Corrado...politica e non cui....e. Scusami, ma non parlo così x offenderti o per difendere la sinistra. Sarebbe meglio affermare che da anni non si vede tanta politica (x niente proprio). Oggi non c'è destra e/o sinistra e la caduta dei disperati comunisti sono solo il risultato delle stronzate fatte dal governo di destra, ricorda bene e trai le conclusioni magari mi darai ragione. A casa tutti! 1 febbraio 2008 1.29
Caro Corrado e anonimo del 1 febbraio, secondo il mio modesto parere non si può parlare più di politica e di politici già da diversi anni.Dobbiamo dire che stavamo meglio quando stavamo peggio-Personalmente fui molto deluso diversi anni fa sia della politica dei socialisti che del processo "mani pulite"e non mi vergogno di dire che per alcuni anni non ho votato. Se non cambia la legge elettorale, comunque, non risolveremo nulla.Se non si ritona ad andare a scuola di politica non avremo mai politici come prima,che saranno stati anche disonesti(alcuni)ma sono stati anche dei grandi statisti e di spessore.E' vero quello che diceva Craxi e cioè che era "il sistema Italia"che ti portava a fare determinate cose, ma ad un congresso a Milano del PSI dissi che bisognava cambiare questo sistema e non integrarsi con il sistema.Questo purtroppo non è stato fatto e quindi,destra o sinistra "per me pari sono" Cordialmente Gioacchino 1 febbraio 2008 17.19
Gioacchino ti trovo sempre più condivisibile, stessa delusione, ma anche rabbia. Rabbia perchè non basta non votare per sentirsi "a posto"; sembra facile, uno dice a questo gioco non voglio partecipare e amen. Invece no, perchè loro decidono anche per noi, di conseguenza, la politica se non la fai (nel senso di partecipare anche solo al voto) la subisci e a volte dolorosamente! I vecchi politici (che abbiamo contestato) in realtà erano migliori di quelli di oggi, sono daccordo con te; però penso anche che oggi sarebbero inadeguati, perchè oggi si vota e si decide esclusivamente in base ai sondaggi. Gli interessi del paese, le conoscenze culturali politico-economiche, nessuno le considera più, compreso il gregge di noi elettori! Oggi sto proprio pessimista :-( Un caro saluto a tutti. 1 febbraio 2008 19.13
X gli addetti ai lavori..... Il mercato si sta aprendo, il buon "GALLIANI", da vecchio pirata la sta mettendo tutta a rinnovare i ranghi...... Ma che mercato sarà senza "MOGGI".... Non vi preoccupate, sta venendo su qualche nuovo TALENT SCOUT....... ma sempre con delega piena di "MOGGI"? BIG BANG E' GIUNTA L'ORA...... 1 febbraio 2008 23.37
Caro Giacchino e caro anonimo,il mio intervento era x dare una sgrullatina al blog visto che la politica del paese si stà a quanto pare discutendo di quali stradegie bisogna adottare per competere con il "nemico" seduti intorno a un tavolo senza far trapelare niente a nessuno,tanto ormai si sà come saranno formate le liste individuare il candidato che ha come requisito fondamentale il numero di parenti che lo possono votare e poi forse anche la professionaltà e la dedizione,questo è l'amore per il paese....per quanto riguarda la caduta del governo caro anonimo non capisco le stronzate della destra la causa della caduta dei dei comunisti,rimane il fatto che ora siamo senza un governo non per colpa solo dell'opposizione ma perchè quella che era una maggioranza "risicata" era già incompatibile all'inizio della legislatura,Prodi a lottato fino in fondo per tenere compatto e unito il gruppo ma sono stati vani tutti gli sforzi che ha compiuto, e vero, anche secondo me bisogna cambiare la legge elettorale ma quando? prima o dopo le elezioni? il paese deve andare avanti fare un governo Istituzionale solo per cambiare legge elettorale e solo una perdita di tempo caro Gioacchino,scusa ma tu non sei il fratello di Gino V.? anche io sono in prov. di Milano se vuoi venire oggi a casa mia io mi guardo il mio Lecce salutiiiii... 2 febbraio 2008 11.55
Ciao anonimo delle ore 12 del 2 febbraio, Ti ringrazio dell'invito ma oggi non posso in quanto è venuto a trovarmi un amico che da Monza l'anno scorso si è trasferito giù e siccome fà il cuoco è anche impegnato per preparare il pranzo per domani per festeggiare ancora il mio compleanno con altri amici.Anzi se vuoi venire tu possiamo mangiare un pezzetto di torta insieme.Io sono il fratello di Gino,e abito a Legnano,ma tu chi sei? Comunque possiamo vederci sicuramente un'altra volta per vedere il Lecce- Forza Lecce ma anche forza Milan A presto Un abbraccio Gioacchino
Sulla preparazione delle liste si è parlato tanto, tuttavia credo si possa fare un'appunto di chiarezza. La preparazione è quella fase che ha un'importanza nel cercare chiarezza e caratteristiche nei soggetti che, invitati, possano apportare benefici ad un pensiero polito. Cosa accadrebbe se tutti dovessero capire o sapre di tutto nel medesimo momento? Un pò di fiducia nelle persone, la si dovrebbe offrire a priori. L'unanimità dei primi consensi credo sia la forma di una valutazione dei singoli affinche emergano i veri lati positivi e poterli poi valutare. Questo a mio avviso credo che sia il fondamento di un pensiero politico, io sono stato definito "ingenuo" tuttavia rimango convinto della ratio e della consapevolezza finale. In fondo il bene e ciò che c'è di positivo, è l'obiettivo finale. saluti mq 2 febbraio 2008 13.12
Gioacchino scusami se non mi sono presentato è stato semplicemente uno sbaglio se non ho inserito il mio nome nell'intervento,mi sono sempre identificato con il mio vero nome nel blog anche perchè non ho nessun timore come fanno tanti altri di firmare i miei interventi e il mio pensiero mi chiamo Corrado anche io sono di Giurdignano ma vivo a Lissone ancora per poco visto che ho acquistato casa a Desio,a dir la verità sono molti anni che non ti vedo, ma ricordo benissimo il tuo nome perchè quando ero un ragazzino i miei genitori mi mandarono a imparare un mestiere e tutte le mattine mi recavo in via circo dove viveva la tua carissima madre la quale mi raccontava sempre del figlio che viveva a milano e mi diceva sempre "u gioacchinu meu staie a milanu" e parlava sempre di te di quanto gli mancavi visto che lei allora era già rimasta da sola si vedeva nei suoi occhi proprio l'odio verso Milano, la "cummare Bunnanzia"si chiamava cosi se non ricordo male.Ti mando un saluto .
Oggi in un programma tv ad alcuni parlamentari, indipendentemente se erano pro o condannavano, gli veniva chiesto quanto i movimenti del ..68 avevano condizionato la politica da allora sino ad oggi. Gli veniva chiesto se in questo periodo è in corso o se si potrebbe verificare un simile processo alla politica dei giorni nostri (…se di politica si può parlare). A me tutto questo ha fatto pensare, pensare e pensare………. “La politica è …o era l'arte di governare la società, di salvaguardare i valori dell’intera popolazione e, non di pochi o di uno solo! Il valore principale della popolazione. Ha lo scopo di salvaguardare gli interessi comuni dei diversi individui e delle diverse comunità che costituiscono la popolazione.” Quanto espresso sopra vi sembra corrisponda a ciò che abbiamo assistito negli ultimi 10-15 anni? O da quando è stato introdotto il così acclamato e nello stesso tempo criticato bipolarismo? Conosco già la Vostra risposta: “NO!!!” Non credo che qualcuno identifichi il significato del termine in altro modo, magari con altre parole si… ma la sostanza, il risultato non cambia. Vi chiederete come mai scrivo tutto ciò. Ebbene, per rispondere a quanti si chiedono a cosa serve cambiare la legge elettorale, a quanti si chiedono cosa bisognerebbe fare per avere una sana politica, a chi si interroga se dare volti nuovi alla politica (…tutta), a chi non crede che oggi assistiamo al fallimento della politica e non a quello di una parte di essa e a chi (…forse giustamente) non crede più nella politica. Sarò pure pesante e pessimista ma credo sia opportuno riflettere. Evitare stupide a facili strumentazioni. Evitare le prese di posizione solo ed esclusivamente per partito preso. Altrimenti, lo dico amareggiato e a denti stretti astenetevi da questa responsabilità. Ciao a tutti!
Per anonimo delle 15.43 Il bipolarismo voleva essere una risposta ad una ingovernabilità del momento. C'era (come sempre) abbondanza di partiti, ma quasi mai una predominanza che avrebbe creato le condizioni per un governo forte. Si è creduto così che il bipolarismo risolvesse il problema; qualcuno aderì malvolentieri (io compreso) perché in ogni caso era un sistema meno democratico, però si trattava di scegliere il male minore. Oggi possiamo dire, come giustamente osservi anche tu, che non ha risolto un bel niente, basta considerare che il presidente Napolitano, per affrontare la crisi di governo, ha ricevuto ben 39 partiti o gruppi che siano. Quindi ancora ingovernabilità, quindi ancora un eccessivo numero di partiti, a questo si aggiunga spettacoli di deputati e senatori deludenti (risse, insulti, sputi, cappi di corda, bottiglie …) si aggiunga una politica scelta a colpi di sondaggi, si aggiunga campagne elettorale fatte da performance gestite da esperti della comunicazione……e in tutto questo l’interesse per il paese Italia dov’è? C’è qualcuno che si ricorda che questa è la missione della politica? Gentile anonimo la delusione è davvero grande…e soprattutto cosa fare? Andare a votare così mi sembra che non possa far altro che perpetrare lo stato delle cose, rifare la legge elettorale è un’impresa ardua vista la frammentarietà e la litigiosità dei partiti….Cosa fare? Soprattutto cosa sperare? Qualcuno mi consoli!!!!!!!!!! Buona serata.
Caro-a gg, cerchi consolazione e ti capisco visto tutto quello a cui assistiamo. Ma non credere siamo in Molti ad aspettare a già dalle altre tornate elettorali. Spe iamo di non fare un salto nel passato...saremo finiti.
Per anonimo delle 14.02 Visto che andremo a votare con la vecchia legge, non ci sarà niente di nuovo. Voteremo per partiti che metteranno al governo "gli amici" che nessuno di noi ha votato. Quindi non faremo un salto nel passato, semplicemente continueremo con il passato. Siamo nel passato prima ancora di votare. ciao a tutti.
Credo che il futuro politico non sia roseo per nessun cittadino italiano....ma ce lo siamo cercato perchè siamo noi italiani ad essere cosi'.....mi spiego....il fatto che in questo periodo ci sia una totale sfiducia nelle personalità politiche istituzionali che ci rappresentano è dovuto ad una crisi sociale e soprattutto economica che persiste da qualche anno...e quindi che facciamo? ce la prendiamo con chi ci rappresenta additandolo, a torto o ragione, quale responsabile di una simile situazione: gli diciamo che pensa solo agli affari suoi, che non si preoccupa dei problemi degli altri, che fa andare avanti solo i raccomandati....ma noi siamo come loro? nel nostro piccolo non guardiamo ai problemi degli altri, pensiamo a curare il nostro orticello, corriamo dai politici a farci raccomandare....IL PROBLEMA E' UNA QUESTIONE CULTURALE CHE ALIMENTA UN SISTEMA FONDATO SU QUESTI NON VALORI.... se cambiamo noi, ma sul serio, cambia il nostro modo di essere e di ragionare e di votare...non dimentichiamo che i nostri politici sono nostri rappresentanti...FINO AD OGGI L'HANNO FATTO BENISSIMO...
per osservatore In linea di massima non si può non essere d’accordo con te, però io credo che l'impegno individuale sia un tantino meno "oneroso" di chi prendi impegni pubblici che deleghiamo ai politici. Penso che tra i 56 milioni di abitanti (non ricordo quanti elettori) molti possono sbagliare; penso che i comportamenti dei cittadini spesso sono “orchestrati” dai media, dall’ignoranza, dalla disperazione…; penso che sia più facile e anche doveroso chiedere alle centinaia di persone (profumatamente pagate) di amministrare rispettando le regole! Devono avere il coraggio di farle valere per tutti (nessun Mastella escluso) e devono avere l’ingegno di aggiornare le regole affinché tutti i cittadini abbiano la possibilità di studiare, essere curati e lavorare. L’impegno di 10 di loro può creare molto più benessere del sacrificio di 10 milioni di noi elettori! Ciao a tutti.
