Le Tavole di San Giuseppe di Giurdignano
La Tavola di San Giusepe è un vero e proprio antico rito religioso. Qui i commensali prendono il nome dei Santi e sono rigorosamente di numero dispari. San Giuseppe, il capofamiglia con dei colpi di bastone avvia il banchetto e quindi "i Santi" possono assagiare le varie portate. Tutte le pietanze vengono preparate per l'asporto e le tavole possono essere cotte (con cibo già cucinato) oppure crude. Ogni pietanza ha un particolare significato. I motivi che spingono i devoti a preparare le Tavole sono diversi, per esempio per grazia ricevuta o per un exvoto e quindi ringraziare San Giuseppe del beneficio avuto.
Mi auguro che i video che seguono che ho girato nel giorno 18 marzo 2008 a Giurdignano insieme a Massimiliano Pellè (operatore video professionista) possano servire da testimonianza reale e tangibile di una tradizione che tutti ci auguriamo rimanga tale negli anni a venire a Giurdignano e nei paesi limitrofi.
Toni Corlianò
Caratteristica dei piatti della Tavola
Il primo video da alcuni cenni sul significato delle tavole di San Giuseppe e su cosa rappresentano i piatti che imbandiscono le tavole dei devoti.
I Pani Grandi e i rispettivi simboli
Qui viene raccontato il modo in cui avviene la preparazione dei grandi pani E spiegato il significato dei rispettivi simboli.
La devozione
Testimonianze di persone che organizzano e preparano la Tavola in onore di San Giuseppe per devozione o per grazia ricevuta.
Preparazione della Grande Tavola in Piazza
Nel pomeriggio del 18 marzo in contemporanea a quanto accade nelle case dei devoti anche in piazza si allestisce la Grande Tavola a cura della Pro Loco di Giurdignano. Con l'arrivo della Banda musicale, il paese è in festa.
La processione e poi il rito della tavola in piazza
La processione di San Giuseppe a Giurdignano e alla fine della messa la rappresentazione in piazza della Grande Tavola con il tradizionale rito religioso.
8 commenti:
bellissimo tony
Buon giorno a tutti, grazie Tony per aver montato questi splendidi video di qualche anno fa,ci fanno ricordare molte cose. La tua voce come al solito è molto calda ed espressiva.Vorrei ricordare e ringraziare Ada Accoto che, qualche anno fa ha realizzato e portato al successo la grande tavola in piazza e facendo si che a Giurdignano affluiscano ancora oggi migliaia di persone creando così l'evento più importante dell'anno.Da giurdignanese dico...GRAZIE ADA.
Ringraziamo pure quelli della pro loco che oggi lavorano con lo stesso spirito di ieri e che hanno portato questa manifestazione alla ribalta nazionale insieme all'attuale amministrazione comunale,e perchè no insieme alla signora Accoto.Però un ringraziamento particolare va a tutte quelle persone che da anni, per senso di devozione continuano a mantenere viva questa tradizione, nel segno di SANGIUSEPPE. Grazie a tutti i giurdignanesi continuiamo a tramandare questa bellissima tradizione al di la di tutto...
Buona festa a tutti.
Un saluto a Giurdignano, Toni i video sono bellissimi, complimenti. Saluti.
Grazie per i complimenti e Buona Pasqua a tutti
QUESTO PAESE RIMANE SEMPRE NEL MIO CUORE, ANCHE SE SONO LONTANA!!!
va bene ;-)
Posta un commento