Giurdignano

sy-player

Consiglio Comunale del 8 giugno 2013


Si è tenuto nel Palazzo Baronale e si è concluso da poco il primo Consiglio Comunale di Giurdignano dopo le ultime elezioni amministrative del 26 e 27 maggio 2013 che hanno dato al paese un nuovo sindaco: Monica Gravante.
Pasquale Rizzo dopo una lunga campagna elettorale affrontata da candidato sindaco per la lista "Il Sole", alla luce dei risultati elettorali decide di consegnare le dimissioni da capogruppo di minoranza.
Tra i punti all'ordine del giorno l'emozionante giuramento del nuovo sindaco di Giurdignano.

85 commenti:

Anonimo ha detto...

che cosa hanno da festeggiare? 306 in meno non gli bastano?.....buon lavoro al nuovo consiglio comunale, anche se già uno si è tirato indietro (dopo 5 legislature) non se la sente di stare all'opposizione? ma va ccoi paparina vane

Anonimo ha detto...

Serve anche salvaguardare l'ordine pubblico dalla delinquenza.

Anonimo ha detto...

Per Sandro
Mi sa che nel tuo commento c'è qualche contraddizione:
- parli di aumentare i servizi per il bene dei turisti e poi dici che non servono i ripetitori telefonici (e il turista come comunica con i segnali di fumo?)
- dici che non serve altro cemento a giurdignano e dove accogli i turisti a casa tua?
Caro Sandro è giusto parlare ed esprimere la propria opinione, ma almeno sforzati di dire cose "sensate" e naturalmente "Vere" e non menzogne.

Anonimo ha detto...

bisogna dare atto a chi si ricrede, bisogna dare opportunità a chi vuole ritornare civile, come padre mi sento di dare questo consiglio, altrimenti potrebbe tornare la ghigliottina!

Anonimo ha detto...

E chi sarebbe "colui che si ricrede"? Io non riesco a vederlo.

Sergio.B. ha detto...

Cara Monica se è vero che il potere logora chi non ce l'ha, da oggi in poi tu e il tuo gruppo starete sicuramente meglio!!! Sono felice del risultato che hai raggiunto,del meritato sussesso e della nuova posizione che hai conquistato.Il grosso lavoro viene adesso ma sono sicuro che farai il bene del paese altro che "PADRONE E SOTTO"....Buon lavoro Monica!!!!!! Saluti a tutto Giurdignano. Da Zurigo Sergio.B.

Anonimo ha detto...

che belli quei fiori,calavano a pennello in mezzo a quelle stupende amministratrici.

Anonimo ha detto...

Noi non abbiamo bisogno di vincere le elezioni per festeggiare perchè è nostra abitudine dare soddisfazioni ai nostri amici candidati e dimostrare il nostro vero e sincero affetto anche quando si perde.
LO sai perchè?????
Perchè noi e i nostri candidati siamo un gruppo unito di amici e non una cooperativa di soggetti nata, in campagna elettorale, solo ed esclusivamente per soddisfare ambizioni strettamente personali.
Non usciamo da casa ogni 5 anni a differenza vostra.
SEMPRE IMMENSAMENTE FIERI!!!!!
I ragazzi del sole




Anonimo ha detto...

Contenti voi..!!! Noi continuiamo a festeggiare la vittoria alle elezioni.......

Sergio.B. ha detto...

Ma é vero che al primo consiglio comunale Pasquale Rizzo si é dimesso x far posto all'ex sindaco?????

Anonimo ha detto...

Fai finta di non saperlo?

Anonimo ha detto...

E pensare che, fino a qualche mese fà non ragionavate così.UN GRUPPO UNITO DI AMICI? Ma per favore ma siate un pò più coerenti, fino a qualche mese fà vigeva a Giurdignano il "voglio posso e faccio", il parentelismo sfrenato ecc,ecc... La cooperativa di cui tu parli poi, è un'associazione che in questi anni ha solo portato in giro il buon nome di Giurdignano e non hanno aspettato 5 anni per uscire,erano sempre in giro forse eri tu che non uscivi, quando ne avete avuto bisogno avete usato anche voi la loro professionalità e la loro disponabilità. E voi cosa avete fatto?? se un'individuo non era ritenuto vostro potenziale elettore allora era meglio farlo fuori da ogni tipo di organizzazione. Questo è per voi motivo di essere fieri del vostro gruppo? Accomodatevi perchè dal 27 Maggio finalmente è cambiato qualcosa!

