Giurdignano

sy-player

Inaugurazione Palazzo Baronale - Foto

Figuranti in abiti d'epoca

Il cortile del Palazzo

Scalinata che porta
alle camere del Palazzo

Un'altra immagine del cortile

Visitatori che affollano l'ingresso
al Palazzo Baronale


Ecco a voi il "Palazzo Baronale"


L'uomo fa il luogo, e il luogo l'uomo.
Questa sera, con l’inaugurazione del Palazzo Baronale, Giurdignano si completa e ci completa!
Grazie all’Amministrazione Comunale ed a Quanti, con il proprio equilibrio ed amore verso il paese, hanno contribuito a questo evento!

L'inaugurazione
Questa sera  30 Dicembre 2012 alle ore 18,30

Auguri Affettuosi di Buon Natale e Felice 2013 a Giurdignano!


Siamo al quinto anno di Auguri da parte mia e del Gruppo “Giurdignano nel Cuore”.
Già, sono passati 5 anni, quindi questo è anche un mio saluto personale in veste di Capogruppo Consiliare di Minoranza ed in veste di Guida dell’intero Gruppo “Giurdignano nel Cuore”!
Come non ricordare con gioia ed un po’ di malinconia questi anni trascorsi: le nostre riunioni, i nostri viaggi, i nostri “1° Maggio”, gli eventi organizzati grazie all’associazione culturale “Il Megalite” da noi stessi creata proprio 5 anni fa: l’evento Miss Mondo con la piazza gremita di gente, gli eventi Natalizi “Sotto l’Albero”, i “Concerti” in Chiesa, gli “Spettacoli Teatrali”! Grazie di cuore agli amici de “ il Megalite” di cui anche noi facciamo parte.
Grazie di cuore ai sostenitori sempre entusiasti di “Giurdignano nel Cuore”! Grazie a tutti i componenti del Gruppo, nessuno escluso, che hanno continuato a portare il Paese nel proprio Cuore e che, certamente, continueranno a fare! Non esisteva una strada già tracciata quando abbiamo cominciato, l’abbiamo inventata insieme in questi cinque anni condividendo sempre tutto con impegno e voglia di crescita: ognuno con le proprie competenze e conoscenze, passo dopo passo, ma sempre INSIEME! Il nostro obiettivo ed il mio obiettivo era restare uniti e sono certa, oggi, di essere riuscita a mantenere rapporti integri, autentici e veri con tutti.
L’elemento costante, capace di unirci è stato l’Affetto! Sì, l’Affetto, come sostanza straordinaria capace di parlare tutti i linguaggi possibili e di farsi capire da chiunque!
Un Affetto che non è stato un sentimento semplicemente detto ma assolutamente sentito, provato; Affetto semplice e genuino come immutabile ed incorruttibile contenuto di un legame che è nato e vissuto, è cresciuto e si è alimentato ogni giorno, anche nei momenti difficili, anche nella diversità di idee e nel continuo confronto; Affetto di diversi colori ed interpretazioni  ma, sempre, Affetto voluto e spontaneo, Affetto coerente con il desiderio di continuare a restare insieme uniti: Affetto che continua ad allacciarci ed ad avvolgerci con lo stesso calore e la stessa passione di Sempre!
Il mio Cuore di Giurdignanese fiera ringrazia con commozione tutti tutti tutti!
Io ed il mio Gruppo “Giurdignano nel Cuore” vi auguriamo Salute, Serenità, Pace, Integrità, Unità, Consapevolezza che solo l’Unione rafforza un Gruppo, solo l’Unione può rafforzare un Paese, una Comunità e solo l’Unione produce risultati grandiosi, capaci di rimanere impressi nelle menti e nei cuori e nei racconti della propria storia.
Impariamo ad essere Uniti sotto il nome di un’unica Giurdignano che, certamente, abbiamo tutti nei nostri cuori.
Grazie
Monica