Per gli organizzatori Il messaggio lasciato è veramente di cattivo gusto! Che vuol dire sono stati sistemati….e cosa vuol dire abbiamo spezzato le ali….? State cercando di intimidire? Non mi sembrano termini da giustificare come bravata, e, se è altro, dovreste vergognarvi!
ciao a tutti! Giurdignano, politica si, politica no! Tante parole ma pochi fatti. perche?.... Tutti sono bravi a dire armiamoci e ........! Eppure molti vorrebbero per la prossima tornata elettorale, che a Giurdignano ci sia la possibilità di scegliere come tutti gli altri paesi. Allora se la democrazia deve vincere non serve parlare ma fare. Poi l'augurio come sempre rimane che vinca il migliore. Ma almeno dateci la possibilità di sceglie senza coltivare sotterfugi, con tanti SE e tanti MA. Tutti per un GIURDIGNANO migliore.
Carissimi amici di Giurdignano, mi vengono in mente due canzoni: "ricominciamo...così"di Pappalardo e "parole,parole"che Mina cantava con Alberto Lupo- Insomma si è ricominciato con le offese...con minacce ecc e poi... parole...parole...ma quando si parla veramente di programmi?-di opere da realizzare a Giurdignano? Aspetto che qualcuno mi parli di questo e non solo di un Sindaco da scegliere e da eleggere- E infine mi chiedo quanti scriverebbero queste cose senza nascondersi dietro l'anonimato. Ognuno deve esprimere le proprie idee con libertà ma senza offendere nessuno. Saluti Gioacchino
..Are italiane... e Ari italiani è giun______to il momen__________to della resa dei onti... se a Giurdignano non ci sarà l'opportunità di scegliere un sindao migliore dell'attuale... o meglio un "sindao"... io propongo di votare scheda bianca. E visto che lo stesso giorno si voterà anche per le amministrative...propon______GO di fare la stessa osa anche ui. Are italie e Ari italiani...ciao
Cari amici, chi ha spezzato le ali alla "professoressa" non siete stati voi, ma la sottocultura che vige nel nostro paese.Siamo nel 2008, tutti parliamo di democrazia, di libertà, di valori,di inserire persone preparate e competenti che diano attraverso il loro sapere un pò di slancio, un pò di luce, un pò di progresso,e che nello stesso tempo non siano solo serbatoi di voti, perchè contornati da grandi parentele.Guarda caso, quando una persona è pronta a scommettere su se stessa e sui propri principi per il bene della sua comunità,viene stroncata sul nascere.I principi, i valori,le amicizie vanno a farsi benedire.Questa è la Giurdigano che conta, questa è la Giurdignano che cambia.Io la trovo sempre più vetusta. Scusatemi, ma da queste persone non mi aspetto niente di più e peggio di quello che hanno fatto. Spero tanto che nuova linfa cambi metodi e sistemi, che non siano solo il frutto di interessi particolari/personali, che tengono in vita questa pseudo maggioranza. Sono convinti di rappresentare il mondo, ma a malapena riescono a rappresentare se stessi."IL GRILLO" .
Caro Anonimo, tranquillizzati mi riferisco ad "interessi legittimi". Lo ribadisco,"legittimi" non mi sognerei mai di gettare fango su persone o cose di cui non sono a conoscenza.Cordiali Saluti. ""Il Grillo""
lasciate perdere i professori. un vecchio detto dice "chi sa fà chi non sà insegna" a Giurdignano si è sempre voluto tenere il paese diviso solo per interessi personali. oggi la sagezza (chiamiamola cosi') ha portato, purtroppo, che per avere il proprio iteresse non c'e' neanche il bisogno di confrontarsi. quindi non è uno spezzare di ali come qualcuno dice ,ma uno starsene fermi per convenienza! e tutto questo a discapito di Giurdignano.
Professori e Professoresse, rivoluzionari e inutili consiglieri, SIETE PATETICI!!!!! TUTTI SIETE PETETICI!!!! VOLETE FARE POLITICA?!?! NON SAPETE NEANCHE COSA SIA! L'UNICA COSA CHE CONOSCETE è LA POLITICA DELLE CUMMARI E CUMPARI!! SIETE BRAVI A PRIMEGGIARE MA NON A GESTIRE, PRIMEGGIARE COSA POI?!?! DOVE VOLETE ARRIVARE? DI GIURDIGNANO SIETE E DI GIURDIGNANO RIMARRETE QUINDI IMPEGNATEVI A MIGLIORARE IL PAESE NON SOTTOVALUTATE I RAGAZZI DI GIURDIGNANO SONO PERSONE SCHIVE CHE NON SI PREOCCUPANO DEL PAESE PERCHè NON HANNO INTERESSE A COMPORTARSI COME VOI PICCOLI BAMBINI GRANDI CHE GIOCANO A FARE LA POLITICA, CON LISTE, RIUNIONI, IL PAESE VUOLE MIGLIORAMENTO E NON UN CRETINO AMICO DI TUTTI CHE NON PRENDA PROVVEDIMENTI PER IL SOL FATTO CHE CHI è DA PUNIRE è UN SUO PARENTE O LONTANO! prendiamo un esempio: voi tutti sapete che l'ambiente è importante, vero!? bene ALLORA PERCHè QUALCUNO NON MUOVE IL CULO E FA BUTTARE IL VETRO DEL BAR SPORT DA UN ALTRA PARTE? DEVO CONTINUARE? NO DAI CHE è MEGLIO! PERCHè LA VERITà FA MALE LO Sò! MUOVETE IL CERVELLO E IL CULO!
La televisione è occupata dai politici che discutono di percentuali, coalizioni, apparentamenti, accordi di desistenza, collegi elettorali. E' gente separata dal Paese. Dei fatti nostri, lavoro, salute, ambiente non parla mai. Ci spiegano che la politica è una vocazione, una missione. Una volta presi i voti si è politici a vita. Chi fa politica, lo ha affermato Franceschini, deve essere disposto a sporcarsi le mani. Tangenti, reati amministrativi, corruzione si possono sempre lavare con l’indulto, con le prescrizioni, con l’abolizione del falso in bilancio. Lo sporco impossibile non esiste. C’è sempre una legge ad castam che lo fa diventare bianco che più bianco non si può. Il politico italiano DEVE avere le mani sporche. In Inghilterra “civil servants”, da noi “dirty hands”. Qualche giono fa ad Anno Zero è successo qualcosa. Dopo aver ascoltato i politici (ma cosa vuol dire questa parola?), gli starnazzamenti della Prestigiacomo, le convulsioni di Furio Colombo e il nulla di Franceschini, un ragazzo ha preso la parola. Ha parlato di sicurezza sul lavoro, delle nuove povertà, di malattie (tumori) professionali. Gli ha gridato che sono persone inutili, ma ben pagate, che parlano a vanvera. Ha detto quello che pensano gli italiani. Un altro ragazzo è intervenuto. Un ventenne con occhiali e cravatta che ha ottenuto il massimo punteggio a un concorso pubblico senza avere padrini. E per questo è stato escluso. Ha spiegato che la destra e la sinistra non esistono. Sono concetti metafisici. E ha mandato a fanculo i nostri politici. Questi ragazzi sono un esempio da seguire!!!
Bravo Tony... è una bella iniziativa per il Paese.
Condivido in pieno quanto scritto da te a proposito della politica e dei politici nazionali- Sembra proprio che i politici stiano su un'altra lunghezza d'onda e ascoltano non la radio nazionale o locale ma la radio personale,con programmi e palinsesti creati ad hoc. Per dirla nel nostro dialetto "tie me dai na cosa a mmie e iou te tau na cosa a tie"-e intanto c'è tanta gente che con lo stipendio non arriva neppure a fine mese. Dobbiamo stare attenti,vigilare,denunciare queste cose e non fare finta di nulla. Saluti Gioacchino
Caro anonimo delle 22.58 hai detto che u..Scazzamurrieddhu non ha ne culo ne cervello? Ti sbagli caro amico,il culo lui lo tiene,siiii...ma al posto del... ..."Cervello".!!!!!!!!!!!!!!
Ciao Gioacchino, presumo che anke tu sia di Giurdignano, come me. Ti confido una piccola riflessione personale sulla politica in generale e nella fattispecie quella italiana in questo periodo elettorale. Due buchi neri assorbono la politica e si assorbono a vicenda. Tutto quello che si avvicina a loro scompare. Sono due buchi indispensabili per la stabilità. Per il progresso della Nazione e per non eliminare il conflitto di interessi. Il doppio buco nero non ha presentato un programma. Non ha ancora pubblicato le liste dei candidati. Però ha il consenso della maggioranza degli italiani sulla fiducia. I sondaggi sono favorevoli, anche se solo gli imbecilli possono pronunciarsi sul voto senza sapere il nome dei loro rappresentanti e che cosa andranno a fare. E’ il voto alla sigla, un voto a prescindere. I sondaggi, e chi li commissiona, non si discutono. Se la domanda posta all’intervistato fosse: “Votereste PD o PDL senza sapere nulla del loro programma di governo e se candidano dei pregiudicati?” La risposta sarebbe un VAFFANCULO con un 50% a testa. I due buchi neri Veltroni e Berlusconi sono l’unica scelta che ci viene data. Per la governabilità del Paese. Senza alternative. E’ una doppia scelta unica, il DNA è lo stesso. La forma potrà essere un governo Veltrusconi o un tavolo congiunto per le riforme. La sostanza non cambierà. Nel 2006 ci hanno impedito di scegliere il candidato, nel 2008 ci impediscono di scegliere il partito. La prossima volta si nomineranno tutti deputati e senatori a vita. Nel 2011, o poco più tardi, se non cambia nulla, usciremo dall’euro o se ci dice bene consolideremo il debito pubblico. Amministratori di Giurdignano, per favore, non imitate questi farabutti che ci hanno gettato nello sconforto generalizzato.
Sono ai primi approcci con questo blog e sono veramente compiaciuto dell'iniziativa di Tony ma soprattutto della partecipazione copiosa di tanti miei concittadini. L'incontro ed il confronto sono momenti importanti di crescita di una comunità specie se, come la nostra, risulta dispersa in mille luoghi e che il web può contribuire a tenere unita e viva.
Chi mi aiuta a capire la situazione delle liste elettorali nel paese? Grazie
ANTONIO ciao ascolta io non so dove ti trovi in questo momento,io invece ti scrivo dalla prov. di Milano e dalle ultime notizie mi risulta che a Giurdignano nessuno sia riuscito a formare una lista che potesse competere con quella in carica, il risultato?? tutti puntano il dito contro tutto e tutti ma alla fine nessuno fino a questo momento si sia impegnato a formare un gruppo, ne tanto meno a stilare un programma che potesse dare nuove prospettive per il futuro del nostro paese e della nostra comunità. UN BUON LAVORO A DONATO FANCIULLO E AL SUO GRUPPO. CORRADO COLUCCIA.
