Giurdignano

sy-player




Carissimi amministratori di maggioranza, ieri sera (26 Nov. 2009) alle ore 22.40 ho ricevuto una email nella mia casella di posta elettronica che riporto qui fedelmente:

Sono il responsabile di un gruppo di cicloturisti che verranno nel suo paese a Giurdignano nel maggio 2010.
Volevamo e vorremmo visitare un frantoio ipogeo “il trappitello del duca” di cui abbiamo attinto notizie tramite il web.
Ho scritto alla segreteria comunale dato che non ho trovato un indirizzo e-mail di pro loco o associazione turistica,ma il messaggio non giunge a destinazione perché la casella postale del destinatario è piena.
Lei mi può aiutare? Vorremmo solo informazioni pratiche per poter fare questa visita la mattina del giorno 10 maggio 2010.
Grazie per l’attenzione e l’eventuale risposta.
E.F. Dolo (VE)

(riporto le iniziali soltanto per un motivo di privacy)


Questa la mia risposta:

Salve rimango a sua disposizione per qualsiasi tipo ti informazione relativa a Giurdignano nella firma digitale di questa email troverà anche i miei recapiti telefonici.
PS: Le chiedo soltanto in che modo è venuto in possesso del mio indirizzo email grazie e arrivederci.


La Risposta del sign. E.F di Venezia è questa:

Gentile sig.Toni Corlianò il suo indirizzo e- mail l’ho trovato cercando nel web l’indirizzo delle pro loco pugliesi. Il motore di ricerca google alla parola pro loco ha scovato una sua risposta a una signora che non ricordo di quale argomento parlasse, ma era riportata la sua risposta che diceva “ se non ti risponde la pro loco di Giurdignano scrivi pure a me” e seguiva l’indirizzo e- mail. Dato che la casella di posta email al comune risulta ad ora ancora piena, io ho scritto a Lei dopo essere stato sul suo sito nel Web. (cioè il Blog) Grazie comunque per il contatto. Nel frattempo sono riuscito a trovare una agenzia turistica che mi manderà un preventivo per la visita al frantoio…staremo a vedere. La ringrazio per i numeri telefonici ma le telefonate da Venezia alla punta d’Italia costano…preferisco le e-mail , almeno quando se ne ha la possibilità. Cordialmente la saluto E.F.

Carissimi amministratori
questa è solo una delle opportunità economiche in termini di servizi turistici che internet offre a Giurdignano, e che Giurdignano non può farsi scappare.
Questo sporadico e casuale contatto avvenuto grazie a questo blog, può farci pensare soltanto a quanta altra gente in Italia, nel mondo ci stia cercando, stia cercando di mettersi in contatto con noi e con i nostri gioielli architettonici attraverso dei siti web UFFICIALI e FUNZIONALI.
Più di una volta mi sono proposto di offrire la manutenzione del sito web di Giurdignano gratuitamente e me lo avete impedito, oggi però fate un’opera buona per la comunità, date il sito in gestione a qualcuno, non a me, ma a chiunque abbia un minimo di competenza, valutatene i costi, ma fatelo…
Non possiamo, non potete, farci sfuggire queste grandi opportunità economiche.

Con rispetto
Toni Corlianò

38 commenti:

Anonimo ha detto...

se quisti hannu vinire cu le bicilcette cercati cu chiuditi e carotte armenu pe maggiu.

Quinto ha detto...

Salve,
certo che a leggere l'avventura di questo turista di Venezia c'è da non credere .. ancora oggi, non si telefona per i costi e si preferisce il canale internet!
Ad onor del vero posso solo aggiungere che da una settimana ho invitato l'Assessore ai Servizi Sociali ad un suo commento sul tema "Educazione Alimentazione nella Mensa",indicando il mio indirizzo e-mail, per non disturbare il blog, ma ancora niente! Attendiamo comunque.
Saluti
Quinto
P.S. L'intero testo trasmesso lo troverete nella sezione blog politica.

Anonimo ha detto...

Quintana,per fortuna ca stai defronte al Comune.
Devi scrivere la lettera e farla protocollare al Comune e fatti fare una copia con il timbro del protocollo.Da quel momento il Sindaco o chi per esso ha 30 giorni di tempo per risponderti.

il lavapiatti ha detto...