Buon Compleanno - Giurdignano News -

“Eccomi qua, sono Toni Corlianò cittadino "eterno" di Giurdignano. Ho deciso di dedicare e pubblicare un blog di notizie, opinioni e sfoghi personali di ogni cittadino appartenente alla comunità di Giurdignano. Credo che il mio piccolo paese meriti qualcosa in più! [...]” - 5 Novembre 2007 -
Toni Corliano
Si apriva così la  lettera di presentazione di questo blog che risale esattamente a cinque anni fa. 
E' stata fino ad oggi 5 Novembre 2012 una grande esperienza per me personalmente perchè credo che con questo mezzo di comunicazione io abbia avuto l'opportunità di crescere e di maturare nel corso di questi anni in rapporto alla gente del mio paese, alla mia gente, in maniera particolarmente “diretta”. E questo spero lo sia stato anche per tutti voi che volontariamente o involontariamente avete contribuito a costruire questa “società virtuale giurdignanese”. 
Carissimi amici tutti, lettori e frequentatori di giurdignanonews, è con immenso piacere dunque, che oggi vi scrivo questo post di festeggiamenti. Novembre del 2012, ricorre il quinto anno di attività di questo blog, il “Blog di Giurdignano”. Tecnicamente aperto nel 2006, solo dopo un anno fu reso ufficialmente pubblico, esattamente nella prima settimana di novembre del 2007. Sono stati anni di grandi cambiamenti di tipo sociale a Giurdignano così come in tutto il mondo naturalmente; cambiamenti dove internet ha giocato il ruolo fondamentale. Ricordo ancora le fotografie che Gion, Elcoco e altri mi inviavano per pubblicarle, condividerle e commentarle nel blog. Le grandi foto di Renato D'Aurelio, Lucia e di Massimo De Franciscis. Non si usava ancora molto Facebook in Italia fino al boom del 2008, ma noi, qui, su giurdignanonews sapevamo già chi CI PIACEVA e chi NON CI PIACEVA. 
Sono stati anni in cui spesso mantenere un “equilibrio” e senza commettere erorri di valutazione nel gestire i vari messaggi non è stato per niente facile. A volte ci sono riuscito, a volte no e per questo spero voi mi possiate perdonare... Ma tuttavia credo che i messaggi anonimi siano stati e sono ancora l'essenza di questo blog. (Naturalmente non parlo di quelli offensivi). 
In occasione di questo quinto anniversario ho pubblicato una pagina che raccoglie tutti i post dal primo del 5 novembre 2007 ad oggi, con tutti i relativi commenti, facilmente consultabili, cliccando su Storico. Sperando di continure a rendere cosa gradita alla splendida comunità di Giurdignanonews, auguro a tutti i lettori e blogger.. 
Buon Compleanno ;-)

Questa minoranza non dorme né attende alleanze!

