, così da pesare che detta, chi scrive e chi ha solo letto le fesserie da voi scritte.
Concordo, non ci saranno botta e risposta, voi vedete le cose in modo diverso dal mio, con una differenza sostanziale però: non vi confrontate e volete imporre il vostro pensiero agli altri!
Mi invitate alle assemblee … e a cosa serve se nelle stesse poi il confronto non esiste? Ed oltretutto dite anche che non servono e fanno perdere tempo?
Però se un Gruppo di Soci, della Pro-Loco, per l’occasione vuole ribadire le fesserie .. li il tempo lo trova a quanto pare! (Fesserie come quella che il sottoscritto non si vuole sporcare le mani!)
Se così fosse sarei in compagnia di quelli che, nella passata edizione della manifestazione, “sequestrando” audio, video, microfoni videocamera ecc. si fecero le proprie interviste .. elogiando meriti in modo improprio ed ovviamente sulle spalle degli altri .. voi compresi!
Nelle manifestazioni che si organizzano, avere accanto chi ti stima, ti apprezza e NON TI USA, è un elemento fondamentale che ti fa partecipe volentieri a qualsiasi aspetto organizzativo, intellettuale e/o manuale che sia.
Tutto questo crea maggiori stimoli ed entusiasmi per fare sempre meglio in quelle a seguire.
Buon San Giuseppe a tutta la comunità di Giurdignano ed ai turisti che auspico siano tantissimi anche quest’anno.
Quinto

Amministratore Blog ha detto...

Miiiii sono le due e 35...
passo per controllare e vado a dormire dopo una splendida serata trascorsa con amici...

Ho visto il nuovo film di Ficarra&Picone,"La Matassa" fresco freco appena uscito, andatelo a vedere, eè proprio un bel film...andatelo a vedere soprattutto se appartenete alla categoria (o gruppo) degli
"Invidiosi cattivi"... :-)
buonanotte amici e buona domenica.

Anonimo ha detto...

Ciao amici ed amiche,
guardavo poco fa il grande fratello e facevo le mie riflessioni:adesso forse mi sembra troppo!!!!!
Posso immaginare già i pensieri di qualcuno di voi "ma noi siamo giovani,tu hai una certa età"
E' vero,ma son convinto che le mie e le nostre,riferendomi a chi ha la mia età,erano emozioni forti.
Altro che coricarsi con una donna ed essere inquadrati dalle video camere,con baci,abbracci ecc ecc.
Negli anni 60 organizzavo delle feste a casa mia e le ragazze invitate dicevano"vediamo se possiamo venire"-dipendeva se riuscivano a liberarsi dai genitori,trovando qualche scusa.Spesso,non riuscivano a liberarsi.Comunque ricordo e tutti i miei amici ricordano quei bei momenti,semplici ed emozzionanti.Anni fà partecipai ad una trasmissione radiofonica
dove si discuteva di queste cose e ricordo che qualcuno faceva l'esempio della macchina dicendo che negli anni 60 ci si emozionava cambiando la marcia e cercando di sfiorare la gamba della ragazza.A contrario si diceva che ora il ragazzo fa salire la ragazza in macchina per far vedere che velocità può raggiungere.
Ai giovani,da papà del blog volevo dire di stare attenti a queste cose e di emozionarsi con delle cose semplici,naturali.A noi anziani ma sempre giovani dico che forse era troppo poco per i nostri tempi,però ci si riusciva ad emozzionare lo stesso.
Allora viva gli anni 60 ma anche quelli attuali se ala base c'è rispetto e semplicità.
Un abbraccio
Gion

Anonimo ha detto...

X Francesca,
scusa potresti riprendere i passi scritti da me e farmi notare le critiche da invidioso?
Non ho scritto nulla di negativo su nessun argomento, non ho denigrato chi si impegna nella manifestazione,non ho contrastato le cose da fare.
Nei miei post non mi sembra che non ci sia nulla di tutto questo.. semmai ho fatto una riflessione su come si coinvolgono gli altri, e nulla su quanto ognuno possa dare in termini di contributo. Ho chiesto,sui vari argomenti delle delucidazioni e se era il caso di dare una mano e la risposta è stata: tutto a posto! Allora cosa si pretende dagli altri? Chi ha tempo da dedicare lo faccia nei modi e per come si sente.. non nutro alcuna invidia.
Ti ripeto l'invito a farmi rileggere quello che tu reputi "tema di invidia" C'è chi,a differenza del sottoscritto, è più partecipe per il tempo disponibile e per questo che auguro comunque una buona riuscita. Tu perché appiccichi l'etichetta di invidioso, secondo me, a sproposito?
Saluti
Quinto

Anonimo ha detto...

Ciao Toni,
hai fatto benissmo ad inserire la foto della tavola di San Giuseppe,perchè a parte tutto quello che si è detto e letto in questi giorni,la riccorrenza è importante perchè deve rimanere sempre una riccorrenza religiosa,considerato anche che i nostri vecchi ci tenevano tanto(vedi foto del 1939)-
Voglio anche ricordare che personalmente su facebook ho inserito al posto della mia foto,quella di una tavola affinchè la gente che frequenta il sito sappia di questa tradizione e sono certo che a San Giuseppe fa piacere.Invito tutti gli amici iscritti a facebook,se lo ritengono opportuno,di fare altrettanto.
Ho inserito poi nel mio blog(www.gion1947.blogspot.com)-un lungo post dove spiego questo avvenimento.
Un caro saluto a tutti e buon inizio di settimana.
Gion

Anonimo ha detto...

voglio proprio vedere se quest'anno per la grande tavola di san giuseppe si vedranno le famose telecamere di TELERAMA e il giornalista che intervista il presidente di pro loco

Anonimo ha detto...

la pro loco si deve dare una mossa se vuole valorizzare SERIAMENTE il paese.........ma purtroppo si vedono i risultati.......ADA ACCOTO rimane una grande personalità!! QUANTE MAFAGNE A GIURDIGNANO!!!!!!

Anonimo ha detto...

a proposito delle tavole di S.Giuseppe ho appreso pochi minuti fa che a Giurdignano la pro loco da tanti anni organizza la grande tavola e che i Santi sono persone che si sono distinte nel loro ambito lavorativo
Bella questa idea di far conoscere persone salentine che si sono distinte nel lavoro negli studi nello sport nello spettacolo come ad esempio:
wenspear, regista
delio rossi allenatore di calcio
franzutti creografo
libetta musicista
pezzuto regista e attore
bene attrice
ecc.ecc. avete avuta una grande intuizione 1)mettere in risalto la tavola con il rito fatto in piazza
2)chiamare queste persone
3) facendo scambi culturali con altre realtà
PURTROPPO PER VOI NON ACQUA DELLA VS. FONTANA
MEDITATE MEDITATE VOI SIETE SEMPRE QUELLI DELLA FESTA CONTINUA E DELPREMIO-CONCORSO MENHIR 300 PRESENZE IN 3(TRE) SERATE
solo S.GIuseppe vi salva che come ha detto qualcuno si organizza da solo
date a cesare ciò che è di cesare
buona festa a tutti

Anonimo ha detto...

mi scuso con voi rileggendo ilpost ho notato di non aver messo la fonte qesta era il ns. sindaco intervistato da canale 8
a proposito caro Donato ci devi spiegare che ciazzecca dire "bisogna conservare la morfologia deli ambienti ...delle case se poi agli ingressi del paese hai fatto costruire dei mostricittoli(vedi Giurdignano 2,bella l'idea del nome mi ricorda un'Altro costruttore, e poi che ciazzeccano i Mostri di via Galliano a10 metri dal borgo antico ,dove veniva allestito il presepe vivente, uno scorcio bellissimo e visto che scrivo come avete conservato la morfologia vicino le costantine?
le parole volano i danni restano

Amministratore Blog ha detto...

vi pregherei di scrivere di politica nella sezione dedicata e preferibilmente firmando gli interventi grazie

Anonimo ha detto...