Se quinto vale niente come sostieni tu, mi spieghi, caro chef, perché ti prendi tanta briga?
A me viene l'idea che il bisogno di attaccarlo e diminuirlo nasce dal fatto che lui vi da fastidio con le sue proposte e con la sua vivacità per quanto riguarda il bene pubblico.

Amministratore Blog ha detto...

Mi spiegate cosa centra offendere Quintana con un il sito internet del comune, inefficiente e per niente utile a chi lo contatta?
Mha....!!?!??

Buonanotte

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Amministratore Blog ha detto...

Quando ri rivolgi a me ti semplicemente di presentarti.

Buonanotte e
buona domenica a tutti amici.

Anonimo ha detto...

"Quando ri rivolgi a me ti semplicemente di presentarti."
Corlianò, cos'è un rompicampo o sta bisticciando con i pronomi personali e le particelle pronominali?!!!!!!

Anonimo ha detto...

"Quando ri rivolgi a me ti semplicemente di presentarti".

QUESTA NON E' LINGUA ITALIANA!!!

Non se ne può più di questo ANALFABETISMO DI RITORNO!!!
E non mi si venga a dire che si è trattato di un semplice errore di digitazione, perchè la correttezza linguistica, l'uso appropriato del linguaggio, la ricchezza del lessico... sono tesori inalienabili della persona che, se posseduti, non permetterebbero a nessuno di far venir fuori un post come quello di Tony, la cui incomprensibilità è tale che nemmeno l'aggettivo "sgrammaticato" sarebbe idoneo a qualificarlo.

TONY, passi la tua certezza(???) di essere un maestro di vita, ma su quella di essere un maestro di grammatica concediti una breve pausa di riflessione!!!

Anonimo ha detto...

Toni,oggi è il tuo turno !!!!!!
Professore ma va....ffanc.......

Anonimo ha detto...

ma è chiaro che Tony abbia digitato sulla tastiera erroneamente!!!Dai su facciamo i seri!!!!Mi sempbra che qui stiamo anadando fuori tema...si sta discutendo sull'assoluta mancanza di volotà di far crescere Giurdignano...di farlo diventare un polo turistico che vada al di là sel semplice pernottamento economico, sarebbe bello accogliere la richiesta turistica con professionalità, basterebbe publicizzare il paese, le sue manifestazioni e le sue bellezze storiche e architettoniche, il nostro scopo dovrebbe essere quello di destagionalizzare il turismo....le potenzialità ci sono....ma bisogna lavorarci tanto!!!E comunque ritengo vergognoso che la casella postale del comune sia piena. Se questo signore di Venezia non avesse trovato l'indrizzo di Tony....questo signore sarebbe andato in giro dicendo: "ecco i soliti terroni...voglia di lavorare zero!"...sempre che già non lo faccia....avrebbe torto? Dimostrate che non è così!

Anonimo ha detto...

Ma stai scherzando?
Vuoi dire che il turista di Venezia avrebbe ragione a chiamarci "terroni" solo perchè la casella del Comune era piena?
Nemmeno i più sfegatati leghisti sarebbero capaci di fare un ragionamento così sconclusionato sui meridionali.
Il problema, caro anonimo, è che sei tu ad avere un'idea antica e desueta dei meridionali e finchè ci saranno i meridionali sfiduciati come te, io penso che il sud non avrà molte possibilità di crescere.
E poi risparmiaci i tuoi banali predicozzi sul turismo( pubblicità del paese, turismo destagionalizzato...).
Quando ti deciderai a conoscere un pò meglio Giurdignano, forse ti accorgerai che molto di quello che predichi si è già fatto.
E forse ti sentirai anche un pò stupido per esserti scandalizzato per una casella del Comune piena.

Anonimo ha detto...

il mio intento era proprio questo!allora dimmi cosa è stato fatto?Magari ignoro certe cose....è forse stata fatta una campagna publicitaria?cosa offriamo al turista che vuole venire da noi ad Aprile?

Anonimo ha detto...

professore possiamo anche sbagliare a scrivere, ma tu sei un errore della natura!hai capito?
professore dei miei stivali!
vaff......

Giuliano Longo ha detto...

