Sintesi del Consiglio Comunale di Giurdignano, del 29 giugno 2012
Il 29 Giugno si è tenuta la seduta del Consiglio Comunale avente quale ordine del giorno:
1) APPROVAZIONE DELLA RELAZIONE PREVISIONALE E PROGRAMMATICA DEL
BILANCIO DI PREVISIONE PER L'ANNO 2012 E DEL BILANCIO PLURIENNALE 2012/2014
2) APPROVAZIONE PIANO ALIENAZIONI E VALORIZZAZIONI IMMOBILIARI TRIENNIO
2012/2014
3) ADDIZIONALE COMUNALE IRPEF - CONFERMA ALIQUOTA PER L'ANNO 2012
La Minoranza Consiliare di Giurdignano si è indignata dinanzi alla
determinazione degli Amministratori di aumentare nuovamente la Tassa Rifiuti
Solidi Urbani di un ulteriore 20%!
I cittadini di Giurdignano ricevono l'ennesima sberla in un momento in cui non si riescono a fronteggiare le
spese quotidiane e si rasenta la soglia della dignitosa povertà!!!
Crediamo che i Giurdignanesi si siano dimostrati attenti e volenterosi nell'effettuare una seria raccolta
differenziata dei propri rifiuti ma l'Amministrazione Comunale, anche dinanzi a tale disciplina, piuttosto che
premiare punisce!
Una delle tante proposte avanzate dalla Minoranza Consiliare, per fronteggiare le spese ricadenti sul nostro
Comune evitando di aumentare continuamente le tasse ed evitando di spezzare la schiena ai cittadini, è
stata quella di ridurre le spese di gestione, sia ordinarie che straordinarie, ritenute elevate per un paese delle
dimensioni di Giurdignano.
La Minoranza Consiliare ha anche chiesto che si provvedesse ad una procedura di accertamento
dell'eventuale evasione della TARSU.
Riguardo all'ultimo punto all'ordine del giorno, la Minoranza Consiliare ha chiesto, poi, di ridurre, piuttosto
che lasciare invariata, l'addizionale comunale irpef, al 6%.
Noi siamo sempre a disposizione dei cittadini per fornire chiarimenti ed informazioni con "documenti alla
mano"!
La Minoranza Consiliare di Giurdignano
36 commenti:
percè nu lu pubblicati tramite manifestu.scriviti scriviti e poi nu ve legge ciuveddi
a chi di dovere:
Dalla lettera inviataci dal comune che accompagnava la bolletta di pagamento della TARSU.
".....Con Determinazione Dirigenziale,del Servizio Economico,Finanziario, n.62 del 3 luglio 2012 sono stati approvati gli elenchi del contribuenti per emissione e riscossione della TARSU dovuta per l'anno 2012."
Domanda:
Si possono consultare questi elenchi dei contribuenti? o sono top secret?
e se si dove?
Grazie a chi vorra' rispondere a queste domande che si fanno gli abitanti di Giurdignano.
Le informazioni relative agli elenchi dei contribuenti vanno direttamente richieste presso la sede comunale, al responsabile del servizio, che si occupa della riscossione........ poi fateci sapere quale sarà la risposta, se ci sarà, .......!!!!!!!
Anonimo ha detto...
percè nu lu pubblicati tramite manifestu.scriviti scriviti e poi nu ve legge ciuveddi
04 agosto 2012 21:18
e tie cè sta ffaci quassusu? Nu sta leggi puru tie? Lassa stare, lassa stare ca li leggene tutti, li leggene e li stampane e poi li portane an giru!
...Veramente ,cara Minoranza Consiliare ,almeno da voi, mi aspettavo una risposta diversa.
Se è un diritto del cittadino poter consultare tali elenchi , attivatevi perchè questo avvenga ; se invece non è possibile diteci : "è top secret" , oppure saranno resi pubblici quando saremo noi a governare qursto paese .... e allora noi c'è nè ricorderemo.
Suggerisco di riversare le richieste politico amministrative sul blog opportuno, questo spazio lasciamolo alle "varie ed eventuali".