P.S.una piccola parentesi sulle dimissioni del candidato della minoranza,se i vostri stessi elettori avessero voluto qualcun'altro, non credete che avrebbero dato più preferenze all'altro? Questo dimostra quanto aveva ragione Monica, tutto il gruppo ruotava intorno all'ex sindaco,che ora vuole a tutti i costi ritornare in scena (umiliandosi), ma un po di amor proprio? no eh!!!!

Anonimo ha detto...

Ragazzi del sole allontanatevi un pò che il troppo caldo vi sta offuscando il cervello.
Ma ti rendi conto di quello che scrivi?
I questi 5 anni dove sei stato? Tutto il paese festeggia perchè voi avete perso le elezioni... Sparate altri fuochi e fate altre feste, si deve festeggiare perchè ha vinto Giurdignano.
I ragazzi del....... di Giurdignano

Anonimo ha detto...

Pasquale non ti dimettere...!!!! Non è certo tua la colpa della nostra sconfitta elettorale, come molti vanno dicendo in giro....Le responsabilità sono tutte di Donato, e sarebbe il colmo che dopo questa batosta lui possa ritornare in Consiglio facendo finta di niente...!!! Si deve assumere anche lui le sue responsabilità, se ne è capace....ci ha mandati tutti allo sbaraglio....!!!

Anonimo ha detto...

Che ridere vedervi tutti in fibrillazione per il rientro di Donato!

Anonimo ha detto...

notiamo con molto piacere che, nonostante la nostra sconfitta, siamo sempre nei vostri pensieri. Grazie!
Avete vinto........ invece di pensare a quello che facciamo noi, perché non vi godete la vostra, tanto attesa, vittoria???????
Perché vi logorate lo stomaco pensando al rientro, in consiglio comunale, dell'ex sindaco???????
I ragazzi del sole

Anonimo ha detto...

Carissimi ragazzi del sole i primi siete stati voi a commentare che sarebbe ritornato Donato il vecchio sindaco. Quindi non accusate altri di accanirsi sulla vostra sconfitta, ma siete voi stessi che volete che se ne parli!

Anonimo ha detto...

La vittoria ce la stiamo godendo in pieno, anonimo delle 13.02, fidati! alla faccia di tutti voi "ragazzi del Sole", non sapete quanto ho goduto nel vedere le vostre facce da perdenti! ahahahahah!
Tendo a precisare che non si tratta tanto di pensare a quello che fate voi ma piuttosto di venirne a conoscenza (sparare fuochi nel bel mezzo di una serata in un paese piccolo come il nostro...chi non li avrebbe sentiti?) Per quanto riguarda il rientro di Donato, non ce ne può fregar di meno!! non è l'unico competente in ambito comunale come continuate a decantare! avrà la sua esperienza, si, ma dieci anni fa è stato il primo mandato anche per lui come adesso lo è per Monica! Fatto sta che il popolo non lo ha voluto nemmeno in minoranza, quindi quale preoccupazione può darci il suo rientro da "ripescato"?

Anonimo ha detto...

Anonimo del 09 giugno 2013 22:27 ma come leggi? Come interpreti quello che leggi? E' stato scritto:"cooperativa di soggetti nata, in campagna elettorale"......e tu hai voluto capire tutt'altro.

Anonimo ha detto...

Donato, Donato, Donato ormai non ti vuole nessuno......dove vuoi andare a finire? Fermati!!! Così facendo alle prossime non ti voterai neanche da solo.......

Anonimo ha detto...

Ragazzo del sole allontanati dal sole... Ormai i tuoi neuroni sono bruciati :-)

Anonimo ha detto...

semplicemente perchè il rientro di Donato fa paura a qualcuno.ecco perchè ne stanno parlando tanto

Anonimo ha detto...

Anonimo delle 14:09, ma dove hai fatto politica sinora.?
Se ti perdi dietro le scemenze di godere nel vedere le facce dei perdenti, penso proprio che tu la politica l'abbia imparata in qualche gallinaio!!