E' inutile che qualcuno si affanni a cercare a tutti i costi qualcuno che possa contrastare l'attuale amministrazione....la gente è stanca di dover ragionare per partito preso, ma al contrario vuole che si viva meglio, che i prolemi vengano risolti.....se questa amministrazione ha fatto e tanto ed ha risolto alcuni problemi del nostro paese la cosa piu' onesta ed intelligente da fare è quella di unirsi a loro per risolvere quelle problematiche a cui bisogna dare ancora soluzione....cio' consetirebbe di vivere con serenità e con gioia il nostro paese sapendo che questi ragazzi stanno lavorando per noi...auguri a tutti....
Chiedo scusa ma a postare non è stato il vero scazzamurrieddhu. Mi presento e vi spiego: Sono un ragazzo di giurdignano ed è da tempo che seguo le discussioni sul blog volendo a volte anche partecipare ma la paura di dire qualcosa di sbagliato è tanta! Avevo scelto il nome per inserirmi nel blog e comunicare ma "qualcuno che gia scrive qui non che mio amico......ha pensato di dire qualcosa usando il mio nome come capro espiatorio" CHIEDO SCUSA A TUTTI VOI E RIBADISCO CHE LA MIA TIMIDEZZA NON MI AVREBBE MAI FATTO SCRIVERE TUTTO CIO'. SCUSATE E SPERO CHE POSSIATE CAPIRE.
Caro anonimo delle 17:09, mi rammarico leggendo il tuo post, quando dici che hanno risolto alcuni problemi del nostro:"CHE CECITA'". Asfaltare una strada, fare un lastricato in piazza (sostituendo alle care panchine, su cui sostavano i vecchietti, del freddo marmo non buono neppure a venderci il pesce) o rifare il campo sportivo comunale questo non è la soluzione per i problemi del nostro paese anche perchè i problemi sono ancora lì "IRRISOLTI" nel sociale si è fatto poco o meglio dire niente. La cosa più onesta ed intelligente da fare come tu dici è che questi ragazzi che stanno lavorando per noi facendo i loro interessi, smettessero di lavorare e andassero a riposare lasciando spazio a un nuovo gruppo di persone pronto a fare gli interessi del paese non di parte di esso, auguri anche a te.
Caro anonimo delle 17,09,credo che tu sia come Berlusconi. Nel senso che , vede nell'Italia un paese che esiste solo nel suo immaginario. Perchè lui è ricco, sta bene e pensa che tutti gli italiani,siano ricchi e stiano bene.Leggendo il tuo post, mi sembra di trovarmi non a Giurdignano, ma nella "California del Sud".Pensate di aver risolto tutti i problemi del paese, con il basolato in piazza o cambiando le luci da bianche a gialle.Poi vedremo anche perchè le avete cambiate.Quale era la necessità. Potete raggirare la povera gente, sulle opere che avete realizzato, ma non chi ragiona con il proprio cervelletto. Comunque, tranquillizzati che ci saremo alla scadenza elettorale,con una lista rappresentativa e non fantoccio, come vorresti che fosse..... Posso annucciarti che è quasi fatta e sarà formata da persone che daranno quasi sicuramente lustro e rappresentatività al paese.Pensavate di aver spezzato "le ali"a qualcuno,ma non preoccupatevi, un buon veterinario le ha messe a posto.Si può e si deve volare alto..... Saluti
Buongiorno a tutti. Ho letto gli ultimi interventi (anonimo...bandieea gialla...ecc....), parlate di fare nel sociale, fare per il nostro paese. Behhh!!! Il vero problema, credo a mio modesto parere, è proprio questo. Queste insidie a tutti costi, recriminare quello che altri hanno o provano a fare. Paragonate giurdignano ad altre realtà. E non vi proccupate che, visto proprio le sue piccole dimensioni e quindi entrate, il vostro atteggiamento non può che danneggiarlo. Forse è meglio smetterla e cambiare atteggiamento, bisogna prodicarsi e non presentarsi come alternativa alla risoluzione di tutto, disfacendo pur di essere voi l'alternativa. Tanto così... non c'è! L'unica soluzione sarebbe: l'unione di tutti in un unico obiettivo senza nulla pensare alla stupida visibilità, carica o altro (e presuntuosi c'è ne sono......tanti). Giurdignano e non altre realtà, non c'è chi fa miracoli! Nel sociale non credo l'amministrazione possa fare nulla (questa o altra, tanto non devo difendere nessuno) finchè esiste questo ripetersi di veleni, veleni che rovinano il sociale di giurdignano, dividono e umiliano. Questo piccolo centro dovrebbe essere un'oasi di pace, tranquillità! Dovremmo essere un bel gruppo e invece grazie a quello che prodicate è tuttaltro. Fatevi un esame di coscienza e non disturbatevi ad attaccarmi. Rinnovo i miei saluti a tutti.......da URLI.
Caro URLI con il tuo dovremmo e potremmo, quella giusta è che dovresti urgentemente prenotare un piccolo controllo generale della tua coscienza. Per quanto riguarda il sociale a giurdignano ci sarebbe da fare una miriade di cose chiaramente se chi responsabile dello stesso avesse concezione di ciò che intendiamo per SOCIALE. Semplicemente BANDIERA GIALLA
...e già, tu le canti e gli altri non dovrebbero rispondere! In tutti i comuni, grandi o piccoli che siano, ci sono due o più candidati sindaci. Naturalmente questo non crea nessun conflitto sociale o divisioni e umiliazioni come le chiami tu! Chiunque ha un'idea valida la propone, e i cittadini scelgono quella che ritengono migliore. Non vedo perché questa scelta ti angoscia tanto fino ad invocare un'oasi di pace e tranquillità; stai parlando di Giurdignano non di Lourdes! Possibile che tutto deve essere una sfida e non un civile confronto? Anche nei piccoli comuni ci possono essere valide iniziative e dare esempio ai grandi, perché no? Perché non provarci? Una nuova lista? Bene, vediamo cosa propone! Saluti a tutti!
Per notturna, ci sono sempre, ti leggo e ti apprezzo; se abitassi a Giurdignano mi piacerebbe fare lista con te :-)
Giurdignano è un paese come tutti gli altri. Si fanno strade (anche se oggi in formati più ristretti rispetto al passato)si fanno nuove illuminizioni ecc. ecc. Giurdignano non nasce oggi. E di questi interventi sono sempre stati fatti anche dalle vecchie amministrazioni. La grossa differenza è che questa amministazione, Ha sperperato le casse del comune, con eccessivi spreghi(SOLDI DEI CITTADINI) non moneta degli amministratori. visti i debiti i mutui e i danni fatti (autoveloX),ecc. ecc. Non auguro a nessuno essere il dopo dell'attuale amministrazione. Per 5 anni Hanno pensato a fare danni perchè nessuno avesse il coraggio di essere il dopo! Ma se qualcuno pensa di poter essere il dopo gli faccio i migliori auguri! Anche perche' se continuiamo cosi' dove si va? FORSE MEGLIO CAMBIARE! speriamo bene!
Carissimi Amici di Giurdignano,x vari motivi sono stato assente su questo strumento, e per l'ennesima volta vedo che scivete piu' fesserie di prima.Avete detto di tutto,faccio un piccolo riepilogo;1) "Lastrone o piastrellamento" della piazza 2)Lo "stradone" di via ortonuovo 3)Al cimitero col "Canotto" 4)in via Roma si puo' fare il "rally" 5)al campo sportivo possono pascolare le pecore du u "camoru" 6)la luce e' troppo forte.Etc.Etc. 7)non avendo nient'altro da dire, ve la siete presa anche con le panchine in piazza.Ma non vi sembra che di fesserie ne avete dette abbastanza?Datevi una calmata ,perche' tutto questo e' stato fatto con criterio saggezza e professionalita'.La gente di Giudignano non e' stupida "vede e provvede". Personalmente vi invito a ritornare ad essere voi stessi,a vivere pienamente il presente,ad accogliere positivamente il futuro del nostro Sindaco e dell'Attuale Amministrazione.FORZA RAGAZZI continuate cosi'..."SIETE GRANDI". BRAVO DONATO CON "OTTIMISMO STAI RIVOLUZIONANDO" (in meglio)LA NOSTRA GIURDIGNANO. Un abbraccio ...Sergio.B.
Are italiane e Ari Italiani... E' giun_______to il momen______to di riunifiare odesto paese... E' giunta l'ora di fare presente a tutta la omunità.... il nuovo volto della politia... un nuovo gruppo che sappia amalgamere dapprima i valori umani e poi tutto il resto. E' giun_______to il momen______to di dire: GIURDIGNANO ALZATI E AMMINA. Are Italiane e Ari Italiani...sciao
Bellissime le difese che presenta sergio B. COME UN BEL FIlM. Solo vorrei ricordare che noi viviamo tutto l'anno a Giurdignano (e non solo per le vacanze,) ed in più PAGHIAMO LE TASSE. credo che possiamo dire liberamente le nostre preoccupazioni e le nostre idee......o no!
Bellissime le difese che presenta sergio B. COME UN BEL FIlM. Solo vorrei ricordare che noi viviamo tutto l'anno a Giurdignano (e non solo per le vacanze,) ed in più PAGHIAMO LE TASSE. credo che possiamo dire liberamente le nostre preoccupazioni e le nostre idee......o no!
Salve atutti, non credo che si debba o possa parlare di CONFLITTO, per l'amor di Dio, si usino parole più terra terra. Ma quali umiliazioni, semmai eviterei di vedere balletti sfrontati davanti a coloro che potrebbero pensarla diversamente. Io invece sono dell'avviso che sarebbe possibile offrire l'opportunità di assistere e perchè no, anche dire la propria in merito alle cose a tutti, d'altronde chi perde non cambia residenza. saluti a tutti mq
Ho letto un post nel quale c'era scritto "7)non avendo nient'altro da dire, ve la siete presa anche con le panchine in piazza" ...............e mi domando, ma in piazza le panchine dove sono? O ti riferisci a quei COMODI CHIANCUNI posti di traverso?. Per quanto riguarda il lastricato e ripeto LASTRICATO che è molto diverso da basolato spiegami di quale PROFESSIONALITA' parli caro S.Belm..Per quanto riguarda la stradina ciclabile di via orto nuovo spiegami il CRITERIO caro S.Belm. Per quanto riguarda la SAGGEZZA te lo dico io "devono ancora passare degli anni".
Personalmente credo che negli ultimi anni Giurdignano sia uscita dal suo secolare immobilismo. C'è una certa vivacità legata soprattutto all'edilizia ed in parte al turismo, piuttosto difficile invece il discorso intorno al settore agricolo. Di questo occorre dare atto all'attuale amministrazione. Non ne sono però un simpatizzante sfegatato. Infatti la sensazione è che ciò sia avvenuto senza un adeguata pianificazione e programmazione. Pare regni una certa confusione e le iniziative non paiono volte a disegnare un credibile piano di sviluppo.
Riporto di seguito alcune mie idee che potrebbero servire per far crescere il paese e che spero siano raccolte e sviluppate dai partecipanti al blog e, chissà, che possano anche servire da fare da pungolo per i nostri amministratori:
1) I megaliti.
Giurdignano possiede un patrimonio enorme da questo punto di vista. Perché non finanziare uno studio che magari coinvolga anche gli istituti scolastici del paese o l’università. Il materiale potrebbe essere utilizzato per delle pubblicazioni che magari metta in relazione in qualche Giurdignano con Stonhenge.
2) il web
Parte del materiale potrebbe inoltre essere pubblicato su internet sul sito del Comune. E questa è un’altra nota dolente. Nell’era di internet il sito cittadino è ancora all’età della pietra. Ammodernarlo e renderlo seo friendly puntando su parole chiave appunto legate ai megaliti e stonhenge darebbe una buona visibilità al nostro paese sul web.