Saluti
Quinto
Che gli elenchi dei contribuenti possano essere consultati, presso la sede comunale,non vuol dire che possano essere affissi pubblicamente nella piazza del paese. Maggioranza o Minoranza che sia questo non ha importanza: ci sono delle regole e vanno rispettate. Il continuo e costante tentativo di creare inutili polemiche non attecchisce. Fate richieste e domande sensate, coordinate ed intelligenti e da qualcuno vi verrà risposto, non fate domande e richieste ridicole pretendendo poi risposte e prese di posizione altrettanto ridicole; sopratutto sentitevi cittadini di questo paese smettendo di affermare di esserlo senza avere il coraggio di esserlo, sperando che altri abbiano anche il coraggio che voi non avete: dichiarate apertamente e senza paura le vostre idee!e fate capire in maniera trasparente "che cosa volete"! e chiamatevi con il vostro nome e cognome!: così si iniziano i cambiamenti, solo con il coraggio di essere se stessi!
ma ddhe craste vecchie cu li fiuri siccati nnù se potene llivare? O nciole lu botanicu pe la salvaguardia du verde?
se è corretto ed opportuno infiocchettare con nastri i pali delle strade, affiggere maninesti ovunque, nastrare locandine stampate a mano, corde di bandierine gialle sulle strade e pitturare sull'asfalto fiori arancio per tutto il paese, non sarà altrettanto corretto provvedere anche alla rimozione? Possibile che solo chi viene da fuori si accorge di questo? E voi che vivete quì non vi accorgete di nulla? NEssuno lo fa notare ai vigili o al comune?
ehi tie culli fiuri siccati de cè sta parli? Forse te riferisci alle scrasce de la via pe otrantu, ci se tuzzane le machine a ddhai su veri tulori. Se pò fare gnenti? La via ete già stritta ma cu quiddhi de costi ete propriu pericolosa.
e puru quiddhri scrasciali ca diti tie nu scherzane filu, ci quarche sciardinieri ulia se putia fare nu roveto comu na galleria. Ieu me riferia alle craste siccate a susu lu piazzale de lu cumune. Ma quiddhri ca nchianane sempre nu lle videne filu?
iti vistu ca le craste siccate de susu u cumune l'annu pulizzate? Basta cu ne parlamu tra de nui, belli, belli, calmi, calmi ca "iggi" leggene e se movene! Brai.
Mo però cu nù sse face comu lu ciuccui de lu menzu iaggiu: cunvinciti lu patrunu de le craste cu sse le minte a casa.
ehi, de vui, nc'è quacchedunu ca pote avvisare lu comandante cu face cu pulizzane ddhi fili e bandiere mpise de menzu e vie? O spittamu cu sse squaiane comu le bandiere de l'asilu?
Beh pe la verità mancu quiddha mpisa allu cumine nu sta ffilu tanta bona!
Ah certi signuri su propriu beddhri, cu lle mintenu trovane tiempo, ma cu pulizzane, mancu pe lu pinsieri ... e se sape ca da capu nfitisce u pesce.
E allora? il bellissimo blog si è addormentato? Cosa è succsso non se ne interessa più nessuno? Comunque vorrei fare i complimenti per la buona riuscita della fiera alla proloco. Solo un punto alcuni volti importanti nell'organizzazione stonavano.
forse ero io che stonavo? infatti in questo momento sono qui da solo e leggere il blog che fu..........,umberto bello
Tempo presente del verbo: INVIDIARE
io rosico
tu rosichi
egli rosica
noi rosichiamo
voi rosicate
ESSI ROSICANO
..............
..e mentre tutto tace il comune rimborsa circa 6.000 euro ad un gruppo per lavori mai eseguiti.
la minoranza non c'è e se c'è dorme...
poveri a nui.
PIù CHE DORMIRE SEMBRA UN MONENTO DI NON BELLIGERANZA,MONENTO IN CUI ANCHE SE SI VEDE IL NEMICO SI FA FINTA DI NIENTE...ASPETTANDO TEMPI MIGLIORI.MAGARI ALLEANDOSI
lavori non fatti??? ti consiglio di farti vedere da un oculista...oh signore a quel locale l'usl caro scrivente aveva messo anche i sigilli per le barbari condizioni in cui si trovava; invece di blaterare fatti un pò di cultura...
Anonimo del 14 credo proprio che invece di indurre la cattiveria, visto che già ne regna tanta in questo paese, faresti meglio a ringraziare le persone che si sono impegnate a rendere quel locale idoneo come la normativa richiede; perchè da semplice cittadino credo che abbia aperto una strada importante a tutte le associazioni che vorrebbero organizzare qualcosa senza troppi pensieri. Ah giusto forse sarebbe stato meglio lasciarlo li nel degrado cm si è abituati a fare...Per favore apriamo le prospettive visive invece di essere malvagi per noi ma soprattutto per i figli che saranno il futuro di questo paese!