AVVENIMENTI

19 marzo-San Giuseppe,ma anche festà del papà-
Questa festa nasce nei primi decenni del XX secolo,complementarmente alla festa della mamma,per festeggiare la paternità e i Papà in generale.La festa è celebrata in varie date in tutto il mondo:
il 23 febbraio in Russia
19 marzo,oltre all'Italia-Bolivia-Honduras-Andorra-Portogallo
il 5 maggio in Romania
l'8 maggio nella Corea del sud
Il giorno dell'ascensione in Germania ecc ecc
Come in molti paesi di tradizione cattolica,la festa del papà viene festeggiata il giorno di San Giuseppe,padre putativo di Gesù.In alcune regioni d'Italia centro-meridionale,il dolce per questa festa è la zeppola.

Allora colgo anche l'occasione per fare gli auguri a tutti i papà ma anche a tutti i "Giuseppe-Giuseppina-Pino-Pippi-Pina ecc ecc" e in modo particolare a mio fratello Pippi.
Auguri anche a tutti i Giuseppe e Giuseppina che scrivono o leggono questo blog.
Un caloroso abbraccio a tutti
Gion

Anonimo ha detto...

Mi allego anch'io per gli auguri.
Giuseppi di questo mondo abbiate una vita felice e serena con tanta salute.

Amministratore Blog ha detto...

Ciao Gion, Ciao Elda, e a tutti voi che quotidianamente vi affacciate su questra finestra dedicata a Giurdignano....

Naturalmente faccio anche io gli auguri alle Giuseppine e ai Giuseppe per l'onomastico, nonchè a tutti i papà di giurdignano e non solo.

Gion mi rivolgo soprattutto a te, (ma anche a tutti naturalmente) per una richiesta particolare:

da piccolo mia nonna (la nonna Vittoria) in questo periodo dell'anno recitava spesso una preghiera dedicata a San Giuseppe. Era una preghiera che poi negli anni ho dimenticato e che soprattutto non ho mai capito totalmente perchè lei la recitava in dialetto molto stretto ed oltretutto, di tanto in tanto alcune sillabe delle parole, recitate a mò di canzone, sfumavano, facendomi capire a metà il significato della stessa preghiera.
Gion vorrei chiederti e chiedere a quanti leggono , di riportare tale preghiera qui nel blog, mi farebbe molto piacere leggerla per intero.
Le uniche parole che io ricordi sono poche e senza un ordine, e sono:
- "...San Bernardino...cusì ne disse...ogni padre si rivolge al figlio...nessuna grazia ci negherà....ecc.ecc" - per il resto no ricordo nulla.

Grazie a quanti si impegneranno a trovare la versione completa
Saluti

Anonimo ha detto...

Ciao Toni,ho provato....ma ricordi troppo poco.Comunque sicuramente sarà nella raccolta di preghiere per San Giuseppe.E' un libricino che mia nipote Alessia,per esempio,usa in occasione delle tavole di San Giuseppe ma penso che sia un libricino che hanno tutti quelli che fanno la tavola.Son sicuro che la troverai,sfogliando questo libricino.Mi dispiace ma non posso esserti utile diversamente.

Anonimo ha detto...

francesca.....ooooo francesca....ma quando la smetti?
qui quo qua bla bla bla ma che scrivi...entri e parli solo male di quinto....vai a parlargli in faccia no?!?!? ci vuole tanto?
a buon intenditore poche parole...ma poche proprio perchè su di te c'è poco da dire...qui si parla di tutto ma come fai tu proprio ... e nu te minti nu pocu cu cunti de qualche autra cosa? giusto per cambiare...cmq PERCHè NON VAI A RIFERIRE CIò CHE PENSI DI QUINTO DIRETTAMENTE A LUI?

GIUDICATE VOI

Anonimo ha detto...

XTony e Gion, neanche Gianni si ricorda della preghiera ,peccato.
Buone e belle giornate a tutti

Unknown ha detto...

Ciao a tutti penso che la preghiera alla quale vi riferite sia questa:

Oh che giubilo o che 'llegrezza
A casa vostra ci avete invitatu?

Voi farete una cortesia
A lu gran sposu de Maria.

San Bernardinu ve benedice!
Quannu lu padre se ota allu fiju
nessuna grazia li negherà.

Questa cena immacolata
da San Giuseppe fu custidita
e tu patruna de sta casa
sta devozione la conserverai.

Quannu simu moribondi
quiri de la terra ne
'bbandonerannu
quello Santo protettore
ci viene ad aiutare.

Ogni periculu ca tua hai
San Giuseppe chiamerai.

San Giuseppe se parte e vvene
dà confortu a quello che tu hai

San Giuseppe
sai che vuole:
lu veru
affettu
e
lu propriu cuore!

Questa preghiera, in italiana popolare, viene recitata durante la benedizione delle tavole.
Anche io mi unisco agli auguri per i Giuseppe e a tutti i papà.
Ciao

Anonimo ha detto...

Buongiorno a tutti!!!
Oggi e domani Giurdignano è in festa, qualcuno potrebbe dirmi, in grandi linee, il programma relativo alle tavole di San Giuseppe? Quando ci saranno le tavolate, la processione ecc? Stasera o domani? Mi piacerebbe venire e partecipare ai festeggiamenti.
Grazie in anticipo a tutti!
Un abbraccio

Amministratore Blog ha detto...

Grazie infinite a Vittorio per aver trovato l'antica preghiera...!
___________________

X Noemi:
per quanto ne sappia io la rappresentazione della Grande Tavola sarà alle ore 19.30 in piazza, che presumo avverrà dopo la messa e la processione

un saluto e un abbraccio e mi auguro di incontrarti durante la serata :-)

Anonimo ha detto...