3) Palazzo Baronale
Anche il più piccolo comune della nostra provincia ha ottenuto finanziamenti per recuperare beni architettonici. A Giurdignano non si è riusciti ad ottenere una lira e il nostro amato Palazzo Baronale in uno stato di decadenza che anno per anno diventa più insopportabile. Se adeguatamente valorizzato potrebbe divenire un interessante contenitore culturale per mostre, convegni, sede di una biblioteca comunale, o anche di un museo d’arte contadina o dedicato ai beni del nostro paese.
Ho altri spunti ma per il momento mi fermo qui per non appesantire troppo la lettura. Spero in qualche critica anche forte purchè costruttiva.
Per antonio fa piacere leggere finalmente un post equilibrato. Qualche riconoscimento e qualche critica all'amministrazione, ma soprattutto belle proposte. Ma dove sei stato fino ad oggi? Io penso che le tue idee sono molto valide, i monumenti (megaliti, palazzo baronale..) che Giurdignano possiede possono essere una valida risorsa lavorativa, culturale ed economica. Bene gli alloggi, bene la vicinanza al mare, ma non basta, ci vuole quel qualcosa che dia visibilità e porti i turisti a Giurdignano! Per esempio il percorso turistico che aveva proposto tempo fa mq. Cosa ne pensate? ciao a tutti!
Cara/o llc non vorrei sbagliare, ma tu non sei di giurdignano o se sì (come hai detto) non abiti qui e giustamente non condividi il mio post. Il mio intervento si riferiva a ciò che si vede in paese: tanti teatrini, con tanti burattinai e tante marionette. Non nego assolutamente un civile confronto, ma devi sapere che qui nessuno da a Cesare ciò che è di Cesare. Si contraddice solo per partito preso e basta! Si dovrebbe fare perché si hanno opinioni diverse, ma nooooooo sono tanto bravi che le diversità le inventano! Ecco perché non credo nelle idee di alcuni, so cosa c’è dietro….allora altro che angoscia. Non temo e non mi angoscia un civile confronto ma se i presupposti sono questi…?!? Bandiera gialla non sventolare troppe stupidaggini, non mi occorre assolutamente prenotare alcun controllo alla mia coscienza, anzi! Cerca che trovi. URLI.
perchè ritenuto poco chiaro e offensivo nei confronti di talune persone. Ciò non toglie che lo stesso autore potrà ripubblicare il tutto firmandosi con nome e cognome previa registrazione in GOOGLE.
Caro URLI, hai ragione non sono di Giurdignano e molte volte scelgo di non intervenire proprio perché mi rendo conto che, non conoscendo bene le dinamiche relazionali, potrei avere una lettura distorta. Sempre per questo motivo, nei miei post cerco di mantenere il dialogo su linee più di superficie, evitando di entrare nello specifico. Rispettando questo principio, permettimi però di aggiungere qualcosa. Succede spesso di non dare a Cesare quello che è di Cesare, anzi mi sembra anche più appropriato il detto “nessuno è profeta in casa”. Se tu dici che qualcuno si oppone solo per partito preso, sicuramente avrai le tue ragioni e aggiungo che purtroppo si trova sempre qualcuno che lo fa…. Ma qualcuno appunto, non tutti. Io qui sul blog leggo interventi per partito preso, ma leggo anche interventi interessanti, espressioni di persone che possono essere un’alternativa. Quando tu generalizzi ritenendoli tutti inadeguati fai un torto, anche tu in quel momento non dai a Cesare quel che è di Cesare! Lascia che ognuno dica la sua….le idee valide avranno gambe per camminare, le bolle di sapone scoppiano entro 30 secondi! Scusami se mi sono prolungata e buon San Valentino!
Rispondo al post, insopportabile per per il tono a tutti i costi disfattista, di bandiera gialla. Non può sfuggire, a chi sia dotato di un minimo di senso critico, come questo post sia dettato dal puro gusto di demonizzare, o peggio demolire, l'operato altrui, soprattutto quando questo torna utile al bene della collettività e paga in termini di consenso popolare!.. Sembra quasi ubbidire alla logica del "muoia Sansone con tutti i Filistei!..". Per quanto mi riguarda, per questa volta muoia pure Sansone (alias Bandiera Gialla e congrega- si fa per dire, non vi montate la testa!)e vivano i Filistei, che sono ben lieti di constatare come il loro paese stia cambiando volto. Ma torniamo ai fatti! Ma ti dà tanto fastidio che il paese si presenti con un aspetto più decoroso? Intendo riferirmi almeno all'aspetto strutturale, anche se sarebbe auspicabile che ciò avvenisse ad ogni livello (culturale, etico, sociale...).Ma questo è un traguardo che nessun programma amministrativo o politico può presumere da solo di raggiungere, in quanto attiene alla sfera delle coscienze individuali, e chiama all'impegno del singolo e della collettività nel suo insieme. Dusquisisci su LASTICATO/BASOLATO... ecc... Ma chiamalo come... ti pare, non cambia nulla nella sostanza dei fatti. Ti chiedo: passando per la piazza ti sembra o no - anche se, mi par di capire, per te (e non solo!), a malincuore- di assaporare un'atmosfera diversa dalla tetraggine cui eravamo abituati? O sei proprio afflitto da ottusa e preconcetta cecità? Un consiglio: permettimi il beneficio di qualche riserva sul tuo nobile nikname! Vedi le bandiere si lasciano apprezzare e seguire nella misura in cui sono animate da una vis costruens e non miseramente connotate da una voluntas destruens. Pertanto,la tua bandiera, al momento, diversa non sembrerebbe da quella "...'nsegna/ che girando correva tanto ratta/ che d'ogne posa mi parea indegna;.." di cui parla Dante nel c.III dell'Inferno (Inf. c. III v. 52 ss.), aggiundedovi poi che dietro qualla seguiva una schiera di ignavi così lunga, che egli mai avrebbe creduto che morte ne avesse disfatta tanta! Cordialità! Anonimo Vaneziano!
Ragazzi/e,o meglio anonimi,volete gentilmemte mettere un nome,insomma un segno di riconoscimento in modo che si possano riconoscere meglio gli anonimi?personalmente,scusate,faccio una fatica enorme a seguire i discorsi "anonimo delle giorn....delle ore.ecc. grazie Gioacchino
Per anonimo veneziano Era da tempo che non ti leggevamo e devo dire che ti trovo molto migliorato. Hai sempre scritto brevi post con terminologia del tipo “palle, veleni, purganti, monaca di monza, asini, incazzati, pizzini…” Ora invece hai un’espressione così colta che faccio fatica a riconoscerti! Addirittura il latino e Dante…..complimenti, ma come hai fatto? Non dirmi che c’entra CEPU! Solo la veemenza è la stessa…..ma!
Anonimo Veneziano aggiunge ancora: Mario Rossi, e chiunque tu sia a riciclarti dietro questo più diffuso, insignificante e anonimo (in tutti i sensi) pseudonimo, dal sapore vagamente non so se ottimistico o rivoluzionario!.. risparmiati le recensioni su argomenti riguardo ai quali non potresti neppure lontanamente sperare di reggere il confronto o sostenere il contraddittorio! Cerca piuttosto di migliorare tu, e non certo cominciando dalla CEPU (sarebbe per te già un lusso o forse un sogno inesaudito? Che brutti scherzi gioca l'inconscio!) ma dai rudimenti della formazione di base! Mi dispiace averti confuso le idee! E siccome il giuoco mi piace e mi avvince, voglio aggiungere elementi di maggiore confusione (per te!), stavolta dicendolo terra terra, e in un linguaggio per te forse più accessibile: "Essi te ntre fave.. nu 'nne pè tie a pastasciutta!"
Un buon san valentino a tutti e soprattutto a llc che ammiro. Lo so in ritardo, ma prima non mi è stato possibile. llc cercherò di seguire il tuo consiglio, sperando che la mia impulsività non mi tenti. Saluti da URLI.
anonimo veneziano! scusa ma mi viene semplice chiedermi, ma perche' ti scaldi tanto sui commenti della piazza di Giurdignano? non avrai mica la coda di paglia? da come rispondi fai quasi capire che è stata realizzata con i tuoi soldi! eppure il giorno dell'innaugurazione qualcuno nel discorso tenutosi in piazza ha sostenuto che la realizzazione è frutto anche della precedente amministrazione. o non ricordi? ma da semplice cittadino vedo che tutti i paesi limitrofi stanno o hanno già realizzata tale opera! A parte te, nessuno crede di aver fatto tali opere con i propri soldi. i soldi spesi sono SOLDI PUBBLICI! se non ci fosse stata questa o la precedente amministrazione, ci sarebbe stato qualcun'altro a realizzare tale opera. concludo dicendo che un amministratore a prescindere dalla corrente politica che ne fa parte, non si può ritenere ONNIPOTENTE! morto un papa se ne fa un altro!
cari giurdignanesi tra poco nella nostra ridente cittadina arrivera in via roma il semaforo........x tutti i possessori di patente dai 30 ai 40 anni ( ps messaggio rivolto a tutti gli automobilisti di CASAMASSELLA )..........quannu ce u russu viti FERMARE !!!!!......si si col verde dovete ripartire.....buon viaggio da autostrade x l'italia dal PRESIDENTE cosimino
ATTENZIONE!!!!!ATTENZIONE!!!!!! EVENTO.....ECCEZZIONALE!!!!!! COLEI CHE DISSE: "GIURDIGNANO NON MI MERTA" E' IL LEADER DELLA NUOVA LISTA DI....GIURDIGNANO.INVITO TUTTA LA POPOLAZIONE A PREPARARE LE VALIGIE PER PARTIRE.(VISTO CHE NON CI MERITA). TURISTA FAI DA TE?????HAIIAAAAA!!!! Anonimo.Veneziano
"I MIGLIORI MORALMENTE SONO NOCIVI PER LA SOCIETA', E IL LORO DESTINO E QUELLO DI ESSERE UMILIATI E OFFESI" DOPO QUESTA BELLISSIMA MASSIMA DEL "GRANDE" DOSTOJEWSKIJ,AUGURO BUON PROSEGUIMENTO DEI LAVORI E CHE
86 commenti:
Corrado...politica e non cui....e.
Scusami, ma non parlo così x offenderti o per difendere la sinistra.
Sarebbe meglio affermare che da anni non si vede tanta politica (x niente proprio).
Oggi non c'è destra e/o sinistra e la caduta dei disperati comunisti sono solo il risultato delle stronzate fatte dal governo di destra, ricorda bene e trai le conclusioni magari mi darai ragione.
A casa tutti!
1 febbraio 2008 1.29
Caro Corrado e anonimo del 1 febbraio,
secondo il mio modesto parere non si può parlare più di politica e di politici già da diversi anni.Dobbiamo dire che stavamo meglio quando stavamo peggio-Personalmente fui molto deluso diversi anni fa sia della politica dei socialisti che del processo "mani pulite"e non mi vergogno di dire che per alcuni anni non ho votato.
Se non cambia la legge elettorale, comunque, non risolveremo nulla.Se non si ritona ad andare a scuola di politica non avremo mai politici come prima,che saranno stati anche disonesti(alcuni)ma sono stati anche dei grandi statisti e di spessore.E' vero quello che diceva Craxi e cioè che era "il sistema Italia"che ti portava a fare determinate cose, ma ad un congresso a Milano del PSI dissi che bisognava cambiare questo sistema e non integrarsi con il sistema.Questo purtroppo non è stato fatto e quindi,destra o sinistra "per me pari sono"
Cordialmente
Gioacchino
1 febbraio 2008 17.19
Gioacchino ti trovo sempre più condivisibile, stessa delusione, ma anche rabbia.
Rabbia perchè non basta non votare per sentirsi "a posto"; sembra facile, uno dice a questo gioco non voglio partecipare e amen.
Invece no, perchè loro decidono anche per noi, di conseguenza, la politica se non la fai (nel senso di partecipare anche solo al voto) la subisci e a volte dolorosamente!