Salve a tutti,vorrei fare una sola considerazione su quello che in altre regioni fanno per il cicloturismo,ed in tal senso dovrebbe essere anche la provincia ad incentivarlo a livello più ampio che non il semplice comune.
Dalla mia esperienza di vita passata nel settore turistico,vi posso dire che ad esempio qui in trentino dove vivo adesso,è l'azienda promozione turistica ad occuparsi di incentivare il ciclo-turismo,e lo fa creando un circuito di alberghi che offrano piccoli servizi con un garage dove rimessare le bici,ai quali è stato fornito un set di riparazione per bici e un cavalletto per la manutenzione e un porta bici,inoltre viene affissa fuori una targhetta che si appartine al circuito del trentino-bike,quindi anche i cicloturisti che capitano di passaggio,sanno di trovare un posto sicuro dove pernottare e magari fare anche delle riparazione a eventuali danni che le bici hanno subito.Inoltre questo servizio viene poi pubblicizzato dall'APT a vari livelli regionali e nazionali ecc.,senza nessun costo per l'albergatore che si limita ad accogliere il turista,ma fornendo un servizio mirato a questo tipo di turismo che è sempre più in espansione.Anche in Romagna da marzo a maggio si lavora con i ciclo-turisti e anche li gli albergi si limitano ad accogliere il cliente che però trova assistenza sui vari percorsi da fare con apposite mappe fornite dall'APT locale ecc.
Ci sarebbe tanto da fare,ma per prima il cambiamento deve avvenire nella testa dei Salentini( e questo lo dico con sofferenza)perché io nel 2006 ho cercato di tornare giù e riinserirmi nel mio settore,ma vi posso dire che il modo di lavorare dei signori imprenditori non è cambiato per niente,pensano solo a far cassa e non a creare un ritorno continuativo di lavoro,come invece accade in altre regioni,con meno potenzialità del nostro amato Salento.Scusate per quanto mi sono dilungato e anziché litigare per chi fa bene e per chi fa meno bene,unite le vostre forze voi che siete giù e mirate a far volare alto il meraviglioso Salento.Buona vita a tutti.

Anonimo ha detto...

Grazie Giuliano Longo, rifletteremo su quanto ci hai detto.
Tanti saluti

Anonimo ha detto...

professore sappiamo chi sei.conosciamo nome è cognome e anche qualcos'altro ... perciò smettila di rompere.non sai dire niente altro? guardi solo gli errori? ma tu che sei un errore della natura, è inpossibile corregerti.per fortuna che noi siamo diversi è abbiamo un cuore.

Anonimo ha detto...

Anonimo delle 16.42, tu ignori parecchie cose di Giurdignano. Ma il tono polemico con cui sei entrato nell'argomento mi dice che, in realtà, non vuoi essere informato, ma solo criticare e demolire.
Io non accetto le tue provocazioni, ma mi permetto di darti un consiglio: se vuoi sapere cosa è stato fatto per pubblicizzare Giurdignano, chiedilo alle persone che ospitano i turisti nelle loro case e nelle loro strutture recettizie e forse sapranno dirtelo meglio di me.
Quanto alle manifestazioni di Giurdignano, ti chiederei io di indicarmene una sola che non sia stata sufficientemente pubblicizzata.

mela ha detto...

Anonimo delle 19 e 21: ma di quali manifestazioni stiamo parlando...del teatrino estivo, o no forse del nutella party...ebbè perchè ai turisti questo offriamo. Lo sai che proprio l'altro giorno delle persone mi chiedevano come poter visitare i dolmen e i menhir, ironicamente mi veniva da dir loro che da noi bisogna andare a chiedere le chiavi dei monumenti a casa o telefonare a qualcuno perchè quello stanzino che è stato adibiti ad ufficio informazioni è perennemente chiuso e prova a dire di no saresti solo un bugiardo. Che senso ha avuto spendere tutti quei soldi per illuminare il percorso megalitico se non ci sono guide preposte ad accompagnarvici i turisti ma non l'estate e basta perchè il così chiamato turista non viaggia solo l'estate...pensaci amico e ne converrai con me ciao a tutti.

nonsolomare ha detto...

Per anonimo delle 19,21
continui a scrivere: "...se vuoi sapere cosa è stato fatto per pubblicizzare Giurdignano, chiedilo alle persone che ospitano i turisti nelle loro case e nelle loro strutture recettizie e forse sapranno dirtelo meglio di me.
Quanto alle manifestazioni di Giurdignano, ti chiederei io di indicarmene una sola che non sia stata sufficientemente pubblicizzata."
Ma hai letto Giuliano? Hai capito cosa fanno le altre regioni? Ti sei chiesto cosa vuol dire accogliere? Hai mai pensato che oltre al mare non abbiamo offerto nulla? Un gruppo che finalmente decide di venire a Giurdignano cosa trova? A chi si deve rivolgere per entrare al frantoio? Ma volete capire che se vogliamo turisti dobbiamo competere con i servizi descritti da Giuliano?
O continuiamo a compiacerci per il nutella-party? ...e non venire a correggere i miei errori eventuali, leggi i contenuti (se ti riesce)!

