Giurdignano

sy-player

Marzo 2011



foto


89 commenti:

Gioacchino Vilei ha detto...

Buongiorno amici,
siamo entrati nel mese di marzo,mese nel quale si rinnova a Giurdignano e nel Salento la tradizione delle tavole di San Giuseppe.
Non entro nelle polemiche dei post del mese di febbraio su questo avvenimento anche perchè,non essendo sul posto,non conosco perfettamente le cose,anche se sono sempre un Giurdignanese e sono fiero di esserlo.
Quelllo che mi preme invece di dire è che non si dimentichi il vero significato di questa tradizione,quello che ci hanno trasmesso i nostri nonni,i nostri genitori e cioè "una tradizione di fede che ci deve sorreggere" .Infatti, le tavole,sono dei pranzi votivi in onore di San Giuseppe per grazia ricevuta.E' questo,secondo me,che dobbiamo trasmettere e far sapere ai nostri amici,ai nostri conoscenti,ai nostri figli,ai nostri nipoti.
Tutto il resto è un'appendice e ben venga sicuramente e personalmente non mi preoccuperei da chi nasce l'idea,il progetto o altro o se il progetto viene copiato,evidentemente se viene copiato il progetto,l'idea è piaciuta.Certo l'onestà intellettuale vorrebbe che uno lo ammettesse ma se questo non viene fatto non deve essere un problema.Penso che sia capitato a tutti nella vita,in politica,nel campo lavorativo vedersi copiare delle idee,ma poi la gente che osserva non è stupida e sa trarre le dovute considerazioni.

"San Giuseppe cu te laggià an settu"
-è questa la frase,questo era l'augurio che i nostri nonni,genitori dicevano andando a visitare una tavola ed è questo che deve animare questa bellissima tradizione-

E vorrei concludere con una bellissima preghiera che recitavano i nostri nonni alla benedizione delle tavole e ringraziare ancora una volta Vittorio x la ricerca avvenuta qualche anno fà.

Preghiera
Oh che giubilo oh che llegrezza
A casa vostra ci avete invitati?
Voi farete una cortesia
a lu gran sposu de Maria.

San Bernardinu ve benedice
Quannu lu patre se ota allu fiju
nessuna grazia li negherà.

Questa cena immacolata
de San Giuseppe fu custodita
e tu patrunu de sta casa
sta diuzione cunserverai.

Quannu simu moribondi
quidrhi de la terra ne bbandonerannu
Quello Santo protettore
ci vien ad aiutare.

Ogni periculu ca tu hai
San Giuseppe chiamerai.

San Giuseppe se parte e vene
dà conforto a quello che tu hai

San Giuseppe sai cce vole:
lu veru affettu e lu propriu core.

Un caro saluto a tutti voi
Gioacchino

Anonimo ha detto...

ma non erano carnevalate quelle che faceva l'associazione sant'arcangelo?ora invece.......malitetti sordi!!!!!!!!!!quanti giuda ncete ngiru
comunque giacchino il santo rimane sempre il santo il danno è chi cerca SOLO pubblicita' in occasione dell'evento (ideato voluto e valorizzato da altri) facendo in modo che a noi giurdignanesi tra poco rimanga SOLO il santo un osservatore

Anonimo ha detto...

ehi bollente spiritu e nu spieghi alli cicciu e alli ciucci c' è sta ffaciti?

elcocoluna ha detto...

X Gioacchino .Bellissima poesia l'ho letta a Gianni , gli è piaciuta. e ti saluta .
Oggi una giornata molto bella e calda , si incomincia a lavorare all'aperto ...che bello finalmente,
Incominciano i primi fiori a far vedere i boccioli è un miracolo ogni primavera, non sembra vero che dopo tutto il freddo che ha fatto...le primuline gialle già sono in fiore.
Amici cari Vi saluto tutti , buona notte e sogni d' oro.

Anonimo ha detto...

Ma è mai possibile, ca ogni annu quannu trase u mese de marzo ve zicca u focu de sant'antoni a tutti!!!!!! BASTA!!!

Anonimo ha detto...

Ma a scrittrice ave scrittu nautru libru o ete sempre lu stessu?
E se ete sempre lu stessu, u Toni pe quanti anni autri ne l'aie ncuzzettare?

lucia ha detto...

Bè se si parla di San Giuseppe cosa volete che metta 20.000 leghe sotto i mari?
Bella la poesia Giò, verrete giù tu e Rita?
Salute a tutti!

Anonimo ha detto...

........per cortesia,potrei avere delle indicazioni x acquistare il libro della prof.ssa Ada Accoto:Le tavole di San Giusppe?Grazie

Anonimo ha detto...

........per cortesia,potrei avere delle indicazioni x acquistare il libro della prof.ssa Ada Accoto:Le tavole di San Giusppe?Grazie

Anonimo ha detto...

cerca sull'elenco telefonico: Lanzilao Luigi Via Roma, 16
(il marito)

Anonimo ha detto...