"San giuseppe sa che vole:lu veru affettu e lu propriu core"
Io aggiungo che San Giuseppe vorrebbe che almeno in questi giorni siano bandite,invidie,gelosie,ecc ecc-
Dico sempre che tradurre alcune frasi dialettali,così come alcune frasi latine è impossibile,si perde moltissimo,traduendole in Italiano.
Invito quindi tutti,almeno in questa sezione del blog,ma sarebbe auspicabile anche in tutto il blog a parlare esclusivamente di questa tradizione,della festa del papà e di San Giuseppe.
Bravo Vittorio !!!!!a trovare il riferimento di Toni.
x Noemi,
devi andare a Giurdignano,io non ci sarò,mi dispiace tantissimo,anche se sono a conoscenza e sono felicissimo che nella figura di San Giuseppe,nella tavola di mio fratello,mi sostituirà il ragazzo di mia nipote Elisabetta.Devi andare e farti conoscere,non aver paura o remora alcuna,siamo un bel gruppo.pazienza,quest'anno manca Papi.
Un abbraccio a tutti
Gion

Anonimo ha detto...

Ieri mi son vista quasi tutta la festa in televisione, peccato che per circa mezz'ora hanno fatto passare solo reclam perchè hanno avuto problemi, questo è successo subito dopo che la presidente ha parlato. comunque il resto è stato bellissimo ho visto parecchie persone che conosco, quelli che si son visti meglio e che conosco sono Mario ricchiuto, Pinuccio Tecci, Antonio del bar,Zappatore. Comunque il lavoro è tanto per coinvolgere tanta gente e faccio i miei complimenti a tutti gli organizzatori e chi ha lavorato per la buona riuscita.
Faceva freddo perchè erano tutti coperti e poi si vedeva che c'era vento.

XGiuliano, il pane mi è riuscito
molto bene.Gianni lo ha mangiato con gusto. Ti ringrazio , e ti faccio gli auguri per la tua festa se non sbaglio in un post precedente avevi detto che era in arrivo un bebè se così auguroni.

Saluto tutti, buona giornata.

Anonimo ha detto...

si èstato molto bello faceva molto freddo infatti tirava una bela tramontana
l'unica cosa discordante sono state le passarelle sulla tavola durante il rito che deve rimanare secondo me un momento religioso
leinterviste andavano fatte non sulla grande tavola ma ai suoi piedi per rispetto del Santo
invece pur di apparire sti politici..............
comunque tra poco tutti in piazza ad accompagnare i bambini delle varie scuole della provincia alle varie tavole buon San Giuseppe atutti e auguri atutti i papà

Anonimo ha detto...

Anche secondo me le interviste sul palco potevano essere evitate. Ma se c'è una cosa che non mi è piaciuta, è stata proprio la conduzione di telerama.
Poi l'intervista fatta al sacerdote sembrava quasi un duello di cultura. La conduttrice sosteneva che la festa aveva una parte sacra e una profana, giustamente il sacerdote ribadiva che non lo era.
Dico giustamente perchè non capisco cosa ha di profano apparecchiare una tavola (oggi simbolica) per i poveri.

Anonimo ha detto...

Anche io ho trovato quella presentatrice troppo arrogante.
Non si preoccupava di far esprimere l'intervistato, il suo maggiore intento era fare sfoggio della sua cultura.
Inoltre avrei preferito sentire la spiegazione dell'evento invece di tante passerelle e tanta pubblicità.
Non sono un'ingenuo, non possono mancare queste cose, ma non potevano essere fatte durante l'attesa della cerimonia o posticiparle a dopo?

Anonimo ha detto...

mi associo a voi però si sa che i politici da piccoli sono allattati dalle volpi.
chi da tanti anni organizza l'evento avrebbe dovuto evitare che salissero sul palco in quel momento
lasciando al parroco fare, senza interviste nel mezzo, la funzione religiosa
e poi mi sembra che dopo il secondo piatto molti spettatori sono andati via
tele rama deve trasmettere non appropriarsi dell'evento
la linea doveva darla chi da tanti anni organizza ma x caso alla fine hanno tagliato?
ma questo forse è chiedere troppo

Anonimo ha detto...

Complimenti ai giurdignanesi siete sempre bravissimi a far conoscere le nostre tradizioni nel mondo,io ho avuto la possibilità di sequire via satellite la festa di SAN GIUSEPPE è stato meraviglioso,grazie a tutti gli organizzatori per avermi dato delle sensazioni uniche e indescrivibili,ciao a tutti.

Anonimo ha detto...

Luigi, ma dove le hai provate queste sensazioni? sei sicuro di quello che hai visto in tv?

Anonimo ha detto...

Anonimo del 20 marzo 2009 11.57 togliti le fettucce dei pregiudizi che ti annebbiano il cervello e lascia provare a chi non è arido di cui è capace!

Anonimo ha detto...

Anonimo del 20 marzo 2009 11.57 togliti le fettucce dei pregiudizi che ti annebbiano il cervello e lascia provare a chi non è arido le emozioni di cui è capace!

20 marzo 2009 15.36

Anonimo ha detto...

Anche questa festa del nostro San Giuseppe è stata magnifica Giurdignano è un esemio per tutti i paesi limitrofi.Un esempio unico,una vera dimostrazione di religisità,e di graditudine verso SAN GIUSEPPE.

Anonimo ha detto...

la grande Tavola di San Giuseppe, la sera del 18, in piazza, come sempre è stato un evento unico che si ripete da anni. ma se non sbaglio, la diretta di telerama mi è sembrata un poò corta rispetto allo scorso anno....forse è una mia impressione! faceva un freddo tremendo! menomale che il tempo ha risparmiato la sua pioggia...sarebbe stato un vero peccato!

Anonimo ha detto...

come è andata la sagra approposito?? mi è arrivata voce che di mangiare ne è rimasto... comunque è stata colpa del freddo!!! io mi sono limitata a farmi interamente la processione! gli aspetti sacri sono più importanti di ciò che si organizza successivamente. ma va bene così...ognuno fa quello che li pare!

Anonimo ha detto...

comunque la mattina del giorno 19 sono rimasta soddisfatta di aver accompagnato una parte di ragazzi arrivati dai dintorni per visitare le tavole. ho ricevuto complimenti dagli insegnanti e questo mi ha fatto molto piacere!! sono rimasti tutti a bocca aperta soprattutto per quanto riguarda la storia di questa antica tradizione. se ne sono tornati a casa con un "bagaglio" pieno di informazioni e con buste piene di pagnotte benedette! hanno avuto inoltre modo di assaggiare alcune pietanze....un vero pranzetto alla giurdignanese insomma! comunque gli insegnanti mi hanno accennato alcune cosette riguardo la CRIPTA DI SAN SALVATORE....bisognerebbe intervenire per tenere a bada l'umido che sta divorando gli interni di questo particolare sito!è un peccato! ma se si continua in questo modo non rimarrà niente della cripta...solo pareti verdi! purtroppo, tutto ciò è stato causato, fin dall'inizio, dai lavori effettuati esternamente(si è pensato solo alla bellezza estetica esterna e non a PROTEGGERE QUESTO TESORO. da quella finestrella minuscola non entra la luce solare.....quelli strumenti utilizzati per assorbire l'umidità NON SERVONO A NULLA! ma nessuno lo capisce......LA CAPU E' TOSTA COMU LI CUTI DE SANTA CESAREA!!!!!!!