Anonimo ha detto...

Anonimo delle 21.36, sei un bugiardo tu quando dici che da noi si offre solo il nutella party e il teatrino estivo. O forse no, non sei bugiardo, sei soltanto ignaro di tutti gli eventi culturali che sono stati fatti nel nostro paese e che tu evidentemente non frequenti, altrimenti non li tralasceresti in questo modo.
Se addirittura ritieni inutili i soldi spesi per il percorso megalitico notturno, vuol dire che non vuoi lo sviluppo del nostro paese e preferisci lamentarti e criticare.
Comunque, dalla mia esperienza ti dico che quando mi hanno chiesto di visitare i dolmen e i menhir, io li ho accompagnati e con me c'erano sempre le guide.
Buonanotte a tutti.

nonsolomare ha detto...

Della serie: non c'è peggior sordo...

Anonimo ha detto...

un saluto ha tutti gli amici del blog con una buona serata.
ciao ha tutti da NICO

Pallina ha detto...

Questo è un commento di prova per verificare quando si scrive
Ciao a tutti
Pallina

Anonimo ha detto...

hei Pallina,visto? Funziona!

elcocoluna ha detto...

ciao Nico ciao Pallina .
e ciao a tutti gli amici del salotto.

Anonimo ha detto...

é tanto che non leggo il blog.
un pò di tempo fa ho ricevuto una telefonata da parte di un signore che era intenzionato a fare una giro cicloturistico a Giurdignano,lo stesso è stato da me accompagnato alcuni anni fa tra i ns. bellissimi monumenti.Non potendo fare lo stesso in questa occasione ho dato il recapito di chi poteva essere utile allo stesso.questo per dire che molti turisti si ricordano di Giurdignano e dei suoi monumenti.
Io faccio una proposta perchè non fare una pista ciclabile da e per Otranto partendo dal parcheggio (che si trova a pochi metri dal lungomare)proseguendo sulla strada delle padule, poi ancora per le costantine e arrivo a Giurdignano dalla strada del cimitero. é un percorso poco trafficato da autoveicoli ed è suggestivo il passaggio tra gli ulivi. che ne pensate?
con un bel cartellone publicitario magari dei monumenti più importanti di Giurdignano e delle varie manifestazioni che qui si organizzano,tutto questo in posto strategico per il passaggio dei vacanzieri in Otranto.
un saluto Umberto

Anonimo ha detto...

buon ponte dell'immacolata ha tutti, quelli che il ponte riescono ha farlo, visto che il sottoscritto NICO, che domani lunedì lavora, con il camion in giro nella provincia di Lecce.caro TONI, visto che mi trovo ha passare di calimera, ti TELEFONO per prendere un caffè insieme.
ciao ha tutti buon ponte.
by NICO

Anonimo ha detto...

nel 2012 ci sarà un'hotel nello spazio.il problema è che non sò la strada. c'è qualcuno che me la può indicare?grazie

Anonimo ha detto...

per quanto riguarda l'hotel nello spazio, io so indicarti la strada.allora... sempre dritto,la prima ha destra, la seconda ha sinistra, allo stop ha destra.opsss, ci sei arrivato, scusa ho sbagliaro, questa è la strada del manicomio...

Anonimo ha detto...

ha tutti gli amici e amiche di blog, avete scritto la letterina ha babbo natale?io si volete sapere cosa ho scritto? voglio diventare bambinooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!
ciao ha tutti

Anonimo ha detto...

ciao QUINTO, è un pò di tempo che non scrivi + sul blog. sentiamo un pò la tua mancanza...per caso ti 6 iscritto ha un corso di babbi natali?
con tanta tanta simpatia.
ciao quinto ti vogliamo bene

Anonimo ha detto...

cosa fa un carebiniere nel mare?
dite voi fa un bagno, noooooo!!!! cerca la SIRENA (dell'auto)

Anonimo ha detto...

vi racconto una barzelletta.questa barzelletta è realmente accaduta.
testimone: chi la sta scrivendo.
lavoravo vicino a una caserma dei carabinieri:questa persona finito il servizio si è recato alla propria autovettura, per andare via.invece di mettersi dal lato guida, visto che era solo ha aperto lo sportello destro è si è seduto.è sceso ha esclamato questa frase:"è poi dicune ca fannu è barzellette sui carabinieri!"
QUESTO FATTO è REALMENTE ACCADUTO.
è io non ce la facevo + dal ridere

cristianozenoni@gmail.com ha detto...

