Giurdignano

sy-player

San Giuseppe 1934



La foto "Tavola di San Giuseppe 1934" ci è stata gentilmente offerta da
Andrea da Milano.
Andrea si occupa di fotografia e potrete ammirare le sue straordinarie foto
cliccando sull'icona che segue:

26 commenti:

Amministratore Blog ha detto...

Ciao Amici
girovagando per internet ho trovato questa foto che appartiene al patrimoio culturale di Giurdignano, inquanto rappresenta il rito della Tavola di San Giuseppe nell'anno 1934.

Trovo che sia semplicemente straordinaria...
L'ho trovata grazie ad Andrea che è un ragazzo di Milano con origini giurdignanesi nel sito "flickr.com" , un sito di condivisione di foto, nel quale potrete visitare una miriade di splendide foto realizzate anche dallo stesso Andrea che aspetto volentieri qui in questo blog per un suo commento.

Se non mi sbaglio questa è una foto che era già stata pubblicata in una grande raccolta stampata di fotografie realizzata un pò di anni fa dall'ex associazione culturale Sant'Arcangelo De Casulis a cura di Ada Accoto...Ma sinceramnete non me lo ricordo...

Nel ringraziarvi di vero cuore per l'interesse dimostrato nei confronti di questo blog, colgo l'occasione per augurarvi un buon fine settimana a tutti.

Anonimo ha detto...

Ciao Toni,
bellissima foto,sarebbe opportuno che qualcuno ci dicesse i nomi dei partecipanti a questa tavola.
Saluti
Gio'

Jurdignanum ha detto...

Ciao a tutti, sono Andrea, l'autore, anzi, lo "scannerizzatore" della foto della tavola di San Giuseppe del 1934. Posso dirvi con sicurezza che la ragazza in primo piano a sinistra, vicino alla tavola, è mia nonna Annunziata. Purtroppo degli altri partecipanti alla tavola non ne so nulla, anche perchè questa foto è una delle tante presenti nell'"archivio" di mio nonno Vincenzo, e forse solo lui potrebbe riconoscere qualcuno. Comunque spero che vi piaccia e che possa essere utile per la memoria della nostra città.

Anonimo ha detto...

Ciao Andrea,complimenti per la foto.Sarebbe opportuno che ci dicessi anche il tuo cognome e quello di tua nonna.Scusami ma non so se ti conosco e se tu conosci me.Sono Gioacchino Vilei,mi chiamavano a Giurdignano cchinu,mio papà mesciu Luca(faceva il barbiere)-mia mamma abbondanza-i miei fratelli Gino e Giuseppe Vilei.
Ti saluto
Gion

Amministratore Blog ha detto...

Ciao Anrdrea
e ancora grazie per la foto.
Ti chiedo (se ti va) di passarci il link per permettere a tutti noi di vedere le tue foto su Flickr.
Grazie.

_______________

Saluti a Gion e buona partita :-)

Anonimo ha detto...

Andrea grazieeeeeeeeeeee.
sei forte.
ciao dalla Svizzera gelatissima

Anonimo ha detto...

Bravo Andrea,foto bellissime e non solo quelle del salento ma anche del lago di Como che ha anche il suo fascino,per non parlare della "Madunina,che te domini Milan"
Saluti a tutti
Gion

Jurdignanum ha detto...

Ciao a tutti,
mi fa piacere che abbiate apprezzato le mie foto, commentate pure se volete.
Per tornare alla foto in questione, anche io sarei tanto curioso di sapere i nomi dei presenti alla tavola del '34. Per rispondere a Gioacchino(ho anche il tuo contatto su facebook), vi dirò che mia nonna si chiamava Annunziata Piccinno, lei è nata sulla litoranea Otranto-Badisco alla masseria "La Crapara", sicuramente avete presente la zona. Sposò mio nonno, D'Alba Vincenzo, tra i signori più anziani di Giurdignano; avrete quindi dedotto che la mia famiglia è "D'Alba". Io abito nelle vicinanze di Milano ma non perdo occasione per tornare nella mia terra, e penso che nelle mie foto si capisca quanto sono legato ad essa. Ringrazio ancora tutti quanti e rimango disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti e iniziative.