Anonimo ha detto...

E mentre le scolaresche venivano accompagnate da diverse "guide" tra le tavole di San Giuseppe, ho visto varie persone INFASTIDITE per tutto ciò. L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!!!!! la pro loco poteva pensarci prima ad incaricare qualcuno per prendersi il compito di accompagnare i ragazzi per le strade del paese. comunque, a parte tutto, ABBIAMO FATTO UNA BELLA FIGURA!!!!!

Anonimo ha detto...

TONY perchè non apri una seziondi gag cosi quando entriamo ci facciamo due risate

Anonimo ha detto...

ciao franco vilei.[scusami]volevo dire[Franco da Nena]come mai,non stai venendo più a giurdignano?!sai!la tua mancanza, si sente.non stiamo sentendo più,il rumore dei tuoi zoccoli. A furia di andare e venire in continuazione dal bar,la protezione di gomma che tenevano sotto si era talmente consumata che,si sentiva solo il rumore del legno.Come pure,quando salutavi una persona,la salutavi così[t'hai fattu?] ti ricordi? ciao Franco ti saluto a presto.Renato D'Aurelio

Amministratore Blog ha detto...

wei Renato
benvenuro nel blog, è veramente un piacere leggerti qua...
Ho appena visto le foto che ho fatto con la tua macchina fotografica, sono venute molto bene e ti ringrazio.
A proposito, quando mi passerai i tuoi capolavori faremo un album nel blog, se vuoi.
Saluti, buonanotte!

Anonimo ha detto...

CIAO VERA, O SE TI PIACE DI PIU' NOTTURNA, CIAO ENZO, TANTI.......TANTI.....AUGURI.

Unendo,cultura,tradizione,ma soprattutto amicizia e sentimenti veri vi faccio i miei auguri, dal profondo del cuore,usando un brindisi di mia mamma,diventato ormai famoso.

"Stu bicchieri è chinu e cutulatu,nu me lu biu no ca su carusu, se me lu biu me ota la capu,dell'amore meu su nnamuratu.
Gioacchino,Gion,Giò,CChinu,me chiamu, Vilei me tegnu,aggiu giratu Napuli e Sardegna,aggiu giratu Napuli e Turchia,fazzu nu brindisi a Vera, Enzu e e a tutta sta bella compagnia.

AUGURI E A COSE SEMPRE PIU' GRANDI!!!!!!!.
GION

Anonimo ha detto...

x Renato D'Aurelio,
ben venuto tra noi in questo blog
Gion

Anonimo ha detto...

Tanti tanti carissimi auguri alla nostra Notturna!!!!!
Che la tua vita matrimoniale sia ricca di sentimenti, di contenuti, di progetti, di gioia e tutto quanto desideri.....
Alla tua dolce metà dico:
ti abbiamo lasciato la sposa per molto tempo, te la lasceremo ancora per la luna di miele... ma poi DEVE TORNARE QUA!
Auguri di cuore Lucia.

Anonimo ha detto...

Mi associo anch'io agli AUGURI x VERA & ENZO,
di una VITA SERENA e PROSPEROSA, con tutte le cose più belle che uno desidera veramente dal più profondo del cuore!
Quinto

Anonimo ha detto...

X Vera ed Enzo AUGURI , bravi ragazzi, che bel traguardo.
Bacioni ed un abbraccio forte.
Oggi è Prima VERA.

Ciao Renato benvenuto,non so se ti conosco ma comunque qui nel salotto sei accolto a braccia aperte.
Saluto Lucia,Tony,Renato,Anonimi,Lettrice,
Giuliano,Gioacchino e compagnia bella. con un buona primavera.

Anonimo ha detto...

Ciao Quintooooooo, scusa ti ho lasciato via nei miei saluti ,la vecchiaia fa dei gran brutti scherzi.

Poi saluto pure Paol Z e Luigi da Torino, con un benvenuto un pò in ritardo ma meglio tardi che......
Ragazzi state ripopolando il nostro bel salotto e questo fa un immenso piacere perchè sinceramente avevo avuto l'impressione che non ci fosse più interesse.
Vi auguro una buona fine settimana a tutti con un forte abbraccio ciao.

Anonimo ha detto...

In questo blog si legge di tutto e di piu'.Come mai gli amministratori
di questo blog non hanno informato i Giurdignanesi che vivono al nord o all'estero che il 18 (vigilia di San Giuseppe)c'era la diretta su puglia chanel? Grazie lo stesso.Abbiamo perso una grande occasione di vedere la nostra GIUDIGNANO!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Scusate amici,ma permettemi di dire che la battuta più bella è quella della nostra Elda"oggi è prima..Vera"-Elda sei sempre grande,senza togliere nulla a Lucia,la mia amica, che appare poco nel blog ma.....con belli pensieri......complimenti !!!!
A parte tutto....debbo dire e sinceramente non volevo dirlo per evitare polemiche inutili...sono d'accordo con la lettrice,che sinceramente non è solo lettrice,ma penso abbia già scritto in questo blog...con altro nome....(sto facendo un'indagine)-vi farò sapere.
Insomma voglio dirvi che non si può improvvisare una diretta tv e mi riferisco a telerama.Potevano registrare tutto e poi trasmetterlo.Questo perchè non era interessata solo la zona di Lecce ma tutto il mondo,con Puglia Chanel.Ho fatto una figura di m... avvisando su facebook della trasmissione ma subito dopo,per più di 30 minuti è andata in onda publicità senza che nessuno avvisasse per esempio "siamo in attesa di collegarci con Giurdignano...."niente di niente.Anch'io dopo mezz'ora,non avendo in casa skai sono andato via da casa di un amico....ma non è possibile comportarsi in questo modo....
Capisco che gli organizzatori della pro loco non c'entrano nulla....ma tutto questo deve fare riflettere,soprattutto ai fini del contributo e mi riferisco ai soldi che il Comune stanzia.
Saluti
Gion

Anonimo ha detto...

diteci piuttosto quanto è costato ai cittadini quella schifezza di diretta! Altro che "avvertire i giurdignanesi che vivono al nord"!
Vergogna!

Anonimo ha detto...

E' vero, quest'anno la diretta non è stata impeccabile rispetto agli altri anni ma, nonostante questo, per me che da alcuni anni non abito al mio paese, è sempre un piacere vedere la Festa di San Giuseppe da lontano e non sono abituato a sputare nel piatto dove mangio. Grazie Sindaco continua a far riprendere l'evento in diretta perchè spendere soldi pubblici anche per aiutare gli emigranti in italia e all'estero è un bellissimo gesto. A proposito, grazie per aver salutato tutti noi nella tua intervista.