Anonimo ha detto...

hanno voluto vincere le elezioni solo per godere nel vedere i volti dei perdenti.
Poveri noi!!!!
Anzi poveri voi, poveri frustrati!!! Questi sono i risultati psicologici chi non ha MAI vinto??????

Anonimo ha detto...

Che vergogna, esce dalla porta e rientra dalla finestra... DIMETTITI!!!

Anonimo ha detto...

sindaco uscente rimani sempre l'UNICO vero grande sindaco di Giurdignano.
Quannu a urpe nu ria all'ua dice ca è cresta
Aspettiamo fiduciosi che la vostra uva maturi al più presto

Anonimo ha detto...

qual'è il colmo per il "quinto"?????
.......

Anonimo ha detto...

Io ho votato Monica e sono contento del rientro di Donato così avremo la possibilità di sentire la risposta alla famosa domanda della Monica "ANDIAMO AVANTI O CI FERMIAMO QUI!!!"

Anonimo ha detto...

ieu ulia lu cucurucù,
dimmi dimmi che cosa vuoi tu???
ieu ulia nu bellu zinzale
de lu zinzale che cosa vuoi far???
cu visciu ce cumbina a giunta comulale....
e poi li cantu lu cuccurucù

ieu ulia lu cucurucù,
dimmi dimmi che cosa vuoi tu???
ieu ulia na grande capasa
de la capasa che cosa vuoi far???
li chiudu intra e li mannu a casa e poi li cantu lu cucurucccccccù

Anonimo ha detto...

carissimo anonimo del 10 giugno 14:39 saresti così buono da spiegarmi cosa intendi per "cooperativa di soggetti nata, in campagna elettorale" sai magari io non sono poi tanto intelligente come te. Sembra che il buon Dio non mi abbia dotato di così bel dono!!!!

Monica sei tutti noi! aiuta noi di poco intelletto!

Anonimo ha detto...

Scusate, riguardo le competenze in materia di Donato, chi le decanta tanto ? Ve lo dico io. Solo ed esclusivamente lui. Nessun altro!

Anonimo ha detto...

Bella faccia tosta presentarsi in consiglio come se nulla fosse accaduto..come se la volontà popolare non sia stata chiara..bisogna aver coraggio però!il paese ha voluto Monica è chiaro o non vogliamo accettarlo?

Anonimo ha detto...

Paura del rientro di Donato!!!!! Siamo ad uno stadio di pura follia. Come aver paura di uno che fino a ieri era dentro fino al collo, ha preteso di dettare o peggio imporre le regole del gioco e si è ritrovato a dover registrare un clamoroso calcio in culo e ad essere abortito come un corpo estraneo alla comunità?!!! Come aver paura di uno che nel pieno esercizio della sua carica di Sindaco del paese viene candidato (evento storico per questo paese!)alle elezioni politiche per il Parlamento italiano e riesce nella titanica(!) impresa di far perdere al partito per cui è candidato ben trecento voti rispetto alle politiche precedenti (quando non c'era nelle vesti di candidato il sindaco del paese) ?!!!
Come aver paura di uno che fa vergognare i maggiorenti del suo partito al punto da spingerli a disertare la piazza di Giurdignano durante la campagna elettorale per non subire l'onta della loro presenza al suo fianco? Come aver paura di uno che alla lunga serie di nefandezze di cui ha offerto un vasto campionario in questa tornata elettorale aggiunge la perla finale, quella cioè di costringere il povero donchisciotte (ragazzi del sole, non era degno di rappresentarvi?!!) ad abdicare a suo favore, non essendo riuscito il cavallo di razza a superare nelle preferenze nemmeno l'amazzone rampante?
Ragazzi del Sole, quello che voi chiamate il rientro di Donato (e che a me sembra essere più uno striscio furtivo lungo il muro, alla maniera dei ratti) dovrebbe semmai fare non solo paura, ma addirittura gettare nello sgomento voi, per le vostre coscienze offese!

M5S ha detto...