A presto
Andrea

Anonimo ha detto...

andrea le tue foto sono bellissime ed anche molte altre del sito sono interessantissime.
per quanto riguarda questa della tavola di san giuseppe è molto bella anche perchè si legge una condizione di vita sicuramente diversa dalla nostra:sembrano così...di un'altra epoca(ho fatto la scoperta dell'acqua calda!!!)
bisognerebbe individuare chi sono quelli più piccoli così che possano dirci chi sono gli altri partecipanti.
spero che ci renderai partecipi di qualche altro "reperto storico",qualora tu ne avessi.
a presto

Anonimo ha detto...

Andrea che fotoooo, quanti commenti! Che colori. che tagli!
Sto rosicando per l'invidia (in senso buono, ammesso che l'invidia abbia un senso buono!)
Davvero bravo! ...e io che volevo chiedere a Toni di mettere le foto che ho pubblicato su facebook.... vado a nascondermi!!
Un caro saluto a tutti i miei amici lettorri e scriventi!

Anonimo ha detto...

Andrea ho visto tutte le tue foto sono molto belle .
Complimenti.

Anonimo ha detto...

caro Andrea,sono Umberto Bello vorrei raccontarti un anedoto riguardante tuo nonno VIncenzo,
da alcuni anni faccio parte del comitato festa di San GIuseppe e ogni volta che sono passato con l'amico Luigi Scalia x la sottoscrizione della festa il signor Vincenzo ci ha ripetuto "fiji mei ca ieu a S.GIuseppe nunci nriu!!" e Luigi risponeva "nonno tie danne na cosa ca a festa la viti".SCherzando naturalmente.
Questo spero si ripeta ancora x molti anni visto che il nonno e ancora pinpante e non rinuncia alla passeggiata quotidiana e con l'aiuto di S Giuseppe arrivi a festeggiare i 100 anni e poi non mettiamo limite alla provvidenza.

Anonimo ha detto...

Grazie Umberto,
per aver raccontato questo anedoto a proposito del mio caro nonnino..ma e' lui e' proprio cosi'..e' il pessimismo in persona..dovrebbe essere il contrario ma...Mi auguro di festeggiare i suoi 100 anni, anche se lui non e' molto favorevole ai festeggiamenti..ma lo convinceremo l'importante che raggiungi questo traguardo..CIAO...
LUCIA D.

Anonimo ha detto...

BENE,BENE,
pronti a festeggiare quando sarà nonno Vincenzo,al uale auguro buona salute per i 100 e più anni-
un abbraccio
gio'

Unknown ha detto...

Bravo Andrea: ammazza che foto. Non sapevo che avevi questa passione e tantomeno quella antipatica di tua cugina mi dice niente. Sai a chi mi riferisco ovviamente.
Cmq con tutte queste belle foto bisogna organizzare qualcosa, non so un concorso, una mostra, parlerò con il capo e vediamo cosa viene fuori.
Lucia Lucia tu sei la fotografa ufficiale del blog non te lo dimenticare e poi non dire così perchè tu fai degli autentici capolavori.....saluti a presto.

Jurdignanum ha detto...

Ciao a tutti,
volevo scusarmi per il ritardo nella risposta, ma ho avuto molti impegni tra cui un esame importante che grazie a Dio è andato bene.
Sono felice nel vedere come la discussione si sia animata: coglierò l'occasione per rispondere un po' a tutti.
Inizio da Umberto Bello.
Per quanto riguarda mio nonno posso dire di conoscerlo molto bene, e come dice la mia cuginetta, è sempre stato pessimista, ma anche testardo. E' un uomo molto attaccatto alla vita e la sua testardaggine lo aiuta a mantenersi in forma, infatti, come dici tu, si mantiene in costante allenamento per le vie dell'isolato in cui abita. Sono sicuro che la Provvidenza e San Giuseppe ci aiuteranno a rinnovare questa curiosa consuetudine da te descritta, e spero anche io, con tutto il cuore, che lui possa arrivare ai 100 anni.
Ringrazio anche te Vittorio per aver apprezzato le mie foto, devi sapere che ogni volta che torno giù non perdo tempo per arricchire il mio repertorio con i meravigliosi scenari che ci offre il paesaggio salentino (te lo dico io, perchè se aspetti quell'antipatica di mia cugina...ovviamente scherzo). Per qualsiasi iniziativa da voi organizzata mi ritengo sempre disponibile e metto da subito a disposizione le mie foto. Vorrei dire grazie anche alla mia cuginetta Lucia che è il mio tramite con Giurdignano e che mi tiene sempre aggiornato su tutto. Vi saluto tutti con un caloroso abbraccio.