Anonimo ha detto...

tempo permettendo,debbo fare una foto molto sificativa poi te le faccio passare su blog.sempre se, non me le sciupi.colgo l'occasione,di congradularmi per questo blog. Bravo.è interessante ma, sarebbe ancora più interessante,se ognuno si firmasse quando esprime una sua opinione, o una cridia. così facendo,si può dare una risposta e un valore a quel nome che scrive.l'anonimo non ha un nome e non si può rispondere.Gion grazie per il benvenuto ma,non ti conosco.Tu mi conosci?

Anonimo ha detto...

Tanti auguri a Vera e a Enzo!!
Un saluto a tutto il blog e al tecnico.
Amedeo

Amministratore Blog ha detto...

buonasera e buonanotte...
giusto per passare a salutare e "controlare" prima di andare a dormire....

Ciao Amedeo, sarai per caso tu l'anonimo lontano dal paese cha fa i complimenti al sindaco e lo esorta a "..continuare a riprendere l'evento..."
(manco fosse Stephen Spielberg...) eh? Sei tu Amedeo..?

No scusate eh... io posso anche capire (pur non condividendo) che una persona non abbia il coraggio di firmare con il proprio nome le cattiverie e le offese che scrive qui...
Ma non riuscire a firmarsi, nemmeno per dei sanissimi complimenti rivolti al sindaco e a Maria Grazia Caprino (pres. Pro Loco) è veramete inaudito....sbalorditivo..!
Saluti e buona domenica...

Anonimo ha detto...

Dopo la grande festa al nostro SAN GIUSEPPE, tutti hanno fatto i complimenti alla ottima riuscita della festa civile e soprattutto religiosa,io invece vorrei fare i complimemti alla scelta finalmente di una voce fuori campo(durante la benedizione della tavola in piazza)ideale.Grazie a tutti gli organizzatori,grazie Giurdignano di avermi dato la possibilità di seguire in diretta televisiva tutto l'evento visto che per motivi di lavoro vivo da molti anni a Bologna.

Anonimo ha detto...

Anche quest'anno la festa in onore di San Giuseppe e andata benissimo,bravi a tutti alla Pro loco al sindaco a tutti gli amministratori comunali che vediamo sempre disponibili alla buona riuscita della festa e della sagra,continuate così San Giuseppe vi aiuterà sempre,auguri a tutti.

Anonimo ha detto...

Lo vista solo in tv perché era a letto ha detto:

Caro amico che non abiti a Giurdignano.
Le cose vanno viste da due ottiche diverse , mi spiego: per te che abiti lontano ,e non vivi la nostra quotidianità , va tutto bene purché ti facciano vedere la tradizionale festa di San Giuseppe nella tuo caro paese natale . Questo ti riempie di gioia e di ricordi;ti dico ciò con cognizione di causa ,in quanto sono stato lontano anch'io dal paese, ed ero contento ogni qualvolta ne ricevevo notizie , ed allora lo amavo di più di adesso,(perchè vedevo solo le cose belle , ora vedo e sento di tutto). Noi che abitiamo invece in questo contesto , avremmo voluto oltre all’informazione ,anche la qualità del servizio.
Colgo l'occasione per dire che, le tavole di San Giuseppe fanno parte della nostra tradizione cristiana, e non mi è piaciuto il volerle paragonare alla festa pagana di primavera ,della mitologia greca, e tutto il racconto di Demetra e Persefone fatto dalla presentatrice di Telerama. Infatti continuava a definire la tradizione “sacra e profana” .
E a proposito di tradizione, si diceva un volta che i commensali (i santi) delle tavole era la gente più bisognosa ora invece se non sei importante non sei accetto,
forse è questa la componente” profana”.
Un saluto

Anonimo ha detto...

Ciao amici,
leggendo i post mi viene in mente il mio amico Franco,milanista:per lui il Milan gioca sempre bene e anche quando perde è sempre colpa di altri.Cosa voglio dire?C'è chi, a proposito della ricorrenza delle tavole di San Giuseppe,dice che va tutto bene per partito preso e c'è,chi,sempre per partito preso,dice che non va bene niente o quasi.I latini dicevano "in media stat virtus" e allora !!!!!!!!!
Non bisogna sicuramente trascurare l'impegno con il quale tante persone hanno collaborato per la buona riuscita e bisogna ringaziarli di tenere sempre viva questa tradizione.Detto questo,se c'è qualcosa da migliorare,si discute,si ascoltano i pareri di altre persone,insomma si cerca difare meglio.
E perchè non creare un centro studi per capire esattamente il perchè,le origini di questa tradizione? Perchè non si fa un convegno su questo tema?Perchè non si crea un comitato permanente, composto da studiosi e persone competeneti della materia?
A Legnano,si celebra tutti gli anni il palio e c'è un comitato che coinvolge migliaia di persone,dalle associazioni al Comune e semplici cittadini.E a proposito di trasmissioni televisive,la banca di Legnano patrocina e paga l'evento che viene trasmesso su Telelombardia.
Allora il Comune non può trovare uno sponsor anzichè pagare con i soldi dei cittadini l'evento televisivo?
Sia ben chiaro che sono delle idee personali,ma sono certo che onuno potrebbe dire la sua e se tutto questo contribuerà a migliorare questo evento ben vengano.
Comunque un grazie a tutti quelli che hanno contribuito a realizzare questo evento,di religiosità,di cultura e tradizione di un popolo,il Salento.
Gion

Amministratore Blog ha detto...

I complimenti per la voce fuori campo li faccio anche io. Una voce molto calda e interessante... giusta per l’occasione. (peccato per la colonna sonora, forse al posto di Phil Collins con -in the air tonight- avrei scelto un disco dei Gipsy Kings, oppure Volare ohohoh di Domenico Modugno…)
Ma tu, carissimo Antonio-Maria che vivi a Bologna non credo abbia ascoltato quella voce in diretta da Giurdignano, forse guardavi qualcos’altro in tv. (a meno che non eri in piazza)
Buona domenica

Anonimo ha detto...

Sono daccordo con Gion quando dice che la maggior parte dei giudizi fin qui scritti sono per partito preso.
Obiettivamente c'è da dire che Giurdignano negli ultimi anni si è distinta per la cura della tradizione, vedi le Tavole di S.Giuseppe e il '700.
Prima le tavole più famose erano di Uggiano, l'evento televisivo ha messo in ombra i paesi vicini.
La manifestazione è indiscutibilmente bella proprio in quanto evento di tutti.
Infatti questo evento appartiene, ed ha motivo di esistere, grazie a tutte quelle persone "invisibili" che senza apparire in nessuna TV, senza appartenere a pro loco o altri gruppi, lavorano con DEVOZIONE per apparecchiare tavola.
Io ho visto questo evento dal vivo e quest'anno, per la prima volta, in TV.
L'averlo visto in TV mi ha fatto percepire la strumentalizzazione dell'evento.
I protagonisti indiscussi erano:
1: il dio denaro (la pubblicità)
2: il dio potere (i politici)
3: il dio della vanità (persone in vista, persone che cercano di autopromuoversi e non ultime presentatrici che tentavano sfoggi impropri di cultura)
Altra cosa sgradevole il duetto amministratori-telerama: grazie a voi...no è merito vostro...Ma quali meriti se sono stati pagati per un servizio di dubbia qualità?!?!
Ovviamente tutto questo con i soldi dei cittadini.
Spendere in cultura è segno di grande civiltà, scippare tutto questo per giochi politici e di potere è squallido.
Mi chiedo se una trasmissione in differita non sarebbe più idonea: permetterebbe di relegare la pubblicità al momento giusto, si potrebbero gestire le interviste e soprattutto potremmo VIVERE l'evento della tavolata!