Non capisco tanto accanimento nell'insultare questo o quell'altro personaggio, questo o quell'altro gruppo politico. Ormai nel nostro paese c'è un nuovo gruppo di brave persone, cosi come lo sono state quelle che li hanno preceduti, chiamato democraticamente dal popolo a governarci per 5 anni. Bisogna fare i migliori auguri di buon lavoro a Monica e al capo gruppo dell'opposizione, chiunque sarà, guardare avanti, vigilare e far sentire la nostra presenza sul loro operato futuro sarà il compito, di noi cittadini, nei prossimi mesi-anni, i tempi della fiducia cieca sono finiti...

Amministratore Blog ha detto...

Buongiorno
solo per ribadire che non potendo rispondere direttamente ad anonimi che mi rivolgono domande, comunico qui che NON POSSO pubblicare messaggi anonimi del tipo:

- Il signor MARIO ROSSI che va in giro con la CASSETTA ecc.ecc.. -
oppure:
- Cara MONICA ti accorgerai di che pasta è fatto il signor GIUSEPPE GIALLI...ecc. ecc. -

Scusate e grazie per la collaborazione.

Anonimo ha detto...

Anonimo delle 23:54, quando nella politica si mescolano le ossessioni psichiatriche, la miglior risposta da dare è l'indifferenza e la non considerazione.

Anonimo ha detto...

Io la politica non” l’ho mai fatta”(come sicuramente nemmeno tu), anonimo delle 16.56.
Sono super contenta che ad amministrare il nostro paese adesso siano persone umili come tutti i componenti del gruppo di Monica, sicuramente competenti, limpide, aperte VERAMENTE verso tutti, e non come si vantavano di aver fatto gli esponenti del sole.
Poi, la soddisfazione nel vedere le vostre facce, è solo personale, ripeto, MIA E BASTA, quindi inutile generalizzare dicendo che abbiamo voluto vincere le elezioni solo per godere dei vostri volti, anonimo delle 19.33!
Noto che la sconfitta vi è andata proprio di traverso..o saranno stati i 40 Kg di pezzetti che avevate preparato per festeggiare la grande vittoria?? ahahaah..si è spento il sole chi l’ha spento sei tu… byeee!

Anonimo ha detto...

Ma... il presidente del comitato festa S. Rocco è sempre il Sindaco vero? ... se cosi fosse, allora auguri cara Monica, per il tuo primo grosso incarico sociale che dovrai affrontare nell'immediato; se posso vorrei permettermi di darti un solo consiglio, fai attenzione a chi mandi in giro per la raccolta fondi, potresti rischiare una magra raccolta, a volte basta una sola mela marcia per guastare tutta la cassetta!!!

Anonimo ha detto...

Comunque Monica bisogna dire che adesso grazie a te di CHIERICHETTI a Giurdignano ne abbiamo due uno nominato durante la campagna elettorale e l'altro, povero lui, con l'esito avuto dopo lo spoglio da Candidato alla Camera dei Deputati a semplice (anche meno) consigliere di minoranza......ahahahahahah
Ricordiamoci sempre che: chi semina VENTO raccoglie TEMPESTA! e questo è per sempre e per tutti.

Anonimo ha detto...

Anonimo delle 12:40, meno male che la politica non l'hai mai fatta, visto il livello mentale che ti ritrovi.
E bada che non sono nessuno degli anonimi ai quali ti riferisci.

Anonimo ha detto...

E' un blog da schifo, vergogna! questa non è politica, è solo cattiveria e fango! Non siete d'esempio per le nuove generazioni... E' la prima volta che leggo ciò che scrivete. Non aprirò più questop blog! Mi vergogno per voi!

A..Papà!!!! ha detto...

Ho srciito un paio di commenti,, ma i responsabili del blog non li ha pubblicati; (peccato).Adesso spero che questo passi, firmandomo "Anonimo"come del resto tutti. (prima mi firmavo). Bravo Pasquale Rizzo,tu si che hai gli attributi, hai lasciato la tua carica all'ex sindaco.Adesso non ti rimane di invitare i cittadini che ti hanno dato fiducia x spiegare il tutto sul palco. Ma...sono sicuro che non lo farai. ELLO non permetterebbe!!!!!!

Anonimo ha detto...

Invece di preoccuparvi tanto delle dimissioni di Pasquale, perchè non pensate che nel gruppo di maggioranza nessuno degli assessori ha avuto la generosità di dimettersi per far entrare gli esclusi, primo fra tutti Quintana.
QUIDDRU CA E' MEU E' MEU !!!!