E’ stato conferito mandato legale per inoltro querela ad autorità giudiziaria, per oltraggio e diffamazione, contro anonimo e contro gli amministratori di questo blog, in quanto della gestione e del controllo dello stesso direttamente responsabili, per i contenuti altamente offensivi e diffamatori di un post del 28/2/2011 di cui è stata già redatta copia cartacea da esibire all’autorità giudiziaria!
Un cittadino di questa comunità!

elcocoluna ha detto...

A noi zicca lu focu de San Antoni e a tie che te zicca? te lo devo dire? no è meglio che ne tragga tu le dovute conclusioni.

Ciao carissimi , mi sa che L'Italia è sommersa altro che di primavera ma inverno infernale,povera gente a chi tocca.
Sono veramente spiacente non poter esserci per la Festa ma spero presto di scendere.
Io il libro lo devo ancora prendere, con Ada ci siamo perse di vista prima di partire e così per me sarà una novità.
Vi saluto tutti compresi chi non ha un nome ciao un abbraccio.

Anonimo ha detto...

Piena solidarietà e stima a chi, dopo tanto tempo, ha avuto il coraggio di procedere per vie legali contro coloro che usano questo blog per offendere e screditare tutte le persone che VERAMENTE hanno a cuore il bene del paese, e non a parole, come tanti hanno scritto e poi si comportano in maniera del tutto opposta.
Un altro cittadino di questa Comunità!

lucia ha detto...

Finalmente qualcuno denuncia!
Speriamo che chi offende sia esiliato dal blog, così finalmente possiamo parlare in santa pace!
A mio modo di vedere, saranno 5 o 6 persone che scrivono, offendono, si rispondono, minacciano, seminano zizzania... insomma "suli se la sonano e suli se la cantano" !!!
Se c'è una persona a cui va la mia solidarietà è Quinto; da quello che leggo è la sola persona nota bersagliata, gli altri sono SOLO anonimi.
Intanto noi amici, che amiamo tenerci buona compagnia con questo mezzo, possiamo continuare a scrivere ignorando i facinorosi!
Auguro a tutti una buona serata

Anonimo ha detto...

Si, ma questo non è solo il blog degli "amici", perchè, se non erro, Tony l'ha dedicato a tutta la comunità di Giurdignano.
Andiamoci piano con questi inviti ad uscire dal blog, per favore !!

Anonimo ha detto...

uno e un altro cittadini di giurdignano...e quali erano queste gravi offese da denuncia...? verso quali persone?

Quinto ha detto...

Salve a tutti,
non vi nascondo un certo rammarico e non per le notizie fornite da un "un cittadino di questa Comunità",ognuno agisce come crede e per quello che sente, il tempo poi darà ragione, il tempo è galantuomo...così si dice. Ma per pochi spunti di fantasia postati,su come ognuno di noi si comporterebbe alla notizia di una vincita di una cospicua somma, mi è piaciuta Lucia, che saluto e ringrazio, lei rimarrebbe nel Salento, terra anche per te adottiva. Poi un altro post ci informa che sognerebbe si di viaggiare ma alla fine rientrerebbe ai suoi luoghi natii. E qui concordo anch'io, in fondo questa terra, questo nostro paese, anche se bistrattato alla fine ci lega con filo invisibile. Difficile da ammettere, ma è così, avere attorno una Comunità,come la nostra,in fondo è il sale della vita. Credete che vivere in una favolosa e grande villa e poi non avere più il tempo di uscire fuori si posa ritenere appagante?
Infatti è un pò quello che succede nel blog, piazza virtuale,dove si esce per scambiare quattro chiacchiere ed invece, ci si arrabatta ed arrovella sempre di più.
L'altra sera ho visto un film sui genitori e di quando essi stessi, da giovani, si sentivano negare la libertà e poi col passare del tempo e della barricata figli/genitori si ritrovavano, loro malgrado ad agire allo stesso modo subito da ragazzi. Quante volte ora noi bloggher "maturi" ci troviamo davanti a scelte verso i notri figli. Ed a volte non sono scelte ma scontri, si direbbero generazionali,eppure la molla che permane è sempre la stessa,il troppo amore e nello stesso tempo l'apprensione: avremmo fatto il meglio per loro?
Mi fermo qui, il pensiero volge ai miei genitori, ben quattro, e a tutti i genitori che ognuno ha e di cui noi ora ne ricalchiamo la vita, anche senza volerlo.
Un abbraccio a chi "genitore" sente di fare/dare il meglio per loro, loro che sono il nostro futuro, augurandogli sempre il meglio della vita, potendo tralasciare le misere beghe quotidiane.
Saluti
Quinto

Anonimo ha detto...

e moi c'è facimu ne mintimu a chiangere? Me autri argumenti non ne mintiti?

Anonimo ha detto...

Di questi tempi, caro Quinto, a noi genitori rimane solo da pensare alla povera Yara e al dolore dei suoi genitori.
Un fiore calpestato...
Pensare a loro ci aiuta a ritrovare la gioia di avere ancora con noi i nostri figli.
Per il resto...ognuno fa quello che può e quello che sa fare.

Quinto ha detto...

