Giurdignano

sy-player

Distrutto il Dolmen "Santa Barbara" di Giurdignano

Scomparso un Dolmen a Giurdignano, denunciato l'accaduto ai carabinieri e alla Soprintendenza.

Che tristissimo paradosso: Il sindaco minimizza sulla distruzione del dolmen "Santa Barbara" di Giurdignano ma lo stesso dolmen viene citato tra le meraviglie da visitare nel giradino megalitico d'Italia nel sito web ufficiale del comune.
La scoperta è stata effettuata dalle guide ambientali escursionistiche dall'azienda di ecoturismo Avanguardie che alcuni mesi fa, notarono durante un sopralluogo il primo danneggiamento della costruzione.
Avanguardie ha subito denunciato l'accaduto ai carabinieri e poi comunicato il fatto alla Soprintendenza.
il reportage completo realizzato da (www.iltaccoditalia.info)
Qui potrai leggere l'intero reportage ricco di foto sul dolmen Santa Barbara.
Dolmen Santa Barbara
Cripta San Paolo Giurdignano

12 commenti:

elcocoluna ha detto...

ma perchè l'hanno fatto?

Amministratore Blog ha detto...

Ciao Elcoco ;-) come va da voi?
Riguardo il Dolmen non abbiamo ancora notizie certe ma il fatto che sia una notizia comparsa anche su Repubblica.it fa pensare veramente il peggio. Aspettiamo anche qualche dichiarazione ufficiale del Sindaco... vedremo...
Saluti e a presto

Monica Gravante ha detto...

E' una Vergogna e non ci possono essere altre parole per qualificare questo scempio.
Il Giardino Megalitico, il Nostro Giardino Megalitico, non viene solo svalorizzato ma viene occultato, eclissato: sparisce quotidianamente sotto gli occhi di tutti noi!
Va difeso con i denti, ogni sasso, è la nostra storia, siamo noi, come si fa a non comprendere l'importanza di tutto ciò!!!!!!!!! Come si fa a rimanere indifferenti, sempre indifferenti, di fronte a questo modo di fare? Distaccati, come se la terra non fosse nostra, come se noi non fossimo la nostra terra.
Il Dolmen di Santa Barbara, o quale sia il suo nome più diffuso, questo non ha importanza, il nostro Dolmen, quello come tanti altri, deve essere ricostruito, subito.
Nessun sasso deve e può sparire dal nostro territorio.
Basta con le facciate...."percorso megalitico notturno e....diurno.....visite guidate....!!!!"
Pensiamo alla sostanza, all'essenza e non sempre all'apparenza,facciamoci consigliare dagli esperti, difendiamo il nostro patrimonio, non continuiamo a vivere con le bende sugli occhi giustificando i nostri misfatti: far finta di non vedere e far finta di non sapere ci rende colpevoli e vigliacchi.
Non possiamo continuare ad adoperare tutti e tutto come più ci torna comodo a seconda dei "momenti".

Monica ha detto...

Io credo sarebbe opportuno che il Sindaco, prima di fare qualsiasi affermazione, accertasse in maniera inconfutabile quanto sostiene.

Anonimo ha detto...

come sempre bla...bla....bla...bla...bla...bla....accusiamo accusiamo discriminiamo....discriminiamo...discriminiamo... sempre e a prescindere. Pensiamo alla sostanza,ma quella vera, e togliamoci le bende dagli occhi e forse ci accorgeremo di tutto ciò che è stato fatto per la nostra terra, senza belle parole ma con i fatti, fatti veri e concreti che sono sotto gli occhi di tutti.

poveri a noi ha detto...

all'anonimo del14-6-'12 delle 19:03, da una tua striminzita esamina, vorresti farci intendere, che tanto è stato fatto nel nostro territorio,mi piacerebbe che ci facessi alcuni esempi, entrando più nello specifico??? Non basta parlare di campi sportivi, di tensostrutture, basolati, ristrutturazione palazzi baronali, percorso megalitico, edilizia etc.etc. ... Ma io credo che bisogna entrare nello specifico e vedere come sono state fatte queste cose e quali sono la loro utilità/funzionalità per la collettività in genere. Poi bisogna parlare di quello che si poteva fare e non si è fatto e perché non si è fatto. Caro amico/a mi piacerebbe ascoltare i tuoi bla...bla...bla...bla...