A..Papà!!!! ha detto...

Anonimo delle 13.11.
Hai nominato la festa di San Rocco. Credo che sia normale che il Presidente del comitato sia il Sindaco. Non è stato sempre cosi??? O mi sbaglio? Perchè queste domande?? Hai forse paura di rimanere fuori???Parla col Sindaco,,,lei sicuramente ti metterà a tuo agio.Altri tempi quando le decisioni erano..."Faccio io, dirigo io, decido io." Con Monica questo non succede.Lei sicuramente fa; Ma con tutti noi. E dico tutti!!!!!!Un caro saluto...

Quelli della cassetta di San Rocco ha detto...

Anonimo dell'11 giugno 2013 13:11 devo dirti che come prima domenica la cassetta a portato i suoi frutti tutti integri quindi è andata non bene, benissimo, forse sarà stata la novità? Tu che ne dici?

Anonimo ha detto...

Il presidente di tutte le feste è solo ed esclusivamente il parroco. (da sempre). Saluti

Anonimo ha detto...

A..Papà!!!,
ti puoi firmare, puoi sbraitare quanto vuoi, ma non sarai considerato lo stesso, perchè tanto vali!

A..Papà!!!! ha detto...

Anonimo/a delle 23.07 io non ho sbraitato come fai tu.Ma cosa avete? Non riuscite a digerire le 850 pappine????? Sicuramente non sei tu a dirmi se e quanto valgo, impara l'educazione e pensa a quato vali tu.Io non ho offeso nessuno ho solo risposto ad un post di San Rocco credo non ci sia nulla di male o sbaglio???? E ricordati che anche gli anonimi possono essere scoperti su questo strumento, stai attento/a.

Anonimo ha detto...

Sono l'anonimo del 11 giugno 2013 13:11; vorrei dare risposta a tutti coloro che si sono affannati a difesa della cassetta per S. Rocco. La mia non era una critica al gruppo, che sono certo sia molto capace e in grado di affrontare in cosi poco tempo un'evento importante come la festa di S.Rocco, ma il mio riferimento era rivolto al "VOLTAGABBANA" che si è visto in giro domenica mattina. Magari la raccolta è andata bene perchè le persone non sanno ancora da chi è composto il gruppo, ma quando avrà fatto bene mente locale tireranno le somme e forse qualche euro lo perderete proprio per quell'unico
"VOLTAGABBANA" che si è inserito. P.S. L'erbaccia si estirpa e si elimina, non si nasconde sotto un pò di terra prima o poi ricresce... (anche se il post non viene mandato , magari perchè ritenuto "offensivo" sappiate che la gente di questo argomento già ne parla, anche senza Blog)...

Anonimo ha detto...

voltagabbana quanto si sarà iscritto, negli anni precedenti, alla festa di San Rocco????? O comunque a tutte le festa che riguardano il paese????????

Anonimo ha detto...

Anonimo del 12 Giugno delle 9.10 vedi che le cose sono cambiate e non puoi certo essere tu a decidere chi sia degno o no di far parte di un comitato o di un'associazione o chi faccia perdere e guadagnare gli euro al comitato festa.
Tu hai fatto bene mente locale? Bravo fallo bene... Poi se fanno gli altri mente locale su di te vediamo cosa esce di bello e ci divertiamo tutti .

Anonimo ha detto...

ahahaahahahahaha.............. il voltagabbana si è riconosciuto come tale!!!! allora è vero? oddio mi sto sbudellando dalle risate!

Voltagabbana ha detto...

anonimo del 12 giugno 2013 09:10 sono daccordo con te che questo post sia offensivo, e siccome non ritengo corretto offendere chi non ti ha offeso, domani stesso provvederò a sporgere denuncia alla polizia postale di Lecce così finalmente potrò guardarti in faccia e farmi una bella risata.

il diario di sandro barone ha detto...

Anonimo ha detto...Anonimo ha detto...Anonimo ha detto...Anonimo ha detto...Anonimo ha detto...
Compratevi un paio di chilogrammi di palle e metteteci l'etichetta!!!