Salve a tutti,
hai ragione a ricordare quanto accaduto, ed io sollevo un quesito: oggi si vive in modo frenetico, convulso, siamo presi dai notri problemi quotidiani e noi .... quanto diamo agli altri in termini di attenzione? Non si tratta di essere pettegoli ma di rendersi conto chi incrociamo durante la giornata.
Qunato è successo a Yara non sarà il risultato della "riservatezza" tipica degli abitanti di quel posto? La chiamo in questo modo perchè sono loro che ci tengono a chiamarla così, in realtà si pò considerare parente prossima al disinteresse. L'invazenza della gente del sud,a volte,può dare fastidio, ma se la si vede quale interesse forse non è poi tanto deleteria. Fa piacere sapere che i ragazzi a scuola si applichino ed a volte mi capita di chiederlo a loro.Anni addietro, da ragazzi,si andava a cogliere finocchi e aranci dai giardini per qualche scorpacciata e la paura,sempre dietro l'angolo, era quella che bastava che ti intravedesse solo una persona "grande" ed eri spacciato. Le pigliavi,tante ma tante,sia davanti a quella persona da tuo padre stesso e sia a casa per la figura che aveva dovuto sopportare il proprio genitore.
Alla fine conveniva comprarli da "Giovanni Belli" nel suo sgabuzzino!
Saluti
Quinto

lucia ha detto...

Tra la riservatezza del nord e l'invadenza del sud, anche io ho più simpatia per la seconda; però credo che questo non c'entra con quanto è successo a Yara.
Infatti basta allargare lo sguardo: Sara è del sud e non c'è stata invadenza che abbia potuto proteggerla.
Un caro saluto a tutti!

Anonimo ha detto...

Ma i lavori del Palazzo baronale sono già ultimati? Amministrazione, a quando l'inaugurazione...?

Gioacchino ha detto...

Buona giornata e buon fine settimana a tutti voi amici ed amiche.
Ci sarò Lucia x San Giuseppe anche come "Santu"-rappresenterò San Giuseppe nella tavola di mio fratello Gino che ha continuato la tradizione del rito della tavola,dopo la morte di mia mamma-
Un abbraccio
Gio'

elcocoluna ha detto...

Gion se ti è possibile fa che si possa avere delle foto della Tavola di tuo fratello Gino, logicamente con te. Grazie. e goditi la festa.
Saluto tutti gli amici del salotto.

Anonimo ha detto...

Anonimo Anonimo ha detto...
Ma i lavori del Palazzo baronale sono già ultimati? Amministrazione, a quando l'inaugurazione...?
04 marzo 2011 18:02

elcocoluna ha detto...

Amici cari passo a farVi un salutino veloce, spero che siete tutti in piena forma come me...hahahah ...e Voi credeteci..!
Sembrava che fosse arrivata la primavera e già avevamo messo le giacche nell'armadio di cambio e indossato le magliette ..ma purtroppo oggi ..marcia indietro che delusione, oltra al freddo pure buio e nebbioso anche se non ha nevicato come annunciato ma non è detto che questa notte ci sorprenda.
Va bè spero che i preparativi per San Giuseppe siano a buon punto e faccio un in bocca al lupo a tutti i partecipanti attivi e non.
Vi auguro buona serata e tanta salute a tutti ciaoooo a presto.

lucia ha detto...

Ciao Elcoco, oggi vento e neve anche da noi, altro che primavera!
Speriamo passi presto, non se ne può più!
Un bacione a tutti!

Anonimo ha detto...

Auguri a tutte donne ... specie x quelle che animano il blog.

Gioacchino ha detto...

Ciao a tutti voi amici ed amiche
dai....dai....arriverà questa primavera.
Ma il saluto e il mio augurio và a tutte le donne del blog,oggi otto marzo,festa della donna.
AUGURONI !!!!!!!!
gIOACCHINO

elcocoluna ha detto...

Ringrazi per gli auguri , scusate ma ieri ho disertato .
Vi auguro una serata serena. ciao

Amministratore Blog ha detto...

Buonanotte a tutti amici,
hei Gion, visto la partita?
Poi il calcio in Italia si chiama "catenaccio" no?!
Direi che la stampa inglese è veramente vergognosa....e poi gli arbitri veramente non all'altezza nè all'andata nè al ritorno.
Vabuò speriamo di reincontrarli l'anno prossimo
Buonanotte a tutti.

Un Amico. ha detto...

Buona sera a tutti
Scusate se non mi presento,ho saputo che un nostro concittadino che vive in svizzera è in gravi condizioni in ospedale.
Scrivo solo per dire di pregare per lui.Almeno per una volta ,siamo uniti (come dice Morandi)
Grazie.....

Anonimo ha detto...

siete ridicoli cuoricini

elcocoluna ha detto...

Sono sempre dolorose queste notizie, pregherò con la speranza che migliori, gli faccio un in bocca al lupo.
Ed una preghiera anche per tutto il male di questo mondo che sembra una valanga che non si ferma mai.
Basta guardare il TG.
perciò restiamo uniti e rispettiamoci.
Ciao Amici e grazie a te anonimo che ci hai informati della situzione dell'amico in Svizzera. .

Gioacchino ha detto...

ciao amici,
mi unisco alla preghiera x un nostro concittadino in svizzera:Non so sinceramente chi è,ringrazio l'anonimo comunque che ci ha informati.certo,uniti almeno i queste circostanze,,,,ma direi dovremmo essere sempre...la vita è troppo breve.
Con l'augurio a questa persona che si possa riprendere vi saluto....e spero di incontrarvi a Giurdignano dove sarò da domenica x una settimana.
Gioacchino

Anonimo ha detto...