Anonimo ha detto...

x Renato D'Aurelio.
scusami,ma ti dovevo una risposta.Sono solito accogliere con un benvenuto chi scrive per la prima volta nel blog,soprattutto chi si firma col cognome e nome.Conosco diversi D'Aurelio,qualcuno è venuto con me alle elementari (sono del 1947)-sono da 42 anni a Milano.A Giurdignano i miei genitori abitavano e ci abito anch'io quando vengo in vacanza,in via circo,icino alla vecchia abitazione di Franco della Nena da te citato.Sono comunque il fratello di Gino e Giuseppe Vilei.
Saluti
Gion

Anonimo ha detto...

Quanto era bello la sera del 18 assistere al rito della tavola in piazza con un sacerdote che tra un Gloria al Padre e un altro concedeva un'intervista!Io credo che,essendo un momento religioso,si poteva posticipare,e se non ci fosse stato il tempo ne avremmo fatto volentieri a meno.

Anonimo ha detto...

x Gion.
Ho capito chi sei.Io sono il figlio più piccolo della fam.di Dante D'Aurelio.Sono del 1955 e sono stato,tuo alunno di dopo scuola.Ricordo bene che in quell'anno,facemmo una bella recita sulla festa della Mamma dietro il piazzale della scuola.Colgo l'occasione,di salutare tutti coloro che x motivi di lavoro,hanno dovuto lasciare i loro Cari e i loro Affetti come ho dovuto farlo pure Io.Saluto Tutti coloro, che malgrato hanno trascorso tanti anni lontano da Giurdignano,il cuore lo hanno lasciato sempre quà.Auguro a tutti,che un giorno potranno tornare x sempre nella nostra Giurdignano.

Anonimo ha detto...

Bene Renato,
son passati tanti anni,era esattamente il 1967-E' stata la mia prima ed unica esperienza a Giurdignano come insegnante,ricordo bene anche quella festa ed evidentemente se la ricordi anche tu, dopo tanti anni,ho lasciato delle tracce.Avremo modo di incontrarci quest'estate al secondo anniversario della "pizzablog"-dopo il successo dell'anno scorso.
Sono d'accordo con te che ognuno dovrebbe firmarsi,farsi conoscere,perchè lo scopo finale di questo edi altri blog,deve essere quello di incontrarsi,stringere amicizie.
Un caro saluto a te a tutti gli alunni di quell'anno e a tutti gli amici.
Gion

Anonimo ha detto...

ciao a tutti
mi scuso per essermi assentata un pò troppo.in realtà avrei potuto scrivere prima ma in tutta sincerità ogni volta che ci provavo c'era qualche discussione che secondo me con questa sezione aveva poco a che fare.la proloco,l'invidia,perfino la manifestazione del santo si è trasformata in discussione politica.
non che non se ne possa discutere ma non ho letto molti post che facessero un'analisi senza dare meriti o colpe che non avessero riferimenti politici.secondo me,naturalmente.
quindi ho preferito il ruolo da spettatrice.anche perchè sono classificabile tra gli anonimi e non volevo essere investita da questo turbinio di opinioni anonime e,a volte,poco educate.
spero che almeno in questa sezione si possano affrontare questi ed altri argomenti ma senza ripicche...di qualunque schieramento!

gion mi dispiace per il lutto che ha colpito la tua famiglia

augurissimi di eterna felicità agli sposi vera ed enzo,che possiate condividere una vita piena d'amore.

a presto

Anonimo ha detto...

Sono una studentessa di Giurdignano, è la prima volta che navigo veloce è fantastico,grazie all'amministrazione comunale per l'impegno avuto per la riuscita di questo funzionale servizio.Un salutone a tutti a presto.

Anonimo ha detto...

Beata te Giulia che puoi navigare velocemente.Evidentemente la tua casa si trova in un punto strategico del paese o mi sbaglio?
Anna

Anonimo ha detto...

Renato D'aurelio
hai dittu ca passi,ieu sta' te spettu ncora,ma quannu passi?
...Sergio.b.

Anonimo ha detto...

Ciao amiche ed amici,
vorrei innanzitutto ringraziare anche a nome di Rita, tutti quelli che ci sono stati vicini in questo periodo triste.
Bellissima la foto inserita da Toni,di Renato.L'ho inserita anche su facebook insieme alla bellissima canzone degli anni 60 "sei una lucertola..."con la speranza che possiamo parlare quanto prima di mare....di sole...di sabbia e non di ventaccio come quello di oggi a Legnano.
Ho voluto inserire nel mio blog personale "la terra nobile del salento"-la poesia dialettale in occasione della benedizione delle tavole di San Giuseppe e grazie prima a Toni che ricordava qualcosa e poi a Vittorio che l'ha individuata.Quando avete voglia e tempo vi invito a guardare il mio blog(www.gion1947.blogspot.com)-ci sono trattati diversi temi interessanti del salento e alcune ricette di Giuliano.
A proposito Giuliano,facci sapere se sei diventato papà-
A proposito sempre di blog,invito quelli isritti a facebook a guardare i gruppi creati da me ma non solo come per esempio.....
-amici musica anni 60-Giurdignanesi in Italia e nel mondo-I pensionati di oggi e di domani-Quelli che...vogliono Papa Giovanni XXIII Santo subito-Quelli che conoscono badisco e si sono innamorati-Quelli nati nel 1947-Quelli che alle elementari andavano in Via San Vincenzo a Giurdignano-
Chiudo qui,perchè sono certo delle reazioni di qualche personaggio....
e non voglio andare dal fruttivendolo a comprare "u pidrisinu"-basto io.!!!!!!!!!!!!!!
Un caro saluto
Gion

Anonimo ha detto...

l'acqua resta una "necessità" e non diventa un "diritto" ma sono otto milioni i decessi annui attribuiti alla carenza di acqua e servizi igienico-sanitari, 3.900 bambini muoiono ogni giorno a causa della mancanza di acqua...noi la diamo per scontata.c'è e non ci chiediamo altro.e ne sprechiamo tantissima!
le Nazioni Unite hanno lanciato l'allarme:il rischio per la Terra è che al 2030 metà popolazione mondiale resti assetata.
a quel punto la rivendicheremo come nostro diritto? ed intanto in quanti saranno morti assetati?
grandi ingiustizie ma...che fare?
mi sento impotente

Anonimo ha detto...

ciao gion
se scriviamo alla stessa ora significa che,nonostante io sia mancata tanto,siamo ugualmente "sintonizzati"?
vedo che sei sempre impegnatissimo.credo sia questo che ti tiene così giovane!
un abbraccio
a presto

Anonimo ha detto...

auguro a tutti una dolce notte .