Anonimo ha detto...

invece di fare mente locale pensate libera...mente e Giurdignano ci guadagnerà di sicuro.uscite dal vs piccolo allargate gli orizzonti il mondo è grande chi si è chiuso nel proprio piccolo orto ( al proposito mandando a zappare gli altri) non ha fatto proseliti evviva la nostra graziosa Giurdignano

Anonimo ha detto...

MA è mai possibile che non si riesce a discutere dei problemi che attanagliano il paese senza offendere nessuno.Ormai chi ha vinto ha il dovere di governare,chi è all'opposizione quello di vigilare. Se Donato è stato bravo, ha usufruito il paese intero, come pure se Monica sarà brava, ed io sono sicuro che lo sarà ,il paese tutto dovrà renderle merito. Si discuta di cose concrete nel blog, e non di cattiverie gratuite che fanno male a tutto il paese .Scusatemi,un caro saluto .Un osservatore schierato, ma equilibrato Franco A.

Anonimo ha detto...

Non sono di Giurdignano. Qualcuno può elencarmi la composizione del consiglio comunale e della giunta, deleghe comprese?

Anonimo ha detto...

linka su questo: http://www.comune.giurdignano.le.it/amministrazione/consiglio-comunale.html

Anonimo ha detto...

DELIBERA
1) Di stabilire, solo per l'anno 2013, e per quanto esposto in premessa, che il versamento della TARES dovrà essere effettuato in 4 (quattro) rate scadenti nei mesi di giugno, agosto, ottobre e dicembre 2013 e che la maggiorazione standard pari a 0,30 euro per metro quadrato, riservata allo Stato, dovrà essere versata in unica soluzione, unitamente all'eventuale conguaglio del tributo, con la rata di dicembre;
>>>>>
2) Di rimandare all'emanazione del Regolamento TARES la definizione delle rate per l'anno 2014.

A quando il REGOLAMENTO?????

Anonimo ha detto...

Totale carico imposta RIFIUTI € 265.687,11 ... e quando si inizia a ridurre questa vece di spesa???????
Senza regolamento come si agevolano i cittadini???

Anonimo ha detto...

intanto per gli amici degli amici son volati via 750 Euro .... di contributi personali! Il Comune si attiva e alla grande!

Anonimo ha detto...

La farsa è completa..... Alla fine è riuscito a rientrare nel Consiglio comunale.
Però una domanda mi sorge spontanea: perchè tanta goduria dei suoi sostenitori? perchè tanta soddisfazione? Ma vi rendete conto che questo ha fatto per 10 anni il sindaco e non è riuscito nemmeno a prendere i voti necessari a superare una neo candidata..... e questi stanno contenti...contenti loro......

Anonimo ha detto...

anonimo del 19 giugno delle 19:11 mi piacerebbe sapere dove sono volati questi 750 euro, o meglio in che cosa sono stati spesi? grazie

Anonimo ha detto...

monica non trascurare maurizio quintana perchè ha mole idee per giurdignano

Anonimo ha detto...

Questa è l unione del paese.. Basta parlare di chi ha vinto o di chi a perso.. Bisogna andare avanti..se continuate farvi insulti il paese resterà diviso.. E anke se il Sole come dice qualcuno brucia cè e ci sarà sempre..ma no cm gruppo politico ma cm persone e cm amici..

Anonimo ha detto...

Soldi regalati e bollette della spazzatura aumentate....si vede proprio che la campagna elettorale è finita!

Anonimo ha detto...

Staniamo chi dichiara solo 90 metri e magari hanno ville di 300..... Cosi pagheremo meno tutti....

Anonimo ha detto...

sogna, .... sogna. Quando mai i furbi stanno dalla parte degli onesti? Altrimenti che furbi sarebbero, questi individui si nascondono dietro dichiarazioni non-vere grazie ai suggerimenti di chi meno te lo aspetti, consulenti del fregare!

Anonimo ha detto...

quannu vidimu quarche cosa de seriu? ca pe lli sciocareddhri non ci vole mutu, poi l'arte de u tata è menza parata. risi de quai e de ggiai. Cummare de quai e de ggiai. Amicu de quai ee de ggiai. Ma allu concludimentu, comu dicia u cumpare camoru vecchiu, quannu se vide la bongiornata?