Ridicolo Ridicolo Ridicolo tutto il paese da tanti anni ricorda con il lavoro e le preghiere SAN GIUSEPPE,non e solo una persona!!!

LUCA ha detto...

Mettere in luce sempre la solita,come se fosse la persona che ha scoperto le tavole,la fede,la devozione a SAN GIUSEPPE è veramente alluccinante,bisogna ringraziare e mettere in evidenza l'intera comunità di giurdignano che da sempre valorizza questa importante tradizione!

Quinto ha detto...

Salve a tutti,
anche io mi unisco al pensiero per un nostro concittadino in svizzera, nella speranza di una ripresa.
Per quanto riguarda la riproposta del libro, è vero a prima vista potrebbe sembrare ripetitivo. Tuttavia è un'opera a disposizione di tutti, è li, non chiede di essere letta ma è sufficiente che se sappia la disponibilità. E' l'impegno di una concittadina e come tale è da ricordare.
Arriverà il tempo debito per essere letto. Con la memoria, se il lettore l'ha dimenticato, si potranno ripercorrere tanti momenti di religiosità, mentre per i più giovani,che non conoscono quando descritto, potrà essere un modo di appropriarsene leggendo e chissà anche di portarlo avanti, per fede o nel ricordo della propria famiglia di provenienza.
Saluti
Quinto

Anonimo ha detto...

Io concordo con Luca e con l'Anonimo che lo precede.
E aggiungo: vedere una sola persona in prima linea sulla tradizione delle Tavole mi da l'impressione di una trovata solo pubblicitaria.

il diario di sandro barone ha detto...

Vergogna GIURDIGNANESE

uccio ha detto...

A me sembra invece che l'invidia vi mangia!
Una concittadina ha scritto un libro raccontando le tradizioni, ha dato lustro e visibilità a Giurdignano. Cosa ha tolto ai Giurdignanesi e alle loro tradizioni?
Ve lo dico io: NIENTE li ha solo valorizzati!
Aggiungo io, in qualche caso immeritatamente!

Anonimo ha detto...

un saluto a chi ci legge da lontano
USA: WAYNE, N.Y. Brookline, MADISON, MOUNTAIN VIEW, o anche dall'India (1 solo visitatore) sarà un 'italiano in meditazone?
Ciao a tutti voi e anche a quelli che da Cagliari, Parma, ed altri 25 siti sparsi per l'Italia, ci visitano ... forse le beghe di paese saranno un'attrazione?
e poi ciao a tutti

Anonimo ha detto...

fatevi 4 risate:
"QUANTE DONNE HAI AVUTO?"
"UNA TRENTINA"
"DAAI! NON CI CREDO!!"
"TE LO GIURO. ERA DI TRENTO"

"MAMMA VIENI, PAPÁ VUOLE SALTARE DALLA FINESTRA!!"
"DIGLI CHE GLI HO FATTO LE CORNA, NON LE ALI"

"PADRE, IERI IN VATICANO MI SONO CONCESSA AD UN PRETE"
"FIGLIA MIA, DI' 4 AVE MARIA E RICORDATI CHE LA TUA PARROCCHIA É QUESTA!"

LO SPOSO CHIEDE AL PARROCO QUANTO DEVE PAGARE - "É USANZA DARE IN PROPORZIONE ALLA BELLEZZA DELLA SPOSA"
LUI DONA 10 EURO.
IL PARROCO TOGLIE IL VELO DELLA SPOSA E DICE - "ASPETTI CHE LE DO IL RESTO"

"PAPÁ, É VERO CHE IN CERTI PAESI AFRICANI UN UOMO NON CONOSCE LA PROPRIA MOGLIE FINCHÉ NON LA SPOSA?".
"SUCCEDE IN TUTTI I PAESI, FIGLIOLO"

"CARO, DOPO CHE SAREMO SPOSATI DIVIDERÓ CON TE I TUOI GUAI"
"MA IO NON HO GUAI!"
"LI AVRAI, CARO, LI AVRAI"

"MIO MARITO MI HA PORTATO UN MAZZO DI ROSE. MI TOCCHERÁ STARE TUTTA LA NOTTE CON LE GAMBE APERTE"
"MA SCUSA NON CE L'HAI UN VASO?"

"COM'É TUA MOGLIE IN CUCINA?"
"BRUTTA, COME IN TUTTE LE ALTRE STANZE"

DURANTE L'AMPLESSO LA MOGLIE INCITA IL MARITO -"DIMMI COSE SPORCHE!"
LUI -"CUCINA, BAGNO, SALOTTO.."

"AMORE, HO DECISO DI FARMI UNA PLASTICA AL VISO"
"MA LASCIA PERDERE!! É COME SE CAMBI LE MATTONELLE AL BAGNO...SEMPRE CESSO RIMANE"

"SONO STATO IL TUO PRIMO UOMO?"
" CERTO CARO, MA PERCHÉ ME LO CHIEDETE SEMPRE TUTTI?"