I vecchi politici (che abbiamo contestato) in realtà erano migliori di quelli di oggi, sono daccordo con te; però penso anche che oggi sarebbero inadeguati, perchè oggi si vota e si decide esclusivamente in base ai sondaggi.
Gli interessi del paese, le conoscenze culturali politico-economiche, nessuno le considera più, compreso il gregge di noi elettori!
Oggi sto proprio pessimista :-(
Un caro saluto a tutti.
1 febbraio 2008 19.13
X gli addetti ai lavori.....
Il mercato si sta aprendo, il
buon "GALLIANI", da vecchio pirata
la sta mettendo tutta a rinnovare
i ranghi......
Ma che mercato sarà senza "MOGGI"....
Non vi preoccupate, sta venendo su
qualche nuovo TALENT SCOUT.......
ma sempre con delega piena di "MOGGI"?
BIG BANG E' GIUNTA L'ORA......
1 febbraio 2008 23.37
Caro Giacchino e caro anonimo,il mio intervento era x dare una sgrullatina al blog visto che la politica del paese si stà a quanto pare discutendo di quali stradegie bisogna adottare per competere con il "nemico" seduti intorno a un tavolo senza far trapelare niente a nessuno,tanto ormai si sà come saranno formate le liste individuare il candidato che ha come requisito fondamentale il numero di parenti che lo possono votare e poi forse anche la professionaltà e la dedizione,questo è l'amore per il paese....per quanto riguarda la caduta del governo caro anonimo non capisco le stronzate della destra la causa della caduta dei dei comunisti,rimane il fatto che ora siamo senza un governo non per colpa solo dell'opposizione ma perchè quella che era una maggioranza "risicata" era già incompatibile all'inizio della legislatura,Prodi a lottato fino in fondo per tenere compatto e unito il gruppo ma sono stati vani tutti gli sforzi che ha compiuto, e vero, anche secondo me bisogna cambiare la legge elettorale
ma quando? prima o dopo le elezioni? il paese deve andare avanti fare un governo Istituzionale solo per cambiare legge elettorale e solo una perdita di tempo caro Gioacchino,scusa ma tu non sei il fratello di Gino V.? anche io sono in prov. di Milano se vuoi venire oggi a casa mia io mi guardo il mio Lecce salutiiiii...
2 febbraio 2008 11.55
Ciao anonimo delle ore 12 del 2 febbraio,
Ti ringrazio dell'invito ma oggi non posso in quanto è venuto a trovarmi un amico che da Monza l'anno scorso si è trasferito giù e siccome fà il cuoco è anche impegnato per preparare il pranzo per domani per festeggiare ancora il mio compleanno con altri amici.Anzi se vuoi venire tu possiamo mangiare un pezzetto di torta insieme.Io sono il fratello di Gino,e abito a Legnano,ma tu chi sei?
Comunque possiamo vederci sicuramente un'altra volta per vedere il Lecce-
Forza Lecce ma anche forza Milan
A presto
Un abbraccio
Gioacchino
Sulla preparazione delle liste si è parlato tanto, tuttavia credo si possa fare un'appunto di chiarezza. La preparazione è quella fase che ha un'importanza nel cercare chiarezza e caratteristiche nei soggetti che, invitati, possano apportare benefici ad un pensiero polito.
Cosa accadrebbe se tutti dovessero capire o sapre di tutto nel medesimo momento? Un pò di fiducia nelle persone, la si dovrebbe offrire a priori. L'unanimità dei primi consensi credo sia la forma di una valutazione dei singoli affinche emergano i veri lati positivi e poterli poi valutare. Questo a mio avviso credo che sia il fondamento di un pensiero politico, io sono stato definito "ingenuo" tuttavia rimango convinto della ratio e della consapevolezza finale. In fondo il bene e ciò che c'è di positivo, è l'obiettivo finale.
saluti
mq
2 febbraio 2008 13.12
Gioacchino scusami se non mi sono presentato è stato semplicemente uno sbaglio se non ho inserito il mio nome nell'intervento,mi sono sempre identificato con il mio vero nome nel blog anche perchè non ho nessun timore come fanno tanti altri di firmare i miei interventi e il mio pensiero mi chiamo Corrado anche io sono di Giurdignano ma vivo a Lissone ancora per poco visto che ho acquistato casa a Desio,a dir la verità sono molti anni che non ti vedo, ma ricordo benissimo il tuo nome perchè quando ero un ragazzino i miei genitori mi mandarono a imparare un mestiere e tutte le mattine mi recavo in via circo dove viveva la tua carissima madre la quale mi raccontava sempre del figlio che viveva a milano e mi diceva sempre "u gioacchinu meu staie a milanu" e parlava sempre di te di quanto gli mancavi visto che lei allora era già rimasta da sola si vedeva nei suoi occhi proprio l'odio verso Milano, la "cummare Bunnanzia"si chiamava cosi se non ricordo male.Ti mando un saluto .
Oggi in un programma tv ad alcuni parlamentari, indipendentemente se erano pro o condannavano, gli veniva chiesto quanto i movimenti del ..68 avevano condizionato la politica da allora sino ad oggi.
Gli veniva chiesto se in questo periodo è in corso o se si potrebbe verificare un simile processo alla politica dei giorni nostri (…se di politica si può parlare).
A me tutto questo ha fatto pensare, pensare e pensare……….
“La politica è …o era l'arte di governare la società, di salvaguardare i valori dell’intera popolazione e, non di pochi o di uno solo!
Il valore principale della popolazione.
Ha lo scopo di salvaguardare gli interessi comuni dei diversi individui e delle diverse comunità che costituiscono la popolazione.”
Quanto espresso sopra vi sembra corrisponda a ciò che abbiamo assistito negli ultimi 10-15 anni? O da quando è stato introdotto il così acclamato e nello stesso tempo criticato bipolarismo?
Conosco già la Vostra risposta: “NO!!!”
Non credo che qualcuno identifichi il significato del termine in altro modo, magari con altre parole si… ma la sostanza, il risultato non cambia.
Vi chiederete come mai scrivo tutto ciò.
Ebbene, per rispondere a quanti si chiedono a cosa serve cambiare la legge elettorale, a quanti si chiedono cosa bisognerebbe fare per avere una sana politica, a chi si interroga se dare volti nuovi alla politica (…tutta), a chi non crede che oggi assistiamo al fallimento della politica e non a quello di una parte di essa e a chi (…forse giustamente) non crede più nella politica.
Sarò pure pesante e pessimista ma credo sia opportuno riflettere.
Evitare stupide a facili strumentazioni.
Evitare le prese di posizione solo ed esclusivamente per partito preso.
Altrimenti, lo dico amareggiato e a denti stretti astenetevi da questa responsabilità.
Ciao a tutti!
Per anonimo delle 15.43
Il bipolarismo voleva essere una risposta ad una ingovernabilità del momento.
C'era (come sempre) abbondanza di partiti, ma quasi mai una predominanza che avrebbe creato le condizioni per un governo forte.
Si è creduto così che il bipolarismo risolvesse il problema; qualcuno aderì malvolentieri (io compreso) perché in ogni caso era un sistema meno democratico, però si trattava di scegliere il male minore.
Oggi possiamo dire, come giustamente osservi anche tu, che non ha risolto un bel niente, basta considerare che il presidente Napolitano, per affrontare la crisi di governo, ha ricevuto ben 39 partiti o gruppi che siano.
Quindi ancora ingovernabilità, quindi ancora un eccessivo numero di partiti, a questo si aggiunga spettacoli di deputati e senatori deludenti (risse, insulti, sputi, cappi di corda, bottiglie …) si aggiunga una politica scelta a colpi di sondaggi, si aggiunga campagne elettorale fatte da performance gestite da esperti della comunicazione……e in tutto questo l’interesse per il paese Italia dov’è?
C’è qualcuno che si ricorda che questa è la missione della politica?
Gentile anonimo la delusione è davvero grande…e soprattutto cosa fare?
Andare a votare così mi sembra che non possa far altro che perpetrare lo stato delle cose, rifare la legge elettorale è un’impresa ardua vista la frammentarietà e la litigiosità dei partiti….Cosa fare? Soprattutto cosa sperare?
Qualcuno mi consoli!!!!!!!!!!
Buona serata.
...e posso aspettare le vostre consolazioni!
Wei gg
e come si può?
E chi ce l'ha la forza di consolarti...
Saluti
Caro-a gg,
cerchi consolazione e ti capisco visto tutto quello a cui assistiamo.
Ma non credere siamo in Molti ad aspettare a già dalle altre tornate elettorali.
Spe iamo di non fare un salto nel passato...saremo finiti.
Per anonimo delle 14.02
Visto che andremo a votare con la vecchia legge, non ci sarà niente di nuovo.
Voteremo per partiti che metteranno al governo "gli amici" che nessuno di noi ha votato.
Quindi non faremo un salto nel passato, semplicemente continueremo con il passato.
Siamo nel passato prima ancora di votare.
ciao a tutti.
Credo che il futuro politico non sia roseo per nessun cittadino italiano....ma ce lo siamo cercato perchè siamo noi italiani ad essere cosi'.....mi spiego....il fatto che in questo periodo ci sia una totale sfiducia nelle personalità politiche istituzionali che ci rappresentano è dovuto ad una crisi sociale e soprattutto economica che persiste da qualche anno...e quindi che facciamo? ce la prendiamo con chi ci rappresenta additandolo, a torto o ragione, quale responsabile di una simile situazione: gli diciamo che pensa solo agli affari suoi, che non si preoccupa dei problemi degli altri, che fa andare avanti solo i raccomandati....ma noi siamo come loro? nel nostro piccolo non guardiamo ai problemi degli altri, pensiamo a curare il nostro orticello, corriamo dai politici a farci raccomandare....IL PROBLEMA E' UNA QUESTIONE CULTURALE CHE ALIMENTA UN SISTEMA FONDATO SU QUESTI NON VALORI.... se cambiamo noi, ma sul serio, cambia il nostro modo di essere e di ragionare e di votare...non dimentichiamo che i nostri politici sono nostri rappresentanti...FINO AD OGGI L'HANNO FATTO BENISSIMO...
L'OSSERVATORE
Saluto l'osservatore!
Questa volta ti condivido PIENAMENTE.
per osservatore
In linea di massima non si può non essere d’accordo con te, però io credo che l'impegno individuale sia un tantino meno "oneroso" di chi prendi impegni pubblici che deleghiamo ai politici.
Penso che tra i 56 milioni di abitanti (non ricordo quanti elettori) molti possono sbagliare;
penso che i comportamenti dei cittadini spesso sono “orchestrati” dai media, dall’ignoranza, dalla disperazione…;
penso che sia più facile e anche doveroso chiedere alle centinaia di persone (profumatamente pagate) di amministrare rispettando le regole!
Devono avere il coraggio di farle valere per tutti (nessun Mastella escluso) e devono avere l’ingegno di aggiornare le regole affinché tutti i cittadini abbiano la possibilità di studiare, essere curati e lavorare.
L’impegno di 10 di loro può creare molto più benessere del sacrificio di 10 milioni di noi elettori!
Ciao a tutti.
lettera APERTA:giurdignano come l'america con hillary !!!!!!!
p s nel senso c,e una professoressa x il cambiamento !!!!!
Carissimo anonimo anche la PROFESSORESSA come il RIVOLUZIONARIO è stata sistemata: abbiamo spezzato le ali anche a lei!!!
E nu basta quanti professori imu tinuti (in tutti i sensi.....)!!!
Alteo ne vedrai delle belle; sappi che con le professoresse faremo ballare i sorci(per la musica ci penserà sempre e solo tony, questo era scontato).
Per gli organizzatori
Il messaggio lasciato è veramente di cattivo gusto!