Anonimo ha detto...

scusami, ma da quello che scrivi ti sono sufficienti solo i miei bla...bla....bla.... e ancora bla...bla...bla....
Ma come si può!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

POVERI A NOI...ma si può essere più scemi ???
Quando si parla di disinteresse dell'Amminoistrazione comunale verso i beni culturali, ti lasci sfuggire che non apprezzi il recupero del Palazzo Baronale.
Ma almeno abbi la dignità di ammettere che di beni culturali non capisci proprio niente !!!

LIBERTA' ha detto...

Del Palazzo Baronale se ne parla da 20 anni e finalmente gli 800.000 euro per svolgere quel lavoro sono arrivati dalla regione VENDOLA. Tie nu capisci nienti de politica e mancu de monumenti

poveri a noi ha detto...

La superficialità con cui affrontate le problematiche e la vostra ostinazione a non voler entrare nello specifico degli argomenti, mi fa capire che vi meritate questa politica antiquata,obsoleta,povera e vuota. Vuota come sarà la struttura del palazzo Baronale,se si continua in questo "modus operandi", nel suo interno una volta ultimati i lavori di restauro. Obbiettivamente, il restauro, sembra stia venendo bene, e non lo dico con ironia ma ne sono convinto. Ma tu che chiami scemo/a chi non conosci e sai solo offendere denotando tutta la tua cultura "mafiosa,arretrata e intimidatoria", oppure che giudica altre persone senza conoscerle, magari possiede titolo per farlo!!! Tu piccolo mafioso attacchi e non capisci che una qualsiasi persona, abbastanza civilmente, sta cercando di aprire semplicemente una discussione, anche se anonima.Non capisci che parlando, discutendo scambiarsi idee civilmente potrebbe portare di che giovarsi tutta la comunità te compreso? Ti rendi conto di quello che ti sta capitando intorno? Ti rendi conto che non si può più spendere senza un torna conto??? Se ti/vi va apro un'argomento vediamo se siamo in grado di svilupparlo, anche mantenendo l'anonimato e soprattutto senza offese gratuite, e pensando al futuro del nostro paese e quindi al nostro e a quello dei nostri figli;In questi anni si è fatta propaganda sui soldi a fondo perduto (come se i nostri amministratori ,in un periodo di crisi per tutti, siano riusciti a trovare "a pignata du scazzamuredhru alla fine dell'arcobaleno" dove si può attingere denaro tranquillamente senza mai restituirlo) per fare questo e fare quell'altro (poi vedremo in un secondo momento cosa è stato fatto e come), ma ti sei mai chiesto , quale è il deficit del nostro comune (cioè mio,tuo e dei nostri figli),fallo -io l'ho conosco e non te lo dico informati come faccio io-, confrontalo a quello di dieci anni fa, non dimenticare però di introitare i soldi derivanti dalle tasse per attività immobiliari,ti assicuro non sono pochi ma tanti, ti ricordo che questa espansione edilizia c'è stata grazie al piano regolatore voluto e realizzato dall'amministrazione Mitello, tanto denigrato e cacciato a calci nel fondo schiena dalla porta del comune, come sono solite fare talune persone, per poi farlo rientrare dalla finestra come ragioniere del Comune "ma... basterebbe questo per farci riflettere in che situazione stiamo". L'unica notizia che è trapelata dal comune, come se le notizie che riguardano tutti devono essere mantenute segrete, è che i mutui, per debiti contratti anche per quella parte, circa il 30% del dei famosi "soldi a fondo perduto" dal comune qualche anno fa sono stati rivalutati (ti assicuro in negativo per noi per almeno i prossimi anni)....

Anonimo ha detto...

Io ho dato dello scemo ad una persona che ha espresso pensieri da scemo. Tu piuttosto, in base a che cosa mi dai del mafioso?
Ti ribadisco, la tutela e la conservazione dei beni culturali esiste da tempo (fortunatamente) e non ha nulla a che vedere con i problemi che sollevi tu...ovviamente perchè vuoi denigrare il restauro del Palazzo Baronale!!

Anonimo ha detto...

certo che tra scemi e mafiosi state combinati proprio bene!


Realizzato da