"CARO, IL MEDICO DICE CHE PER GUARIRE DEVO ANDARE UN MESE AL MARE ED UNO IN MONTAGNA"
"DOVE ANDIAMO PER PRIMA?"
LUI -"DA UN ALTRO MEDICO!!"

DIO CREÓ L'UOMO E DISSE "NON CI SIAMO"
POI CREÓ LA DONNA E DISSE "VAFFANCULO, NON É GIORNATA"

bye bye

Anonimo ha detto...

carine queste barzellette....due risate fanno sempre piacere.
Notturna

elcocoluna ha detto...

bravissimo buona idea ...mi son fatta delle sane risate.
GRAZIEEEEE.
Ciao amici siate solari e lasciate le polemiche fuori di qua dai....
Lo so che posso sembrare ripetitiva, ma il mondo è diventato un vero disastro e allora almeno qua stiamo in Santa pace.
Lunedì ho mangiato i vermicelli di San Giuseppe ...quanto erano buoni .
Vi auguro a tutti di passare una bellissima festa.
E ringrazio tutti singolarmente per il contributo di una buona riuscita per la festa e per le cose belle di Giurdignano.
Ogni cosa fatta ora o prima arricchise la comunità, perciò bravi.
Vi saluto tutti con un abbraccio forte . ciao

Quinto ha detto...

Ciao Elda,
con la tua prorompente gioia, che si legge nei tuoi scritti, ci fa sembrare come se tu fossi a Giurdignano...
allora affacciati, ora esco e vado in piazza, così mi offri un caffè o lo fai tu o me lo prendo al bar e dico che pagherai TU!
Saluti
Quinto

elcocoluna ha detto...

Quinto prenditi il caffè al bar che pago io con mooolto piacere, sapessi che tristezza non poter essere li, ma purtroppo....son qua.
Salutami Giurdignano e la casetta da parte mia.
Oggi festeggiate alla grande ed io mi aggrego Auguri Italia e auguri Giurdignano.
Spero solo che sia bel tempo perchè le feste piovose sono noiose.

Ciao Quinto e ciao a tutti gli amici compreso amico caffè.

Anonimo ha detto...

Stamane ho assistito ad una bella manifestazione in piazza, per
l' anniversario dei 150 anni
dell' unità d' italia, complimenti all' amministrazione comunale, e tanti AUGURI ITALIA.

Anonimo ha detto...

e tanti auguri pure a chi ha scritto il libro.CENTO PORTE.a mio avviso c'è qualche foto che non appartiene a giurdignano. booooo

Anonimo ha detto...

Solamente tu hai letto "il libro" CENTO PORTE.
Noi abbiamo letto un giornale dal titolo CENTO PORTE

Sergio. B . Zurigo ha detto...

Un affettuoso saluto a tutti i Giuseppe,uno in particolare a mio cognato e al mio nipotino Giuseppe Maria.Sinceri AUGURI!!!!!!!!!!!

Sergio.B. Zurigo ha detto...

Ciao Papà ormai sono passati 16 anni da quando ci hai lasciati ed io non smetto mai di pensarti.
So che da lassu' ci guardi e ci proteggi.
Sei e sarai sempre nel mio cuore fino a quando io vivro'.
Ciao Papà Auguri!!!!!!

elcocoluna ha detto...

Auguri a tutti i papà e a tutti i Giuseppe.
Ciao Sergio fatti vivo un abbraccio da parte mia e di Gianni.

Buona Festa. ciao amici Giurdignanesi. e non.

Lucia ha detto...

Salve a tutti
ieri sera sono stata alle tavole di San Giuseppe, come sempre è stata una manifestazione interessante. Mi è piaciuta l'assenza di telerama, che tendeva a celebrare se stessa e i soggetti politici, togliendo importanza ell'evento.
Quest'anno i protagonisti sono stati i VOLONTARI!
Elda avresti dovuto vedere il nostro amico Renato nelle vesti di San Gioacchino!
E' stato bello sentire Ada Vizzino dedicare la sua presenza a tutti i donatori!
E' stato bello riabbracciare Gioacchino e rivedere tanta bella gente che non vedevo da tempo!
Buonanotte a tutti!

Anonimo ha detto...

Che concertone !!!
Pino Fanciullo sei grande !

Quinto ha detto...

Salve a tutti,
concordo pienamente con l'anoniomo precedente e mi sorprendo che manchi la firma,segno di stima soprattutto, ad un semplice e dovuto complimento.
L'Amministrazione avrebbe fatto bene a registrare video ed audio del concerto, sarebbe diventato un DVD da dare in omaggio agli ospiti ufficiali del Comune. Segno tangibile di una eccellenza di Giurdignano, non che ve sia bisogno di riconoscerla per tale, ma comunque dovuta e ben augurante per una fervida carriera.
Saluti
Quinto

Gioacchino Vilei ha detto...