Anonimo ha detto...

Ma che splendida foto!!!!
Da invidia.... complimenti Renato!
Bentornata aspirina e buonanotte a tutti!

Anonimo ha detto...

sergio mo che arriva il turno tuo verrò.Non mi sono dimenticato.Grazie Lucia e Gion per i complimenti della foto.quella foto, è una delle tante,che mio cugino Toni,ancora non le ha inserite sul blog.Aspettate e vedrete.

Anonimo ha detto...

Ciao aspirina,sai benissimo come la penso a proposito,anhe se tu non sei anonima e poi SEI sempre corretta e gentile nei post.Sai anche che mi piacerebbe conosceRti perchè il blog,come dice Elda,è un saloto e aggiungereI un salotto "bene" dove ci si incontra tra amici.A volte in questo blog non succede questo.Pazienza !!!!!
Comunque il problema acqua è molto serio e vedo che non c'è un grosso impegno da parte dei "grandi"-Noi "piccoli" possiamo fare poco però-....incominciamo tutti noi a usare bene l'acqua.Su facebook abbiamo affrontato questo problema e adesso per ridere.... c'è un gruppo "per risparmiare acqua facciamo la doccia in due"-in questo modo si unisce l'utile al dilettevole !!!!!!
Dicevo in facebook che San Francesco,nel suo cantico delle creature chiama l'acqua "sorella nostra acqua....."E QUINDI MOLTO CARA IN SENSO AFFETTUOSO.ADESSO INVECE è MOLTO CARA DAL PUNTO DI VISTA DEL PREZZO.
Perchè non ti scrivi su facebook?

UN CARO SALUTO A TUTTI GLI AMICI ED AMICHE
GION

Anonimo ha detto...

colpita e affondata!
è vero:il mio è diventato un anonimato/non anonimato.
farò in modo di presentarmi a te e a pochi altri "intimi" alla prima occasione possibile,ve lo devo. ma preferirei di persona così potremo fare anche una bella chiaccherata.
e poi c'è ancora una pizza in sospeso che ci deve offrire la zietta per aver scommesso sul mio "genere"d'appartenenza.ve la ricordate?
e mi sono così affezionata a questo pseudonimo che non riesco a separarmene sul blog!
su facebook non ci sono ancora arrivata.chissà...
un abbraccio
a presto

Anonimo ha detto...

bellina la lucertola.
renato quante ore di appostamento hai dovuto fare?

Anonimo ha detto...

Aspirina guarda che la zia la pizza la deve offrire solo a te perchè a me e ad altri l'ha già offerta.Son contento della tua decisione presa.A presto.
Gion

X TUTTI GLI AMICI PIGRONI!!!!!!
ALLORA........ASPETTIAMO I VOSTRI POST.......SVEGLIATEVI BAMBINI(SI A PER DIRE).....è PRIMAVERA!!!!!!

Anonimo ha detto...

ciao aspirina.
mi chiedi quante ore di appostamento per quella foto?Era un pomeriggio di agosto mentre tutti,per il gran caldo si riposavano sotto l'ombrellone,o vicino al condizionatore,io giravo per le strade di campagna fino a tarda sera.Ma non è solo quella ce ne sono altre più belle.buona serata a tutti.

Anonimo ha detto...

Renato di a Toni se fa un album, certo più belle di cosi....
Per Aspirinetta mia: mi verrebbe da dirti che hai perso il treno....ma siccome io sono "troppo" zia, ti perdono...., ti offro la pizza....e ci metto anche il gelato quello di Cocumula, lo conosci?
Saluto tutti gli amici, a presto!

Anonimo ha detto...

STO SEGUENDO SU RAI TRE IL PROGRAMMA "CHE TEMPO CHE FA"
FINALMENTE UNA SERATA PASSATA AD ASCOLTARE QUALCOSA DI INTERESSANTE
C'è INFATTI LO SCRITTORE ROBERTO SAVIANO CHE SI ESPONE IN PRIMA PERSONA CONTRO LA CAMORRA FINALMENTE IL SERVIZIO PUBBLICO
FA IL SUO DOVERE

Giuliano Longo ha detto...

Ciao a tutti popolo del blog,è da un pò che non passo a salutarvi,e così eccomi a rinnovare la simpatia e l'amicizia per tutti i blogger.Spero che la festa di San Giuseppe sia andata bene e sia stata l'occasione per passarla con le persone care,io per la festa del papà ho ricevuto uno di quei doni che si ricevono poche volte nella vita:finalmente è nata la mia piccola Bambina.Forse né è meno entusiasta il fratellino,ma pazienza si abituerà all'idea che ormai non è più solo.Un sincero saluto a tutti,comprese le new entry che fanno sempre molto piacere.

Anonimo ha detto...

La sto guardando anch'io, è davvero incredibile, sconvolgente e inaccettabile sapere come la vita e le sue ingiustizie ci passano sotto gli occhi senza nessuna consapevolezza da parte nostra.
Grande Saviano e grande Fazio!

Anonimo ha detto...

Tantissimi auguri Giuliano!!!
Mi raccomando molte attenzioni al primo figlio, aiutatelo ad accettare questo evento facendogli capire che il vostro amore per lui non diminuirà di un centesimo!
Auguri di nuovo
lucia

Anonimo ha detto...

Giuliano auguroni a te ed a tua moglie, ora avrai meno tempo per passare in salotto,capiremo!
buona notte carissimi.

Anonimo ha detto...

X Lucia
Ebbene Lucia,come giustamente mi raccomandi,adesso le maggiori attenzioni sono per il primo figlio,anche perché come si dice per ora la piccolina è solo pappa cacca e nanna.Un saluto sincero e grazie di cuore per gli auguri.Giuliano

Anonimo ha detto...

Grazie di cuore anche a te Cara Elda,cercherò di esserci comunque.Un abbraccio Giuliano.

Anonimo ha detto...

X GIuliano
Tanti.....ma tanti auguri dal profondo del cuore!!!!!!!!!!!
Gion

Anonimo ha detto...

ciao Giuliano.Tanti Auguri a Te ed a tua Moglie per il primo grane Evento. compare Renato e Fam.

Anonimo ha detto...

Uehii cumpare Renatu,ieu te spettu sempre.
Ma nu ne ca pe lu blog sta lassi a fatica per casu. Viti se vei.
...Sergio B.

Anonimo ha detto...