Ad alcuni Anonimi che hanno scritto una serie di commenti sul blog Monica Gravante ha risposto così:
……….. A parte il fatto che la messa a norma o meno dei locali di proprietà comunale stabilisce l'amministrazione comunale come, quando e con quali risorse effettuarla: si stila un progettino, si esaminano più preventivi di spesa e si assegnano i lavori, SI FA COSI’! Sarebbe troppo facile se ogni cittadino decidesse di fare e disfare lavori attribuendoseli da solo e poi si facesse pagare e strapagare dal Comune; questa procedura è assolutamente un abuso ed è sbagliata da tutti i punti di vista! quindi io non condivido le scelte dell'amministrazione riguardo agli ultimi pagamenti “locali-fiera”!
Questa minoranza non dorme né attende alleanze! Noi abbiamo Giurdignano nel cuore (tutto Giurdignano e non solo un pezzo o vari pezzi: Giurdignano è uno e la gente di questo paese UNICA); ed anche se nessuno lo ammetterà, il clima sereno, lo sviluppo e la crescita del paese è il risultato di questo metodo: dire quello che non va e farsi sentire (venite ai consigli comunali) ma in maniera adulta e responsabile, senza "barzellette" infantili!!!! Se, invece, per voi anonimi muoversi vuol dire "barzellettare"…… preparate una lista di barzellette, salite sul palco e fatevi votare, questo non è, però, lo stile né mio né del mio gruppo.  Nui aramu ritti ma, sempre, cu l'occhi perti! (17 ottobre 2012 08:12)
Ed ancora:
……………………………..Ogni cosa può essere risolta in tante maniere! è facile quando si è di fronte a situazioni "errate" rivolgersi alla magistratura! E’ la strada "apparentemente" più facile! In alcuni casi, dinanzi a reati e a grossi illeciti, si deve, senza ombra di dubbio, affidarsi alla "giustizia"! Non sta scritto da nessuna parte, però, chi debba farlo; o, meglio, deve farlo chi "per primo ne viene a conoscenza": un singolo cittadino o un gruppo di cittadini! Quando si viene al corrente di un abuso o di un reato o di un illecito (tutte situazioni apparentemente simili ma tutte profondamente diverse e nelle premesse e nei contenuti e nelle eventuali conseguenze), quando si assiste a qualsiasi "cosa anomala" bisogna denunciarlo/a: denunciarla alla magistratura, denunciarla alla popolazione, richiedere l'intervento delle forze dell'ordine, etc. Denunciare non significa necessariamente "querelare", in italiano significa semplicemente Informare; intanto informare! E trovare la strada migliore, lecita e meno dolorosa per tutti, per RISOLVERE! Io il mio dovere vi assicuro che lo faccio continuamente! Voi, cittadini e/o gruppi di cittadini…..anonimi…..che assistete silenti a tutto.......invece????? voi, che volete esplicitamente rimanere anonimi anche nella vita, e che venite a lamentarvi con me quando vi arriva “la spazzatura” da pagare minacciando sommosse e rivolte…. dove siete?......tutti in cattedra dietro sciocchi pseudonimi, perché tutti godete di contentini e vi nascondete per timore di perderli! Voi state in mezzo, non scegliete, siete ignavi, senza infamia e senza lode!!!! Impauriti, terrorizzati delle vostre stesse idee: del vostro nome!

Muovetevi invece, tutti…….e non aspettate, sempre, che gli altri si muovano per voi: i risultati non sono necessariamente OPERE visibili sono anche OPERE, apparentemente invisibili, ma essenziali e vere, comunque MAI Vili!!!!!!! (20 ottobre 2012 10:13)
20 ottobre 2012 10:13

Monica Gravante
Capogruppo Minoranza Consiliare di Giurdignano.

Sintesi del Consiglio Comunale di Giurdignano, del 29 giugno 2012

Il 29 Giugno si è tenuta la seduta del Consiglio Comunale avente quale ordine del giorno:

1) APPROVAZIONE DELLA RELAZIONE PREVISIONALE E PROGRAMMATICA DEL BILANCIO DI PREVISIONE PER L'ANNO 2012 E DEL BILANCIO PLURIENNALE 2012/2014 
2) APPROVAZIONE PIANO ALIENAZIONI E VALORIZZAZIONI IMMOBILIARI TRIENNIO 2012/2014 
3) ADDIZIONALE COMUNALE IRPEF - CONFERMA ALIQUOTA PER L'ANNO 2012

La Minoranza Consiliare di Giurdignano si è indignata dinanzi alla determinazione degli Amministratori di aumentare nuovamente la Tassa Rifiuti Solidi Urbani di un ulteriore 20%! I cittadini di Giurdignano ricevono l'ennesima sberla in un momento in cui non si riescono a fronteggiare le spese quotidiane e si rasenta la soglia della dignitosa povertà!!! Crediamo che i Giurdignanesi si siano dimostrati attenti e volenterosi nell'effettuare una seria raccolta differenziata dei propri rifiuti ma l'Amministrazione Comunale, anche dinanzi a tale disciplina, piuttosto che premiare punisce! Una delle tante proposte avanzate dalla Minoranza Consiliare, per fronteggiare le spese ricadenti sul nostro Comune evitando di aumentare continuamente le tasse ed evitando di spezzare la schiena ai cittadini, è stata quella di ridurre le spese di gestione, sia ordinarie che straordinarie, ritenute elevate per un paese delle dimensioni di Giurdignano. La Minoranza Consiliare ha anche chiesto che si provvedesse ad una procedura di accertamento dell'eventuale evasione della TARSU. Riguardo all'ultimo punto all'ordine del giorno, la Minoranza Consiliare ha chiesto, poi, di ridurre, piuttosto che lasciare invariata, l'addizionale comunale irpef, al 6%. Noi siamo sempre a disposizione dei cittadini per fornire chiarimenti ed informazioni con "documenti alla mano"!