ciao amici giurdignanesi e non,
sono rientrato alla base dopo una breve vacanza nella terra nobile del salento.Veramente tante emozioni,innanzitutto con i familieri,col mio nipotino Ernestino...che ieri sera agitando la sua manina mi salutava e mi mandava un bacetto,ma poi la bella manofestazione x l'unità d'Italia e l'ormai stupenda tradizione delle tavole di San Giuseppe.Emozioni anche rivedendo e abbracciando gli amici come dice Lucia.E' tutto questo che dovrebbe animare la comunità di Giurdignano e mi auguro di vero cuore che continui così nell'armonia,nella serenità e nell'amore.Mi son trovato presente mentre una classe di alunni visitava la tavola di mia zia e ho cercato anch'io di spiegare con quanto amore i nostri nonni,genitori preparavano queste tavole e le tovaglie-....quelle della dote,accuratamente stirate e inamidate.Sono stato colpito dall'attenzione di questi ragazzi verso che parlava e cercava di spiegare l'evento.Un'occhiata significativa invece l'ho data a qualcuno che veniva a visitare le tavole dall'esterno e la sua unica preocccupazione era quella di come procurarsi le buste x mettere le pagnotte.
Mi ha molto commosso anche quanto mi è stato riferito da un'amica vicino casa mia:delle persone di un paese vicino che cercavano la tavola di mia mamma e chiedevano a questa persona come mai non avesse fatto la tavola-
Un abbraccio ancora a tutti gli amici che ho avuto modo di salutare in questi giorni e anche a quelli che non ho incontrato.
A presto
Gioacchino

Anonimo ha detto...

"Ma, come dice un antico proverbio, del senno di poi ne son piene le fosse" (Manzoni: I Promessi Sposi cap.XXIV).
La citazione non è senza un fondato motivo. Perchè all'estensore del commento del
20 marzo 2011 09:50 a firma Quinto (ritengo coincidente con il sig. Quintana Maurizio), e stralcio del quale mi piace qui riportare:
"...concordo pienamente con l'anonimo precedente (Che concertone !!!
Pino Fanciullo sei grande!)
...L'Amministrazione avrebbe fatto bene a registrare video ed audio del concerto, sarebbe diventato un DVD da dare in omaggio agli ospiti ufficiali del Comune. Segno tangibile di una eccellenza di Giurdignano, non che ve sia bisogno di riconoscerla per tale, ma comunque dovuta e ben augurante per una fervida carriera." (sic!),
allo stesso vorrei chiedere come faccia a conciliare il contenuto e il significato di questo riconoscimento (riconoscimento della cui sincerità ed onestà non ho ragione alcuna di dubitare), con la maliziosa e livorosa cattiveria che trasuda da altri commenti, a sua stessa firma, come questi che seguono:
“Leggete il programma del concerto del 18 marzo, è disponibile sul sito del comune di giurdignano. A voi il commento...Io invece sottolineo che chi farà ribalta lo fa adesso che gli spiriti sono bollenti.”
(27 febbraio 2011 10:28).
ed ancora
“…Ed io che mi firmo, ho suggerito una verifica, a chi la vuol fare, su chi sarà chiamato a questo concerto.”
( 27 febbraio 2011 21:34).
Mi sembra che la contraddizione sia a dir poco palese.
Ma mi piace più verosimilmente immaginare che l’ inopportunità e l’inavvedutezza delle prime esiziali affermazioni provochino in chi le ha formulate imbarazzo e sconcerto tali da costringerlo ad un ravvedimento, o, se si preferisce, ad un cambio di giudizio che non può, questo sì, che fargli onore!
Saluti
Prof. Gaetano Fanciullo

elcocoluna ha detto...

Mi dispiace non esserci stata, cara Lucia Voi eravate felici che non c' era Telerama ma non noi all'estero , non abbiamo potuto seguire la festa in diretta tramite la tv , peccato.

Vi saluto tutti con un bacione.

Anonimo ha detto...

Infatti, dire che Telerama sminuisse l'evento, quando l'ha portato alla ribalta anche all'estero,mi sembra proprio una stupidaggine

Anonimo ha detto...

A me è capitato una volta di seguirla in televione e non ci ho capito niente perchè a parlare c'erano solo politici.
Grazia ad Ada Accoto invece finalmente c'è un documento serio su questa tradizione stupenda
sono daccordo con Lucia

Anonimo ha detto...

Io penso che tu sia stato l'unico a non capire niente e faresti meglio a chiederti il perchè

Anonimo ha detto...

Ma in fondo non era meglio se c'era anche la tv? A quelli lontani non si pensa proprio. La tradizione di S.Giuseppe allora serve solo certe volte si e certe volte no?

Anonimo ha detto...

Foto CENTO PORTE: anche per me ci sono foto che non c'entrano con Giurdignano, forse servivano per completare le pagine.

Anonimo ha detto...

povero anonimo delle 17.56
direttore del giornale a te la parola

lucia ha detto...

Ciao Elda
hai ragione non ho pensato a questo aspetto, cioè alla partecipazione di chi è lontano.
Ha ragione anche l'anonimo che ha scritto dopo di te, cio' non toglie però, che la spettacolarizzazione toglie molto all'evento. In ogni caso, anche se in forma più discreta, la TV c'era anche quest'anno, anzi le TV: Telenorba, Telerama, RAI2 e non so chi altro.
RAI2 ha fatto molte riprese, se qualcuno sa quando le metteranno in onda può scriverlo qui nel blog, così potremo vedere tutti il servizio.
Buonanotteeeee a tuttiiiii































x

Anonimo ha detto...

ricordiamoci che prima della diretta di telerama la grande tavola la vedevamo solo noi di giurdignano. Con telerame è diventata un evento e dopo anni di diretta adesso l'eventoi rimane e viene la RAI a riprenderlo senza pagare.

elcocoluna ha detto...