"compare",o meglio in dialetto tipico del sud "cumpare"-Questo termine,per noi che viviamo al nord non è comune e si sente molto poco.E' segno di amicizia stretta e di persona da stimare e stimata.
la bontà della mia amica nonchè collega e zia è nota,ma.........come.......a noi solo una pizza e ad aspirina......anche il gelato.
Io non ci sto.......Che ne dici Toni,Elda,Vittorio,Quinto ecc ecc ?
Allora vogliamo anche noi il gelato.
Il blog non fa perdere tempo,anzi.....ti rilassa nei momenti particolari.. e allora Giuliano vogliamo una bella ricetta,dedicata a tua figlia Michelle.
Ieri sera non ho guardato il programma citato con Saviane,ma avevo visto già diverse trasmissioni alle quali aveva partecipato.E' una realta italiana purtroppo che Saviane ha avuto il coraggio di testimoniare.
Dai Saviane sono con te.!!!!!!!
ieri sera ho visto
il film la meglio gioventù di 6 ore e 10 minuti che sono riuscito a trovare in dvd in Olanda che ripercorre 50 anni di storia italiana.E' un film fatto molto bene e anche qui abbiamo il fenomeno del 68,delle brigate rosse,della legge sui manicomi ecc. ecc.
Saluti a tutt
Gion

Anonimo ha detto...

prendo le distanze dal signore che si firma renato.io mi firmo RENATO D'AURELIO.

Anonimo ha detto...

wei!!! cumpare Sergiu lu sai ca a longu vaie ma!vegniu. Anzi crai a pomeriggiu versu le 5 spetteme.

Anonimo ha detto...

X Gabriella
Un augurio sincero e affettuoso
per una rapida e pronta guarigione.
Affettuosamente zio Sergio.

Anonimo ha detto...

xGabriella , auguri anche da parte nostra Gianni, Elda..
Ciao Sergio,fatti rispettare hahahaha.So che lì piove che barba qui è bellissimo ciao bacioni.

Giuliano Longo ha detto...

Un grazie di cuore a tutti coloro che si sono uniti a questa mia grande gioia.
X cumpare Renatu,mi fa piacere ritrovarti in questo salotto,e volevo dirti che questa pargoletta è la seconda,il primo è un maschietto,un saluto a tutta la famiglia.
Carissimo Gion,in questi giorni ho sperimentato una new entry per il nuovo menù primaverile,e le mie cavie ;-) dicono che è un piatto molto buono.Ho voluto conciliare la tradizione trentina con qualcosa che ricorda il mare,l'unica differenza sta nel pesce che è di fiume.
CANEDERLI DEL SARCA SU VELLUTATA DI FINOCCHI PROFUMATA ALLA VANIGLIA BOURBON.
Per i canederli si prende il pane raffermo di un paio di giorni(7-8panini)e si taglia in piccoli dadini,e lo si irrora con poca acqua per inumidirlo ma non inzuppato.Si lascia riposare per un'oretta,nel frattempo si prende un filetto di trota salmonata senza pelle e lische,un filetto di pesce persico e dei gamberetti di fiume,si tagliuzzano a dadini e si spadellano con un pò di aglio in olio extra vergine d'oliva,sfumare con vino bianco salare,pepare e togliere dal fuoco.A questo punto,si versano sul pane,si mette un pò di erbetta cipollina fresca tritata,un po di coriandolo,un uvo intero e un tuorlo,(per i poco esperti un pugno di farina per evitare che si sleghino durante la cottura),impastare tutto bene,e se l'impasto risulta molle indurire con pan grattato,formare tante palle della grandezza di un "pallino da bocce" o poco più grandi,passarli nel pan grattato.A questo punto si prepara la vellutata di finocchi,si taglia sottilmente uno scalogno,si fa soffriggere in olio extra vergine d'oliva,e si mettono a cuocere 2-3 finocchi tagliati in piccoli pezzi,con un pò d'acqua salare a piacere.Quando i finocchi sono cotti,frullare fino ad ottenere una vellutata con il frullatore a immersione.Cuocere i canederli in abbondante acqua salata gia portata a bollore,quando salgono a galla lasciar bollire per un minuto e quindi tirarli su con una schiumarola,adagiarli sulla vellutata di finocchi,condirli con olio aromatizzato con un baccello di vaniglia bourbon(incidere il baccello in verticale senza far uscire i semini e lasciarlo in infusione nell'olio almeno 24/48 ore).Spolverare con prezzemolo tritato e buon appetito.Gion io cerco di inserire qualche ricetta ma mai na fiata ca me diciti se vannu bone o se liti pruvate :-(
Comunque quando posso è solo un piacere sentirmi vicino a questa stupenda comunità.Buona notte a tutti!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Grazie Giuliano x la ricetta e non so se riesco ad elaborarla,per me è un pò difficile.Ti posso assicurare che le tue ricette le provo quasi tutte(eccetto quella con la paparina che qui non riesco a trovare)-Così come ti posso assicurare che vanno tutte bene.Un'altra cosa che faccio è quella di copiarle e passarle agli amici del pianerottolo.Ti assicuro che sono molto buone e gustose.Per quanto riguarda invece le nostre ricette tipiche del salento,che trascrivo nel mio blog,l'obbiettivo è duplice:quello di preparare la ricetta ma soprattutto quello di far conoscere la ricetta.Insomma quando non ci saremo più,qualcuno,guardando il blog,potrà ricordarsi,dopo tanti anni,di noi.
E a proposito lo sai ,quando puoi.....fallo......poi ci penso io a trascriverla.
Grazie ancora
saluti
Gion

Anonimo ha detto...

X Gabriella,
mi spiace per ciò che ti è successo..ti faccio gli auguri di vero cuore, rimettiti presto..
Ti abbraccio forte
Una tua amica..

Anonimo ha detto...

giuliano tantissimi auguri a te ed a tua moglie per il lieto evento...ed in bocca al lupo per le notti insonni che vi toccheranno!
in realtà anch'io provo le tue ricette ma spesso solo in parte,per questo non riferisco il risultato.ad esempio di questa sicuramente utilizzerò la vellutata di finocchi. tutto il resto è invitante ma un pò articolato. ti darò soddisfazione dicendoti come ho utilizzato la vellutata.
buon fine settimana a tutti

Anonimo ha detto...

Sinceri Auguri per la nuova arrivata di Giuliano... mi sembra di non leggere da nessuna parte il nome che darai alla piccola .. tuttavia rinnovo agli auguri anche alla sua mamma.
Quinto

Sergio.B. ha detto...

Carissimi tutti,
domani (Sabato 28) alle ore 12 in piazza a Giurdignano c'é il raduno delle FERRARI.Non é un evento eccezzionale?
Facimune l'occhi.
Saluti a tutti. Sergio.B.

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti,e buon fine settimana.
la bambina di Giuliano,se non vado errato,si chiama MICHELLE-
Un abbraccio
Gion

Gion ha detto...

ATTENZIONE!!!!!!!!!!!!!!!!!!
QUESTA NOTTE RICORDATEVI DI SPOSTARE LE LANCETTE DELL'OROLOGIO UN'ORA IN AVANTI.
Dormiremo un'ora in meno,ma ne vale la pena visto che le statistiche dicono che dal 2004 al 2007 abbiamo risparmiato 300 milioni di euro sull'energia.
Saluti
Gion


Realizzato da