Che vuol dire sono stati sistemati….e cosa vuol dire abbiamo spezzato le ali….?
State cercando di intimidire? Non mi sembrano termini da giustificare come bravata, e, se è altro, dovreste vergognarvi!
ciao a tutti!
Giurdignano, politica si, politica no!
Tante parole ma pochi fatti.
perche?.... Tutti sono bravi a dire armiamoci e ........!
Eppure molti vorrebbero per la prossima tornata elettorale, che a Giurdignano ci sia la possibilità di scegliere come tutti gli altri paesi.
Allora se la democrazia deve vincere non serve parlare ma fare.
Poi l'augurio come sempre rimane che vinca il migliore.
Ma almeno dateci la possibilità di sceglie senza coltivare sotterfugi, con tanti SE e tanti MA.
Tutti per un GIURDIGNANO migliore.
Carissimi amici di Giurdignano,
mi vengono in mente due canzoni:
"ricominciamo...così"di Pappalardo e "parole,parole"che Mina cantava con Alberto Lupo-
Insomma si è ricominciato con le offese...con minacce ecc
e poi... parole...parole...ma quando si parla veramente di programmi?-di opere da realizzare a Giurdignano?
Aspetto che qualcuno mi parli di questo e non solo di un Sindaco da scegliere e da eleggere-
E infine mi chiedo quanti scriverebbero queste cose senza nascondersi dietro l'anonimato.
Ognuno deve esprimere le proprie idee con libertà ma senza offendere nessuno.
Saluti
Gioacchino
..Are italiane... e Ari italiani
è giun______to
il momen__________to
della resa dei onti...
se a Giurdignano non ci sarà l'opportunità di scegliere un sindao migliore dell'attuale... o meglio un "sindao"... io propongo di votare scheda bianca.
E visto che lo stesso giorno si voterà anche per le amministrative...propon______GO di fare la stessa osa anche ui.
Are italie e Ari italiani...ciao
Cari amici, chi ha spezzato le ali alla "professoressa" non siete stati voi, ma la sottocultura che vige nel nostro paese.Siamo nel 2008, tutti parliamo di democrazia, di libertà, di valori,di inserire persone preparate e competenti che diano attraverso il loro sapere un pò di slancio, un pò di luce, un pò di progresso,e che nello stesso tempo non siano solo serbatoi di voti, perchè contornati da grandi parentele.Guarda caso, quando una persona è pronta a scommettere su se stessa e sui propri principi per il bene della sua comunità,viene stroncata sul nascere.I principi, i valori,le amicizie vanno a farsi benedire.Questa è la Giurdigano che conta, questa è la Giurdignano che cambia.Io la trovo sempre più vetusta. Scusatemi, ma da queste persone non mi aspetto niente di più e peggio di quello che hanno fatto. Spero tanto che nuova linfa cambi metodi e sistemi, che non siano solo il frutto di interessi particolari/personali, che tengono in vita questa pseudo maggioranza. Sono convinti di rappresentare il mondo, ma a malapena riescono a rappresentare se stessi."IL GRILLO" .
Grillo ha parlato di interessi particolari/personali. Di che genere?
Caro Anonimo, tranquillizzati mi riferisco ad "interessi legittimi".
Lo ribadisco,"legittimi" non mi sognerei mai di gettare fango su persone o cose di cui non sono a conoscenza.Cordiali Saluti.
""Il Grillo""
lasciate perdere i professori.
un vecchio detto dice "chi sa fà chi non sà insegna"
a Giurdignano si è sempre voluto tenere il paese diviso solo per interessi personali.
oggi la sagezza (chiamiamola cosi') ha portato, purtroppo, che per avere il proprio iteresse non c'e' neanche il bisogno di confrontarsi.
quindi non è uno spezzare di ali come qualcuno dice ,ma uno starsene fermi per convenienza!
e tutto questo a discapito di Giurdignano.
cari "organizzatori"...delle palle da bigliardo......se scende il rivoluzionario saranno cazzi amari x tutti!!!Vi dovete rinchiudere tutti in casa...
LA VERITA'
.......cari " ORGANIZZATORI " vergognatevi di votare a giurdignano scia' votati a ortelle.......
scusate non ho capito nulla perchè leggo per la prima volta il blog. Ma chi è la PROFESSORESSA?
vengo in pace, non mi assalite.
Sicuramente x Giudignano e' meiu cu tinimu professori cu la(P)"MAIUSCULA" ca quiri ca li ngiurine :"professori".
CIAO A TUTTI FORZA GIURDIGNANO
Professori e Professoresse, rivoluzionari e inutili consiglieri, SIETE PATETICI!!!!!
TUTTI SIETE PETETICI!!!!
VOLETE FARE POLITICA?!?!
NON SAPETE NEANCHE COSA SIA! L'UNICA COSA CHE CONOSCETE è LA POLITICA DELLE CUMMARI E CUMPARI!!
SIETE BRAVI A PRIMEGGIARE MA NON A GESTIRE, PRIMEGGIARE COSA POI?!?! DOVE VOLETE ARRIVARE? DI GIURDIGNANO SIETE E DI GIURDIGNANO RIMARRETE QUINDI IMPEGNATEVI A MIGLIORARE IL PAESE NON SOTTOVALUTATE I RAGAZZI DI GIURDIGNANO SONO PERSONE SCHIVE CHE NON SI PREOCCUPANO DEL PAESE PERCHè NON HANNO INTERESSE A COMPORTARSI COME VOI PICCOLI BAMBINI GRANDI CHE GIOCANO A FARE LA POLITICA, CON LISTE, RIUNIONI, IL PAESE VUOLE MIGLIORAMENTO E NON UN CRETINO AMICO DI TUTTI CHE NON PRENDA PROVVEDIMENTI PER IL SOL FATTO CHE CHI è DA PUNIRE è UN SUO PARENTE O LONTANO! prendiamo un esempio:
voi tutti sapete che l'ambiente è importante, vero!? bene
ALLORA PERCHè QUALCUNO NON MUOVE IL CULO E FA BUTTARE IL VETRO DEL BAR SPORT DA UN ALTRA PARTE?
DEVO CONTINUARE? NO DAI CHE è MEGLIO!
PERCHè LA VERITà FA MALE LO Sò!
MUOVETE IL CERVELLO E IL CULO!
Caro scazzamurieddhu penso che tu non abbia nè culo nè CERVELLO!!!
vogliamo moderare i termini?
CARO SCAZZAMURREDDHU,COSA VUOI DIRE(FAR BUTTARE IL VETRO DEL BAR SPORT DA UN'ALTRA PARTE).FORSE SONO UN PO''RITARDATO'.PERDONAMI.
Ciao a tutti!!!
Ciao
La televisione è occupata dai politici che discutono di percentuali, coalizioni, apparentamenti, accordi di desistenza, collegi elettorali. E' gente separata dal Paese. Dei fatti nostri, lavoro, salute, ambiente non parla mai. Ci spiegano che la politica è una vocazione, una missione. Una volta presi i voti si è politici a vita. Chi fa politica, lo ha affermato Franceschini, deve essere disposto a sporcarsi le mani. Tangenti, reati amministrativi, corruzione si possono sempre lavare con l’indulto, con le prescrizioni, con l’abolizione del falso in bilancio. Lo sporco impossibile non esiste. C’è sempre una legge ad castam che lo fa diventare bianco che più bianco non si può. Il politico italiano DEVE avere le mani sporche. In Inghilterra “civil servants”, da noi “dirty hands”.
Qualche giono fa ad Anno Zero è successo qualcosa. Dopo aver ascoltato i politici (ma cosa vuol dire questa parola?), gli starnazzamenti della Prestigiacomo, le convulsioni di Furio Colombo e il nulla di Franceschini, un ragazzo ha preso la parola. Ha parlato di sicurezza sul lavoro, delle nuove povertà, di malattie (tumori) professionali. Gli ha gridato che sono persone inutili, ma ben pagate, che parlano a vanvera. Ha detto quello che pensano gli italiani. Un altro ragazzo è intervenuto. Un ventenne con occhiali e cravatta che ha ottenuto il massimo punteggio a un concorso pubblico senza avere padrini. E per questo è stato escluso. Ha spiegato che la destra e la sinistra non esistono. Sono concetti metafisici. E ha mandato a fanculo i nostri politici. Questi ragazzi sono un esempio da seguire!!!
Bravo Tony...
è una bella iniziativa per il Paese.
x anonino delle ore 14,53
Condivido in pieno quanto scritto da te a proposito della politica e dei politici nazionali-
Sembra proprio che i politici stiano su un'altra lunghezza d'onda e ascoltano non la radio nazionale o locale ma la radio personale,con programmi e palinsesti creati ad hoc.
Per dirla nel nostro dialetto
"tie me dai na cosa a mmie e iou te tau na cosa a tie"-e intanto c'è tanta gente che con lo stipendio non arriva neppure a fine mese.
Dobbiamo stare attenti,vigilare,denunciare queste cose e non fare finta di nulla.
Saluti
Gioacchino
Caro anonimo delle 22.58
hai detto che u..Scazzamurrieddhu
non ha ne culo ne cervello?
Ti sbagli caro amico,il culo lui lo
tiene,siiii...ma al posto del...
..."Cervello".!!!!!!!!!!!!!!
Chi troppo pensa perde la memoria; e chi non pensa perde la vittoria.
Ciao Gioacchino, presumo che anke tu sia di Giurdignano, come me.
Ti confido una piccola riflessione personale sulla politica in generale e nella fattispecie quella italiana in questo periodo elettorale.
Due buchi neri assorbono la politica e si assorbono a vicenda. Tutto quello che si avvicina a loro scompare. Sono due buchi indispensabili per la stabilità. Per il progresso della Nazione e per non eliminare il conflitto di interessi. Il doppio buco nero non ha presentato un programma. Non ha ancora pubblicato le liste dei candidati. Però ha il consenso della maggioranza degli italiani sulla fiducia.
I sondaggi sono favorevoli, anche se solo gli imbecilli possono pronunciarsi sul voto senza sapere il nome dei loro rappresentanti e che cosa andranno a fare. E’ il voto alla sigla, un voto a prescindere. I sondaggi, e chi li commissiona, non si discutono. Se la domanda posta all’intervistato fosse: “Votereste PD o PDL senza sapere nulla del loro programma di governo e se candidano dei pregiudicati?” La risposta sarebbe un VAFFANCULO con un 50% a testa.
I due buchi neri Veltroni e Berlusconi sono l’unica scelta che ci viene data. Per la governabilità del Paese. Senza alternative. E’ una doppia scelta unica, il DNA è lo stesso.
La forma potrà essere un governo Veltrusconi o un tavolo congiunto per le riforme. La sostanza non cambierà. Nel 2006 ci hanno impedito di scegliere il candidato, nel 2008 ci impediscono di scegliere il partito. La prossima volta si nomineranno tutti deputati e senatori a vita. Nel 2011, o poco più tardi, se non cambia nulla, usciremo dall’euro o se ci dice bene consolideremo il debito pubblico.
Amministratori di Giurdignano, per favore, non imitate questi farabutti che ci hanno gettato nello sconforto generalizzato.
Un saluto a tutti i Giurdignanesi.
Sono ai primi approcci con questo blog e sono veramente compiaciuto dell'iniziativa di Tony ma soprattutto della partecipazione copiosa di tanti miei concittadini. L'incontro ed il confronto sono momenti importanti di crescita di una comunità specie se, come la nostra, risulta dispersa in mille luoghi e che il web può contribuire a tenere unita e viva.