Andrea

Anonimo ha detto...

GRAZIE, grazie Andrea lo sai che ti adoro...CIAO A PRESTO...
Lucia D.

Anonimo ha detto...

Vorrei fare solo un complimento al Sindaco di Giurdignano,sempre attivo nella nostra comunità,grazie per l'arrivo della ADSL,e anche del corso di PRIMO SOCCORSO,due novità molto importanti.UN salutone e auguri a Giò da GIGI

Anonimo ha detto...

TONY nono ho mai capito che mestiere fai,sempre se ne ai avuto uno nella tua vita,naturalmente mi riferisco a un lavoro proficuo no a un passa tempo!!! ciao da un vero giurdignanese!!!

Anonimo ha detto...

x Gigi
ti ringrazio degli auguri,ma siccome non conosco nessun Gigi,mi faresti piacere se mi fai sapere chi sei
saluti
Gio'

Anonimo ha detto...

Tony, secondo me l'anonimo delle 17,27 è una donna e vuole sapere se sei un buon partito.
Io non te la consiglio, è troppo sgrammaticata!

Amministratore Blog ha detto...

Ciao Giurdignanese,

io faccio nella mia vita tutto ciò che tu non riusciresti a fare nemmeno avendo a disposizione due vite di 100 anni ognuna...

... Io sono Toni Corlianò..
... ma tu chi sei?!....

____________________________

X GIGI
mi dispiace deluderti:
l'ADSL (via radio)c'era già da anni a Giurdignano, è strano molto strano che tu te ne sia accorto soltanto adesso.
Dove hai vissuto fino ad oggi?

Il corso di PRIMO SOCCORSO mi risulta sia una iniziativa (una delle tante)del consigliere di minoranza Maurizio QUINTANA.

Quindi nessun merito nè al sindaco nè a nessun altro componente di questa maggioranza.
_________________

PS: La prossima volta che utilizzerete il blog in modo improprio, non rispettando le "sezioni" dedicate agli argomenti. sarete cancellati
__________

buonanotte al grande popolo di internet:-)

Anonimo ha detto...

Scusatemi ma io ho letto solo i manifesti e non so niente dei vostri complotti.Mi riferisco al corso di primo soccorso e alla ADSL e i manifesti sono firmati dal sindaco,quando questo quintana farà anche i fatti ringrazieremo anche lui.Caro Gion anche se tu non mi conosci su questo blog sei famoso come si dice a Giurdignano sinti u PIDDRHISINU de ogni minescia,comunque a GIURDIGNANO gli auguri gli accettimo sempre ciao milanese.Salutoni a tutti da GIGI

Anonimo ha detto...

TONY ai proprio ragione non riuscirei mai a fare quello che fai tu (il lavoro mi porta via molto tempo)beato te che di questi problemi non ne ai MAI avuti.CIAO da una vera GIURDIGNANESE.

Amministratore Blog ha detto...

Hai con l'H

...perfavore....!

Anonimo ha detto...

chiedo scua se scrivo in questa sezione ma debbo rispondere a Gigi
Scusami ma ritengo di essere una persona corretta e nel mio post....dicevo"ti ringrazio degli auguri"-Quindi i tuoi auguri l'ho accettati e ti ho anche ringraziato.Poi ho chiesto gentilmente se volevi farti conoscere perchè la cosa mi avrebbe fatto piacere.
E poi dici ...Milanese....si d'adozione perchè sono 42 anni che soo a Milano-ma su sempre de Giurdignanu e me ne vantu-
Comunque ripeto se vuoi farti conoscere mi farebbe piacere...solo per questo.
Saluti
Gion


Realizzato da