Non volevo avviare discordie per la TV. ma veramente quest' anno ci è mancata molto , noi le altre volte partecipavamo in diretta, all'amico che ha detto di non aver capito niente mi dispiace ma forse è un problema suo perchè era mooolto chiaro quello che dicevano e facevano vedere , amico mi dispiace non voglio essere cattiva.

Io voglio fare i complimenti a tutti quelli che hanno fatto questo grande lavoro.
Il carissimo amico Gioacchino ha messo su FB delle foto fatte da Lui e sono bellissime, me le guardo e riguardo tante volte , e la ringrazio di cuore , la piazza addobbata magnificamente ...le tavole...insomma un lavoro da mani Sante.
Grazie Giurdignano di mantenere questa bella Festa .
Sono orgogliosa di mostrare ad amici che non conoscono questo avvenimento.
Lucia , ci credo a ciò che hai detto, ma come vedi a volte non si può accontentare tutti...dai .
Gion ci ha aiutati e sono già mooolto contenta.
Spero essere presente per il San Giuseppe 2012.
Amici Vi ringazi e vi Abbraccio con tanta simpatia. ciaoooo

Gioacchino Vilei ha detto...

Ciao amici,ciao Elda,l'appuntamento allora rimane x il San Giuseppe dell'anno prossimo e sin d'ora invito te e Gianni a presenziare alla cerimonia del 19 alla tavola a casa di mio fratello dove rappresento San Giuseppe.Anch'io ringrazio tutti e dico tutti quelli che hanno collaborato,hanno lavorato per questa ormai grande manifestazione e tradizione.Mi dispiace soltanto di non aver potuto partecipare al concerto serale(che mi riferiscono sia stato molto bello,come del resto mi diceva il mio amico Pizzoleo x quello di Natale) perchè quando ho fatto la prenotazione per il ritorno a Legnano non conoscevo questo programma e son partito il 19 sera.
Mi è sembrato di capire che la trasmissione televisiva non è stata possibile x il costo eccessivo che chiedeva telerama.Evidentemente questa emittente non ha più bisogno di farsi pubblicità-Poteva trovare degli sponsor no?
Comunque Elda guarda anche su facebook le foto bellissime che ha inserito Lucia.
Un caro saluto e un abbraccio a tutti.
Gioacchino

Amministratore Blog ha detto...

Ciao a tutti amici
e bentornati a casa a quanti in questi giorni hanno fatto un salto a Giurdignano per le tavole di San Giuseppe.

Ho visto le foto di Lucia, veramente belle :-)

Riguardo la televisione potrei dire che nonostante Telerama sia una delle più attrezzate e organizzate televisioni locali d'Italia (ci ho lavorato per circa 6 anni) credo che da un punto di vista giornalistico in occasione delle passate dirette tv qualcosa in più per questa manifestazione lo avrebbe potuto fare. Quindi ritengo giusta la scelta di non fare la diretta ma sicuramente non ritengo giusta quella di non investire sufficientemente in pubblicità anche sulla stessa emittente che tanto ha prodotto in termini di affluenza di pubblico negli anni passati.

PS: un saluto di benvenuto al prof. Gaetano Fanciullo che per la prima volta entra in questo blog.

elcocoluna ha detto...

ciao gente, buona primavera, qui è arrivata in pieno, che bello ,sembra un'altro mondo.
Io mi godo queste giornate dove si può passeggiare senza sudare e senza soffrire il freddo, è l'ideale per tutti.
Vi auguro una gioiosa giornata , ciaooooo

elcocoluna ha detto...

Bellissima sorpresa ,....con calma mi sono guardata le foto della tavola di San Giuseppe in piazza e chi ci vedo? RENATO...
Bravo Renato.
Saluto tutti ciaooooo

Anonimo ha detto...

Bravo Quinto , Ho aspettato fin'ora a dirtelo . Hai fatto bene a non rispondere alla provocazione del "prof. Fanciullo ",Il qaule deve sapere che alla fine si dà sempre a Cesare quel ch' è di Cesare,
IN QUESTA PICCOLA COMUNITA' BOBBIAMO ESSERE PIU' SPORTIVI E MENO TIFOSI.
Il concerto di San Giuseppe è stato bellissimo , peccato che sia stato fatto in un momento sbagliato(mentre in piazza si svolgeva una festa) ,e purtroppo sotto un colore politico .
Mi auguro che alla prossima occasione partecipino tutti i Giurdignanesi senza alcuna distinzione di sorta.
D.O.A

Anonimo ha detto...