Chi mi aiuta a capire la situazione delle liste elettorali nel paese? Grazie
ANTONIO ciao ascolta io non so dove ti trovi in questo momento,io invece ti scrivo dalla prov. di Milano e dalle ultime notizie mi risulta che a Giurdignano nessuno sia riuscito a formare una lista che potesse competere con quella in carica, il risultato?? tutti puntano il dito contro tutto e tutti ma alla fine nessuno fino a questo momento si sia impegnato a formare un gruppo, ne tanto meno a stilare un programma che potesse dare nuove prospettive per il futuro del nostro paese e della nostra comunità. UN BUON LAVORO A DONATO FANCIULLO E AL SUO GRUPPO. CORRADO COLUCCIA.
E' inutile che qualcuno si affanni a cercare a tutti i costi qualcuno che possa contrastare l'attuale amministrazione....la gente è stanca di dover ragionare per partito preso, ma al contrario vuole che si viva meglio, che i prolemi vengano risolti.....se questa amministrazione ha fatto e tanto ed ha risolto alcuni problemi del nostro paese la cosa piu' onesta ed intelligente da fare è quella di unirsi a loro per risolvere quelle problematiche a cui bisogna dare ancora soluzione....cio' consetirebbe di vivere con serenità e con gioia il nostro paese sapendo che questi ragazzi stanno lavorando per noi...auguri a tutti....
Chiedo scusa ma a postare non è stato il vero scazzamurrieddhu.
Mi presento e vi spiego:
Sono un ragazzo di giurdignano ed è da tempo che seguo le discussioni sul blog volendo a volte anche partecipare ma la paura di dire qualcosa di sbagliato è tanta!
Avevo scelto il nome per inserirmi nel blog e comunicare ma "qualcuno che gia scrive qui non che mio amico......ha pensato di dire qualcosa usando il mio nome come capro espiatorio"
CHIEDO SCUSA A TUTTI VOI E RIBADISCO CHE LA MIA TIMIDEZZA NON MI AVREBBE MAI FATTO SCRIVERE TUTTO CIO'. SCUSATE E SPERO CHE POSSIATE CAPIRE.
Caro anonimo delle 17:09, mi rammarico leggendo il tuo post, quando dici che hanno risolto alcuni problemi del nostro:"CHE CECITA'". Asfaltare una strada, fare un lastricato in piazza (sostituendo alle care panchine, su cui sostavano i vecchietti, del freddo marmo non buono neppure a venderci il pesce) o rifare il campo sportivo comunale questo non è la soluzione per i problemi del nostro paese anche perchè i problemi sono ancora lì "IRRISOLTI" nel sociale si è fatto poco o meglio dire niente. La cosa più onesta ed intelligente da fare come tu dici è che questi ragazzi che stanno lavorando per noi facendo i loro interessi, smettessero di lavorare e andassero a riposare lasciando spazio a un nuovo gruppo di persone pronto a fare gli interessi del paese non di parte di esso, auguri anche a te.
(problemi del nostro paese: CHE CECITA'.)
Caro anonimo delle 17,09,credo che tu sia come Berlusconi. Nel senso che , vede nell'Italia un paese che esiste solo nel suo immaginario. Perchè lui è ricco, sta bene e pensa che tutti gli italiani,siano ricchi e stiano bene.Leggendo il tuo post, mi sembra di trovarmi non a Giurdignano, ma nella "California del Sud".Pensate di aver risolto tutti i problemi del paese, con il basolato in piazza o cambiando le luci da bianche a gialle.Poi vedremo anche perchè le avete cambiate.Quale era la necessità. Potete raggirare la povera gente, sulle opere che avete realizzato, ma non chi ragiona con il proprio cervelletto. Comunque, tranquillizzati che ci saremo alla scadenza elettorale,con una lista rappresentativa e non fantoccio, come vorresti che fosse..... Posso annucciarti che è quasi fatta e sarà formata da persone che daranno quasi sicuramente lustro e rappresentatività al paese.Pensavate di aver spezzato "le ali"a qualcuno,ma non preoccupatevi, un buon veterinario le ha messe a posto.Si può e si deve volare alto..... Saluti
Buongiorno a tutti.
Ho letto gli ultimi interventi (anonimo...bandieea gialla...ecc....), parlate di fare nel sociale, fare per il nostro paese.
Behhh!!!
Il vero problema, credo a mio modesto parere, è proprio questo. Queste insidie a tutti costi, recriminare quello che altri hanno o provano a fare. Paragonate giurdignano ad altre realtà. E non vi proccupate che, visto proprio le sue piccole dimensioni e quindi entrate, il vostro atteggiamento non può che danneggiarlo. Forse è meglio smetterla e cambiare atteggiamento, bisogna prodicarsi e non presentarsi come alternativa alla risoluzione di tutto, disfacendo pur di essere voi l'alternativa. Tanto così... non c'è!
L'unica soluzione sarebbe: l'unione di tutti in un unico obiettivo senza nulla pensare alla stupida visibilità, carica o altro (e presuntuosi c'è ne sono......tanti). Giurdignano e non altre realtà, non c'è chi fa miracoli!
Nel sociale non credo l'amministrazione possa fare nulla (questa o altra, tanto non devo difendere nessuno) finchè esiste questo ripetersi di veleni, veleni che rovinano il sociale di giurdignano, dividono e umiliano. Questo piccolo centro dovrebbe essere un'oasi di pace, tranquillità! Dovremmo essere un bel gruppo e invece grazie a quello che prodicate è tuttaltro.
Fatevi un esame di coscienza e non disturbatevi ad attaccarmi.
Rinnovo i miei saluti a tutti.......da URLI.
Caro URLI con il tuo dovremmo e potremmo, quella giusta è che dovresti urgentemente prenotare un piccolo controllo generale della tua coscienza. Per quanto riguarda il sociale a giurdignano ci sarebbe da fare una miriade di cose chiaramente se chi responsabile dello stesso avesse concezione di ciò che intendiamo per SOCIALE. Semplicemente BANDIERA GIALLA
...e già, tu le canti e gli altri non dovrebbero rispondere!
In tutti i comuni, grandi o piccoli che siano, ci sono due o più candidati sindaci.
Naturalmente questo non crea nessun conflitto sociale o divisioni e umiliazioni come le chiami tu!
Chiunque ha un'idea valida la propone, e i cittadini scelgono quella che ritengono migliore.
Non vedo perché questa scelta ti angoscia tanto fino ad invocare un'oasi di pace e tranquillità; stai parlando di Giurdignano non di Lourdes!
Possibile che tutto deve essere una sfida e non un civile confronto? Anche nei piccoli comuni ci possono essere valide iniziative e dare esempio ai grandi, perché no? Perché non provarci? Una nuova lista? Bene, vediamo cosa propone!
Saluti a tutti!
Per notturna, ci sono sempre, ti leggo e ti apprezzo; se abitassi a Giurdignano mi piacerebbe fare lista con te :-)
Giurdignano è un paese come tutti gli altri. Si fanno strade (anche se oggi in formati più ristretti rispetto al passato)si fanno nuove illuminizioni ecc. ecc.
Giurdignano non nasce oggi. E di questi interventi sono sempre stati fatti anche dalle vecchie amministrazioni.
La grossa differenza è che questa amministazione, Ha sperperato le casse del comune, con eccessivi spreghi(SOLDI DEI CITTADINI) non moneta degli amministratori.
visti i debiti i mutui e i danni fatti (autoveloX),ecc. ecc. Non auguro a nessuno essere il dopo dell'attuale amministrazione.
Per 5 anni Hanno pensato a fare danni perchè nessuno avesse il coraggio di essere il dopo!
Ma se qualcuno pensa di poter essere il dopo gli faccio i migliori auguri!
Anche perche' se continuiamo cosi' dove si va?
FORSE MEGLIO CAMBIARE!
speriamo bene!
Carissimi Amici di Giurdignano,x vari motivi sono stato assente su questo strumento, e per l'ennesima volta vedo che scivete piu' fesserie di prima.Avete detto di tutto,faccio un piccolo riepilogo;1)
"Lastrone o piastrellamento" della piazza
2)Lo "stradone" di via ortonuovo
3)Al cimitero col "Canotto"
4)in via Roma si puo' fare il "rally"
5)al campo sportivo possono pascolare le pecore du u "camoru"
6)la luce e' troppo forte.Etc.Etc.
7)non avendo nient'altro da dire, ve la siete presa anche con le panchine in piazza.Ma non vi sembra che di fesserie ne avete dette abbastanza?Datevi una calmata ,perche' tutto questo e' stato fatto con criterio saggezza e professionalita'.La gente di Giudignano non e' stupida "vede e provvede".
Personalmente vi invito a ritornare ad essere voi stessi,a vivere pienamente il presente,ad accogliere positivamente il futuro del nostro Sindaco e dell'Attuale
Amministrazione.FORZA RAGAZZI continuate cosi'..."SIETE GRANDI".
BRAVO DONATO CON "OTTIMISMO STAI RIVOLUZIONANDO" (in meglio)LA NOSTRA GIURDIGNANO.
Un abbraccio ...Sergio.B.
Are italiane e Ari Italiani...
E' giun_______to
il momen______to
di riunifiare odesto paese...
E' giunta l'ora di fare presente a tutta la omunità.... il nuovo volto della politia... un nuovo gruppo che sappia amalgamere dapprima i valori umani e poi tutto il resto.
E' giun_______to il momen______to
di dire:
GIURDIGNANO ALZATI E AMMINA.
Are Italiane e Ari Italiani...sciao
Bellissime le difese che presenta sergio B. COME UN BEL FIlM.
Solo vorrei ricordare che noi viviamo tutto l'anno a Giurdignano (e non solo per le vacanze,) ed in più PAGHIAMO LE TASSE.
credo che possiamo dire liberamente le nostre preoccupazioni e le nostre idee......o no!
Bellissime le difese che presenta sergio B. COME UN BEL FIlM.
Solo vorrei ricordare che noi viviamo tutto l'anno a Giurdignano (e non solo per le vacanze,) ed in più PAGHIAMO LE TASSE.
credo che possiamo dire liberamente le nostre preoccupazioni e le nostre idee......o no!
Salve atutti,
non credo che si debba o possa parlare di CONFLITTO, per l'amor di Dio, si usino parole più terra terra. Ma quali umiliazioni, semmai eviterei di vedere balletti sfrontati davanti a coloro che potrebbero pensarla diversamente. Io invece sono dell'avviso che sarebbe possibile offrire l'opportunità di assistere e perchè no, anche dire la propria in merito alle cose a tutti, d'altronde chi perde non cambia residenza.
saluti a tutti
mq
Ho letto un post nel quale c'era scritto "7)non avendo nient'altro da dire, ve la siete presa anche con le panchine in piazza" ...............e mi domando, ma in piazza le panchine dove sono? O ti riferisci a quei COMODI CHIANCUNI posti di traverso?. Per quanto riguarda il lastricato e ripeto LASTRICATO che è molto diverso da basolato spiegami di quale PROFESSIONALITA' parli caro S.Belm..Per quanto riguarda la stradina ciclabile di via orto nuovo spiegami il CRITERIO caro S.Belm. Per quanto riguarda la SAGGEZZA te lo dico io "devono ancora passare degli anni".
Personalmente credo che negli ultimi anni Giurdignano sia uscita dal suo secolare immobilismo. C'è una certa vivacità legata soprattutto all'edilizia ed in parte al turismo, piuttosto difficile invece il discorso intorno al settore agricolo. Di questo occorre dare atto all'attuale amministrazione. Non ne sono però un simpatizzante sfegatato. Infatti la sensazione è che ciò sia avvenuto senza un adeguata pianificazione e programmazione. Pare regni una certa confusione e le iniziative non paiono volte a disegnare un credibile piano di sviluppo.
Riporto di seguito alcune mie idee che potrebbero servire per far crescere il paese e che spero siano raccolte e sviluppate dai partecipanti al blog e, chissà, che possano anche servire da fare da pungolo per i nostri amministratori:
1) I megaliti.
