Giurdignano

sy-player

Manifesti: - Lavori di ammodernamento S.S. 16 "COMPLANARI" -

Manifesti affissi a Giurdignano il 13 Novembre 2015
L' opposizione "denuncia" una politica menefreghista dell' attuale maggioranza in merito ai lavori di ammodernamento della S.S 16; mentre la maggioranza consiliare del Comune di Giurdignano controbatte sottolineando che la situazione è sotto controllo nonostante il continuo "Aizzare" della minoranza atto a  "impedire di realizzare"



AGGIORNAMENTO: Manifesto affisso a Giurdignano il 14 Novembre 2015

Buon Compleanno al Blog che compie 8 anni


"5 novembre 2007 ore 12,34". Data del primo commento ufficiale nel blog dedicato alla comunità di Giurdgnano. Tra entusiasmi e "dolori" che hanno caratterizzato un incontro/scontro di opinioni spesso anonime lungo otto anni fino ad oggi, auguro a Giurdignano di continuare a crescere culturalmente nel sociale, nella speranza che questo stesso strumento abbia contribuito e continuerà a cointribuire a farlo finchè voi tutti, lettori, e fruitori in genere di questo blog lo permetterete.
Grazie a tutti

Toni Corlianò

Iscrizioni anno 2015/2016 Scuola Calcio Jurdinianum



A.C.D. JURDINIANUM
In collaborazione con:
UGGIANO CALCIO
A.S.D. MINERVINO

COMUNICA

L’ APERTURA DELLE ISCRIZIONI
PER LA STAGIONE SPORTIVA 2015/2016

L’ ATTIVITÀ DELLA SCUOLA CALCIO
INTERESSA I GIOVANI PER LE CATEGORIE

ALLIEVI anno 1999/2000
GIOVANISSIMI anno 2001/2002
ESORDIENTI anno 2003/2004
PULCINI anno 2005/2006/2007
PICCOLI AMICI anno 2008/2009/2010

Gli allenamenti saranno seguiti da allenatori muniti di patentino e si svolgeranno sui campi:

Comune di Giurdignano
Matrico di Uggiano La Chiesa
Comunale di Minervino di Lecce
Campetti Blu Sport Otranto

Per ISCRIZIONI e INFORMAZIONI
Telefonare a Fernando Belmonte Tel 349.7956983

La festa di San Rocco 2015

La festa in onore di San Rocco de la Croix, nato a Montpellier tra il 1348 ed il 1350, morto a Voghera nella notte tra il 15 e il 16 tra il 1376 ed il 1379, è stato un santo francese, venerato dalla Chiesa cattolica come protettore dei pellegrini, degli appestati e più in generale dei contagiati. Patrono di numerose città e paesi tra cui Giurdignano.




Considerando i numerosi commenti di critica relativi alla ultima edizione della festa di San Rocco a Giurdignano ho ritenuto opportuno dedicarne un post. Vi ricordo che potrete commentare e criticare sia pur in anonimato mantenendo il rispetto nei confronti delle persone e delle istituzioni ai fini di una crescita sociale e democratica della nostra Giurdignano. Grazie a tutti per l'interesse dimostrato per questo blog che continua a essere online e attivo da 9 anni ormai.

Toni Corlianò

L'albero di albicocco - di Donato Fanciullo (Romanzo)

Descrizione

"Quando, insieme ai miei allievi, ho iniziato a scavare la chiesa monastica detta Le Centoporte, non avrei mai pensato che potesse divenire l'oggetto di un romanzo. Ora la trovo al centro di una piacevole e scorrevole storia che intreccia il "mistero" del sito archeologico con quello del processo ai Templari. Il difficile argomento delle lotte per il potere in pieno Medioevo viene presentato attraverso il rapporto tra un docente francese di Storia, Gustavo, e Dario, un ragazzino di Giurdignano, che lo accompagna alla scoperta di Le Centoporte. L'albero di albicocco aiuta a dare significato e consenso al duro lavoro archeologico che avevamo svolto, sotto il caldo sole del Salento, agli inizi degli anni Novanta. La cultura non è niente se non serve a far riflettere e ad ispirare la fantasia".
www.libreriauniversitaria.it
Aggiornamento 13/07/2015

Grazie a tutti voi per i giudizi positivi che state esprimendo sul romanzo “L'albero di albicocco” ed un ringraziamento rivolgo a Toni Corlianò per aver assunto questa iniziativa. Sia dai commenti che leggo sul blog, sia dalle recensioni espresse in altri luoghi di confronto, sta emergendo un crescente interesse verso il romanzo che, evidentemente, riesce ad esprimere tutta la passione che ha mosso la mia penna nel raccontare “le bellezze” di Giurdignano. Tra le difficoltà che la quotidianità pone ad ognuno di noi e le preoccupazioni che attanagliano le nostre esistenze e che ci spingono a dividerci in solitarie corse verso non si sa quali traguardi, la bellezza unisce, fa rallentare la marcia degli uomini per coglierne pienamente la sua essenza, la sua semplicità, la sua armonia, magari seduti all'ombra dell'albero di albicocco.
Donato Fanciullo

Sottopasso LIMINI SI o NO? Il Grande "Dilemma"

Per leggere manifesto clicca sull' immagine
Come si evince dal manifesto affisso da un gruppo di nove cittadini di Giurdignano che hanno effettuato ricorso al TAR per una delibera di giunta regionale saremmo ancora al punto di partenza, ossia fermi al Consiglio Comunale di Giurdignano del 30.07.2012 in cui si stabiliva la realizzazione del sottopasso Limini.

Ieri sera il Sindaco M. Gravante in occasione di un resoconto di due anni di amministrazione in un comizio pubblico, coglie l'occasione per ribadire che non c'è molto da "BRINDARE", per la sentenza del TAR inquanto il sottopasso Limini non sarà un' opera realizzabile nè in poco tempo e nè con assoluta certezza. Questo perchè mancherebbe ancora l'ultimo grado di giudizio ossia l'eventuale ipotesi che la regione Puglia faccia appello al Consiglio di Stato che potrebbe riproporre un' alternativa ma che comunque un nuovo Consiglio Comunale di Giurdignano dovrà approvare.

Carissimi cittadini di Giurdignano e Comuni limitrofi che "frequentate" questo blog dite la vostra scivendo il vostro prezioso personale punto di vista, per una opinione libera e costruttiva mirata esclusivamente all' evoluzione del nostro territorio.

Toni Corlianò

A proposito del Sottopasso LIMINI

commento di

TOTO' VILEI

I ricorrenti del sottopasso limini con in testa gli amministratori di minoranza HANNO VINTO IL RICORSO perciò il sottopasso si farà cosi com'era nel progetto iniziale.Esultiamo per questo provvedimento per il bene dei nostri agricoltori e di tutta la cittadinanza. Abbiamo subito derisioni per la manifestazione fatta,manifesti che non abbiamo neanche degnato di una risposta, comizi fuori di ogni logica.Con la soddisfazione per questo giudizio tutto ci è stato ripagato anche del contributo in moneta che ognuno di noi ha versato. 

Aggiornamento
In questo post troverete commenti relativi anche alla gestione della Tendostruttura

Le Tavole di San Giuseppe 2015


Tutte le informazioni relative alla tradizione della Tavola di San Giuseppe
con Video che raccontano la Tavola di San Giuseppe in maniera esaustiva.


Realizzato da