La Minoranza Consiliare di Giurdignano
Consiglio Comunale Giurdignano

Appuntamenti nel Salento con le commedie teatrali del "Megalite"

Megalite Giurdignano

Caroppo: "Questo sindaco dovrebbe DIMETTERSI"

"QUEL SINDACO DOVREBBE DIMETTERSI"
Fanciullo incolpato da Caroppo di - "Minacciosa induzione all'omertà intellettuale" -

Oreste Caroppo del "Forum Ambiente e Salute" interviene dopo le "inaspettate" accesissime accuse rivolte dal Sindaco di Giurdignano a quanti hanno segnalato la scomparsa-distruzione di una interessante struttura megalitica, nel feudo del Comune, dalle palesi caratteristiche dolmeniche, alcune settimane or sono, e che lo stesso Caroppo per primo aveva segnalato all' attenzione pubblica nel 1999 ...
[continua a leggere]

da: - www.iltaccoditalia.info -

Flash Player non trovato: lo puoi scaricare da qui

Fanciullo deve dimettersi
Dolmen Santa Barbara giurdignano

Il Sindaco smentisce la notizia della distruzione del dolmen Santa Barbara.

Scomparso un Dolmen a Giurdignano, denunciato l'accaduto ai carabinieri e alla Soprintendenza.

Insomma, il dolmen c'era o non c'era? Sì, c'era, dice il sindaco, ma non era un dolmen. Cioè: non era stato censito come dolmen. Certo, perché, come recita il sito del Comune, non era ancora stato studiato. Quindi, siccome non era stato studiato, non è mai esistito. Un po' come gli extraterresti; c'è chi li ha visti ma siccome nessuno li ha mai studiati, non esistono...
[intero articolo]

da: - www.iltaccoditalia.info -

Flash Player non trovato: lo puoi scaricare da qui

Classico esempio di Dolmen
che SCOMPARE
a Giurdignano

Cripta San Paolo Giurdignano

Distrutto il Dolmen "Santa Barbara" di Giurdignano

Scomparso un Dolmen a Giurdignano, denunciato l'accaduto ai carabinieri e alla Soprintendenza.

Che tristissimo paradosso: Il sindaco minimizza sulla distruzione del dolmen "Santa Barbara" di Giurdignano ma lo stesso dolmen viene citato tra le meraviglie da visitare nel giradino megalitico d'Italia nel sito web ufficiale del comune.
La scoperta è stata effettuata dalle guide ambientali escursionistiche dall'azienda di ecoturismo Avanguardie che alcuni mesi fa, notarono durante un sopralluogo il primo danneggiamento della costruzione.
Avanguardie ha subito denunciato l'accaduto ai carabinieri e poi comunicato il fatto alla Soprintendenza.
il reportage completo realizzato da (www.iltaccoditalia.info)
Qui potrai leggere l'intero reportage ricco di foto sul dolmen Santa Barbara.
Dolmen Santa Barbara
Cripta San Paolo Giurdignano

Il Gruppo "Sagra du Contadinu" di Giurdignano Ha VINTO!

Flash Player non trovato: lo puoi scaricare da qui

L'onestà del Consigliere Maurizio Quintana è stata premiata.
(ricordate la questione panche? )

Maurizio Quintana ed il suo Gruppo, corretto, onesto, serio e moderato, ha STRAVINTO il contenzioso civile promosso dal Gruppo G.E.G. contro di lui e di riflesso contro tutti i componenti del comitato Sagra. Qualsiasi accusa, inutile e pretestuosa, va smorzata e dissuasa e non, invece, fomentata e strumentalizzata!
(Monica)

Sagra du Contadinu Giurdignano

Giurdignano, scoperta la cripta di San Basilio

La Cripta di San Basilio rischia di essere cancellata dai lavori per realizzare la nuova statale Maglie - Otranto

Un'antichissima cripta riscoperta nei pressi di Giurdignano, la Cripta di San Basilio che potrebbe risalire addirittura all'età del bronzo e che rischia di essere devastata dal cantiere per la realizzazione della nuova strada a 4 corsie Maglie-Otranto.