Giurdignano possiede un patrimonio enorme da questo punto di vista. Perché non finanziare uno studio che magari coinvolga anche gli istituti scolastici del paese o l’università. Il materiale potrebbe essere utilizzato per delle pubblicazioni che magari metta in relazione in qualche Giurdignano con Stonhenge.
2) il web
Parte del materiale potrebbe inoltre essere pubblicato su internet sul sito del Comune. E questa è un’altra nota dolente. Nell’era di internet il sito cittadino è ancora all’età della pietra. Ammodernarlo e renderlo seo friendly puntando su parole chiave appunto legate ai megaliti e stonhenge darebbe una buona visibilità al nostro paese sul web.
3) Palazzo Baronale
Anche il più piccolo comune della nostra provincia ha ottenuto finanziamenti per recuperare beni architettonici. A Giurdignano non si è riusciti ad ottenere una lira e il nostro amato Palazzo Baronale in uno stato di decadenza che anno per anno diventa più insopportabile. Se adeguatamente valorizzato potrebbe divenire un interessante contenitore culturale per mostre, convegni, sede di una biblioteca comunale, o anche di un museo d’arte contadina o dedicato ai beni del nostro paese.
Ho altri spunti ma per il momento mi fermo qui per non appesantire troppo la lettura.
Spero in qualche critica anche forte purchè costruttiva.
Per antonio
fa piacere leggere finalmente un post equilibrato.
Qualche riconoscimento e qualche critica all'amministrazione, ma soprattutto belle proposte.
Ma dove sei stato fino ad oggi?
Io penso che le tue idee sono molto valide, i monumenti (megaliti, palazzo baronale..) che Giurdignano possiede possono essere una valida risorsa lavorativa, culturale ed economica.
Bene gli alloggi, bene la vicinanza al mare, ma non basta, ci vuole quel qualcosa che dia visibilità e porti i turisti a Giurdignano!
Per esempio il percorso turistico che aveva proposto tempo fa mq.
Cosa ne pensate?
ciao a tutti!
Cara/o llc non vorrei sbagliare, ma tu non sei di giurdignano o se sì (come hai detto) non abiti qui e giustamente non condividi il mio post.
Il mio intervento si riferiva a ciò che si vede in paese: tanti teatrini, con tanti burattinai e tante marionette.
Non nego assolutamente un civile confronto, ma devi sapere che qui nessuno da a Cesare ciò che è di Cesare. Si contraddice solo per partito preso e basta!
Si dovrebbe fare perché si hanno opinioni diverse, ma nooooooo sono tanto bravi che le diversità le inventano!
Ecco perché non credo nelle idee di alcuni, so cosa c’è dietro….allora altro che angoscia. Non temo e non mi angoscia un civile confronto ma se i presupposti sono questi…?!?
Bandiera gialla non sventolare troppe stupidaggini, non mi occorre assolutamente prenotare alcun controllo alla mia coscienza, anzi! Cerca che trovi.
URLI.
tic toc tic toc tic toc tic tonf
Mo puru cullu palazzu va pihiati.
Le cose per farle non basta che passino nella mente di qualcuno.
Ma cosa credete?
tutte le opere realizzate sono passate dalla mente di qualcuno...
Si basta che ragionava
Buona notte.
CANCELLATO il post:
anonimo del 13 febbraio 2008 22.49
perchè ritenuto poco chiaro e offensivo nei confronti di talune persone.
Ciò non toglie che lo stesso autore potrà ripubblicare il tutto firmandosi con nome e cognome previa registrazione in GOOGLE.
Grazie per la collaborazione a tutti.
Caro URLI,
hai ragione non sono di Giurdignano e molte volte scelgo di non intervenire proprio perché mi rendo conto che, non conoscendo bene le dinamiche relazionali, potrei avere una lettura distorta.
Sempre per questo motivo, nei miei post cerco di mantenere il dialogo su linee più di superficie, evitando di entrare nello specifico.
Rispettando questo principio, permettimi però di aggiungere qualcosa.
Succede spesso di non dare a Cesare quello che è di Cesare, anzi mi sembra anche più appropriato il detto “nessuno è profeta in casa”.
Se tu dici che qualcuno si oppone solo per partito preso, sicuramente avrai le tue ragioni e aggiungo che purtroppo si trova sempre qualcuno che lo fa…. Ma qualcuno appunto, non tutti.
Io qui sul blog leggo interventi per partito preso, ma leggo anche interventi interessanti, espressioni di persone che possono essere un’alternativa.
Quando tu generalizzi ritenendoli tutti inadeguati fai un torto, anche tu in quel momento non dai a Cesare quel che è di Cesare!
Lascia che ognuno dica la sua….le idee valide avranno gambe per camminare, le bolle di sapone scoppiano entro 30 secondi!
Scusami se mi sono prolungata e buon San Valentino!
Rispondo al post, insopportabile per per il tono a tutti i costi disfattista, di bandiera gialla. Non può sfuggire, a chi sia dotato di un minimo di senso critico, come questo post sia dettato dal puro gusto di demonizzare, o peggio demolire, l'operato altrui, soprattutto quando questo torna utile al bene della collettività e paga in termini di consenso popolare!.. Sembra quasi ubbidire alla logica del "muoia Sansone con tutti i Filistei!..".
Per quanto mi riguarda, per questa volta muoia pure Sansone (alias Bandiera Gialla e congrega- si fa per dire, non vi montate la testa!)e vivano i Filistei, che sono ben lieti di constatare come il loro paese stia cambiando volto.
Ma torniamo ai fatti!
Ma ti dà tanto fastidio che il paese si presenti con un aspetto più decoroso? Intendo riferirmi almeno all'aspetto strutturale, anche se sarebbe auspicabile che ciò avvenisse ad ogni livello (culturale, etico, sociale...).Ma questo è un traguardo che nessun programma amministrativo o politico può presumere da solo di raggiungere, in quanto attiene alla sfera delle coscienze individuali, e chiama all'impegno del singolo e della collettività nel suo insieme.
Dusquisisci su LASTICATO/BASOLATO... ecc...
Ma chiamalo come... ti pare, non cambia nulla nella sostanza dei fatti. Ti chiedo: passando per la piazza ti sembra o no - anche se, mi par di capire, per te (e non solo!), a malincuore- di assaporare un'atmosfera diversa dalla tetraggine cui eravamo abituati? O sei proprio afflitto da ottusa e preconcetta cecità?
Un consiglio: permettimi il beneficio di qualche riserva sul tuo nobile nikname! Vedi le bandiere si lasciano apprezzare e seguire nella misura in cui sono animate da una vis costruens e non miseramente connotate da una voluntas destruens.
Pertanto,la tua bandiera, al momento, diversa non sembrerebbe da quella "...'nsegna/ che girando correva tanto ratta/ che d'ogne posa mi parea indegna;.." di cui parla Dante nel c.III dell'Inferno (Inf. c. III v. 52 ss.), aggiundedovi poi che dietro qualla seguiva una schiera di ignavi così lunga, che egli mai avrebbe creduto che morte ne avesse disfatta tanta! Cordialità!
Anonimo Vaneziano!
Ragazzi/e,o meglio anonimi,volete gentilmemte mettere un nome,insomma un segno di riconoscimento in modo che si possano riconoscere meglio gli anonimi?personalmente,scusate,faccio una fatica enorme a seguire i discorsi
"anonimo delle giorn....delle ore.ecc.
grazie
Gioacchino
Per anonimo veneziano
Era da tempo che non ti leggevamo e devo dire che ti trovo molto migliorato.
Hai sempre scritto brevi post con terminologia del tipo “palle, veleni, purganti, monaca di monza, asini, incazzati, pizzini…”
Ora invece hai un’espressione così colta che faccio fatica a riconoscerti!
Addirittura il latino e Dante…..complimenti, ma come hai fatto?
Non dirmi che c’entra CEPU!
Solo la veemenza è la stessa…..ma!
Tu caro Mario Rossi
hai cambiato solo il Nikname.
Il soggetto e' il medesimo.
Anonimo Veneziano aggiunge ancora:
Mario Rossi, e chiunque tu sia a riciclarti dietro questo più diffuso, insignificante e anonimo (in tutti i sensi) pseudonimo, dal sapore vagamente non so se ottimistico o rivoluzionario!.. risparmiati le recensioni su argomenti riguardo ai quali non potresti neppure lontanamente sperare di reggere il confronto o sostenere il contraddittorio! Cerca piuttosto di migliorare tu, e non certo cominciando dalla CEPU (sarebbe per te già un lusso o forse un sogno inesaudito? Che brutti scherzi gioca l'inconscio!) ma dai rudimenti della formazione di base!
Mi dispiace averti confuso le idee! E siccome il giuoco mi piace e mi avvince, voglio aggiungere elementi di maggiore confusione (per te!), stavolta dicendolo terra terra, e in un linguaggio per te forse più accessibile: "Essi te ntre fave.. nu 'nne pè tie a pastasciutta!"
Ecco…..adesso ti riconosco!.....sei tornato ottimisticamente, rivoluzionarmene te stesso!!!
‘notteeeeeeee!
Un buon san valentino a tutti e soprattutto a llc che ammiro.
Lo so in ritardo, ma prima non mi è stato possibile.
llc cercherò di seguire il tuo consiglio, sperando che la mia impulsività non mi tenti.
Saluti da URLI.
anonimo veneziano! scusa ma mi viene semplice chiedermi, ma perche' ti scaldi tanto sui commenti della piazza di Giurdignano? non avrai mica la coda di paglia? da come rispondi fai quasi capire che è stata realizzata con i tuoi soldi!
eppure il giorno dell'innaugurazione qualcuno nel discorso tenutosi in piazza ha sostenuto che la realizzazione è frutto anche della precedente amministrazione. o non ricordi?
ma da semplice cittadino vedo che tutti i paesi limitrofi stanno o hanno già realizzata tale opera!
A parte te, nessuno crede di aver fatto tali opere con i propri soldi.
i soldi spesi sono SOLDI PUBBLICI! se non ci fosse stata questa o la precedente amministrazione, ci sarebbe stato qualcun'altro a realizzare tale opera.
concludo dicendo che un amministratore a prescindere dalla corrente politica che ne fa parte, non si può ritenere ONNIPOTENTE!
morto un papa se ne fa un altro!
cari giurdignanesi tra poco nella nostra ridente cittadina arrivera in via roma il semaforo........x tutti i possessori di patente dai 30 ai 40 anni ( ps messaggio rivolto a tutti gli automobilisti di CASAMASSELLA )..........quannu ce u russu viti FERMARE !!!!!......si si col verde dovete ripartire.....buon viaggio da autostrade x l'italia dal PRESIDENTE cosimino
ATTENZIONE!!!!!ATTENZIONE!!!!!!
EVENTO.....ECCEZZIONALE!!!!!!
COLEI CHE DISSE:
"GIURDIGNANO NON MI MERTA"
E' IL LEADER DELLA NUOVA LISTA
DI....GIURDIGNANO.INVITO TUTTA LA POPOLAZIONE A PREPARARE LE VALIGIE
PER PARTIRE.(VISTO CHE NON CI MERITA).
TURISTA FAI DA TE?????HAIIAAAAA!!!!
Anonimo.Veneziano
ABEMUS______PAPAM
A.Veneziano
X gli addetti ai lavori....
(Notabili e Gregari)
"I MIGLIORI MORALMENTE SONO NOCIVI
PER LA SOCIETA', E IL LORO DESTINO E
QUELLO DI ESSERE UMILIATI E OFFESI"
DOPO QUESTA BELLISSIMA MASSIMA DEL
"GRANDE" DOSTOJEWSKIJ,AUGURO BUON
PROSEGUIMENTO DEI LAVORI E CHE
L'I P O C R I S I A
TRIONFI SEMPRE!!!!
BIG BANG E'GIUNTA L'ORA.......
Posta un commento