..e x non rischiare di perdere i voti dei contadini...muratori..commercianti... e ancora diamo retta ai vari predicatori!!!
A parte il fatto che la messa a norma o meno dei locali di proprietà comunale stabilisce l'amministrazione comunale come, quando e con quali risorse effettuarla: si stila un progettino, si esaminano più preventivi di spesa e si assegnano i lavori, SI FA COSì! Sarebbe troppo facile se ogni cittadino decidesse di fare e disfare lavori attribuendoseli da solo e poi si facesse pagare e strapagare dal Comune; questa procedura è assolutamente un abuso ed è sbagliata da tutti i punti di vista! quindi io non condivido le scelte dell'amministrazione riguardo agli ultimi pagamenti locali-fiera!
Questa minoranza non dorme nè attende alleanze!
Capisco che in questo paese si sia poco abituati all'equilibrio, alla moderazione, alla ponderazione ma è la mia strada e, visto che io non sono certo, alla mia età e con la mia esperienza di vita, un personaggio in cerca d'autore bensì unico autore, interprete e regista della mia vita e del mio cervello e delle mie scelte, e non solo io, OGNUNO DI NOI E' TALE, condivido da sempre le decisioni con tutto il mio gruppo non dimenticandomi nè dimenticandoci di avere Giurdignano nel cuore (tutto Giurdignano e non solo un pezzo o vari pezzi: per me Giurdignano è uno e la gente di questo paese UNICA); ed anche se nessuno lo ammetterà, il clima sereno, lo sviluppo e la crescita del paese è il risultato di questo metodo: dire quello che non va e farsi sentire (venite ai consigli comunali) ma in maniera adulta e responsabile, senza "barzellette" infantili!!!! Se per voi muoversi vuol dire "barzellettare" preparate una lista di barzellette, salite sul palco e fatevi votare, questo non è, però, lo stile nè mio nè del mio gruppo. A me non interessa altro che il bene di questo paese, che voi ci crediate oppure no! e non mi interessano le interpretazioni che altri danno ai miei comportamenti e/o a quelli del mio gruppo, noi andiamo per una strada sola e, forse, rimarremo soli ma come dice il proverbio: meglio soli (ma retti) che male accompagnati.
Nui aramu ritti ma, sempre, cu l'occhi perti!
Cara Monica,e non lo dico con ironia, ma se tu ravvedi gli estremi per denunciare alla magistratura i fatti che, giustamente ci hai fatto osservare e che tu li definisci un abuso, non sarebbe giusto che tu facessi ciò? Io non so se ti ricandiderai alle prossime elezioni, ma ti rammento che sei stata scelta alle scorse da una certo numero di persone affinché tu li rappresentassi, quindi hai dei doveri nei loro confronti. Un abuso è un reato molto grave e se qualcuno ha commesso tale illecito deve assumersi le proprie responsabilità e dare conto a tutti i cittadini con delle spiegazioni chiare. P.S. faresti una buona opera anche a chi non ti ha votata...
carissimi anonimi del 16 ottobre la normativa richiede cappa aspiratrice ,porta rotoli n5, lavabo n.3, piani in acciaio,cella frigo,frigo,fornelloni a norma,zanzariere bidoni a pedale rubinetteria invece molto di questo materiale che già era li in deposito da anni e sparito tra l'incredulita di tanti e poi vogliamo parlare che anche dei cavi elettrici meglio informarsi prima di scrivere se fosse stato tutto a norma come voi scrivete non si sarebbe speso un euro ..invece chiedi a qualche rappresentante della pro loco o a chi a lavorato per la riuscita della fiera e vedrai che non è come pensate e poi spero del materiale acquistato niente verrà spostato da quei locali.come invece è stato fatto in precedenza