Anonimo ha detto...

squadra nuova al governo del paese, volti nuovi non più da decenni incollati alla sedia. questo il risultato della gente. ora ci spetta vedere che cosa cambia rispetto al passato e sopratuttto cosa ci portera' il futuro. auguri e buon lavoro.

Anonimo ha detto...

certu ca e carnoncule stiane bbone a dhhru stiane, l'annu scommitate de u pilune cu lle minene intra nautrru pilune! cu bbe furmina ddiu, autru nnu erive ffare. Poi lu vecchiu sinnucu lai puru fatte e fotu, li parlava: mintitive così.. famme nnu sorrisu.. e tie movitea susu e ddhire ca quiddre se stiene puru, coccia ca le canuscia te prima? Certu ete ca l'angiulini, angiuletti hannu cangiatu faccia, prima sorridivine, mo tenenu nna faccia schiafata, ma nnu pe le cornoncule, none, none. La faccia schifata ete pe ddhri ca te notte vannu alla funtana e se divertene.
Beati iddhri ca sse divertene cu lle carnoncule, a quai li cristiani sta sse riotane per le sottoscrizioni!

Anonimo ha detto...

se oi cu scrivi in dialettu scrivi. Ma armenu fa capimu tutti ce bboi cu dici!!!! Carnoccule, angiulini......Boh!!!!

Anonimo ha detto...

Si vede che cominciano a farsi sentire gli effetti "culturali" delle stagioni estive fatte solo di commedie dialettali.

la moderata ha detto...

Si vede che cominciano a farsi sentire gli effetti "culturali" delle stagioni estive fatte solo di commedie dialettali.?????? Tutto questo è un'offesa a chi ha scritto le commedie dialettali portate in scena questi anni EDOARDO DE FILIPPO, già! ma sarebbe troppo bello se tu capissi o sapessi chi è questo grande uomo. Acculturati e non disprezzare il lavoro di chi per mesi lavora in gruppo e si diverte anche!!!! mi scuso per te, con tutte quelle persone che hanno gradito lo spettacolo!!!

Anonimo ha detto...

Un anonimo scriveva in data 06/04/2013, a proposito della fontana che si andava ultimando in Piazza dei Caduti: “Quella "orribile pietra”, caduta come la esopica trave nello stagno, ha la forma di una grossa amigdale, che rievoca la primitiva industria delle popolazioni del paleolitico! E' la metafora più riuscita della "classe politica" (suppongo riferendosi a chi quella “ottava meraviglia” aveva voluto) di questo villaggio!”.
A distanza di tre mesi qualche povero stolto ha provveduto a dare piena attuazione alla singolare interpretazione in chiave esopica che nel commento di cui sopra si fa di quella pietra: allo stagno palustre, rappresentato da quella oscena e inutile fontana, e alla trave evocata da quella “orribile pietra” posta nel mezzo, si è aggiunta l’allegra e gracidante compagnia di una dozzina di rane che qualche beota fannullone ha provveduto nottetempo di introdurvi. Con un po’ di fantasia e di sano umorismo si potrebbe proporre una singolare chiave di lettura di questa grottesca vicenda in cui si possono trarre due conclusioni: intanto un po’ di natura viva, le rane, in mezzo a tanta natura ” morta”; ma aspetto più lieto della vicenda è il fatto che i cittadini di Giurdignano, questa volta!, hanno dimostrato di non essere stolti come le rane nella favola di Esopo!

fans del vecchio stagno... ha detto...

Le carnoncule che lasciano il vecchio stagno per trovarne uno nuovo solo perchè, il "maestro" carnoncularo alle ultime elezioni ah osato cambiare idea ha veramente del ridicolo ...

Anonimo ha detto...

Anonimo del 17 luglio 10:55, il tuo atteggiamento mentale (e non solo) nei confronti della fontana è patetico. La odi quando parli della classe politica che l'ha voluta e la ami quando parli del beota fannullone che l'ha vilipesa. Pensi davvero di essere in grado di giudicare l'intelligenza dei cittadini di Giurdignano?

Anonimo ha detto...

Colti lo si diventa, intelligenti, ahimè, si nasce.

Anonimo ha detto...

"Che cosa posso dirvi? Andate e fate, tanto ci sarà sempre, lo sapete,
un musico fallito, un pio, un teorete, un Bertoncelli o un prete a sparare cazzate!"
(Francesco Guccini, L'avvelenata)

Anonimo ha detto...