In realtà le uniche foto degne di nota e purtroppo mancanti sono quelle di Monica Gravante. Fino a qualche anno fa la bella copia di Sofia Loren (com'era 50 anni fa, of corse).
Attendiamo fiduciosi

Anonimo ha detto...

BUON NATALE A TUTTI VOI DEL BLOG

Anonimo ha detto...

Povero Cristo in mano a Berlusconi
di Paolo Farinella, prete
"I giornali del giorno 5 novembre 2009, riportano la foto di Berlusconi che tiene in mano un Crocifisso, abbastanza grande. Le cronache dicono che glielo abbia dato il prete di Fossa, nell’ambito
della consegna delle case. Se c’è una immagine blasfema è appunto questa: colui che ha varato una legge incivile contro i "cristi immigrati", che parla di "difesa dei valori cristiani". Un prete che
consegna il crocifisso a Berlusca è uno spergiuro come e peggio di lui. Povero Cristo! Difeso da una massa di ladroni che non solo lo beffeggiano, ma lo crocifiggono di nuovo con la benedizione del Vaticano, che per bocca del suo
esimio segretario di Stato, ringrazia il governo per il ricorso che presenterà alla
Corte di appello di Strasburgo.
Possiamo dire che c’è una nuova
"Compagnia di Gesù" fatta di corrotti, di corruttori, di ladri, di evasori, di mafiosi, di alti prelati còrrei di blasfemìa e di
indecenza, di atei opportunisti, di cultori di valori e radic(ch)i(o) cristiani … chi
prepara la croce, chi la fune, chi i chiodi, chi le spine, chi l’aceto … e i sommi sacerdoti a fare spettacolo ad applaudire. Intanto sul "povero Cristo" di
nome Stefano Cucchi, morto per
mancanza di "nutrizione e idratazione", da nessuno è venuta una parola di condanna verso i colpevoli di omicidio, nemmeno dai monsignori che hanno gridato "assassino" al papà di Eluana
Englaro.
Povero Cristo, difeso dai preti come suppellettile e raccoglitore di polvere nei luoghi pubblici e da tutti dimenticato come Uomo-Dio che accoglie tutti e dichiara che sono beati i poveri, i miti,
coloro che piangono, i costruttori di pace, i perseguitati, gli affamati! Povero Cristo, difeso dagli adoratori del dio Po e di
Odino che ne fanno un segno di civiltà, mentre lasciano morire di fame e di freddo poveri sventurati in cerca di uno scampolo di vita.
Povero Cristo, difeso dalla “ministra” Gelmini che trasforma il Crocifisso in un pezzo di tradizione “de noantri”, esattamente come la pizza, il pecorino, i tortellini. Povero Cristo, difeso da Bertone che lo mette sullo stesso piano delle zucche traforate.
Povero Cristo! Gli tocca ringraziare la Corte di Strasburgo, l’unica che si sia
alzata in piedi per difenderlo dagli insulti di chi fa finta di onorarlo. Signore, pietà!
Guardando a quel Cristo che è il senso della mia vita di uomo e di prete, ho la netta sensazione che dalla sua comoda posizione di inchiodato alla croce, dica:
"Beati voi, difensori d’ufficio... beati voi che ho i piedi inchiodati, perché se fossi
libero, un calcio ben assestato non ve lo leverebbe nessuno"."

Anonimo ha detto...

Povero te anonimo dell'8 gennaio, che ti arroghi il diritto di distinguere il "degno" dall'indegno a ricevere tra le braccia la statua di Gesù. Cristo è ovunque, Lui non discrimina, ma AMA, PERDONA, TOLLERA. Cristo cerca il bene anche dove si semina il male. Tollererebbe persino i moralizzatori di sinistra se questi arraffassero anche nelle casse della sanità pugliese.


Realizzato da