ogni cosa può essere risolta in tante maniere! è facile quando si è di fronte a situazioni "errate" rivolgersi alla magistratura! ti assicuro che è la strada "apparentemente" più facile, sopratutto se a farlo è un avvocato, che si fa carico delle spese della propria attività. In alcuni casi, dinanzi a reati e a grossi illeciti, si deve, senza ombra di dubbio, affidarsi alla "giustizia"! e non sta scritto da nessuna parte chi debba farlo; deve farlo chi "per primo ne viene a conoscenza":un singolo cittadino o un gruppo di cittadini o, comunque, chi ha l'indole di fare e non di parlare consigliando e basta. quando si viene al corrente di un abuso o di un reato o di un illecito (tutte situazioni apparentemente simili ma tutte profondamente diverse e nelle premesse e nei contenuti e nelle eventuali conseguenze), quando si assiste a qualsiasi "cosa anomala" bisogna denunciarlo/a: denunciarla alla magistratura, denunciarla alla popolazione, richiedere l'intervento delle forze dell'ordine, etc. Denunciare non significa necessariamente "querelare" può significare semplicemente Informare; intanto informare! Comunque trovare la strada migliore, e lecita,e meno dolorosa per tutti, per RISOLVERE!Io il mio dovere di rispondere in questa sede e di chiedere spiegazioni e delucidazioni in altre sedi l'ho fatto! e quello che dico l'ho scritto! Voi, cittadini e/o gruppi di cittadini che assistete silenti a tutto.......invece????? voi che venite a lamentarvi con me quando vi arriva la spazzatura da pagare minacciando sommosse e tempeste dove siete quando chiedo il vostro manifesto coinvolgimento? vi conviene parlare e basta, vi conviene scrivere e salire in cattedra dietro sciocchi pseudonimi, perchè tutti godete dei contentini ma cercate di aizzare in maniera inconsulta me perchè volete solo e soltanto adoperare le persone per i vostri scopi senza rispettare veramente niente e nessuno. Voi state in mezzo, non scegliete, siete ignavi, senza infamia e senza lode!!!!
Ti esorto movimento 5-10-30- stelle, e non sei originale neanche nel cercarti uno pseudonimo decente, copi anche quello da una politica informe e falsa, ad alzarti e MUOVERTI se ci tieni veramente che le cose, nel tuo paese, cambino: io lo sto facendo da 10 anni! i risultati non sono necessariamente OPERE visibili sono anche OPERE, apparentemente invisibili, ma essenziali e vere, comunque MAI Vili!!!!!!!
Buona giornata a tutti … In un periodo dove l’unica cosa che sa fare meglio la nostra amministrazione comunale è quella di aumentare tasse e tributi, vorrei proporre un modo per diminuire una di queste tasse; la T.A.R.S.U. , che addirittura sta per essere aumentata del 20% ( almeno cosi ci ha detto l’attenta opposizione). Partendo dal presupposto che il nostro Comune non è in arretrato con i pagamenti dovuti alla ditta dedicata al ritiro del “pattume”, (credo che sia cosi, altrimenti l’attenta opposizione, avrebbe fatto sapere dell’eventuale morosità della nostra amministrazione con suddetta ditta). Basterebbe fare due semplici conti:
Se il Comune di Giurdignano, paga il dovuto e nei tempi previsti per avere un servizio per dodici mesi, ma questo non avviene, supponiamo per un mese nell’anno “X” (che poi non è cosi lontano dalla realtà , visto che, non passa mese che non ci siano almeno due o tre giorni dove non si effettua la raccolta, per sciopero o altro), allora si chiederà alla ditta, la restituzione della dodicesima parte della somma pagata in quell’anno per mancato servizio, (magari stornando detta somma dal compenso dovuto nell’anno successivo)…. Questo semplice conto matematico, farà sì, non solo che la TARSU non aumenti, ma addirittura programmare una sua diminuzione.
E ovvio che tutto questo è possibile solo se il nostro comune è in regola con i pagamenti, perché, non dobbiamo dimenticare che questi disagi, il più delle volte, sono provocati proprio da quei comuni che sono in arretrato con i compensi e quindi la ditta preposta alla raccolta è in difficoltà con gli stipendi degli impiegati e per questo si ferma tutto, (a danno sempre e unicamente per l’utente).
Mi permetto, da libero cittadino “anonimo”, rispettoso dei pensieri altrui e senza fare “GIRI e RIGGIRI” di parole, di continuare a proporre delle soluzioni fattibili, anche se copiate da altri comuni, perché quest’ultima, è una cosa fatta da un altro comune vicino al nostro …
E VAIIII M5S TI VOGLIAMO SINDACO !!!!!!!!!!!!!!!
In questi giorni non si fa altro che parlare delle zozzerie dei nostri parlamentari.
Ecco un’altra bella notizia.
La scelta della data del 13 aprile 2013 per il voto, in alternativa del 6 aprile, può apparire casuale, ma non lo è affatto.
Votando il 6 aprile, infatti, i parlamentari alla prima legislatura, non rieletti, non avrebbero maturato la pensione.