Ma chi ha vinto il concorso di vigile?

Anonimo ha detto...

Anonimo del 17 luglio 2013 18:55 dovresti cominciare tu intanto a preoccuparti seriamente della tua di intelligenza, che mostra essere molto precaria ed evanescente se del post dell'anonimo del 17 luglio 2013 10:55 hai concluso che egli "La odi quando parla della classe politica che l'ha voluta e la ami quando parla del beota fannullone che l'ha vilipesa". Personalmente invece traggo la conclusione che quel post metta in risalto da un lato l'assoluta inutilità di quella fontana in quel luogo in quanto ostativa di un'ampia fruibilità degli spazi di quella piazza per ogni eventuale evento si fosse programmato, dall'altro il comportamento, chiamiamolo per usare un eufemismo da bullismo, alle cui dinamiche e motivazioni non è difficile risalire, di chi gettandovi delle rane cerca di arrecare momenti di "disturbo" e di "malessere" nella vita del paese! Hai capito? Altro che odio o amore per la fontana! E' disgusto verso chi escogita di tutto pur di arrecare turbativa sociale!!!!! Ti consiglierei pertanto di rivedere "il tuo atteggiamento mentale (e non solo)" verso le tue stesse facoltà cognitive, perchè altrimenti sì faresti una figura "patetica"! Ma forse ci sei da tempo avvezzo!

Anonimo ha detto...

Sei l'interprete più "autentico" che quel post meritasse, perché, parlando di presunte dinamiche da bullismo, con lo stesso livello intellettivo del suo autore non sei stato capace di andare oltre quella che appariva la soluzione più ovvia e più scontata.
Io penso, invece, che le dinamiche da bullismo siano figlie degli idioti che, convinti di essere assoldati in una guerra tra guelfi e ghibellini, lavorano egregiamente per la distruzione, anche a costo di dire (in mancanza di altro probabilmente) che la fontana ostruisce spazi pubblici, quando ha preso il posto di un altro monumento che non ha mai ostacolato gli eventi.

Anonimo ha detto...


Anonimo del 22 luglio 2013 15:16, forse è chiederti troppo, ma puoi tentare di essere appena appena comprensibile? Perchè se il senso del commento dell'anonimo 19 luglio 2013 16:44 è assolutamente chiaro, per quanto legittimamente discutibile, dal tuo rompicapo, molto vicino alla tecnica del flusso di (in)coscienza, non si capisce un bel nulla!!!!
C'è un altro particolare su cui dovresti sforzarti di riflettere: è vero che la fontana ha preso il posto di un monumento che c'era già prima, ma quel monumento che c'era già prima non è stato tolto perchè c'era una fontana che ambiva a sostituirlo! Capisco che a te può sembrare un gioco di parole! Pertanto cerco di parlarti in termini più elementari. Quel monumento che c'era già prima andava tolto a prescindere per la posa in opera del basolato. A quel punto era o no doverosa una attenta riflessione se non fosse il caso di ricavarne una piazza ampia e accogliente e adatta a qualsivoglia manifestazione si avesse in animo di organizzare? Magari sarebbe potuta essere una scelta che scaturisse da un confronto ampio di idee e non dalla decisione provvisoria posticcia e pasticciata (dal momento che nessun progetto all'origine quella fontana prevedeva) dei soliti tre (il capo e i suoi due bravi e proni secondini!....)!!!!!|

Anonimo ha detto...

Anonimo delle 16:44, sei talmente stolto da non capire che sono gli eventi ad adeguarsi alle piazze e non viceversa.

Anonimo ha detto...

Anonimo del 22 luglio 2013 20:15 sei di una insignificanza totale! Non puoi capire e non mi dispiace certo per te! Cosa significa che sono gli eventi ad adeguarsi alle piazze? Sono gli spazi che devono adeguarsi alle necessità e ai bisogni di una comunità e non viceversa! Per farti capire meglio: la terapia scaturisce da una diagnosi, non che prima si stabilisce la terapia e poi si fa la diagnosi! Ma corto come sei, non puoi capire nemmeno attraverso questa esemplificazione!


Realizzato da