Bravo Quinto , Ho aspettato fin'ora a dirtelo . Hai fatto bene a non rispondere alla provocazione del "prof. Fanciullo ",Il qaule deve sapere che alla fine si dà sempre a Cesare quel ch' è di Cesare,
IN QUESTA PICCOLA COMUNITA' BOBBIAMO ESSERE PIU' SPORTIVI E MENO TIFOSI.
Il concerto di San Giuseppe è stato bellissimo , peccato che sia stato fatto in un momento sbagliato(mentre in piazza si svolgeva una festa) ,e purtroppo sotto un colore politico .
Mi auguro che alla prossima occasione partecipino tutti i Giurdignanesi senza alcuna distinzione di sorta.
D.O.A

Anonimo ha detto...

Secondo me, tu non capisci niente di concerti, se dici che è stato fatto in un momento sbagliato, perchè in piazza c'era la festa.
Per un appassionato e intenditore (quello che tu non sei) di musica classica, non è la festa in piazza che ti impedisce di andare a vederlo. Non stiamo parlando di carne di maiale.
Quanto a Quinto, l'hanno capito tutti che non sa cosa rispondere al prof. Fanciullo.

Anonimo ha detto...

Quanta presunzione !!!!!!!!

Anonimo ha detto...

De ru se studane i bollenti spiriti?
Se continuane così distruggune a pro-loco......anzi già stanno a buon punto.....
Studatiliiiiiiiiii!!!

Anonimo ha detto...

Ciao Sergio Belmonte, un affettuoso abbraccio, un caro saluto e arrivederci a presto.
A papà!

A.L. ha detto...

all'anonimo del 27 marzo 2011 21:31
A parte il fatto che ci sono molti modi per dire le cose, è sbagliato pensare di riservare musica colta agli inteditori o appassionati.
Io non ho avuto educazione musicale, ma quando Lubrano in TV ha presentato e spiegato la musica lirica, ho imparato ad amarla.
Oltre alla cultura (prerogativa di pochi privilegiati fin qui), esiste la sensibilità e la capacità percettiva spontanea, che spesso rende "nobili" persone modeste.

Anonimo ha detto...

Si, ma non per questo si può dire che non si va ad un concerto di musica classica per via della festa in piazza o, peggio ancora, per il colore politico.
Al concerto si va quando si ama la musica classica e niente ci può fermare.
E poi, scusami, quali modi si dovrebbero usare con chi è così ottuso da criticare un concerto di musica classica per la sua provenienza politica, che, peraltro, non c'era?

Anonimo ha detto...

Allora stando alle tue considerazioni ,ci sono a Giurdignano due tipi inteditori : quelli che amano i concerti di musica classica (e guarda caso appartengono tutti,o quasi, ad uno schieramento politico), e quelli che amano i cori come quello tenutosi in chiesa i giorni di capodanno(e guarda caso appartengono tutti o quasi all'atro schieramento politico)
Purtroppo come vedi ,anonimo del 27/03/2011 21,31 ,e ripeto putroppo,il colore politico,qui fa anche scegliere il tipo di musica o manifestazione.
SAREBBE ORA DI FINIRLA .
giorni fa abbiamo festeggiato
l'unità d'italia.
QUANDO FESTEGGEREMO L'UNITA'DI GIURDIGNANO ?
D.O.A.

Anonimo ha detto...

Non è secondo me che esistono diversi tipi di concerti a seconda del colore politico, ma secondo te che lo hai detto chiaramente nel post del 27 marzo 2011 16,49.
Personalmente sono andato a tutti e due i concerti e non mi sono posto il problema della politica (a differenza tua)

Anonimo ha detto...

Ho capito: non vuoi accettare la realtà delle cose,
ciao allora.

Anonimo ha detto...

D.O.A. risparmiaci qualcuno dei tuoi profondi pensieri!.. Parla d'altro, di qualcosa, se c'è, di cui hai un minimo di competenza, ... ma lascia stare la musica... la vera musica... che è cultura ed arte libera, che non ha confini nè barriere e non si fa ridurre alle meschine, campanilistiche polemiche da bottega quali quelle di cui stai dando prova!
Pensa, se non ti disturba, che molti ospiti presenti al concerto hanno invidiato che una realtà piccola come la nostra abbia saputo esprimere un evento così importante e non si sono chiesti se ciò avveniva all'insegna di qualche bandiera! Non capita a tutti e nemmeno in contesti più grandi e significativi! Ma non è un mistero che noi siamo bravi a farci male da soli! E' davvero raccapricciante! Basta con queste stupide partigianerie!
D.O.C.

P.S.) Solo a chi fosse sprovveduto e superficiale potrebbe sfuggire che il lungo e imbarazzante silenzio di qualcuno che su questo blog è costantemente presente tale non è: è che più furbescamente ha scelto la via del fin troppo scoperto e assordante anonimato!

Anonimo ha detto...

Concordo su tutto quello che hai appena detto, anonimo della 01.20

Anonimo ha detto...

beeeeeeeeeeeeeeeh....beeeeeeeeh...............beeeeeeeeeeh

Freddy Krueger ha detto...

Super tele Vacconeeeeeeeeeee!
Maoooooooo!!! :-)

Anonimo ha detto...

Ciao Tony...bentornato!

Sergio.B. Zurigo ha detto...

Carissimi amici
Domani si parte destinazione
Miami Beach Florida Stati Uniti
Una settimana spero indimenticabile.
Saluti a tutti.


Realizzato da