Votando, invece, come stabilito dal Consiglio dei ministri il 13 aprile, ovvero una settimana dopo, acquisiranno la pensione.
E poi si parla di voler fare l’election day per ridurre i costi della politica!
Ben altri saranno i costi di queste pensioni, non solo in termini quantitativi, ma anche per il messaggio dato al Paese, perché questo è il tipico esempio di come, fatta la legge, viene subito trovato l‘inganno.
Morale della favola: 300.000.000 (sì, avete letto bene, trecento milioni di Euro) di costi per questa gentaccia che dopo pochissimi mesi senza far nulla, hanno già la pensione che è di platino (alla faccia dei pensionati che dopo una vita di lavoro, per mangiare, raccatta la verdura rimasta a terra nei mercati).
I telegiornali corrotti e prezzolati non lo dicono, i giornali nemmeno, solo internet permette di conoscere questa schifezza.
M5S, ma perchè non ti presenti? Le soluzioni che scrivi sono buone. Fatti conoscere per sapere meglio come la pensi. Altrimenti ti prendono quello che scrivi e tu rimani anonimo.
Buona giornata a tutti … La politica non è complicata, sembra complessa perché chi la fa pensa solo come arricchirsi, sistemarsi e sistemare chi sta vicino a lui (il leader moderno è questo) e Il solo pensiero di essere pizzicati con le mani nella marmellata, logora gli addetti all’amministrazione (non li chiamo politici volutamente, il politico è tutto un’altra faccenda), per questo motivo, molti credono (perché è questo che vogliono farci credere), che la politica sia macchinosa, ma io non ho visto nessun politico che si dimette a fine mandato, anzi … Per rispondere ai due,forse uno, anonimi che mi esortano a “scendere in campo”, ripeto ciò che ho detto in precedenza, anzi faccio un copia incolla un po’ modificato perché ho da lavorare, “Ciò che mi ha dato lo stimolo ad iniziare una discussione aperta a tutti è la convinzione che anche nel nostro paese si possa cambiare e in meglio, con l’auspicio di iniziare un percorso, per la nascita di un nuovo gruppo con un nuovo leader, che tratti anche e non solo, le tesi discusse dal M5S. Per ora io insieme con altri, spero che in futuro siano tanti altri, ci stiamo organizzando e se avremo dei riscontri ben precisi, (uno di questi segnali sarà la voglia che la gente di Giurdignano ha di cambiare veramente le cose, dando una sferzata a questo modo di fare politica ), allora potremmo tutti insieme, iniziare a cambiare veramente le cose nel nostro paese e non solo io o tu “anonimo” …
bravo ! organizzati che ti votiamooooooo
m5s muoviti che siamo con te, finalmente qualcosa di nuovo, non se ne può più....ex elettore attualen maggioranza......
Domenica 18 novembre 2012 a partire dalle ore 9.00 in Piazza Umberto I, il Comune Uggiano la Chiesa, Assessorato al Randagismo Canino, organizza in collaborazione con l'Associazione Oraa Onlus e l'ASL, una giornata di microchippatura gratuita per i cani di proprietà. Si ricorda la cittadinanza che la legge prevede non solo l'OBBLIGO del microchip, ma anche diverse sanzioni a carico del proprietario/detentore a qualunque titolo, in caso di inadempienza.
e voi state a guardare, cara amministrazione che fa solo appalti!
L'Amministrazione Comunale, Assessorato alle Politiche Giovanili, patrocina nell'ambito degli incontri "Lavoro e Cultura d'Impresa" il progetto dell'ambito di zona di Poggiardo "Strategic Mental Fitness".
Il corso è studiato per i giovani che sono in attesa di occupazione e per chi è già nel mondo del lavoro ma è alla ricerca di nuove idee per aumentare il fatturato ed i risultati professionali soprattutto in un momento storico in cui il modello di sviluppo del mondo occidentale è messo a dura prova dalla crisi che investe tutti i settori. .....sempre ad Uggiano ..... qui aGiurdignano si sistema solo 1 giovane, agli altri ci penserà IDDIO!
Scusate, sono molto interessata alla microchippatura dei cani. Qualcuno sa dirmi se anche noi di giurdignano possiamo andare a Uggiano a usufruire del servizio? GRAZIEEEEE!
Come mai in questo paese non si parla ancora di liste e possibili candidati?...Forse siamo già al completo? Fateci sapere qualcosa siamo proprio curiosi di vedere quello che bolle in pentola.Saluti a tutti...
Posta un commento