Cripta San Basilio Giurdignano

Giurdignano resta in seconda categoria di calcio

Giurdignano - Cursi 2 - 1. Si doveva vincere con qualsiasi risultato, obbiettivo raggiunto.

Giurdignano doveva vincere con qualsiai risultato e ha vinto 2 - 1 contro l'unione Grecìa di Cursi per aggiudicarsi la permanenza in seconda categoria.
E' stato un successo al campo sportivo G. Bello davanti ad una coinvolgente coreografia di pubblico che non si vedeva da tanto. L'obbiettivo di inizio stagione è stato raggiunto, complimenti alla società a Fernando Belmonte, Francesco Melorio, Gino D'alba per l'impegno profuso. Si ripartirà ad Ottobre 2012 per la nuova stagione.

Giurdignano calcio
 
 
 
Giurdignano calcio

Alla scoperta del Dolmen di Giurdignano

Dolmen e Mehir di Giurdignano

Viaggio nel Salento alla scoperta di Giurdignano e la sua campagna ricca di Menhir Dolmen e un "infinito di pietre" nel giardino megalitico d' Italia . Servizio di Raffaele Gorgoni per
''Il Settimanale'' programma di approfondimento della testata giornalistica regionale della Rai su una tappa del viaggio in Puglia di Cesare Brandi (1906 - 1988), storico dell'arte, critico d'arte e saggista italiano.


Le Tavole di San Giuseppe di Giurdignano

La Tavola di San Giusepe è un vero e proprio antico rito religioso. Qui i commensali prendono il nome dei Santi e sono rigorosamente di numero dispari. San Giuseppe, il capofamiglia con dei colpi di bastone avvia il banchetto e quindi "i Santi" possono assagiare le varie portate. Tutte le pietanze vengono preparate per l'asporto e le tavole possono essere cotte (con cibo già cucinato) oppure crude. Ogni pietanza ha un particolare significato. I motivi che spingono i devoti a preparare le Tavole sono diversi, per esempio per grazia ricevuta o per un exvoto e quindi ringraziare San Giuseppe del beneficio avuto.
Mi auguro che i video che seguono che ho girato nel giorno 18 marzo 2008 a Giurdignano insieme a Massimiliano Pellè (operatore video professionista) possano servire da testimonianza reale e tangibile di una tradizione che tutti ci auguriamo rimanga tale negli anni a venire a Giurdignano e nei paesi limitrofi.

Toni Corlianò

Caratteristica dei piatti della Tavola

Il primo video da alcuni cenni sul significato delle tavole di San Giuseppe e su cosa rappresentano i piatti che imbandiscono le tavole dei devoti.

I Pani Grandi e i rispettivi simboli

Qui viene raccontato il modo in cui avviene la preparazione dei grandi pani E spiegato il significato dei rispettivi simboli.

La devozione

Testimonianze di persone che organizzano e preparano la Tavola in onore di San Giuseppe per devozione o per grazia ricevuta.

Preparazione della Grande Tavola in Piazza

Nel pomeriggio del 18 marzo in contemporanea a quanto accade nelle case dei devoti anche in piazza si allestisce la Grande Tavola a cura della Pro Loco di Giurdignano. Con l'arrivo della Banda musicale, il paese è in festa.

La processione e poi il rito della tavola in piazza

La processione di San Giuseppe a Giurdignano e alla fine della messa la rappresentazione in piazza della Grande Tavola con il tradizionale rito religioso.

Tavola di San Giuseppe

Sociale - Gennaio / Febbraio 2012 -


"Mino De Santis nel programma radiofonico Tony Express di Rete 8"
Servizio giornalistico andato in onda
nel Tg8 del 29 gennaio 2012, telegiornale di Canale 8


Realizzato da